giovedì 28 aprile 2016

Giornata 35, la liberazione di Gianmarco e Alessandro

E' stato un weekend fondamentale quello appena trascorso. Il lungo ponte del 25 aprile verrà ricordato probabilmente come quello della svolta, in positivo o in negativo a seconda dei casi. Sia nella lotta per la promozione che in quella per la salvezza, infatti, ci sono state importantissime novità in classifica, con due partecipanti che hanno vissuto in prima persona il sentimento del 25 aprile. La liberazione è ovviamente quella di Gianmarco A (68) e di Alessandro R / Simone B (78.5): il primo, ha fatto un passo decisivo verso la storica promozione in A guadagnando praticamente quasi tutto il terreno che aveva perduto nelle ultime settimane; il secondo, dopo un intero girone di ritorno passato ad inseguire la sesta posizione, mette finalmente la testa fuori dalla zona retrocessione. A farne le spese, come saprete, sono Enrico (58) e Marino (61): il primo autore di una prestazione horror che rischia di mandare in fumo tutti i suoi sogni di tornare nella sua amata Serie A, il secondo che precipita in zona retrocessione con tutte le ansie e le paure che potrete immaginare. Mancano però ancora tre turni da giocare; tre turni in cui buttarsi anima e cuore verso il raggiungimento di un obiettivo ancora possibile, ancorché difficile. Al di fuori di questi quattro protagonisti di giornata, nel bene o nel male, gli altri vivono tutti un tranquillo weekend di campionato. La capolista Michele / Massimo, reduce dai festeggiamenti per la conquista della coppa, si accontentano di un semplicissimo 66 non avendo oltretutto più nulla da chiedere questo campionato, di cui si aspetta ormai solamente la chiusura per celebrare la storica conquista della A. In mezzo alla classifica, poi, Francesco B (77.5) e Gianmarco C (71) portano a casa buone prestazioni che li avvicinano ad una salcvezza tranquilla; infine Giuseppe, con un buon (71), dimostra di essere concentratissimo e di lavorare a testa bassa senza aver più nulla da perdere per cercare una salvezza che ormai si presenta quasi impossibile. Alla prossima!

PUNTEGGI
78.5 Alessandro R / Simone B
77.5 Francesco
71.5 Gianmarco C
70.5 Giuseppe
68.5 Gianmarco A
66 Michele / Massimo
61 Marino
58 Enrico

CLASSIFICA
2634.5 Michele / Massimo
2530 Gianmarco A
2507.5 Enrico
2468 Francesco
2458.5 Gianmarco C
2453.5 Alessandro R / Simone B
2443.5 Marino
2431 Giuseppe 

lunedì 25 aprile 2016

Coppa Cadetti - Michele, un trionfo che Vale doppio!

Doppio perché è frutto delle capacità di due grandissimi manager, Massimo e Michele; doppio perché, soprattutto, fa da preambolo ad una magnifica doppietta con il campionato che finora è riuscita solamente a Stefano D'Aversa (2011) ed a Simone D'Emilio (2013). L'attesissimo turno infrasettimanale che conclude l'ottava edizione della Coppa dei Cadetti emette il verdetto più atteso (e meritato, aggiungiamo noi) con il trionfo della squadra più forte. A testimoniarlo è il 5 a 2 con cui la capolista ha spazzato via Marino; una imbarazzante prova di forza che non lascia spazio a rimpianti e rimorsi né per Enrico, che fallisce l'appuntamento con lo spareggio a causa della pesantissima sconfitta per 2 a 1 patita da Bonzie, né per Gianmarco A, che pure il suo dovere lo fa battendo 2 a 1 l'omonimo Gianmarco C. Al fischio finale, sono solamente Michele e Massimo ad impazzire di gioia ed a tutti gli altri, non resta che applaudire a questa grandissima stagione, probabilmente insuperabile, di questi due talenti ormai pronti e maturi per il grande passo. E il sorpasso in seconda posizione di Gianmarco A proprio ai danni del campione in carica di Enrico, come anche la vittoria di Giuseppe per 2 a 1 su Alessandro R / Simone B (che gli vale il sorpasso in ultima posizione su Gianmarco C) vanno allora in secondo piano: quello che resterà, quello che verrà scritto sull'albo d'oro, è solamente il nome del vincitore. Complimenti quindi a Michele e Massimo per questo trionfo, il primo tra i cadetti. I campioni della coppa sono loro!

CLASSIFICA FINALE
16 Michele / Massimo
15 Gianmarco A
13 Enrico
9 Marino
9 Alessandro R / Simone B
8 Francesco
5 Giuseppe
3 Gianmarco C

sabato 23 aprile 2016

Giornata 34, Michele e Massimo, troppo forti!

Non c'è storia. Quest'anno, è l'anno di Michele e Massimo (91), senza discussioni. Reduci da due anni tra i cadetti con più ombre che luci, con le cose migliori fatte vedere proprio nella seconda parte della scorsa stagione, quest'anno i due non hanno avuto praticamente rivali. Sfruttando la grandissima esperienza accumulata in tanti anni di duro lavoro, Michele e Massimo sono in testa praticamente dall'inizio del campionato. Numeri impressionanti i loro, con 12 migliori punteggi e oltre cento punti di vantaggio sulla seconda posizione: un dominio, che non ha conosciuto né crisi né rallentamenti, probabilmente mai visto tra i cadetti. E arrivati a questo non manca che mettere in fresco la bottiglia per i festeggiamenti, per un trionfo che rappresenta la vera consacrazione di questa coppia indissolubile e la loro entrata nel fantacalcio che conta. Consapevoli che avremo ancora molte occasioni per esaltare la loro stagione (ad esempio, domani con l'articolo di coppa!), scendiamo di classifica per raccontare il campionato degli altri. Il tema ovviamente più sentito è sicuramente la lotta per il secondo posto che regala la promozione. Qui Gianmarco (76.5) torna finalmente a respirare e ad allungare su Enrico (69), che nelle ultime giornate si era pericolosamente avvicinato; ma non è ancora finita, visto che undici punti con quattro turni ancora da disputare non sono assolutamente un vantaggio rassicurante. Ancora più emozionante, se possibile, è la lotta per non retrocedere, dove a conti fatti sono addirittura cinque le squadre coinvolte. Cinque squadre con stati d'animo assolutamente diversi che vanno dalla quasi tranquillità di Francesco B (74.5), autore di un ottimo girone di ritorno in grado di farlo risalire dai bassifondi fino in quarta posizione, alla quasi disperazione di Giuseppe (72.5) che ha invece la strada inversa precipitando dalla seconda all'ottava posizione in neanche mezza stagione. In mezzo, tantissime paure, speranze e timori. Sulla graticola, attualmente, ci sono Alessandro R / Simone B (68), due che sono ormai specializzati in salvezze al cardiopalma conquistata nelle ultimissime giornate; ed è proprio questa la caratteristica che più spaventa il loro principale rivale, Marino (72.5), che sta cercando di conquistarsi con le unghie e con i denti una salvezza fondamentale. Chiudiamo infine con Gianmarco C (65). Dopo un anno trascorso a cercare di capire quale fosse davvero il suo destino in questa strana annata post-retrocessione, la sua classifica di mezza classifica si è all'improvviso complicata grazie al recupero di chi lo seguiva; sta a lui, ora, riprendere in mano il suo destino per chiudere il campionato senza sorprese. Alla prossima!

 PUNTEGGI
91 Michele / Massimo
76.5 Gianmarco A
74.5 Francesco
72.5 Giuseppe
72.5 Marino
69 Enrico
68 Alessandro / Simone
65 Gianmarco C

CLASSIFICA
2568.5 Michele / Massimo
2461.5 Gianmarco A
2449.5 Enrico
2390.5 Francesco
2387 Gianmarco C
2382.5 Marino
2375 Alessandro / Simone B
2360.5 Giuseppe

lunedì 18 aprile 2016

Coppa Cadetti, VII Turno - Appuntamento al buio

Ci siamo. In un attesissimo turno infrasettimanale, l'ultimo della stagione, il calendario ha voluto regalarci l'epilogo di una Coppa dei Cadetti mai così emozionante. Dopo tanto lottare, siamo dunque arrivati al primo vero traguardo di questa stagione. Salvo spareggio, saranno quindi i riflettori di queste sfide in nottura a decretare la squadra vincitrice di questa ottava edizione la coppa dei cadetti. A contendersela, addirittura in tre: le capoliste Michale / Massimo ed Enrico, prime a 13 punti, e l'outsider Gianmarco A, che in segue ad appena un punto dietro, 12: insomma, il meglio di questa stagione di Serie B. Inutile, stare ad elencare tutte le innumerevoli possibili combinazioni di questo finale di coppa: sono davvero tantissime. Quel che è certo è che, dal momento che a parità di punti si andrebbe allo spareggio, nessuno ha veramente il match point tra le mani; neanche le due capoliste che anche vincendo non saranno sicure di poter scrivere già in questo turno il loro nome nell'albo d'oro. Il match sicuramente più affascinante è quello che vede di fronte due grandi pilastri di questa lega, Enrico e Francesco. Si tratta ormai di un classicissimo, dove difficilmente Bonzie (5), per non avendo più nulla da chiedere a questa competizione, si scanserà al cospetto dello storico rivale. Lo stesso vale però per Michele / Massimo, che chiedono strada ad un Marino (9) che però se la può ancora giocare per il terzo posto. Insomma due match davvero delicati che seguiremo tutti con grande apprensione. Quel che è certo è che basterà una vittoria di Michele / Massimo o di Enrico per infrangere i sogni della terza incomodo, Gianmarco A. Il talento frusinate, cugino d'arte di Max, è infatti obbligato a vincere contro Gianmarco C (3) ed a sperare in due mancate vittorie di chi lo precede: abbastanza difficile. Se poi si verificasse quello che nessuno si potrebbe mai aspettare, ossia due sconfitte di Enrico e Michele / Massimo...bè, lì si verificherebbe uno storico ribaltone (in caso di vittoria di Gianmarco A) oppure un incredibile spareggio a due (se Gianmarco perde) o a tre (se Gianmarco pareggia). Insomma, consigliamo di non perdere neanche un minuto di questo turno infrasettimanale, perché si prevedono davvero i fuochi d'artificio! A chiudere il programma, l'unica sfida che non andrà ad incidere sulla lotta per il titolo: il match tra Alessandro R / Simone B (9) e Giuseppe (2) con entrambi che, per ovvie ragioni, hanno ormai la testa solamente rivolta al campionato. Ormai è tutto pronto, e tra poche ore si scenderà in campo. In bocca al lupo ragazzi!

7° Giornata


Bonelli Francesco(5) - Levantini Enrico(13)

De Angelis Michele(13) - Cervoni Marino(9)

Recchia Alessandro(9) - Feola Giuseppe(2)

Carlini Gianmarco(3) - Antonucci Gianmarco(12)

Giornata 33, verso quel miracolo chiamato rimonta!

Nel corso della stagione capita fare analisi e pronostici di scenari futuri che potrebbero accadere in lega; possiamo prendere spunto dai voti o dalle impressioni delle rose di ognuno, possiamo pesare il contributo di un determinato giocatore o guardare il passato degli allenatori.
Dopo aver assistito alla festa del calcio di questa settimana in Europe League, con uno dei match più emozionanti degl' ultimi anni, Liverpool - Borussia D. terminata 4 - 3 a favore dei Reds, con una incredibile rimonta dalle 0 - 2 iniziale; credo sia giusto dire che nulla è impossibile.

A partire dalla quasi completa rimonta per il secondo posto di un vulcanico Enrico (78.5) ai danni di Gianmarco A. (72), con solo cinque punti e mezzo di distanza a cinque giornate dalla fine. Grazie ad una compatezza invidiabile nell' ultimo periodo, il presidente ha ripreso il giovane sfidante ed è pronto a usare tutte le armi a sua disposizione; Ottavo punteggio migliore in otto giornate dispari, razionalità e scaramanzia per inseguire il suo sogno. Gianmarco al contempo è rimasto vigile e attento per tutta la stagione grazie ad oculate scelte le quali hanno permesso di arrivare oggi al secondo posto. Piccolo rammarico per i due gol lasciati in panca, quei gol che gli avrebbero permesso un margine meno pericoloso.
Parallelamente ai due si muove un fantastico Alessandro R (76.5), pronto a completare l' ennesimo capolavoro sportivo della sua gestione, sono soltanto tre e dico tre, i punti dalla salvezza. Il come lo lasciamo ai posteri visto le tante parole espresse a favore di questa idea nelle giornate precedenti, vogliamo solamente aspettare cosa ci riservi il destino. Marino è preoccupato per questa situazione (68.5) ma ha diversi modi per superare questo fantasma ingombrante ossia guardare anche a quel Bonzie (69) non totalmente sicuro di essere salvo, distante sei punti. Mentre altri sei passi distanziano Francesco da Gianmarco C. (67),  il caimano rivere una piccola allerta per evitare la tragedia di rientrare nel gruppo di coda. Speranze che non abbandonano neanche l 'ultimo della classe Peppe
(70), deve ritrovare il piglio dei inizio campionato se vuole rientrare nelle grazie della Dea Fortuna.
Buon risultato della capolista (74.5) in vista del prossimo decisivo scontro in Coppa Cadetti; il duo rimane orfano del bomber Higuain, ora tocca dimostrare di saper vincere anche senza di lui.

Altre cinque finalì, altri cinque passi e sapremo chi camminerà da solo. Citando il popolo dei Reds:
- You' ll never walk alone -.

PUNTEGGI
78.5 Enrico
76.5 Alessandro/Simone
74.5 Michele/Massimo
72 Gianmarco A
70 Giuseppe
69 Francesco
68.5 Marino
67 Gianmarco C

CLASSIFICA
2477.5 Michele / Massimo
2385 Gianmarco A
2380.5 Enrico
2322 Gianmarco C
2316 Francesco
2310 Marino
2307 Alessandro / Simone B
2288 Giuseppe

mercoledì 13 aprile 2016

Giornata 32, La stagione dei record della capolista

Prendiamoci un attimo di pausa, l' ultima prima del grande sprint finale dove sapremo chi si salverà e chi salirà di categoria. Nel frattempo encomiamo la capolista con il miglior post possibile, il post che riassume meglio la grande stagione di Michele e Massimo (81.5). Cresciuti fantacalcisticamente nella loro "Ferri League", in breve tempo son passati ad essere una figura costante della serie cadetta a principi del ballo; quest' anno son riusciti a costruire una squadra da record accostabile solo ai Golden State Warrior di Steph Curry, ossia il team che da pochi giorni detiene il primato di vittorie in Regular Season (73v-9s), battendo il precedente primato degl' immortali Bulls datati 95-96, nell' anno del rientro di His Airness Micheal Jordan.

Dietro troviamo la stessa identica situazione con Gianmarco A (65.5) in lieve calo di forma ma sempre avanti ad un agguerrito Enrico (69), il quale rosicchia briciole anche oggi ed è sempre più deciso a farsi trovare pronto per lo strappo finale. Stabile anche Gianmarco C. con un bel 71, rafforza la quarta posizione e scaccia il possibile recupero di Bonzie (70.5). Lo stesso Francesco scaccia quasi definitivamente gli spettri della retrocessione, difatti Giuseppe crolla ancora con una insufficienza che vale davvero troppo e lo porta a 22 punti dalla terzultima piazza. Alessandro invece corre piu che mai (77.5) e alimenta le speranze per un altro recupero impossibile da pronosticare, almeno fino a 10 giornate fa. E chi è colui che occupa la tanto agognata posizione di salvezza? Marino (74) per ora occupa questo ruolo e con il 74 appena fatto, stabilizza un poco la situazione a suo favore ma sempre con la dovuta attenzione e precisione.

Rinnoviamo i complimenti ai nostri due capiclassifica e rimettiamoci sotto per quest' ultima delicatissima fase. Il meglio deve ancora arrivare.

PUNTEGGI
81.5 Michele/Massimo
77.5 Alessandro/Simone
74 Marino
71 Gianmarco C
70.5 Francesco
69 Enrico
65.5 Gianmarco A
63.5 Giuseppe

CLASSIFICA 
2403 Michele / Massimo
2313 Gianmarco A
2302 Enrico
2255 Gianmarco C
2247 Francesco
2241.5 Marino
2230.5 Alessandro / Simone B
2218 Giuseppe

martedì 5 aprile 2016

Giornata 31 - Gianmarco ed Enrico continuano a trivellare

Tra una decina di giorni gli Italiani saranno chiamati alle urne in occasione del cosidetto " Referendum anti-trivelle ". Mentre una buona parte della popolazione vorrebbe fermare l' uso e la costruzione di queste strutture antiecologiche ed antiestetiche, la nostra serie mantiene le sue regole. 

Ed ecco quindi un titolo tutto dedicato alla lotta per il secondo posto, quel gradino che permetterebbe di accedere al piano alto della Lega, bramato e desiderato da Gianmarco A (70.5). ed Enrico (77.5). Ci sono stati svariati momenti dove l' inerzia dello scontro è stata favorevole al ben più giovane sfidante, con giornate passate a quasi trenta punti dalla terza piazza, ma Enrico ha continuato a non demordere arrivando cosi ad oggi, 13.5 punti di distanza e settimo punteggio migliore ( Tutti ottenuti in giornate dispari ). Scaramanticamente potremmo dire che la trentaduesima giornata riporterà Gianmarco in equilibrio con i suoi standard ma a sette turni dalla fine del campionato, fare pronostici o cabale è impossibile.

Altro importantissimo fattore di attenzione è la lotta per la salvezza, selvaggia e serrata come tutti gli anni. Seguendo i numeri delle scorse annate, avere trenta punti di scarto non è più un vantaggio cosi consistente. Di certo Gianmarco C.( 72 ) dorme sonni tranquilli rispetto agli attuali ultimi, Peppe ( 68.5 ) e Alessandro/Simone ( 71 ), ed i soliti Marino ( 64.5 ) e Bonzie ( 71 ), ma nonostante il diverso percorso compiuto, tutti devono affrontrare lo stesso spettro. Il Caimano. abbandonate le speranze di ripresa del podio, si attesta sulla settantina dimostrando tutta la sua compostezza, seguito da uno scatenato Alessandro in cerca di miracoli, ormai in scia per riprendere chiunque e da uno Bonzie attento e preciso. Giornata cosi cosi per Peppe, ritrovatosi ancora senza benzina e in cerca di uno spiraglio di vento utile per prendere velocità, mentre per Marino piccola insufficienza, tante volte simbolo di ripresa o caduta, di croce o delizia.
Infine c'è da segnalare il 63 della capolista, tranquilla e sorniona, che affronterà queste ultime giornate senza il Pepita Higuain ( Squalificato 4 turni ), una situazione che tutti volevano si presentasse prima.

La Primavera del 2016 ci sta mostrando i suoi frutti, tra le fragranze dolci dell' atmosfera e dai colori che spuntano dai germogli appena nati, ma qui c'è spazio solo per le trivelle che impazzite ancora scavano, per trovare quel tesoro che ahimè, è condivisibile solo dai primi due. Oltre a Michele & Massimo, chi sarà il fortunato?
 
PUNTEGGI
77.5 Enrico
72 Gianmarco C
71 Francesco
71 Alessandro / Simone
70.5 Gianmarco A
68.5 Giuseppe
64.5 Marino
63 Michele / Massimo

CLASSIFICA
2321.5 Michele / Massimo
2247.5 Gianmarco A
2233 Enrico
2184 Gianmarco C
2176.5 Francesco
2167.5 Marino
2154.5 Giuseppe
2153 Alessandro / Simone B