martedì 29 ottobre 2013

Coppa Italia, Andata Ottavi - Per scrivere la storia!

Sono solamente tre le squadre superstiti dai sedicesimi di Coppa Italia; un debutto per la categoria cadetta davvero da dimenticare questo, nonostante le buone prospettive dopo le gare di andata. Tuttavia, non possiamo perderci d'animo e dobbiamo invece confidare nelle tre squadre pronte a dare l'assalto a questo ambitissimo trofeo. Tre squadre che non sono certamente le ultime arrivate in Coppa Italia, dal momento che abbiamo il campione in carica Francesco B, la finalista perdente sempre della scorsa edizione, Alex, e la finalista di due anni fa, Francesco Z. Insomma, tre pezzi grossi per la storia di questa competizione che non possono, non devono, avere paura di nessuno. Certo è, però, che le sfide che gli aspettano sono davvero delle prove proibitive; basta osservare che di fronte hanno tutte e tre squadre della Serie A. Si inizia con Alex, che di fronte ha niente di meno che la capolista della Serie A, Luca Del Monte. Un avversario che è fortissimo ma che in coppa, si sà, non ha mai meravigliato troppo, non avendo vinto in dieci anni mai una coppa al di fuori della Supercoppa. Alex, siamo sicuri, affronterà questa sfida come fa sempre: a testa bassa, e pensando solo a se stesso ed alla sua prestazione, senza fare troppi calcoli. Davvero speciali, poi le altre due sfide che aspettano Francesco Z e Francesco B; due sfide che riportano alla mente incredibili duelli. Possiamo definirli infatti due derby, o meglio due classici della nostra lega. Francesco Z affronta infatti l'avversario che conosce di più, avendo condiviso con lui ben quattro stagioni e innumerevoli sfide: Simone D. I due si conoscono alla perfezione, e forse sentivano la reciproca mancanza: tranquilli, anche stavolta il derby cadetto per eccellenza è salvo, anche se uno dei due è salito in Serie A. Più breve, ma forse anche più intensa, è poi la rivalità tra Francesco B ed il suo avversario, Mario Vitiello. Campione in carica in Serie A, Mario dal 2011 è una costante nella carriera di Francesco B, a cui proprio non gli è andato giù la vittoria di Mario nel campionato cadetto di due anni fa, dopo un sorpasso al fotofinish proprio a danno di Bonzie. Saliti comunque entrambi in Serie A, Mario trionfa poi anche Serie A proprio mentre Francesco B mestamente restava sempre ultimo nella massima categoria. Il riscatto di Francesco B arriva nei quarti di finale della scorsa Coppa Italia, dove Bonzie fa fuori Mario e, poi, va a trionfare in Coppa Italia. Trionfo che gli permette di giocare la supercoppa indovinate contro chi? Proprio contro Mario, che si vendica prontamente andando a vincere il trofeo. Ed ora, ecco che il destino li rimette nuovamente contro. Pronti allo spettacolo? Buon divertimento a tutti!

lunedì 28 ottobre 2013

Coppa Cadetti - Regna l'equilibrio!

La và. E' questa è la risposta che ci ha dato il secondo turno di Coppa dei Cadetti. Le strade possibili erano una sfilza di squadre a zero punti già quasi fuori dai giochi oppure un riequilibrio totale della classifica; ed alla fine, ha prevalso l'equilibrio, con le squadre che erano a zero punti che hanno tirato fuori l'orgoglio ottenendo tre vittorie ed un pareggio che in pratica rimette tutti in fila, o quasi. Quel quasi è riferito infatti al solo Alessandro R e Simone B, gli unici ad essere dopo due turni ancora sconfitti. E' bastato infatti pareggiare 1 a 1 con Michael e Gianmarco L, gli unici a non aver vinto ancora una gara, per salire in testa alla classifica con 4 punti. Tutti gli altri che erano al comando, infatti, vengono sconfitti, di fatto azzerando le indicazioni del primo turno. A fare più clamore di tutti è la vittoria di Michele e Massimo su Francesco B per 3 a 1: un risultato inaspettato che permette al duo campione in carica della C di ritrovare stimoli, motivazioni e soprattutto un obiettivo importante su cui puntare. Ma fondamentali sono anche le vittorie di Francesco Z, 2 a 0 su Igor, e di Gianmarco C, 1 a 0 contro Alex, che rimettono in carreggiata due squadre ambiziose e molto pericolose. E così, ad eccezione della capolista e di Michael, che tuttavia ad 1 punto si ritrova ultimo ma ancora perfettamente in gioco, ci sono una sfilza di square a 3 punti, per buona pace di Francesco B, Alex e Igor che vedono annullarsi le vittorie del primo turno. Il prossim turno, alla giornata 13 sarà allora una sorta di nuovo inizio di questa competizione, con tutte le squadre pronte a dire la loro. Non ci resta che aspettare.

CLASSIFICA
4 Alessandro R / Simone B
3 Alex
3 Igor
3 Francesco B
3 Gianmarco
3 Francesco Z
3 Michele / Massimo
1 Michael / Gianmarco L

Giornata 9, Michele tenta la risalita

Eccoci arrivati alla nona giornata di campionato e questa volta è doveroso iniziare il post odierno parlando di colui che, partito un po in sordina (forse un po troppo) ora cerca di rialzare la testa e tentare una scalata che, tuttora, appare molto ma molto difficile. Stiamo parlando ovviamente di Michele che con il suo 81.5 (Cambiasso, Higuain e Klose) non solo stampa il miglior punteggio di giornata, ma avvicina anche pericolosamente la sesta e la settima posizione. Desideroso come è di lasciare la nefasta ultima posizione, quindi, nono potranno dormire sonni tranquilli Alex e Alessandro R: il primo (60) non sembra aver ancora preso le misure a categoria e avversarie e senza un cambio di marcia rischia di passare un intera stagione a lottare per non retrocedere in serie C, lega dove ha militato l'anno scorso; stesso discorso si puo fare per Alessandro R, che con il suo modesto 67 (Vidal) rimane lì in sesta posizione in attesa di poter trovare l'assetto giusto per poter dare una decisiva svolta alla stagione. Proseguendo la classifica troviamo poi il duo formato da Michael / Gianmarco L: il loro 68 (Candreva) gli permettono di lasciare pressoche invariato il distacco con chi lo insegue e di rosicchiare punti preziosi a chi gli sta davanti. In ogni caso la quinta posizione che occupano dimostra che ancora non si è capito bene di che pasta sono fatti. in quarta posizione troviamo Gianmarco C: il talento ceccanese sta attraversando un piccolo periodo di crisi che piano piano gli sta facendo perdere il treno promozione. Il suo odierno 67 infatti, ad oggi, non lo mette a riparo dagli attacchi che potrebbero arrivare da chi lo insegue, ma sappiamo che con la sue grandi capacità saprà presto rialzarsi. Arriviamo quindi a parlare di podio. La notizia piu importante da registrare è di sicuro l'aggancio di Francesco Z (72.5,Tevez) complice anche il crollo mostruoso di Igor (59): i due sono appaiati ora a 665 punti in classifica generale e siamo sicuri che Igor saprà presto rialzarsi per rendere questo apparente duello ancora piu avvincente di quanto non lo sia di già. E poi ce lui, Francesco B in prima posizione, distacco cospicuo da chi insegue e che anche in questa giornata (71.5, Palacio e Cassano) dimostra di sentirsi perfettamente a suo agio in prima posizione, quella posizione che di certo non vorrà lasciare per nessun motivo. Alla prossima!!!

PUNTEGGI
81.5 Michele / Massimo
72.5 Francesco Z
71.5 Francesco B
68 Michael / Gianmarco L
67 Gianmarco
67 Alessandro R / Simone B
60 Alex
59 Igor

CLASSIFICA
Francesco B 706
Igor 665
Francesco Z 665
Gianmarco C 647
Michael 639.5
Alessandro R 629.5
Alex 623
Michele 613

giovedì 24 ottobre 2013

Coppa Cadetti, II Turno - O la và o la spacca!

Inizia una settimana importantissima in questa serie B; e si apre subito col botto, visto che in programma c'è il secondo turno della Coppa dei Cadetti. E non si tratta di un appuntamento normale, dal momento che potrebbe rappresentare una svolta importante per molte squadre. Il calendario, infatti, ha voluto che a scontrarsi fossere tutte le squadre uscite vincenti dal primo turno contro tutte quelle che invece qualche settimana fa, al loro debutto in coppa, sono state sconfitte. Un modo, insomma, per capire subito che coppa sarà, dal momento che le cose, per chi dovessere perdere tra quelli a 0 punti, o in caso di vittoria per chi si troiva già a 3 punti, poitrebbero indirizzarsi verso un destino ben preciso. Di sicuro, la maggiore ansia viene vissuta da chi è ancora al palo e, probabilmente, non può già sbagliare più. Un esempio è Gianmarco C (0), che si trova di fronte un pericolosissimo Alex (3) che, se in campionato non brilla come vorrebbe, finora in coppa è stato impeccabile. Con l'acqua alla gola c'è anche Francesco Z (0) che affronta in un affascinante scontro inedito la rivelazione Igor (3), che ha il sapore di spareggio promozione. Sarà una sfida equilibratissima quella tra la coppia formata da Michael e Gianmarco L, ferm a 0 punti, e quella tra Alessandro R e Simone B (3), che non vogliono assolutamente sbagliare in questa competizione per loro fondamentale per arrivare al loro primo storico trofeo. Chiudiamo il programma infine con il match tra Francesco B (3) e Michale (0). Per quello visto finora un match assolutamente impari tra la capolista e il fanalino di coda. Sarà davvero così?

lunedì 21 ottobre 2013

Giornata 8, Francesco B ha trovato la pepita d'oro!

Qualcuno potrebbe protestare, ma lo ammettiamo: il titolo di oggi ci è stato suggerito (meglio dire "quasi dettato") dallo stesso protagonista della giornata. Protagonista, più che altro, di questo inizio di stagione, dal momento che ormai da quattro turni domina la classifica. Si tratta ovviamente di Francesco B (81.5) che si regala il secondo miglior punteggio di giornata e si ritrova ormai a sole due lunghezza dal record di giornate al comando in Serie B (raggiunto Stefano D'Aversa a 33 giornate da capolista, resta da raggiungere solamente Alex, con 35 giornate). Ma al di là dei numeri, è la sostanza a pesare, oltre che al fattore psicologico. La lotta per il primato, se non quello della promozione, perde di giornata in giornata dei pezzi (ultimo in ordine di tempo è Gianmarco C) e gli avversari capaci di fronteggiare Bonzie sembrano davvero latitare. Francesco Z (70) ed Igor (68.5) portano la pagnotta a casa, ma almeno per ora hanno messo da parte le loro aspirazioni di primato per concentrarsi piuttosto nella loro personale lotta a distanza per la seconda posizione. Dietro di loro, come anticipato, Gianmarco (61) crolla; una preoccupazione di meno. Ma di preoccupazione, invece, ne ha a palate lo stesso Gianmarco, che si ritrova nuovamente invischiato nella lotta a metà della classifica insieme ad un sempre frizzante Michael (74.5). Entrambi, poi, guardano con interesse al duello tra Alex (68) e la coppia formata da Alessandro R e Simone B (71.5), entrambi decisi ad evitare la settima posizione, nonostante questa posizione ancora non scotta (e vedrete che, pian piano, scotterà sempre di più). Sempre in ultima posizione, ma con qualche segnale di ripresa, c'è infine Michele (70), deciso nel non guardare più alla classifica pensare piuttosto a ritrova la regolarità di rendimento, Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Francesco B
74.5 Michael / Gianmarco L
71.5 Alessandro R / Simone B
70 Francesco Z
70 Michele / Massimo
68.5 Igor
68 Alex
61 Gianmarco C

CLASSIFICA
Francesco B 634.5
Igor 606
Francesco Z 592.5
Gianmarco C 580
Michael 571.5
Alex 563
Alessandro R 562.5
Michele 531.5 

mercoledì 9 ottobre 2013

Coppa Italia - La diga Francesco Z non ferma il disastro!

Passando dai terremoti al disastro del Vajont, il weekend trascorso in Serie B non possiamo dire che non sia stato importante. Dalla Coppa Italia, però, arrivano davvero brutte notizie. Eh si, perché i tanti elogi profusi dopo l'andata dei sedicesimi devono prontamente essere ritirati per molti, tanto che sono state addirittura cinque le eliminazioni su otto patite dai partecipanti cadetti; e pensare che una sola era stata la sconfitta all'andata. A salvarsi dal disastro sono così solamente i partecipanti non a caso più navigati ed esperti, ossia i finalisti della scorsa edizione, Francesco B ed Alex, insieme a Francesco Z, che vendica l'eliminazione dello scorso anno nel match più combattuto e spettacolare di questi sedicesimi. Per il resto, il vuoto. Il primo a salutare il sogno della coppa è stato Gianmarco, che unico ad aver perso all'andata (3 a 2) subisce una nuova sconfitta, stavolta per 2 a 1, contro Cristiano Compagnone. Ma se questa sconfitta ci sta, essendo l'avversario in grandissima forma (ha appena conquistato il primato in Serie C, certamente più inaspettate e cocenti sono state le eliminazioni della coppia formata da Michael e Gianmarco L e quella composta da Simone B e Alessandro R. Entrambe vittoriose all'andata, le due squadre subiscono una sconfitta che sa di beffa, essendo state superate solamente ai punti. Michael saluta la competizione a vantaggio di Giuseppe Spagnoli, che con l'1 a 0 ribalta il 2 a 1 patito due settimane prima; Alessanro R, invece, viene sorpassato da Simone Lisi, in società con l'effervescente Alessandra Scaccia, che gli restituisce l'1 a 0 dell'andata con la beffa anche qui dei punti. E che dire, poi, dell'eliminazione di Igor da parte di Andrea Cipriani; quest'ultimo, ottavo in Serie C, sembrava essere una facile preda per raggiungere gli ottavi; tuttavia, Andrea si conferma la bestia nera di Igor, battuto addirittura 3 a 1 dopo il pareggio per 1 a 1 dell'andata, che lo scorso anno mancò la conquista della Coppa Lega Pro ad un passo. Quinta e per fortuna ultima eliminazione, infine, è quella di Michele, costretto anche lui a cedere il passo ad un suo ex avversario in Serie C, Simone Antonucci, che approfitta della pessima condizione dell'ex rivale battendolo 1 a 0, dopo che anche in questo caso si ripartiva dall'1 a 1. Insomma, un'ecatombe, da cui escono indenni solamente un grandissimo Alex, che dà una bellissima lezione (3 a 1) a Gianmarco Malizia e Davide Diana e sogna di raggiungere nuovamente la finale, stavolta per vincerla. E magari ritrovandosi contro lo stesso avversario di qualche mese fa, quel Francesco B che nel frattempo si mangia in un sol boccone il malcapitato Marino Cervoni (4 a 0 e tutti a casa, come se il 2 a 0 dell'andata già non bastava). Capitolo a parte, infine, per Francesco Z. Lui con la Coppa Italia ha davvero un conto in sospeso. Due anni fa l'amarissima finale persa con Alessandro; lo scorso anno l'eliminazione ai sedicesimi per mano del debuttante Giuseppe Feola ed ora il destino di ritrovarselo nuovamente contro. All'andata finì oltretutto 3 a 3, un match incredibile che sembrava quasi preludere ad una maledizione. Per fortuna, però, il ritorno ride al nostro buon Francesco Z, che è lui finalmente a gioire: 2 a 2 e vittoria tiratissima ai punti. Un grandissimo applauso va fatto a Giuseppe, ma la vendetta è compiuta. Appuntamento con gli ottavi alla decima giornata.

lunedì 7 ottobre 2013

Giornata 7, terremoto Alex, crollano Michael e Michele

Ci congediamo dalla prima fase del campionato con il turno che spacca in due la classifica e che rivoluziona soprattutto gli equilibri in fondo alla graduatoria: un modo ulteriore per capire che la prima fase di questa stagione è finita ed ora, alla ripresa del campionato, sarà tutt'altra musica. E' questa, in particolare, la promessa velata a minaccia di Alex (82.5) che da bravo diesel come ogni anno inizia a carburare a campionato inoltrato. Rimasto finora nascosto, Alex esplode in questo turno con il primo punteggione stagionale e approfittando inoltre dei crolli, o perlomeno delle insufficienze, di tutti i diretti concorrenti, ossia Alessandro R (63.5), Michele (60) e Michael (54). Il risultato è che Alex si ritrova di colpo in zona salvezza e col fiato sul collo peraltro sulla sesta posizione di Michael, costretto immediatamente a smettere di guardare all'alta classifica per fare i conti con la dura realtà, ed un campionato che come previsto sarà incentrato tutto sulla conquista di una difficile salvezza. Cadono quindi in zona retrocessione Alessandro R e Simone B, anche loro riportati alla realtà dalla mazzata di Alex. Si forma così un terzetto in lotta davanti al solo Michele, che finora non ha ancora mostrato praticamente nulla e che appare davvero demoralizzato; la sosta, comunque, potrebbe dar modo al vincitore in carica della Serie C di dare la scossa alla stagione prima che davvero sia troppo tardi. Per quanto riguarda l'alta classifica, invece, poco cambia. La capolista Francesco B (77.5) rafforza il suo primato, così come Igor (75) conferma di essere la seconda forza. Ma dietro Gianmarco C (74.5) e Francesco Z (73.5) sanno bene che il campionato è ancora lungo e la lotta, quella vera, deve ancora iniziare. Alla prossima!

PUNTEGGI
82.5 Alex
77.5 Francesco B
75 Igor
74.5 Gianmarco C
73.5 Francesco Z
63.5 Alessandro R / Simone B
60 Michele / Massimo
54 Michael / Gianmarco L

CLASSIFICA
Francesco B 553
Igor 537.5
Francesco Z 522.5
Gianmarco C 519
Michael 497
Alex 495
Alessandro R 491
Michele 461.5 

venerdì 4 ottobre 2013

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Non fate i besughi!

Turno di campionato dalle forti emozioni quello che ci apprestiamo a vivere, con in programma l'importantissimo ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia. E' questo il primo vero scoglio della stagione, il primo punto di non ritorno per molti dal momento che ci saranno già dei verdetti definitivi. Questi riguarderanno ovviamente le squadre che abbandoneranno una delle competizioni più ambite dai nostri partecipanti (e non solo per il lauto premio che spetta al vincitore). Detto ciò, chiariamo subito che la Serie B scende in campo molto ottisima sulle proprie possibilità, vista l'ottima impressione suscitata all'andata. Ci riferiamo in particolar modo al campione in carica Francesco B, che sta rispettando i pronostici della vigilia avendo liquidato all'andata per 2 a 0 un Marino Cervoni che promette però di non arrendersi. Ripartono dalla vittoria di due settimane fa anche le due coppie formate da Michael e Gianmarco L, 2 a 1 contro Giuseppe Spagnoli, e quella formata Alessandro R e Simone B, che si sono imposti 1 a 0 contro Lisi Simone. Che dire; il loro vantaggio è abbastanza esiguo, ed un gol non può certamente lasciare tranquilli; tuttavia c'è fiducia attorno alle loro prestazioni, avendo finora dimostrato sempre una certa contonuità: ed è molto probabile che basterà quella per passare il turno, a meno di clamorose notizie proveniente dai campi della Serie C. Tutte da vivere, invece, è la sfida dell'unico sconfitto all'andata, Gianmarco C. Per lui c'è da rimontare un 1 a 2 contro Cristiano Compagnone che ha fatto davvero male; tuttavia i mezzi per rimontare ci sono eccome, bisogna solamente ritrovare sé stessi dopo un paio di giornate così così dovute probabilmente alle tante energie spese nei primissimi minuti di questo campionato. Il programma, infine, si chiude con le ben quattro partite finite in parità; sfide, queste, che certamente ci consentiranno di fare un bilancio positivo o negativo su questo turno di Coppa Italia. Sotto gli occhi di tutti è certamente la sfida tra Francesco Z e Giuseppe Feola, che è in uno stato di grazia da qualche giornata, ed in particolare questa settimana, che ha conquistato per la prima volta nella sua carriera il primato in Serie C. Occhio davvero, quindi, per Francesco Z. Da prendere con le pinze anche le sfide di Igor, contro un Andrea Cipriani che vuole confermarsi come sua bestia nera, Alex, contro un avversario come Gianmarco Malizia che lo ricorda molto in tante sue caratteristiche (continuità e il sapersi "nascondere" dalla luce dei riflettori in questo inizio campionato, salvo poi uscire fuori alla lunga), e Michele, che contro un avversario difficile contro Simone Antonucci si gioca già un pezzo importante di una stagione iniziata davvero in modo sfortunato. Tre sfide, queste ultime, terminate tutte 1 a 1 una settimana fa e che ora si decideranno in un modo o nell'altro solamente o sulla base di questi intentissimi novanta minuti. In bocca al lupo a tutti!

martedì 1 ottobre 2013

Giornata 6, Francesco Z si mangia altri due avversari!

Francesco Z sta tornando. Per chi aveva ancora bisogno di comprendere che le difficoltà iniziali sono state solamente un momento di incertezza causato dalla necessità di dover fare ordine e assestare la squadra per la partenza...bhè penso che il secondo punteggio consecutivo abbia potuto confermarglielo ancora di più. Personalmente, però, non sono mai stato in dubbio sul fatto che il posto di Francesco Z, in questa Serie B, sia lì, nelle zone alte. Zone alte a cui, peraltro, sta rapidamento arrivando con una risalita fatta a suon di punteggioni (80) e sorpassi. Se infatti la scorsa giornata era stata la volta di Alessandro R, in questo turno Francesco Z mette la freccia nei confronti della coppia formata da Michael e Gianmarco L (73) e Gianmacrco C (74.5), che pure non sfigurano affatto, compiendo un doppio sorpasso che lo posiziona al terzo posto. Francesco Z, così, si mette alla guida del terzetto di centro classifica formato, anche da Michael e Gianmarco C, che sta cercando di non perdere contatto con la vetta. Da questo gruppo si staccano invece Alessandro R e Simone B (65.5), che sembrano più preoccupati a mantenere il vantaggio sulla zona retrocessione, dove Alex (69) e Michele (65) non sembrano essere già in grado di iniziare la loro rimonta. In avanti, nel frattempo, resta intatto il distacco tra la capolista Francesco B (73) e Igor (73), che osservano interessati, e con una vena di preoccupazione, la rimonta di Francesco Z. Grandissime lotte si preannunciano.

PUNTEGGI
80 Francesco Z
74.5 Gianmarco C
73 Francesco B
73 Igor
73 Michael / Gianmarco L
69 Alex
65.5 Alessandro R / Simone B
65 Michele / Massimo

CLASSIFICA
Francesco B 475.5
Igor 462.5
Francesco Z 449
Gianmarco C 444.5
Michael 443
Alessandro R 427.5
Alex 412.5
Michele 401.5