sabato 31 ottobre 2015

Coppa Italia - Tra orrori e sfortuna, un turno da incubo!

Alla faccia dei cinque prodigi! Se i sedicesimi di finale si erano conclusi alla grandissima per i ragazzi della Serie B, che addirittura potevano quasi recriminare di aver patito anche troppo rispetto a quanto meritato (in effetti, ben tre eliminazioni non hanno reso giustizia al dominio ottenuto dalla B nel primo turno contro la C), gli ottavi sembrano registrare tutt'altro andazzo. Il nutrito gruppo di partecipanti, infatti, rischia di essere ridotto all'osso da un turno di qualificazione particolarmente difficile e sfortunato. Sono i grandi della A, in particolare, ad averci fatto soffrire con 3 sberle che potrebbero costarci caro; mentre l'unica vittoria e l'unico pareggio arrivano guarda caso proprio dai match più abbordabili, quelli contro i partecipanti della D. Ma facciamo ordine. Iniziando dalle buone notizie, sottolineamo la vittoria di Giuseppe contro il temibile Emanuele Liamoni; ma nonostante l'ottimismo che serpeggia non c'è molto da ridere: ai sedicesimi Emanuele è riuscito addirittura a rimontare una sconfitta contro Luca Del Monte, e se pensiamo ai punti buttati da Giuseppe, che di fatto gli hanno costato un gol.. i brivide vengono. I brividi, oltretutto, vengono anche ad Enrico, che costretto ad affrontare la corazzata formata da Stefano De Luca e Giorgio Pirri, capolista in Serie D, ottiene un pareggio perfetto, anche nei punti, per 1 a 1: si giocherà tutto al ritorno quindi; una partita che, anche per il ruolo di Presidente di Enrico che gli conferisce l'obbligo di trascinare i suoi in questo competizione, non si può assolutamente sbagliare. Arriviamo, così, alle note dolenti. Dolentissime se pensiamo a Bonzie, strapazzato per 3 a 1 contro Massimiliano o a Marino, nettamente superato da un Francesco Z che difficilmente sarà attaccabile al ritorno. E allora, gran parte delle nostre speranze saranno affidate a Gianmarco A, che nonostante la sconfitta per 2 a 1 ha dimostrato contro Cristiano Compagnone, il campione in carica, di potersela bene o male giocare. Iniziamo gli scongiuri...buon halloween a tutti!

venerdì 30 ottobre 2015

Giornata 10, Michele, una dichiarazione... di guerra!

Setteesettanta. Che diviso dieci fa una media tonda tonda di settantasette punti a giornata. Sette come i migliori punteggi in dieci giornate (media oltretutto abbassata dal 66 della prima giornata arrivato a causa del rinvio dell'asta). Sono questi i mostruosi numeri della coppia formata da Michele e Massimo, che ufficialmente continuano a grattarsi ma che nei fatti stanno facendo una vera e propria dichiarazione di guerra a tutti gli altri partecipanti. Pur colti di sorpresa da un attacco così eclatante, di cui questo magnifico 84 è solamente l'ultimo, micidiale, assalto, gli avversari non hanno mai mollato. Nonostante ciò, la frustrazione di impotenza dinanzi a cotanta forza e il continuare a perdere terreno anche in occasione di punteggi di tutto rispetto, alla fine potrebbero creare danni psicologici anche più gravi di quelli sostanziali e che registriamo in classifica. Al di là dei circa quaranta punti di svantaggio, infatti, Giuseppe (80) ed Enrico (68) rischiano di lasciar andar via la capolista proprio perché abbattuti dalla forza mentale di Michele e Massimo, che finora non hanno lasciato neanche le briciole ai loro avversari. A questo punto, quindi, meglio farebbero Giuseppe ed Enrico ad iniziare a mettere da parte, almeno nel breve termine, le loro ambizioni di primato per concentrarsi, molto più concretamente nella loro personale ed inedita battaglia per il secondo posto; secondo posto che, non dimentichiamolo vale tantissimo. Ma in attesa di verificare se davvero queste conclusioni siano corrette, continuiamo l'analisi della giornata spostandoci sulle zone centrali e più calde della classifica. Da questa parte, la prestazione più importante di questo turno infrasettimanale la centra, ed era davvero importantissimo farlo, Gianmarco C (75), che finalmente si tira su di classifica e di morale scavalcando uno spento Marino (62.5). La giovane neopromossa, così, torna a far compagnia a Francesco (67.5) in zona retrocessione, al termine di un turno che gli servirà soprattutto a ricordare il vero ed unico obiettivo stagionale: la salvezza. Chiudiamo infine con le prestazioni non eccezionali di Gianmarco A (66.5) e Alessandro R / Simone B (65); i due che si ritrovano per ora proprio nel mezzo della classifica, ma per restarci e sperare di non essere invischiati nuovamente nella lotta per non retrocedere dovranno sicuramente fare di più. Per fortuna, è già tempo di riconsegnare le formazioni: ad attenderci, c'è già un nuovo, lunghissimo ed appassionante weekend fantacalcistico!

PUNTEGGI
84 Michele / Massimo
80 Giuseppe
75 Gianmarco C
68 Enrico
67.5 Francesco
66.5 Gianmarco A
65 Alessandro R / Simone
62.5 Marino

CLASSIFICA
770 Michele / Massimo
732 Giuseppe
723.5 Enrico
710 Gianmarco A
700.5 Alessandro / Simone B
689 Gianmarco C
685.5 Marino
677 Francesco 

mercoledì 28 ottobre 2015

Coppa Italia, Andata Ottavi - Sempre più in alto

Con la sconfitta dei Cavs contro Chicago e il debutto vincente dei campioni in carica Golden State Warriors contro New Horleans, è iniziata ufficialmente stanotte la stagione Nba 2015-2016. Il campionato nazionale probabilmente più importante e seguito di tutto il mondo di tutti gli sport. Lì giocano e si affrontano i migliori giocatori di basket presenti sul pianeta; dei veri e propri giganti di centimetri e talento. Di giganti però, stavolta a livello fantacalcistico, ce ne sono anche qui in casa nostra; e tutti loro, si affrontano nella competizione più ambita e affascinante, la Coppa Italia. Dopo il primo turno, di colpo le 32 squadre partecipanti sono state dimezzate a 16. La Serie B, in questa tagliola, ha subito relativamente poche perdite grazie alle grandi prestazioni offerte; ed ora può vantare agli ottavi ben cinque compagini. Ora è però arrivato il momento degli ottavi. Il momento di puntare ancora più in alto. Ci attendono otto sfide grandiose, otto partitoni. Assolutamente da vincere! Si comincia con la sfida apparentemente impossibile, quella di Francesco contro un mostro sacro come Massimiliano. Qui, ogni commento è quasi superfluo: Massimiliano lo conosciamo tutti di che pasta è fatta, ed a questo va pure aggiunto che quest'anno sembra essere tornato quello di un tempo; per Francesco ci vorrà quasi un mezzo miracolo. Più ottimismo c'è intorno alle prove che attendono Giuseppe ed Enrico, che affrontano due intraprendenti partecipanti della D, oltretutto gli unici della D ancora rimasti in corsa. Giuseppe affronta il debuttante Emanuele Liamoni, mentre Enrico se la vedrà con l'attuale capolista della D Stefano De Luca, che in compagnia di Giorgio Pirri (ex conoscenza della nostra lega) ha messo su una squadra davvero pericolosa. E' indubbio comunque che non bisogna nascondersi: Giuseppe ed Enrico sono i favoriti e non possono perdersi quest'occasione ghiottissima per raggiungere i quarti. Più complicato, invece, è il cammino che attende le due neopromosse: Marino se la vedrà col campione in carica della Serie Francesco Zangrilli, mentre Gianmarco A contro il campione in carica della Coppa Italia Cristiano Compagnone e Gianluca Popolla: insomma, due belle gatte da pelare. Tuttavia, niente paura. Facciamoci rispettare. In bocca al lupo e buon divertimento a tutti!

martedì 27 ottobre 2015

Coppa Cadetti - Il fantacalcio secondo Enrico

Ognuno vive il fantacalcio a modo suo. C'è chi vive per avere in squadra i propri beniamini ed i giocatori della loro squadra del cuore; chi guarda solamente a proiezioni statistiche, medie, probabilità; chi lo fa per avere un motivo per restare appassionato a questo sport o non perdersi di vista con amici di vecchia data. E poi c'è chi lo fa per vincere. A guardare il suo palmares, con ben otto trofei in bacheca, Enrico appartiene indubbiamente in quest'ultima categoria. Da campione in carica in Coppa dei Cadetti, Enrico si ripresenta oggi ancora affamato e pronto a bissare quello che sarebbe uno storico successo. La dimostrazione ne è la vittoria per 2 a 1 nel bigmatch di questo secondo turno contro Marino: si trattava dello scontro diretto tra le capoliste e ad uscirne vincitore è ovviamente proprio Enrico, che vola in testa alla classifica con 6 punti a punteggio pieno. A conferma dei valori e degli equilibri a cui stiamo assistendo in campionato, poi, arriva la schiacciante vittoria per 4 a 1 dell'armata formata da Michele e Massimo, che stritolano 4 a 1 il povero Francesco. Vittoria fondamentale, poi, anche per Gianmarco A (uno che in quanto a fame di vittorie non è secondo a nessuno), che supera 3 a 1 Giuseppe e aggancia marino a 3 punti. Raccolgono un punticino a testa, che non accontenta nessuno, Alessandro / Simone e Gianmarco C, che pareggiano 1 a 1 e si portano così a 2 punti, appena 1 in più di Francesco e due in più rispetto a Giuseppe, l'unico ancora fermo a quota 0. Per tutti loro, il prossimo turno sarà già quello del dentro o fuori. Alla prossima!

CLASSIFICA
6 Enrico
4 Michele / Massimo
3 Gianmarco A
3 Marino
2 Alessandro / Simone
2 Gianmarco C
1 Francesco
0 Giuseppe

lunedì 26 ottobre 2015

Giornata 9, La manita di Michele e Massimo

Fantacalcio! Un mondo pieno di storie affascinanti, di racconti roboanti conditi da trionfi e tragedie. Persino il banco di scuola della piu piccola città italiana ha aneddoti da raccontare; e noi non ci esiamiamo da tutto questo. Oggi voglio raccontarvi la storia Di Michele e Massimo, in una parola sola Shalamaya! Shalamaya è il nome della squadra di cui sono presidenti nel fantacalcio a loro più caro in quanto seguito da anni ed anni dai loro amici di infanzia (risponderanno i diretti interessati sul significato vero del loro nome).

Catapultati nella nostra dimensione, hanno saputo ambientarsi; e crescendo, sono diventati spietati e sempre piu affamati. Citando Leo Messi "La Manita", agguantano il loro quinto punteggio stratosferico (il sesto contando quello della prima giornata non giocata, ndr), mettendo ancora una volta tutti in riga sotto il loro regime, SHAMALAYA!

Cinque miglior punteggi su otto partite giocate, cinque volte al comando della classifica mettono paura al presidente Enrico (74.5), sempre attaccato con gli artigli ma inerme davanti all'86 della capolista. Enrico si accontenta comunque del ritrovato secondo posto ai danni di un sufficiente Peppe (69.5), e festeggia il primato in Coppa Cadetti. Se Enrico vede il bicchiere mezzo pieno, Peppe si ritrova dall'altra parte, perdendo il gradino d' argento per pochi punti e recrimando almeno due gol in panchina. Il fattore turnorver ha sorbito l'unico effetto positivo in Gianmarco A (78.5), che scavalca Alessandro / Simone (68.5) e raggiunge i piedi del podio distante solo una decina di punti. Marino (67) è momentaneamente sicuro dai probabili attacchi dei dormienti Bonzie e Gianmarco C (66.5 e 67.5), ma in generale tutti risentono delle fatiche dovute ai multipli impegni, fondamentale e fattore determinante sarà quindi la profondità delle varie panchine.

Domani si riscende già in campo per il turno infrasettimanale e tutti avremmo le idee ancor più chiare. Oltre alle mere statistiche su voti e bonus/malus, avremmo tempo per analizzare i dati meno evidenti e nascosti del fantacalcio: i gol mangiati, le formazioni usate ed i metodi gestionali. Si comincia a sentire il freddo dell'inverno e si consiglia prudenza, soprattutto a chi viaggia veloce su strade male asfaltate come la nostra serie B.

PUNTEGGI
86 Michele / Massimo
78.5 Gianmarco A
74.5 Enrico
69.5 Giuseppe
68.5 Alessandro / Simone
67.5 Gianmarco C
67 Marino
66.5 Francesco

CLASSIFICA
686 Michele / Massimo
655.5 Enrico
652 Giuseppe
643.5 Gianmarco A
635.5 Alessandro / Simone B
623 Marino
614 Gianmarco C
609.5 Francesco

venerdì 23 ottobre 2015

Coppa Cadetti, II Turno - Scontro tra i top

Alla vigilia di una settimana fantacalcistica a dir poco intensa e fondamentale, apriamo il weekend con la presentazione dell'appuntamento che tutti noi aspettiamo carichi e pieni di ottimismo: la Coppa dei Cadetti. Siamo al secondo appuntamento della nostra coppa di categoria, e tutti siamo consapevoli di dover iniziare a scendere in campo determinati con l'unico obiettivo di far punti. Insieme alla sempre fondamentale voglia di fantacalcio, a rendere davvero speciale questo appuntamento è il programma che ci offre il calendario, con tutti scontri diretti tra squadre che hanno gli stessi punti. L'attenzione maggiore, ovviamente, è rivolta tutta al bigmatch tra le primatiste Enrico e Marino, che ripartono così da questo scontro fondamentale dopo le loro convincenti vittorie nel primo turno. I due, oltretutto, hanno un conto in sospeso dallo scorso anno, e cioè da quando Marino estromise ai sedicesimi di Coppa Italia proprio Enrico, che avrà quindi una motivazione in più per vincere e diventare capolista in solitaria nella coppa che detiene. Dobbiamo aspettarci di tutto, poi, dai match tra le squasre che partono da un punto. Da una parte Michele / Massimo (1), deciso a far valere il suo incredibile stato di forma anche in Coppa dopo la bruciante eliminazione in Coppa Italia, affronta un Francesco (1) che ha le capacità e l'esperienza per mettere in difficoltà chiunque negli scontri diretti; dall'altra, Gianmarco C (1) e Alessandro / Simone B (1) sono consapevoli di avere un'occasione importante per cambiare il volto alla loro stagione, finora non particolarmente esaltante. Chiudiamo infine con il match tra le due squadre reduci dalla sconfitta al debutto. Ritrovatesi subito in ultima posizione, né Giuseppe né Gianmarco A hanno intenzione di restarci: quello che si preannuncia è davvero un gran bel match tra due clienti davvero scomodi. Forza ragazzi, mostrate i muscoli! Buon divertimento!

lunedì 19 ottobre 2015

Giornata 8, Cattivissimi sempre più su!

Come ogni mito o eroe che si rispetti, come ogni icona fondamentale per le nuove generazioni, da Biancaneve al Re Leone, passando gli Aristogatti e Shrek, troviamo nuove figure con cui crescere e divertirsi, ma attualmente va di moda il CATTIVO.
Chi piu di loro, ossia i Minions, possono rendere fede alla situazione della nostra amata lega. Come Stuart, Karl e Bob, pionieri di una banda scalmanata tutto giallo e marachelle, anche noi in Serie B troviamo tre personalità dominanti che per adesso privatizzano la lotta per la promozione.

Piccoli e scalmanati, vivaci e soprattutto cattivissimi, presento il terzetto protagonista di queste prime 8 giornate: Michele/Massimo, Peppe ed Enrico.

Forse è inutile usare il verbo presentare a proposito della capolista che alla quarta migliore prestazione di giornata (78), si addossa ancora piu antipatie, conseguenza dolce di chi è al comando e non perde occasione di ribadirlo a forza di gol. Il duo tutto Romano-Laziale di Peppe (76.5) ed Enrico (77) stacca il pass per la carrozza di prima classe destinata al podio, entrambi rimangono concentrati ed attaccati con caparbietà al sogno promozione aspettando un passo falso dei primi. Dietro di loro piu o meno quindici punti e un attitudine allo stallo accettata da tutti. Alessandro (66.5) e Gianmarco A. (67.5) subiscono un lieve calo dopo l' exploit della scorsa giornata e devono ancora definirsi se papabili contendenti al trono o squadre da mezza classifica. Mantengono però una buona soglia di sicurezza per quanto riguarda la retrocessione, Marino (73) è perfettamente il centro di questo vortice, dieci punti da una parte e dieci punti da Bonzie (69) e Gianmarco C (70.5) i quali chiudono la lista. Va osservato un piccolo passo in più per Bonzie, ripresosi dalla sbornia di inizio stagione, merito di dedizione e sagacia di marketing del buon Francesco, ma lontano ancora da prestazioni degne del suo nome. Stesso discorso per Gianmarco C., un altro cattivo dal grande passato, ancora acerbo e intorpidito nel trovare una continuità in cui è difficile identificarsi a causa dei tanti impegni tra Competizione Europee e Qualificazioni varie in Nazionale.

Proprio Champions ed Europa League in questi giorni unita all 'imminente infrasettimanale in programma per la decima di campionato (concomitanza con gli ottavi della nostra Coppa Italia), renderanno la situazione entusiasmante. Come sempre c'è chi perirà senza fiato nei polmoni e chi sfrutterà la scia del vento, mescolando e rimescolando i tantissimi elementi in questa macedonia di serie B.

Chi sarà il piu cattivo?

PUNTEGGI
78 Michele / Massimo
77 Enrico
76.5 Giuseppe
73 Marino
70.5 Gianmarco C
69 Francesco
67.5 Gianmarco A
66.5 Alessandro / Simone

CLASSIFICA
600 Michele / Massimo
582.5 Giuseppe
581 Enrico
567 Alessandro / Simone B
565 Gianmarco A
556 Marino
546.5 Gianmarco C
543 Francesco

giovedì 8 ottobre 2015

Coppa Italia - Cinque prodigi agli ottavi

Il risultato è indubbiamente positivo. Però, non lo neghiamo, un pò di amarezza, un bel pò, resta. Dopo l'incredibile turno di andata, avevamo davvero pregustato la possibilità di un risultato straordinario, di un cappottone mai visto; alla fine, però, siam dovuti tornare alla realtà. La Serie C ha avuto il suo impeto d'orgoglio e ci ha portato via tre importantissimi rappresentanti, costretti prematuramente ad abbandonare i sogni di gloria in questa competizione. Tra tutte le eliminazioni, quella che fa più male è certamente quella della capolista Michele / Massimo, la cui unica colpa è stata quella di incontrare il partecipante più in forma della C. Dopo la sudatissima e meritatissima vittoria per 3 a 2, infatti, il grande spettacolo offerto da queste due squadre si è ripetuto. Michele / Massimo hanno messo a segno ben due gol, ma stavolta Simone Antonucci si è superato, vincendo 4 a 2: niente da dire, sono stati più bravi. Anche se uscire con 5 gol realizzati in due partite... deve davvero far imbestialire chiunque. La palma del più sfortunato, però, va all'altra coppia di questa lega, Alessandro / Simone. Dopo il pareggio (bruttino a dir la verità) dell'andata contro Alessandra Scaccia, al ritorno Alessandro / Simone tirano fuori una bellissima prestazione, pareggiata però anche questa volta dalla ormai famosissima primadonna del nostro fantacalcio. 2 a 2 e...criterio di qualificazione che diventa la somma dei punti, che risulta fatale proprio ad Alessandro / Simone, sbattuti fuori per appena un punto e mezzo. La cosa fa ancora più male se si pensa che nello stesso modo sempre Alessandro / Simone vennero beffati proprio da Alessandra due anni fa (allora giocava con Simone Lisi). Ultima eliminazione, infine, è quella del partecipante ad oggi più deluso della lega, ossia Gianmarco C. Il suo calo in campionato, infatti, si riflette purtroppo anche nelle coppe, dove non riesce a tenere a freno la voglia di emergere dei neopromossi in C Stefano Brocco / Mattia Cianchetti: a loro, basta vincere 1 a 0 per volare agli ottavi e lasciare con un pugno di mosche in mano Gianmarco. Ma veniamo alle, per fortuna numerose, gioie di questi sedicesimi. La principale è indubbiamente quella di Bonzie, che finalmente fa la grande prestazione tanto attesa proprio nel momento più importante. Probabilmente a giocare un fattore decisivo è stata l'aria di una sfida campale e storica contro un avversario dalla grandissima tradizione come Marco: vittoria per 2 a 0 e fantasmi scacciati. Meraviogliosa, poi, è stata la prova di Gianmarco A, che surclassa con un nettissimo 4 a 1 la coppia formata da Gianmarco Malizia e Gianluca Liburdi, che sono costretti all'eliminazione proprio per mano dell'avversario contro cui volevano vendicarsi dallo scorso anno. Soffrono, quasi temono la beffa, sudano freddo ma alla fine esultano gli altri tre qualificati agli ottavi, che contribuiscono a rendere ottima questa campagna contro la C. Ci riferiamo ovviamente ad Enrico, che se la vede brutta contro Ugo / Antonio perdendo 2 a 1 ma alla fine riesce a controllare il match ed a far valere il pesantissimo 3 a 1 dell'andata; ci riferiamo poi a Marino, che pur perdendo 1 a 0 contro Cristian Giovannetti riesce a cavarsela per un punticino e mezzo; ci riferiamo infine a Giuseppe, che contro un temibile Stefano Tiberia / Valerio Martire riesce ad averla la meglio ai punti dopo il secondo pareggio in due gare, l'ultimo per 1 a 1. A tutti loro, vanno i complimenti da parte mia e di tutta questa categoria: il nome della B è ancora in alto e pronto a farsi valere anche agli ottavi. Alla prossima!

lunedì 5 ottobre 2015

Giornata 7, La prima volta del leone Gianmarco A!

Ogni anno si ripete la solita storia e la classica domanda: riusciranno le neopromosse ad adattarsi ed ambientarsi in una vasca di squali come la serie B? Si è più simili al "Chievo dei Miracoli", al Cesena di Giaccherini e alla Reggina di Ciccio Cozza, oppure si farà la fine del povero Pescara abbandonato da Zeman o, peggio, ripercorrere la strada dell'Ancona di Jardel? Quale sia la verità assoluta, è diritto esclusivo degli Dei del calcio.

Il cliché è il seguente: Gianmarco A vince la serie C e bissa con la coppa di categoria, si presenta ai nastri di partenza come mina vagante per eccellenza, per risultati e motivazioni. (infatti la sua squadra nonché sua città, il Frosinone, vive per la prima volta il sogno chiamato Serie A) Parallelamente in questa lega, Gianmarco raggiunge per ora l'apice della sua carriera da fantallenatore con il primo miglior punteggio e dimostra a tutti i cari esperti soci della serie b, quanto sia pericoloso e devastante. 84 motivi per avvicinarsi al podio e prendersi la prima soddisfazione in Coppa Italia, una doppietta che ricorda il suo mito Ciociaro Dionisi autore di due gol in settimana contro l'Empoli, prima storica vittoria in serie A del Frosinone.

Il primo posto rimane saldo nelle mani dei super Michele/Massimo (73) continui e costanti nella loro corsa, vivono un piccolo dispiacere nel ritorno di Coppa ma diventano sempre più padroni del campionato. Enrico (67.5) cede per due punti il secondo posto al furioso Peppe (70) motivato e arrabbiato per i soliti gol in panca, ma sempre in forma smagliante in queste prime giornate. Discorso inverso per Alessandro/Simone, autori di uno splendido 77 , riaprono la corsa al podio alternando punteggi ottimi a cali improvvisi sotto la sufficienza. Chi esce da una fase di stasi è Bonzie (75) finalmente competitivo e sorridente, ultimo a soli due punti da Gianmarco C (64.5), in evidente calo di forma e in pre-emergenza. I favoriti ai nastri di partenza sono rispettivamente ultimo e penultimo, questo la dice lunga su quanto ancora debba mostrare la nostra lega, imprevedibile e variopinta. Chiudiamo con l' altro neo promosso, Marino (63.5), si stanzia a cavallo dei due blocchi e annulla i punti precedentemente conquistati con una insufficienza che ci può stare. Magari anche lui come il Carpi, troverà "la sua prima volta" nella prossima giornata, un po come è successo nella vera serie A (il Carpi ha vinto la sua prima in A, una giornata dopo la storica prima del Frosinone.)

Credenti e miscredenti, mettetevi comodi, fate i dovuti calcoli, ora c'è la pausa Nazionale, chi sarà il prossimo vincitore?

PUNTEGGI
84 Gianmarco A
77 Alessandro / Simone
75 Francesco
73 Michele / Massimo
70 Giuseppe
67.5 Enrico
64.5 Gianmarco C
63.5 Marino

CLASSIFICA
522 Michele / Massimo
506 Giuseppe
504 Enrico
500.5 Alessandro / Simone B
497.5 Gianmarco A
483 Marino
476 Gianmarco C
474 Francesco

giovedì 1 ottobre 2015

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Aria di cappottone

Lo premettiamo: sarebbe un qualcosa di mai visto e quasi sicuramente non accadrà. Tuttavia, non possiamo escluderlo. Parliamo ovviamente della possibilità che la Serie B riesca a fare l'en-plein nel primo turno di Coppa Italia, con le nostre otto compagini che potrebbero eliminare tutte le loro avversarie, di fatto estinguendo la Serie C. Solamente il fatto che ne stiamo parlando, deve rendere orgogliosi gli otto presidenti cadetti, che hanno raccolto all'andata un bottino fantastico di quattro vittorie e quattro pareggi, riuscendo nella grandissima impresa di restare tutti imbattuti. Per raggiungere il cappottone, però, ci vorrebbe ancora di più. Ad esempio, ci vorrebbe una grandissima prestazione di Francesco B, che contro un Marco Del Monte che fa ancora paura dovrà recuperare tre pesantissimi punti e mezzo di svantaggio accumulati nel match chiuso sull'1 a 1; missione proibitiva se andiamo a confrontate lo stato di forma delle due squadre. Sarà durissima anche per Giuseppe, che ripartità dal 2 a 2 dell'andata, e quattro punti di vantaggio, contro due Stefano Tiberia / Valerio Martire apparentemente indomabili e reduci da un punteggio spaventoso (91.5) in campionato. In bilico, poi, abbiamo anche i destini di Alessandro R / Simone B (0 a 0 contro Alessandra Scaccia) e Gianmarco C (1 a 1 contro Stefano Brocco / Mattia Cianchetti) i cui match si decideranno tutto in questa gara di ritorno, dove sarà d'obbligo non sbagliare. E allora, sognando il miracolo, pensiamo a quello che, concretamente, non possiamo sbagliare. E allora ecco che Enrico, dopo il netto 3 a 1 contro Ugo Morrone / Antonio Abballe, oppure Marino, che ripartità da un 1 a 0 molto favorevole anche nel conteggio dei punti contro la coppia formata da Cristian Giovannetti e Ivan Tiberia, proprio non possono  permettersi passi falsi, così come del resto Gianmarco A, che dovrà tenere a bada due furiosi Gianmarco Malizia / Gianluca Liburdi pronti a tutto pur di ribaltare l'1 a 0 di due settimane fa. Chiudiamo infine con la coppia superstar del momento, ossia Michele / Massimo. Loro hanno fatto benissimo all'andata, ma hanno avuto la sfortuna di incontrare un Simone Antonucci, che si è difeso alla grando limitando i danni al 3 a 2. Insomma ragazzi, c'è ancora tantissimo da sudare prima di poter esultare. In bocca al lupo a tutti!