mercoledì 25 dicembre 2013

Tantissimi auguri di buon Natale!

Tanti, tantissimi e soprattutto calorosi (quasi hot..) auguri di un felice e sereno Natale a tutti quanti! Gli auguri partono dal sottoscritto per giungere al nostro presidente di categoria Francesco Z e, a cascata, a tutti i componenti della Serie B, e quindi alla capolista Francesco B, a Gianmarco C, a Igor, ad Alessandro R, a Simone B, a Michael, a Gianmarco L, a Michele, a Massimo ed a Alex! Auguri che sono indirizzati anche alle altre nostre categorie della lega, ossia alla Serie A, alla Serie C ed alla neonata Serie D; auguri, infine, che si estendono anche agli ex partecipanti ed a tutti quelli che anche solo per caso ci passano a trovare. Auguri a tutti, ma proprio a tutti!

lunedì 23 dicembre 2013

Giornata 17, Bocca cucita per Alex, Gianmarco vola!

Spiacevole ed un pò curioso episodio in quest'ultimo turno della Serie B. Alex, già in una situazione di classifica e di forma davvero critica, manca la consegna per pochissimi minuti, appena tre. Tuttavia, come sappiamo, l'attuazione del regolamento è ovviamente inflessibile e, avendo consegnato la formazione entro i 15 minuti di ritardo, era possibile scegliere tra il classico 60 (o meglio, 60 o il punteggio minore nel caso con la formazione vecchia si fosse realizzato un punteggio minore) oppure il far valere la formazione consegnata con, però, 10 punti di penalità. Alex però, decide di optare per il silenzio e, in mancanza di scelta, si è applicata la sanzione prevista per la "normale" mancata consegna: 60 d'ufficio. Una penalità davvero pesante per Alex, che precipita così in ottava posizione alle spalle di un Michele / Massimo (68) che sta iniziano a concretizzare finalmente una costanza di risultati che ormai da qualche settimana accompagna il suo cammino. Non sappiamo, però, fino a che punto Michele e Massimo possano essere contenti di questa giornata, dal momento che, nonostante la posizione guadagnata, la sesta posizione si allontana, dal momento che Alessandro R e Simone B tirano un fuori dal cilindro un magnifico 80 che li fa andare in vacanza con quel pizzico di ottimismo sul futuro che davvero ci voleva. Oltretutto, Alessandro R si ritrova ormai attaccato alla sesta posizione di Michael e Gianmarco L (68) che sentono sul loro collo il fiato del loro avversario, che gli ricorda che ad attenderli c'è una seconda parte di stagione tutta incentrata a raggiungere una pur sempre difficilissima salvezza. Prestazione discreta, intanto, per Igor (70.5), che da debuttante non può certamente lamentarsi di questa prima metà di campionato, anche se c'è l'amarezza in questo turno per il fatto di vedersi allontanata ancora di più la terza posizione che aveva riconquistato un paio di settimane fa. Troppo organizzato ed ambizioso il suo diretto concorrente, ossia quel Francesco Z che prova con tutte le sue forze a ricucire lo strappo con la zona promozione. Tutto inutile. Francesco B (86.5) e Gianmarco (87) si confermano davvero immensi ed imprendibili. Per Gianmarco è il settimo miglior punteggio consecutivo (cose da pazzi) e raggiunge il grandissimo risultato del +40 sul diretto inseguitore. A questo punto, a gennaio può davvero partire la rincorsa alla capolista Francesco B, che comunque dimostra ancora una volta di essere alla guida di una vera e propria corazzata. Ci aspetta una seconda parte di stagione davvero da gustare. Buone vacanze a tutti!

PUNTEGGI
87 Gianmarco C
86.5 Francesco B
81.5 Francesco Z
80.5 Alessandro R / Simone B
70.5 Igor
68 Michael / Gianmarco L
68 Michele / Massimo
60 Alex

CLASSIFICA
Francesco B 1299
Gianmarco C 1281.5
Francesco Z 1241.5
Igor 1226.5
Michael 1188.5
Alessandro R 1187
Michele 1164
Alex 1157

martedì 17 dicembre 2013

Giornata 16, Michele, la fortuna finalmente gira!

Continua a regalare emozioni questo campionato, da una parte all'altra della classifica. Se una settimana fa abbiamo messo in primo piano la furiosa lotta che impazza per la promozione e per il podio, è ora invece di tornare a puntare i fari nuovamente sulla lotta per la salvezza, che vive in questo weekend novanta minuti davvero decisivi. La scossa alla classifica viene data da Michele e Massimo (79.5) che realizzano il miglior punteggio di giornata e riaprono tutto. Sono ancora ultimi, è vero, ma Alex (61.5), autore di una prestazione davvero sciagurata, viene ripreso in un solo colpo, e lo stato di forma delle rispettive compagini non lascia augurare niente di buono per il talento alatrense. Michele, invece, vive finalmente un periodo in cui la fortuna sembra essergli tornata a sorridere, dopo una prima parte di stagione incredibilmente storia. Ed ora cosa succederà? Difficile dirlo. Quel che è sicuro, è che il cammino è ancora lungo e nessuno può adagiarsi sugli allori. Il discorso vale anche e soprattutto per Alessandro R e Simone B (72.5) felici di aver guadagnato punti preziosi sul rivale Alex ma consci anche che non possono assolutamente sonni tranquilli. Identico discorso va fatto per Michael e Gianmarco L (67), che non vedono l'ora di andare in vacanza per ricaricare le pile e superare questo periodo di affannamento che rischia di ringhiottirgli nelle zone pericolose. Per quanto riguarda l'alta classifica, c'è la pronta risposta di Francesco Z (77) su Igor (70), nei confronti del quale si riprende la terza posizione e di conseguenza il ruolo di primo inseguitore. Inseguimento, appunto, che comunque fino ad ora non sembra davvero dar frutti, dal momento che Gianmarco C (76) prosegue la corsa a velocità assurde. Al punto che Gianmarco C inizia a preoccupare seriamente Francesco B (70), il cui vantaggio si riduce progressivamente sempre di più...accidenti come possano cambiare le cose in così breve tempo. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Michele / Massimo
77 Francesco Z
76 Gianmarco C
72.5 Alessandro R / Simone B
70 Francesco B
70 Igor
67 Michael / Gianmarco L
61.5 Alex

CLASSIFICA
Francesco B 1212.5
Gianmarco C 1194.5
Francesco Z 1160
Igor 1156
Michael 1120.5
Alessandro R 1106.5
Alex 1097
Michele 1096

lunedì 9 dicembre 2013

Giornata 15, Igor ok, ma davanti si lavora senza sosta!

E' una serie B spaccata a metà quella che stiamo vivendo quest'anno. E infatti, è proprio il caso di dire che si viaggia a due velocità. Merito, soprattutto, di quelli che sono davanti, che continuano a realizzare un punteggione dietro l'altro, senza sosta. Il migliore stavolta è Igor (81) che torna a realizzare un miglior punteggio di giornata che gli vale il podio; tuttavia, ancora più impressione la fanno Francesco B (78) e Gianmarco (77), che dimostrano ancora una volta di essere i migliori in campo grazie ad una media punti da far rabbrividire chiunque. E se Bonzie è già in fuga da un pezzo, Gianmarco C sta rafforzando terribilmente la sua seconda posizione, cosa che rischierebbe davvero di chiudere il discorso promozione anzitempo. Fantascienza forse, ma davvero sempre meno parole abbiamo per descrivere il loro cammino, dal momento che dietro nessuno sta rallentando. Igor è tornato quello di inizio stagione e Francesco Z (73.5) non sta certamente sfigurando; semplicemente, nonostante tutta la continuità del mondo, il passo dei due davanti è insostenibile. Per evitare che il campionato di Igor e Francesco Z si riduca alla sola, seppur appassionante, lotta per il terzo podio, occorre che si inizino a vedere segni di cedimento di almeno uno dei due; segni che attualmente proprio non si scorgono. Dietro, con tendenza diametralmente opposta, si conferma invece il fenomeno del riavvicinamento tra i partecipanti in lotta per la salvezza. Il tutto merito, o meglio demerito, di Michael e Gianmarco L, che stanno vivendo il primo momento di affannamento della loro breve carriera tra i cadetti; una mezza crisi che per ora non li fa precipitare nella lotta per la salvezza, avendo ancora un buon margine di sicurezza, ma che tuttavia riaccende le speranze di Alex (73) e Alessandro R / Simone B (75.5) che oltre a duellare tra loro per la sesta posizione intravedono ora la prospettiva di riacciuffare la quinta piazza. A chiudere, c'è un Michele / Massimo che riprende fiato (65.5) dopo le recenti ottime giornate. Inutile nascondere che le grandissime attese per una rimonta sono perlomeno rimandate, ma il campionato è ancora davvero lungo. Alla prossima!

PUNTEGGI
81 Igor
78 Francesco B
77 Gianmarco
75.5 Alessandro R / Simone B
73.5 Francesco Z
73 Alex
65.5 Michele / Massimo
65 Michael / Gianmarco L

CLASSIFICA
Francesco B 1142.5
Gianmarco C 1118.5
Igor 1086
Francesco Z 1083
Michael 1053.5
Alex 1035.5
Alessandro R 1034
Michele 1016.5

giovedì 5 dicembre 2013

Coppa Cadetti - Michele ritrova il sorriso!


Lo davamo già per morto, considerandola la cenerentola del girone. Michele, invece, si è nel frattempo rimboccato come abbiamo visto le maniche e si è dato da fare per migliorare la situazione. Oggettivamente in sede di asta si è fatto un pò un pastrocchio; innegabile poi non ammettere che la sfortuna c'ha messo il suo zampino eccome. Però con il passare delle giornate la squadra migliori, le prestazioni si fanno più confortanti ed ora si inizia già, seppur cautamente, a sognare. Insomma, la mano del bravo fantallenatore si ved, e il campionissimo dello scorso anno in C non è affatto scomparso; è solo nascosto dietro molte difficoltà aggiuntive. In ogni caso, in Coppa dei Cadetti il duo formato da Michele e Massimo non è affatto ultimo, anzi sta volando. Sfruttando il grande equilibrio, e soprattutto le due vittorie consecutive, l'ultima delle quali per 2 a 0 contro la coppia composta da Michael e Gianmarco L, Michele si ritrova addirittura in testa alla classifica. Un risultato che è ancora prematuro giudicare, visto che il gruppone è tutto lì compatto, ma dà comunque grandissimo ottimismo e rappresenta oltretutto uno stimolo importante. Con lui, al comando, c'è Gianmarco C, che ha strapazzato 4 a 1 Francesco Z e si candida a favorita naturale di questa competizione. Per lui, come per Michele, curioso il fatto che avevano entrambi perso il turno d'esordio: per loro, dunque, indubbiamente un grandissimo carattere. Può essere davvero soddisfatta la coppia formata da Alessandro R e Simone B! E' vero, hanno perso il comando della classifica; tuttavia, hanno confermato di essere gli unici imbattuti in questa competizione, sono usciti indenni, 1 a 1, dalla supersfida contro un avversario come Francesco B e, soprattutto, sono lì, a 5 punti, ad un passo dalla vetta. Vietato davvero lamentarsi. Si lamenta sicuramente, invece, più che altro per aver sprecato una buona occasione di salire al comando, lo stessi Bonzie, costretto a restare a 4 punti, appena due dalla vetta ma comunque a metà classifica. Oltretutto, con lui ci sono anche Igor ed Alex, che che nel loro scontro diretto decidono di non farsi troppo male e portare un punticino a testa (1 a 1 è finito il loro match) che non gli pregiudica nulla. Resta mestamente a 3 punti invece, ancora scosso dalla batosta presa, Francesco Z. Per lui la coppa non finisce certamente qua, ma dal prossimo turno sarà obbligato a vincere per tornare in carreggiata. Sembra invece davvero essere finita questa competizione per Michael e Gianmarco L (1) la cui sconfitta ha davvero fatto archiviare quasi ogni speranza di successo in una coppa. Per loro, resta comunque la possibilità di tirare qualche scherzetto ai più quotati avversari e soprattutto cercare d togliersi da questa sempre scomoda ultima posizione. Arrivederci all'anno nuovo con la Coppa dei Cadetti!

CLASSIFICA
6 Gianmarco C
6 Michele / Massimo
5 Alessandro R / Simone B
4 Francesco B
4 Igor
4 Alex
3 Francesco Z
1 Michael / Gianmarco L

martedì 3 dicembre 2013

Giornata 14, Gianmarco C, una cartolina dalla Luna!

La scorsa settimana avevamo etichettato le sue imprese come cose dell'altro mondo. Ora correggiamo il tiro, si tratta di cose da altro pianeta. Gianmarco C (85.5) mette tutti in fila per la sesta volta e stavolta lo fa in modo ancora più roboante. Roba da far tremare i polsi anche alla capolista Francesco B (71) il cui vantaggio si è sensibilmente ridotto ad "appena" ventitré punti, di fatto dimezzatosi in soli 180 minuti. Per ora il discorso primato lo lasciamo in stand-by, in attesa di vedere gli sviluppi e la prevedibile risposta della capolista. Quello su cui vogliamo concentrarci oggi è invece il discorso secondo posto, che con questa prestazione di Gianmarco viene attualmente congelato. Francesco Z (67) appare infatti fin troppo "normale" per contrastare questo Gianmarco C; di conseguenza, il distacco tra i due si è allargato fino a diventare una voragine. Francesco Z non è uno sfrontato; ha la forza della pazienza e sà che alla lunga la vera chiave sarà la continuità. Se c'è una cosa che infatti Gianmarco C non ha ancora dimostrato è infatti proprio la continuità (di fatto, alla luce dei sei migliori punteggi, se non è in testa è proprio per la pesante crisi patita fino a qualche giornata fa). Ed allora, forse, è meglio anche in questo caso riparlarne tra qualche mese; solo così vedremo se Francesco Z avrà la forza di non mollare tutto e se Gianmarco C saprà amministrare il vantaggio. D'altronde, per il momento Francesco Z fa bene a tenere d'occhio Igor (69.5) che pian piano sta risucchiando punti preziosi che gli consentono ora di rivedere il podio a portata di mano. Se le cose sembrano prendere un indirizzo ben preciso in avanti, dietro invece accade tutt'altro e la situazione sembra rimescolarsi. Michael (63.5) conferma il suo stato di forma non eccezionale, anche se mantiene un grande vantaggio sul trio in coda. E qui, a dispetto di ogni aspettativa, c'è il risveglio della coppia formata da Michele e Massimo (76.5) che di colpo si ritrovano vicinissimi ad Alex (66.5) ed Alessandro R / Simone B (66), che continuano a battagliare per la sesta posizione senza che nessuno dei due sembra in grado di staccare l'altro né tornare a macinare punti. Il rischio, per loro, è di ritrovarsi quindi a competere gomito a gomito con un avversario in più che finora avevamo dato per scontato in ultima posizione. Alla prossima!

PUNTEGGI
85.5 Gianmarco C
76.5 Michele / Massimo
71 Francesco B
69.5 Igor
67 Francesco Z
66.5 Alex
66 Alessandro R / Simone B
63.5 Michael / Gianmarco L

CLASSIFICA
Francesco B 1064.5
Gianmarco C 1041.5
Francesco Z 1009.5
Igor 1005
Michael 988.5
Alex 962.5
Alessandro R 958.5
Michele 951