martedì 29 settembre 2015

Giornata 6, Uno, Due, Tre... Vetta !!!

TRE; come i punteggi migliori consecutivi ottenuti dalla super coppia Michele/Massimo.

TRE; come le squadre in fuga solitaria verso la serie A.

TRE; come la tripletta del nuovo Bomber della Fiorentina, nonchè capolista, Nikola Kalinic.


Questa è l' introduzione alla sesta giornata della lega di Serie B Ceccanese, una giornata piena di risvolti da analizzare ed una presa di posizione non indifferente al vertice della classifica. Iniziamo infatti dai protagonisti assoluti di questi primi 450 minuti di campionato che in tre passi si prendono il primo posto e completano il sorpasso ai danni di Enrico, stanziandosi a +13 dal gradino d' argento del podio. Inutile sottolineare ancora la profondità e la multifunzionalità della loro squadra, unita al coadiuvamento della Dea Fortuna che gli permette di raccogliere ogni seme piantato di sabato in sabato. Dopo anni di serie C e serie B, questo è l'anno TRE, l'anno giusto per compiere qualcosa di glorioso e seguire le altre grandi coppie che si stanno affermando nel nostro panorama. Forse sarà proprio questa la conseguenza evolutiva naturale per rimanere competitivi in un sistema fantacalcistico complesso come il nostro, forse ci vogliono due teste per tenere conto di ogni statistica e numero, difetto e onore di tutti i fantallenatori del nostro circuito. Da Stefano & Mimi, a Cristiano & Gialuca in serie A, passando per le nostre due coppie ai novelli sfidanti di serie C, Stefano & Valerio, insomma sarà un vera e propria svolta storica?

Fatto sta che la classifica parla per loro, Enrico (64) paga una giornata senza gol e la prima flessione dopo cinque giornate da top, ed è costretto a subire l'onda irruenta di Peppe. Peppe non molla un centimetro (76) ma ha tanto da recriminare, almeno tre gol  (l'immagine in testa non lascia spiegazioni). Non oso parlare del "se avesse preso.." , le triplette non prese vanno esclusivamente dimenticate. Peppe già è pronto e determinato a continuare a testa alta.

Più giù troviamo un' intricata fetta di torta che racchiude in una decina di punti ben 4 squadre, partendo da Alessandro (71.5) e Marino (75.5). Non hanno subito la pressione delle giornate storte e con continuità ottengono quella sufficienza valida ad allontanare la zona rossa, con un pizzico di fortuna in più potrebbero diventare davvero pericolosi. Stesso discorso per i due GianMarco, dove il giovane Gianmarco A vive un periodo di forma accettabile e mette punti in cascina per l'inverno, mentre per il caimano Gianmarco C si prospetta per questa settimana, un panorama selvaggio e sgradevole, direttamente affacciato sul "canyon" della serie C.

Ultimo capitolo dedicato a Bonzie (66), ormai disperato e preoccupato ogni giorno che passa. In una recente dichiarazione ammette quanto le aspettative di questa stagione, siano cambiate in modo drastico, ma noi sappiamo di cosa è capace un vecchio leone come lui. L'impegno c'è e si vede, lo studio anche. Ora tocca alla nostra cara e ultracitata DEA FORTUNA.

Domenica è vicina, cosa cambierà in TRE giorni?

PUNTEGGI
77.5 Michele / Massimo
76 Giuseppe
75.5 Marino
73.5 Gianmarco A
71.5 Alessandro / Simone
66 Francesco
64 Enrico
62 Gianmarco C

CLASSIFICA
449 Michele / Massimo
436.5 Enrico
435 Giuseppe
423.5 Alessandro / Simone B
419.5 Marino
413.5 Gianmarco A
411.5 Gianmarco C
399 Francesco

domenica 27 settembre 2015

Coppa Italia - Una bilancio da prima pagina!

Cose mai viste. Sapevamo che il confronto nei sedicesimi di Coppa Italia vede, anche solo sulla carta, favorite le squadre cadette su quelle della Serie C; sappiamo anche che quest'ultima, negli ultimi anni, sta un pò deludendo le attese in questa competizione. Ma cavolo, mai e poi mai ci saremmo aspettati una simile situazione, con le otto squadre della Serie B che, dopo le gare di andata, restano tutte imbattute! Il bilancio, penso mai visto nella storia della Coppa Italia, recita 4 vittorie e 4 pareggi. Nessuna sconfitta. Ovvio, in questi momenti, pensare ed ipotizzare uno storico cappottone che avrebbe del sensazionale; tuttavia, meglio restare con i piedi per terra. Dopotutto, un pareggio è una gara ancora perfettamente in bilico, e ad esser puntigliosi vediamo che in queste quattro gare ben tre sono state portate a termine con un vantaggio, in punti, del partecipante della Serie C. Ci riferiamo all'1 a 1 con cui Gianmarco C ha salvato il match contro Stefano Brocco / Mattia Cianchetti, che hanno mancato di un soffio il gol della vittoria; ci riferiamo anche alla sfida attesissima tra Marco Del Monte e il nostro Bonzie, con quest'ultimo che di fatto ha segnato proprio in extremis il gol dell'1 a 1; ci riferiamo, infine, al match, abbastanza deludente a dir la verità, tra Alessandro R / Simone B ed Alessandra, terminato 0 a 0 e con uno svantaggio di un punticino per la squadra cadetta. L'unico pareggio a noi favorevole è quello chiuso sul 2 a 2 tra Giuseppe e Tiberia Stefano / Martire Valerio, che ripartiranno da un non trascurabile svantaggio di quattro punti. E allora.. meglio tenere i piedi per terra insomma.Ci sarà ancora molto da sudare! Oltre ai pareggi, però, arrivano anche altre magnifiche notizie, stavolta che parlano di vittorie. Anche in questo caso sconsigliamo di esaltarsi troppo, per evitare clamorosi ribaltoni al ritorno; tuttavia, dobbiamo dire che ogni vittoria, anche quelle per 1 a 0 di Marino su Cristian Giovannetti, o quella con cui Gianmarco A si è confermato la bestia nera di Gianmarco Malizia, sono state ottenute in modo meritato e con un vantaggio abbastanza largo in termini di punti, che mette al riparo da brutte sorprese. Da sottolineare, poi, la grandissima prova di forza di un incontenibile Enrico, che ha strapazzato 3 a 1 la malcapitata coppia composta da Ugo Morrone e Antonio Abballe. Infine, chiudiamo con la splendida vittoria di Michele / Massimo su un mai domo Simone Antonucci, che cede per ora sul 3 a 2 ma che al ritorno promette ancora battaglia; Michele e Massimo, però, siamo sicuri che saranno pronti a rispondere, colpo su colpo. Termina qui, quindi, la lunghissima carrellata di risultati di questa andata dei sedicesimi. Il ritorno, per i verdetti finali, ci sarà alla giornata sette. Alla prossima!

venerdì 25 settembre 2015

Giornata 5, Dynamic Duo ancora in cattedra!

Michele e Massimo, Massimo e Michele, sono loro il Dynamic Duo della lega. Prendendo come esempio Lebron James - Dwayne Wade (quattro finali Nba consecutive e due Anelli),  la nostra coppia sale ancora in cattedra centrando un piccolo ma importante " Two-peat ", ossia prendendo per la seconda volta di fila il miglior punteggio, un variopinto 79.5 frutto di gol e tanta ma tanta competizione. Cominciando ad analizzare nel dettaglio numeri e statistiche, si evince come la dinamicità delle scelte tattiche della super coppia stia pagando in campionato, si passa dal 4-3-3 di oggi al 3-5-2 di domenica scorsa, entrambi moduli risultati vincenti e funzionali. Unica piega di questo loro splendido turno infrasettimanale è il non aver compiuto il sorpasso ai danni del presidente Enrico, che mantiene la vetta tramite un inaspettato 78, un solo gol in cascina ma con una perfetta andatura generale, (quarto punto capitano su quattro, tre assist e nessuna insufficienza). Questo è il secondo punto significativo, aumenta a 20 la distanza tra podio ed il resto, mentre si allarga a 12 lo stacco tra primo e terzo.

Insomma Enrico e Michele/Massimo vogliono rendere privata questa corsa verso la serie A ma Peppe è il primo da cui devono guardarsi le spalle. Peppe è piu motivato e arrabbiato che mai (76), recrimina qualche gol di troppo in panca ma segue per filo e per segno lo sviluppo dei suoi ragazzi, i quali ora come ora, lo adagiano sulla scomoda terza posizione, mira di troppi avvoltoi. Ancora senza proclami o dichiarazioni da fare, Alessandro / Simone e Gianmarco C, trovano la loro dimensione nel bel mezzo della classifica, incerti se accellerare o rischiare di mandare fuori giri la loro squadra. Prendono rispettivamente (62) e (68) mantendendo almeno 5 punti dagli ultimi tre. Le due matricole Marino (66.5) e Gianmarco A.(68.5) si accontentano della sufficienza, con il primo, più proiettato verso qualcosa di diverso dalla retrocessione (aiutato dal signor Bacca in primis), ed il secondo, colpito ahime da qualche infortunio di troppo ma fino ad ora, mai fermo e mai debole contro ogni situazione. Protagonista in negativo è ancora Bonzie (65.5) che concluso il secondo scambio annuale, aspetta un vento di cambiamento e rivoluzione (sono tanti anche gli svincolati provinati dagli scout e osservatori di Francesco).

Siamo a venerdi e domani si rigioca, sarà proprio questo il dato interessante da prendere lunedi; cosa ci consegnerà la Dea Fortuna, dopo queste 3 giornate di campionato in meno di 7 giorni?

PUNTEGGI
79.5 Michele/Massimo
78 Enrico
76 Giuseppe
68.5 Gianmarco A
68 Gianmarco C
66.5 Marino
65.5 Francesco
62 Alessandro/Simone

CLASSIFICA
372.5 Enrico
371.5 Michele / Massimo
359 Giuseppe
352 Alessandro / Simone B
349.5 Gianmarco C
344 Marino
340 Gianmarco A
333 Francesco

mercoledì 23 settembre 2015

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Il torneo più duro

E' partita ufficialmente ieri, con l'anticipo del turno infrasettimanale di questa quinta giornata, la nuova avventura della Coppa Italia. E' questo uno degli appuntamenti più sentiti dell'intera annata; uno degli obiettivi principali per tutti noi fantallenatori sia per il lauto premio che, soprattutto, per la gloria ed il prestigio. Siamo ormai giunti alla tredicesima edizione, la terza in formato maxi a 32 squadre. Come ormai avviene da tanti anni, il primo turno che i cadetti si trovano ad affrontare è con gli amici e rivali della Serie C, che ogni anni sforna proprio i nuovi talenti che calcano i nostri campi. Non mancano, quindi, precedenti, vendette e rivincite da ottnere; cose che rendono questi sedicesimi ancora più interessanti. In tal senso, la sfida certamente più attesa è quella che riguarda la neopromossa Gianmarco A, che dovrà fare attenzione a tenere a freno le mire vendicative di Gianmarco M / Gianluca, col dente avvelenato per via della vittoria, lo scorso anno in C, proprio del nostro Gianmarco A in Coppa Lego Pro a discapito di Gianmarco M. Non manca poi un superclassico come quello tra Bonzie e Marco Del Monte: quest'ultimo da temere non poco visto il suo inizio esaltante in campionato dove sta già dominando; e se ci aggiungiamo il precario stato di forma di Bonzie.. è evidente che la sfida parte tutta in salita. Ci sono poi altre due sfide con dei precedenti. La prima è quella tra il nostro Michele / Massimo e Simone Antonucci, storico partecipante della C, con cui si affrontò, oltre che in Lega Pro, anche in Coppa Italia due anni fa, e proprio ai sedicesimi: in quell'occasione passò Simone A. Nello stesso anno, e sempre nei sedicesimi, Alessandro / Simone affrontarono, anche questi perdendo, il loro avversario di oggi, Alessandra (anche se all'epoca giocava insieme al socio Simone Lisi). Tutte inedite, ma ricche di fascino, sono le altre sfide. La capolista Enrico affronta il fanalino di coda Ugo / Antonio; avversario da non prendere sotto gamba perché puntano proprio a questa competizione per rianciarsi. Non sarà facile neanche per Gianmarco C, che affronterà la finalista uscente della scorsa edizione, Stefano Brocco, che è intenzionato a ripetersi nonostante l'addio del vecchio socio, Ivo Caringi, e l'entrata del debuttante Mattia Cianchetti. Proprio per non volersi far mancare nulla, avremo come avversario anche la finalista di due edizioni fa, la coppia formata da Stefano T / Valerio, che inconterà il nostro Giuseppe in una sfida, tra passato e presente della Serie C, che si preannuncia equilibratissima. Il programma, infine, si chiude con Marino che si troverà di fronte la coppia formata da Giovannetti Cristian e Ivan Tiberia. Contro una pur spigliata matricola della C, Marino non vuole davvero perdersi l'occasione di partire alla grande anche in questa coppa. Insomma, gli ingredienti per il divertimento e lo spettacolo ci sono tutti. La Coppa più bella, ma anche più lunga e difficile, può avere inizio! In bocca al lupo a tutti!

martedì 22 settembre 2015

Coppa Cadetti - Marino fa Baccano, Michele e Alex show!

Parte con i botti questa Coppa dei Cadetti. I botti, in particolare, sono di Michele / Massimo e Alessandro / Simone, che si rendono protagonisti di un match meraviglioso conclusosi con un 3 a 3 che lascia tutti estasiati. O meglio, quasi tutti, visto che proprio i protagonisti, immaginiamo, siano alquanto infastiditi dall'aver raccolto solamente un punto da questa sfida. Entrambi sono infatti consapevoli che qui, in Coppa dei Cadetti, non c'è tantissimo spazio per grandi recuperi e due punti persi, ai fini dell'economia della coppa, possono anche risultare decisivi. Riparte con una convincente vittoria, invece, il campione in carica Enrico. Intenzionato a non lasciare nulla al caso, il presidente si presenta in questa competizione in forma smagliante, ottenendo un meritato successo per 2 a 1 contro la temibile matricola Gianmarco A. Vittoria importantissima e pesantissima, poi, per l'altra matricola, Marino, che sbaraglia addirittura l'ex capolista del campionato per 2 a 0 e inizia a far vedere davvero di che pasta sia fatto. Ed è proprio Marino a cui vogliamo dedicare la copertina di giornata, omaggiandolo con il suo leader, che sembra indicargli la posizione da ottenere. Chiudiamo la sintesi di questo primo turno di coppa con il pareggio per 1 a 1 tra Gianmarco C e Francesco. Gianmarco voleva la vittoria, ma alla fine è costretto ad accontentarsi; cosa che, visti i tempi, fa sicuramente anche Bonzie. Alla prossima! 

CLASSIFICA
3 Enrico
3 Marino
1 Alessandro/Simone
1 Francesco
1 Gianmarco C
1 Michele/Massimo
0 Gianmarco A
0 Giuseppe

lunedì 21 settembre 2015

Giornata 4, buon compleanno Presidente!

Mi piace restare in tema scuola ed evocare i passi più significativi del cammino scolastico, come il classico compleanno con pizzette annesse in classe, un momento di gioia e sorrisi in mezzo al caos e alla competizione dei voti. Anche noi in lega festeggiamo, in questa settimana che coincide con il turno infrasettimanale di campionato, il compleanno del presidente Enrico, ed anche l 'inizio dei giochi dell' attesissima Coppa Italia.

Altro motivo di festeggiamento è il ritorno in vetta nella serie cadetta, dopo 6 anni (precisamente 11 gennaio 2009) di Enrico, con un buonissimo 75, che gli permette di "festeggiare" appunto questa varietà di eventi. Piccolo mal di pancia sono i due gol mangiati anche questa giornata, ma da notare il terzo punto capitano preso con 3 capitani diversi. (1' Moralez - 2' Marchetti - 3' Cuadrado). Protagonisti della festa però sono Michele / Massimo, con un sontuoso 83, mettono davvero paura agl' avversari, lasciando la sensazione che questo punteggio sia qualcosa di normale. Vedere Gonzalo, Mohamed, Jack, Marek e Felipe giocare insieme nella stessa squadra, provoca un timore psicologico che verrà esteso anche a chi se li ritroverà contro in Coppa Italia, intanto si prendono il secondo posto a soli due punti dalla cima. Altra "doppia grana" presente qui in serie B è la seconda coppia, Alessandro / Simone che risalgono sul podio grazie ad un bel 78.5 riconfermando tutte le ambizioni e le attese di questa stagione, mettendo solamente 4 punti tra prima e terza posizione. Oltre 10 punti, si stanziano Giuseppe (63), che paga una giornata sfortunata senza gol, e Gianmarco (69) costante nel suo cammino "diesel" e pronto a scatti improvvisi ( o a improbabili stop?). Chi più e chi meno, le due matricole della nostra lega, si dimostrano combattivi, Gianmarco (69) e soprattutto Marino con bel 77. Niente cali di tensione per loro nonostante la giornata positiva, visto la piccola distanza con la zona rossa, definita da 10 punti caldissimi. Ahimè devo presentare come ultima della classe, una delle squadre più attese ai nastri di partenza, il nostro caro Vicepresidente Bonzie (66), confuso da qualche rimpianto di mercato e dall' ampio turnover usato in vista degl' impegni Europei. Sicuramente chi lo crede spacciato è un illuso, Francesco ha sempre dimostrato di avere grande abilità e di uscire dalle situazioni piu intricate.

Attenti al calendario e all 'orologio, domani gia si ricomincia, sperando di poter festeggiare ancora per un motivo più speciale.

PUNTEGGI
83 Michele / Massimo
78.5 Alessandro / Simone
77 Marino
75 Enrico
70 Gianmarco A
69 Gianmarco C
66 Francesco
63 Giuseppe

CLASSIFICA
294.5 Enrico
292 Michele / Massimo
290 Alessandro / Simone B
283 Giuseppe
281.5 Gianmarco C
277.5 Marino
271.5 Gianmarco A
267.5 Francesco

giovedì 17 settembre 2015

Coppa Cadetti, I Turno - Al via l'ottava edizione!

Dopo tre giornate in cui abbiamo avuto modo di prendere confidenza con la nuova stagione, inizia in questo weekend la stagione delle coppe. L'ottava edizione della Coppa dei Cadetti è infatti giunta finalmente al momento del via. Una coppa che, a scorrere l'albo d'oro ed i grandi campioni che l'hanno giocata, mette davvero i brividi; una competizione che tradizionalmente vale tantissimo e che fa gola davvero a tutti. Di tutti i partecipanti che quest'anno hanno l'onore di provare a vincerla, spiccano ovviamente il campione in carica Enrico e Francesco, gli unici che possono vantare già di averne una in bacheca: gli occhi, ovviamente, saranno tutti su di loro visto che in palio c'è anche il record dello storico bis che finora mai nessuno è riuscito a raggiungere. Ma bando alle ciance, andiamo subito spediti alla presentazione del programma del primo turno. La sfida di cartello è sicuramente quella tra Gianmarco C e Francesco; il primo vuole subito confermare le ottime sensazioni di questo inizio campionato, mentre il secondo ha una grandissima voglia di riscattare un avvio a singhiozzo. Fari puntati poi anche su Enrico; il campione in carica debutterà contro un Gianmarco A sicuramente da prendere con le molle e la sensazione di un incontro tutt'altro che facile è nell'aria, visto che la matricola terribile ha volgia di far vedere finalmente a tutti di cosa è capace. Da non perdere è poi la sfida che attende la nuova capolista del campionato, Giuseppe, che affronta il debuttante Marino: una partita aperta a qualsiasi risultato sia per la grande voglia di Marino di rompere finalmente il ghiaccio nella serie cadetta, sia per l'incognita Giuseppe, che per la prima volta si trova ad essere sotto i riflettori dopo l'inaspettata conquista della vetta. Chiude il programma, infine, il match che in questa competizione è ormai un classico, ossia quella tra Michele / Massimo e Alessandro / Simone; ormai habitué di questa competizione, quest'anno puntano tantissimo su questo obiettivo anche per tornare ad alzare un trofeo (Michele) o assaporare per la prima volta la gioia di un titolo (Alessandro). Una nuova magnifica edizione della Coppa dei Cadetti sta per iniziare: che la vinca il migliore. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

domenica 13 settembre 2015

Giornata 3, la scuola del Fantacalcio Ceccanese

Siamo al secondo giorno di scuola e da veri professori del fantacalcio quali siamo, emergono sin da ora le prime impressioni e analisi. Le caratteristiche del buon fantallenatore sono svariate, ma sicuramente il nostro regolamento pone l'accento su alcune rispetto ad altre. C'è chi predilige un modficatore ad un terzo attaccante, chi sfrutta il mercato sempre aperto con abilità degne di Mino Raiola, chi studia le scommesse che potrebbero esplodere in qualsiasi momento. Tutto ciò rende GRANDI all 'interno della "Lega Fantacalcio Ceccanese". Potrei aprire un vasto inciso, raccontandovi le imprese di Max "The Animal" (4 scudetti consecutivi, si ho detto 4!!!), o le vittorie dell'immortale Luca (12 podi su 13 stagioni senza retrocedere), ma mi limito raccontandovi questa seconda giornata, magari accennando a quelle caratteristiche di cui parlavo prima.

Copertina di turno dedicata al tormentone dell' anno scorso, "I DADI", metafora degl' acquisti fatti durante la settimana o in extremis, per dare chance a quel giocatore che fino a quel momento non  vantava le grazie del proprio allenatore.

Proprio così Enrico (78.5) prende il punteggio migliore, con un acquisto alle 17:58 del partente titolare Babacar, iniziando un sabato con un +11 assicurato. Operazione che ha fatto le fortune del socio della serie A, Luca, il migliore sotto ques' aspetto. Un punto e mezzo dietro (ma mezzo punto avanti in classifica) c'è Giuseppe (77), premiato con la prima storica giornata da capolista, nella settimana in cui si giocava il primo storico derby laziale Frosinone-Roma. Peppe ha gia dimostrato con impegno e costanza la sua pericolosità, in tutti gli aspetti si è fatto trovare preparato e pronto, dall' argomento legislativo al piu mero argomento calcistico, quest' anno ha tutte le carte in tavola per lottare per qualcosa di importante. Poco dietro alla coppia di testa, c'è il Caimano Gianmarco, vero è proprio predatore di palude, mostra una grandissima abilità di gestire e concludere trattative, ben due in due settimane, (altra qualifica fondamentale per una grande squadra qui al ceccanese, chiedere a Max per consigli e informazioni). Avanzano di una posizione in classifica generale Michele / Massimo e Gianmarco A, rispettivamente 71 e 69, compitino svolto ed un piccolo passo verso la professoressa Salvezza, che per ora li tiene buoni e non coinvolti in zona retrocessione (in parte solo Gianmarco A per la coabitazione del penultimo posto). Chi invece ha perito di più questo weekend, sono gli insufficienti Alessandro / Simone, Marino e Bonzie. Se per il primo possiamo parlare di piccola flessione dopo l' exploit del secondo turno di campionato, quindi lieve insufficienza (64.5), per gl 'altri il discorso si fa piu complesso. Entrambi agganciano le zone rosse con un bruttissimo 61.5 e un ancor peggio 59.5, appurando tutta la loro impreparazione come il più classico dei compiti in classe a sorpresa.

Nulla è ancora deciso, ci sono solamente 20 punti tra capo e coda (in serie A il distacco è +35), basta davvero una buona interrogazione per acquistare la simpatia della professoressa più importante, la coordinatrice della nostra lega, colei che fa girare tutto intorno ad essa, LA PROMOZIONE.

PUNTEGGI
78.5 Enrico
77 Giuseppe
75.5 Gianmarco C
71 Michele / Massimo
69 Gianmarco A
64.5 Alessandro / Simone
61.5 Marino
59.5 Francesco

CLASSIFICA
220 Giuseppe
219.5 Enrico
212.5 Gianmarco C
211.5 Alessandro / Simone B
209 Michele / Massimo
201.5 Gianmarco A
201.5 Francesco
200.5 Marino