lunedì 30 gennaio 2017

Giornata 22, Gianluca non ha paura del (Poz)zo !

Gennaio giunge al capolinea, è freddo, il sole si nasconde dietro fronde di nubi in cielo volte a coprire l' intero orizzonte,  come a rendere stantia un' atmosfera già gelida. Il ghiaccio rende impercorribili alcune strade di campagna, le luci in città sono fulminate, il brusio delle civette è debole e non c'è nessuno che puo sentire.
" Io non ho paura ", avrà pensato il piccolo protagonista del romanzo di Niccolò Ammaniti (in seguito Film di G.Salvadores), rapito e bloccato in un pozzo,  nel suo inevitabile destino, in attesa che la flebile speranza si alzi come il cigolio degli uccelli in primavera.
Ultimamente il nostro campionato è simile, fermo ed inerme, ma in realtà pieno di ambizioni e preghiere, li dove apparentemente non si trova via di uscita; compatti e ordinati nella propria zona, i punti che distanziano i nostri protagonoisti sono tanti, e delimitano e controllano ogni aspetto da cima a fondo.
 Ma come nei migliori giochi di parole è proprio il nostro "Poz" ad avere meno paura del "POZzo", reagendo con il miglior punteggio.
Così Gianluca (78) dimezza il suo svantaggio da Simone (69.5), Francesco (67.5) e Gianmarco/Igor (73.5) in una imprevedibile lotta a quattro per il gradino più basso del podio, primo passo verso la lotta per la promozione.
Enrico (74) ed Alessandra (67) tengono tutti in fila ormai da sviariati mesi mentre  Marco (72) e Marino (74) continuano nella lenta ricerca di un recupero ancora possibile.
Asta del mercato di riparazione, molteplici scambi, cambio di gerarchia dei capitani; insomma è tutto ancora da vedere, il nostro film è in continuo svolgimento.
Lieto fine o tragedia che sia, rimanete sintonizzati  e Buon Visione!



PUNTEGGI
78 Gianluca
74 Enrico
74 Marino
73.5 Gianmarco/Igor
72 Marco
69.5 Simone
67.5 Francesco
67 Alessandra

CLASSIFICA
1696 Enrico
1647.5 Alessandra
1613.5 Francesco
1610 Simone
1598.5 Gianluca
1590 Gianmarco / Igor
1560.5 Marino
1558.5 Marco

mercoledì 25 gennaio 2017

Coppa Cadetti - Enrico ingrana la quarta!

Imprendibile. Enrico abbatte anche la strenua e orgogliosa resistenza dell'ultima roccaforte, quella di Marino, e continua imperterrito la sua folle marcia verso la vittoria. Con uno spettacolare quanto emozionante 3 a 2, infatti, Enrico conquista la quarta vittoria su quattro gare in Coppa dei Cadetti e sale a quota 12 punti; e incurante degli avversari e degli ostacoli davanti a lui si proietta già verso la conquista del suo nono titolo; trofeo che nei suoi dovrebbe solamente essere il trampolino di lancio verso il suo vero trionfo, quello in campionato: il decimo della sua carriera. Insomma, un piano così studiato nei minimi particolati poteva apparire folle qualche mese fa; ma ormai si sta sempre più materializzando. L'unica a non rassegnarsi alla catena degli eventi appare Alessandra, che prova in tutti i modi ad ostacolare ed a mettere i bastoni tra le ruote al dominatore della stagione. Lo fa con una vittoria importantissima, quella ottenuta 2 a 1 contro Marco, che la mantiene in seconda posizione ma a "soli" 8 punti ed a ben quattro lunghezze dalla capolista Enrico: troppo pochi, forse, per poter sperare di raggiungerlo nelle tre giornate che mancan. Dietro, intanto, Francesco si toglie una bellissima soddisfazione strapazzando 3 a 0 un Gianluca (2) che pare poco interessato a questa competizione; con questo successo, Bonzie si porta così al terzo posto inseguito al quarto da un Gianmarco / Igor anch'essi in grandissima condizione visto il 4 a 1 inflitto a Simone. La classifica nelle ultime posizioni, così, ci appare davvero cortissima, con Simone e Marco appaiati a 4 punti davanti a Marino (3) e Gianluca (2); insomma, le briciole. Del resto, si è pappato tutto Enrico. Alla prossima!

CLASSIFICA
12 Enrico
8 Alessandra
6 Francesco
5 Gianmarco / Igor
4 Simone
4 Marco
3 Marino
2 Gianluca

lunedì 23 gennaio 2017

Giornata 21, Gianmarco inguaia Marco e Marino

Il rischio più concreto, in questa Serie B con un clima sempre più da guerra fredda, è che si raffreddi anche l'interesse per la classifica. Dopo ventuno giornate, infatti, quella che ci ritroviamo davanti è una graduatoria che sembra davvero aver già detto tutto. E nonostante all'appello mancano ancora diciassette turni, un'infinità, il rischio sempre più concreto è quello di ritrovarsi a viverle senza molte motivazioni. Che si tratti della corsa per il primo posto, della lotta per la promozione o per la salvezza (e non parliamo della Coppa dei Cadetti di cui ci occuperemo nel prossimo articolo), sembra infatti che tutto sia già ormai ben delineato. La mazzata finale, probabilmente, l'hanno inflitta Gianmarco / Igor, che con questo imperioso quarto miglior punteggio stagionale (85) ha tagliato le gambe alle ambizioni di salvezza di Marino (72.5) e Marco (68.5). Ventotto punti, infatti, iniziano davvero ad essere un divario importante, che se non limato e ridotto sin da subito potrebbe diventare insormontabile. L'unica nota positiva, in questo ambito, è il 64 di Gianluca, ma ipotizzare un crollo di una squadra che fino a ieri guardava al terzo posto e che in Coppa sta tenendo a galla l'orgoglio della cadetteria appare francamente quasi assurdo. Non parliamo, poi, della "lotta" nelle zone alte. Enrico (80) è una perfetta macchina da punti che non sembra avere il minimo segno di cedimento, mentre Alessandra risponde colpo su colpo (75.5) agli attacchi dei rivali. E se è vero che Francesco (83) torna a fare sul serio, riprendendi anche la terza posizione ai danni di Simone (68.5), è altrettanto vero che trentacinque punti sono ancora un divario troppo grande per sperare in novità rilevanti a breve. Insomma, c'è una sensazione di essere già arrivati a fine stagione qui in Serie B; ma sarà davvero così? Lo scopriremo solo giocando. Alla prossima!

PUNTEGGI
85 Gianmarco / Igor
83 Francesco
80 Enrico
75.5 Alessandra
72.5 Marino
68.5 Simone
68.5 Marco
64 Gianluca

CLASSIFICA
1622 Enrico
1580.5 Alessandra
1546 Francesco
1540.5 Simone
1520.5 Gianluca
1516.5 Gianmarco / Igor
1488.5 Marino
1484.5 Marco

sabato 21 gennaio 2017

Coppa Cadetti, IV Turno - L'ultima roccaforte a resistere

Il weekend è di quelli importanti, di quelli che, anche se non matematicamente, potrebbero davvero consegnare un trofeo. Dopo tre vittorie su tre, ed un primato con già quattro punti di vantaggio sulla seconda, Enrico ha davvero l'occasione di chiudere ogni discorso su questa competizione che rischia di essere ridenominata "Coppa Lev". Ad opporre l'ultima, strenua ed orgogliosa resistenza è (San) Marino (3) a cui spetterà l'ingrato compito di tenere in vita, oltre che se stesso, anche le prime inseguitrici. Ci riferiamo soprattutto ad Alessandra (5) e Marco (4); o meglio, la squadra delle due che uscirà vincitrice da uno scontro diretto che, se dovesse finire in pareggio, rischia di diventare l'ennesimo regalo ad Enrico. Insomma, la situazione è davvero intricata e complicatissima per gli oppositori del dominus di questa stagione. Dominus che, piaccia o meno, ha davvero questa competizione tra le proprie mani e che vuole assolutamente vincere per arrivare già in questa stagione all'attesissimo decimo trofeo. Altro cliente scomodo che potrebbe comunque ancora dire la sua è Simone (4); avversario che, anche alla luce dello straordinario momento di forma, non va affatto sottovalutato. Per tenere vive le proprie speranze, però, Simone dovrà assolutamente battere un Gianmarco / Igor che hanno tantissima voglia di rilanciarsi. A chiudere il programma è la sempre affascinante sfida tra Gianluca (2) e Francesco (3); un match che magari per la classifica conta poco, ma che sarà sicuramente seguitissimo! In bocca al lupo a tutti!

venerdì 20 gennaio 2017

Coppa Italia - Gianluca, sei un tajo!

Inizia nel migliore dei modi l'avventura nella top eight per Gianluca. L'andata dei quarti di finale, infatti, sorride all'ultima rappresentante dei cadetti ancora in corsa nella coppa più importante della lega, che con un'ottima prestazione riesce a prevalere su Paolo Zangrilli grazie ad un bellissimo e divertentissimo 3 a 2. Certamente, vista la grande prestazione di Gianluca si poteva sperare in un risultato ancora migliore e rotondo che potesse mettere più tranquillità in vista del ritorno, ma questa vittoria rappresenta comunque un passo importante verso la conquista delle semifinali. Tra tre settimane si tornerà quindi in campo contro il giovane e ambizioso Paolo, e il socio Antonio Bracaglia, potendo contare su due risultati su tre; un'occasione che Gianluca, determinato a bissare lo storico successo di due anni fa proprio in questa competizione, non può lasciarsi sfuggire. Forza poz!

mercoledì 18 gennaio 2017

Giornata 20, il fronte maschilista torna a farsi sentire

Pronti a battersi, fino alla fine. I senatori di questa Serie B inaugurano il girone di ritorno lanciando un messaggio ad Alessandra: non permetteranno tanto facilmente una promozione in Serie A della prima donna della lega. Da Simone (81.5) a Gianluca (81.5), passando per il migliore di giornata, Francesco (82.5), ecco che il fronte dei maschiacci si ricompatta unito e determinato più che mai ad evitare che una donna possa salire al loro posto sull'Olimpo del fantacalcio. Alessandra (73) combatte, reagisce e per ora mantiene saldamente tra le mani la propria seconda posizione alle spalle della divertita e compiaciuta capolista Enrico (76), ma è evidente che il cammino che le si prospetta in avanti, da qui alla fine del campionato, sarà un girone di ritorno irto di ostacoli. La resistenza al cambiamento sarà durissima, alimentata dalle fortissime ambizioni personali di gente che non ha per nulla intenzione di lasciarle realizzare il loro sogno di tornare nella massima categoria. Non meno cruenta sarà poi la lotta che coinvolgerà Gianmarco / Igor, Marco e Marino per la permanenza in Serie B. Il più strenuo oppositore della linea anti referendum, la coppia formata da Gianmarco e Igor, si trovano ormai da qualche settimana in gravissime condizioni di forma e di risultati (60.5); siamo sicuri, però, che lotteranno anima e corpo per restare davanti a Marco (70) e Marino (65) che a braccetto, per ora, occupano le due ultime posizioni della classifica, staccati poco più di quindici punti dalla sesta posizione. Insomma, la classifica per ora appare abbastanza consolidata, ma l'aria che tira è quella del sole prima della tempesta. Alla prossima!

PUNTEGGI
82 Francesco
81.5 Simone
81.5 Gianluca
76 Enrico
73 Alessandra
70 Marco
65 Marino
60.5 Gianmarco / Igor

CLASSIFICA
1542 Enrico
1505 Alessandra
1472 Simone
1463 Francesco
1456.5 Gianluca
1431.5 Gianmarco / Igor
1416 Marco
1416 Marino

sabato 14 gennaio 2017

Coppa Italia, Andata Quarti - Con il peso delle assenze

Come ogni gennaio, dal 2013 negli anni dispari, é arrivata la tanto temuta Coppa D'Africa. La competizione, sempre ricca di sorprese, fascino e storia, è forse la meno amata negli ambienti della FIFA visto che, in barba ad ogni auspicio e proposta di riforma, l'orgogliosa CAF continua ad organizzarla nel bel mezzo della stagione dei prestigiosi campionati europei (oltretutto con cadenza biennale, unico caso nel suo genere). Ma vi è una categoria di persone, in particolare, a guardarla non propriamente di buon occhio: ovviamente, i fantallenatori, che devono spesso subire vere e proprie emorragie di giocatori. Il caso più eclatante, quest'anno, riguarda Gianluca; e non solo perché Salah è forse il gioiellino più prezioso della nutrita pattugliandi giocatori africani corsi a darsi battaglia in Gabon. Per Gianluca, infatti, la perdita è addirittura doppia visto che proprio in questo mese si gioca un bel pezzo della sua stagione. Unico superstite in Coppa Italia, infatti, Gianluca scenderà in campo per questo turno di andata dei quarti di finale con l'attacco mozzato e privo della vera stella della sua rosa. Una manna dal cielo per gli avversari, i giovani e ambizioso Paolo Zangrilli e Antonio Bracaglia, che al debutto in lega puntano già ad un traguardo storico come la semifinale della competizione a scontri diretti più importante. Gianluca non è comunque tipo da demoralizzarsi e piangersi addosso: e farà di tutto per bissare il triomgo di due anni fa. In bocca al lupo!

lunedì 9 gennaio 2017

Giornata 19, anno nuovo... stagione vecchia

Siamo ormai nel 2017, ma francamente non ce ne siamo ancora accorti. A vedere questo primo turno dell'anno, infatti, sembra che davvero nulla sia cambiato rispetto alla situazione con cui ci eravamo lasciati per la pausa natalizia. A farla da padroni sono infatti sono i primi della classe, con la capolista Enrico (82) a farla da padrone, Alessandra (77.5) che si conferma l'ormai affermata rivelazione che abbiamo imparato ad ammirare e Simone (77.5) che si erge a terza forza del campionato dopo il difficile avvio di stagione. Persino l'ormai immancabile rinvio, stavolta per maltempo, si è ripresentato a ricordare a tutti il clima di spaccatura e guerra fredda che non accenna a smorzarsi. Probabilmente, allora, questo weekend che ci mettiamo alle spalle va visto più che altro come l'ultimo del girone di andata, che fa da apripista ad un nuovo anno in cui le forze al cambiamento inizieranno ad agire soprattutto grazie all'ormai imminente mercato di ripaazione. Andando a curiosare nella parte centrale e bassa della classifica, segnaliamo la buona prova di Gianmarco / Igor (73.5) che rosicchia qualche punto alla coppia formata da Francesco (68) e Gianluca (69); da sottolineare, infine, il diverso spirito con cui le due pericolanti iniziano l'anno forse più delicato della loro carriera: Marino (72.5) con una buona prova che dà speranza e fiducia, il neopresidente Marco (64.5) con una prestazione da dimenticare che getta nuove ombre e tetri presagi. Ma siamo solamente a metà cammino: un intero girone di ritorno ci aspetta per riscrivere il nostro futuro!

PUNTEGGI
82 Enrico
77.5 Alessandra
77.5 Simone
73.5 Gianmarco / Igor
72.5 Marino
69 Gianluca
68 Francesco
64.5 Marco

CLASSIFICA
1466 Enrico
1432 Alessandra
1390.5 Simone
1381 Francesco
1375 Gianluca
1370 Gianmarco / Igor
1351 Marino
1346 Marco

domenica 1 gennaio 2017

Benvenuti nel 2017, l'anno delle rivoluzioni!

La Serie B entra nel 2017. A nove anni di distanza dalla sua fondazione, questa categoria ne ha fatta davvero tanta di strada; e per quanto eccezionale, appassionante e incredibile sia stata.. la sensazione è che il meglio deve ancora arrivare. Il 2016 è stato un anno fondamentale e, in questo senso, sembra davvero aver posto le basi per un anno che si prevede a dir poco rivoluzionario. Quello che ci siamo messi alle spalle è stato un anno nel segno di Michele e Massimo, capaci di realizzare quel double campionato e coppa dei cadetti che finora era riuscito solamente a Stefano D'Aversa (2011) e Simone D'Emilio (2013); ma non va assolutamente messa in secondo piano neanche l'impresa realizzata da Gianmarco Antonucci, il nostro golden boy della lega, che al primo colpo è riuscito ad approdare tra i grandi della Serie A portando a compimento una scalata partendo dalla Serie D che ha dello storico. Ma non finisce qui. Ci hanno salutato Giuseppe F e una squadra storica di questa categoria come Alessandro R / Simone B, ma al contempo abbiamo visto arrivare dalla Serie C un colosso della lega come Marco e Alessandra, la prima donna della lega. A completare il cerchio di una Serie B che assume sempre più i connotati di una vera e propria Serie A2. Con l'arrivo dalla Serie A di Gianluca e Simone, infatti, quest'anno per la prima volta abbiamo segnato il record di ben 6 partecipanti che hanno, almeno una volta, calcato i campi della Serie A; e l'incredibile aumento del livello di partecipazione e competitività si è fatto sentire anche a livello istituzionale, con l'epilogo dell'anno legato al caso del referendum che nessuno dimenticherà facilmente e che, dopo tanti anni, ha visto una lega spaccarsi in due. Da una parte c'è la vecchia guardia formata dall'ormai ex presidente Enrico, Bonzie, Gianmarco C / Igor e Simone; dall'altra il compatto ma eterogeneo fronte del no con l'esperto Marco, la promessa Marino, la scintillante Alessandra e l'ambizioso Gianluca, sempre più determinato e spinto dalla voglia di cancellare una stagione in A che grida ancora vendetta. Insomma, il 2017 si presenta quindi come una sorta di resa dei conti che, per ora, si riassume nell'inedito quanto affascinante duello tra la capolista Enrico, carichissimo e in pompa magna per tornare in A e vincere la sua seconda Serie B, e la rivelazione Alessandra, che ha davanti a sé l'incredibile occasione di salire lì nel gotha del fantacalcio. Si tratterebbe di due eventi che sicuramente lascerebbero un segno profondo in questo 2017 ancora tutto da scrivere. E da vivere. Buon anno ragazzi!