lunedì 31 agosto 2015

Giornata 2, ..che la festa abbia inizio!

" Let' s get the party started! "

Iniziamo cosi, citando una famosa canzone estiva di qualche anno fa, specchio e allodola di questa prima giornata di Serie B. Pensiamola come se fossimo dei giovani liceali americani al primo ballo dell'anno, un' accoglienza per le matricole e un antipasto per i piu vecchi, per poi concludere la stagione con il "grande ballo di fine anno", dove sarà tutto deciso o quasi, dalla ragazza da portare sino al college da frequentare.

Tra brindisi e proclami quindi, emergono subito in prima posizione dei veterani di questa lega, Alessandro / Simone (81), mettendo il muso davanti a tutti e anticipando di una manciata di punti il treno di metà classifica. Quest' anno vogliono invertire l'inerzia dell'anno scorso, dove il peso dell'ultimo posto è gravato fino alle ultime giornate, concluse con una meravigliosa salvezza.

Attenzione a non bere troppo e a non distrarsi, ecco quindi tre clienti scomodi come Bonzie, Enrico e Peppe, rispettivamente dal 77 al 75, colmi di aspettative ma di recriminazioni importanti. Chi per qualche sostituzione di troppo, chi per gol in panchina, ecco le loro squadre presentarsi sul tappeto rosso, belle e lucenti come le speranze di cercare la donna piu bella della festa, ossia la vittoria. Piu nascosti dalla sala di ballo centrale, vi sono Marino, Michele / Massimo e Gian Marco C, impegnati in qualche privè, magari pensando a qualche strategia di mercato. Per loro si rimane sulla 70ina, senza perdere un occhio di riguardo a chi balla sotto le strobo (la differenza è irrisoria). Infine, troviamo il nuovo arrivato Gianmarco A, che paga il classico HangOver, suppur con una sufficienza (66.5), una sbornia abbastanza lieve.

Ora che le luci sono spente, non rimane che godersi questa consueta pausa per la Nazionale, c' è solo il mercato da concludere e poi saremo pronti per tuffarci nel pieno di quest' annata sportiva. Prossimi appuntamento quindi, l'asta di riparazione per gli ultimi ritocchi di rosa, da seguire live su what's app (stiamo trattando tutt' ora).

Asta di riparazione fissata
Venerdi 8 settembre, ore 14!

PUNTEGGI
81 Alessandro / Simone B
77 Giuseppe
76 Francesco
75 Enrico
73 Marino
72 Michele / Massimo
71 Gianmarco C
66.5 Gianmarco A

 CLASSIFICA
 147 Alessandro / Simone B
143 Giuseppe
142 Francesco
141 Enrico
139 Marino
138 Michele / Massimo
137 Gianmarco C
132.5 Gianmarco A

sabato 29 agosto 2015

Si riparte, la parola torna al campo!

Sembra ieri che è iniziato tutto. E invece, da quella pazza idea di creare ciò che caratterizza e rende davvero unica la nostra lega, ossia il sistema delle serie con promozioni e retrocessioni, sono passati ormai otto anni. La prima serie ad essere inaugurata fu ovviamente (diciamolo, tra lo scetticismo più totale) la Serie B. Oggi siamo arrivati sino alla Serie D, ma la serie cadetta resta e resterà per sempre a simbolo ed a baluardo della grandezza di questa lega. Oggi, con una settimana di ritardo, finalmente si riparte. Si riparte con un nuovo lotto di squadre attesissime e pronte a tutto pur di prendersi i due posti che portano alla Serie A; una rosa di partecipanti di altissimo livello che ha palmares, esperienza ed entusiasmo per emergere. La stagione 2015-2016, dopo la pausa forzata del primo turno, riparte. La caccia alla successione di Alessandro nell'albo d'oro è iniziata! In bocca al lupo a tutti!

lunedì 24 agosto 2015

Asta per la victoria

Non ce la facciamo davvero più! Leggere gli articoli e le classifiche nei blog delle altre serie, oppure rivedere e rivedere i gol della prima giornata di campionato, è uno strazio che davvero non riusciamo più a sopportare, tanta è la voglia di scendere in campo. Per fortuna, però, tutto questo sta per finire. Finalmente, venerdì 28 alle ore 15:00, ci sarà finalmente la tanto agognata asta del fantacalcio. Muniti di carta, penna e listone (che ormai conosciamo quasi a memoria), ci ritroveremo tutti alla casa del vicepresidente Bonzie, che dopo aver ospitato anche i grandi della Serie A è pronto ad accogliere, con il dente avvelenato, i suoi avversari per i prossimi dodici mesi.

Il rigidissimo protocollo dell'asta prevede, prima di dare il via ufficiale all'asta, quattro adempimenti burocratici e formali:

I. Pagamento dei premi ai neopromossi dalla Serie C (i soldi sono ovviamente in possesso della presidentessa della C Alessandra);
II. Raccolta, a cura del presidente Enrico, della prima rata di 20 euro;
III. Estrazione della prima giornata della Coppa dei Cadetti da cui scaturirà, seguendo quello dello scorso anno, il calendario (magari mandatemi una foto riassuntiva dell'estrazione);
IV. Estrazione della lettera con cui cominciare, ruolo per ruolo, a chiamare i giocatori del listone.

Al termine di quest'ultimo sorteggio inizierà, ufficialmente, l'ultima asta della nostra lega per la stagione 2015-2016. In bocca al lupo ragazzi!

sabato 22 agosto 2015

Giornata 1, vissuta solamente da spettatori

E' stato forse il momento più difficile. Assistere alle emozioni ed all'attesa del primo turno di campionato, senza avere quell'adrenalina che tutti noi fantallenatori conosciamo bene, non deve essere stato facile. Purtroppo, ormai lo sappiamo tutti, causa l'impossibilità di trovare un giorno utile per svolgere l'asta prima dell'inizio di campionato ha costretto ai nostri beniamini della serie cadetta di starsene con le mani in mano e osservare da spettatori ai gol, alle emozioni e, soprattutto, alle sorprese del primo turno. E' la seconda volta che accade nella storia della nostra lega di saltare una giornata; la prima e sinora unica volta era accaduto, proprio in Serie B, ben sette anni fa, al debutto di questa serie nella stagione 2008-2009. Sicuramente, comunque, questa prima giornata ha dato a un pò tutti la possibilità di studiare meglio la situazione delle squadre e di molti giocatori in Serie A, aiuterà ad avere meno incertezze sul fronte mercato e, perché no, assegna a tutti un premio consolatorio nelle statistiche, visto che per questo turno tutti realizzano il miglior punteggio e tutti salgono in testa alla classifica con il classico 66. Basterà però tutto ciò a placare la fame di fantacalcio? Sicuramente no. Per fortuna, ormai l'asta è davvero vicina e il prossimo turno, statene certi, ci si divertirà anche qui!

PUNTEGGI
66 Gianmarco A
66 Francesco
66 Gianmarco C
66 Marino
66 Michele / Massimo
66 Giuseppe
66 Enrico
66 Alessandro / Simone B

CLASSIFICA
66 Gianmarco A
66 Francesco
66 Gianmarco C
66 Marino
66 Michele / Massimo
66 Giuseppe
66 Enrico
66 Alessandro / Simone B

lunedì 17 agosto 2015

I partecipanti (#8) - Marino

Ci perdonerà il nostro carissimo Marino. L'ultimo partecipante della nostra rubrica di inizio stagione è dedicata al debuttante assoluto in questa categoria che un pò nessuno si aspettava. In due anni di C Marino si è fatto davvero apprezzare tantissimo, sia a livello umano che a livello competitivo, dove ha ottenuto una grandissima rimonta dai bassifondi (due anni) che una splendida promozione al termine di un lunghissimo duello con Gianmarco, perso dopo aver dominato la prima parte di stagione. Insomma, Marino ha fatto intravedere grandissime cose, capacità e potenzialità da leader, doti e qualità sopraffine. Tuttavia non vogliamo esaltarci troppo, ma, anche per non mandargliela, preferiamo volare bassi; un pò come piace fare a lui. Marino, dopotutto, non ha ancora mai alzato un trofeo in carriera, né ha mai affrontato gente di livello come troverà qui tra i vari Gianmarco C, Enrico e Bonzie, intenderci. Come si adeguerà e si approccierà a questo campionato è ancora tutto da vedere quindi. Quello che è sicuro è che Marino, per quest'anno, altro non punta che alla salvezza. E per farlo dovrà lottare, sporcarsi le mani e sudare tantissimo, visto che gli avversari non gli concederanno neanche un metro di vantaggio. In bocca al lupo Marì!

- Presenze: 1 stagione in B, 2 stagioni in C
- Valutazione: **
- Punto forte: Programmazione, gestione oculata e tanta prudenza.
- Punto debole: Deve dimostrare ancora molto.
- Palmares: ---

venerdì 14 agosto 2015

I partecipanti (#7) - Gianmarco A

Che stavolta è davvero tutto diverso si vede anche dai particolari, come questo. In Serie C ed in D nessuno ha l'onore di vedersi un articolo di presentazione dedicato ad hoc per ognuno dei partecipanti. In B ed in A, come si legge, si. E' questo il primo impatto per un debuttante assoluto, come Gianmarco Antonucci, nel fantacalcio cadetto, quello che inizia ad essere un pò "il professionismo" della nostra lega, quello che si trova nell'anticamera del paradiso. Che dire di Gianmarco? Si presenta come la classica rivelazione attesa. Reduce da ben due vittorie consecutive in campionato (due anni fa in coppia con il fratello Manuel in D, lo scorso anno da debuttante in "singolo" in Serie C, dove è addirittura riuscito a compiere il double con la Coppa Lega Pro), Gianmarco ha il sangue blu a livello fantacalcistico. Cugino con il più illustre Massimiliano, Gianmarco sta davvero bruciando le tappe in quella che sembra essere una trionfale scalata destinata ancora a proseguire fino alla Serie A. Finora non ha mai conosciuto sconfitte; tutto ciò che ha fatto si è trasformato in un trionfo. Ci chiediamo, questa è una cosa positiva o negativa? Di sicuro ha alimentato l'ambizione, la sicurezza e la consapevolezza di questo freddo, cinico e astuto partecipante che, preferendo agire sempre un pò nell'ombra e nel silenzio, è sempre riuscito a far parlare i fatti per lui. D'altra parte, però, è innegabile che questo potrebbe creare il rischio di una eccessiva sicurezza, con conseguente sottovalutazione degli avversari. Con tutto il rispetto di quelli incontrati finora, stavolta Gianmarco avrà a che fare con gente davvero di esperienza che ha lottato e vinto (anche parecchio) nell'élite del fantacalcio. Insomma, la sfida è stimolante davvero, ma va affrontata con prudenza, cercando di tenere a freno quella irrefrenabile voglia di dominare in lungo e in largo. Ma se abbiamo messo in guardia Gianmarco, è bene qui farlo anche con tutti gli altri, che magari non lo conoscono: si tratta di un vero purosangue capace di ammazzare, psicologicamente e materialmente, gli avversari. Accelerando progressivamente fino ad esplodere nelle seconde parti di stagioni senza crollare mai. Una vera macchina da fantacalcio, che testeremo per la prima volta in questo circuito molto più impegnativo di quelli finora provati. Sarà davvero un bell'esperimento. Forza Gianmarco!

- Presenze: 1 stagione in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Ambizione e capacità di crescere durante la stagione.
- Punto debole: La voglia di strafare in una realtà per la prima volta di altissimo livello.
- Palmares: 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

mercoledì 12 agosto 2015

I partecipanti (#6) - Enrico

Quattro stelle di speranza e incoraggiamento. Quattro stelle alla carriera ed al palmares, che dopotutto è stato anche impreziosito dalla vittoria dell'ultima edizione della Coppa dei cadetti.Quattro stelle che, diciamocela tutta, non sono affatto meritate e che solo il rispetto e la fiducia nelle reali capacità di un vero campione della nostra lega mi hanno convinto a dare. Stavolta, però, per Enrico è l'ora della verità. Questa è davvero l'ultima chiamata. Dopo due retrocessioni consecutive, l'ultima della quale cancellata solamente da un ripescaggio in extremis arrivato come una manna dal cielo, ora davvero non è più il tempo di scherzare. Ad un passo dall'inferno della C, Enrico ha avuto la fortuna di poter usufruire di un ripescaggio che ora, però, si deve dimostrare di aver meritato. Uno come lui deve cancellare, nel modo più assoluto e categorico possibile, l'onta della vergogna per i disastrosi delle ultime stagioni. Noi e la dea bendata abbiamo fatto il nostro; ora tocca ad Enrico, solamente a lui, tornare a fare l'Enrico. Forza campione!

- Presenze: 5 stagioni in A, 3 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Nonostante tutto, continua a lasciare sempre il segno.
- Punto debole: Il tunnel buio pesto in cui si è infilato ormai due anni fa.
- Palmares: 1 Campionato di B, 2 Coppe Italia, 2 Coppe di Lega, 1 Coppa dei Cadetti, 2 Supercoppe

lunedì 10 agosto 2015

I partecipanti (#5) - Alessandro R / Simone B

Passano le stagioni, ma loro sono ancora lì, sempre pronti ad affrontare nuove sfide. Alessandro R e Simone B sono ormai due veterani di questa Serie B. Sono giunti, sommando le partecipazioni con la denominazione di Simone prima e Alessandro poi, alla loro quinta stagione consecutiva tra i cadetti: un vero record di partecipazioni, come quello di Bonzie. Insomma, non dobbiamo scoprire nulla. Conosciamo perfettamente la loro serietà, la loro competenza e la loro grandissima tenacia che li porta a non mollare mai, neppure nei momenti di più grande difficoltà e sconforto. Un pò come è accaduto nella stagione appena conclusa, dove dopo aver trascorso larga parte della stagione in ultima posizione hanno iniziato una incredibile ed ormai quasi insperata rimonta che sa del miracoloso.Ma l'ennesima salvezza a questo combattivo duo ormai non basta più. Per loro, questa è la stagione che deve portare finalmente una posto d'alta classifica e, perché no, alla vittoria del loro primo trofeo da mettere in bacheca. Forza Alessandro, Forza Simone!

- Presenze: 3 stagioni in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Grande carattere, non mollano mai!
- Punto debole: Aspettiamo ancora il salto di qualità che manca per vincere.
- Palmares: ---

giovedì 6 agosto 2015

I partecipanti (#4) - Giuseppe

Alzi le mani chi pensava di ritrovarselo ancora qua. Un anno fa, quando Giuseppe a sorpresa venne ripescato dalla Serie C, njel nessuno sapeva molto di lui. In Serie C, in appena due anni di militanza, Giuseppe si era fatto conoscere molto bene ma qui, nel fantacalcio che inizia davvero a contare, non sapevano neanche chi fosse. La timidezza però, per sua fortuna, non è tuttavia una caratteristica che lo contraddistingue, ed è bastato pochissimo a tutti noi per capire che tipo di persona avevamo davanti: uno che non le manda a dire, insomma. Ma se caratterialmente Giuseppe ha subito conquistato tutti (con Bonzie fanno una coppia eccezionale, devo ammettere), è a livello fantacalcistico che Giuseppe poneva i suoi dubbi maggiori. Niente di più sbagliato. Giuseppe non avrà doti da leader o qualità per imporsi (non ha mai terminato un campionato nei primi due posti), ma ha forza, carattere e grinta per farsi rispettare nel gruppo, dove si lotta duro senza troppi giri di parole. Ed è proprio qui, dove ci si sporca le mani, che si conqusita il rispetto degli altri. LO scorso anno, dopo un girone di andata tutto sommato tranquillo, Giuseppe è crollato ad inizio anno; sembrava destino alla retrocessione, ma poi eccolo risalire e tornare più deciso che mai. Ed a furia di punteggioni è arrivato un quinto posto magnifico, frutto di sudore, fatica e tanto tanto impegno. Questo è Giuseppe: un vero operaio del fantacalcio. Uno che per batterlo...devi abbatterlo. Forza Giuseppe!

- Presenze: 2 stagioni in B, 2 stagioni in C.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Nel suo carattere così vulcanico.. non manca l'umiltà;
- Punto debole: Il tempo a disposizione da dedicare a questo gioco (causa lavoro) è appena sufficiente;
- Palmares: ---

domenica 2 agosto 2015

I partecipanti (#3) - Michele e Massimo

Avevo intenzione di dargli quattro stelle, ma alla fine ho optato per la prudenza. Dopo lo straordinario girone di ritorno, giocato a ritmi scudetto, Michele e Massimo si presentano in questa nuova stagione come una delle squadre più ambiziose del campionato. Risalire dall'ultimo posto sino ad un passo dal podio (che a novanta minuti dal termine era nelle loro mani) non è una cosa da tutti; e finalmente, dopo un anno e mezzo a dir poco travagliato, abbiamo ammirato in Serie B le vere potenzialità di questa coppia davvero competente. Tre anni fa, al debutto in Serie C, sbaragliarano tutta la concorrenza andando a vincere in scioltezza; l'impatto con la Serie B non è stato però affatto facile. Ed ora che sembrano aver finalmente risolto i problemi di feeling con la cadetteria...la domanda sorge spontanea: cosa si fa? La strade possibili sono due e conducono in due direzioni opposte. Da una parte ci può essere finalmente la tanto attesa consacrazione di questa coppia, magari destinata a raggiungere la massima categoria o ad alzare trofei; dall'altra, c'è la strada percorsa da Igor, che dopo un promettentissimo podio (e vittoria in Coppa dei Cadetti) si è improvvisamente svuotato, crollando e lasciandosi andare alla retrocessione. Insomma, Michele e Massimo si trovano ad un bivio ed il destino dipende solamente da loro. Non basterà mezza stagione per renderli favoriti, ma Michele e Massimo non sono abituati a perdere le loro sfide. Forza Michele e Massimo!

- Presenze: 3 stagioni in B, 1 stagione in C.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Ormai hanno trovato il feeling con la categoria.
- Punto debole: E' l'ora di confermare le attese, ed ora arriva il difficile
- Palmares: 1 Campionato di C