martedì 30 settembre 2008

Coppa Italia - Giuseppe prepara la stangata!

Il post è dedicato naturalmente al grande Paul Newman, scomparso due giorni fa, il 28 settembre; il riferimento, poi, è ancora più chiaro: la Serie B che è pronta, in Coppa Italia, a giocare un brutto scherzo ai favoriti colleghi della serie superiore. In generale, infatti, le squadre di Serie B nell'ultima giorata sono apparse molto più in forma di quelle di A, cosa che ha permesso a molti dei partecipanti di questa serie di sorprendere i più quotati avversari. E' successo ad esempio a Giuseppe che ha approfittato della giornata storta capitata a Luca per accaparrarsi 1 a 0 l'andata della sfida e si prepara ora a difendere con i denti e con le unghie l'importantissimo vantaggio; è successo anche ad Alex che è forse la squadra del momento e che batte 2 a 1 addirittura il campione in carica Marco DS; è successo, infine, anche a Vincenzo che si porta in vantaggio 2 a 1 nei confronti di Francesco nell'unica sfida tra debuttanti. Ma oltre a queste importanti vittorie, la tendenza viene ad esempio confermata da Fabrizio, che pareggia 2 a 2 contro Marco DM e può addirittura recriminare qualcosa, e da Matteo, che si trova in vantaggio ai punti contro Daniele quando il risultato è fermo sull'1 a 1. Non può certo essere deluso, poi, Enrico che strappa un bel pareggio contro Alessandro (1 a 1) e si trova in svantaggio appena di mezzo punto. Escono dal coro, invece, Gianmarco e Simone che hanno compromesso e non poco la possibilità di un passaggio del turno: il primo cede 1 a 0 ad Emiliano e non sembra aver la forza per poter reagire; il secondo subisce un pesante 2 a 0 contro Massimiliano, in forte vantaggio anche per quanto riguarda i punti il che richiederebbe, per essere sicuro di arrivare ai quarti, di vincere almeno con 3 gol di scarto, cosa davvero difficile. A tra qualche settimana per i primi verdetti della Coppa Italia!

lunedì 29 settembre 2008

Giornata 5, la vigna di Alex promette, Bizio a podio

Post un pò autobiografico (approfitto del protagonista della giornata che ha il mio stesso nome) che rappresenta un pò tutto il mio week-end di fatica passato a vendemmiare!. Ma questo post vuole anche prendere spunto dall'ottima annata prevista dal punto di vista vinicolo per mettere in risalto l'impresa della nuova capolista Alex che sfoderando un bellissimo 76 conquista il primato e promette un'ottina annata. Due sono stati i temi principali di questa importantissima quinta giornata: il primo è, come detto, il sorpasso di Alex su Matteo, che comunque con un buon 70, dimostra di sapersi difendere (è distaccato di appena un punto); il secondo è l'iniziare a delinearsi di una classifica più allungata con distacchi che iniziano ad essere abbastanza rilevanti. Parlo del distacco, ad esempio, che separa il duo al comando dal terzetto che insegue (quasi 10 punti) capitanato da Fabrizio autore della migliore prestazione della giornata (77). Appaiato con lui c'è un sempre pericoloso Vincenzo (74) ed appena un punto sotto c'è un Enrico (69.5) che nonostante scenda al quinto posto si dimostra molto regolare. Staccato di sei punti troviamo un Simone davvero in giornata no (62.5) che viene avvicinato da un Giuseppe appena discreto (67.5). Gianmarco (65) evita così l'ennesimo peggior punteggio di giornata, ma i suoi oltre 45 punti di distacco dal primato iniziano a farsi sentire. Ecco quindi la classifica generale dopo cinque turni:

Alex 364.5
Matteo/Davide 363.5
Fabrizio 355
Vincenzo 355
Enrico 354
Simone 340.5
Giuseppe 334.5
Gianmarco 319

domenica 28 settembre 2008

Coppa Italia, Andata Ottavi - Assalto alle grandi

Archiviato il primo turno della Coppa dei Cadetti, in questa emozionante Serie B è già tempo di pensare alla Coppa Italia. La quinta turno, iniziato già ieri con i due anticipi in programma, ci riserva infatti un affascinante primo turno di Coppa Italia che vede le squadre di questa categoria impegnate tutte in scontri dall'irresistibile fascino con le grandi di Serie A. Si tratta per quasi tutti i concorrenti un primo assaggio al "fantacalcio che conta" con sfide ai grandi della Lega come Luca, Massimiliano, Alessandro, Emiliano, Marco DM ecc; ma non mancano i ritorni ed alcuni precedenti. Partiamo quindi a descrivere il programma di questi ottavi di finale con la capolista Matteo che incontra il fanalino di coda della massima serie, ovvero proprio quel Daniele Malizia che poco più di un anno fa prese il suo posto in Serie A; segue poi un'avvincente sfida tra il secondo della classe Alex che incontra il campione in carica della competizione Marco De Santis. Sfida "di palazzo", poi, quella tra il presidente Enrico e lo storico presidente (quest'anno vice di A) Alessandro Bovieri, mentre Vincenzo sarà impegnato contro l'unica squadra debuttante in A, ovvero quella di Francesco Anelli. Ostico l'avversario per Fabrizio che affronta il più piccolo dei fratelli Del Monte, ovvero Marco, mentre Simone se la vedrà addirittura con il campione in carica della Serie A Massimiliano. L'unica sfida ad avere già precedenti è così quella tra Giuseppe e il partecipante della Lega più vincente, ovvero Luca Del Monte, mentre sembra già segnata la sfida tra l'ultima in classifica Gianmarco e il sorprendente Emiliano che sta dominando la Serie maggiore. Insomma, la Serie B, dopo qualche giornata di rodaggio, vuole subito dimostrare di non essere inferiore ai partecipanti della Serie A; questo appuntamento è uno dei più attesi della stagione e ne vedremo davvero delle belle. Chi riuscirà a fare l'impresa?

venerdì 26 settembre 2008

Coppa Cadetti - Vittorie di Vincenzo e Matteo

Con la 4 giornata è arrivato anche il primo turno della coppa cadetti. Analizziamo quindi una per una le partite...Alex (71) - Fabrizio (68) 1 a 1: pareggio che sta bene a tutti e due, poichè piu di questo non potevano fare molto; Giuseppe (65.5) - Vincenzo (73.5) 0 a 2: sconfitta pesante per Peppe che non riesce purtroppo a difendersi dalle grinfie di Vincenzo...due a zero e palla al centro; Matteo/Davide (70.5) - Gianmarco (64) 1 a 0: vittoria di misura della capolista contro l'ultima in classifica; Enrico (77) - Simone (75.5) 2 a 2: pareggio scoppiettante nel derby tra il presidente e il vicepresidente della Lega di B; i rimpianti sono molti sia da parte di Cikkettino che da parte di Simone.

Di seguito la classifica:
Vincenzo 3
Matteo/Davide 3
Alex 1
Enrico 1
Fabrizio 1
Simone 1
Gian Marco 0
Giuseppe 0

giovedì 25 settembre 2008

Giornata 4, un Enrico in piena maturità!!

Festeggia nei migliori dei modi i suoi 18 anni il nostro Cikkettino, strappando nel turno infrasettimanale un bel 77 grazie soprattutto a ben 4 assist (Ibra, Seedorf, Kaka e Foggia). Assist che bruciano a Simone, poichè fino alla loro ufficialità il miglior punteggio era stato appunto il suo; un 75.5 che fa ben sperare per il futuro... Si conferma con un 73.5 Vincenzo grazie al solito Pandev (primo gol in serie A eheheh) e al Principe Milito a differenza invece della coppia Matteo/Davide che, seppur fanno un discreto 70.5, si fanno comunque rosicchiare dei punticini preziosi dai loro avversari. Invece con il suo 71 Alex si conferma al secondo posto distaccato però solo da 5 punti da Enrico. Giornata abbastanza buia per Fabrizio che con il suo 68 scende in quinta posizione nella classifica generale, mentre invece torna sulla terra Giuseppe che dopo la bellissima prestazione della scorsa domenica stacca un 65.5 nel turno infrasettimanale. Sulla terra invece Gian Marco c'è ormai dalla prima giornata; il suo 64 non è nulla di buono... anche se il campionato è ancora lungo!!

Di seguito la classifica generale:
Matteo/Davide 293.5
Alex 289.5
Enrico 284.5
Vincenzo 281
Bizio 279
Simone 278
Giuseppe 267
Gian Marco 254

mercoledì 24 settembre 2008

Coppa Cadetti, I Turno - Non è una coppetta!

Mentre la Serie A è pronta ad affrontare il debutto nelle coppe europee, in Serie B l'attenzione è tutta rivolta al via della Coppa dei Cadetti. Analoga competizione della Coppa di Lega per la Serie A, questa coppa è, assieme alla stessa Serie B, la vera novità di questa stagione. La formula prevede degli scontri diretti tra i partecipanti con un calendario a girone all'italiana di sola andata. Si inizia questa sera quindi con i primi quattro match che assegnano i primi, pesantissimi, punti che di certo tutti vorranno cogliere. Il programma delle sfide, poi, è davvero gustoso. Si parte dalla classica sfida "testacoda" tra la capolista Matteo e il fanalino di coda Gianmarco per arrivare al quasi derby tra Enrico e Simone, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente di categoria, legati come sapete da una forte amicizia. Ma non si può certo mettere in secondo piano la supersfida tra Alex e Fabrizio, rispettivamente secondo e terzo in campionato, o quella tra Vincenzo e Giuseppe, entrambi vogliosi di dimostrare tutto il loro valore. Insomma, ci sarà da divertirsi! Buona serata...

lunedì 22 settembre 2008

Giornata 3, un Alex che fa paura...

Dopo un pomeriggio tra conti, romanticismo e Kant... eccoci finalmente con il resoconto della terza giornata di campionato. Un Alex che già come il titolo e la foto del post fa paura... con il suo 80.5 sigla il miglior punteggio della giornata, grazie a conferme come Panucci (difensore goleador ihih) e il rinato Gilardino e insidia il primo posto della collaudata coppia Matteo/Davide che con il loro 75.5 comunque non sfigurano grazie anche a certezze ormai come Amauri e il modificatore, e sorprese invece come Maicon. Si conferma outsider del campionato anche il marchese, alias Fabrizio che con un positivo 73.5 rimane sul podio. Già oltre il podio si può parlare di una classifica molto corta, guidata da Vincenzo che con il suo 68.5 porta ad un totale di 206.5 il suo punteggio. Quest'ultimo è seguito da Enrico che con un discreto 69 (bel numero aggiungerei io...) aggancia appunto Vincenzo. Discreto punteggio anche per Simone che con un 70.5 (che poteva essere ben piu ampio se Perrotta gli faceva no squilletto che stava in forma prima della consegna delle formazioni eheh) riscatta a metà il 66 della seconda giornata. Cosa che è successa pienamente invece a Peppe che si rimette in carreggiata con un bellissimo 74. Fanalino di coda Gian Marco che con un 67 comunque migliora la prestazione di domenica scorsa. Ora tutti aspettiamo questa bellissima settimana, caratterizzata dal turno infrassettimanale del mercoledi... quindi due giornate in 4 giorni. Cosa stimolante a fare bene direi...Di seguito la classifica in dettaglio:

Matteo/Davide 223
Alex 218.5
Fabrizio 211
Vincenzo 207.5
Enrico 207.5
Simone 202.5
Peppe 202.5
Gianmarco 190

lunedì 15 settembre 2008

Giornata 2, Pronostico rispettato

Eh cosi dopo una lunga mattinata con la calcolatrice in mano sono usciti i primi punteggi ufficiali di questa serie B. Pronostico subito rispettato con in testa la coppia titolata Matteo/Davide (miglior punteggio di giornata con 81.5) che si prende già un bel vantaggio dagli altri (147.5 punti contro i 139 del primo inseguitore Vincenzo), tutti stretti in pochi punti (a mezzo punto, 138.5 segue la coppia Fabrizio ed Enrico tallonata a 138 da Alex e con Simone poco più staccato a 132). Una citazione per lo sfortunato Gianamarco che prende 2 autogol (per lui solo un 57 che lo porta ultimo a 123 punti) e per Giuseppe (penultimo con 127.5 punti) che rimane a secco (61.5 il suo punteggio). Comunque in generale è stata una giornata molto avvincente con punteggi superiori alla media; e mentre aspettiamo il prossimo turno, ci godremo la Champions League con le quattro italiane pronte a vincere. La classifica, la lista svincolati aggiornata e tutte le rose sono presenti nei commenti. Di seguito la classifica generale:

Matteo 147.5
Vincenzo 139
Fabrizio 138.5
Enrico 138.5
Alex 138
Simone 132
Giuseppe 127.5
Gianmarco 123

giovedì 11 settembre 2008

Asta svolta, finalmente si inizia a fare sul serio!

Finalmente dopo tanta attesa, anche in serie B si è svolta regolarmente l'asta!!! Unico assente era Fabrizio, sostituito dal delegato Alessandro. Gli aggueriti partecipanti di questo anno si sono riuniti a casa di Enrico ed hanno dato vita ad un'entusiasmante sfida all'ultimo credito. Dopo circa quattro ore e mezza di maratona fantacalcistica, si sono delineati i primi profili delle future squadre che certamente si presenteranno ai nastri di partenza consapevoli di essere abbastanza equilibrate tra loro. Nonostante qualche risparmio di troppo (vero ale?!? XD) e qualche combattimento in meno per i vari giocatori, piano piano vi preseteremo le rose! Tutto è pronto... non ci resta altro che aspettare sabato pomeriggio per cominciare a capire quali siano state le scelte migliori.L'avventura comincia solo ora... BUON DIVERTIMENTO A TUTTI SOCI!

martedì 9 settembre 2008

I Partecipanti (#8) - Matteo e Davide

Non ci sono solo debuttanti in questa serie B, perché loro sono tornati. Oltre a Giuseppe, infatti, c'è un'altra coppia davvero vulcanica che ha partecipato già al nostro fantacalcio e non si tratta assolutamente di due sconosciuti qualsiasi. Signori e signori, l'ultima squadra partecipante è infatti quella del duo Davide-Matteo. Tanto per chiarire, portano sul campo (in aggregato, visto che fino ad oggi hanno sempre partecipato separatamente) una Coppa di Lega (Davide), una Coppa Italia (Matteo) ed addirittura uno Scudetto (Matteo, con tanto di record punti!). Insomma, senza bisogno di discussioni sono loro i superfavoriti per vincere il campionato e risalire quanto prima a calcare i campi della Serie A dove di sicuro si trovano più a loro agio; ma per far questo dovranno sporcarsi le mani e riguadagnarsi con fatica ciò che hanno perduto a causa di sentenze sportive (Davide) o contrattempi inaspettati (Matteo). Insomma, c'è anche il piatto forte, e che piatto! Tutti i partecipanti sono stati presentati ed ora...non ci resta che attendere quello che tutti aspettiamo, l'asta.

venerdì 5 settembre 2008

I Partecipanti (#7) - Fabrizio

La presentazione dei partecipanti prosegue con una delle più importanti novità che animerà questa stagione 2008-2009. Il vulcanico fantapresidente qui rappresentato è Bartolini Fabrizio che promette davvero scintille. Inizialmente doveva essere in coppa con un'altro partecipante (Falconi Emanuele, poi ritiratosi), ma alla fine è solo lui a presentarsi ai natri di partenza e non c'è dubbio che si tratta di un concorrente preparato e molto carico. E' qui per dimostrare che se la musica è la sua vita e la sua prima passione... questo non impedirà a lui di far bene anche in questo ambito. La lotta sarà dura, gli avversari agguerriti...ma lui c'è! Un grandissimo in bocca a lupo a Fabrizio, il Marchese!

giovedì 4 settembre 2008

I partecipanti (#6) - Gianmarco

Cari soci fantalettori, siamo arrivati alla presentazione del sesto partecipante alla prima edizione della Serie B del Fantacalcio Ceccanese. Finalmente anche il vostro presidente posta un suo intervento nel blog per presentarvi Gianmarco Carlini, mio cugino e amico di Simone, che già da quest'anno proverà subito ad ottenere risultati positivi e soddisfacenti. E' una delle due novità dell'ultim'ora dei partecipanti, in quanto come potete notare non risultava tra gli otto partenti. Certo, si tratta di un outsider perché la sua carriera da fantallenatore non è delle migliori dal punto di vista dell'esperienza, ma sappiamo che grazie alla sua determinazione ed al suo fiuto per gli acquisti potrà fare bene. Fondamentale per lui come per tutti...una buona dose di fortuna, che secondo lui aiuta sempre gli audaci. Vedremo come andra la sua avventura quest'anno e vedremo se riuscirà a coronare i suoi sogni di vittoria!

lunedì 1 settembre 2008

Giornata 1, arriva il 66 politico per tutti

Come già anticipato, purtroppo non si è riusciti a fare l'asta della serie B in tempo per l'inizio del campionato. E così la decisione presa dal presidente Enrico, in accordo anche con il presidente di lega Luca, è stata quella di assegnare un 66 politico a tutte le partecipanti della prossima stagione. Tale decisione è finalizzata soprattutto ad avere risultati al termine del campionato, confrontabili con quelli della Serie A e delle edizioni passate e future giocate nell'arco delle 38 giornate. La data dell'asta, che sicuramente andrà fatta entro sabato 13, e quindi il fischio di inizio della seconda giornata, non è ancora stata fissata e si spera lo si possa fare al più presto. D'altronde, anticipiamo altre importanti novità come il cambiamento di organico delle otto formazioni. Per ora anticipiano che tutti i cinque partecipanti presentati sono confermati. A presto nuove notizie!