mercoledì 31 ottobre 2012

Coppa Italia, Andata Ottavi - In quattro a remare...

Sono solo quattro le squadre di Serie B che hanno superato lo scoglio dei sedicesimi. Ed ora, per queste superstiti, si apre il difficile mare aperto degli ottavi, in cui ci si confronta con i grandi della Serie A. A guidare il gruppo dei cadetti è Simone D, che reduce dalle ottime prestazioni delle ultime settimane sfida un insidiosissimo Luca, che ormai conosciamo tutti e che sappiamo quanto sia difficile prevalere su di lui. Ci vorrà certamente il miglior Simone D. L'altro Simone, Buttà, del resto non se la passa certamente meglio, dal momento che gli tocca come avversario il fratello, Marco Del Monte, attualmente in testa al campionato della massima divisione: come per dire, ci serve un miracolo (e senza Cavani anche qualcosa di più) nonostante in questa stagione sembra esserci un feeling speciale con le coppe. Davvero bella ed interessante è la sfida tra Mario e Matteo; attualmente Mario in Serie A sta imperversando a suon di punteggioni, tant'è che si ritrova al secondo posto, ma Matteo ha l'esperienza tale da poter mettere in difficoltà uno squadrone che, in ogni caso, si dovrà riuscire in qualche modo a contrastare. Chiudiamo infine con Roberto, che affronta una sua vecchia conoscenza sua e della Serie B: Francesco B. Attualmente Francesco B è in seria difficoltà in Serie A (anche a causa di due sue mancate consegne a dir la verità) ma la sua rosa non è affatto da sottovalutare. Quello di Roberto è forse l'unico incontro in cui un partecipante della Serie B parte favorito, ma proprio per questo, più degli altri, occorre remare, remare e remare. In bocca al lupo a tutti!

martedì 30 ottobre 2012

Coppa Cadetti - Edizione targata Simone

Prima di tuffarci nel secondo dei tre appuntamenti ravvicinati di questa settimana (in programma c'è la Coppa Italia, formazioni entro le 20:45) facciamo un passo indietro. Infatti, c'è da archiviare il secondo turno di questa Coppa dei Cadetti, che ha smosso non poco la classifica. Quattro vittorie, una sola squadra al comando a punteggio pieno. Si tratta per la precisione di Simone D, che vince il bigmatch contro Francesco Z e vola al primo posto in solitario. E' stato un incontro che ha mantenuto alla grande le attese della vigilia, ben giocato da entrambe le squadre e che alla fine ha visto prevalere Simone D con un pirotecnico 3 a 2. Davvero grande, possiamo immaginare, il dispiacere di Francesco Z, che dopo l'uscita di scena dalla Coppa Italia punta tutto su questa coppa: per lui, comunque, nulla è perduto, anche se ora non saranno più ammessi passi falsi. Per Simone D, invece, la conferma di un momento davvero magico; le basi per una stagione grandiosa ci sono tutte e di sicuro se la giocherà su tutti i fronti. Ma questo turno ha messo in mostra anche altri due partecipanti che su questa coppa ripongono importanti speranze: si tratta innanzitutto dell'altro Simone, Buttà, che vince lo scontro diretto della zona salvezza in campionato contro Francesco L (1 a 0) e si proietta a 4 punti; questa Coppa, come la Coppa Italia, possono davvero riservare belle sorprese per il duo formato anche da Alessandro R. Con loro, sempre a 4 punti, troviamo l'altro Alessandro, la capolista del campionato, che liquida 2 a 0 Gianmarco e si lancia all'inseguimento di Simone D: anche qui, si prospetta quindi una lotta tra i due grandi amici. Restano a 3 punti quindi, le altre due ex capoliste Francesco Z e Gianmarco; davvero un peccato per loro, anche se le occasioni di rifarsi non mancheranno. A 3 punti, infine, c'è anche Roberto, che grazie al preziosissimo 1 a 0 su Matteo vince il match tra le deluse del primo turno e si ricandida per un posto da protagonista. Chiudono la classifica, ancora al palo, Francesco L e Matteo: purtroppo dopo due turni avere 0 punti è una mezza condanna; da qui in avanti cercheranno comunque di mettere in cassaforte più punti possibile senza guardare troppo alla classifica.

CLASSIFICA
6 Simone D
4 Alessandro
4 Simone B / Alessandro R
3 Fancesco Z
3 Gianmarco
3 Roberto / Pierluigi
0 Matteo
0 Francesco L / Fabrizio

lunedì 29 ottobre 2012

Giornata 9, Alessandro e Simone D uniti da Lamela

E' il suo momento, poco da dire. Simone D realizza ancora un miglior punteggio, e si conferma come la squadra più in forma del periodo, realizzando un 79 che lo proietta prepotentemente in seconda posizione alle spalle di Alessandro. Viene sorpassato così un pur ottimo Francesco Z (74.5) che non perde comunque il contatto con la capolista Alessandro (74.5) che conferma la sua continuità. Sono questi tre, al momento, i migliori del campionato, ed è la classifica a testimoniarlo. Al centro delle discussioni sul campionato, poi, c'è sempre il famoso scambio proprio tra Simone D e Alessandro di Lamela, forse scaricato troppo velocemente da Alessandro per la gioia di Simone D; Alessandro, comunque, ha di cui consolarsi, anche se con un Lamela in più davvero si poteva tentare la fuga. In ogni caso, lasciando da parte i commenti sul mercato, c'è da registrare il piccolo gap creato da questo trio nei confronti di Roberto (68.5) e soprattutto Matteo (62): per ora nulla di preoccupante, ma se davanti si continua a camminare con regolarità la situazione può diventare pericolosa; meglio quindi cercare di recuperare subito. Più dietro, il duello tra Francesco L (59) e Gianmarco (62.5) finisce per allontanare sempre di più i due dalle posizioni che contano; del resato entrambi sembrano concentrati soprattutto nel difendersi più che attaccare. E magari sono più preoccupati nell'osservare le mosse di un Simone B (70) ancora staccato, ma che non è certamente da sottovalutare. Insomma, si va sempre di più verso un consolidamento delle posizioni di classifica con un distaccamento tra qui lotterà per la promozione e chi per la salvezza. C'è ancora tempo di cambiare i propri destini, ma occorre fare in fretta: già da domani, visto che si gioca il turno infrasettimanale. A presto!

PUNTEGGI
79 Simone D
74.5 Alessandro
74.5 Francesco Z
70 Simone B / Alessandro R
68.5 Roberto / Pierluigi
62.5 Gianmarco
62 Matteo
59 Francesco L / Fabrizio

CLASSIFICA
Alessandro 659
Simone D 653.5
Francesco Z 649
Roberto 643.5
Matteo 634
Franesco L 619
Gianmarco 613
Simone B 602.5

sabato 27 ottobre 2012

Coppa Cadetti, II Turno - Inizia il tour de force

Ci siamo, preparatevi. Inizia una di quelle settimane davvero molto ma molto importanti per la stagione; una settimana con tre giornate in otto giorni comprensive inoltre di due fondamentali turni di coppa: insomma, si ci gioca molto. Si parte subito alla grande con il campionato e il secondo turno di Coppa dei Cadetti. Ci eravamo lasciati con un trio al comando, ossia Gianmarco, Francesco Z e Simone D; ci prepariamo però a questo secondo turno sapendo che molte cose lì in vetta potrebbero cambiare. Innanzitutto, c'è il bigmatch tra Simone D (3) e Francesco Z (3). Scontro importantissimo per la classifica dal momento che chi vince si candida prepotentemente alla conquista di Coppa; ma questo incontro ha anche sifgnificati molto più profondi; è infatti una sorta di "classico" della Serie B, essendo giocato tra i partecipanti che da più tempo si trovano nella serie cadetta. Insomma, siamo all'ennesimo affasciannte capitolo di questo confronto ormai leggendario ed entrato nella storia di Lega. Ma non c'è solo questo. L'altra capolista infatti, ossia Gianmarco (3), non trascorrerà certamente una tranquilla domenica pronto ad approfittare dello scontro diretto di cui sopra; il suo avversario, infatti, è Alessandro (1). Non proprio una passeggiata quindi per Gianmarco, che ha tuttavia l'occasione di poter far sentire la sua voce anche in Serie B; l'eliminazione dalla Coppa Italia brucia ancora e non si vuole perdere anche questa possibilità. Il discorso va naturalmente fatto anche per Alessandro, che prematuramente eliminato dalla Coppa Italia di cui è detentore, non può fallire anche questo appuntamento. Scontro importantissimo, poi, è quello tra Matteo (0) e Roberto (0); anche qui si tratta di un inedito, ma abbiamo ormai capito che sono due delle grandi di questo campionato pronte a giocarsi le promozione. In questa Coppa dei Cadetti, però, hanno iniziato col piede sbagliato e dopo la sconfitta iniziale si ritrovano già ad un bivio: vincere è l'unica speranza per restare aggrappati al treno dei primi. Stesso discorso vale anche per Simone B (1) e Francesco L (0), che si incontrano in un match dove il pareggio servirebbe ad entrambi molto poco. Insomma, è tutto pronto per uno dei grandi turni di questa stagione. Non resta che augurarvi buon divertimento!

lunedì 22 ottobre 2012

Giornata 8, arriva la Sinfonia n. 83 di Simonskij

Il tanto auspicato punteggione, alla fine, arriva. Ed arriva proprio in un weekend speciale, dal momento che fa da preludio a questa mattinata (martedì 23) in cui Simone D discuterà la sua tesi in trombone e raggiungerà quindi la tanto aspirata laurea. Per festeggiare, sceglie la giornata numero 8, proprio come l'ottetto di Stravinskij che tra poche ore ci farà ascoltare. Il punteggione, poi, è d'avvero un'opera d'arte: un 83.5 che fa azzera tutto lo svantaggio sul gruppone dei favoriti per la promozione. La classifica che ad oggi ci si presenta davanti è un pò quella che tutti ci aspettavamo: davanti a tutti c'è il favoritissimo Alessandro (76.5) che non sembra aver perso la forma durante la pausa ed allunga sugli inseguitori, ora di nuovo tutti insieme grazie proprio a Simone D (83.5) e Francesco Z (73.5) che chiudono il gap che li separava da Roberto (69) e Matteo (66.5): per loro non sappiamo se è più grande il rammarico per essersi lasciati sfuggire la possibilità di andare al comando con un Alessandro mai così vicino, oppure il dispiacere di essere stati raggiunti dagli altri aspiranti alla promozione. In ogni caso, nulla di cui disperarsi: il quartetto dei quattro big alla rincorsa di Alessandro è compatto come non mai e, dobbiamo dirlo, fa davvero paura. Dietro, uno sciagurato Francesco L (62.5) affonda sotto i gol subiti da Frey e si stacca da questo gruppo; d'altronde, il suo obiettivo è la salvezza, ed allora meglio guardarsi le spalle dal suo acerrimo nemico Gianmarco C (69), che dopo aver lottato proprio contro Francesco L per la vittoria in Serie C ora sembra prefigurarsi, nelle prossime giornate, proprio un duello con lui per restare in Serie B. Vedremo come si evolverà la situazione. Chiudiamo infine con l'ennesimo scivolone di Simone B (60); trovare la continuità è fondamentale per poter sperare nella salvezza, e bisogna quindi ancora lavorare tanto. Alla prossima e...in bocca al lupo all'ormai prossimo dottore Simone!

PUNTEGGI
83.5 Simone D
76.5 Alessadro
73.5 Francesco Z
69 Roberto / Pierluigi
69 Gianmarco
66.5 Matteo
62.5 Francesco L / Fabrizio
60 Simone B / Alessandro R

CLASSIFICA
Alessandro 584.5
Roberto 575
Francesco Z 574.5
Simone D 574.5
Matteo 572
Franesco L 560
Gianmarco 550.5
Simone B 532.5

martedì 16 ottobre 2012

Coppa Italia - Rottamate le scorse finaliste

Davvero paradossale. In un colpo solo, contro semi-sconosciuti manager di Serie C in cerca di gloria e scalpi importanti, escono di scena i due finalisti della scorsa edizione, rispettivamente Francesco Zangrilli e il campione in carica Alessandro Bovieri. Davvero un duro colpo per questa Serie B, che questo ritorno dei sedicesimi, pur non perdendo la testa, perde ben la metà dei propri partecipanti nonostante un'andata che faceva ben promettere. Il mezzo flop è da ricercarsi probabilmente proprio nel match di Alessandro, che contro Michele De Angelis partiva dall'1 a 1, prima di soccombere con un amarissimo 2 a 1. Ancora pià il senso della disfatta lo dà Gianmarco, travolto con un pazzesco 5 a 2 da Andrea dopo uno 0 a 0 che lasciava aperte tutte le porte. Escono poi di scena, proprio come temuto, le due che avevano perso all'andata. E se per Francesco L, sconfitto già 2 a 0 all'andata da un Alex che passeggia 3 a 1 anche al ritorno, non vi erano ormai comunque molte aspettative, molto più amara è l'eliminazione di Francesco Z, che esce dopo aver preparato minuziosamente questo ritorno ed aver vinto 1 a 0 contro Giuseppe visto che a condannarlo sono il minor numero di punti realizzati nelle due sfide (nei gol c'era parità visto il 2 a 1 da cui Francesco Z ripartiva). Ma in questo turbolento turno di Coppa Italia vi sono per fortuna anche le buone notizie; e la migliore è certamente quella legata a Matteo, che dopo il 2 a 2 dell'andata, riesce a uscire fuori egregiamente con un bel 2 a 0 dal complicato doppio confronto contro Simone. Confermano poi tutte il passaggio del turno, pur soffrendo, le tre squadre che avevano vinto all'andata: Roberto, dopo il 2 a 0 contro Michael, cede 3 a 2 in un tesissimo match che lo vede alla fine comunque negli ottavi; Simone D bissa ancora con un 1 a 0 uno spento Giulio; Simone B regola con uno 0 a 0 Igor, sconfitto 3 a 1 all'andata. Ci ritroviamo così con quattro squadre agli ottavi, dove come avversari ci saranno i tanto temuti rappresentanti della Serie A. Saranno grandissime sfide, ma questa è un'altra storia. In bocca al lupo ai quattro superstiti!

lunedì 8 ottobre 2012

Giornata 7, Matteo e Roberto, messaggi alla tirolese

Appena tornata da un weekend tirolese ad Innsbruck, la capolista Alessandro (68.5) continua a restare in vetta in classifica, ma a respirare aria d'alta quota non è solo lui. In questo turno, infatti, si registrano due importanti messaggi alla capolista inviati da Matteo (77) e Roberto (73.5) che approfittando anche del crollo di Francesco L (64) tornano sul podio e si avvicinano tantissimo alla capolista. Si tratta ormai di un trio praticamente attaccato, che non deve inoltre sottovalutare un Francesco L ancora vicinissimo e sempre pericoloso. Ma questa classifica cortissima, che di fatto rende ancora non interpretabili le vere forze in campi, è ulteriormente complicata anche da Francesco Z (69.5) è si trova ancora a dieci punti dalla vetta, un niente. Ed allora, non vediamo perché escludere già Simone D (70) che dopotutto è ancora lì, appena dietro gli altri. Magari ci sentiamo, per ora ed a meno di sorprese, solamente Gianmarco, che pure ha fatto registrare un ottimo punteggio in questo turno (74) e Simone B (65), più che altro per il loro obiettivo finalizzato quasi esclusivamente alla salvezza. Ma ripetiamo, al momento il campionato è evidentemente ancora alla fase preliminare: il bello deve ancora arrivare.

PUNTEGGI
77 Matteo
74 Gianmarco C
73.5 Roberto / Pierluigi
70 Simone D
69.5 Francesco Z
68.5 Alessandro
65 Simone B / Alessandro R
64 Francesco L

CLASSIFICA
Alessandro 508
Roberto 506
Matteo 505.5
Francesco Z 501
Franesco L 497.5
Simone D 491
Gianmarco 481.5
Simone B 472.5

giovedì 4 ottobre 2012

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Facciamo il pieno!

Eccoci giunti, senza nemmeno accorgercene, all'appuntamento fantacalcistico che ha il sapore già di un crocevia importante per la stagione di ognuno di noi partecipanti. Il ritorno dei sedicesimi di Coppa Italia metterà di fronte Serie B e Serie C per la sfida che porterà poi otto vincitori a sfidarsi agli ottavi contro la temuta Serie A. L'andata di coppa ci lascia in dote diversi aspetti su cui riflettere; infatti, abbiamo potuto sicuramente notare come sia stato difficile per le compagini di Serie B affrontare un agguerita Serie C che può ancora assaporare un risultato irripetibile! Basta vedere che soltanto in tre sono riusciti a portarsi in vantaggio dopo l'andata , ovvero Simone D, Simone B e Roberto; se i vantaggi degli ultimi due sono abbastanza rassicuranti, dobbiamo però dire che Simone D dovrà stare attento al ritorno di Giulio che di sicuro metterà anima e cuore che ribaltare il risultato! Analizzando le altre sfide rimaste ci viene un grosso dubbio: la Serie B è realmente superiore alla Serie C? Solo questo ritorno di coppa ci chiarirà definitivamente le idee; quel che è certo è che oltre allo spettacolare 2 a 2 tra Matteo e Simone A, tra lo scialbo 0 a 0 tra Andrea e Gianmarco C e l'inaspettato 1 a 1 tra Michele e il campione uscente Alessandro, spiccano in maniera negativa il 3 a 1 subito da Francesco L a favore di Alex e la sconfitta di misura del vice campione Francesco Z contro Giuseppe. Per gli ultimi due ci sarà sicuramente da sfoderare una prestazione superlativa per poter sperare di andare avanti, mentre per chi ha pareggiato possiamo dire che la loro coppa inizia adesso; questa volta volta però un pareggio potrebbe essere ugualmente fatale! Insomma, gli argomenti per appassionarsi a questa giornata di fantacalcio ci sono tutti, vedremo se alla fine, nonostante il caro prezzi, la Serie B riuscirà a fare il pieno!

lunedì 1 ottobre 2012

Giornata 6, Francesco L fa il salto in alto!

Eh no, questa non ce l'aspettavamo! Nella lotta che si fa sempre più serrata, è Francesco L che tira fuori il punteggio della domenica con un 79 capace di consentirgli di scalare posizioni su posizioni, salendo, dal sesto posto, addirittura al secondo. Un fulmine a ciel sereno per gli equilibri finora osservati, dove logica voleva Roberto o Francesco Z occupare la piazza d'onore. E così, mentre Alessandro mantiene non senza qualche fatica la prima posizione, è la sorprendente matricola ad inserirsi in zona promozione, davanti a Roberto (67) e Francesco Z (69.5) che pure restano lì con il fiato sul collo di Francesco L. Sarà interessante vedere, nei prossimi weekend se la neopromossa dimostrerà il carattere necessario a tenere testa ai più quotati avversari. Nel frattempo, occhio anche a Matteo (71) che si dimostra come sempre regolare e sempre pronto a sfoderare l'accelerazione vincente. Più staccato, troviamo un depresso ed incavolato Simone D (64.5) che a causa soprattutto dello sciagurato Consigli annulla lo splendido sabato juventino con Pirlo e Giovinco: per lui un sesto posto che comunque non gli pregiudica nulla, dal momento che la seconda piazza è ad appena dodici punti di distanza. Ennesima giornataccia, poi, per Gianmarco (64), che dimostra di non aver ancora trovato il feeling con la nuova categoria, agganciato da un frizzante Simone B (71), che conferma il buon momento: per lui l'obiettivo è ora quello di continuare ad accumulare punti per uscire al più presto dalle zone pericolose. Alla prossima!

PUNTEGGI
79 Francesco L / Fabrizio
71 Matteo
71 Simone B / Alessandro R
69.5 Francesco Z
67.5 Alessandro
67 Roberto / Pierluigi
64.5 Simone D
64 Gianmarco

CLASSIFICA
Alessandro 439.5
Franesco L 433.5
Roberto 432.5
Francesco Z 431.5
Matteo 428.5
Simone D 421
Gianmarco 407.5
Simone B 407.5