lunedì 31 ottobre 2011

Giornata 10, Simone D in apprensione, forza Cassano!

Un fulmine a ciel sereno. L'improvviso ictus ischemico che ha colpito Antonio Cassano ha lasciato tutti esterrefatti. Speriamo con tutto il cuore che il talento barese possa riprendersi al più presto e che magari possa ritornare anche a giocare al più presto. Davvero, ce lo auguriamo tutti. Nel frattempo, però, mettendola su un piano ben meno importante, ossia il nostro giochino del fantacalcio, la notizia mette ansia soprattutto a Simone D, che nonostante il miglior punteggio di giornata (79.5) in prospettiva futura è preoccupato e non poco. Per ora, comunque, la corsa spettacolare con la capolista Francesco B (78) per il primato prosegue senza esclusione di colpi; ed anzi, rischia di escludere gli altri inseguitori anche perché questi fanno fatica a reggere questo ritmo assatanato. Francesco Z (70), pensa piuttosto a proteggere la sua terza posizione dagli attacchi di chi lo precede; è Marco (78.5), stavolta, a provarci salendo in quarta posizione a pochi punti dallo stesso Francesco. Di conseguenza, scala in quinta posizione Mario (66.5) che in ogni caso non può e non deve assolutamente abbandonare i suoi ambiziosi progetti. Apre la zona calda Simone B (69.5), che può essere soddisfatto di aver fatto trascorrere una giornata senza aver perso nulla nei confronti di chi lo precede, visto che Stefano (69.5) lo eguaglia e Gianmarco lascia per strada un solo punto (68.5). Insomma, in coda, è tutto rimandato. Alla prossima e Forza Antonio!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Simone D 79.5
Marco 78.5
Francesco B 78
Francesco Z 70
Simone B 69.5
Gianmarco 68.5
Mario 66.5
Roberto DS 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 671.5
Simone D 659
Francesco Z 635
Marco 632.5
Mario 627.5
Simone B 611.5
Gianmarco 598.5
Roberto 595.5

sabato 29 ottobre 2011

Coppa Italia, Andata Ottavi - E' ora, dai cazzo!

Eh si, è ora di tornare in campo per la Coppa Italia. Le quattro superstiti che hanno superato i sedicesimi, infatti, sono ora impegnate in difficilissimi match validi per gli ottavi di finale contro le squadre della Serie A che entrano in questo momento in gioco. Non sarà per niente facile, quindi, conquistarsi un posto tra le top eight, visto che si avrà a che fare con veri pilastri storici della lega. Lo sa bene Roberto DS, chiamato a giocarsela con Luca; il più grande dei fratelli Del Monte non ha mai vinto la Coppa Italia, ma proprio per questo ha intenzione di puntare molto su questa competizione. Roberto DS, quindi, per continuare a sognare ha bisogno di una vera impresa. La stessa che dovrà fare Francesco Z, il cui destino è incrociato addirittura con quello di Massimiliano, che non ha certo bisogno di presentazioni. Sarà un doppio confronto durissimo che siamo sicuri verrà affrontato a denti stretti e senza paura. Tantissima voglia di andare avanti ce l'ha Simone D, che dopo aver superato per la prima volta un turno in Coppa Italia ha intenzione di sfatare un altro taboo ed accedere così ai quarti; crudele il suo destino, che ha voluto fargli contrapporre davanti l'amico Enrico, in una sfida davvero attesissima. Chiude il programma il match tra l'esperto Marco DS, che vanta già una Coppa Italia in bacheca, e Stefano, la rivelazione di questa prima parte in Serie A. I due si conoscono bene visto che lo scorso anno Stefano era in B; c'è poi anche un precedente in Coppa Italia di due anni fa, sempre agli ottavi; in quell'occasione passò Stefano. Insomma, c'è anche voglia di vendetta in queste sfide ricche di sentimenti e voglia di vincere. Buon divertimento!

venerdì 28 ottobre 2011

Coppa Cadetti - Continua la marcia dei tre

Ebbene si, se il post di presentazione del secondo turno di coppa dei cadetti recitava così (non lasciateli scappare), ora possiamo dire che nessuno ci è riuscito. Dopo due giornata di coppa, infatti, un trio veleggia a 6 punti a punteggio pieno su tutti gli altri: Francesco B, Simone D e Francesco Z, guarda caso anche gli stessi che occupano le prime tre posizioni nel campionato cadetto. Ma andiamo con ordine. Francesco B si trovava di fronte un Simone B in piena crisi; tutto facile si poteva pensare alla vigilia ma la sfida ha regalato tutt altro che un risultato scontato. Grazie al rivitalizzato Simone B infatti Francesco B non ha passato una giornata tranquilla culminata comunque con una vittoria per 2 a 1 in virtù del suo 75.5 contro il 71.5 del suo avversario. Simone B puo recriminare per non aver raggiunto, solo per mezzo punto, la soglia dei due gol che lo avrebbe portato al pareggio; la new entry rimane quindi a 0 punti. Andando avanti troviamo la sfida che aveva messo di fronte Simone D e Marco; grazie all'ottima fantamedia ottenuta dai suoi giocatori, il nostro presidente vince per 1 a 0 nonostante marco si sia battuto con onore; 63 a 71 i punteggi e, come detto prima, vittoria per Simone D e vetta momentanea. Vetta che però deve condividere non con uno, ma con due partecipanti, l'ultimo dei quali andiamo ad analizzare ora; Francesco Z sembra quello che ha avuto la sfida più semplice nonostante l'agguerito avversario di giornata, Roberto, che già la scorsa giornata era riuscito a conquistare un punticino. Alla fine il risultato é di 2 a 0 (73 a 61.5) in virtù di due fattori importanti: lo stato ottimo di forma della squadra di Francesco Z e l'incapacità della squadra di Roberto di trovare ancora un identità. Subito dietro il gruppo di testa, a 4 punti, troviamo Mario che grazie al colpo di coda fatto registrare nel posticipo palermo lecce in cui sono andati a segno due giocatori della sua rosa, riesce a battere un Gianmarco spento che dopo due giornate è ancora fermo a 0 punti in classifica; il risultato finale recita 1 a 0 per ;ario in virtù dei seguenti punteggi: 70 a 63.5! E cosi, dopo due giornate di coppa cadetti possiamo notare il predominio assoluto dei tre che sono in vetta e la crisi che affligge altri tre partecipanti che, al contrario, ancora non riescono a smuovere la loro classifica rimandendo fermi da dove avevano cominciato. Dalla loro che il fatto che le giornate di coppa sono ancora parecchie; ancora niente allarmismi quindi, ma è bene che tutti si diano da fare per constrastare questo dominio del trio di testa. Ecco quindi la classifica:

6 Francesco B
6 Simone D
6 Francesco Z
4 Mario
1 Roberto
0 Marco
0 Simone B
0 Gianmarco

mercoledì 26 ottobre 2011

Gornata 9, in tre cadono nel vuoto

In una giornata che di certo non ha regalato particolari emozioni visti i risultati ottenuti, ciò che fa piu scalpore in questo turno sono coloro che non sono riusciti a tenere l'andatura degli altri andando cosi a complicare le proprie stagioni fantacalcistiche. Ma andiamo con ordine. Partiamo dal miglior punteggio della giornata che è stato siglato ancora una volta da Francesco B; l'ottimo stato di forma di forma della sua squadra gli ha permesso di siglare un 75.5 (Matri, Jovetic, Giovinco) che lo tengono saldamente al comando della classifica e gli permettono, almeno per altri tre giorni, di vedere tutti dall alto verso il basso. In seconda posizione troviamo il presidente Simone D che con il suo 71, nonostante nessuna marcatura, riesce a tenersi in scia della capolista e rimanda ancora una volta i sogni di una risalita a Francesco Z che stampando un 73 (Denis, Klose e Sneijder) si mantiene in terza posizione e riesce quindi a tener botta ancora una volta a Mario (70, Pinilla, Hernandez) che di certo non rimarrà a guardare e cercherà fin dalla prossima giornata di soffiare il podio allo stesso Francesco Z. Non sarà una vera e propria spaccatura di classifica ma quantomeno, la stessa, si comincia a delineare. Infatti Marco (ed arriviamo ad una delle tre vittime di giornata) con il suo 64 (Ibra) vede il quartetto di testa allontanarsi; per di piu deve fare i conti con il tentativo di risalita di Simone B; la new entry del nostro campionato con il suo 71.5 (Maggio) riavvicina lo stesso Marco cercando cosi di abbandonare le zone basse della classifica. Infine arriviamo alle ultime due vittime di giornata: Roberto e Gianmarco. Il primo raggiunge un misero 61.5 che dimostra una volta di piu come il suo campionato non abbia ancora preso la giusta piega; il secondo, dopo l'exploit della scorsa giornata, fa ricredere tutti e torna a siglare uno scialbo punteggio (63.3, Bergessio) che lo costringe ancora a rimanere nella nefasta ultima posizione. Per i due é ora di darsi una svegliata, anche perche davanti corrono e a lungo andare i danni potrebbero essere irreparabili.

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco B 75.5
Francesco Z 73
Simone B 71.5
Simone D 71
Mario 70
Marco DS 64
Gianmarco 63.5
Roberto 61.5

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 593.5
Simone D 579.5
Francesco Z 565
Mario 561
Marco 554
Simone B 542
Roberto 535.5
Gianmarco 530

lunedì 24 ottobre 2011

Coppa Cadetti, II Turno - Non lasciateli scappare

Neanche il tempo di aggiornare la classifica che subito si ci rituffa in una nuova giornata di campionato; questa settimana, infatti, c'è il turno infrasettimanale e siamo pronti ad abbuffarci di fantacalcio. Come se non bastasse, poi, in questa giornata è in programma il secondo turno della Coppa dei Cadetti; ed ecco allora che la serata assume un particolare significato. Dopo i primi novanta minuti, ci eravamo lasciati con in testa il trio che alla vigilia di questo turno, guarda caso, troviamo anche in campionato: i due Franceschi e Simone D. Ed allora la chiamata alle armi che emerge dal titolo, rivolto a tutti gli altri: non permettete che vi monopolizzino la stagione! Il compito è affidato prima di tutto a Simone B (0), che contro Francesco B ha l'occasione di mettersi alle spalle questo periodaccio. Ma anche Roberto DS (1), che al contrario sta dimostrando di poter lottare anche su più fronti, non vorrà far da spettatore in questa competizione; ed ecco che Francesco Z, quindi, è stato avvertito. Manca all'appello solamente Simone D, chiamato a giocarsela contro l'esperto Marco DS (0) che non vede l'ora di dar vita ad uno dei derby ceccanesi più sentiti. A chiudere il programma due che della vittoria avrebbero ora un grandissimo bisogno: da una parte Mario (1) che non ha intenzione di ridimensionare le sue aspettative per la stagione dopo anche la prematura eliminazione in Coppa Italia; dall'altra Gianmarco che dopo il risveglio in campionato di questo weekend ha intenzione di confermarsi in questa coppa. E' tutto pronto: buon divertimento!

Giornata 8, Exploit Boa in ricordo del Sic

Giornata particolare quella di campionato appena trascorsa in quanto avvenuta dopo il tragico incidente accorso a Marco Simoncelli, durante il gran premio di Sepang in Malesia, che ha portato alla sua morte. Una morte imporvvisa quella del sic che ha sconvolto tutto il mondo; lo ricordiamo sorridente, allegro, disponibile, ma allo stesso tempo concentrato per poter raggiungere gli obiettivi che si imponeva gara dopo gara! Era un grande tifoso milanista, tanto da portare gli stessi giocatori del Milan a giocare la partita di lecce con il lutto al braccio, in suo ricordo. E la squadra rossonera, chissà forse anche trascinata dallo stesso Simoncelli, é riuscita a ribaltare uno svantaggio di tre gol grazie alla tripletta di Boateng e al gol di Yepes; forse doveva andare cosi... Questo ci porta a riallacciarci invece a quelli che sono accaduti puramente calcistici e, in questo caso, fantacalcistici. Infatti con la tripletta di Boateng Gianmarco A stampa un roboante 79 che gli permette quantomeno di avvicinare i partecipanti che lo precedono. Nonostante questo però, il miglior punteggio di giornata lo sigla la capolista di questa serie cadetta, ovvero Francesco B che grazie alle doppiette di Jovetic e Matri raggiunge gli 80.5 punti che lo confermano sempre di più in prima posizione; dietro non tengono il passo della capolista ma quantomeno i diretti avversari provano a limitare i danni a partire da Simone D che con il sul 72 (Lamela) si tiene in corsa per il gradino piu alto del podio ed evita pericolose risalite in classifica di Francesco Z (Moralez) che con il suo 74.5 scavalca mario e si insedia in terza posizone; dello stesso Mario che stampa un 69.5 grazie a Di Natale; ed infine di Marco che con il suo 73 (Domizzi) non perde terreno dai posti che contano. Arriviamo infine a Simone B e Roberto; il primo sembra essere incappato in una tremeda crisi che, un po per colpa della scarsa prolificità della sua rosa e un po per la dimenticanza della consegna di formazione la scorsa settimana, lo fanno precipitare in settima posizione in virtù dello scarno punteggio ottenuto (57.5); con questa giornata inoltre Simone B viene scavalcato dallo stesso Roberto DS, che di certo non naviga ancora in acque sicure, ma nel frattempo avanza di una posizione grazie al 67 ottenuto nonostante l'autogol di Acquafresca. Insomma, la Serie B di quest'anno sembra sempre più avvincente e non ci resta che aspettare pochi giorni per gustare ancora dei mille colpi di scena che fin ora hanno caratterizzato questa categoria.

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco B 80.5
Gianmarco 79
Francesco Z 74.5
Marco DS 73
Simone D 72
Mario 69.5
Roberto 67
Simone B 57.5

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 518
Simone D 508.5
Francesco Z 492
Mario 491
Marco 490
Roberto 474
Simone B 470.5
Gianmarco 466.5

giovedì 20 ottobre 2011

Coppa Italia - Il B-Block perde quattro pezzi

Se il piano era di fare tutto un boccone della Serie C per andare ad affrontare la Serie A senza troppe pressioni...bè, il piano è fallito. Si, perché lo scoglio dei sedicesimo contro la Serie C non è stato affatto una passeggiata, bensì una battaglia che ha lasciato sul campo ben quattro vittime, ossia la metà dei partecipanti. Nelle sfide si è evidenziato un equilibrio assoluto, segno che anche se ancora acerba, la Serie C non è poi un campionato da denigrare. Le partite di ritorno giocate questa settimana, diciamolo, non sono state molto decisive; i pochi gol segnati, infatti, hanno fatto sì che nessun risultato è stato ribaltato. Passa il turno, infatti, chi aveva ottenuto la vittoria all'andata come Francesco Z, 2 a 0 all'andata che controlla facilmente con uno 0 a 0 contro Andrea, o Marco DS, che lascia la vittoria 1 a 0 ad Alessandro ma non rischia mai eccessivamente la qualificazione forte del 2 a 0 di due settimane fa. Importante per il morale e la fiducia, poi, è la qualificazione di Roberto DS, che passa il turno eliminando addirittura la capolista della Serie C Francesco, a cui non è naturalmente bastato lo 0 a 0 del ritorno, vista la vittoria per 2 a 1 di Roberto da cui si ripartiva. Ultimo a passare il turno è anche Simone D, che a differenza degli altri risolve la pratica al ritorno, e lo fa con un roboante 3 a 0 che annichilisce Michael, che dopo l'1 a 1 dell'andata ci credeva. Finisce invece il sogno per Simone B, che esce sfortunatamente ai punti contro Walter; decisivo è un nuovo pareggio, dopo l'1 a 1 dell'andata, per 0 a 0. Ma non bisogna certo attaccarsi alla motivazione della sfortuna per spiegare le eliminazioni di Mario, Gianmarco A e Francesco B, che dopo le sconfitte dell'andata non hanno la forza di reagire ed anzi subiscono una nuova battuta d'arresto, tutti per 1 a 0. Mario è costretto così a cedere a Gianmarco L, che già lo aveva battuto per 2 a 1; Gianmarco A viene eliminato dal più esperto Gianmarco C, capace già all'andata di vincere per 2 a 0; Francesco B, infine, subisce una nuova sconfitta sorprendente da Pierluigi, che partiva dal punteggio di 2 a 1. Insomma, Simone D, Francesco Z, Roberto DS e Marco DS. Sono questi i quattro nomi che andranno a rappresentare la categoria negli ottavi di finale; ma stavolta si andrà ad affrontare mezza Serie A ed allora bisognerà davvero fare di più.

lunedì 17 ottobre 2011

Giornata 7, Simone D ha cambiato marcia

Sembrava il grande assente delle prime giornate, ed invece si stava solamente nascondendo. Ma appena il campionato inizia ad entrare nel vivo, ecco che Simone D si affaccia nelle zone alte della classifica, nel tentativo di rincorsa di quello che ormai, dopo oltre tre anni, è diventato un chiodo fisso: la Serie A. Come ogni anno, Simone D vuole infatti provarci, e grazie anche alla tanta esperienza accumulata quest'anno vuole riuscirci, dopo l'amaro terzo posto della scorsa stagione. Arriva per ora un miglior punteggio di giornata (79.5), che consolida il secondo posto ad un passo dalla capolista Francesco B (68.5), che mantiene il primato per un soffio, appena un punto. Dietro di loro, per ora c'è un buco, dovuto soprattutto alla mancanza per ora di inseguitori decisi e convinti dei propri mezzi. Non ne è certamente Mario (64), reduce da una giornata assolutamente incolore e da qualche passo falso in Coppa che stanno facendo suonare i primi campanelli di allarme; per ora il terzo posto è salvo, ma la grandissima favorita di questa stagione ha bisogno di una scossa. Poi c'è Francesco Z (63.5), dalle grandi potenzialità ma troppo incostante per puntare, attualmente, alla zona promozione; ma nel gruppone centrale c'è anche un'altro pericoloso cliente come Marco DS (65.5), che approfitta di errori di inesperienza di Simone B, costretto al 60 d'ufficio per aver dimenticato la formazione. Simone B, dopo il bellissimo inizio, rischia così di essere risucchiato nella parte bassa della classifica, a lottare, come era stato pronosticato inizialmente, per la salvezza con uno Stefano (65) voglioso di emergere finalmente. Siamo però ancora all'inizio, e ancora è presto per giudicare; persino lo stesso Gianmarco (58) che al momento è staccato in ultima posizione. L'idea infatti che a sorridere questa giornata è solamente Simone D, che fa la giornata in un turno che, a causa dei pochi gol, ha costretto tutti a voti bassi. Ma dalla prossima giornata potrebbe accadere di tutto.

PUNTEGGI
Simone D 79.5
Francesco B 68.5
Marco 65.5
Roberto 65
Mario 64
Francesco Z 63.5
Simone B 60 (d'uff.)
Gianmarco 58

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 437.5
Simone D 436.5
Mario 421.5
Francesco Z 417.5
Marco 417
Simone B 413
Roberto 407
Gianmarco 387.5

giovedì 13 ottobre 2011

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Il primo scoglio

Ritorna finalmente il fantacalcio e subito ci troviamo di fronte una giornata importantissima. I prmimi verdetti della stagione sono infatti proprio quelli della Coppa Italia, l'unica competizione ad eliminazione diretta. I sedicesimi di finale rappresentano un primo scoglio importantissimo da superare per mantenere viva la speranza di vincere la Coppa sicuramente più ambita quest'anno. Ma analizziamo le differenti situazioni di ognuno dopo le partite dell'andata. Vivono sogni relativamente tranquilli Marco DS e Francesco Z, forti del 2 a 0 con cui hanno battuto rispettivamente Alessandro e Andrea; per loro sarà importante controllare, ma con la loro esperienza dovrebbero farcela senza moltissimi problemi. Più difficile è la missione di Roberto DS, che ha l'occasione di guadagnarsi una fondamentale qualificazione difendendo il 2 a 1 con cui aveva battuto qualche settimana fa la capolista della C Francesco; sarebbe un risultato di prestigio per Roberto DS, che prova a scrollarsi di dosso le paure di questo inizio stagione ed i fantasmi della scorsa: una qualificazione farebbe salire a mille il morale. Si ricomincia da zero per Simone B e Simone D, entrambi fermi sull'1 a 1 dopo i primi novanta minuti con Walter e Michael; ma se per Simone B questa edizione della Coppa è quella del debutto, maggiore pressione c'è per Simone D, che al quarto tentativo vuole finalmente passare un turno in Coppa Italia. Attenti però a non sottovalutare gli avversari. Di certo non lo farà Mario, il più quotato tra i rappresentanti della B e proprio per questo una delle "teste" più ambite; vuole eliminarlo il soprendente Gianmarco L, in grandissima forma e forte del 2 a 1 all'andata. Per Mario ci vorrà una vera prova di forza, così come per Francesco B, chiamato a ribaltare lo 0 a 1 patito contro Pierluigi. Chiude il programma la sfida tra Gianmarco A e Gianmarco C; sarà dura per Gianmarco A ribaltare un pesante 2 a 0. In ogni caso, ci sarà da sudare e divertirsi. In bocca al lupo a tutti!

lunedì 3 ottobre 2011

Giornata 6, è un campionato davvero puffoso!

Dopo sei giornate di sorprese, di sorpassi emozionanti e di grandissima lotta, su una cosa siamo tutti d'accordo: questa Serie B è davvero spettacolare. Un inizio di campionato davvero così intenso, infatti, non lo si vedeva da un pò (e probabilmente in Serie B mai). Merito di un pò tutti, di un'asta che ci ha fornito rose equilibrate e di una bellissima partecipazione di tutti. Dopo il passo falso della scorsa giornata, Francesco B (86.5) torna a correre; il frutto è che si riprende prontamente la prima posizione, seguito da un Mario (75) che senza guardare troppo la classifica punta a mantenere una constanza di risultati che lui sà che sarà la vera chiave per vincere il campionato. Appena mezzo punto dietro, in terza posizione, si affaccia finalmente Simone D (83): lo aspettavamo da tempo, finalmente anche lui è ufficialmente della partita. Partita in cui vanno inseriti, a pieno titolo, anche l'ex capolista Francesco Z (67.5), Simone B (70) e Marco (73), tutti racchiusi in appena tre punti e mezzo distanti meno di sette punti dalla seconda posizione. Buonissima la prestazione di Roberto DS (76), che sembra riprendersi dal brutto avvio di campionato; non certo una buona notizia per Gianmarco (65), costretto ora ad inseguire da solo. Come potrete vedere, comunque, basta un niente per finire quarti o risalire in cima; con una classifica così tutto è davvero possibile.

PUNTEGGI
Francesco B. 86.5
Simone D 83
Roberto DS 76
Mario 75
Marco DS 73
Simone B 70
Francesco Z 67.5
Gianmarco 65

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 369
Mario 357.5
Simone D 357
Francesco Z 354
Simone B 353
Marco 351.5
Roberto 342
Gianmarco 329.5