giovedì 27 maggio 2010

Super Mario vince il campionato, stagione formidabile!

Ed eccoci, finalmente, all'ultimo di questa stagione 2009-2010, che coincide anche con l'ultimo capitolo della nostra breve rubrica di fine stagione che descrive i partecipanti del campionato appena concluso. Come da tradizione, l'ultima puntata è dedicata al vincitore del campionato, Mario. Partito senza dare nell'occhio, ad inizio stagione nessuno sospettava di quello che, di lì a qualche mese, Mario sarebbe stato riuscito a fare. Dopo essersi nascosto a metà classifica nella prima parte del campionato, infatti, ben presto Mario è uscito allo scoperto con il punteggio record della Serie B (poi ulteriomente migliorato) iniziando da quel momento una incredibile rimonta culminata con la conquista del primato a metà campionato. Nel frattempo, la marcia di Mario era inarrestabile anche in Coppa Italia dove iniziava a far paura ai grandi della A e si conquistava il biglietto per la storica finale, poi vinta, contro Luca. Neanche il tempo di festeggiare che la concentrazione di Mario è tornata sul campionato dove, ormai certo della promozione, è riuscito nell'ennesima impresa di rimontare ancora una volta Alex e di sorpassarlo proprio in extremis all'ultima giornata. Doppietta. Come Enrico, di cui è il degnissimo successore, sia nell'albo d'oro del campionato cadetto che della Coppa Italia (ormai sembra una regola non scritta il fatto che a vincere la Coppa Italia è il campione della B). E così, quindi, la Serie B ha un nuovo padrone, anche se è già tempo dell'addio: ad attendere Mario, infatti, c'è già il palcoscenico più ambito, quello della Serie A. Ancora una volta complimenti a Mario, atteso ora da una stagione importantissima in cui sarà chiamato a confermare quanto di straordinario fatto in questa stagione.

Come detto, questo era l'ultimo articolo di quest'annata. Da oggi, quindi, si va in vacanza e il blog tirerà fuori ancora una volta il classico sfondo estivo. Fino alla seconda metà di luglio, momento in cui si inizierà a pensare alla prossima stagione, quindi, non ci saranno altri articoli. Buona vacanza a tutti!

martedì 25 maggio 2010

Il mago della B si ripete, ma stavoltà non riapparirà

Penultimo post della rubrica di fine stagione che risale oggi fino al secondo posto alla scoperta della stagione di Alex, il mago della Serie B. Alex è infatti il partecipante che ha avuto più successo in questa categoria nei primi due anni di vita; pur non avendo mai vinto questo campionato, infatti, Alex si ritrova ad essere il primatista di ogni statistica a partire dai punteggi migliori di giornata (14) alle giornate da capolista (35) ed ai punti conquistati (5476). L'unico ad aver anche conquistato due podi in due anni, nessuno ha mai fatto come lui in questa categoria che il prossimo anno non lo vedrà sicuramente ai nastri di partenza. Ripescato a sorpresa dopo l'annuncio di voler rinunciare alla Serie A, Alex ha iniziato il campionato da grande favorito e come l'uomo da battere. Il pronostico si è subito fatto rispettare visto anche che nella prima parte di stagione Alex è stato davvero straordinario e solo la rimonta di un incredibile non gli ha permesso di mantenere nella seconda parte quel largo vantaggio che sembrava dovesse ormai mantenere fino alla fine del campionato. Quello che ne è uscito, però, è stato un emozionantissimo duello per il primo posto, e se Mario poteva contare sull'esplosività dei suoi risultati in alcune giornate, Alex gli contrapponeva una costanza di risultati micidiale. Alla fine l'ha spuntata Mario per un nonnulla ed in extremis alla fine di un recupero nelle ultime quattro giornate un pò inaspettato; tuttavia Alex può consolarsi bene con la vittoria in Coppa dei Cadetti, il suo primo trofeo, e soprattutto la promozione in Serie A. L'attesa di vederlo nel confrontarsi con i grandi del fantacalcio è tantissima; stavolta, assicura, ci sarà. E non vediamo l'ora.

lunedì 24 maggio 2010

Un podio importante, Francesco è una solida realtà

La nostra rubrica di fine stagione giunge al terz'ultimo capitolo ed arriva ai piani alti della classifica. Il terzo posto della Serie B è forse quello meno ambito ad inizio stagione perché significa l'aver mancato di un soffio l'obiettivo principale, la promozione; ma a conti fatti, in questa stagione c'è poco da essere amareggiati, visto che quasi mai il discorso promozione è stato in discussione. E così Francesco, arrivato terzo in classifica, può godersi praticamente (o quasi) senza rimpianti questo prestigioso risultato. Approdato in lega come uno dei più promettenti e attesi debuttanti della stagione, Francesco si è subito fatto notare per l'aver guadagnato la carica di vicepresidente. Ma apparte questo, l'inizio di stagione è stato tutt'altro che positivo vista la delusione post-asta e il difficile inizio di campionato. Con in mano una rosa senza molte prospettive, e la cocente eliminazione in Coppa Italia subita contro Luca nonostante due match giocati in modo onorevole, Francesco non si è dato per vinto ed ha iniziato una difficile quanto sorprendente rimonta a suon di migliori punteggi di giornata (alla fine se ne contano addirittura otto, davvero un ottimo risultato!) che lo portano ben presto nel gruppo degli inseguitori d'alta classifica. Alex e Mario sono ormai irraggiungibili, ma l'emozionante lotta con Stefano e Simone per il podio lo vedono uscire meritatamente vincitore. Francesco ha infatti mostrato le indubbie doti, che tutti si aspettavano di vedere, gestendo al meglio la rosa che aveva a disposizione e mostrando grande carattere soprattutto nei momenti difficili. Le capacità mostrate e la tanta esperienza nella sua prima stagione da protagonista dopo anni di gavetta alle spalle di Marco Del Monte, lo renderanno sicuramente uno dei principali candidati alla vittoria del prossimo campionato; campionato dove, si ritroverà di fronte proprio il suo cugino ed ex alleato per tante stagioni. E Francesco sarà sicuramente pronto a sfidarlo a testa alta. Complimenti a Francesco per questo ottimo risultato, quindi, consci del fatto che di certo non ha intenzione di fermarsi qui.

sabato 22 maggio 2010

Il miglioramento c'è stato, D'Emilio è meglio!

Iniziamo da oggi ad analizzare la parte alta della classifica di questa stagione appena conclusa dedicando un post ad ognuno dei partecipanti rimanenti. Iniziamo oggi con Simone, che ha concluso la sua stagione al quarto posto. E' stato un anno da protagonista per Simone: promosso Enrico, la decisione di affidare la presidenza all'uscente vicepresidente allo stesso Simone, infatti, è stata una scelta naturale; ma oltre agli incarichi istituzionali, non bisogna dimenticare che subito dopo l'asta lo stesso Simone era additato dai più come uno dei maggiori favoriti alla vittoria finale. Ed in effetti, la squadra allestita dal presidente era di quelle che davvero incutono timore. Tuttavia, dopo un inizio incoraggiante ed in crescendo, raggiunta la zona promozione è iniziato un periodo, coincidente con la fase centrale del campionato, davvero deludente per Simone, forse tradito dall'importanza del momento che hanno pagato molti dei suoi uomini più importanti ad esempio come Camoranesi e Zarate. Insomma, in primavera la promozione era praticamente compromessa; ma la vera delusione è arrivata in Coppa dei Cadetti, dove si rende autore di una stagione memorabile terminata con una cocente beffa alla penultima giornata. Nonostante questo, però, Simone è riuscito a riprendersi nella fase finale del campionato e, dal rischiare al sesto posto, si è ritrovato a sfiorare la zona podio, mancata per un soffio. A conti fatti, non si può che essere soddisfatti per il miglioramento rispetto all'anno precedente dove si era finiti in settima posizione e con oltre 130 punti in meno! Chissà se l'anno prossimo sarà quello giusto; quello che è certo è che Simone ci riproverà.

giovedì 20 maggio 2010

Non ridono Giorgio e Stefano, le sorprese mancate

Il secondo capitolo della nostra rubrica di fine stagione è dedicata a due partecipanti che hanno da poco concluso la loro prima stagione in lega, Giorgio e Stefano. Entrati in lega con importanti aspirazioni, sia Giorgio che Stefano hanno pagato un pò di sfortuna che alla fine ha pesato sulla classifica finale. Giorgio, in particolare, è stato presentato in lega come uno delle più temibili new entry pronte a fare il salto di categoria al primo tentativo; un difficile inizio, tuttavia, ha ben presto smorzato le attese su Giorgio anche proprio il fatto di non essere più sotto i riflettori lo ha portato ad esprimersi al meglio e a far intravedere il talento tanto acclamato. L'ottimo girone di ritorno, infatti, ha mostrato un Giorgio diverso, molto più concreto e spettacolare, che gli hanno permesso di recuperare punti su punti al gruppetto di medio-alta classifica. Anche per un pò di sfortuna, però, è mancato sempre quel qualcosa in più che gli permettesse di sorpassare coloro che lo precedevano ed alla fine non è riuscito a scostarsi da quella sesta posizione in cui stazionava da mesi. Per quanto riguarda Stefano, invece, c'è da dire che il titolo di sorpresa se lo è meritato per quanto fatto vedere nel girone di andata, visto che è riuscito addirittura a trovarsi sul podio ed a pensare di poter entrare nella zona promozione per lunghi tratti del campionato: quello che è mancato, tuttavia, è stato proprio lo sprint finale che, invece, lo hanno fatto scendere fino al quinto posto e rischiare la beffa di terminare addirittura al sesto posto. Nonostante ci sia l'amarezza di un possibile risultato importante mancato, però, si tratta pur sempre di un risultato comunque soddisfacente, soprattutto per il fatto di essere stato ottenuto al debutto. Insomma, sia per Giorgio che per Stefano non c'è motivo di essere delusi, visto che il loro lo hanno fatto; rimane solamente l'amarezza di non aver fatto nulla di indimenticabile, ma si sà, per stupire c'è sempre tempo!

martedì 18 maggio 2010

Antonio e Giuseppe sono i signori sixty

Terminata la stagione, parte la breve rubrica sulla stagione dei vari partecipanti a questa Serie B 2009/2010. Si parte, come sempre, dagli ultimi in classifica per poi risalire fino al vincitore; e così questa prima puntata è dedicata agli "affezionati del sessanta" Antonio e Giuseppe che ormai da qualche tempo hanno deciso di non consegnare più la formazione decretando di fatto la fine della loro stagione tra l'altro già abbastanza compromessa prima di questa decisione. A terminare ultimo in ottava posizione, dei due, è Antonio che, partito con grandissimo entusiasmo ad inizio anno, nelle prime giornate si era guadagnato il primato facendo paura un pò a tutti, prima di iniziare una lenta discesa finita con la "conquista" dell'ottavo posto consolidato poi, come detto, da una sfilza di sessanta che gli hanno regalato il record negativo di punti nella Serie B; un Antonio a due volti quindi, dove prevale ampiamente, comunque, quello negativo. Per quanto riguarda Giuseppe, c'è poco da dire rispetto a quanto detto un anno fa: l'anno è stato, almeno fino a qualche settimana fa, molto partecipato nonostante i risultati abbastanza magri e soprattutto la mancanza di un pc con cui raggiungere questo blog. E l'apparente miglioramento rispetto allo scorso anno nella posizione, diventata da ottava a settima, è dovuta solamente all'effetto-Antonio, tant'è che Giuseppe, come un orologio svizzero, ha praticamente realizzato gli stessi punti dell'anno scorso (appena 1.5 punti in più!). Con queste premesse, quindi, specie quella della certezza di un'altro eventuale anno senza avere mai un contatto con lui su questo spazio e del rischio ora divenuto concreto di un possibile ben più grave abbandono nel bel mezzo del campionato, mettono in forte dubbio la presenza di Giuseppe per il prossimo anno, decisione che andrà presa di comune accordo e soprattutto valutando le possibli alternative. Nessun dubbio, invece, la non riconferma di Antonio che quindi lascia la Lega.

lunedì 17 maggio 2010

Giornata 38, Mario fa suo anche il campionato

Corazzata. La squadra di Mario è una vera potenza della natura e, dopo la Coppa Italia, fa suo anche il Campionato, proprio come l'Inter, una squadra che, bisogna dire, Mario non ama molto! In ogni caso, è impossibile non associare questi due squadroni, capaci di così simili imprese. La vittoria di Mario è arrivata grazie ad una rincorsa partita proprio all'indomani della vittoria in Coppa Italia e terminata all'ultima giornata con un punteggio da favola (86) ed un sorpasso degno della miglior pellicola. Niente da fare per Alex (69.5), che per il secondo anno consecutivo termina secondo in Serie B e comunque, viene promosso comunque meritatissimamente in Serie A. L'altro verdetto atteso dalla giornata era, come detto, l'assegnazione del terzo posto. Al contrario della lotta per la vittoria, qui non ci sono stati sorpassi ed a festeggiare, alla fine, è proprio la squadra favorita a salire sul podio, Francesco che chiude il campionato con un bellissimo risultato (81) davanti a Simone (74.5) che comunque può davvero essere soddisfatto di questo quarto posto e dell'ottimo andamento in questa parte finale di campionato. Termina quinto invece, con qualche rammarico ma anche un mezzo sospiro di sollievo per l'aver evitato una posizione peggiore, uno Stefano (71.5) che, persa l'opportuna della promozione è andato via via calando probabilmente a causa della perdita di motivazione. Chiude in sesta posizione il nostro genio e sregolatezza Giorgio (60), talento puro e grande incostanza, che perde l'opportuna di giocarsi il quinto posto non consegnando la formazione. Non la consegnano, ma questa non è una novità, anche Giuseppe ed Antonio, che terminano finalmente il loro campionato e forse, perlomeno di sicuro Antonio, la loro carriera nella Lega Ceccanese. La stagione è finita, ma sul blog si protrarrà ancora per qualche giorno visto che in programma ci sono alcuni post sul bilancio dei partecipanti. Intanto, però, i miei complimenti al vincitore Mario, alla promossa Alex ed a tutti i partecipanti che hanno reso emozionante e divertente questo campionato. Al prossimo anno!

PUNTEGGI
86 Mario
81 Francesco
74.5 Simone
71.5 Stefano
69.5 Alex
60 Giorgio (d'ufficio)
60 Giuseppe (d'ufficio)
60 Antonio (d'ufficio)

CLASSIFICA FINALE
2758.5 Mario
2746 Alex
2721 Francesco
2709 Simone
2698.5 Stefano
2686.5 Giorgio
2565 Giuseppe
2423.5 Antonio

venerdì 14 maggio 2010

In ballo ci sono il podio, il primato e... le stelle!

Sta finendo. Questa seconda stagione della Serie B è ormai ad un passo dal concludersi con l'ultima giornata in programma questo weekend. Ma prima di fare i bilanci, sono ancora tanti i motivi di interesse del campionato, tant'è vero che ad eccezione degli ultimi due della classifica, tutti quanti hanno la possibilità di smuovere la loro classifica e chiudere in bellezza l'annata. L'attenzione maggiore è naturalmente rivolta alla lotta per il primato tra Alex e Mario. Con 4 punti di vantaggio, Alex cercherà con tutti i mezzi di difendere la prima posizione da un Mario che nelle ultime due settimane ha però dimostrato di avere una incredibile voglia di vincere; la loro promozione è ormai ad un passo e, quindi, le loro energie si concentreranno soprattutto nella loro sfida personale per succedere ad Enrico nell'albo d'oro della Serie B. Alex, in particolare, siamo sicuri che vorrà vendicarsi del primato toltogli proprio da Enrico battendo colui che viene designato come il suo erede avendo vinto anch'egli al debutto e dalla Serie B la Coppa Italia, Mario. Insomma, una sfida mozzafiato tra i due dominatori dell'annata che, ancora una volta, sono pronti a dare spettacolo. Come detto, difficilmente avremo cataclismi in classifica tali da rimettere in discussione i nomi che saliranno in Serie A; il distacco del terzo in classifica (Francesco) dal secondo (Mario), è infatti salito ad oltre trenta punti e appare davvero poco realistico pensare ad una rimonta. Per Francesco, così, meglio pensare a difendere un comunque importantissimo e prestigioso terzo posto: il nemico non è tanto Stefano, calato nelle ultime settimane tanto da rischiare addirittura di finire sesto, quanto Simone che grazie agli ottimi risultati delle ultime giornate si è portato ad appena cinque punti e mezzo dal podio. Ma attenzione, naturalmente, anche a Stefano e Giorgio che seguono ad appena otto punti: sappiamo che sono pericolosi e che sono capaci di tutto, nonostante la loro prima preoccupazione è quella di evitare perlomeno il sesto posto. Insomma, c'è da lottare anche in quest'ultima giornata. Per l'ultima, per quest'anno...buon divertimento a tutti!

lunedì 10 maggio 2010

Giornata 37, Alex è ancora in testa, ma Mario si avvicina

Il penultimo post della stagione sul campionato è dedicato all'Atalanta, l'ultima delle squadre retrocesse in Serie B dopo Livorno e Siena. In Serie B, intanto, a novante minuti dal termine, tutto o quasi è ancora in ballo. Forse non lo è solamente la cosa più importante, ovvero il verdetto sulle promosse in Serie A, visti gli oltre trenta punti che separano il secondo dal terzo; ma è ancora da decidere sia il primo posto, sia l'ultimo gradino del podio. Per quanto riguarda il primato, che non dimentichiamolo vale un trofeo a differenza della semplice promozione che di per sé non è un trofeo, c'è da confermare la pazza rincorsa di Mario (76.5) che, archiviata ormai la Coppa Italia, è da due settimane alla ricerca del primo posto, per ora ancora nelle mani di Alex (71) con un vantaggio che tuttavia si è ridotto a sole quattro lunghezze. Per il terzo, poi, difficile dire persino chi può ancora aspirarvi: di sicuro Francesco (72.5), che occupa l'attuale posto in conflitto, è il favorito per terminare sul podio; ma dietro bisogna fare attenzione ad un Simone (76.5) effervescente che si avvicina pericolosamente. Più distante è Stefano (64) che nelle ultime settimane sta mostrando una forte discontinuità di risultati che lo hanno portato in quest'ultima giornata a scendere in quinta posizione braccato addirittura da Giorgio (78.5) che, con appena mezzo punto in meno, non vorrà sicuramente sprecare l'occasionissima di prendersi questo quinto posto in extremis. Poco altro da dire per ora, se non registrare il solito 60 di Antonio, accompagnato anche questa volta da Giuseppe. Ecco quindi la classifica, per l'ultima volta provvisoria:

PUNTEGGI
Giorgio 78.5
Mario 76.5
Simone 76.5
Francesco 72.5
Alex 71
Stefano 64
Antonio 60 (d'ufficio)
Giuseppe 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA
Alex 2676.5
Mario 2672.5
Francesco 2640
Simone 2634.5
Stefano 2627
Giorgio 2626.5
Giuseppe 2505
Antonio 2363.5

lunedì 3 maggio 2010

Giornata 36, Mario scappa, ora non lo acchiappano più

Probabilmente la stagione si chiude qua. Dopo i due migliori punteggi consecutivi che hanno messo Alex al sicuro, infatti, nell'ultimo weekend è toccato ad uno strepitoso Mario (82) ribadire la sua posizione in zona promozione. Esaltato dalla vittoria in Coppa Italia, Mario non soffre affatto la fatica ma anzi si dimostra più carico che mai: la fame, come si sà, vien mangiando. Ed è proprio su questa fame, quindi, che si basa il maggiore interesse di queste ultime due giornate che restano visto che la lotta per il primo posto a questo punto si è riaperta. Francesco (67), infatti, si ritrova ora a quasi trenta punti dalla zona promozione e, nonostante sappiamo tutti, che non demorderà e ci proverà fino all'ultimo, forse è ora di tornare a guardarsi le spalle visto che un grandissimo Stefano (79.5) ha sorpassato Simone e torna a reclamare l'importante terzo posto. Alla lotta per il podio, inoltre, partecipa anche Simone (71) e forse anche Giorgio (69.5) che però appare più staccato e ragionevolmente potrebbe puntare al più concreto quinto posto. In ogni caso, i primi sei posti della classifica, anche se manca l'ordine, sono questi e lo sappiamo ormai da qualche mese. L'unica novità dietro è che anche Giuseppe si è unito ad Antonio nel suo sadico gioco al 60: per loro la stagione (e forse la carriera fantacalcistica) è finita da un pezzo. Ecco come sempre risultati e classifica:

PUNTEGGI
Mario 82
Stefano 79.5
Alex 72.5
Simone 71
Giorgio 69.5
Francesco 67
Antonio 60 (d'ufficio)
Giuseppe 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA
Alex 2605.5
Mario 2596
Francesco 2567.5
Stefano 2563
Simone 2558
Giorgio 2548
Giuseppe 2445
Antonio 2303.5