sabato 30 maggio 2009

Enrico ed Alex preparano la festa

Esattamente un anno fa era un pensiero fisso nella mia testa ma davvero lontano dal potersi realizzare. Ed un anno dopo eccoci che stiamo presentando l'ultima giornata della prima stagione della Serie B. E' stato un anno intenso, emozionante, difficile per vari motivi ma ricco di soddisfazioni. Due veterani, sei debuttanti e tanta voglia di stupire; alla fine effettivamente, a stupire, sono stati in due. All'inseguimento del super favorito Matteo (che comunque potrà consolarsi con un buonissimo terzo posto e soprattutto il suo terzo trofeo in bacheca, la Coppa dei Cadetti) nelle prime giornate si inserì subito Alex; solo intorno al giro di boa fece il suo dirompente ingresso nelle posizioni nobili della classifica Enrico. Alla fine ce l'hanno fatta entrambi; si, a meno di sconvolgimenti immani (per carità, sempre possibili parlando di fantacalcio) saranno Enrico ed Alex a gioire per la promozione. Ad inizio anno nessuno avrebbe scommesso qualcosa su di loro, ammettiamolo; ma alla fine ci ritroviamo a commentare due promozioni giuste alla luce di una stagione dove hanno dimostrato di essere i migliori e di meritare a pieno titolo questa promozione a suon di punti. La capolista è Enrico, che il prossimo anno si ritroverà addirittura a difendere il titolo di Coppa Italia appena conquistato; l'inseguitrice è Alex che, oltre a preoccuparsi naturalmente di tenere Matteo alla larga, tenerà proprio all'ultimo di prendersi il comando della classifica. Entrambi, comunque, si preparano a festeggiare finalmente l'obiettivo tanto inseguito, quello della promozione nell'olimpo del fantacalcio ceccanese. Buona ultima giornata a tutti!

martedì 26 maggio 2009

Coppa Italia - Un Enrico da record è come Bolt: 2 in 1!

Doppio colpo per Enrico. L'impresa del presidente di Serie B, infatti, la si può leggere in due modi differenti ma in ogni caso l'effetto è quello di aver conquistato con una sola giornata due occasioni imperdibili. La prima è la possibilità di portare a casa, in una stagione sola, Coppa Italia e Promozione; nel secondo caso per doppio colpo si può intendere la conquista del trofeo e l'accesso alla Supercoppa 2009-2010, trofeo che lo vedrà di fronte al campione della Serie A. E' già iniziata la festa, quindi, in casa Enrico dove è tutto pronto anche per la celebrazione della promozione nella massima Serie. La finale di ritorno (probabilmente l'ultima della storia, visto che dal prossimo anno probabilmente si cambierà la formula con l'introduzione della finale secca) è terminata con lo stesso risultato dell'andata, ovvero vittoria per Enrico 2 a 1; risultato che spazza via ogni dubbio sul fatto che il presidente abbia meritato il trofeo. Eliminati i primi tre della classifica di Serie A, infatti, si è vinta la finale contro il quarto membro fondatore della Lega; una vera marcia trionfale che ha il gusto di una impresa epica. Si chiude ufficialmente, quindi, la Coppa Italia 2008-2009: ormai si attende solo l'ultima giornata di campionato che archivierà questo primo anno della Serie B. Grandissimi complimenti ad Enrico per la conquista per il titolo. E' l'inizio di una nuova era? Solo il tempo ce lo dirà.

lunedì 25 maggio 2009

Giornata 37, "Il dado è tratto"

Il dado è tratto! Ormai è più sicuro che mai, i giochi sono chiusi. Enrico ed Alex sono praticamente in serie A; lo conferma questa 37esima giornata, nonostante il primo punteggio (76.5) di Matteo e il mediocre 69.5 di Alex, la situazione rimane quella di prima con Alex che deve amministrare circa 30 punti di vantaggio nei prossimi 90 minuti di campionato che andranno a calare il sipario di questa fantastica stagione. Lascio i discorsi encomiastici ad Alessandro per la Coppa Italia ;) e per il post di fine campionato. Enrico ottiene il secondo posto di Giornata (75) e mantiene a debita distanza le poche speranze di Alex di arrivare primo.
La lotta in fondo alla classifica rimane stabile con Peppe ultimo della classe (68.5) e gli altri senza più stimoli, ennesima peggior prestazione giornaliera di Simone (67.5) con il solo obbiettivo di non arrivare ultimo. Vincenzo conferma il trend positivo (71.5), Gianmarco (70.5) non chiede più niente alla sua squadra da un bel po di tempo e Bizio (67), ultimo oggi insieme al nostro vice presidente, mantiene la sesta posizione. Non aspettiamo altro che la conclusione di domenica prossima, che andrà a chiudere questo ciclo chiamato serie B ;)

Enrico 2672
Alex 2658
Matteo 2629.5
Gianmarco 2544
Vincenzo 2517.5
Fabrizio 2507.5
Simone 2500
Giuseppe 2483

sabato 23 maggio 2009

Coppa Italia, Ritorno Finale - Quali balle! Il favorito è..

Ad inizio stagione nessuno ci avrebbe scommesso una lira, ed invece sta accadendo. Il post, dedicato alla tradizione contadina della "trebbiatura" tipica di questo periodo, ci fa intendere invece come quello che nessuno si aspettava potrebbe accadere: una squadra di Serie B conquista la Coppa Italia al primo tentativo. Dopo l'ecatombe nei primi due turni la cosa appariva impossibile, ma l'ultima superstite non era una squadra qualunque, bensì quella di Enrico che ha eliminato uno ad uno i tre partecipanti in lotta per lo scudetto in Serie A e che ora è pronto a sconfiggere l'ultimo scoglio, che corrisponde all'ultimo membro fondatore rimasto da battere. Emiliano, sconfitto per 2 a 1 all'andata, è alla disperata ricerca di quel primo titolo che dopo sei anni ancora non è riuscito a conquistare; Enrico, al primo anno, potrebbe già prendersene due: tutto dipende già dalla giornata di domani. Il campionato è agli sgoccioli e questa di domani sarà probabilmente l'unica vera sfida di interesse rimasta in Serie B per questa stagione. Il presidente nonché capolista di questa Serie B, ormai dirottato verso la Serie A, pronto a conquistare la Coppa Italia: l'appuntamento con la storia è fissato per domani alle 15. In bocca al lupo a tutti e...che vinca il migliore!

lunedì 18 maggio 2009

Giornata 36, Alex quasi promosso, Matteo bocciato?

Aihmè, si vede e si sente soprattutto... l'aria degli esami di maturità che il presidente Enrico e il vice Simone dovranno affrontare quest'anno. Un po come fare i conteggi del fantacalcio dove aspetti, prevedi, attendi fino alla disperazione e poi tutto finisce. Cosi, se la matematica non è un'opinione, ormai il nostro Alex (82) supera la pressione della promozione con una prova maestosa, che a due giornate dal termine pesa quanto un macigno. D'altra parte escono delusi da questa domenica fantacalcistica (dove Inter, Barça e Manchester Utd hanno conquistato i rispettivi titoli nazionali) Matteo/Davide (64) che sono chiamati solo ad un miracolo stile 5 maggio 2002 (alla faccia degli interisti XD), anche se pare ormai impossibile e improbabile che questa stagione ormai quasi conclusa su tutti gli aspetti e su tutti i fronti, ci riservi questo scherzo del destino. E, trattate ormai da contorno di lega, le altre squadre di B continuano il loro cammino di alti e bassi, nel quale non si sono rese mai protagoniste, né in Campionato, né in Coppa Cadetti né tanto meno in coppa Italia; insomma un dominio assoluto dei primi tre della "classe". Il nostro già citato vice Simone si risveglia dal suo sonno perenne che durava ormai da troppo e sfoggia un bel 74, alle sole spalle di Vincenzo (74.5), con il suo secondo posto di giornata. L'ormai disperso Gianmarco (72.5) e il marchese Bizio (71.5) viaggiano al di sopra della sufficienza e il nostro sfortunato Peppe fa un altro passo indietro (64.5), rimanendo sempre più solo in classifica. Siamo quasi alla fine di questo capitolo, questo primo capitolo targato Serie B ceccanese, che si è rivelata una sorpresa e che ormai ha dato quasi tutto. Rimane la finale di coppa Italia, attesissima da tutti ma più in particolare da Enrico, che da vero "secchione" vuole accaparrarsi tutto il possibile...staremo a vedere :)


Enrico 2597
Alex 2588.5
Matteo 2553
Gianmarco 2473.5
Vincenzo 2446
Fabrizio 2440.5
Simone 2432.5
Giuseppe 2414.5

giovedì 14 maggio 2009

Coppa Italia - Un Enrico da incorniciare ma non è finita

Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare. Sembra questo lo slogan perfetto per descrivere le ultime giornate del presidente di categoria nonché capolista di questa Serie B: se qualche giornate fa arrancava un po, non appena Alex sembrava essersi fatto minaccioso e la finale di Coppa Italia si avvicinava è ritornato l'Enrico che nella parte centrale del campionato aveva dominato e che gli ha permesso di accasarsi stabilmente in testa alla classifica e di raggiungere questa finale di Coppa Italia. Un Enrico in gran forma, infatti, rispetta il pronostico che lo vedeva favorito e vince l'andata della Coppa Italia per 2 a 1 su un Emiliano comunque non ancora al tappeto. Certo, poteva esserlo se si vinceva 3 a 1, cosa davvero sfiorata (appena mezzo punto!), ma al tempo si poteva finire sul 2 a 2, risultato che sarebbe andato certamente strettissimo ad Enrico per quel che si è visto sul campo. Ed allora giusto così; 2 a 1 e tutti ad aspettare il ritorno che assegnerà la sesta Coppa Italia della storia, l'edizione 2008-2009. Ancora un grande in bocca al lupo ad Enrico, che può realizzare il sogno di andare in Serie A da campione di Coppa Italia in carica: chapeaut. Ne sapremo di più tra quindici giorni...

martedì 12 maggio 2009

Giornata 35, Primato ipotecato, Vinz si accasa al N°5

A tre giornate dalla fine, molto probabilmente si è chiusa la lotta per la prima posizione di questa Serie B. Solo due giornate fa Alex (66) aveva recuperato quasi totalmente lo svantaggio sulla capolista Enrico (77.5), ma negli ultimi due week-end la primatista si è svegliata (proprio in tempo per disputare al meglio la finalissima di Coppa Italia) contrapponendo tra lei e la prima inseguitrice altri quindici punti, che ora nel totale sono circa venticinque: davvero difficile, quindi, un recupero di Alex che avrebbe del clamoroso. In ogni caso, in questa Serie B è raggiungere la promozione e quindi almeno la seconda piazza; ed in questo Alex sembra poter riuscire visto che Matteo (69.5) recupera ancora qualche punto ma pochino rispetto al gap ancora molto consistente (oltre quindici punti). In ogni caso, non è ancora detta l'ultima parola e la volatona finale potrebbe riservare più di qualche sorpresa. Scendendo la classifica, troviamo un Gianmarco (56.5) svogliato che non avendo più obiettivi si dimentica di consegnare la formazione, con il risultato di ben tre voti persi. La quarta posizione sembra ormai al sicuro (circa trenta punti di vantaggio su chi è dietro) ma mai poggiarsi troppo sugli allori. Anche perché dietro continua l'incredibile stato di grazia di Vincenzo che mette a segno un altro punteggione (76) conquistandosi di forza la quinta posizione (era ottavo due settimane fa!) a scapito di un Fabrizio (66) comunque vicinissimo e regolare nei punteggi. Una decina di punti più in basso troviamo un Simone (72.5) che ridà nuovamente segni di vita proprio nel momento più buio dove si rischia addirittura l'ultima posizione; molto dipenderà dal vicepresidente, ma naturalmente anche dalle prestazioni di Giuseppe (69) che non è certamente lontano e può sempre tirare fuori prestazioni sorprendenti. Ma facciamo il punto della situazione con la nuova classifica:

Enrico 2531.5
Alex 2506.5
Matteo 2489
Gianmarco 2401
Vincenzo 2371.5
Fabrizio 2369
Simone 2358.5
Giuseppe 2350

sabato 9 maggio 2009

Coppa Italia, Andata Finale - Enrico, radioline accese!

Il post odierno è dedicato alla trasmissione "Magical Mistery Tour" condotta dai Rumori di Fondo su Radio Tele Magia che nella puntata di giovedì ha ospitato il gruppo The _Ica Brothers di cui fanno parte il sottoscritto e naturalmente i partecipanti a questa Serie B Simone e Fabrizio. I tema fantacalcistico, invece, è dedicato alla finalissima di Coppa Italia che vede impegnato Enrico contro l'avversario di Serie A Emiliano. E così, alla fine ci siamo; questo week end, infatti, vedrà di scena l'andata della tanto attesa finale. Una finale inedita, che regalerà in ogni caso il primo trofeo della loro carriera al vincitore, chiunque esso sia. Dopo aver eliminato rispettivamente Alessandro, Luca e Massimiliano, ovvero coloro che si stanno giocando lo scudetto in Serie A, la capolista Enrico si ritrova con i favori del pronostico ed è dato da vincente anche contro l'ultimo dei membri fondatori della Lega. Si tratterebbe di una cavalcata trionfale per la vera rivelazione della stagione Enrico; tuttavia non si deve sottovalutare Emiliano che ha fame e tantissima voglia di aggiudicarsi questa coppa. La finale sta per iniziare; un grandissimo in bocca al lupo ad entrambi i contendenti e...buona giornata a tutti!

mercoledì 6 maggio 2009

Coppa Cadetti - Vincenzo straripante, Matteo imbattuto

Si è chiusa lo scorso week-end la Coppa dei Cadetti in Serie B, competizione vinta già nello scorso turno da Matteo. Tuttavia, come detto nel post di presentazione, non mancavano gli spunti di interesse di questa giornata, che alla fine non ha mancato di riservare emozioni. Innanzitutto partiamo da lui, dal campione, ovvero da colui che appena sente aria di questa competizione tira fuori prestazioni paurose: Matteo (peccato che sia finita questa Coppa, vero??). Un 3 a 1 netto e secco al proprio rivale in campionato (che gli sta facendo sudare le sette camicie) che porta Matteo a ben 19 punti e che gli fa realizzare un doppio record (entrambi uguagliati, se messi a confronto questa Coppa dei Cadetti alle analoghe edizioni della Coppa di Lega per la Serie A): innanzitutto il record di punti, poi l'imbattibilità (record detenuti anche dallo stesso Davide nella Coppa di Lega 2005-2006); e infatti Matteo non è mai è stato sconfitto, cosa che gli fa chiudere ancor più trionfalmente questa edizione della coppa. Ma in questa giornata non ci sono solo i numeri di Matteo; c'era anche la corsa al podio, corsa stravinta da un Vincenzo che conferma quella che sembra la regola di quest'anno: se abbandoni la tua squadra, in coppa vai alla grande (vedasi Daniele in Serie A). Un 5 a 0 straripante (come dice il titolo) al malcapitato Simone che gli assicurano il secondo posto con 13 punti, davvero niente male. Terza piazza per Gianmarco che raccoglie un prezioso punto nel pareggio a reti bianche 0 a 0 contro Fabrizio e lo portano a 10 punti, uno in più dei 9 di Alex che a causa della sconfitta contro Matteo resta fermo in quarta posizione. Pareggio da mangiarsi le mani è quello di Giuseppe; grande prestazione e "solo" un punto conquistato nel bel 2 a 2 contro Enrico. Per Giuseppe, che sale a 7 punti insieme a Fabrizio, una buonissima quinta posizione raccolta anche grazie al maggior numero di gol segnati rispetto a Fabrizio, che deve accontentarsi della sesta posizione. Chiude settimo, la stessa posizione occupata per ora in campionato, Simone che rimane a 6 punti, mentre termina ultimo addirittura il presidente nonché capolista in campionato Enrico (4 punti): la gara di oggi con Giuseppe, ovvero l'ennesima occasione sprecata, fa intendere l'annata di questa Coppa Cadetti da dimenticare; si rifarà in Coppa di Lega...Vi saluto lasciandovi la classifica finale:

19 MATTEO - CAMPIONE
13 Vincenzo
10 Gianmarco
9 Alex
7 Giuseppe
7 Fabrizio
6 Simone
4 Enrico

lunedì 4 maggio 2009

Giornata 34, Enrico preserva e controlla, Matteo è duro!

Copertina del post di giornata un pop-porno per la Serie B: l'eccitamento per il finale di stagione inizia a sentirsi e lo si nota un po in tutta la classifica. Iniziando giustamente dalla capolista Enrico, c'è subito da notare un innalzamento della forma (72.5) rispetto alle precedenti uscite; da una parte sale l'attesa e la preparazione per la finalissima di Coppa Italia della prossima settimana, dall'altra la necessità di salvaguardarsi da Alex, intento a conquistare la prima posizione. Enrico si dimostra ancora una volta in grado di controllare più o meno agevolmente l'avversario, che riprende fisiologicamente il fiato (68.5) dopo i bagordi dei turni precedenti. Dietro, intanto, un Matteo arrembante (80) e tornato ad altissimi livelli (l'aria della Coppa dei Cadetti fa sempre bene...) prova un disperato tentativo di recupero della seconda posizione, quella che varrebbe la Serie A. Vedremo come proseguirà la volata di questo trio che forse meriterebbe di salire interamente nella massima serie. Scendendo in classifica, come sempre, si assiste ad un altro campionato, anzi due. Il primo se lo gioca un po tristemente il solo Gianmarco (62.5) che senza più obiettivi e motivazioni procede isolato in quarta posizione; l'altro viene affrontato dalle ultime quattro in classifica che si ritrovano sempre più vicine ed in lotta per le posizioni meno agiate. Fabrizio (63) non eccelle di sicuro ma difende la sua quinta posizione; tuttavia perde la bellezza di ventinove punti al cospetto dell'eroe della giornata, Vincenzo, che realizza il record stagionale di punti (92!) e si rilancia sorprendentemente in classifica. E così, dall'ultima posizione, Vincenzo risale fino in sesta, sopravanzando Simone e Giuseppe. Il primo (61.5) continua a far registrare punteggi davvero bassi, mentre Giuseppe (74.5) conferma la sua irregolarità, ma almeno stavolta in positivo. Difficile dire chi finirà ultimo, ma i pretendenti, dobbiamo dirlo, non mancano. In attesa di una nuova appassionante giornata, ecco la classifica generale dopo trentaquattro turni:

Enrico 2454
Alex 2440.5
Matteo 2419.5
Gianmarco 2344.5
Fabrizio 2302
Vincenzo 2295.5
Simone 2286
Giuseppe 2281

venerdì 1 maggio 2009

Coppa Cadetti, VII Turno - Tutto deciso, chiude in festa

Post dedicato al tradizionale concertone di San Giovanni di Roma del Primo Maggio, manifestazione a cui quest'anno, più per stanchezza che altro, non partecipo. L'argomento, naturalmente, è quello della Coppa Cadetti, arrivata all'ultima giornata. Si tratta del turno che chiude la prima competizione della nostra Lega (supercoppa apparte) e che si gioca più per formalità e definizione dell'ufficialità che per altro, visto che il titolo è stato già assegnato nel precedente turno, a favore di Matteo. Non mancano, comunque, gli spunti di interesse che emergono da questa giornata, specie nella lotta per conquistare il podio della classifica di coppa. Il big-match è, e non poteva essere altrimenti, la sfida tra il neocampione Matteo (16) ed Alex (9), impegnati nelle ultime giornate nella corsa per la promozione. In coppa Alex è quarto ad appena un punto dal secondo posto e cercherà quindi di scavalcare gli avversari che lo precedono. Avversari che rispondono al nome di Vincenzo (10), sorprendentemente secondo nonostante l'abbandono ed impegnato contro Simone (6), ed il pericoloso Gianmarco (9) che gioca contro Fabrizio (6). Oltre alla lotta per il podio, però, vi è anche la corsa per le posizioni di metà classifica. Anche qui, come in campionato, si ripresenta il duello dei già nominati Simone e Fabrizio, a pari punti con i 6 di Giuseppe, che affronta un Enrico ultimo a 3 punti voglioso di vincere sia per evitare l'ultima posizione che per dimostrare di tornare in forma per il rush finale di campionato e soprattutto per la finalissima di Coppa Italia, sempre più vicina. Buona giornata a tutti!