sabato 27 agosto 2011

Giornata 1, debutto rinviato, c'è lo sciopero

Eh si, lo sciopero dei calciatori di mancava. Nella collezione di incredibile eventi che hanno ostacolato il normale andamento della stagione di fantacalcio, con eventi che vanno dai nubifragi, allo sciopero dei giornalisti, allo svolgimento di Mondiali per Club o purtroppo ad episodi di violenza, lo sciopero dei calciatori ancora non lo avevamo previsto. E invece è accaduto anche questo. Niente debutto di campionato, quindi, si rimanda tutto per la seconda di campionato. Come spiegato già nel post di Serie A, non è sbagliato tanto il "principio" su cui si sciopera; ma lo è tremendamente il contesto, ossia quello di una crisi economica e di un settore, come quello del calcio, che sembra quasi prenderci in giro visto che lì, i soldi, i nostri soldi, girano ancora; e, che se ne dica, ne girano davvero tanti, forse troppi. Ed allora ecco che questo sciopero, di fronte all'italiano medio, appare davvero paradossale. La legge vale per tutti, "ed anche per i ricchi" si potrebbe dire, intendendo che anche loro hanno diritto a far valere le loro questioni; però sinceramente i calciatori hanno perso una grandissima occasione per togliersi quella maschera di "bambini viziati" che a molti sembrano avere. A rimetterci, come sempre, noi tifosi ed appassionati. Ci risentiamo per il 10 settembre, per la seconda giornata.

mercoledì 24 agosto 2011

Tutto Fatto!

E finalmente arrivò il giorno dell'Asta. Non un giorno qualsiasi per un fantallenatore. La scaletta generale è stata rispettata in ogni punto: ritrovo iniziale alle 20:30 per alcuni partecipanti (Francesco Bonelli, Simone D'Emilio, Simone Buttà, Francesco Zangrilli, Roberto Di Stefano) davanti il mobilificio Zolli, località cantinella. Proseguo di quest'ultimi verso una pizzeria, raggiunti poi da Gianmarco Aversa (Gianmarco e Simone Buttà sono le due novità della lega). Qui Simone D. ha cominciato a spiegare a Gianmarco e Simone B. le principali regole dello statuto e del regolamento della lega, poichè la B a causa di impegni lavorativi e vacanzieri di alcuni, non si era riunita per la consueta riunione pre-asta. Fatto ciò, tutti verso la casa di Francesco Bonelli, sede dell'asta appunto. Qui si sono accodati gli ultimi due partecipanti della lega, ovvero Marco De Santis, e Mario Vitiello. Dopo aver designato i ruoli per le chiamate dei giocatori (Francesco Zangrilli, per i portieri, Simone D'Emilio e Francesco Bonelli per i difensori, Marco De Santis, Roberto Di Stefano e Mario Vitiello per i centrocampisti, Simone Buttà e Gianmarco Aversa per gli attaccanti)si è finalmente cominciato. All'incirca erano le 22:00.

Passiamo ora ad analizzare i maggiori movimenti ruolo per ruolo:

PORTIERI: La lettera estratta è stata la D. Si è iniziato quindi subito con il portierone napoletano De Santis. I prezzi sono stati comunque all'incirca medio alti e non così esagerati. C'è da dire che a differenza della Serie A, in B si è deciso di fare l'asta per i portieri come la routine di questi ultimi anni.

DIFENSORI: il difensore per cui si è speso di più è stato ovviamente il milanista Thiago Silva, aggiudicato da Francesco Z. per 80.5 fantamilioni. Ci sono state comunque aste molto avvincenti come per esempio quelle per Ranocchia, Chiellini e Maicon.

CENTROCAMPISTI: si leggeva una certa difficoltà nei volti dei partecipanti all'asta. Le partenze infatti di giocatori del calibro di Sanchez e Pastore hanno avuto il loro effetto. I pezzi pregiati erano pochissimi, quindi troveremo molti prezzi alti anche per scommesse come Lamela, Lodi, Zahavi.

ATTACCANTI: qui sorprendono i prezzoni raggiunti da Klose (260.5), Matri (245) in confronto soprattutto a Cavani, pagato 90 da Simone Buttà. Sarà comunque la stagione a dire che avrà avuto ragione :-)

E' stata un'asta comunque nella norma; la serie B comincia poi ad essere sempre più autonomo dalla serie A: si è deciso infatti di riconfermare in blocco il regolamento dell'anno scorso, senza seguire magari le linee guida di alcuni nuovi cambiamenti effettuati in serie A. Presidente è stato eletto Simone D'Emilio, senza bisogno di votazione (per lui è il secondo mandato in 4 anni, 2 anche da vicepresidente); Vicepresidente Francesco Zangrilli, nonchè addetto al mercato.

Non è rimasto che augurare buona stagione a tutti!!

martedì 23 agosto 2011

Stasera...otto sotto un tetto, c'è l'asta!

Questa sera c'è l'immancabile ed attesissima riunione dell'asta per quanto riguarda la Serie B della Lega Fantacalcio Ceccanese. E' sicuramente la sera più importante ed attesa dell'anno, fantacalcisticamente parlando, dove tutti ed otto i partecipanti si ritroveranno sotto lo stesso tetto a contendersi i pezzi pregiati della Serie A. Questa sera si ci gioca tutto, o perlomeno gran parte della stagione visto che come sempre dico..."l'asta non dice chi vincerà ma già dice chi non lo farà di sicuro".

L'appuntamento è previsto per le 20:30 davanti al negozio "Mobili Zolli" in via cantinella, vicino la casa di Luca e Marco, per intenderci; da lì si andrà a casa di Francesco Bonelli per la tradizionale pizza pre-asta, in cui verranno presentati i nuovi arrivati Simone Buttà e Gianmarco Aversa. Subito dopo, il rito (perché di vero e proprio rito si tratta visto che ormai sono anni che il programma non viene mai cambiato) prosegue con il pagamento della rata di 20 euro necessaria per poter prendere parte all'asta ed al sorteggio del calendario della Coppa dei Cadetti; quest'anno, poi, si discuterà anche brevemente di regolamento, essendo saltata la riunione, e si eleggeranno le nuove cariche istituzionali.

Subito dopo, si partirà con l'asta vera e propria. Ricordo qui le regole riguardante l'asta che troviamo nel regolamento (naturalmente prima dell'asta si può decidere di cambiare qualcosa):

a) L'asta viene diretta a turno da tutti i partecipanti al campionato: 1 dirigerà i portieri, 2 i difensori, 3 i centrocampisti e 2 gli attaccanti.
b) L'asta si svolgerà in ordine alfabetico partendo dalla lettera sorteggiata per ogni ruolo.
c) Per poter partecipare all'asta occorre versare una quota di 20 euro.
d) Ognuno dei partecipanti ha a disposizione 1000 fantamilioni per acquistare massimo 28 giocatori tra cui 3 portieri, 8 difensori, 10 centrocampisti, 7 attaccanti, partendo da 0 fantamilioni a giocatore e potendo offrire minimo 0.5 fantamilioni.
e) I ruoli dei giocatori vengono definiti dalla Gazzetta dello Sport.
f) Durante l'asta ognuno può svincolare dei giocatori, ma non può può farlo durante le contrattazioni.
g) Per i giocatori rimasti svincolati dopo il primo giro di asta ma richiesti durante le successive contrattazioni, si decide con una successiva asta al termine delle aste del ruolo in cui gioca.
h) Se al termine dell'asta affiora un passivo di oltre 50 milioni, il partecipante sarà costretto a svincolare i giocatori pagati di più finché il passivo non sarà risanato. Nel caso il passivo, invece, non superi i 50 milioni si avrà completa discrezione sui giocatori da togliere. In tal caso, poi, si potrà “acquistare” danaro in cambio di giocatori da altri partecipanti per ripianare il debito.

In bocca a tutti quanti, l'augurio è quello per una stagione fantastica, avvincente ed emozionante!

lunedì 22 agosto 2011

I partecipanti (#8) - Roberto

L'ultimo partecipante ad essere presentato è Roberto DS. Lui che lo scorso anno con il numero otto ha avuto purtroppo un grande feeling, è anche l'ottavo partecipante a chiudere questa rubrica. Roberto DS aspetta da un anno questa serata; è la serata in cui può buttarsi alle spalle una stagione semplicemente da dimenticare, dove tutto è andato completamente storto. Può capitare. Basta con l'invio di formazioni inutili ai fini della classifica, basta con l'assistere ai grandi duelli degli altri senza avere la speranze di poter raggiungere chi ti precede. No. Finalmente stasera si ricomincia e la voglia di riscatto è altissima. Dopo l'anno di prova, ora è tempo per Roberto DS di entrare a pieno titolo tra i fantacalcisti veri, quelli ceccanesi. Anche perché ripetere la stagione passata significherebbe, stavolta, retrocessione. In bocca al lupo a Roberto!

-Presenze: 2 stagioni in B
-Valutazione: ***
-Punto forte: L'esperienza di un anno alle spalle
-Punto debole: L'asta, dove se si sbaglia si rovina una stagione
-Palmares: ---

I partecipanti (#7) - Simone B

Simone Buttà, la novità più inaspettata della stagione. Grande percussionista, come possiamo intuire dalla foto, Simone è stato "agganciato" dall'altro Simone della Lega, che gli ha parlato talmente bene di questa lega che ha voluto subito entrare a farne parte. Tutto qui. Il resto è da scoprire. Si, perché di Simone, riguardo al fantacalcio, si sa davvero poco. Lo ha mai fatto? Sa cosa sia? E' un campione e non aspetta altro che dimostrarcelo? Non lo sappiamo. Di sicuro, conoscendo anche io Simone e avendogli accennato la cosa, so che ha grandissimo entusiasmo per questa esperienza e non vede l'ora di iniziare. Un grandissimo in bocca al lupo a Simone!

-Presenze: 1 stagione in B
-Valutazione: **
-Punto forte: Voglia di provare questa esperienza
-Punto debole: L'impatto con il fantacalcio è una incognita...
-Palmares: ---

domenica 21 agosto 2011

I partecipanti (#6) - Francesco B

Il sesto partecipante della Serie B è Francesco Bonelli, che si prepara con grande voglia di riscatto a questo secondo anno, per lui, di Serie B. La stagione del debutto è stata molto complicata, forse più del previsto. Iniziata male, Francesco B è riuscito nella parte centrale del campionato a risalire per poi, nel finale, cedere con un crollo disastroso che lo ha fatto scendere fino in settima posizione. Di sicuro non si è annoiato. Ma, badate bene, non tutto è da buttare, anzi. Francesco B ha mostrato nella fase centrale del campionato una potenza esplosiva che in pochi hanno nella singola giornata; grazie anche alla capacità di mettere assieme tanti big, Francesco è riuscito a realizzare numerosi migliori punteggi di giornata che hanno fatto intravedere la possibilità di poter dominare la scena. Se solo si trovasse la costanza...probabilmente sarebbero dolori per tutti. Inutile dire comunque che, almeno per quanto riguarda l'obiettivo iniziale, più che alla promozione si pensa alla salvezza. In bocca al lupo a Francesco B!

-Presenze: 2 stagioni in B
-Valutazione: ***
-Punto forte: Una rosa con grandi nomi
-Punto debole: La scorsa annata ha mostrato una scarsa tenuta.
-Palmares: ---

sabato 20 agosto 2011

I partecipanti (#5) - Gianmarco

E' il momento del primo debuttante. Nonostante sia il suo primo anno in Lega, per molti non è certo uno sconosciuto. Conosce il sottoscritto per motivi musicali ed i fratelli Del Monte per le partite a calcetto. Grandissimo tifoso della Roma, cosa che lo accomuna a Marco DS, conosce bene anche il probabile presidente (dopo la promozione di Marco DM...) Simone: insomma, per Gianmarco è l'ora di buttarsi nella mischia dopo aver sentito tanto parlare di fantacalcio. Nonostante sia il primo anno qui, che è la lega migliore d'Italia (è risaputo...) non è alle prime armi, avendo già affrontato esperienze di fantacalcio. Tuttavia, si sà, qui è un'altra cosa, come possono confermare Roberto DS e Francesco B che, al loro debutto lo scorso anno, arrivarono agli ultimi posti. Da parte sua tanto entusiasmo e la voglia di stupire, magari anche comportandosi bene nelle coppe; di contro... la tanta esperienza da acquisire. In bocca al lupo a Gianmarco e... benvenuto in questa orda di leoni!

- Presenze: 1 stagione in B
- Valutazione: **
- Punto forte: L'entusiasmo del debutto.
- Punto debole: Anche in Serie B, l'esperienza inizia a contare
- Palmares: ---

giovedì 18 agosto 2011

I partecipanti (#4) - Marco

La mina vagante per eccellenza, si sa, è la nobile decaduta. Sempre pronta con la sua esperienza a fare l'impresa della giornata, capace di mettere in soggezione anche solo per il suo curriculum. Marco DS rappresenta perfettamente il prototipo della mina vagante; la squadra che non avrà il favore dei pronostici ma che, per forza di cose, è da prendere quantomeno con le molle. Tre stagioni in A, con due bellissime salvezze, e due trofei come la Coppa Italia e la Supercoppa devono far riflettere: ci troviamo a commentare l'unico ad eccezione di Mario ad aver vinto in passato qualcosa ed a non avere la bacheca vuota. Il problema, però, è sempre quello: se non si è mai andati a podio qualcosa significherà. Pericolosissimo nelle coppe, in campionato ha sempre avuto un andamento costante (qualità importantissima) ma mai un passo esaltante. Sarà la stagione in cui ci smentirà? D'altronde l'anno di ambientamento è passato; con qualche rischio di troppo, ma è passato. Ora si punta a tornare tra i big, lui che all'anagrafe è il più grande di tutti.

- Presenze: 3 stagioni in A, 2 in B.
- Valutazione: ****
- Punto forte: Dopo un anno in Serie B, ha esperienza della categoria.
- Punto debole: Il taboo del podio.
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa.

martedì 16 agosto 2011

I partecipanti (#3) - Francesco Z

Terza stagione di Serie B per uno dei volti ormai storici di questa categoria. Questa stagione, poi, assume un sapore tutto particolare, visto che deve aiutarci davvero a capire molto di Francesco: se da un lato infatti alla sua stagione del debutto ha stupito tutti conquistando un magnifico terzo posto dopo una rimonta indimenticabile, lo scorso anno l'impresa non è riuscita e si ci è dovuti accontentare di un campionato nell'ombra. Ora, finalmente, si riparte e la stagione che sarà ci dirà davvero se Francesco Z sia o meno un talento. Lui non vede l'ora di dimostrare di essere capace di conquistare la Serie A; i suoi avversari, però, sono davvero molti.

- Presenze: 3 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Grandissima voglia di riscatto.
- Punto debole: Ha sempre sbagliato l'asta, difficile cambiare sempre in corsa.
- Palmares: ---

domenica 14 agosto 2011

I partecipanti (#2) - Mario

Rieccolo. Dopo una stagione sfortunata in Serie A, culminata con un'amara retrocessione, Mario si riaffaccia in Serie B, la serie in cui iniziò due anni fa la sua carriera e che stravinse a sorpresa facendo una incredibile accoppiata con la Coppa Italia. Mario è l'unico dei due retrocessi dalla Serie A a partecipare, ed è per forza di cose il favorito numero uno alla vittoria finale. Tornare tra i grandi è l'obiettivo principale, ma un pensierino ad allargare il palmares è inevitabile. Dalla sua sua ci sono l'entusiasmo, intaccato dalla retrocessione, e la grande esperienza accumulata nelle due stagioni precedenti. Ma nessuno scorda l'esplosività e la potenza della sua squadra che compì l'impresa due anni fa; caratteristiche che lo fecero accostare addirittura a Massimiliano. Consapevoli che si troverà subito a suo agio, in questa categoria che conosce bene, l'unico punto debole potrebbe essere lo scomodo ruolo di favorita, che potrebbe costargli qualche brutto scherzo. Ma attenzione davvero a lui...

- Presenze: 1 stagione in A, 2 in B.
- Valutazione: *****
- Punto forte: Esperienza e potenza.
- Punto debole: La pressione di essere favoriti.
- Palmares: 1 Campionato di B, 1 Coppa Italia.

martedì 9 agosto 2011

I partecipanti (#1) - Simone D

Inizia quest'oggi la rubrica di presentazione dei partecipanti alla prossima Serie B. E si inizia, e come altrimenti, con la colonna portante della Serie B, l'unico sempre presente fin dalla sua inaugurazione. Simone, però, vuole finalmente arrivare in alto. In Serie A, per intenderci. Lo scorso anno partiva come uno dei favoriti assieme a Marco DM; alla fine, la differenza l'ha fatto l'inatteso exploit di Stefano che si è portato a casa entrambi i trofei di categoria, Campionato e Coppa dei Cadetti, ed ha salutato tutti. Simone, così, si è dovuto accontentare, per modo di dire, del terzo posto. Un podio davvero prestigioso, il primo della sua carriera, che promette bene. Tuttavia, mai sottovalutare gli altri, mai farsi facili illusioni: ne sa bene qualcosa Francesco Z, che un anno fa proprio come Simone ora ripartiva dal terzo posto dell'anno prima e poi si è ritrovato a fare i conti con un'annata disastrosa. In questa Serie B che diventa sempre più competitiva Simone saprà dire certamente la sua, ma gli avversari da affrontare sono tosti. Degli obiettivi abbiamo già detto; al di là di vincere un trofeo e iniziare finalmente a riempire la bacheca, quel che conta è arrivare in Serie A.

- Presenze: 4 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: Veterano della Serie B.
- Punto debole: Ansia da risultato.
- Palmares: ---