martedì 31 gennaio 2012

Coppa Italia - Simone D e Roberto si tengono a galla

Un pò a sorpresa rispetto alle previsioni, la supersfida tra Francesco Z e Simone D in Coppa Italia non termina in parità, ma con un importantissimo 2 a 1 a favore di Francesco Z che gli permette di "vedere" le semifinali. Ma in questo articolo, dedicato al trionfo del setterosa agli europei di pallanuoto, vogliamo tenere ben chiaro che Simone D è ancora in gioco e, anche se è praticamente costretto a vincere con due gol di scarto, dal momento che la somma punti non lo avvantaggia affatto, attenti a sottovalutarlo. Finisce in parità, invece, l'altra sfida che vede impegnato Roberto; sfida che naturalmente Roberto vuole a tutti i costi vincere per raggiungere il sono delle semifinali, dove troverebbe certamente un derby visto che affronterà proprio la vincente tra Simone D e Francesco Z. L'incontro con Matteo finisce 1 a 1 e quindi bisognerà aspettare il prossimo weekend. Ma intanto non ce ne stiamo certo con le mani in mano: già stasera si gioca di nuovo! Buona giornata!

lunedì 30 gennaio 2012

Giornata 20, Francesco B torna più pungente che mai

Ebbene si, ci risiamo... Anche in questa giornata ci troviamo a dover commentare la grandissima prestazione della squadra del fantallenatore Francesco B! Anche in questa occasione si dimostra la squadra da battere (per chi non l avesse ancora capito), la squadra piu in forma, la squadra che piu di ogni altra puo ambire ad arrivare fino in fondo in questo campionato. Il suo punteggio, il migliore di giornata, rispecchia a pieno quanto detto prima (77.5 grazie a Jovetic e alla doppietta di Matri) e gli permette di restare saldamente attaccato alla prima posizione, posizione che tra l'altro quest'anno ha lasciato ben poche volte. Ma subito dietro di lui che chi non è rimasto a guardare, come Francesco Z che riesce a staccare un buonissimo 77 (Gilardino e doppietta di Klose) che gli permette di non perdere ulteriore terreno dalla prima piazza e gli consente soprattutto di guadagnare terreno da chi invece fa la corsa proprio su di lui; stiamo parlando innanzitutto di Simone D che stampa "solamente" un 71 nonostante abbia messo a segno esattamente gli stessi gol di chi lo precede (Hernanes e doppietta di Palacio). Forse per il nostro presidente un po di rammarico per aver vanificato le tre marcature con qualche votaccio di troppo. Scorrendo la classifica troviamo poi Mario che sceglie la giornata peggiore per siglare un mediocre 65.5 (Lavezzi) in quanto non solo perde punti dai suoi inseguitori ma oltretutto vede incrementarsi il distacco dall ambito podio. Ed ora Mario dovrà fare i conti anche con un altro avversario che dalle ultime giornate sembra essere tornato in forma piu che mai: parliamo di Marco che con il suo 72 (Ibra) riesce a portarsi alle calcagna della quarta posizione occupata proprio da Mario! Per quanto riguarda la zona calda della classifica registriamo ancora una volta la "voce fuori dal coro" di Simone B che sembra stare stretto in quella zone di classifica che lui stesso non immaginava di occupare a questo punto del campionato. Con il suo 72 (Cavani e Nocerino) da seguito a quanto di buono fatto vedere anche nella scorsa giornata dimostrando di avere ancora benzina nel suo motore! Ad occupare le ultime due posizione della classifica sono invece rispettivamente Roberto e Gianmarco: il primo stampa un 68 (Pjanic) che non smuove affatto la propria classifica; il secondo sigla un mediocre 64.5 che lo fa rimanere ancora una volta ancorato all'ultima posizione della graduatoria.

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco B 77.5
Francesco Z 77
Marco Ds 72
Simone B 72
Simone D 71
Roberto 68
Mario 65.5
Gianmarco 64.5

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 1453
Francesco Z 1428.5 (1)
Simone D 1414 (2)
Mario 1411
Marco 1392 (2)
Simone B 1366
Roberto 1343.5 (2)
Gianmarco 1323 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 1453
Francesco Z 1434.5
Simone D 1426
Mario 1411
Marco 1404
Simone B 1366
Roberto 1355.5
Gianmarco 1341

venerdì 27 gennaio 2012

Coppa Italia, Andata Quarti - Per restare nella memoria

Il post è dedicato al giorno del cordoglio in memoria della Shoah: non è questo il posto per parlare di questi drammi, ma dedicare almeno una foto in segno di rispetto ci sembra il minimo. Per scendere invece nella cronaca di questo giochino, è tempo di parlare di Coppa Italia. Nella prima parte della stagione ci sono stati già due turni affrontati dalle nostre squadre di Serie B: nei sedicesimi furono eliminati già in quattro, contro i debuttanti della Serie C; ben più positivo, invece, è stato l'esito degli ottavi contro le grandi della Serie A, avendo raccolto ben tre qualificazioni su quattro. E' tempo ora, però, di iniziare a pensare in grande. Passare infatti i quarti di finale significa davvero cercare di vincere questa che è la Coppa più crudele, difficile ed ambita della Lega. Una coppa prestigiosissima, quella che ti fa entrare nella storia della Lega, specie in questa maxi-edizione a 24 squadre. Inballo la Serie B, come detto, ha tre nomi. Il primo di questi è Roberto, che ha già dimostrato la settimana scorsa di poter fare grandi cose nelle competizioni a scontri diretti; il suo avversario è Matteo, partecipante che in Serie A è sceso proprio sette giorni fa in ultima posizione ma che sappiamo avere tantissima esperienza e, soprattutto, una bacheca da fare invidia. Lui una Coppa Italia già l'ha vinta e sa bene cosa significa giocarsela uno scontro diretto; certamente, Roberto metterà dalla sua parte una voglia incredibile di affermazione. Voglia che possiamo anche Simone D e Francesco Z, desiderosi finalmente di fregiarsi di un trofeo in questa lega. Loro, che hanno eliminato due grandi come Massimiliano ed Enrico, ossia i partecipanti più titolati della Lega, si troveranno di fronte, nell'ennesima loro sfida della loro carriera. I due si conoscono fin troppo bene, rappresentano il potere regolamentare della Serie B, sono due pilastri della Serie cadetta da anni in lotta per cercare di salire in A. Insomma, quasi un classico che permetterà sicuramente di avere una squadra della B in semifinale; ma anche una eliminazione certa, e questo un pò dispiace. Chiudono il programma di questo turno di andata anche i derby in Serie A tra Emiliano e Marco DM, e quello tra Stefano ed Alessandro. Buona giornata!

giovedì 26 gennaio 2012

Coppa Cadetti - Supersfida pari, il colpo è di Roberto!

L'andazzo della stagione ormai è quello: equilibrio, tanto equilibrio. La regola vale, a quanto pare, anche in Coppa dei Cadetti, dove l'attesissimo bigmatch tra le due capoliste Francesco B e Francesco Z finisce con un pareggio per 1 a 1 che alla fine non accontenta nessuna delle due, anche se le mantiene perfettamente in corsa. Sarà quindi un duello a distanza tra i due "Franceschi", che guidano a 10 punti. Oppure no? Il dubbio, evidentemente c'è, nonostante né Simone, né Mario, le concorrenti più prossime a questo due alla vigilia, non riescano ad ottenere neanche un punto. Ed allora ecco l'altro caposaldo della stagione, oltre l'equilibrio: le sorprese. Grazie al clamoroso successo per 3 a 2 contro Simone D, infatti, è Roberto a salire in terza posizione a 7 punti: situazione, questa, completamente inaspettata che apre nuovi scenari incredibili. Evidentemente Roberto quest'anno nelle coppe si esalta come non mai. Resta a 6 punti, così, Simone D, con un grandissimo amaro in bocca e raggiunto da Marco DS, che si diverte a muovere la classifica strapazzando Gianmarco per 4 a 2. L'altra delusa oltre Simone D, come preannunciato, è Mario, che perde due punti fondamentali sul campo di Simone B, dove il risultato finale è un pareggio (1 a 1). Mario, si ritrova così a 5 punti, ed è costretto a mangiarsi le mani per l'opportunità di riavvicinarsi alla vetta. Sempre più staccati, e ormai difficilmente riusciranno a recuperare, ci sono Gianmarco (0) e Simone B (1), che può almeno gioire di aver raccolto il primo punto. Alla prossima!

CLASSIFICA
Francesco B 10
Francesco Z 10
Roberto 7
Marco 6
Simone D 6
Mario 5
Simone B 1
Gianmarco 0

lunedì 23 gennaio 2012

Giornata 19, I giochi sono ancora tutti aperti

Dopo il girone di andata, possiamo dire che in questo campionato ancora niente è deciso. Otto partecipanti, tutti in lotta per un obiettivo preciso e nessun giudizio che al momento può essere azzardato. Ne sono la prova il risveglio di Simone D nella lotta per la promozione, il punteggione di Marco DS che dimostra di essere una pericolosa mina vagante o le buone prestazioni di Roberto e Gianmarco, che non vogliono certamente restare in zona retrocessione. Ma partiamo dalla capolista, Francesco B, a cui basta un 67.5 per laurearsi campione d'inverno: risultato meritato per quanto fatto vedere in questa prima metà della stagione. I punti di vantaggio di Francesco B, però, sono meno di venti sul secondo; tanti, ma certamente non sufficienti a far dormire sonni tranquilli. Sicuramente più turbolenti sono poi i sogni di Francesco Z (66) che torna ad avere alle calcagna un Simone D (77) tornato in ottima forma che si stacca momentaneamente Mario (71) di torno ma che non può certo dimenticarsi di chi è dietro. Mario, infatti, va ormai considerato a tutti gli effetti come aspirante alla promozione, e più dietro, neanche tanto dopotutto, Marco DS (86.5, miglior punteggio) fa davvero paura. Insomma, nelle diciannove giornate restanti può davvero succedere tutto. Neanche la lotta per la salvezza ha emesso finora sentenze certe: Simone B (71) continua a viaggiare a buon passo, ma dietro Roberto (83) sembra essere tornato minaccioso come a dicembre e lo stesso Gianmarco (74.5) non può considerarsi fuori dalla lotta. Insomma, una Serie B finora spettacolare che si prepara ad un girone di ritorno decisivo su tutti fronti. Alla prossima!

PUNTEGGI
Marco 86.5
Roberto 83
Simone D 77
Gianmarco 74.5
Mario 71
Simone B 71
Francesco B 67.5
Francesco Z 66

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 1375.5
Francesco Z 1351.5 (1)
Mario 1345.5
Simone D 1343 (2)
Marco 1320 (2)
Simone B 1294
Roberto 1275.5 (2)
Gianmarco 11258.5 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 1375.5
Francesco Z 1357.5
Simone D 1355
Mario 1345.5
Marco 1332
Simone B 1294
Roberto 1287.5
Gianmarco 1276.5

venerdì 20 gennaio 2012

Coppa Cadetti, IV Turno - E' l'ora del big match!

Tornano le Coppe in Serie B, e subito si riaccende la competizione. Emozioni a non finire in questo quarto turno di Coppa dei Cadetti; un turno fondamentale che è chiaramente un crocevia decisivo per i destini di questa stagione. Di fronte, infatti, si ritrovano le due capoliste che finora hanno dominato la competizione, ossia Francesco B e Francesco Z, entrambe a 9 punti dopo tre vittorie consecutive: una vittoria sarebbe oro colato, mentre un pareggio potrebbe rinsavire e rimettere sprint alle inseguitrici. Primo fra tutti, Simone D (6) che, che affronta un insidioso Roberto DS (4). Il talento patricano si stava riprendendo sul finire del 2011, ma proprio la pausa delle coppe ha determinato un calo delle prestazioni che, spera, di poter recuperare proprio in occasione del ritorno dei match a scontri diretti. Sfida importante è anche quella tra Mario (4) e Simone B (0), specialmente per Mario che si gioca le sue residue possibilità di vittoria. Senza molta voglia, invece, scenderanno in campo Gianmarco (0) e Marco DS (3), ormai fuori dalla lotta e interessati più che altro al campionato. Buona giornata a tutti!

martedì 17 gennaio 2012

Giornata 18, Dopo il diluvio, restano solo i dubbi

Diluvia nello stadio in cui meno te lo aspetti, ossia il Massimino di Catania, quello più a sud della Serie A, ed ecco che torna la confusione. Partita rinviata per la restante parte, circa venticinque minuti, e si rimanda tutto a qualche settimana, per capirci qualcosa in più della classifica. Ma stavolta, se ci becchiamo questa sfiza di classifiche difficili da interpretare, è anche un pò colpa della fiscalità dei vertici della B, che nonostante i voti assegnati alla parte giocata di Catania - Roma, e la rassicurazione della Gazzetta sul fatto che non ci saranno altri voti assegnati, si è voluto comunque attendere, con l'opzione del 6 politico che in teoria è ancora aperta (anche se pensiamo di poterla escludere tranquillamente). Tuttavia, in questa confusione, qualche punto fermo c'è, e sono i 1308 punti della capolista Francesco B, che a dir la verità in questo turno non è che abbia molto brillato. Ad approfittarne sono naturalmente stati un pò tutti gli inseguitori a partire da Francesco Z (73 virtuale con un giocatore in meno) per passare da Simone (72 con due giocatori in meno) e Mario. Quest'ultimo ha già completato la sua giornata con un bel punteggio e mette sempre più pressione a Simone, che cercherà di tenersi stretto il suo terzo posto attuale. Più dietro non possiamo notare il crollo di Marco DS (61 virtuale) anche se comunque resta in zona di metà classifica senza rischiare molto. Rischia tanto invece Simone B (62) che proprio quanto sembrava poter sfuggire agli incubi della retrocessione, ecco che tornano a farsi rivede, con Roberto DS (69.5 virtuale) e Gianmarco (64.5 virtuale ma in conto c'è da tenere anche il gol di De Rossi) pronti a rifarsi sotto. Alla prossima!

PUNTEGGI EFFETTIVI
(tra parentesi i giocatori che mancano)
74.5 Mario
67 Francesco Z (1)
65 Francesco B
62 Simone B
60 Simone D (2)
57.5 Roberto DS (2)
49 Marco (2)
46.5 Gianmarco (3)

PUNTEGGI VIRTUALI
(assegnando 6 a chi manca)
74.5 Mario
73 Francesco Z
72 Simone D
69.5 Roberto DS
65 Francesco B
64.5 Gianmarco
62 Simone B
61 Marco

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 1308
Francesco Z 1285.5 (1)
Mario 1274.5
Simone D 1266 (2)
Marco 1233.5 (2)
Simone B 1223
Roberto 1192.5 (2)
Gianmarco 1184 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 1308
Francesco Z 1291.5
Simone D 1278
Mario 1274.5
Marco 1245.5
Simone B 1223
Roberto 1204.5
Gianmarco 1202

lunedì 9 gennaio 2012

Giornata 17, Francesco B senza freni, Mario fa paura!

Giornata dai punteggi importanti quella appena trascorsa. E come sempre accade in queste occasioni, la classifica non manca di muoversi e di regalare scenari davvero inaspettati. Insomma, un inizio di anno davvero emozionante, che non mancherà di avere ripercussioni. Ma iniziamo, come sempre, dalla capolista Francesco B, che anche in questo primo scorcio dell'anno conferma di essere la squadra da battere con il miglior punteggio di giornata, un bellissimo 80.5 che rende ancora più sostanziale il suo vantaggio su chi insegue. Inseguitori che, inoltre, hanno anche preoccupazioni, visto che dietro di loro si affaccia sempre più minaccioso un Mario (80) che inizia davvero a far tremare i polsi. Il favorito numero 1 alla vigilia, dopo una prima parte di campionato un pò nell'anonimato, sta iniziando a carburare. Gli sono bastati due punteggioni, e il pessimo 62.5 di Simone in questo turno, a farsi sotto su i due partecipanti che occupano il podio e che, finora, nel discorso promozione non avevano tenuto conto di Mario. E se Francesco Z (72) può stare ancora abbastanza tranquillo, nonostante venti punti non siano una grandissima garanzia, diverso è il discorso per Simone, che si ritrova il più titolato dei partecipanti di questo campionato proprio alle spalle. E che dire di Marco DS (79.5), che ricorda a tutti di essere il partecipante con più anni di carriera e non ha certo difficoltà a mettersi al riparo da qualche brutta sorpresa che potrebbe venire dal discorso salvezza. Salvezza che, quest'oggi, sorride a Simone B (77.5) in netto recupero negli ultimi turni e che guadagna tantissimo anche in questa giornata, dove Roberto dimentica di dare la formazione (a proposito, tantissimi auguri al fratello di Roberto e neo-sposo Maurizio!!) e si becca un 60 che lo fa scendere in ultima posizione, dietro anche a Gianmarco (67.5). Insomma, c'è da camminare!

PUNTEGGI
80.5 Francesco B
80 Mario
79.5 Marco DS
77.5 Simone B
72 Francesco Z
67.5 Gianmarco
62.5 Simone D
60 Roberto

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1243
Francesco Z 1218.5
Simone D 1206
Mario 1200
Marco 1184.5
Simone B 1161
Gianmarco 1137
Roberto 1135

giovedì 5 gennaio 2012

Mercato di riparazione, pronti alle chiamate!

Dopo le scorpacciate delle festività natalizie, rieccoci tuffarci nel fantacalcio, dove arriva subito uno dei momenti più importanti della stagione, il mercato invernale di riparazione. Gennaio è il mese delle rivoluzioni, dei tagli delle più cocenti delusioni, dei saldi; insomma, le squadre sono pronte a cambiare volto prima di riprendere la marcia per la seconda fase della stagione, quella decisiva. Essendoci due nuovi arrivati in lega, Simone B e Gianmarco, e magari qualcuno che potrebbe non ricordarlo bene, ricordiamo come funziona il mercato di riparazione. Innanzitutto, non cambia nulla per quanto riguarda i giocatori in lista svncolati: essendo svoltasi già l'asta per questi giocatori ad agosto, saranno acquistabili come sempre a 0.5 con un semplice messaggio nei commenti. Quello che cambia riguarda, quindi, solamente i nuovi arrivati in Serie A, perché provenienti dall'estero o dalla Serie B ed altre serie minori: insomma, giocatori che fino ad oggi in Serie A quest'anno non giocavano. Per questi giocatori va naturalmente fatta l'asta come l'abbiamo fatta ad agosto per tutti gli altri. E allora, di settimana in settimana, l'addetto al mercato provvederà a comunicare i giocatori nuovi arrivati su cui dover svolgere l'asta. Queste sessioni di mini-aste si svolgeranno in via telematica su questo blog; in genere, il calendario da sempre fissato è per il venerdì di ogni settimana alle 15:00. Ma niente vieta di variare il calendario in base alle esigenze di ognuno. Il calendario ipotetico, quindi, è il seguente:

I sessione---Venerdì 6 Gennaio
II sessione---Venrdì 13 Gennaio
III sessione---Venerdì 20 Gennaio
IV sessione---Venerdì 27 Gennaio
V sessione---Venerdì 3 Febbraio

Per rendere le aste più avvincenti, e per permettere ad ognuno di non "fallire", si provvederà oggi stesso a immettere nelle casse di ognuno 50 fantamilioni, come da regolamento. Incito tutti a frequentare spesso il blog, in questa fase dell'anno è davvero importante. Comunicare se si è interessati per i giocatori in asta e quando si è disponibili per svolgere l'asta stessa è importantissimo. Buona ripresa di campionato e buone aste a tutti!

domenica 1 gennaio 2012

Ed ecco il 2012! Tanti auguri!!

Buon anno a tutti! Il sottoscritto Alessandro e tutta la dirigenza della Lega augura a tutti un felice 2012 ricco di soddisfazioni, sia nel fantacalcio che, soprattutto, (diciamolo!) nella vita al di fuori di questo gioco! Si apre un nuovo anno importantissimo per questa Serie B visto che decreterà i destini di questa quarta stagione di Serie B, incredibilmente equilibrata ed avvincente. Ma prima di pensare al futuro, è giusto dare uno sguardo all'anno appena trascorso, il 2011, per tirare su qualche bilancio. E' stato certamente l'anno di Stefano, vincitore di campionato e Coppa dei Cadetti, e di Marco DM, passato qui solamente per risalire prontamente in Serie A. Per il resto, l'estate è stata segnata dal ritiro di Roberto Q e di Alex, che retrocesso dalla Serie A, rinuncia a tornare in questa serie preferendo di abbandonare la lega. Ad approdare in Serie B, così sono i debuttanti Simone B, Gianmarco, e Mario, dominatore di due anni. A questo punto, tutti si domandano chi sarà a raccogliere l'eredità di Stefano, ed i candidati sembrano tre, ossia Francesco B, Francesco Z e Simone; chissà chi la spunterà nell'anno in cui, dopo l'entrata della Serie C, si assisterà alle prime retrocessioni della storia. Insomma, c'è ancora tanto da scrivere e da vivere. Pronti? Buon 2012!