domenica 27 settembre 2009

Giornata 6, Simone è l'unico che sa nuotare

In una giornata molto magra di gol (soprattutto quelli firmati dai grandi nomi...), l'unico che riesce a fare un punteggio più che decente è il presidente Simone, che con un 74 firmato Pazzini-Zarate, riesce finalmente a fare il primo miglior punteggio stagionale (non c'è però molto da esaltarsi per un 74 come miglior punteggio di giornata, soprattutto se si pensa che la media di Simone è 72/73 fino ad ora... ); si assesta così in terza posizione nella classifica generale. A ruota di Simone troviamo Antonio, che sembra riscattarsi dopo la deludente prestazione dell'ultima giornata: in questa odierna firma un 71.5 grazie a Di Natale e Hamsik; consolida così la seconda posizione nella classifica generale... Come terzo punteggio giornaliero troviamo Alex (70.5, Jovetic, Pellissier... che non sia l'inizio del tracollo??) seguito da Giorgio che firma un 68, punteggio poco sopra la sufficienza, caratterizzato solamente dal gol di Pepe. Da qui comincia la disfatta, Stefano stacca una striminzita sufficienza, un 66 frutto di un misero gol di Maccarone, a seguire Mario, dopo le ultime due esaltanti giornate, non si avvicina neanche al minimo sindacale: per lui un 64 (De Rossi). I punteggi della giornata più bassi sono invece staccati da Francesco (60) e Giuseppe, che aimè, sembra essere tornato quello dell'anno scorso (59, con un voto perso per strada nonostante il gol di Jeda...). Di seguito la consueta classifica generale, con la ricapitolazione dei voti giornalieri:

PUNTEGGI DI GIORNATA
Simone 74
Antonio 71.5
Alex 70.5
Girogio 68
Stefano 66
Mario 64
Francesco 60
Giuseppe 59

CLASSIFICA GENERALE
Alex 459
Antonio 441
Simone 425
Mario 423
Giorgio 419
Giuseppe 412.5
Stefano 409
Francesco 408

sabato 26 settembre 2009

Coppa Italia - Colpi di Stefano e Alex, il rullo è per tutti

L'odierno post, che tratta del turno di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia, è dedicato ad un ex partecipante di questo campionato, che fino a giugno ha solcato proprio questi polverosi e difficili campi della serie cadetta. Parlo di Fabrizio "Bizio" Bartolini, terminato quinto lo scorso anno e diplomato in percussioni con un tondo "10" da qualche giorno. Complimentissimi ancora a Fabrizio! Entrando nel merito del post, c'è da segnalare un bilancio agrodolce per le squadre cadette che dovrà aspettare due settimane per capire davvero come evolverà questo risultato parziale di oggi. Davvero complicata, infatti, è la situazione; dal punto di vista strettamente legato ai risultati, questo sembra essere abbastanza negativo, con due sole vittorie conquistate, ovvero quella di Stefano (1 a 0 con grande scarto di punti) su Marco DS e quella di Alex su Alessandro (2 a 1 un pò sul filo di lana ma comunque meritata). Nonistante questo, però, il ritorno potrebbe capovolgere le cose facende pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra in base ai risultati che saranno; il motivo è che praticamente tutti hanno ancora possibilità di giocarsi l'accesso ai quarti, notizia sicuramente confortante. Ben tre, infatti, sono stati i pareggi: Francesco dà spettacolo nel 3 a 3 con Luca dimostrando di essere davvero pericoloso; Giuseppe ferma 1 a 1 il campione in carica Enrico e con lo stesso punteggio Antonio blocca l'altra finalista dello scorso anno Emiliano. Sempre tre, poi, sono state le sconfitte comunque tutte rimediabili (anche se non sarà affatto facile ribaltare il risultato...) visto che c'è un solo gol di scarto: Simone ripartirà da un 1 a 2 cercando di scacciare la sua bestia nera Massimiliano; stesso compito per Mario che ha subito da Marco DM una sconfitta sempre per 2 a 1. Chiudiamo il post con la bella prestazione di Giorgio nel vivace 3 a 2 in cui però ha prevalso Matteo. La voglia di stupire c'è...ne sapremo di più tra due domeniche!

giovedì 24 settembre 2009

Giornata 5, L'urlo di Francesco

Con un bel tondo 82 finalmente riesce a sbloccarsi il nostro vice-presidente Francesco, che grazie ai gol di Di Vaio, Crespo e Budan, si assesta in settima posizione, a pochi punti però dalle posizioni intermedie. Subito dopo Francesco troviamo Giorgio, che grazie ad un 76 targato Miccoli, Gilardino, aggancia in classifica generale il presidente Simone. Abbassa un pò il ritmo in questa giornata il tanto discusso Alex, che con un 72.5 (Milito più doppio modificatore) si conferma comunque al comando della classifica. In seguito troviamo Stefano che stacca il suo miglior punteggio di stagione fino ad ora (71, Lucio, più modificatore difesa), scendendo però in ultima posizione; subito dietro nei punteggi di giornaya troviamo Giuseppe che con un 69 firmato Lavezzi e Burdisso si assesta in quarta posizione. Segue Mario, che dopo l'ottima prestazione della scorsa giornata, raggiunge un punteggio più che sufficiente (68.5, Totti) seguito dal presidente Simone che firma un misero 68 targato Eto'o, Zarate: si aspetta ancora il punteggione dalla sua squadra. Stesso risultato è quello che ha ottenuto Antonio che con un 68 merito dei gol di Iaquinta e Di Natale difende la seconda posizione ma sembra aver spento il turbo delle prime giornate. Si tratta di una crisi temporanea? Lo scopriremo solamente lunedì... Di seguito punteggi giornalieri e classifica generale:

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco 82
Giorgio 76
Alex 72.5
Stefano 71
Giuseppe 69
Mario 68.5
Simone 68
Antonio 68

CLASSIFICA
Alex 388.5
Antonio 369.5
Mario 359
Giuseppe 353.5
Simone 351
Giorgio 351
Francesco 348
Stefano 343

mercoledì 23 settembre 2009

Coppa Italia, andata ottavi - Fuori il coniglio dal cilindro!

Pronti, via...si riparte. Giusto il tempo per riprendere il fiato dal campionato e dalla Coppa dei Cadetti che è tempo di rituffarsi nel fantacalcio con l'inizio della Coppa Italia, la competizione a scontri diretti che ingloba entrambe le categorie. Eliminazione diretta; e si, tra questa quinta giornata e la settima, infatti, si disputeranno gli ottavi di finale che dimezzerà le aspiranti alla vittoria, facendo una durissima selezione. Si inizia a fare sul serio quindi; la cosa, inoltre, è resa ancora più difficile, ed allo stesso tempo affascinante, dal fatto che ogni sfida vede un partecipante della Serie B sfidare un'altro della Serie A in un tabellone tennistico che ci guiderà fino alla finale. Analizziamo quindi le otto sfide che ci apprestiamo a vivere. La capolista Alex affronta il quasi omonimo Alessandro, momentaneamente ultimo ma con grande voglia di risalire in classifica: occorrerà tutta l'energia mostrata finora per confermarsi anche in questa sfida. Molto difficile è anche il compito di Antonio, che affronta la finalista perdente dello scorso anno Emiliano, molto esperto in questa competizione. Mario, terzo in classifica, se la giocherà contro Marco DM che attualmente è in sesta posizione, mentre Giuseppe ritroverà l'ex compagno di categoria e campione in carica della Coppa Italia Enrico, che ha grande voglia di riscatto dopo le deludenti due ultime due giornate. Grandissima è l'occasione di rivincita per Simone, che pesca ancora una volta Massimiliano proprio negli ottavi di finale come lo scorso anno: sonoramente battuto un anno fa, è tempo di rifarsi. Affascinante è la sfida di Giorgio che trova l'amico Matteo, con cui partecipa anche ad un'altro fantacalcio, mentre rischioso appare l'avversario di Stefano, ovvero quel Marco DS che tanto sta stupendo in Serie A e che comunque si è già fregiato una volta della vittoria in questa competizione (due anni fa), cosa che ci fa capire che ha un certo feeling con questa Coppa. Chiude il vasto programma di Coppa lo scontro tra cugini, ovvero Francesco e Luca: un testacoda apparentemente senza storia vista l'ultima posizione di Francesco in Serie B e il brillante primato di Luca in Serie A; ma proprio il sottovalutare l'avversario di Luca e la grande voglia di riscatto di Francesco potrebbero rendere la sfida più incerta che mai, senza contare che sempre di derby si tratta. Insomma, la sfida alla Serie A è di nuovo lanciata: lo scorso anno vinse Enrico, partecipante di Serie B (poi promosso); sta a ai partecipanti di quest'anno confermare la tradizione. In bocca al lupo a tutti!

martedì 22 settembre 2009

Coppa Cadetti - Alex senza mezze misure, Simone ok!

Senza Enrico in campionato e Matteo in Coppa dei Cadetti, per Alex sembra tutto facile in questo inizio di stagione. Dell'incredibile giornata vissuta da Alex in campionato, con il punteggio record stagionale e la conquista indiscussa del primato abbiamo già parlato ieri; oggi, la scena è tutta per questo eclatante 5 a 1 con cui Alex ha iniziato l'avventura nella coppa di riferimento della categoria. L'avversario era Giorgio, che davvero nulla ha potuto all'impeto dell'avversario che porta a casa i primi tre fondamentali punti. Sono finite senza pareggi anche le altre tre partite in programma. Simone, a sorpresa, batte 1 a 0 quello che fino a ieri sembra l'invincibile Antonio, che vive una giornata davvero difficile; punti d'oro anche per Stefano, che ha la meglio per 1 a 0 su Francesco ottenendo il massimo con il minimo sforzo. Chiude la giornata l'incontro più bello in termini di spettacolo, ovvero quello tra Mario e Giuseppe, due squadre (lo avevamo anche anticipato) in ottima condizione di forma. Alla fine prevale meritatamente Mario per 3 a 2, ma entrambi possono essere soddisfatti della prestazione e, naturalmente, Giuseppe può certamente recriminare per l'occasione persa. Dopo la prima giornata, quindi, la classfica appare spezzata in due, tra chi gioisce e chi si ritrova subito ad inseguire:

Classifica
ALEX 3
Mario 3
Simone 3
Stefano 3
Giuseppe 0
Giorgio 0
Antonio 0
Francesco 0

lunedì 21 settembre 2009

Giornata 4, la locomotiva Alex è partita, Mario è terzo

Non scherza affatto. Alex, forte di un anno già da protagonista qui la scorsa stagione, dimostra di conoscere fin troppo bene questo campionato e pare poter fare quello che vuole. E' quello che sembra dirci questo mostruoso 92 frutto di ben sei gol (doppietta di Milito, poi Donati, J. Cruz, Mannini e Marchisio) che lo portano in prima posizione con oltre quindici punti di vantaggio sul secondo e che sembrano preparare per la fuga del talento alatrense, deciso a prendersi la Serie A di forza (e stavolta non rinunciarvi). L'impresa di Alex è messa ancora di più in risalto dalla giornata negativa di Antonio (65.5) che di colpo torna umano e mette in mostra i suoi limiti; Antonio, comunque, riesce a tenere facilmente la seconda piazza della classifica, anche se dietro scalpita uno scoppiettante Mario (83, doppietta di Totti, De Rossi e doppio modoficatore) che si piazza in terza posizione scavalcando in un colpo solo Giuseppe e Simone. A fare il passo indietro, però, non è tanto Giuseppe, ottimo comunque con il suo 75.5 (Jeda, Marcolini, Palombo), quando piuttosto Simone (69) che perde due posizioni e "reo" di essere un pò troppo normale rispetto agli altri. Il problema, in verità, è questa un pò inaspettata aridità in fatto di gol (ma al contrario potremmo far notare come nonostante ciò regga ancora ottimamente il passo con le zone medio-alte della classifica). Dietro Simone, Giorgio conferma la sesta posizione con anch'egli un 69 non certamente da buttare. Notizie negative arrivano invece da Francesco (59) che inaugura ufficialmente la sua primi crisi della carriera: per peggior punteggio della giornata e ultima posizione acquisita visto che Stefano (67.5) non s'è fatto pregare due volte ed ha approfittato dell'occasione per abbandonare la nefasta ottava posizione. Alla prossima!

PUNTEGGI DELLA GIORNATA
Alex 92
Mario 83
Giuseppe 75
Simone 69
Giorgio 69
Stefano 67.5
Antonio 65.5
Francesco 59

CLASSIFICA GENERALE
Alex 317
Antonio 301.5
Mario 290.5
Giuseppe 284.5
Simone 283
Giorgio 275
Stefano 272
Francesco 266

venerdì 18 settembre 2009

Coppa Cadetti, I Turno - Tra scaramanzia e portafortuna

Dove eravamo rimasti? Ah, alla sconvolgente vittoria di Matteo. Sono passati un pò di mesi e qui, in Serie B, la situazione è molto cambiata. E' trascorsa un'estate intensissima ed ora ci stiamo addentrando in questa nuova stagione con tanti nuovi protagonisti e qualche vecchia conoscenza. Uno degli aspetti più interessanti del fantacalcio targato ceccanese sono le competizioni a scontri diretti, come quello della Coppa dei Cadetti, la competizione interna ai partecipanti della Serie B. La formula, facilissima, prevede un girone all'italiana di sola andata tra tutte le squadre: chi alla fine delle sette giornate avrà ottenuto più punti sarà dichiarato campione. La Coppa dei Cadetti si giocherà ogni cinque giornate a partire da questa e rappresenta un obiettivo molto ghiotto sia per chi è partito con il freno tirato in campionato ed ha bisogno subito di ottenere morale, sia per chi in campionato già vola ed insegue l'obiettivo di restare in corsa in tutte le competizioni. D'altronde, lo scorso hanno ci ha insegnato che vincere una coppa vuol dire poi anche promozione: esempi le due squadre promosse Enrico e Matteo, vincitrici rispettivamente della Coppa Italia e della Coppa dei Cadetti. Insomma, per chi è scaramantico...questa coppa porterà fortuna! Parlando più propriamente degli incontri, il big match in programma è sicuramente quello tra la capolista Antonio e Simone, con alle spalle un anno di esperienza e tra le mani una ottima squadra. Ma attenzione anche all'incontro tra Giuseppe e Mario visto che entrambi hanno iniziato in maniera soddisfacente questo campionato; come non citare, poi, l'attesissimo derby tra cugini con di fronte Francesco e Stefano: per loro un'incontro molto più importante al di là dei punti visto che si ha tanto bisogno di avere una iniezione di morale. Il programma del primo turno, infine, si chiude con l'interessantissimo scontro tra Alex, ormai un vecchio volpone della categoria, e il novizio Giorgio, che ha tanta voglia di far bene e che nell'ultima giornata è sembrato in netto recupero. In bocca al lupo a tutti!

venerdì 11 settembre 2009

Giornata 3, Per Antonio è già (Di) Natale!

Se in serie A la capolista Enrico si gioca con quetsa giornata la testa della classifica, in serie B ciò non succede di certo... almeno per adesso: infatti in questa terza giornata di campionato il miglior punteggio è fatto da Antonio che grazie anche a Di Natale (oltre Hamsik) timbra un buon 76.5 ,anche se c'è comunque da registrare un calo di forma dalla prima giornata... 81.5 ,78, e oggi 76. Ovviamente sempre punteggioni altissimi, però su questa cosa ci tornerei alla prossima giornata sinceramente... Dietro Antonio troviamo ancora Alex, che con un 74.5 (Mannini, Pellissier) conferma la sua seconda posizione in classifica. Segni di ripresa per Giorgio che con un 74 (Mexes, Gilardino) da un bel colpo di reni abbandonando seppur per un misero punto l'ultima posizione in classifica generale. Il quarto punteggio giornaliero lo firma Simone, che sfiora il settanta: il suo 69.5 targato Eto'o grida vendetta (Zarate in tribuna...) ma gli regala la terza posizione in classifica generale; la squadra del Presidente ancora non ha dato il meglio di se... ma sicuramente durante la stagione ci sarà da divertirsi. Uno splendido punteggio, almeno nell'estetica, è invece il 69 di Stefano, (assist di Palacio, Vargas e Cassano), che però viene superato in classifica generale dal già sopracitato Giorgio che così lo lascia in ultima posizione. A seguire Stefano nei punteggi di giornata troviamo Francesco che con un poco più che sufficiente 68.5 nostante i gol di Floro Flores e Floccari, si assesta in sesta posizione della classifica generale. Con un misero 64 troviamo subito dopo Mario che, pur beccando il gol di Riise, perde un voto in difesa, piazzandosi così in quinta posizione generale. Ultimo punteggio giornaliero è quello di Giuseppe, che sembra essere tornato quello dell'anno scorso, si spera per lui di no(62.5, Trezeguet); per Peppe quarta posizione in classifica generale. Di seguito i punteggi ricapitolati della terza giornata e la classifica generale aggiornata:

PUNTEGGI DELLA GIORNATA
Antonio 76.5
Alex 74.5
Giorgio 74
Simone 69.5
Stefano 69
Francesco 68.5
Mario 64
Giuseppe 62.5

CLASSIFICA GENERALE
Antonio 236
Alex 225
Simone 214
Giuseppe 209.5
Mario 207.5
Francesco 207
Giorgio 206
Stefano 204.5