martedì 29 maggio 2012

La sorprendente storia di Francesco B!

Il penultimo post di questa rubrica, e della stagione, si occupa della vera sorpresa della stagione, Francesco B. Diciamo la verità, dopo il poco consolante settimo posto della scorsa stagione davvero pochi avrebbero scommesso su Francesco B quest'anno. E invece, con grande sorpresa di tutti, Francesco B si è rivelato un grandissimo fantallenatore, dimostrando da una parte di aver imparato e fatto esperienza degli errori della scorsa stagione, e mostrando dall'altra le grandi competenze di cui dispone. Una stagione vissuta da protagonista nel corso del quale ha potuto far vedere non solo la sua forza esplosiva, con numerosi migliori punteggi tanto da essere il primo in questa speciale classifica, ma anche e soprattutto qualità gestionali, mostrando di saper tenere duro con grande volontà e carattere anche nei momenti più difficili della situazione. Ne è la prova il fatto che praticamente per un'intera stagione sia riuscito a tenere tutti in fila, fino alla vera beffa finale nel penultimo turno, quando un lanciatissimo Mario ha completato l'incredibile rimonta iniziata a fine inverno. Ma al di là dell'amaro in bocca per lo scudetto sfumato, Francesco B non può certamente lamentarsi. Da una parte, infatti, arriva il suo primo titolo della carriera con la vittoria in Coppa dei Cadetti, e dall'altra c'è soprattutto il vero obiettivo raggiunto della stagione: la promozione in Serie A. Grandissimo è l'entusiasmo per questa promozione ottenuta, che lo lancia nel gota del fantacalcio ceccanese. Si tratterà certamente di un'esperienza difficile, ma allo stesso tempo esaltante. Entusiasmo e competenze non mancano. Ancora complimenti a Francesco B, si ci rivede sul blog della A.

sabato 26 maggio 2012

Simone D domani ritenterà di conquistare il mondo

La rubrica di fine stagione sta ormai iniziando l'analisi dei trionfatori della stagione. Prima di farlo, però, c'è da presentare il partecipante sul terzo gradino del podio, Simone D. Che dire, una stagione indubbiamente amara per il presidente, arrivato per l'ennesima volta vicinissimo a vincere qualcosa e, soprattutto, a salire in Serie A. Per il partecipante ormai storico della Serie B, l'unico ad essere stato presente in ogni edizione della Serie B nata ormai quattro anni fa, quest'anno davvero c'era la possibilità di farcela. A metà stagione Simone D, dopo un inizio un pò nell'ombra in mezzo al gruppo, era uscito allo scoperto e si trovava in seconda posizione, in piena lotta nelle coppe e in gran forma. Ma pian piano qualcosa iniziava a sgretolarsi. L'inizio di tutto, forse, è stata la stessa vicenda di Cassano, che gli ha privato per una intera stagione del fuoriclasse milanista; ma abbiamo iniziato a sospettare che questa stagione sarebbe stata un remake delle scorse annate quando nel derbyssimo di Coppa Italia Simone D, dopo aver finalmente passato due turni dopo tante eliminazioni al primo turno, viene battuto da Francesco Z, l'uomo che sembrava dover essere lo sfidante numero 1 per la Serie A. Poi, tra una sfiga e l'altra in coppa dei Cadetti, è uscito fuori Mario ed ha messo in fuorigioco un pò tutti. La volatona per i posti che contano si è accesa proprio quando Simone D ha iniziato a soffrire di incostanza, malattia che ha non gli ha permesso più di recuperare i due battistrada Mario e Francesco B. L'orgoglio, alla fine, gli ha fatto vincere di prepotenza la volata per il podio proprio contro l'avversario della sua stagione Francesco Z, ma indubbiamente questo podio, se da una parte fa sempre piacere, dall'altra accentua il fatto che l'obiettivo della Serie A ancora una volta è sfumata per un nulla. Ma Simone non si perde d'animo: il prossimo anno ci riproverà, come ogni anno.

mercoledì 23 maggio 2012

Francesco Z torna protagonista, ma resta al palo

Il terzo capitolo della rubrica di fine stagione inizia ad analizzare le squadre arrivate nella parte alta della classifica; lo si nota anche dal fatto che dedicheremo un intero post ad ognuno di essi, come da tradizione. Si parte, quindi, dal quarto classificato, il vicepresidente Francesco Z. Per lui, questa è stata una stagione agrodolce. Da una parte, dopo una deludente stagione conclusa al sesto posto lo scorso anno, c'è stata la soddisfazione di essere tornato a giocare da protagonista, come avvenuto due anni fa quando al debutto si ottenne un prestigioso terzo posto; dall'altra, però, c'è indubbiamente l'amarezza per l'aver solamente sfiorato i grandi obiettivi che per mesi si è rincorso con tanta fatica. Ci riferiamo, in particolare, alla promozione ed alla vittoria di un titolo. Partito tra l'equilibrio generale, ben presto Francesco Z esce assieme a tutti i bog di questa stagione e si piazza stabilmente nelle prime posizioni. Giunto a metà stagione ai piedi della zona promozione, Francesco Z è stato praticamente per tutta la stagione in lotta su tutti e tre i fronti: campionato, Coppa dei Cadetti e Coppa Italia. La rincorsa alla capolista Francesco B, compiuta assieme a Mario e Simone D, sembra ormai portata a termine tra marzo ed aprile, ma poi il black out. Prima le delusioni nelle coppe, con la storica finale persa in Coppa Italia contro Alessandro, e la beffa in Coppa dei Cadetti, poi due giornate dannate in campionato, che lo allontanano definitivamente dalla Serie A mai così voluta. Facile, a questo punto, demotivarsi e perdere senza neanche provarci troppo la sfida per il podio con Simone D: oggettivamente, cambiava poco. Finisce quindi una stagione difficile per Francesco Z, che magari lasciano tanta delusione ma che devono invece dargli convinzione nei propri mezzi per la prossima stagione, dove siamo sicuri che Francesco Z risulterà un pericoloso cliente per chiunque.

lunedì 21 maggio 2012

Colpo salvezza per Roberto, Marco si accontenta

Il secondo numero della nostra rubrica è tradizionalmente dedicato ai moderatamente soddisfatti o a quelli che si accontentano di una stagione senza virtù ne vizi. In realtà, da quest'anno, non è proprio così. Con la nascita della Serie C e l'introduzione delle retrocessioni, infatti, la gratifica che si ottiene da un sesto posto è nettamente superiore rispetto a quella dello scorso anno, dove si aveva solamente la soddisfazione di aver concluso davanti a due avversari. Oggi, invece, siamo convinti che Roberto è felicissimo di aver portato a termine una rimonta insperata fino a qualche mese fa e di aver ottenuto una importantissima salvezza. Rispetto allo scorso anno Roberto ha mostrato anima e cuore, ma soprattutto un netto miglioramento in termini di risultati grazie ad un'acquisita esperienza che, ne siamo sicuri, potrebbe finalmente portarlo a lottare per le posizioni che contano nella prossima stagione. Di certo l'esperienza non manca a Marco, che conferma la sua quinta posizione dello scorso anno. Alla fine Marco sa accontentarsi di ciò che arriva, ma è indubbio che il sogno è quello di tornare da dove arrivò ormai due anni fa: in Serie A. Non è l'esperienza, né la costanza a mancargli; piuttosto quel tocco di qualità in grado di farlo correre a suon di punteggioni. Insomma, complimenti a Roberto e Marco che hanno dimostrato di essere in grado perfettamente di competere in questa serie, ma facciamo loro un grande augurio affinché dalla mentalità, mai banale e perdente, di quella del Chievo (del fedelissimo Pellissier di Marco), si possa però arrivare alla mentalità di una grande del nostro calcio. Al prossimo anno!

giovedì 17 maggio 2012

Simone B e Gianmarco, caduti per mancanza di mezzi

Che il fantacalcio non sia solamente caso e fortuna, e che la Serie B in questi anni sta davvero maturando e raggiungendo livelli competitivi altissimi lo si vede anche da questo. Non è un caso, infatti, che ultimi in campionato, e condannati a ripartire dalla Serie C, sono proprio le due new entry della stagione, Simone B e Gianmarco. Certamente è stata decisiva, ne siamo convinti, quella mancanza di esperienza che per esempio lo scorso anno fece arrivare nelle ultime posizioni Roberto e Francesco B, quando anche per loro era la prima esperienza. Poi, da non sottovalutare, è la mancanza di tempo da dedicare alla gestione della squadra, dal momento che nella seconda parte della stagione si è verificata, per loro, una flessione coincisa proprio con l'accrescersi dei loro impegni. Eppure perlomeno Simone B era partito davvero alla grande nelle prime giornate, dove ha goduto anche dell'onore di essere la capolista per qualche weekend. Ma proprio quando tutti iniziavano a parlare di sorpresa e miracolo fantacalcistico, ecco che la luce si è spenta. Ritrovatosi ben presto in mezzo alla classifica, Simone B è crollato fino ai margini della zona salvezza, iniziando un lungo ed altalenante duello con Roberto, che alla fine ha avuto la meglio. Per quanto riguarda Gianmarco, invece, le ambizioni erano chiare fin dall'inizio: ottenere la salvezza. Dopo un girone di andata passato a sgomitare e duellare con il resto del gruppo, a partire da gennaio c'è stato un rallentamento che ha portato Gianmarco a perdere contatto con il settimo posto. Non è mai crollato, e quel distacco costante intorno ai venti o trenta punti lo dimostrano; tuttavia nulla è servito affinché potesse iniziare una vera rimonta. Insomma, è andata così e per entrambi è un vero peccato ed un miscuglio di rimpianti questa stagione. Ma lo spirito della Lega ormai ce l'hanno dentro, e la notizia che il prossimo anno saranno certamente sugli scudi di partenza della nuova Serie C non può che farci piacere. Magari con la tanta esperienza accumulata quest'anno saranno pronti a far vedere il meglio di loro e tornare subito tra i cadetti.

lunedì 14 maggio 2012

Giornata 38, Super Mario vince ancora!

Alla fine ce l'ha fatta davvero. Mario, con una prestazione favolosa (79.5), mette l'ultima firma nei migliori punteggi di questa annata e conquista così il suo secondo campionato di Serie B in due partecipazioni. E' questo un record, perché è la prima volta che qualcuno riesce a farlo. E così, a dispetto di ogni sensazione di metà stagione, alla fine è proprio lui, il favoritissmo della vigila, a prendersi lo scettro del migliore riprendendosi quella Serie A che lo scorso anno, al debutto, era svanita malinconicamente. E' difficilissimo salire in A; ancora più difficile è farlo due volte. Con lui, sale in Serie A anche Francesco B (69) che ha primeggiato per un lungo tratto del campionato e che alla fine è stato beffato per un piccolo calo di forma che però non compromette la sua magnifica annata. Infatti, al di là del dispiacere per aver perso l'occasione di una storica accoppiata campionato e Coppa dei Cadetti, che era riuscita invece l'anno scorso a Stefano, per Francesco B c'è la grandissima emozione di salire per la prima volta nel gota del fantacalcio ceccanese. Dietro a Mario e Francesco B, poi, termina terzo Simone D (74) che anche quest'anno ha tantissimi rimpianti per aver mancato l'obiettivo più voluto. Ma anche se la Serie A è mancata, per lo meno si conquista il secondo podio in carriera in Serie B battendo in volata Francesco Z (65) a cui anche quest'anno è mancato quel qualcosa per fare il salto di qualità, nonostante un quarto posto non sia mai da buttare. Chiude con un brutto punteggio (57.5) Marco, che bissa la quinta posizione dello scorso anno e sembra ormai aver trovato in questa Serie B la sua dimensione ideale, nonostante le sue ambizioni, le conosciamo, sono sempre molto più alte. Grandissima sofferenza, infine, per Roberto, che nonostante un pessimo 61.5 riesce a conquistare l'agnognato sesto posto che vuol dire salvezza. Il suo avversario Simone B, infatti, fa anche peggio (51.5) e chiude in settima posizione davanti al fanalino di coda Gianmarco. Entrambi il prossimo anno ripartiranno dalla Serie C, con l'obiettivo di tornare prontamente tra i cadetti. Termina qui un anno fantastico per la Serie B, forse il più emozionante di sempre. Complimenti a vincitori e vinti: tutti hanno contribuito a rendere questa stagione indimenticabile. Prima di congedarci, nei prossimi giorni ci sarà l'abituale rubrica di fine stagione dove tireremo un pò i bilanci di ognuno.

PUNTEGGI
79.5 Mario
74 Simone D
69 Francesco B
65 Francesco Z
61.5 Roberto
60 Gianmarco
57.5 Marco DS
51.5 Simone B

CLASSIFICA GENERALE
Mario 2719.5
Francesco B 2702.5
Simone D 2682.5
Francesco Z 2670.5
Marco 2635
Roberto 2581.5
Simone B 2555.5
Gianmarco 2506

venerdì 11 maggio 2012

Mezza Serie B con la valigia pronta

Sta ormai per concludersi questa quarta stagione di Serie B. Ma forse sarebbe più giusto definirla la stagione zero dal momento che, con l'apertura della Serie C, è cambiato davvero molto nella struttura della serie cadetta con l'introduzione delle retrocessioni. E' proprio questa serie infatti, che di fatto si trova nel mezzo del nostro sistema fantacalcistico, a subire il più grande impatto della riforma. Con infatti 2 promozioni e 2 retrocessioni fisse all'anno, questa serie è destinata, da domani in avanti, a rivoluzionarsi ogni anno, salutando ogni stagione la bellezza di 4 partecipanti su 8, diretti chi in Serie A chi più mestamente in Serie C, e sostituendoli con altri 4 che provengono dalle rispettive serie. Insomma, un cambiamento che è finalizzato proprio ad incentivare il movimento tra le varie serie ed a favorire l'integrazione di tutti noi, senza contare naturalmentre le emozioni e lo spettacolo che questa continua lotta produce. Il risultato, però, è che a novanta minuti dalla fine del campionato abbiamo da una parte Mario e Francesco B, dall'altra Simone B e Gianmarco pronti a salutare tutti per dirigersi chi in A e chi in Serie C. Certo, Simone D e Francesco Z non sarebbero proprio d'accordo su questa conclusione, ma è pur vero che a loro servirebbe un miracolo; e senza pensieri, meglio forse è lottare per un'obiettivo molto concreto come il podio. Più giù, l'unica vera sorpresa potrebbe essere il recupero di Simone B, distante però sedici punti da Roberto: inutile dire che un eventuale sorpasso avrebbe del miracoloso. Un'ultima fatica quindi ci attende prima di concederci il meritato riposo; godetevi come sempre anche quest'ultima giornata e in bocca al lupo a tutti.

lunedì 7 maggio 2012

Giornata 37, Estasi bianconera per Mario

Questo post dedicato a Mario era doveroso e, probabilmente, va un pò spiegato. Due anni fa, come sapete, Mario vinse proprio questo campionato di Serie B; ed allora, per festeggiarlo, lo paragonammo all'Inter dei tre tituli di Mourinho che parallelamente al suo percorso straordinario trionfava in Italia e in Europa. Mario, da tifoso juventino, fece immediatamente notare che la sua fede era di colore diverso, e così questa volta non possiamo far altro che accontentarlo facendo finalmente il paragone giusto, quello con la sua amata Juve neocampione d'Italia. E proprio perché lo paragonammo alla (seconda) squadra di Milano, mettiamo in copertina si i festeggiamenti degli juventini, ma quelli sotto il Duomo tanto caro agli interisti. Ecco, fatto questo lungo preambolo, diciamo subito che ancora nulla è deciso. Mario fa certamente un punteggio incredibile (86) e compie uno straordinario sorpasso su un "troppo normale" Francesco B (71.5); ma è pur verissimo che il distacco tra loro è di sette punti; gap certamente colmabile anche in novanta minuti. Fa impressione, comunque, vedere la capolista di una stagione intera sorpassata alla penultima; sorpassato, però, non certo dall'ultimo arrivato visto che ci riferiamo ad uno che la Serie B l'ha già vinta, che viene dalla Serie A e che alla vigilia era il favotiro del campionato. Tutto, insomma, fa preannunciare che sarà un'ultima giornata al cardiopalma. Peccato, a questo punto, che la lotta si riduca al titolo e non comprenda più la corsa alla promozione, ormai praticamente decisa. Simone D (71) e Francesco Z (69.5) sono lontani dai punteggi marziani che erano necessari per recuperare ed a questo punto sono costretti a gettare la spugna, accontentandosi di lottare tra loro (tanto per cambiare) per la terza posizione; dopotutto entrambi hanno in carriera un podio in Serie B e raggiungerlo per la seconda volta sarebbe un risultato davvero importante. Risponde con un risultato eclatante (82.5) Marco alle accuse di stanchezza; pur non avendo obiettivi, resta la grande qualità della rosa dell'esperto De Santis, ormai pronto a confermare il quinto posto della scorsa stagione. Giornatona, infine, anche per quanto riguarda la lotta per salvezza, visto che sembra ormai tutto deciso e non senza sorprese. Simone B (57.5) manda tutto all'aria con una prestazione terrificante e Roberto (72.5) gentilmente ringrazia, dal momento che ora acciuffare la tanto agognata salvezza (e ad un certo punto insperata) sembra un gioco da ragazzi. Non pervenuto ancora una volta Gianmarco (60) il cui campionato è terminato da qualche settimana ormai.

PUNTEGGI
86 Mario
82.5 Marco DS
72.5 Roberto
71.5 Francesco B
71 Simone D
69.5 Francesco Z
60 Gianmarco
57.5 Simone B

 CLASSIFICA GENERALE
Mario 2640
Francesco B 2633.5
Simone D 2608.5
Francesco Z 2605.5
Marco 2577.5
Roberto 2520
Simone B 2504
Gianmarco 2446

giovedì 3 maggio 2012

Giornata 36, Simone D torna terzo, ma il tempo stringe

Il campionato in quest'ultima fase di stagione procede a gran ritmo ed ormai siamo davvero agli sgoccioli. Solamente centottanta minuti prima che questa stagione vada in archivio, ma sono ancora tantissime le questioni da risolvere ed i verdetti da decretare. Prima di tutto, la lotta per la vittoria del campionato, dove Francesco B (74.5) e Mario (72.5) dimostrano di equivalersi nonostante Francesco conquisti ancora altri due importanti punti a suo favore. Ma allargando il discorso, ecco che la lotta al titolo, in realtà, è anche una corsa per evitare che gli inseguitori possano andare a prendersi queste due prime posizioni. E gli inseguitori li conosciamo bene ormai, sono quei due birbantoni ed incostanti di Simone D (73.5) e Francesco Z (64) che, ci vien da dire, hanno forse buttato all'aria troppe occasioni per fare finalmente il loro salto di qualità e salire in Serie A. Niente è finito e nulla è ancora detto, ma più passa il tempo più si ci accorge che la loro sta diventando sempre più un'impresa impossibile. Soprattutto se, come fa Francesco Z, si raccolgono insufficienze. Meglio sembra andare Simone D in questa fase, ma oltre a prendersi il podio in questo turno non riesce a fare molto di più, visto che avanti tengono il passo. Altro motivo di grande interesse in questa Serie B è la corsa al sesto posto. Anche qui, dobbiamo dirlo, una certa propensione a sprecare le occasioni. Ne sa qualcosa Roberto (60) che dopo aver compiuto il tanto inseguito sorpasso su Simone B, ecco che si dimentica di dare la formazione, con il risultato che si rimette in serio pericolo. Simone B (64), d'altronde, non è che faccia molto per approfittarne, e così ci ritroviamo con i due davvero appaiati. Senza motivazioni, ormai, Marco DS e Gianmarco; il primo a metà classifica ed ormai salvo, il secondo già pronto a ripartire dalla Serie C. Senza motivazioni, si sà, si va poco avanti, e infatti arriva un pessimo punteggio per Marco DS (63.5) e l'ennesima mancata consegna per Gianmarco (60). Dai che manca poco ormai!

PUNTEGGI
74.5 Francesco B
73.5 Simone D
72.5 Mario
64 Francesco Z
64 Simone B
63.5 Marco DS
60 Roberto DS
60 Gianmarco

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2562
Mario 2554
Simone D 2537.5
Francesco Z 2536
Marco 2495
Roberto 2447.5
Simone B 2446.5
Gianmarco 2386