venerdì 27 febbraio 2015

Coppa Italia, Andata Semifinali - Viviamo la magia!

Obiettivo numero uno, dimenticarsi Carlo Guglielmetti. Per Cristiano e Gianluca, che nei quarti diciamo sono stati baciati un pò dalla fortuna in quanto a calendario, non ne hanno avuta nelle semifinali. E ci mancherebbe altro, in una competizione come questa. Di fronte a loro, infatti, si erge un avversario che incute timore o, perlomeno, impone rispetto, concentrazione e massimo impegno. Parliamo dell'attuale capolista della Serie A, parliamo del campione in carica della Coppa Italia, parliamo del più indiziato tra i tanti ad essere il protagonista assoluto della lega in questo e negli anni a venire: Francesco Zangrilli. Esattamente dodici mesi fa, Francesco Z siedeva proprio nella posizione occupata oggi da Cristiano e Gianluca; per lui si trattava del quinto anno in Serie B; l'ennesimo in cui si cercava disperatamente la promozione in A o quantomeno un trofeo. Sono arrivati entrambi. Questo grande incompiuto, tutto ad un tratto, si è trasformato in un incredibile e implacabile macchina da fantacalcio. Non perde un turno in Coppa Italia da due anni, quest'anno ha già vinto la Supercoppa (contro Luca, ndr) e lotta sia per il campionato (dove è primo) che per la Coppa di Lega (dove è secondo). Insomma, trattasi di un animale da fantacalcio all'apice della sua carriera. Dinanzi a lui, Cristiano e Gianluca sono due talentuosi e ottimi potenziali fantamanager, che devono però dimostrare di poter compiere davvero quel salto di qualità che gli manca per diventare dei "big" del nostro fantacalcio. E il primo vero esame della loro carriera è oggi. La Coppa Italia ha una magia indescrivibile, è la coppa più importante. E' la coppa più difficile. In bocca al lupo ragazzi, dateci dentro! La finale è proprio lì, ad un passo.

mercoledì 25 febbraio 2015

Giornata 24, Cristiano accende la lanterna!

La capacità del campione è anche quello di avere pazienza. Di attendere. Di illudere gli avversari, fargli credere di essere in difficoltà per poi sorprenderli e attaccarli, lasciandoli di stucco. Sono queste le mazzate che, psicologicamente, mettono in ginocchio gli avversari e, al lungo andare, li logorano. E in questo sembra essere bravissima la coppia formata da Cristiano e Gianluca. La settimana scorsa sembravano in difficoltà, erano nuovamente stati accerchiati dagli avversari e il loro posto sembrava barcollare. Poi la reazione, quella che non ti aspetti, condito oltretutto dal colpo di coda finale che è un vero schiaffo, con due gol nel posticipo (forzato) di martedì nel derby tra Sampdoria e Genoa. Il derby della lanterna regala a Cristiano / Gianluca un miglior punteggio fenomenale (85), capace di far perdere le proprie tracce ad Enrico (69 virtuale) e Francesco B (65). Contro questi volponi non va mai abbassata la guardia, ma Cristiano e Gianluca sembrano maestri nel saper gestire l'alta pressione. Oltretutto, questo punteggione ricorda a tutti che per quanto riguarda la lotta per il primato nulla è da dare per definitivo; e nonostante, come ha detto lo stesso Gianluca, "Alessandro abbia la capacità di cadere sempre in piedi", vedasi il bellissimo 78 nonostante un rigore sbagliato. Scendendo di classifica, Igor incappa in una di quelle giornate (64) che proprio non ci volevano; specialmente ora che sembra poter concretizzarsi una rimonta quanto mai attesa; il rischio, ora è quello di farsi risucchiare dalla violenta lotta per non retrocedere. Da questo punto di vista, a far compagnia ad Alessandro R / Simone B (68.5), che continuano ancora ad attendere ed a sperare in un punteggione capace di dare la tanto agognata svolta, c'è un traballante e nervoso Giuseppe F (61.5). Michele / Massimo, ben più esperto e abituato a ritrovarsi a lottare in queste situazioni, raccoglie un 76 che è una vera manna dal cielo, conquistando così una meritatissima sesta posizione ai danni proprio dello stesso Giuseppe. Tuttavia, non siamo che all'inizio di questa volatona che ci condurrà fino alla fine del campionato e ne abbiamo ancora moltissime da vedere. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
85 Cristiano / Gianluca
78 Alessandro
70 Michele / Massimo (1)
68.5 Alessandro R / Simone B
63 Enrico (1)
61.5 Giuseppe F
59 Francesco B (1)
46 Igor (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
85 Cristiano / Gianluca
78 Alessandro
76 Michele / Massimo
69 Enrico
68.5 Alessandro R / Simone B
65 Francesco B
64 Igor
61.5 Giuseppe F

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
1752 Alessandro B
1739 Cristiano / Gianluca
1711.5 Francesco B (1)
1705.5 Enrico (1)
1692.5 Michele / Massimo (1)
1685.5 Giuseppe F
1681 Igor (3)
1661 Alessandro R / Simone B

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
1752 Alessandro B
1739 Cristiano / Gianluca
1717.5 Francesco B
1711.5 Enrico
1699 Igor
1698.5 Michele / Massimo
1685.5 Giuseppe F
1661 Alessandro R / Simone B 

venerdì 20 febbraio 2015

Coppa Cadetti, V Turno - Operazioni delicate

Giornata importantissima, questa che si apre questa sera. Di scena c'è la Coppa dei Cadetti e questo turno potrebbe davvero incidere significamente sui destini del trofeo; oppure, al contrario, rimettere tutto in gioco. La partita, in cui ci si gioca una buona fetta di stagione e verso cui sono riposte buona parte delle nostre speranze in un senso o nell'altro, è quella che si disputa tra la capolista Enrico, primo a 10 punti, ed Igor. Il primo, dopo la furiosa accelerazione impressa nello scorso turno, diciamo che gioca il suo primo match point a disposizione; mentre il secondo, campione in carica della coppa, di punti ne ha solamente 4 e più che per sé giocherà per tutti gli altri inseguitori, che sperano di poter tenere viva questa competizione. Al di là di cosa farà Enrico, però, è ovvio che gli inseguitori della capolista, innanzitutto, dovranno fare il loro. Ed ecco allora che diventa centrale anche l'altro bigmatch della giornata, quello tra due delle più importanti inseguitrici, ossia Francesco B (secondo a 7 punti) e Criatiano / Gianluca (quarto a 5 punti). Per Cristiano e Gianluca, gli unici della B ancora in lotta su tre frontio, questa è la classifica partita del dentro o fuori e se la giocheranno sicuramente con tutte le loro forze; ma Bonzie, che vuole raggiungere il record consistente nell'essere il primo ad aver vinto nella storia due edizioni di questa coppa, non ha per nulla voglia di uscire sconfitto. Aggiungendo che questo è anche un attualissimo duello in ottica promozione, ecco che la sfida è davvero di quelle da non perdere. Attenzione, poi, alla partita tra Giuseppe F (6) e Alessandro (5), visto che entrambi possono ancora dire molto in questa competizione; tuttavia, serve assolutamente la vittoria. Chiude il programma, infine, lo scontro diretto tra le ultime, ossia Alessandro R / Simone B (3) e Michele / Massimo (2). Loro, che hanno la testa solamente rivolta alla salvezza, giocano solamente per evitare il sempre disonorevole ultimo posto. Buon divertimento!

mercoledì 18 febbraio 2015

Da venerdì chiuderà il mercato!

Ultime ore di libertà. Il mercato, per quanto riguarda la stagione 2014-2015 è agli sgoccioli, visto che da Venerdì alle ore 20:45 (termine stabilito di comune accordo visto che si è deciso di prorogare quello inizialmente fissato per domenica sera) il mercato chiuderà ufficialmente i battenti. Ormai tutti noi abbiamo abbastanza esperienza per sapere cosa si intende per "chiusura" del mercato, e soprattutto sappiamo che resterà comunque per tutti la possibilità di acquistare qualche giocatore libero. E allora, per chi non se lo ricorda, o semplicemente vuole dare una rinfrescatina al regolamento, vediamo più nel dettaglio cosa cambierà.

Il fulcro di tutti questi cambiamenti è che si vuole evitare che vengano messe in atto operazioni poco chiare tra i partecipanti (magari tra uno che ormai non ha più niente da perdere ed un altro che invece è ancora in lotta per obiettivi importanti) proprio nell'ultima fase, quella decisiva della stagione. Ovviamente, per evitare ciò, la cosa più semplice ed immediata da fare è quella di evitare che ci possano essere scambi quantomeno sospetti. Tagliando la testa al toro, la prima regola che entrerà in vigore, quindi sarà:

a) Stop agli scambi; non saranno più ammesse operazioni di scambio tra i vari partecipanti;

Tuttavia, come in Italia sappiamo bene, "fatta la legge, trovato l'inganno". Due furbetti che volessero fare uno scambio, infatti, potrebbero tranquillamente mettersi d'accordo per svincolare un giocatore e, istantaneamente, riacquistarlo come svincolato. Si è deciso, allora, di evitare che i giocatori svincolati dai vari partecipanti possano in qualche modo "passare pericolosamente di mano" tra un partecipante e l'altro. Ed ecco allora che ci troviamo costretti a porre anche dei forti limiti all'acquisto degli svincolati. Precisamente, non potremmo acquistare:

I. I giocatori svincolati da un chiunque partecipante (anche noi stessi) pagato più di 0.5, ad eccezione dei portieri;
II. I giocatori svincolati da un chiunque partecipante (anche noi stessi), pagato anche solo 0.5 ma ugualmente ritenuti da tutti noi abbastanza forti da poter influire nei risultati, ad eccezione dei portieri.

Insomma, per i nostri acquisti a 0.5, d'ora in avanti, potremmo solamente fare affidamento sui giocatori liberi al momento dell'entrata in vigore del blocco e su quelli pagati 0.5 ritenuti non decisivi. Tutti gli altri, una volta svincolati, entreranno nella lista dei giocatori bloccati, uscendo di fatto di scena dal nostro fantacalcio. Come potete vedere, i limiti agli svincolati non valgono per i portieri, per via del loro ruolo delicato.

Tutto chiaro? Bene, allora sbizzarriamoci in queste ultime in cui ne abbiamo la possibilità! Buon fantacalcio a tutti!

lunedì 16 febbraio 2015

Giornata 23, Bonzie torna a giocare a dadi

La domanda delle domande. Da qualche giorno, sull'onda della frustrazione fantacalcistica, circola sul nostro fantastico gruppo what's app il dilemma che attanaglia ogni fantallenatore: ma il fantacalcio, è solamente fortuna? Tutti d'accordo che la fortuna abbia un ruolo perlomeno rilevante, le due filosofie che si contrappongono vertono più che altro sull'incidenza che la fortuna ha su questo gioco. Da una parte quelli che sostengono che il fantacalcio sia tutta, o in gran parte fortuna, dall'altra quelli che credono che il fato sia rilevante solo marginalmente, convinti che la fortuna vada "conquistata" e che comunque, sul lungo periodo, influenzi solo marginalmente. Io, ovviamente, sono di quest'ultima idea (sia nel bene che nel male). Fortuna o no, in questi ultimi tempi è certamente Francesco B il partecipante più in forma. Con il secondo miglior punteggio nelle ultime tre giornate (81.5), Bonzie si è infatti tolto dalle pericolose acque della mezza classifica per risalire fino ai margini della zona promozione. L'apatia di cui Cristiano / Gianluca (67) soffrono negli ultimi tempi, infatti, l'hanno portato a perdere tutto il vantaggio sugli inseguitori, al punto che lo stesso Bonzie si ritrova ora terzo ad appena un punto e mezzo dalla seconda posizione. Più in alto, Alessandro (67.5) guarda con interesse l'evolversi della situazione, consapevole che non può permettersi di stare troppo tranquillo; mentre più giù, Enrico (66.5) si rende conto che non può mollare proprio ora: dopo tanti sforzi fatti per ritrovarsi nelle zone alte, questo è il momento di attaccare per concretizzare quanto di buono fatto finora. Il tutto, in un quadro in cui Igor (75.5) si sta pian piano riaffacciando, deciso a rifarsi sotto anche lui. In ottica salvezza, infine, il quadro è abbastanza chiaro. Alessandro R / Simone B (68) continuano a tenersi a galla, consapevoli però che ciò non basterà a salvarsi; infatti, servirebbe un repentino cambio di passo per recuperare il gap sugli altri due partecipanti coinvolti in questa crudele lotta per la sopravvivenza: Giuseppe F (72.5) e Michele / Massimo (72.5), che continuano a duellare vivacemente per la sesta posizione. Insomma, siamo in piena lotta e, che ci crediate o meno, tutti abbiamo bisogno di un pizzico di fortuna per raggiungere i nostri obiettivi. E allora...buona fortuna a tutti!

PUNTEGGI
81.5 Francesco B
75.5 Igor
72.5 Giuseppe F
72.5 Michele / Massimo
68 Alessandro R / Simone B
67.5 Alessandro
67 Cristiano / Gianluca
66.5 Enrico

CLASSIFICA
1674 Alessandro B
1654 Cristiano / Gianluca
1652.5 Francesco B
1642.5 Enrico
1635 Igor
1624 Giuseppe F
1622.5 Michele / Massimo
1592.5 Alessandro R / Simone B

venerdì 13 febbraio 2015

Coppa Italia - Cristiano e Gianluca non stonano!

Ennesima grande prova del duo Cristiano e Gianluca, unici ancora in corsa in Coppa Italia, che supera lo scoglio Carlo Guglielmetti nei quarti di finale e volta così nella top four di questa edizione. Dopo il 2 a 0 a tavolino dell'andata, conquistato "grazie" alla scellerata mancata consegna dell'avversario, in questa gara di ritorno Cristiano e Gianluca legittimano il meritatissimo passaggio del turno vincendo per nuovamente, stavolta per 2 a 1. Insomma, che la qualificazione non è mai stata in dubbio e la squadra si è presentata in ottima condizione a questo importantissimo appuntamento. Sottovalutare l'avversario, pensando di avere già in mano la qualificazione, era il rischio più grande per la sorpresa di questa edizione della Serie B, ma ancora una volta Cristiano e Gianluca hanno mostrato una sicurezza nei propri mezzi ed una maturità da veterani, controllando e sottomettendo l'avversario senza troppi patemi. Ora, nelle semifinali, si farà davvero sul serio dal momento che l'avversario sarà niente di meno che la capolista della Serie A, nonchè campione in carica della coppa, Francesco Zangrilli. Un avversario davvero ostico che, ovviamente, partirà da grandissimo favorito. Tuttavia, siamo sicuri che sia Cristiano che Gianluca se la giocheranno alla grande. Ancora complimenti e...in bocca al lupo!

giovedì 12 febbraio 2015

Giornata 22, Alessandro è il nuovo padrino

Ci sono cose nella nostra lega che sono importanti. Non danno premi, non rappresentano titoli vinti nell'albo d'oro, ma sono appuntamenti con la storia, occasioni per celebrare i grandi partecipanti che calcano i nostri campi, record da depositare nell'albo della nostra memoria e che servono a creare miti, leggende, gloria ed onori. La statistica delle giornate vissute da capolista in una determinata categoria è proprio una di queste cose; non si vince nulla, ma serve a dare il senso della nostra storia. Finora, il padrone della Serie B era stato Bonzie, che pur non avendo mai vinto un campionato di Serie B (lo ha sfiorato nel 2012) poteva vantare ben 44 giornate da capolista, incrementate fino a 46 nelle prime due giornate di questa stagione. Un record che per ora sembrava imbattibile e destinato a durare a lungo. Non si erano tuttavia fatti i conti con Alessandro e la sua incredibile voglia di tornare subito nella serie che gli spetta, la Serie A. Dopo le 28 giornate accumulate nel 2012-2013 (dove anche lui come Bonzie sfiorò solamente la vittoria), Alessandro prende il comando già alla terza giornata, per lasciarla solamente in un turno alla sorpresa Cristiano / Gianluca. Siamo alla ventiduesima, quindi significa che Alessandro ha godute di 19 giornate quest'anno; e sommate alle 28 di partenza, fanno 47. Una in più di Bonzie: è record assoluto. Trascorrere 47 giornate in testa su 60 giornate disputate in totale in Serie B, è davvero qualcosa di straordionario, e fanno comprendere di come Alessandro possa sembra davvero di un'altra categoria. Complimenti davvero! Tornando a parlare molto più concretamente del campionato, la capolista festeggia il record mettendo a segno un altro buonissimo punteggio (76) continuando nell'operazione di mangiare punticino su punticino, giornata per giornata, spazio sugli avversari. Stavolta si guadagnano due punti si Cristiano / Gianluca (74) e quattro su Enrico (72): non è andata proprio male, considerando che siamo ormai tornati nell'ordine dei venti punti di vantaggio sulla seconda. Seconda che è ovviamente ancora il duo Cristiano / Gianluca, che per ora riesce a mettere a freno le grandissime ambizioni di Enrico e di Francesco B (73), che non aspettano altro che passare finalmente all'attacco. Attenzione, poi, che la situazione potrebbe diventare ancora più combattuta di quello che già è grazie ad Igor. Uscito rinvigorito e rafforzato dal mercato di riparazione, Igor è pronto a rientrare in gioco, e il miglior punteggio di giornata (79) lo testimonia: occhio che può essere davvero pericoloso! Per ora, comunque, Igor fa bene a guardarsi le spalle da un pur sempre pericolosissimo Giuseppe F (74), affamato di punti come non mai per via del duello salvwzza con Michele / Massimo (71); tuttavia, in prospettiva, questo Igor potrebbe ancora dire la sua in ottica podio e promozione. La classifica di giornata, infine, si chiude con l'ultima posizione di Alessandro R / Simone (67.5), ossia coloro che occupano anche l'ultima posizione del campionato. Il distacco dalla settima posizione è di venticinque punti: non tanti ma neanche pochi. A quando la svolta?

PUNTEGGI
79 Igor
76 Alessandro B
74 Cristiano / Gianluca
74 Giuseppe F
73 Francesco B
72 Enrico
71 Michele / Massimo
67.5 Alessandro / Simone B

CLASSIFICA
1606.5 Alessandro B
1587 Cristiano / Gianluca
1576 Enrico
1571 Francesco B
1559.5 Igor
1551.5 Giuseppe F
1550 Michele / Massimo
1524.5 Alessandro R / Simone B

sabato 7 febbraio 2015

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Si punta in alto

Il post, lo avrete capito, è abbastanza ironico. Ma neanche tanto. Ironico sulla (si, un pò squallida) battutina sulle grandi leve della formica atomica; ironica per le sue dichiarazioni in cui si ribadisce di aver sposato il progetto dei Toronto per una questione tecnica (la MLS magari tra una decina d'anni potrà competere con una Serie A, ma attualmente è ancora quel parco giochi per ex calciatori che tanto affascina). Per nulla ironici, se si va a vedere quanto Giovinco percepirà. In ogni caso, Giovinco non è l'unico a puntare alto. Qui, nel piccolo della nostra lega, c'è una coppia di manager, Cristiano e Gianluca, che spingono e recriminano spazio per entrare nella storia. E vogliono farlo non solamente attraversando il lungo e faticoso cammino che porta alla Serie A, ma anche il più breve e diretto, ma irto di tantissimi ostacoli, sentiero della Coppa Italia. Dopo il convincente 2 a 0 a tavolino contro Carlo Guglielmetti, Cristiano e Gianluca dovrebbero combinarla davvero grossa per non passare. E dal momento che non è da loro fare queste cose, giustamente tutti noi li immaginiano già lì, in semifinale, a giocarsi l'accesso ad una storica finale. Fantasie sul fantacalcio, in una stagione che può davvero diventare indimenticabile per Gianluca e Cristiano. Da tutta la serie B, un grandissimo in bocca al lupo! Buona giornata a tutti!

lunedì 2 febbraio 2015

Giornata 21, Bonzie perde il record, ma non il vizio

La giornata era di quelle cerchiate col pennarello sul calendario. Conti alla mano, infatti, questa diciottesima giornata stagionale da capolista, per Alessandro (68.5), lo fa salire nelle statistiche di tutti tempi in Serie B al comando delle capoliste storiche, con ben 46 giornate (più di un campionato intero) al comando. Il record, per ora, è condiviso con Francesco B (e incredibilmente, nessuno dei due ha però mai vinto il campionato tra i cadetti!), anche se sembra ormai quasi certo che verrà superato la prossima giornata. Ma in questo turno in cui Bonzie perde uno dei record più importanti nella nostra lega, è anche quello in cui, con un bellissimo scatto d'orgoglio, ottiene il miglior punteggio (76.5) e si proietta un pò a sorpresa nella lotta per la promozione. Il 63 di Cristiano / Gianluca, infatti, confermano lo stato di forma non esaltante della rivelazione del campionato, e lascia così spazio al ritorno di due grandi partecipanti, che per carriera ed esperienza erano tra i candidati più papabili per la vittoria finale: Enrico e, appunto, Francesco B. Enrico (69.5) è ormai in scia del secondo posto, distante appena nove punti; poco più dietro, ecco ora affacciarsi proprio Bonzie, che non vuol più sentir parlare di lotta per la salvezza: lui rappresenta la storia di questa serie e vuole confermarsi ai vertici come suo solito. Nella parte bassa della classifica, allora, ecco delinearsi la lotta a tre tra Igor (66.5), Michele / Massimo (69.5) e Giuseppe F (62), che da qualche giornate sta arrancando un pò troppo e fatica a stare al passo del resto del gruppo: la conseguenza, per lui, è la poco onorevole conquista del settimo posto, in una situazione comunque davvero apertissima. Venti punti più in basso, c'è infine il fanalino di coda Alessandro R / Simone B (67.5), che non accorcia il suo distacco ma neanche si allontana, in vista di una attesissima svolta che lo porti a rimontare. Alla prossima!

PUNTEGGI
76.5 Francesco B
69.5 Enrico
69.5 Michele / Massimo
68.5 Alessandro B
67.5 Alessandro R / Simone
66.5 Igor
63 Cristiano / Gianluca
62 Giuseppe F

CLASSIFICA
1530.5 Alessandro B
1513 Cristiano / Gianluca
1504 Enrico
1498 Francesco B
1480.5 Igor
1479 Michele / Massimo
1477.5 Giuseppe F
1457 Alessandro R / Simone B