venerdì 27 novembre 2015

Coppa Cadetti, III Turno - Enrico, serve una reazione!

Dopo due turni da dimenticare per Enrico, che lo hanno sbattuto fuori dalla Coppa Italia ed allontanato dal secondo posto, arriva ora l'occasione del riscatto. La grandissima occasione. Ci accingiamo, infatti, ad un weekend importantissimo, visto che vede di scena il terzo turno della Coppa dei Cadetti. Si tratta di un weekend attesissimo, sia per le grandi sfide che ci propone, sia per l'importanza sulla classifica di questa competizione, che entra davvero nel vivo. Enrico (6), campione in carica e capolista a punteggio pieno, ha finora tenuto un'andatura immacolata, con due vittorie in due partite fin qui disputate; il suo primato, però, è ora messo in discussione nel derbyssimo con suo cugino Gianmarco (2), obbligato alla vittoria per rientrare nel gruppo che conta. Al di là dei motivi familiari, l'interesse per questo match arriva anche dall'opposta condizione di forma dei due, con Enrico che come detto deve assolutamente dimostrare di aver superato la crisi che lo attanaglia e invece Gianmarco che invece deve dimostrare di aver trovato la quadratura nel suo assetto. Altro match assolutamente da non perdere è quello tra le due neopromosse Marino (3) e Gianmarco A (3). I due, che hanno duellato durante tutta la scorsa stagione in Serie C, sono di fronte ad un confronto fondamentale per la loro stagione, perché è un pò il crocevia del loro cammino in questa competizione: chi vince, si candida davvero ad un ruolo da protagonista. C'è poi la capolista del campionato Michele / Massimo che, dall'alto della loro seconda posizione in coppa con 4 punti, cercherà di imporre anche qui la propria leadership sperando in un passo falso di Enrico. Per farlo, dovranno però innanzitutto battere un Giuseppe davvero da prendere con le molle: non ingannino infatti i zero punti finora raccolti in coppa (e che purtroppo gli lasciano poche speranze di rientrare nella lotta), perché della forza di questa rosa ce ne stiamo accorgendo un pò tutti. Chiude infine questo ricchissimo weekend la partita in programma tra Francesco (1) e Alessandro / Simone (2). Le coppe quest'anno non sembrano essere il loro obiettivo primario, ma una vittoria in questo turno potrebbe davvero cambiare le cose. In bocca a tutti e buon divertimento!

mercoledì 25 novembre 2015

Coppa Italia - Rabbia lev, rimonta Gianmarco, Pepp-show!

Con due settimane di ritardo, causa spareggio straordinario, eccoci a commentare l'esito degli ottavi di finale di Coppa Italia. Un turno di coppa in cui la serie cadetta si presentava in gran spolver con ben cinque squadre al via. Le grandissime attese, però, furono in gran parte disattese all'andata, quando contammo 1 solo pareggio ed 1 vittoria a fronte di ben tre sconfitte. Alla fine, coscienti che si rischiava una vera débacle, ci portiamo a casa un risultato che tuttosommato può andar bene. Ovviamente, però, ben diverse sono le varie situazioni. La maggiore delusione è sicuramente quella di Enrico, che contro la rivelazione della D Stefano De Luca e Giorgio Pirri arriva una eliminazione davvero difficile da digerire. All'andata era finita in parità, mentre al ritorno Lev incappa in una giornata storita che riassume benissimo il momentaccio degli ultimi tempi: Stefano De Luca non perdona e con l'1 a 0 si porta casa una qualificazione facile facile. Eliminati, poi, sono anche Marino e Bonzie, che rispettivamente contro Francesco Zangrilli e Massimiliano Malizia hanno potuto ben poco. Entrambi sconfitti nella gara di andata, Marino 2 a 0 contro Francesco e Bonzie 3 a 1 contro Max, patiscono una nuova battuta d'arresto, in entrambi i casi per 2 a 1. Le notizie buone, così, arrivano da due squadre che stanno dimostrando di avere i numeri per una stagione da ricordare. Da una parte il debuttante Gianmarco A, che sta iniziando a confermare le sue grandi ambizioni andando addirittura a rimontare il campione in carica Cristiano Compagnone, tramortito con un 1 a 3 che che stupisce davvero tutti; sudatissima ma per questo ancora più bella è stata la vittoria di Giuseppe, che per avere ragione di Emanuele Liamoni ha dovuto faticare fino allo spareggio. Si ripartiva dal 2 a 1 a favore di Giuseppe, ma Emanuele ha avuto al forza di rimontare 3 a 2, andando a pareggiare anche nei punti. E siccome entrambi si trovavano secondi in classifica, ecco che da regolamento si applicava un'inedito spareggio di coppa mai visto; spareggio che ha vito prevalere per 2 a 1 Giuseppe, che dimostra grande carattere e sangue freddo. Complimenti quindi a Gianmarco e Giuseppe: saranno loro i due alfieri che andranno a difendere i colori della cadetteria nel top eight di coppa!

lunedì 23 novembre 2015

Giornata 13, Nel fuoco della rivolta degli "affamati"

C'è una domanda che attualmente mi vien voglia di chiedere alla nostra Dea Fortuna, vera e propria matrigna della Lega ceccanese Serie B:

Utopia o Distopia?

Sicuramente parlando di Hunger Games e dell'uscita dell' ultimo film della saga tratta dal romanzo di Suzanne Collins, possiamo constatare quanto sia distruttivo un sistema basato sul controllo ossessivo dei cittadini.
 Un sistema basato sugli Hunger Games, veri e propri giochi da colosseo Romano, dove adolescenti di tutto il mondo, si sfidano e si ammazzano per placare la voglia di violenza e insorgenza della popolazione. Non è importante quanto sia grande e ossessivo l' organo centrale che determina ciò che è legge e cio che non lo è, ma fondamentale è che ci saranno sempre "Ghiandaie Imitatrici" pronte a tutto per spingere le fiamme della rivolta sempre più su, verso quella corona da far crollare.

Spiegati questi concetti base di sociologia dei fenomeni politici misti alla fantapolitica-letteraria, vi introduco la nostra situazione ed i grandi eventi di questa 13esima giornata. Fino ad ora il nostro apparato si poggiava su due grandi blocchi, Massimo & Michele, Peppe ed Enrico da una parte, Gianmarco, Bonzie e Marino dall'altra rispettivamente capo e coda della classifica. Nel mezzo vi erano le speranze ed i deliri di Gianmarco A ed Alessandro. ORA TUTTO è CAMBIATO. Tutto ciò che abbiamo visto sino ad ora sarà confuso e stravolto, l'equilibrio verrà sostituito al dinamismo di variabili impazzite, che neanche nella più elementare delle equazioni, sarà impossibile da calcolare o studiare.

Il Caimano Gianmarco (81) prende il primo miglior punteggio stagionale e si porta addirittura in quinta posizione compiendo un salto che fino ad un mese fa sembrava impossibile. Lui non si è mai arreso, ha acquistato Maurito Icardi con una trattativa difficile da portare a casa, ha creduto nella forza dei suoi giocatori e le sue scelte hanno pagato soltanto ora. La zona rossa è sempre li a dieci punti, fondamentale non perdere la testa neanche un minuto. Grandissimo risultato per un altro "Affamato" è il 78.5 di Bonzie. Le parole sono le stesse dette qualche mese fa tentando di risollevare il morale nel pietoso inizio di stagione. Sagacia di mercato, esperienza  tattica e mercato svincolati sempre presente, le basi fondamentali del buon allenatore nella nostra lega, Francesco vuole solo continuare cosi, aggressivo e bramoso di punti. Ultimo ma non di importanza è Peppe (79.5), affamato per qualcosa di diverso, la promozione. La determinazione che ci sta mettendo quest' anno è enorme, cambi tattici tra coppa e campionato, scelte oculate per gli svincolati ma soprattuto una perfetta rotazione di rosa, specie in attacco , dove Kalinic, Eder, Gila, Mandzu, Pavo e BigMC convivono senza perdere troppi gol. L'avventura di Peppe è stata condita per tante giornate da una convivenza sul filo del rasoio con Enrico. Se prima erano i mezzi punti a dividere i due cugini romano-laziali, ora Enrico (62) si ritrova a metà classifica, lontano 25 punti sia dalla testa che dalla coda. Daltronde con due insufficienze consecutive, predatori come Gianmarco A (71) allargano i propri orizzonti ed il proprio territorio. Gli altri a perdere spazio questa settimana sono Alessandro e Simone (71) nonostante un punteggio normale, rimangono invischiati nella lotta per non retrocede poco più avanti del veloce Bonzie. Ultimo mancante all'appello è il nostro addetto conti Marino (68), sempre preciso e puntuale per il lavoro istituzionale ma in ritardo di condizione come alcuni suoi uomoni chiave (Candreva-Vasquez). Sarà difficilissimo sopravvivere in questa vasca di squali ma vogliamo che Marino ci provi e ci faccia vedere di cosa è capace davvero. Bisogna sfruttare questo fuoco di rivolta per sovvertire il nostro sistema, sempre comandato dalla capolista (68) che incontra una giornata normale, mai al di sotto della sufficienza.

Insomma come soddisfare la mia domanda inziale? Forse non c'è risposta, forse siamo tutti ben attrezzati e meritevoli di vivere la piu grande avventura possile, ma sicuramente ognuno con armi ed idee diverse.

Proviamo a non spegnere mai questo fuoco!

PUNTEGGI
81 Gianmarco C
79.5 Giuseppe
78.5 Francessco
71 Alessandro R / Simone B
71 Gianmarco A
68 Michele / Massimo
68 Marino
62 Enrico

CLASSIFICA
984 Michele / Massimo
948 Giuseppe
923.5 Enrico
923 Gianmarco A
911 Gianmarco C
910.5 Alessandro / Simone B
900.5 Francesco
891.5 Marino

lunedì 9 novembre 2015

Giornata 12, La Pepita rara di Massimo e Michele

Momenti di equilibrio uniti ad exploit improvvisi, sensazioni di onnipotenza oppure di stasi più completa, insomma il nostro campionato definisce sempre più precisamente i ruoli delle varie squadre partecipanti. Se fosse una corsa all 'oro come in America quasi due secoli fa,  i nostri soci Michele e Massimo verrebbero reputati Zio Paperone della compagnia, e il loro Pupillo Higuain, la pepita rara di questo inizio di stagione. Va proprio all' argentino la targa di capocannoniere della serie A e il primato in testa alla classifica della nostra serie B.

Per non rendermi noioso e ripetitivo minimizzo i complimenti al duo di testa e mi concentro a raccontarvi il terzo punteggio migliore di giornata della matricola Gianmarco A. Stupefacente è il ritmo che sta tenendo in questo debutto nella serie cadetta, queste prestazioni gli permettono di entrare in un discorso molto più complesso e pericoloso chiamato promozione. Sarà stata l' aria rarefatta che si respira a metà classifica, tra nebbia di guerra proveniente dalla zona rossa e il sogno di un podio ancora raggiungibile, 77.5 punti importantissimi e uguali a quei due marziani in testa. Parlando di " zona calda " mi riferisco alla caduta di Marino (65.5) in penultima posizione, occasione per respirare un poco a Gianmarco C (73) e per Bonzie (73.5), sempre più su di giri per evitare la tragedia vissuta da inizio stagione. Il dubbio e l 'incertezza sono ben radicati e bastano davvero poche insufficienze a mostrare a tutta l' imprevedibilità del calderone e della Dea Fortuna. Chi non vuole avere a che fare con tutto ciò è Alessandro R (71) appaiato tra i due grandi gruppi. Il nostro presidenteEnrico vive un piccolo momento di crisi per l' uscita della tanto amata Coppa Italia (La sua preferita, vinta due volte) e si demoralizza con un 63.5 da brividi. Nel frattempo Giuseppe pone altri mattoncini come margine di distanza da esso, 68 punti e tanto equilibrio tecnico-tattico.

Dopo la pausa delle nazionali la tredicesima giornata è alle porte, ci avviciniamo a combattere il freddo dell' inverno che sta arrivando; chi avrà più legna in cascina?

PUNTEGGI
77.5 Michele / Massimo
77.5 Gianmarco A
73.5 Francesco
73 Gianmarco
71 Alessandro R / Simone B
68 Giuseppe
65.5 Marino
63.5 Enrico

CLASSIFICA
916 Michele / Massimo
868.5 Giuseppe
861.5 Enrico
852 Gianmarco A
839.5 Alessandro / Simone B
830 Gianmarco C
823.5 Marino
822 Francesco

venerdì 6 novembre 2015

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Un treno da prendere

Prima di congedarsi per la terza sosta stagionale, arriva il secondo appuntamento stagionale con la tagliola della Coppa Italia. Un turno attesissimo, perché mette i cinque partecipanti ancora in gara di fronte ad uno scoglio fondamentale da superare. Accedere ai quarti di Coppa significa infatti superare quel confine tra un cammino di Coppa Italia normale ed uno importante; entrare tra le top eight significherebbe andare veramente a giocarsi l'opportunità di conquistare il trofeo a scontri diretti più prestigioso della lega. Il bilancio dopo le gare di andata, lo sappiamo, non è stato lusinghiero; tuttavia, ce la possiamo ancora giocare e chi più chi meno può raddrizzare la situazione. Partendo da chi sta messo peggio, è sicuramente Bonzie il primo della lista. Lui, costretto ad affrontare un monumento del nostro fantacalcio come Massimiliano, ha purtroppo davvero poche speranze di recuperare il pesantissimo 3 a 1 dell'andata (risultato che poteva anche avere un passivo peggiore); tuttavia, in questa lega abbiamo assistito a dei veri miracoli che, chissà, potrebbero ripetersi. Servirà tantissima fortuna, oltre che ad una prestazione eccezionale, anche per Marino, costretto a ripartire dal fardello dello 0 a 2 contro il campione in carica della Serie A Francesco Zangrilli. La terza sconfitta dell'andata, poi, come sappiamo è toccata a Gianmarco A, che contro il campione in carica di coppa Cristiano Compagnone / Gianluca Popolla ha subito un 2 a 1 che rischia di pesare tantissimo. Almeno in quest'ultimo caso, però, la rimonta è davvero possibile. Arriviamo così alle due squadre che hanno maggiori possibilità di passare ai quarti. Tra questi troviamo innanzitutto Enrico, voglioso di continuare a giocarsela su tutti i fronti; a lui toccherà un partecipante scomodo come l'attuale capolista della D, la coppia formata da Stefano De Luca e Giorgio Pirri. Si riparte dall'1 a 1, con una perfetta parità in quanto a punti: . Chiudiamo infine con Giuseppe, che contro Emanuele Liamoni potrà scendere in campo forte del 2 a 1 a suo favore. Ma occhio, Emanuele già al primo turno è riuscito a ribaltare la situazione niente di meno che contro Luca. Pertanto, si consiglia assolutamente di non sottovalutare l'avversario, che può far davvero male. Insomma, in poche parole, sarà davvero dura uscire qualificati da questo delicatissimo turno di ottavi; tuttavia, i nostri ragazzacci ce la metteranno tutta, come al loro solito. In bocca al lupo e buona fortuna!

martedì 3 novembre 2015

Giornata 11, La situazione rimane "Cuadrada"

Dopo 4 anni di dominio Juventino stiamo assistendo a ribaltoni di pronostico ad ogni giornata. Troviamo in cima alla classifica due diverse filosofie come Inter e Fiorentina, una rocciosa e difensiva come il buon Mancini vuole, l'altra offensiva e moderna, emblema del nuovo profeta del calcio italiano, Paulo Sousa. Ad una manciata di punti troviamo Roma, Napoli, Milan, Lazio e addirittura Sassuolo. Insomma tutto il contrario di ciò che succede nel nostro caro campionato di serie B, sempre piu in equilibrio dopo le prime giornate di fuoco.

La copertina è dedicata al magnifico Cuadrado, capitano di Enrico, che in un sol colpo ottiene un fantastico 13.5 (gol - gv - assist - cap) e permette al nostro presidente di gonfiare un poco il petto in vista dell' importantissimo ritorno di coppa Italia in programma per la prossima giornata. Il Colombiano regala una pazzesca vittoria nel derby della Mole al 94esimo e ricorda a tutti quanto sia temibile nel vero e nel fanta calcio. Enrico (74.5) ottiene il terzo miglior punteggio di giornata e si riporta a poco piu di due punti dall' argento di Peppe (68.5). Entrambi stanno dando vita ad una magnifica lotta che magari si protrarrà fino alla fine lasciando i giochi sempre aperti e appassionanti.

La prima in classifica (68.5) paga invece gli stop di Roma e Napoli ma sembra non conoscere insufficienza nemmeno quando il bomber Higuain rimane a secco, segno di una forza totale della propria rosa. Rimangono nei propri blocchi, Gianmarco A (64.5) e Alessandro / Simone (68), per ora non sembrano interessarsi troppo nella lotta per il podio ma con la loro continuità unita a qualche piccolo exploit, rimangono a sicura distanza dalla zona rossa. Zona rossa che viene abbandonata da Marino almeno per questa giornata, grazie al bel 72.5 del nostro addetto conti. Marino in questa prima presenza nella serie cadetta, si ritrova a lottare con due clienti scomodissimi come Bonzie e Gianmarco C, un vero banco di prova per chi come lui vuole diventare una pedina importante della nostra lega, dimostratosi affidabile e serio in tutte le cariche istituzionali fino ad ora coperte. Rispettivamente sono uno e dieci, le distanze dai due " cagnacci " sempre piu incazzati e motivati. Gianmarco C (68) viene tradito dalla sua fede romanista, e ottiene una striminzita sufficienza che non da l' impressione di chi vuole rimanere attaccato con i denti a questa illustre serie. Sicuramente non ci aspettiamo errori simili per le prossime giornate da un professionista del fantacalcio come lui.
Francesco invece puo sorridere non solo grazie al 71.5 ottenuto, ma anche allo sbloccarsi del suo pupillo "Destro" che trova la via del gol alla prima panchina del suo nuovo allenatore del Bologna, Donadoni. Bonzie compie un' astuta mossa relegando il ben più quotato Dzeko (voto 5) in panchina e scommettendo su Destro.

 Sono proprio queste le magie e le perle che vogliamo vedere ogni volta, sono proprio questi i fatti che rendono fantastico il nostro caro campionato, per ora "Cuadrado", ma ancora aperto ed incerto.

PUNTEGGI
74.5 Enrico
72.5 Marino
71.5 Francesco
68.5 Michele / Massimo
68.5 Giuseppe
68 Alessandro / Simone
68 Gianmarco C
65.5 Gianmarco A

CLASSIFICA
838.5 Michele / Massimo
800.5 Giuseppe
798 Enrico
774.5 Gianmarco A
768.5 Alessandro / Simone B
758 Marino
757 Gianmarco C
748.5 Francesco