domenica 29 marzo 2009

Matteo, la ciliegina c'è già, ora manca la torta

Lunedì sicuramente particolare per la nostra Lega, vista la pausa di questo week end per gli impegni delle nazionali. E così, tra qualche infortunio di troppo e le qualificazioni per i prossimi campionati del mondo, sembra giusto approfondire il trionfo di Matteo di sette giorni fa in Coppa dei Cadetti. La vittoria in una delle due coppe era certamente un obiettivo stagionale del duo formato da Davide e Matteo; tuttavia, questo rappresentava sicuramente un obiettivo secondario rispetto alla vera missione dell'annata: la conquista della Serie B. Solo raggiungendo il secondo posto, infatti, Matteo potrà dire di aver raggiunto il suo obiettivo primario che, a questo punto, renderebbe la stagiona davvero indimenticabile. In ogni caso, comunque andrà a finire, la stagione di Matteo sarà in ogni caso più che positiva per quello fatto finora vedere; come sempre, tanta concretezza. Un altro trofeo in bacheca, infatti, che si va ad aggiungere il praticamente certo podio nell'anno del debutto in Serie B e soprattutto lo scudetto e la Coppa Italia conquistati nella stagione 2006-2007. E sicuramente in questo successo c'è il contributo dello specialista delle coppe a punti, ovvero Davide, visto che questo successo sembra davvero ricordare il trionfo di Davide nella prima edizione della Coppa di Lega (l'analoga della Coppa dei Cadetti presente in Serie A) nella stagione 2005-2006: anche lì raggiunta con una giornata di anticipo. Ma ora basta parlare. Ancora qualche giorno e ci ritroveremo a pensare ad una nuova emozionante giornata di campionato, resa speciale dal fatto che non vi saranno anticipi del sabato e che domenica vi saranno tre partite rispettivamente alle 13, alle 19 ed alle 21; l'esperimento a chi porterà fortuna?

mercoledì 25 marzo 2009

Coppa Cadetti - Matteo fa l'ennesima opera d'arte

Una vittoria senza patemi, senza sofferenza; di quelle che vengono naturali e spontanee come accade solamente ai grandi. E così è arrivata, come annunciato. Con una giornata di anticipo, infatti, Matteo conquista la prima Coppa dei Cadetti della storia, il primo trofeo stagionale e assoluto assegnato in questa Serie B. La cavalcata vincente del duo, che ai nastri di partenza era già il superfavorito, si è conclusa con la vittoria per 1 a 0 su Fabrizio. 16 punti in sei giornate, frutto di 5 vittorie ed 1 solo pareggio, che hanno distanziato la seconda in classifica di ben 6 punti. Chapeaut. Non è servito, quindi, neanche mettersi con le orecchie sulla radiolina per sapere che Alex batteva 2 a 0 Gianmarco e gli consentiva, anche pareggiando, di vincere il trofeo; come sempre Matteo se l'è voluto guadagnare di forza. Dando una veloce occhiata agli altri risultati della giornata, notiamo come la lotta per la seconda posizione, e più in generale per il podio, si fa davvero emozionante; con la vittoria di Alex su Gianmarco, infatti, i due si ritrovano appaiati a 9 punti dietro ad un sorprendente Vincenzo che battendo 2 a 1 Enrico sale in seconda posizione a 10 punti. Affollata anche la zona medio-bassa della classifica, dove troviamo un terzetto formato da Fabrizio, Simone e Giuseppe a 6 punti; quest'ultimo ha battuto proprio il vicepresidente per 2 a 1 e lo ha agganciato. Resta così solo in ultima posizione, a 3 punti, il presidente Enrico; solo un'impresa potrà evitargli la delusione dell'ultimo posto, in questa che per lui è davvero una competizione sfortunata. Ma prima di fare il quadro della classifica, ancora complimenti meritatissimi da parte di tutta la Lega a Matteo ed a Davide!

Matteo 16 - CAMPIONE
Vincenzo 10
Gianmarco 9
Alex 9
Simone 6
Giuseppe 6
Fabrizio 6
Enrico 3

lunedì 23 marzo 2009

Giornata 29, "Peppe tempesta" e Alex vede la A

Giornata 29: giornata di verdetti in serie B... in primis la vittoria, con una giornata d'anticipo, della coppia Matteo/Davide in Coppa dei Cadetti, meritato premio di un'importante ritorno in lega che ci dimostra quanto questi "due ragazzi terribili " siano ancora competitivi su ogni campo. Si va ad arricchire così la loro bella bacheca plurititolata, ribadendo implicitamente il concetto di quanto questa serie B stia stretta al duo campione. Proprio questo è un altro aspetto fondamentale di questa 29esima giornata, dove ormai Alex (74) sembra aver trovato la "via tra le nuvole" per raggiungere il paradiso della A. La nostra ex-capolista ormai ha trovato una certa continuità di risultati e nelle ultime giornate ha sempre distanziato Matteo (69.5), grazie ai ritrovati campioni: Cambiasso, Cassano, Mascara...gli stessi che lo avevano fatto temere dall'intero palcoscenico cadetto. Grande encomio all'ex-fanalino di coda Peppe (74.5), che per la prima volta riesce a strappare il gradino più alto del podio e si avvicina sempre più al gruppo di centro classifica, dove Simone ottiene un buon 70.5; lo stesso del presidente Enrico che non si lascia rosicchiare punti importanti e sembra sempre più giocare un campionato a parte (in competizione col socio Bovieri per la speciale corsa al miglior punteggio totale di tutta la lega XD). Passo falso, anzi falsissimo, del vivace Fabrizio, che si gioca le ottime prestazioni recenti con un pessimo 58.5 e si fa sia scavalcare in quinta posizione dal vice presidente Simone che lasciarsi scappare Gianmarco in quarta. Altro emblema di calo assoluto è proprio lo stesso Gianmarco, che due mesi fa era addirittura in orbita podio e che oggi paga una campagna di mercato invernale conservatrice che ha permesso soprattutto ad Alex di ottenere quei risultati che Gianmarco sperava. Ancora complimenti, quindi, a Matteo/Davide ed al miglior punteggio di Giuseppe in cima al podio.

ps: Nessuna citazione per Vincenzo (72), capirete il motivo.

CLASSIFICA GENERALE:
Enrico 2115
Alex 2077.5
Matteo 2064
Gianmarco 1998
Simone 1965.5
Fabrizio 1959.5
Giuseppe 1943.5
Vincenzo 1940

sabato 21 marzo 2009

Coppa Cadetti, VI Turno - Primo match point per Matteo

Puntuale ogni cinque giornate torna l'appuntamento con la Coppa dei Cadetti, la sesta e penultima giornata. Giornata che promette davvero tanto perché Matteo si gioca la prima delle due possibilità di portarsi a casa questa competizione che finora ha dominato. Per farlo, gli basta mantenere il vantaggio di +4 dagli inseguitori, il che vuol dire che vincendo avrebbe la matematica certezza di trionfare. Ma non solo: infatti anche pareggiando, o addirittura perdendo, potrebbe guadagnarsi l'alloro in caso di risultati favorevoli dagli altri campi. Il difficile compito di cercare di mantenere ancora viva la competizione spetta a Fabrizio, avversario davvero temibile. Reduce da una giornata davvero positiva, Fabrizio nell'ultimo periodo sta scalando la classifica di campionato e potrebbe quindi creare non pochi problemi alla capolista Matteo che vanta ben 13 punti. Match decisivo sarà anche quello tra Gianmarco ed Alex. Gianmarco, attualmente a quota 9, è l'unico che può impensierire Matteo, ma dovrà assolutamente vincere contro il temuto Alex che si trova con 6 punti al centro della classifica assieme a Fabrizio. Interessante è, infine, proprio la situazione medio bassa della graduatoria che ci presenta oggi due importanti incontri, Simone contro Giuseppe e Vincenzo contro Enrico, che potrebbero riaprire i giochi sia per l'obiettivo del podio di questa coppa che per la corsa ad evitare l'ultima posizione. Enrico, a 3 punti, vuole al più presto togliersi dalla scomoda ultima posizione ed approfitterà sicuramente del dormiente avversario Vincenzo che nonostante i 7 punti e l'ottima terza posizione sembra ormai destinato a calare; terza posizione quindi che fa gola a molti compreso Simone che con 6 punti cercherà di avere la meglio su un Giuseppe (3) ansioso però di recuperare il gruppo centrale. Insomma, giornata decisiva per le sorti della classifica con un occhio di riguardo alla testa della classifica. Come detto, infatti, si potrebbe assegnare il primo titolo della storia della Coppa dei Cadetti e di questa Serie B. Buona giornata a tutti!

lunedì 16 marzo 2009

Giornata 28, 2044 (e mezzo): che odissea per Enrico!

Proseguo anche in questo blog il filo fantascientifico dei miei post (vedasi post sulla giornata di Serie A) con in copertina forse il capolavoro più celebre e controverso di Kubrick; il tutto per descrivere l'incredibile cammino di Enrico che continua la sua folle corsa verso la Serie A con un altro dei suoi punteggi da sogno (82) che gli valgono ancora una volta il miglior punteggio. Poco altro da dire ad una squadra che si sta affermando davvero come una vera armata invincibile (non ne sarà molto felice Emiliano, suo sfidante nella finalissima di Coppa Italia). Molto più interessante, allora, diventa il duello per accaparrarsi l'ultimo posto che assegna la promozione, il secondo. Al momento questo è occupato da Alex (72) che tuttavia manca ancora l'appuntamento con la fuga per merito soprattutto di un tenace Matteo (78.5) che rosicchia punti importanti che gli permettono di tornare a "puntare" l'avversario. Più dietro troviamo un Gianmarco (63.5) che sembra affrontare questa fase matura del campionato con una vera e propria mancanza di stimoli visto anche che si ritrova in quarta posizione completamente isolato essendo distante sia dai rivali che lo precedono che lo seguono. Caldissima invece è la parte bassa della classifica che vede ogni giornata una serie di emozionanti sorpassi e controsorpassi. A sorpresa, protagonista della giornata è uno splendido Fabrizio (81.5) che si guadagna la quinta posizione a discapito di un Simone (61) troppo incostante. Come annunciato, poi, c'è il sorpasso in coda con Giuseppe (71) che strappa la settima posizione ad un desaparecido Vincenzo (65) che sembra ormai essere già condannato. Ma vediamo la situazione della classifica:

Enrico 2044.5
Alex 2003.5
Matteo 1994.5
Gianmarco 1937.5
Fabrizio 1901
Simone 1895
Giuseppe 1869
Vincenzo 1868

mercoledì 11 marzo 2009

Coppa Italia - Che impresa per l'ammazzagrandi, finale!

Impresa, impresa straordinaria. Difficile trovare altre parole ed aggettivi per descrivere quello che Enrico è riuscito a fare in questa giornata e, più in generale, ciò che sta compiendo in questa stagione. Di sicuro, resterà tutto negli annali della storia della Lega e nella mente di tutti noi. Un 4 a 0 a Luca davvero terrificante, che neanche nei peggiori incubi il campionissimo avrebbe immaginato; ed invece è arrivato così, quasi naturale. In una stagione dove ad Enrico sembra poter riuscirci tutto, con estrema facilità. In questo 4 a 0 vi è una superiorità indiscussa della capolista della Serie B che si rafforza con l'importante considerazione del cammino fin qui seguito da Enrico; prima di eliminare Luca in questo modo, infatti, già Alessandro e Massimiliano avevano subito una cocente eliminazione da lui. Ciò vuol dire che Enrico ha eliminato, in serie, i migliori tre della Lega; i più rappresentativi. Certo, questo non era il migliore Luca; non era, per intenderci, quello che circa dieci giornate fa aveva eliminato un pur reattivo Alex dimostrando di essere davvero temibile. Che infatti Luca era in crisi di condizione si sapeva; ma con una prova così di Enrico ci sarebbe stato davvero poco da fare. Ed ora? Innanzitutto si festeggia per la finalissima raggiunta, cosa che permette alla serie cadetta di giocarsela alla pari con la Serie A per la conquista dell'ambita coppa. Da ora ad otto giornate in avanti l'attesa e la tensione pian piano inizierà a salire in un turbine di emozioni. L'avversario è Emiliano, che ha battuto 1 a 0 Francesco, dopo il 2 a 1 dell'andata sempre a suo favore; affrontandolo, Enrico avrà giocato, in questa stagione di Coppa Italia, con tutti e quattro i membri fondatori della lega. Potete immaginare cosa significherebbe vincere in questo modo. Ma adesso più che mai occorre cautela. Finora Enrico è sempre stato l'outsider, la sorpresa. Ora, proprio in occasione della finale, non sarà più così; difficile, infatti poter affermare che la favorita è il ben più esperto Emiliano; Enrico, per quello che sta dimostrando ha infatti i favori del pronostico e dovrà dimostrare ancora una volta di più di saper gestire momenti così importanti. Ancora una volta, quella decisiva. Ma intanto...festa! Complimenti ancora ad Enrico!

lunedì 9 marzo 2009

Giornata 27, Altro che ceco, Enrico ci vede benissimo!

Il post di questa giornata è dedicata ai due padroni istituzionali di questa Serie B 2008-2009, ovvero il presidente Enrico ed il vicepresidente Simone, che da ieri sono in viaggio in quel di Praga; buon divertimento ad entrambi! Naturalmente il titolo ci fa intendere la straordinaria prova di Enrico (87.5) che ribadisce ancora una volta la sua indiscussa leadership che lo sta portando in modo deciso verso la conquista della Serie A; davvero una giornata a dir poco straordinaria che gli hanno permesso di guadagnare circa trenta punti sul secondo e addirittura quarantacinque sul terzo. Questi numeri, oltre alla incredibile marcia della capolista, ci fanno capire come si sia ampliato, anche se in maniera non spropositata, il divario tra la seconda in classifica Alex (72.5) e Matteo (67); Matteo non può assolutamente rischiare di lasciar andare l'avversario, ad un passo dall'andare in fuga e quindi sin dalla prossima giornata cercherà di ridurre di nuovo il divario per non perdere l'ultimo treno che porta alla massima categoria. Per il resto, una giornata abbastanza tranquilla per gli altri componenti della Lega. Gianmarco (73) e Simone (71) si difendono degnamente e rafforzano le loro posizioni in classifica; lo stesso fa Fabrizio (68) dove alle sue spalle trova un Vincenzo (53) letteralmente in caduta libera e pronto a scendere in ultima posizione sin dalla prossima giornata, visto che Giuseppe (66.5) sembra aver trovato un minimo di regolarità. Vedremo. Intanto guardiamoci la classifica generale:

Enrico 1962.5
Alex 1931.5
Matteo 1916
Gianmarco 1874
Simone 1834
Fabrizio 1819.5
Vincenzo 1803
Giuseppe 1798.5

sabato 7 marzo 2009

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Enrico si prepara!

Il presidente chiama la squadra all'impresa. Le ore che precedono la sfida più importante della stagione (sperando di disputarne altre più importanti...) sono ore di grande concentrazione. Non si vuole lasciare nulla al caso e non si vuole arrivare fisicamente e psicologicamente scarichi a questo appuntamento decisivo. Vincere e superare l'ostacolo è possibile ma occorre l'apporto di tutti; ed è per questo che Enrico ha chiamato a rapporto la squadra e l'ha portata in ritiro in una località segretissima; ed è anche per questo che ha invocato l'aiuto dei compagni di avventura della Serie B (e qualche pezzo grosso della Serie A) per scendere in campo con la migliore formazione. Si riparte dall'1 a 1 dell'andata, da quel punto e mezzo di vantaggio a favore di Luca, simbolo di una sfida equilibratissima che assegnerà un posto nella finalissima di Coppa Italia, il secondo trofeo più ambito all'interno della lega dopo lo scudetto. Mancano poche ore, poi scopriremo se l'impresa è stata compiuta. In bocca al lupo a tutti quanti, buona giornata di fantacalcio!

lunedì 2 marzo 2009

Giornata 26, Dedicata al fratello lassù

Questi ultimi giorni sono passati tra la malinconia e la tristezza generale, ma c'è una persona che forse ha sofferto piu di tutti... il nostro Bizio, che ha perso il suo "fratellino" ma nonostante questo dimostra di essere forte e non cadere, anzi...ottiene "un'emozionante vittoria" con dedica obbligata a quell'angelo che ci guarda da lassù...Dietro il 75.5 di Fabrizio si posizionano rispettivamente i primi tre di categoria...Alex (70), Enrico (68.5) e Matteo (67.5) staccati di pochissimi punti, che permettono ad Enrico di mantenere salda la leadership ma con un occhio di riguardo sul ritorno pericoloso e prepotente di Alex, in grande spolvero nelle ultime uscite, grazie ai ritrovati Mascara e Cassano. Matteo sembra ormai fermo ai pit-stop, e spera in una ripresa di fine campionato che gli consentirà di lottare fino alla volata finale. Benzina ormai esaurita invece per Gianmarco (62) sempre più solitario in quarta posizione, seguito dal gruppone finale che giornata dopo giornata si compatta sempre più; colpa è soprattutto della superficialità di Vincenzo (63.5) che forse si è scordato dell'esistenza di questo fanatacalcio. Di seguito le impressionanti prestazioni che Bizio sfoggia ogni tanto, gli permettono di lasciare la penultima posizione e insediarsi violentemente per la lotta al quarto posto...tutto puo succedere. Chiudiamo con il nostro vice-presidente Simone (56), con la sue sfortunate decisioni (vedi Amelia ed il suo 4 piu l'espulsione di Manfredini) e con la classifica.

CLASSIFICA GENERALE:
Enrico 1875
Alex 1859
Matteo 1849
Gianmarco 1801
Simone 1763
Fabrizio 1751.5
Vincenzo 1750
Giuseppe 1732