domenica 31 gennaio 2010

Giornata 22, Tanta confusione, da prendere con filosofia

Non poteva che esser dedicato a lui, il grandissimo filosofo cinese Confucio, la copertina del racconto di questa nuova giornata. E d'altronde questo turno altro non ci ha regalato che tanta, ma tanta confusione visto il nuovo rinvio (stavolta Parma - Inter) che ha condizionato i risultati di questo turno; a tal proposito il presidente Simone, visto che il recupero avverrà tra una settimana, il 10 febbraio, ha deciso di congelare per il momento la classifica generale ed aggiornarla solo a risultati definitivi: il che implica che oggi ci ritroviamo a commentare solamente le prestazioni di giornata, peraltro parziali. Da quello che si intuisce, comunque, è che non si tratta, almeno per il momento, di una giornata destinata ad incidere fortemente sulla classifica generale: non sembrano esservi infatti grandi distacchi tra i partecipanti né tantomeno punteggi entusiasmanti, se è vero che al momento il migliore risulta essere Francesco (72.5), tra l'altro l'unico ad aver completato già la giornata. Interessanti si prospettano anche i pounteggi di Stefano (65, manca un giocatore) e Simone (59, ne mancano due) che dovrebbero assestarsi sui 71 punti. Tuttavia davvero pochi sarebbero i punti guadagnati sulla zona promozione visto che Alex (52, mancano 3 giocatori) dovrebbe arrivare a 70 punti. La sorpresa più grande, però, potrebbe venire proprio dalla vetta: con quel 65.5 virtuale di Mario (per ora è a 59.5 con un giocatore in meno), la capolista rischia infatti seriamente di perdere la prima posizione! Proseguendo, Giorgio (57.5, mancano due giocatori) dovrebbe raggiungere un discreto 69.5 che di certo non stravolgerebbe la sua classifica ma che lo farebbe guadagnare sugli ultimi della classe che non sembrano essere andati gran che: Giuseppe (51.5, manca un giocatore) dovrebbe fermarsi appena a 57.5, mentre Antonio (55.5, manca un giocatore) non avendo consegnato la formazione rischia di fermarsi a 60 a causa della penalità. Aspettiamo il recupero per avere una situazione più chiara, ma intanto questi sono i punteggi parziali:

PUNTEGGI GIORNALIERI
(tra parentesi i giocatori che mancano)

Francesco 72.5
Stefano 65 (1)
Mario 59.5 (1)
Simone 59 (2)
Giorgio 57.5 (2)
Antonio 55.5 (1)
Alex 52 (3)
Giuseppe 51.5 (1)

lunedì 25 gennaio 2010

Giornata 21, Alex fa meta...e vuole il Super Bowl

Le temperature sono ancora gelide, ma la stagione fantacalcistica sta entrando nella sua fase più calda. Nel girone di ritorno, si sà, i grandi manager escono allo scoperto per finalizzare quello quanto di buono fatto. E' tempo di giocare duro, come il nostro post dedicato al prossimo Super Bowl del 7 febbraio ci fa intendere, ed Alex non vuol essere di meno. Crisi? Neanche a parlarne; non certo ora. E così, dopo giornate in ombra che gli sono costate la leadership, rieccolo tornare a timbrare il cartellino del miglior punteggio di giornata (79) e rilanciarsi alla conquista del primo posto, lontano solamente due punti e mezzo. Si, si riapre tutto; ancora una volta, complice la giornata da dimenticare di Mario (62.5) che definirlo genio e sregolatezza è poco. Il tira e molla tra i due protagonisi, intanto, non fa che aumentare la distanza degli inseguitori dalla zona promozione, lontana ora circa una trentina di punti dal primo di questi. Stefano (70.5) si conferma in buona forma senza tuttavia strafare; un pò come anche Francesco (68), Simone (70.5) e Giorgio (66.5) che bene o male raggiungono tutti una discreta sufficienza senza però smuovere troppo la loro classifica. iù in basso, intanto, si conferma in buona condizione anche Giuseppe (70) che rafforza la sua settima posizione ai danni di un Antonio (64.5) sempre più ultimo. Alla prossima!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Alex 79
Simone 70.5
Stefano 70.5
Giuseppe 70
Francesco 68
Giorgio 66.5
Antonio 64.5
Mario 62.5

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1526 (1)
Mario 1510.5 (4)
Stefano 1489 (2)
Francesco 1468 (4)
Simone 1456 (4)
Giorgio 1451 (1)
Antonio 1403 (2)
Giuseppe 1402.5 (4)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Mario 1534.5
Alex 1532
Stefano 1501
Francesco 1492
Simone 1480
Giorgio 1457
Giuseppe 1426.5
Antonio 1415

venerdì 22 gennaio 2010

Coppa Italia - Grazie Mario, ma non resta che piangere

Disfatta. I quarti di Coppa Italia regalano quattro cocenti delusioni su cinque, ma ognuno di quelli che abbandona la competizione può dire di aver dato il massimo e di aver fatto tremare i grandi del fantacalcio ceccanese. Dopo l'andata Alex, Giuseppe e Stefano avevano terminato le loro sfide sul 2 a 2, e quindi tutti potevano fare l'impresa, cosa non riuscita davvero per un soffio. L'unico ad uscire abbastanza nettamente è Alex che, pagando anche la crisi di questo periodo, viene sconfitto 2 a 0 da Luca. Molto più crudele è stato il destino per Giuseppe che deve rinunciare alle semifinali addirittura per un misero punto (!!!): sotto di tre punti all'andata, al ritorno il risultato si conferma sul 2 a 2 con Giuseppe che sopravanza Massimiliano di due punti, uno in meno a quelli necessari per rimettere tutto in discussione. Destino crudele anche per Stefano: sotto di due punti all'andata, dopo la giornata parziale di ritorno giocata a dicembre sembrava certo delle semifinali, ma nel recupero di mercoledì Di Vaio fa compiere ad Emiliano un recupero che ha dell'incredibile portando il risultato nuovamente sul 2 a 2 ed eliminando anche Stefano ai punti. L'unica rappresentante di Serie B alle semifinali di Coppa Italia, quindi, sarà Mario. Pareggiando 0 a 0 con Giorgio, infatti, Mario passa il turno in virtù del 4 a 2 all'andata e accede alle top-four. La situazione ricorda quella di Enrico un anno fa che, solo nelle semifinali, alla fine trionfò; analoga anche l'exploit di inizio anno in campionato. Insomma, il loro destino sembra legato. E' solo un sogno? Vedremo...

giovedì 21 gennaio 2010

RECUPERI - Alex non si abbatte, Franz si arrampica

Si sono giocati ieri due dei quattro recuperi di quell'ultimo weekend di dicembre che tanto ci sta facendo impazzire per quanto riguarda calcoli e supposizioni. Da oggi, con più di qualche giocatore recuperato, la situazione è un pò più chiara, ma comunque ancora parziale e quindi incerta. Due sono i partecipanti che sorridono dopo i match di ieri; entrambi ne avevano bisogno davvero. Alex, grazie al gol di Brighi, guadagna quattro punti arrivando a 1453 punti virtuali; ma più che per il gol in sé, la giornata di ieri è servito a tirar fuori l'orgoglio di Alex. Non è facile perdere il primato dopo così tante giornate ed in questo modo: bisogna tuttavia reagire prontamente per difendere una imporantissima seconda posizione e possibilmente recuperare il terreno perso; l'uomo dei record di questa Serie B, che conosce fin troppo bene, è stato atterrato ma si è rialzato. Altro importante messaggio alla classifica lo lancia Francesco, che con la doppietta di Di Vaio sale a 1424 punti e punta dritto verso il podio; Stefano, che guadagna un mezzo punticino, è solamente sei punti avanti. E così, mentre Mario (1472) lascia per strada un punto e Giorgio (1390.5) ne perde mezzo, per il resto non cambia nulla visto che Simone, Antonio e Giuseppe rimangono invariati. Ecco la nuova situazione, in attesa di tornare in campo tra due giorni:

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Mario 1448 (4)
Alex 1447 (1)
Stefano 1418.5 (2)
Francesco 1400 (4)
Simone 1385.5 (4)
Giorgio 1384.5 (1)
Antonio 1338.5 (2)
Giuseppe 1332.5 (4)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Mario 1472
Alex 1453
Stefano 1430.5
Francesco 1424
Simone 1409.5
Giorgio 1390.5
Giuseppe 1356.5
Antonio 1350.5

sabato 16 gennaio 2010

Giornata 20, Mario è da fantascienza...oops calcio!

Il girone di ritorno inizia con il botto. Mario sfodera ancora una prestazione sovrannaturale facendo registrare nuovamente il record della Serie B: il nuovo punteggio-modello, infatti, è stato aumentato di mezzo punto ed arrotondato quindi a 95. Tripletta di Ronaldinho, doppietta di Toni, gol di Borriello e Mutu: roba da pazzi. L'effetto più sorprendente di questo punteggio stratosferico è che addirittura scalza Alex (65.5) dalla poltrona di primatista. Nessuno, solo poche settimane fa, si sarebbe mai aspettato che sarebbe successo in così poco tempo un recupero di tali proporzioni; ed il bello è che Mario è praticamente già in fuga visto che si ritrova con un vantaggio di venticinque punti proprio su Alex, che vive indbbiamente un momento di appannamento con molti suoi giocatori fuori forma. Il campionato, quindi, è ufficialmente riaperto. Mario è lassù, ma il fatto che poche settimane fa se la giocava con gli inseguitori dà forza e maggiore convinzione proprio a questi ultimi che ora sanno che ancora tutto è possibile; e lo sanno ancora di più vedendo che Alex non è più così lontano. Diciotto sono infatti i punti che separano Stefano (72), il primo inseguitore, dalla ambitissima seconda posizione. Scendendo ancora più giù lungo questa classifica alquanto sgranata, troviamo Francesco (69.5) quarto a circa quindici punti dalla terza posizione e poco più dietro Simone (76.5) che sembra aver trovato finalmente la condizione: è l'antipasto di nuovi capovolgimenti in classifica? vedremo se ci sarà la forza per farlo. Brutta battuta d'arresto, invece, per Giorgio (55.5) che si ridimensiona parecchio e si isola in sesta posizione: per lui un'eventuale recupero inizia ad essere un'impresa. Chiudiamo, infine, con il personalissimo duello tra Giuseppe ed Antonio per evitare l'ultima posizione. Dopo l'incredibile (in senso negativo) punteggio di Antonio (45), viziato però da tanta sfortuna vista la penalità di 10 punti incorsa dallo stesso per il ritardo di qualche minuto nella consegna della formazione, Giuseppe (71) ne approfitta riuscendo a recuperarlo ed a sopravanzarlo. I due sono distanti pochi punti ed ancora è tutto da decidere. Di seguito punteggi e classifiche. Buon girone di ritorno a tutti!

PUNTEGGI GIORNALIERI
Mario 95
Simone 76.5
Stefano 72
Giuseppe 71
Francesco 69.5
Alex 66.5
Giorgio 56.5
Antonio 45 (dieci punti di penalità)

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Mario 1443(5)
Alex 1437(2)
Stefano 1406(4)
Simone 1379.5(5)
Francesco 1375 (7)
Giorgio 1373 (3)
Antonio 1326.5 (4)
Giuseppe 1326.5(5)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Mario 1473
Alex 1449
Stefano 1430
Francesco 1417
Simone 1409.5
Giorgio 1391
Giuseppe 1356.5
Antonio 1350.5

mercoledì 13 gennaio 2010

Coppa Cadetti - Alex pareggia, Simone lo aggancia

E' davvero una Coppa dei Cadetti combattuta questa seconda edizione, dopo che lo scorso anno Matteo dominò in lungo e in largo questa competizione. Oggi, invece, dopo quattro assistiamo ad una classifica spezzata un due con ben quattro squadre a giocarsi la vittoria. Complice di questo, è senza dubbio l'esito del big match in programma questa giornata, ovvero quella tra Stefano e la capolista Alex, terminato in parità 2 a 2. Stefano sale in seconda posizione ad 8 punti, mentre Alex interrompe la serie di vittorie consecutive salendo a 10 punti. Risultato migliore non poteva aspettarsi Simone che, con un cinico e produttivo 1 a 0 contro Giuseppe, conquista tre punti preziosissimi che gli permettono proprio di agguantare la capolista Alex a 10 punti. Ma non basta. A dare ancora più spettacolo alle prossime giornate contribuisce anche Mario, che grazie alla vittoria per 3 a 1 contro Antonio sale a 7 punti e, nonostante sia in quarta posizione, si ritrova a sole tre lunghezze dalla vetta. Davvero difficile è immaginare cosa potrà accadere nei tre turni che restano: in palio ci sono 9 punti che decideranno la vittoria finale. A conclusione della nostra analisi, citiamo i partecipanti che, trovandosi in posizioni di ripiego e pochi punti all'attivo, sembrano dover dire addio alle loro possibilità di coppa. Ci riferiamo ad Antonio ed a Giorgio, entrambi a 3 punti, ed a Giuseppe ed a Francesco, che chiudono la classifica, ad 1 punto. Conquista così il primo punto Francesco, che pareggia 1 a 1 con Giorgio; ma per entrambi, così come per Antonio e Giuseppe, non resta che godersi da spettatori protagonisti la splendida lotta per la vittoria finale. Di seguito la classifica. Alla prossima!

Alex 10
Simone 10
Stefano 8
Mario 7
Antonio 3
Giorgio 3
Francesco 1
Giuseppe 1

lunedì 11 gennaio 2010

Giornata 19, Mario comincia a mettere paura

Mario comincia a mettere paura sul serio ora... Ebbene, anche in questa giornata (la diciannovesima), Mario riesce a realizzare un punteggione; questa volta miglior punteggio di giornata. Il suo 82, raggiunto grazie ai gol di Mutu, De Rossi, e Ronaldinho, gli permette di cominciare a mettere il fiato sul collo al primo in classifica Alex. Per Alex infatti, un buon 72.5 (Samuel, Nesta, Milito più modificatore della difesa), che però tiene a bada gli altri cadetti, ma non Mario. Secondo punteggio di giornata è realizzato invece da Stefano: per lui un ottimo 76.5, raggiunto grazie ai gol di Mesto, Cavani, e Sneyder; Stefano consolida quindi il suo terzo posto in classifica generale. Subito dopo Stefano troviamo Alex (punteggio già analizzato) e subito dopo Antonio e Giorgio: tutti e due raggiungono il punteggio di 70; il primo grazie ai gol di Matri e Di Natale e il secondo grazie a quelli di Sculli e Tavano. Subito dopo questo duetto, troviamo Francesco, che non riesce a ripetere l'ottimo punteggio della scorsa giornata: per il nostro vicepresidente infatti solamente un più che sufficiente 69 (Floccari). Un punteggio più che sufficiente (ma deludente a livello di classifica) lo realizza anche il presidente Simone: per lui solamente un 67.5 (che gli vale comunque la vittoria in coppa cadetti); Simone aspetta ancora l'exploit del suo attacco, e di tutta la sua squadra, con ormai un potenziale enorme dopo l'arrivo in difesa di Maicon. Conclude ormai la classifica dei punteggi Giuseppe, che purtroppo non raggiunge neanche la sufficienza: per lui un misero 59. Girone di andata finito... sabato partirà il girone di ritorno, che deciderà la stagione 2009/2010 della serie cadetta. Mario ormai ci crede, ma continuano a crederci anche i vari Stefano, Francesco, Simone e Giorgio: per ora, quelli che sembrano essere esclusi dalla lorra per la promozione, sono Antonio e Giuseppe, ma mai dire mai... Di seguito punteggi e classifiche...

PUNTEGGI DI GIORNATA
Mario 82
Stefano 76.5
Alex 72.5
Antonio 70
Giorgio 70
Francesco 69
Simone 67.5
Giuseppe 59

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1370.5(2)
Mario 1348(5)
Stefano 1334(4)
Giorgio 1316.5 (3)
Francesco 1305.5 (7)
Simone 1303(5)
Antonio 1281.5 (4)
Giuseppe 1255.5(5)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Alex 1382.5
Mario 1378
Stefano 1358
Francesco 1347.5
Giorgio 1334.5
Simone 1333
Antonio 1305.5
Giuseppe 1285.5

sabato 9 gennaio 2010

Coppa Cadetti, IV Turno - Tappa molto rischiosa...

Il post è dedicata alla affascinante quanto rischiosa Parigi - Dakar in corso, per il secondo anno consecutivo, in Sudamerica dove si è trasferita in seguito al rischio sempre crescente causato dai conflitti interni in Africa (oggi tornati alla ribalta per gli incidenti al pullman della nazionale del Togo, ritiratasi, che si recava in Angola per la prossima Coppa d'Africa). Nella foto c'è Despres, primo nella classifica provvisoria delle moto, competizione in cui il nostro Luca Manca ha riportato un grave trauma cranico in seguito ad un incidente di percorso; al momento in coma, siamo tutti in apprensione per le sue delicate condizioni. Parlando di fantacalcio, c'è da presentare l'importantissima quarta giornata della Coppa dei Cadetti, competizione quanto mai accesa. In testa c'è Alex (9) che dopo tre turni si trova a punteggio pieno e questo weekend affronta Stefano (7) in quello che è sicuramente il bigmatch del turno. Stefano farà di tutto per vincere e sopravanzare l'avversario, che comunque cercherà in ogni modo di scappare in classifica. Spettatore interessato del match è sicuramente Simone (7) che spera di raccogliere preziosi punti contro Giuseppe (1) e di approfittare di qualche passo falso della capolista. Insomma, anche qui come in campionato, sono tutti alla rincorsa di Alex. Molto delicata è anche la sfida tra Mario (4) e Antonio (3): per loro probabilmente siamo all'ultima occasione di rientrare nel gruppo dei primi e una mancata vittoria potrebbe sicuramente dire addio ai sogni di vittoria. Hanno davvero poco da dire nella lotta per il titolo, infine, Giorgio (2) e Francesco (0) che si giocano soprattutto la possibilità di allontanarsi dalla ultima posizione. Tra pochi minuti si torna già in campo, dunque. Buon divertimento!

mercoledì 6 gennaio 2010

Giornata 18, Francesco ricomincia con il botto

L'anno 2010 inizia con il miglior punteggio di Francesco. Grazie infatti ai gol di Thiago Silva, Rocchi e alla doppietta di Floccari (oltre al doppio modificatore), Francesco raggiunge un ottimo 82.5. Il secondo miglior punteggio di giornata invece è realizzata da Mario: anche per lui un ottimo 82 raggiunto grazie alla doppietta di Borriello, al gol di Balotelli e Ronaldinho (nonostante il rigore sbagliato). I due miglior punteggi quindi si distanziano solamente per mezzo punto; con il terzo punteggio giornaliero invece ci stacchiamo un pò. Infatti Stefano con un 78 realizzato grazie Perrotta, Barreto e finalmente Cassano, riesce a cominciare anche lui con un buon punteggio questo 2010. Stefano è seguito in classifica giornaliera da Giorgio: per lui un 74.5 (Sculli e doppio Gilardino). Buon punteggio anche per Giuseppe che nonostante la sua ultima posizione in classifica generale, realizza un buon 72.5 grazie al gol di Quagliarella e soprattutto alla bella prestazione della squadra e di Antonini. Prestazione della squadra che salva Simone: infatti per lui, giornata avara di gol, ma con ottimi voti da parte di alcuni singoli (vedi Chiellini,Ambrosini, Montolivo): per lui purtroppo però solamente un piu che sufficiente 68. Subito dopo Simone troviamo Alex, che da un mese a questa parte non riesce a tornare a essere piu quello di prima: per lui solo un 67 . Concludiamo l'analisa della diciottesima giornata con l'insufficiente 65.5 di Antonio. Il nuovo anno quindi è cominciato all'insegna di Francesco, che è riuscito a sfruttare al meglio l'ottima prestazione della Lazio contro il Livorno. Stessa cosa per Mario, che beneficia di nuovo delle magnifiche prestazioni milaniste. Delusione invece ancora per Simone e Alex: il primo è in crisi di gol; il secondo in crisi di punteggi. La classifica generale è ancora molto incerta, soprattutto dopo il rinvio delle partite nell'ultima giornata di campionato del 2009, quindi, per analizzare bene la classifia generale, bisognera aspettare il recupero delle partite interessate. Di seguito tutti i dati della giornata odierna:

PUNTEGGI GIORNALIERI
Francesco 82.5
Mario 82
Stefano 78
Giorgio 74
Giuseppe 72.5
Simone 68
Alex 67
Antonio 65.5

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1298 (2)
Mario 1266 (5)
Stefano 1257.5 (4)
Giorgio 1246.5 (3)
Francesco 1236.5 (7)
Simone 1235.5 (5)
Antonio 1211.5 (4)
Giuseppe 1196.5 (5)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Alex 1310
Mario 1296
Stefano 1281.5
Francesco 1278.5
Simone 1265.5
Giorgio 1264.5
Antonio 1235.5
Giuseppe 1226.5

sabato 2 gennaio 2010

Riapre il mercato - In cerca dell'occasione in sconto

Col nuovo anno, si sà, arrivano gli sconti e il nostro fantacalcio non fa eccezione. La riapertura del mercato per la sessione invernale è naturalmente un'ottima occasione per mettersi alla ricerca dell'acquisto più o meno necessario per rinforzare la propria rosa e renderla più competitiva. Essendoci ben cinque debuttanti, è bene spiegare un pò come funziona il mercato invernale. Innanzitutto, l'addetto al mercato provvederà a brevissimo a fornire quella boccata d'ossigeno alle finanze, rappresentata dai 50 milioni previsti dal regolamento, che serviranno a rendere più appassionante la sessione. Inoltre, è bene chiarire che nulla cambia per quanto riguarda i giocatori già presenti in Serie A, indipendentemente dal fatto che essi cambino squadra all'interno di essa o dal fatto che nel nostro fantacalcio siano svincolati o posseduti da qualcuno. Insomma, per i giocatori svincolati già presenti da agosto si continuerà a poterli acquistare al costo di 0.5 milioni così come sarà possibile continuare a effettuare gli scambi tra i vari partecipanti. Le novità, quindi riguardano, esclusivamente i giocatori provenienti da altri campionati, che siano esteri o che sia la Serie B. Per questi giocatori occorrerà infatti fare un'asta man a mano che essi arriveranno. Il regolamento prevede che ci sia una sessione d'asta a settimana, prima di ogni giornata, proprio per i giocatori nuovi arrivati; è consuetudine effettuare l'asta il venerdì o, nel caso di turni infrasettimanali, il giorno prima della giornata in questione; ma è possibile accordarsi diversamente purché si rispetti l'obbligo di fare l'asta prima della giornata. I giorni in cui sono previste le aste, quindi, sono:

I Sessione - Martedì 5 gennaio;
II sessione - Venerdì 8 gennaio;
III sessione - Venerdì 15 gennaio;
IV sessione - Venerdì 22 gennaio;
V sessione - Venerdì 29 gennaio;
VI sessione - Martedì 2 febbraio.

L'addetto al mercato è tenuto di volta in volta a riportare sul blog i giocatori su cui bisognerà fare l'asta e, assieme al presidente, avvertire chi impossibilitato a venire sul blog, sulle scadenze dell'asta e sui giocatori in vendita. Ai partecipanti, a loro volta, consigliamo di frequentare assiduamente il blog per restare informati e li esortiamo a manifestare la loro intenzione o meno di partecipare all'asta (che si svolgerà molto probabilmente per via telematica sulla tag) per meglio potersi accordare su quando effettuarla. Lo stesso vale per la sopravvenuta impossibilità di partecipare ad essa: si potrà chiedere di spostarla (ma mai entro l'inizio della giornata successiva) e comunque la si potrà fare via cellulare mantenendosi in contatto con il presidente o l'addetto al mercato. Un giocatore su cui deve farsi l'asta che non viene acquistato da nessuno, esso viene automaticamente spostato nella lista svincolati e da quel momento potrà essere acquistato al costo di 0.5 milioni. Chiudo ricordando che è possibile svincolare i propri giocatori per ricevere la metà del loro prezzo ed aumentare così la propria cassa; tuttavia non è possibile farlo durante una contrattazione (ma tra l'asta di un giocatore ed un altro si), né è possibile offrire, per un giocatore, una cifra superiore alla propria disponibilità, pena la revoca dell'acquisto. Buon mercato a tutti!

venerdì 1 gennaio 2010

Chi festeggia a capodanno...

...festeggia tutto l'anno! Buon anno a tutti! Il sottoscritto Alessandro e tutta la dirigenza della Lega augura a tutti un felice 2010 ricco di soddisfazioni, sia nel fantacalcio che, soprattutto, (diciamolo!) nella vita al di fuori di questo gioco! Tuttavia, è obbligatorio in questa sede parlare di fantacalcio. Si apre infatti un nuovo anno importantissimo per questa Serie B visto che decreterà i destini di questa seconda stagione di Serie B, incredibilmente equilibrata ed avvincente. Ma prima di pensare al futuro, è giusto dare uno sguardo all'anno appena trascorso, il 2009, per tirare su qualche bilancio. E' stato certamente l'anno del dualismo Enrico-Alex e, in un certo senso, del loro passaggio di testimone. Enrico ha dominato tutta la seconda parte della stagione coincidente proprio con i primi mesi del 2009, conquistando una meritatissima Coppa Italia e soprattutto la prima posizione del campionato cadetto che gli è valsa la Serie A; Alex, è stato sempre protagonista del duello con Matteo fino alla conquista della seconda posizione finale, ma certamente questo suo anno verrà ricordato per la clamorosa rinuncia a partecipare alla Serie A. Riammesso in extremis in Serie B, ha così ereditato il ruolo di Enrico, imponendosi come "naturale" proseguitore del suo dominio, cosa che gli ha così reso possibile conquistare lo scudetto "solare" (e virtuale) di questo 2009. Ma non solo Enrico ed Alex: il 2009, almeno la prima parte, è nel segno di Matteo, vincitore della prima edizione della coppa dei cadetti e della promozione in A dopo la rinuncia di Alex. Per il resto, l'estate è stata segnata dai tre ritiri di Gianmarco, Fabrizio e Vincenzo e soprattutto dalle ben cinque new entry che stanno dando vita a questo spettacolare campionato. Le uniche costanti, oltre ad Alex, sono così rappresentate da Giuseppe e Simone, che si ritrovano a fronteggiare (in verità Simone con qualche aspettativa in più di Giuseppe) un Mario ed un Stefano sorpredenti, ma anche dei minacciosi Francesco e Giorgio ed un pericoloso, seppur incostante, Antonio. Insomma, c'è ancora tanto da scrivere e da vivere. Pronti? Avanti 2010!