sabato 29 settembre 2012

Coppa Italia - Per i Franceschi sogni in frantumi

La macchia su questa andata dei sedicesimi di Coppa Italia disputata discretamente bene dai nostri rappresentanti cadetti, arriva dai due franceschi, ossia Francesco L e Francesco Z. Sono loro, infatti, le uniche due sconfitte patite nei vari match contro i ragazzi della Serie C. In particolare, è la situazione di Francesco L a preoccupare di più, dal momento che rimontare un 1 a 3 ad un volpone come Alex Antonucci non è certo impresa di tutti i giorni. Meno disperata è invece la missione di Francesco Z, che per rimontare l'1 a 0 a sorpresa subìto dal debuttante Giuseppe Feola ci vorrà una di quelle giornate giocate alla grande. Tre, invece, sono state le vittorie, di cui almeno un paio che mettono il passaggio del turno abbastanza al sicuro. Ci riferiamo a Roberto, che ha regolato con un netto 2 a 0 Michael e vendica in qualche modo il passo falso patito in Coppa dei Cadetti, ma soprattutto all'inaspettato 3 a 1 di Simone B, che sbanca il match contro la temibile capolista della Serie C Igor Cicciarelli; davvero una bella impresa quella di Simone B a cui ora basterà controllare il match di ritorno per accedere agli ottavi. Ride anche un Simone D più pragmatico che mai, con un nuovo 1 a 0 regola anche l'avversario di turno della Coppa Italia, ossia Giulio Quatrini. Attenti tuttavia al ritorno dove il temibile Giulio si giocherà il tutto e per tutto. Sarà in ogni caso sicuramente decisivo il ritorno per gli ultimi 3 match rimasti da commentare, quelli terminati in pareggio. Il primo di questi è sicuramente l'1 a 1 tra uno sfortunato Alessandro, a mezzo punto dalla vittoria, e un Michele che non vede l'ora di fare il colpaccio. Deludente è lo 0 a 0 tra Gianmarco C e la sua vecchia conoscenza Andrea, mentre a chiudiamo con il match sicuramente più spettacolare, ossia il 2 a 2 tra Matteo e Simone; due squadre che non hanno avuto paura di attaccare e che, fra sette giorni, siamo sicuri che si giocheranno la qualificazione allo stesso modo. Buona giornata a tutti, appuntamento con la Coppa Italia, per il ritorno dei sedicesimi, alla giornata 7!

venerdì 28 settembre 2012

Giornata 5, Simone B toglie la maschera

Ci chiedevano se davvero avesse intenzione di giocarsela in questa stagine, dal momento che finora sembrava davvero non essere presente. Ma al quinto tentativo, ecco che tutta la rabbia di Simone B viene sfogata, con un migliore punteggio davvero imponente (81.5). Certo, non basta a recuperare il gap con il penultimo, ma perlomeno riapre tutti i giochi e fa ritrovare la serenità che iniziava a mancare; soprattutto, mette in apprensione il gruppo davanti, che ora è cosciente del fatto che troppi passi falsi potrebbero costare caro. Ha già sperimentato questa dura regola Gianmarco (62.5), che ancora non si è ambientato in questa Serie B; per lui una brutta prestazione che lo allontana dal gruppo centrale, comunque non distante. In mezzo alla classifica, intanto, troviamo uno strano trio formato da Matteo (74) Simone D (68.5), e Francesco L (66), ancora incerto sul da farsi; nessuno dei tre sà se quella che si sta aprendo sarà una stagione di alta classifica o di lotta per non retrocedere. Solo il tempo lo dirà, ma fatto sta che tutti e tre sono davvero vicini e già prevalere sugli avversari diretti vorrebbe dire molto. In avanti, quindi, c0è sempre il trio composto da Alessandro, Frtancesco Z e Roberto. La coppia di testa formata dai primi due non regge e si sfalfa subito a causa di un passo falso di Francesco Z (61.5), rimontato e sorpassato prontamente da un buon Roberto (72). Il tutto a vantaggio di Alessandro (71.5) che torna un pò a respirare l'aria della vetta in solitaria. Almeno fino a domani, quando si riaprirà un nuovo, importantissimo, turno.

PUNTEGGI
81.5 Simone B
74 Matteo
72 Roberto
71.5 Alessandro
68.5 Simone D
66 Francesco L
62.5 Gianmarco
61.5 Francesco Z

CLASSIFICA
Alessandro 372
Roberto 365.5
Francesco Z 362
Matteo 357.5
Simone D 356.5
Franesco L 354.5
Gianmarco 343.5
Simone B 336.5

mercoledì 26 settembre 2012

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Vietato sbagliare

E' per tutti, l'obiettivo minimo. Già in sede di asta tutti noi avevamo cerchiato la giornata numero 5, dove in programma c'è l'andata dei sedicesimi di Coppa Italia, quelli della guerra fantacalcistica alla Serie B. In ballo non c'è solo l'orgoglio di una lega nei confronti della categoria inferiore, ma soprattutto il passaggio agli ottavi e quindi il proseguimento nella Coppa Italia, una competizione troppo importante e prestigiosa per uscirne fuori già a settembre. E però, questa Coppa è crudele almeno quanto affascinante; ne siamo tantissimi, 24, l'interca ceccano fantacalcistica; ed in 180 minuti già in 8 se ne andranno, senza appello. Il privilegio della A sta nell'entrare nel turno successivo; noi della Serie B, invece, dobbiamo sporcarci le mani e conquistarci il passaggio del turno andando a confermare quello che sulla carta è in teoria già scritto: il predominio della Serie B sulla Serie C. Sarà davvero così? Lo scorso anno, a dir la verità, qualche brutta sorpresa l'abbiamo avuta, ed allora facciamo davvero tanta attenzione. Dovrà stare davvero attento, in particolare, Simone B che affronta la capolista di C Igor Cicciarelli, deciso a fare strada anche in Coppa Italia; insidiosa è anche la gara di Gianmarco C, che affronta il suo ex avversario dello scorso Andrea Cipriani, che quest'anno si è molto rinforzato. Matteo, chiamato a riscattarsi dalla brutta sconfitta in Coppa dei Cadetti, affronta un cliente scomodo come Simone Antonucci, che può davvero far male. Non semplice anche la gara di Simone D, chiamato ad aaffrontare un Giulio Quatrini al debutto in coppa di cui non c'è da fidarsi: il ragazzo ha molta esperienza e sta pian piano crescendo di forma. Match dal risultato incertissimo è quella tra Francesco L ed un Alex Antonucci che in C è quello con la maggiore esperienza e che conosciamo tutti per le sue grandi capacità fantacalcistiche. Roberto sarà invece alle prese con Michael Di Pofi, terzo in Serie C lo scorso anno ed ora partito a fasi alterne; sicuramente con l'avvio della Coppa Italia avrà un grandissimo stimolo per cercare la prima grande prestazione stagionale. Chiudiamo infine con le nostre capoliste; la loro posizione al comando fa in modo che si vadano ad incrociare con le ultime della Serie C, ossia Giuseppe Feola, che tocca a Francesco Z, e Michele De Angelis, avversario di Alessandro; che dire, una uscita di scena sarebbe davvero un brutto colpo per entrami, ma qui la prudenza non è mai troppa. Buon divertimento a tutti!

martedì 25 settembre 2012

Coppa Cadetti - Simone D e Gianmarco, punti pesanti

Prima di addentrarci in questa nuova giornata che incombe, visto il nturno infrasettimanale, c'è da archivare il turno appena trascorso di Coppa dei Cadetti. La prima giornata di questa competizione regala tante emozioni e tre vittorie fondamentali. Partire con il piede giusto era fondamentale, lo sapevamo tutti, ma a causa della forma non eccezionale di molti dei nostri giocatori non a tutti è riuscito il colpaccio. Colpaccio che, indubbiamente, è riuscito a Simone D, che vince un match importantissimo contro Roberto per 1 a 0 e si regala la prima vera gioia di questa stagione; vittoria che da tanto morale anche per Gianmarco, che batte ancora una volta il suo avversario storico dello scorso anno, Francesco L, per 2 a 1. Simone D e Gianmarco, così, volano a 3 punti e si candidano come possibili protagonisti di questa Coppa dei Cadetti. Con loro, a chiudere il trio, si aggiunge Francesco Z, che regola con un netto 2 a 0 un Matteo davvero senza idee in questo turno: siamo sicuri che potrà rifarsi. Arriva il primo punto anche per Alessandro e Simone B, che non possono certamente essere soddisfatti dello spettacolo messo in campo: uno 0 a 0 davvero deludente che comunque fa smuovere la classifica. Ma bando alle ciance, come detto è già ora di tornare in campo, e la possibilità di riscatto c'è già con questo fondamentale turno in cui entra in scena la Coppa Italia. Vi lascio con la classifica della Coppa dei Cadetti:

CLASSIFICA
Francesco Z 3
Gianmarco 3
Simone D 3
Alessandro 1
Simone B 1
Francesco L 0
Roberto 0
Matteo 0

lunedì 24 settembre 2012

Giornata 4, Francesco Z mette la firma!

Quattro anni di attesa, e come lo scorso anno ancora non è sicuro di avercela fatta. E' davvero sofferto il rapporto tra Francesco Z e la posizione di capolista. Ormai da quattro anni in Lega, Francesco Z nonostante buone stagioni e prestazioni eccellenti non è mai riuscito a salire sul gradino più alto della classifica; la beffa è arrivata lo scorso anno, quando la maledizione sembrava essere finalmente sconfitta, sennonché il primato era effimero dal momento che mancavano dei recuperi, poi risultati fatali. E, scherzo del destino, la cosa si è ripetuta quest'anno; arriva un nuovo primato, ma ancora in una giornata caratterizzata da rinvii, in specie quello di Cagliari - Roma dove c'è comunque la possibilità che il match venga archiviato con uno 0 - 3 a favore della squadra capitolina dal momento che il rinvio è stato in qualche modo provocato dal presidente del Cagliari Cellino che nonostante l'inagibilità ha invocato i tifosi a recarsi comunque allo stadio. Con una prestazione ottima in una giornata di punteggi davvero bassi, Francesco Z ha infatti raggiunto Alessandro, che ha giàconcluso la sua giornata, in testa alla classifica; ma, come detto, nulla è sicuro, dal momento che quel giocatore che manca a Francesco Z potrebbe farlo salire da solo al primato, farlo scendere di classifica o lasciare tutto invariato. In ogni caso, la buona prestazione rimane e il salto in classifica anche; tutto a svantaggio di Roberto, che ora si ritrova in terza posizione ad inseguire davanti al folto gruppo centrale. E' proprio in mezzo alla classifica, infatti, che si sta combattendo la battaglia più dura con tutti che vogliono portarsi nelle posizioni di testa e soprattutto evitare la zona retrocessione. In questo ambito, continua la risalita di Francesco L, seguito al quarto posto da Simone D; entrambi, approfittano dello scivolone di Matteo, sceso al sesto posto ed insidiato ora anche da un Gianmarco che sembra finalmente aver iniziato a correre. Chiude mestamente la classifica Simone B, coadiuvato dal socio Alessandro R, questo campionato è iniziato davvero in salita. Il distacco è già abbastanza ampio, anche se il tempo per recuperare ce n'è davvero tanto; e già domani potrebbe iniziare la rimonta, visto che si torna in campo per il turno infrasettimanale.

PUNTEGGI
75.5 Gianmarco
74 Francesco Z
68 Simone D
67.5 Franesco L
63.5 Alessandro
63 Roberto
60.5 Simone B
56.5 Matteo

CLASSIFICA
300.5 Alessandro
300.5 Francesco Z
293.5 Roberto
288.5 Franesco L
288 Simone D
283.5 Matteo
281 Gianmarco
255 Simone B

sabato 22 settembre 2012

Coppa Cadetti, I Turno - Parte la caccia

Ragazzi dimenticatevi almeno in parte le prime tre giornate; si riazzera tutto. E' infatti tutto pronto per il via di una nuova competizione in Serie B, la tradizionale Coppa dei Cadetti che da sempre accompagna il cammino delle formazioni di Serie B. Un trofeo importante, il cui prestigio è inoltre accompagnato dalla buonasorte dal momento che sino ad ora chi ha vinto questo trofeo si è ritrovato l'anno successivo in Serie A. Ma al di là della fortuna, la verità è che in questa lega oltre ad un ricco plurititolato come Alessandro o Matteo, l'unico tra l'altro dei partecipanti ad aver vinto questo trofeo, nella prima edizione, la Lega è ricca di partecipanti anche illustri affamati di vittorie ed ancora in cerca del loro primo traguardo come Simone D, Francesco Z o Roberto. E se il primo pensiero di Gianmarco, Francesco L e Simone B al momento è la salvezza, meravigliare nelle coppe è un obiettivo mai da trascurare. Insomma, si parte e il divertimento è assicurato. Due i match attesissimi: il primo è quello che vede di fronte Matteo e Francesco Z, due dei grandissimi della Lega e che hanno l'occasione di fare subito uno di quei colpacci davvero pesanti; davvero un test importante per entrambi è poi la sfida tra Simone D e Roberto, il primo per rialzarsi subito su dopo la giornata scorsa, il secondo per partire bene anche in Coppa. Ma non finisce qui, visto che tantissima è l'attesa nel vedere il debutto nella Coppa dei Cadetti di Alessandro, pronto subito a sfidare l'amico Simone B in un match in cui il risultato è quasi d'obbligo ma dove le insidie sono dietro l'angolo. A chiudere il programma c'è l'avvincente sfida tra i dominatori della Serie C dello scorso anno, Gianmarco e Francesco L; un anno fa si contendevano la Coppa Lega Pro, quest'anno la Coppa dei Cadetti: già per questo dovrebbero essere felici. Buon divertimento!

lunedì 17 settembre 2012

Giornata 3, anche Matteo vuol trasferirsi altrove

L'inizio della stagione, al di là della classifica che ancora conta relativamente, serve a dare segnali. E dopo Roberto ed Alessandro, arriva il terzo segnale, lanciato anche stavolta da un neoretrocesso che ha un solo scopo: tornare nella Serie A degli otto grandi. Parliamo ovviamente di Matteo, che dopo la scorsa stagione nefasta sembra ora aver ripreso vigore e voglia di vincere. E' lui che, con un magnifico 83, si posiziona al terzo posto a ridosso dei primi due della classe, Alessandro (76.5) e Roberto (75.5), che confermano il loro ottimo momento di forma. Per testare le reali possibilità di Matteo, ovviamente, come tutti gli altri, ci vorrà ancora qualche mese; ma quel che conta è che per ora si sia manifestata la voglia di giocarsela. Certo è, comunque, che con questi ritmi forsennati che stiamo osservando in queste prime giornate, non possiamo ridurre solamente a questi tre partecipanti le candidate alla promozione. Guai, per esempio, a trascurare Francesco Z (71.5) o a sottovalutare Simone D (69.5), che perdono in questa giornata qualche posizione ma che sono ancora lì, in centro gruppo pronti a ripartire. Ma guai anche a dare per sconfitte in partenza i cosiddetti outsider come Francesco L, che si presenta in Serie B con un punteggio (80) che minaccia di far saltare tutti i pronostici. Insomma, c'è ancora tantissimo da capire e da vedere in questo campionato; a tal punto da non fidarci neanche delle posizioni per ora un pò staccate di Gianmarco (65) e Simone B (67). Naturale che per loro il primo obiettivo è la salvezza, ma a stravolgere le ambizioni per il momento bastano davvero pochi minuti. Staremo a vedere.

PUNTEGGI
83 Matteo
80 Francesco L
76.5 Alessandro
75.5 Roberto
71.5 Francesco Z
69.5 Simone D
67 Simone B
65 Gianmarco

CLASSIFICA GENERALE
Alessandro 237
Roberto 230.5
Matteo 227
Francesco Z 226.5
Francesco L 221
Simone D 220
Gianmarco 205.5
Simone B 194.5

lunedì 3 settembre 2012

Giornata 2, Il Pazzo mostra la A ad Alessandro

Nuova giornata, nuova squadra per un bomber, nuova lega per un grande della lega, nuova capolista. Si è capito di chi si sta parlando, ossia della coppia milanista Alessandro (84.5) ed il Pazzo, che alla prima da titolare con il Milan mette a segno una tripletta e fa volare chi ha creduto in lui in testa alla classifica; degno di nota anche un favoloso centrocampo che porta in dote ben 3 gol. Roberto (72.5), quindi, accusa il sorpasso in vetta, ma non demorde mostrando un buona propensione a trovare gli assist, ben 3, con l'unica pecca di un Bianchi che sbaglia un rigore pesante, nonostante poi segni e porti anche lui un assist. Tuttavia, lo stesso Roberto viene agganciato da un sempre ottimo Francesco Z (78), che trova lo stesso punteggio della volta scorsa alzando come alfieri Osvaldo e Diamanti, ambedue meritevoli di lode. In salita Simone D(81.5) che, nonostante l'amarezza per la doppietta di Giovinco lasciata in panchina, registra una prestazione immensa da Consigli che para due rigori, andando meglio anche di un attaccante, per la gioia dello stesso Simone D, che gode anche per due assist di Totti e la bella prestazione di Pirlo. In quinta posizione troviamo Matteo (69) che si consola con la doppietta di Klose, mentre in sesta Francesco L (73.5) si sta pian puano ambientando nella nuova categoria con il duo argentino in gol, Maxi Lopez e Denis. Ultime due posizioni per Gianmarco (66.5), poco al di sopra della sufficienza ma con ancora il freno a mano tirato, e Simone B (63.5), altamente insufficiente con l’annullamento del rigore di Vidal per colpa di Calaiò che lo sbaglia. Alla prossima!!!

PUNTEGGI
84.5 Alessandro
81.5 Simone D
78 Francesco  Z
73.5 Francesco  L
72.5 Roberto
69 Matteo
66.5 Gianmarco
63.5 Simone B

CLASSIFICA GENERALE
Alessandro 160.5
Roberto 155
Francesco Z 155
Simone D 150.5
Matteo 144
Francesco L 141
Gianmarco 140.5
Simone B 127.5