venerdì 29 gennaio 2016

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Il doppio è possibile!

Alla vigilia di una settimana intensissima, che vedrà protagonista il mercato invernale da una parte e il turno infrasettimanale dall'altra, eccoci pronti a tornare nuovamente in campo. L'ultimo turno del mese di gennaio ci offre uno spettacolo davvero entusiasmante, con la corsa al secondo posto che si è riaccesa e, sui campi veri, il derby di Milano. A tenere alto l'interesse di noi fantallenatori, però, è il ritorno dei quarti di Coppa Italia. In questa competizione cia stiamo davvero avviando verso il gran finale, e a questo punto tutti vogliono esserci. Di sicuro, vorrà esserci il nostro Giuseppe, che nonostante la sconfitta per 2 a 1 patita contro un simbolo della Serie A come Emiliano Rossi, ha voglia di impresa. Del resto, ribaltare il risultato non è impossibile, senza contare che questa è davvero l'occasione giusta per rilanciarsi dopo qualche giro a vuoto anche in campionato. Quasi sicuro di prender parte alle semifinali, invece, è il nostro giovane talento Gianmarco A, ambizioso e affamato di vittorie come non mai. Lui, dopo il roboante 5 a 2 rifilato a Simone Antonucci, dovrà soltanto limitarsi a controllare la situazione. Insomma, dipende quasi tutto da Giuseppe; ma la possibilità di avere due squadre nelle semifinali è possibile. Forza ragazzi! In bocca al lupo davvero!

lunedì 25 gennaio 2016

Giornata 21 - Marino, finalmente tornano i conti!

Ho aspettato ventuno giornate per mettere a frutto questa idea balenatami nella mente sin da quando Marino, il protagonista di oggi, è stato fregiato del titolo di Addetto conti. Un titolo azzeccato ed esclusivo soltanto per una prestazione degna di essere definita "fuori dall' ordinario", e che lascia un segno indelebile in questo campionato e nella storia della lega. Difatti Marino insieme a  Gianmarco A., il quale ha ottenuto il medesimo punteggio la settimana scorsa, entrano di diritto tra i primi dieci punteggi all-time del campionato cadetto. Un risultato incredibile da lasciare ai posteri e un crocevia in questa annata sino ad ora complicata e difficile, vissuta sul filo del rasoio nell' inferno della lotta per salvezza. I torni contanto anche guardano le spese di agosto, specie per i 342 crediti spesi per bomber Bacca (10 gol in serie A) e i 202.5 usati per il capitano Candreva.

Con un solo balzo cambia la quinta posizione e vede Gianmarco C tornare terz' ultimo dopo gli exploit di dicembre, ora Alessandro e Francesco sono distanti più di trenta punti dal gruppone formatosi nelle ultime giornate. Un gruppo che comprende anche Peppe, Enrico e Gianmarco A combattenti in uno scontro all'ultimo bonus per la seconda posizione. Il presidente risponde a tutti con un altra buonissima prestazione (78) e recupera tanto terreno nei confronti di Giuseppe (60.5) in giornata no, una delle pochissime uscite a vuoto dell' anno, e Gianmarco A (75.5) conferma la forma smagliante andandosi a prendere in coabitazione il podio d' argento.
Approfittando della bagarre dietro di loro, Michele e Massimo continuano il loro cammino senza paura e senza distrazioni allungando la distanza da tutti. Ottantadue punti in sordina, segno di mentalità vincente e di squadra rocciosa e mai sazia di punti. Dopo gli encomi ed i festeggiamenti non ci resta che osservare le ultime due squadre, i dannati Bonzie (69.5) e Alessandro/Simone (69) fermi nella stasi letale di questa stagione, con i soliti problemi di gol e di profondità. Ad oggi, parlare di speranze è difficile soprattuto quando osserviamo record e festeggiamenti altrui, ma la storia ci insegna quanto basti crederci sempre per cambiare le carte in tavola.

Chiudiamo con alcune simpatiche statistiche presenti nei commenti, i migliori punteggi all-time di serie A e B ed i magnifici UNDICI, che nel 2010-2011, sotto gli ordini della ritirata coppia Stefano D'Aversa e Mimi, ottennero il record assoluto di 104.5 punti.

IMPORTANTE: Asta di riparazione fissata per Martedì 2 Febbraio, ore 17 e 15 , Cafè De Paris !

PUNTEGGI
91 Marino
82.5 Michele / Massimo
78 Enrico
75.5 Gianmarco A
70.5 Francesco
69 Alessandro / Simone
66.5 Gianmarco C
60.5 Giuseppe

CLASSIFICA
1582.5 Michele / Massimo
1512 Giuseppe
1512 Gianmarco A
1507.5 Enrico
1492 Marino
1486 Gianmarco C
1452.5 Alessandro / Simone B
1440.5 Francesco

venerdì 22 gennaio 2016

Coppa Italia - Dybala è forte, Gianmarco A...nche di più!

Una lezione di fantacalcio. Nell'andata dei quarti di Coppa Italia, esplode quello che davvero potrebbe essere il fenomeno fantacalcistico del 2016: Gianmarco Antonucci. Al di là del mostruoso 91 che gli ha permesso di rivoluzionare la classifica tra i cadetti, è questo sontuoso 5 a 2 ai danni di Simone Antonucci in Coppa Italia a far viaggiare il suo nome in tutta la lega. In Serie A, dove già sono convinti di avere tre squadre su quattro nelle semifinali, c'è grandissima curiosità intorno a quello che potrebbe essere l'unico avversario rimasto a sfidarli. Dopo ben due campionati vinti di seguito (in Serie D e in Serie C), per lui è forse davvero arrivato il momento della grande consacrazione, e la Coppa Italia potrebbe davvero essere il miglior modo per ottenerla, visto la grandissima risonanza di questa competizione. E' giusto quindi che Gianmarco si goda questa vittoria, consapevole comunque che al di là del passaggio di questo turno, davanti ci sarebbero ancora le semifinali prima dell'attesissima finale. In questo resoconto di Coppa, però, dobbiamo anche dar conto del match giocato dall'altro nostro rappresentante, Giuseppe. Lui se la vedeva già con un big della Serie A, Emiliano Rossi, e purtroppo dobbiamo dire che per lui non si sono notizie altrettanto rosee. La qualificazione non è poi così compromessa, ma è ovvio che dopo una sconfitta, per 2 a 1, c'è tanta delusione ed amarezza. La Coppa Italia è un obiettivo fondamentale per Giuseppe, ed al ritorno è ormai condannato ad una vera e propria impresa per compiere la remuntada. Sarà difficile, ma lui i mezzi per riuscirsi li ha. Complimenti comunque a tutte e due le nostre squadre superstiti in Coppa, perché stanno davvero onorando questa competizione. Alla prossima!

lunedì 18 gennaio 2016

Giornata 20, " INTO THE WILD: Il ruggito del Leone "

Seconda puntata della speciale mini rubrica "Into the wild" dovutamente dedicata al nostro personale Leone di lega, Gianmarco Antonucci.

"Sorprenderà tutti, ha la stoffa del campione". Parole pronunciate da Max "The Animal", l' attuale capolista in serie A e il concorrente più vincente del nostro circuito, nonchè cugino di Gianmarco.
Che fosse uno dei principali esponenti della terza generazione cresciuta nel nostro fantacalcio non era in dubbio, ma nell'ultimo straordinario periodo fatto di exploit paurosi che ricordano molto il suo parente d'arte, Gianmarco passa dal ruolo di outsider a pericoloso predatore per ogni genere di lotta lui si prefissi. Addirittura 91 sono i punti fatti in questa 20esima giornata e soltanto quindici i punti dal secondo posto; un risultato inaspettato che apre il 2016 con questo clamoroso cambio di gerarchia. Difatti il terzo posto è sempre stato occupato da Enrico, che dopo un paio di giornate al comando a inizio stagione, ha dato vita ad un equilibratissimo scontro con Peppe, attualmente secondo e mai preoccupato al di là degli attacchi del presidente. Ora la situazione è davvero cambiata e la fame di Gianmarco, unita al suo precoce talento fantacalcistico, porta a non ritenere scontata nessuna lotta.
Peppe (70.5) ed Enrico (69) passeggiano sul filo di pochi punti come d' abitudine, mentre la capolista si adagia sui gol infiniti di Higuain (78.5), evitando di fatto qualsiasi discussione ipotetica.

Altra piccola sorpresa di giornata è la conferma di Marino e il suo ottimo stato di forma (80), quasi confermando le tesi portate avanti negl ultimi post, riguardanti il nostro addetto conti e le sue armi ancora non sfoggiate. Di conseguenza Alessandro/Simone (69) e Bonzie (66) non possono che disperarsi alla luce delle loro prestazioni e dei momenti positivi degl' avversari. Volendo somministrare una piccola dose di speranza ai due, basta guardare la situazione in serie A, dove Bovieri e Mario hanno riaperto il discorso retrocessione guadagnado più di 40 punti. Insomma la costanza è fondamentale al di là della posizione occupata in classifica, esempio perfetto è Gianmarco C., stabilitosi ormai al centro classifica e sempre pronto ai suoi attacchi devastanti.

Alle porte troviamo un' asta di riparazione decisiva mai come quest' anno dopo il cambio di regola, e un turno infrasettimanale che definirà meglio le direzioni delle nostre care squadre. Intanto ascoltiamo il pauroso RUGGITO DEL LEONE!

PUNTEGGI
91 Gianmarco A
80 Marino
78.5 Michele / Massimo
71 Gianmarco C
70.5 Giuseppe
69 Enrico
69 Alessandro R / Simone B
66 Francesco

CLASSIFICA
1500 Michele / Massimo
1451.5 Giuseppe
1436.5 Gianmarco A
1429.5 Enrico
1419.5 Gianmarco C
1401.5 Marino
1383.5 Alessandro / Simone B
1370 Francesco 

sabato 16 gennaio 2016

Coppa Italia, Andata Quarti - Tempo di grandi sfide

Archiviato il girone d'andata, è tempo di tuffarsi nella parte più intensa e decisiva della stagione. Con il girone di ritorno torna anche l'appuntamento con la Coppa più affascinante e importante che vi sia, la Coppa Italia. Dopo due turni che hanno fatto una grandissima selezione, sono solamente otto (sulle trentadue iniziali) le squadre rimaste in gara. Arrivati a questo punto, la Coppa Italia non è più un semplice sogno e ambizione: è un obiettivo concreto che diventa sempre più appetibile. Essere arrivati fin qui, significa infatti essersi conquistato una importante fetta di possibilità di vincerla, la Coppa Italia; ed ora, potete immaginare, la posta in palio diventa davvero alta. E' tempo di grandi sfide quindi. Ed i protagonisti cadetti che hanno l'onore di prendervi parte sono solamente due: Gianmarco A e Giuseppe. Si tratta di due partecipanti formatisi nelle categorie più basse che però stanno crescendo ed affermandosi anche qui, dove il fantacalcio inizia davvero ad essere un mestiere pericoloso. Per loro, dopo tante soddisfazioni, è forse arrivato il momento della vera consacrazione; quella consacrazione che potrebbe arrivare solamente dal vincere un trofeo del genere (o da una promozione in Serie A, per intenderci). La sfida più impegnativa e sicuramente più complicate delle due è senza ombra di dubbio quella di Giuseppe. La seconda in classifica del nostro campionato affronta infatti Emiliano Rossi, uno dei quattro padri fondatori della lega e in zona podio in Serie A: insomma, un cliente davvero scomodo. Ma quando si nomina Emiliano, ovviamente, è la sua maledizione a precederlo: in tredici anni di fantacalcio (e innumerevoli podi e finali perse) Emiliano non è mai infatti mai a conquistare un trofeo; e che questo sia un aspetto beneaugurante o al contrario (proprio per la legge dei grandi numeri) per nulla rassicurante... lo lascio decidere ad ognuno di voi. Gianmarco A, invece, affronterà Simone Antonucci, storico nome della Serie C con cui già l'anno scorso ha avuto modo di confrontarsi. E' questa una sfida sicuramente molto equilibrata ed incerta, in cui ognuno dei due contendenti dovrà sudare e faticare parecchio per avere la meglio. Insomma, ad attenderci ci sono due sfide davvero importanti che rappresentano, in uno modo o nell'altro, importanti crocevia per Giuseppe e Gianmarco A. A loro, il nostro più grande in bocca al lupo! Fate grande la nostra Serie B!

giovedì 14 gennaio 2016

Coppa Cadetti - Michele da record: che..GonZalone!

Anche a rischio di sembrare banali e ripetitivi... sono loro i protagonisti assoluti di questo girone di andata. Michele e Massimo; Massimo e Michele. Grazie anche all'acquisto dell'attaccante (meglio: del giocatore) più forte del campionato, tale Gonzalo Higuain, questa temibilissima coppia è riuscita a conciliare la loro grandissima esperienza con una base qualitativa di primissimo ordine. Quello che ne è fuoriuscito è un binomio apparentemente perfetto. Lo abbiamo già visto in campionato, dove con 10 migliori punteggi, 15 giornate da capolista ed un vantaggio di 60 punti dal terzo possiamo già parlare di quasi-vittoria; lo stiamo vedendo anche in coppa. Nella supersfida del quarto turno, contro Enrico (fino ad oggi a punteggio pieno), Michele e Massimo hanno fatto valere la loro maggiore, oggettiva, forza. Alla fine il risultato è un 3 a 0 nettissimo, indiscutibile. Un bello schiaffone dato al loro "padre" spirituale in questa lega, essendo stato proprio Enrico a presentarli a me ed a supportare il loro ingresso in questo covo di fantacalcisti. Questo affascinante duello, che potrebbe diventare nel prossimo futuro una delle più interessanti rivalità del nostro panorama, non è però concluso. Almeno in coppa, il vantaggio di Michele è minimo; e con tre turni da giocare e nove punti a disposizione potrebbe ancora riservare delle sorprese. Più difficile, invece, che qualcun'altro possa inserirsi. Le inseguitrici, infatti, stentano e falliscono probabilmente la loro ultima occasione di accodarsi ai primi della classe. Ci riferiamo ovviamente a Gianmarco A, sconfitto con un tondo 2 a 0 da Alessandro R / Simone B (5), ed a Francesco B, blcocato sullo 0 a 0 da Giuseppe, che riesce finalmente a sbloccarsi ed a conquistare il primo punto in questa competizione. L'unico movimento in classifica di rilievo, allora, è il passo avanti fatto da Marino, che battendo 2 a 0 Gianmarco C sale a quota 6 punti agganciando la terza posizione di Gianmarco C. Ma a questo punto sarà colmabile un gap di quattro punti, soprattutto se pensiamo che devono essere recuperati contro un Michele / Massimo così? Staremo a vedere. Alla prossima!

CLASSIFICA
10 Michele / Massimo
9 Enrico
6 Gianmarco A
6 Marino
5 Francesco
5 Alessandro R / Simone B
2 Gianmarco C
1 Giuseppe

lunedì 11 gennaio 2016

Giornata 19, si chiude il cerchio, Massimo e Michele campioni d'inverno!

Cosa si trova scrivendo "..si chiude il cerchio.."su google immagini? Ecco con piccola sorpresa una splendida foto del Re Leone, grande classico Disney, apprezzato e conosciuto da critica e generazioni di bambini che ancora oggi lo acclamano come sinonimo di Giustizia e Coraggio.

Qui in lega invece vediamo chiudere il cerchio da coloro che prima di tutti hanno reclamato il primo posto assoluto, quindici volte al comando della classifica, dieci volte miglior punteggio di giornata: stiamo parlando, naturalmente, di Massimo e Michele, i dominatori incontrastati della nostra lega.

Se questo è il momento opportuno per tirare le somme di metà campionato, si evince come la scelta di affidare le redini della propria squadra ai campioni del Napoli (anch'essi campioni d'Inverno in serie A) si sia rivelata vincente. Parallelamente alla gestione estiva dell'asta, i due " Sciamani" hanno compiuto scelte oculate durante questi mesi di freddo e gelo, e mentre macinavano record e punti ai danni dei diretti avversari, non si sono mai scomposti con errori e bonus persi. Dietro di loro i poveri Giuseppe ed Enrico hanno provato sino all'ultimo un recupero miracoloso, ma mentre il primo ha avuto costanza nell'affrontare questa macchina schiacciatutto, il presidente ha subito un calo più evidente, venendo a contatto con i terribili Gianmarco del nostro campionato. Infatti, scendendo in quarta e quinta posizione, vediamo come la pericolosità dei due omonimi abbia ridimensionato le distanze in classifica portando a soli 15 punti la vicinanza al podio.

Campionato a parte è stato sino ad ora per gli ultimi della classe, Alessandro / Simone, Marino e Francesco. Non meno avvincente e ricco di colpi di scena, anche oggi ci ha riservato sorprese inaspettate, difatti Alessandro / Simone trovano una bella prestazione (74) dopo tante delusioni e insufficienze patite nell' ultimo periodo che hanno peggiorato sensibilmente la loro classifica, inizialmente buona con le prime uscite stagionali. Difetto loro e dei soci Marino e Bonzie, è la scarsita di gol presi in attacco, magari lasciandone troppi in panchina, sopperita in parte dal grande dinamismo di mercato di quest' anno. Ecco la cifra curiosa, 6 scambi già conclusi in queste prime 19 giornate, dato che fa fede alla crescente competizione di questo campionato che almeno in questo dato si avvicina all'eccellenza della Serie A.

Non ci resta che proseguire in questa kermesse di soprese e colpi di scena, la quale verrà arricchita dai nuovi volti di gennaio, che potranno pero scendere in campo solamente a mercato chiuso, con la nostra nuova regola di astare tutti insieme i nuovi arrivi. Pazienza, virtù e fede sono qualità fondamentali per non restare scottati in questo nuovo anno 2016, complimenti ancora ai nostri Campioni d' Inverno e buon Fantacalcio a tutti!

PUNTEGGI
82 Michele / Massimo
75.5 Marino
74 Alessandro R / Simone B
65.5 Gianmarco C
64 Francesco
63 Giuseppe
62.5 Enrico
59 Gianmarco A

CLASSIFICA GENERALE
1421.5 Michele / Massimo
1381 Giuseppe
1360.5 Enrico
1348.5 Gianmarco C
1345.5 Gianmarco A
1321.5 Marino
1314.5 Alessandro / Simone B
1304 Francesco 

sabato 9 gennaio 2016

Coppa Cadetti, IV Turno - Un incontro da cineteca

Dopo il sempre emozionante classico turno della befana, eccoci arrivati già alle porte del primo weekend dell'anno. In programma c'è la diciannovesima giornata, l'ultima del girone di andata che quindi incoronerà la squadra campione d'inverno. Ma in Serie B non c'è solamente il campionato in questo bellissimo turno, ma anche la Coppa dei Cadetti. E che turno! La quarta giornata della coppa riservata ai partecipanti della Serie B, infatti, ci regala un grandissimo spettacolo con il bigmatch tra la capolista di coppa Enrico, prima a punteggio pieno con 9 punti, e la capolista del campionato Michele / Massimo, che inseguono in seconda posizione. Con 7 punti, Michele e Massimo pregustano quindi già un sorpasso che renderebbe la giornata indimenticabile, vista l'imminente incoronazione a regina d'inverno. Di fronte, però, ci sarà un Enrico determinatissimo a difendere il suo primato in questa coppa che, oltretutto, detiene. Insomma, è una sfida assolutamente da seguire che promette battaglia vera; un match importantissimo che, oltretutto rappresenta una sorta di derby vista la grandissima amicizia di queste due squadre, avversarie da sempre anche nella loro legha privata. Che dire: che vinca il migliore. Attenzione, però, che la Coppa dei cadetti non si riduce solamente a questo incontro. Dietro di loro in classifica, con 6 punti, c'è infatti un minaccioso Gianmarco A che non vede l'ora di approfittare di questo scontro diretto. Per farlo, tuttavia, dovrà battere la sempre pericolosa coppia formata da Alessandro R / Simone B (2), arrivati probabilmente già all'ultima chiamata per poter incidere in questa competizione. Sarà lo sfortunatissimo (in coppa) ma attrezzatissimo Giuseppe, incridibilmente ancora al palo dopo tre partite, a testare le ambizioni di Francesco B, che con 4 punti ha voglia di tornare a sognare nonostante le tante amarezze provenienti dal campionato. Infine, ecco la partita del dentro o fuori tra Gianmarco C (2) e Marino (3): chi vince può risalire in classifica, chi perde può dire addio ad ogni velleità di vittoria. Che volere di più? In bocca al lupo a tutti!

giovedì 7 gennaio 2016

Giornata 18, Multi-Ball per Gianmarco A !!!

Martedi 5 Gennaio, ore 20:45 - Genoa e Sampdoria si sfidano nel derby della Lanterna sotto le luci rosse e natalizie  nella vigilia dell'Epifania. E se la Befana porta via in un sol colpo torroni, panettoni, dolci e ricordi natalizi, noi siamo pronti a entrare nel vivo della stagione.

Appassionati da sempre da tutto ciò che è considerato "Vintage", dallo stesso Fantacalcio al Biliardino, i primi giochi atari ed il Flipper!
Solo pensando al Flipper a quel fenomeno detto "Multiball" , mi è stato possibile paragonare la giornata vissuta da Gianmarco A. in questa super 18esima giornata. Una volta superata una determinata cifra di punti, il flipper avvia una serie di reazioni a catena che permettono di moltiplicare il punteggio e addirittura le palline. Cosi si assiste ad una ipnotica battaglia contro valanghe di palle, raggiungendo il picco di divertimento di questo fantastico gioco " Vintage ". Tornando a Gianmarco , sono 84.5 i punti  e 5 i gol presi tra i titolari, ma come ogni multiball che si rispetti, aggiunge 3 ulteriori gol in panchina. Insomma una vera e propria macchina completa attrezzata per stupire in mezzo ai veterani avversari.

Ecco quindi scendere in quinta posizione l' altro Gianmarco (76.5) premiato da una prestazione altrettanto completa a livello di squadra ma povera di gol. Non si lamenta il caimano che comunque continua il suo periodo di buona forma. Vedendo in generali tutti i punteggi, si assesta in ultima posizione (67) la capolista in leggero calo e che vede ora diminuito il suo distacco da un temibilissimo Peppe (72.5) a soli 21.5. Gia in passato mi sono soffermato sull' abilità di scelta di Giuseppe, sempre pronto a variare i suo attaccanti e trovare comunque la rete.
Non si arrende Enrico (75.5) sempre con un occhio al mercato e trovare qualche soluzione che gli permetta di rosicchiare non solo una manciata di punti come nelle ultime giornate ma trovare exploit improvvisi e letali. E se la media alta dei punteggi di questa 18esima giornata non basta a encomiare questo campionato avvincente e divertente, ecco allora la situazione in coda. Bellissima la sfida a tre tra Marino (71.5), Alessandro / Simone(71.5), Francesco (73.5), racchiusi in sei punti e sempre più cattivi di giornata in giornata. Ricordando lo scorso anno possiamo fare qualche parallelismo con l' odierna situazione, dove gli ultimi 3 son riusciti ad invischiare nella lotta retrocessione anche il quarto e quinto in poco più di dieci giornate.

Nessuna indigestione da dolci Natalizi, ma squadre sempre pronte e concentrate per combattere anche in questo 2016! Non mi resta che ribadire un augurio di Buon Anno a tutti i soci !

PUNTEGGI
84.5 Gianmarco A
76.5 Gianmarco C
75.5 Enrico
73.5 Francesco
72.5 Giuseppe
71.5 Marino
71.5 Alessandro / Simone
67 Michele / Massimo

CLASSIFICA GENERALE
1339.5 Michele / Massimo
1318 Giuseppe
1298 Enrico
1286.5 Gianmarco A
1283 Gianmarco C
1246 Marino
1240.5 Alessandro / Simone B
1240 Francesco

venerdì 1 gennaio 2016

Pronti ad un 2016 scoppiettante?

Innanzitutto..buon anno a tutti! Siamo entrati finalmente in questo attesissimo 2016; un anno che, speriamo, sia ancora più felice, intenso e ricco di momenti indimenticabili come quello passato. Da parte mia e da parte del presidente Enrico, arrivano quindi i più cordiali e sinceri auguri per un anno magnifico! Il 2016 sarà infatti un anno importantissimo sotto ogni punto di vista, dal momento che potrebbe davvero riservarci delle sorprese magnifiche e decretare una sorta di linea di confine tra il passato e il futuro. Sulla scena della nostra lega si stanno infatti facendo strada nuovi protagonisti come Michele / Massimo, Giuseppe o il promettente Gianmarco A; ma saranno davvero in grado di battere la vecchia guardia e quindi avere la meglio su gente come Enrico, Bonzie e Gianmarco C? Insomma, quella a cui assisteremo sarà una vera e propria guerra tra seconda e terza generazione, tutti in rampa di lancio per assaltare l'Olimpo della Serie A. Ma prima di tuffarci nella seconda parte della stagione, riviviamo un pò i momenti salienti di questo bellissimo 2015, caratterizzato invece da un sorprendente equilibrio tra vecchio e nuovo. Ad aggiudicarsi il campionato è stato infatti un pilastro della lega come Alessandro, seguito a ruota da un debuttante e subito vincente Cristiano / Gianluca, capace anche di strappare il trionfo in Coppa Italia. E' stato poi l'anno del primo vero sussulto nei cadetti della coppia formata da Michele / Massimo, pronti a raccoglierne i frutti già nell'anno che si apre; è stato l'anno del ritiro di un partecipante promettente come Igor (che peccato!) e della incredibile retrocessione, al pari del rocambolesco ripescaggio, di uno come Enrico, pronto subito a riscattarsi nel 2016 ma che intanto ha portato a casa l'ennesimo trofeo. Il 2015, infine, è stato l'anno della terza generazione. Dell'incredibile exploit di Cristiano / Gianluca abbiamo già detto, ma occhio a non mettere da parte gente come Giuseppe, Gianmarco A o Marino: si tratta di partecipanti tutti cresciuti in Serie C e pronti a bruciare le tappe in vista della loro consacrazione: il 2016 potrebbe essere anche il loro anno. In attesa di conoscere le prime risposte a queste tantissime domande...buon anno a tutti! Che il 2016 sia davvero un anno speciale.