giovedì 30 gennaio 2014

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Il cuore oltre l'ostacolo

Una stagione lunga come quella del nostro campionato è fatto di tanti grandi e piccoli appuntamenti che condizionano, nel bene e nel male, la stagione. Alcune volte più di altre, però, ci si trova davanti a momenti decisivi che possono determinare davvero il destino di un'annata e, a volte, di una carriera. Uno di questi momenti fondamentali è certamente, per Francesco B e Francesco Z, quello che giunge in questo ventiduesimo turno, corrispondente nel nostro campionato al ritorno dei quarti di Coppa Italia. Sono loro gli unici della Serie B ad aver superato entrambi i primi due turni di Coppa Italia, e quindi gli unici a rappresentanti nei quarti di finale. E sono sempre loro gli unici a poter ambire al successo in questa che è la competizione più affascinante e, sicuramente una delle più importanti, dell'intera lega. Una coppa che vede ben 32 partecipanti al via, in un tabellone tennistico crudele che non ammette errori. Errori del tipo che ha compiuto Bonzie all'andata, reo di essersi incrociato con Luca nel suo momento probabilmente meno brillante della stagione. Il risultato dell'andata è stato archiviato con un passivo di 2 a 1, dove l'unico aspetto positivo è stato quello di limitare i danni per giocarsela ora, al ritorno. Ma proprio ora è giunto il momento del dentro o fuori, della partita della vita; quella che ci dirà se il campione in carica può continuare a coltivare il sogno di essere l'uomo dei record in questa coppa e fare quello che finora solamente Alessandro è riuscito a fare: vincerne due consecutive. Ma la stessa grinta, la stessa voglia di imporsi deve mettercela anche Francesco Z, che nonostante il 3 a 2 con cui è uscito vittorioso all'andata nei confronti di Ugo Morrone, non deve assolutamente abbassare la guardia. Lui che è ancora alla ricerca del primo vero successo in lega, in grado finalmente di consacrarlo, non può certamente permettersi di prendere sotto gamba questo appuntamento, non contro un avversario pericoloso come Ugo, capace di recuperare cinquanta punti sulla capolista Stefano Tiberia, in Serie D (un pò come ha fatto Gianmarco C qui...). Insomma ragazzi, è giunta l'ora di gettare il cuore oltre l'ostacolo e prendersi queste semifinali! In bocca al lupo a tutti!

lunedì 27 gennaio 2014

Giornata 21, Alex ricorda il passato

Seppur neopromosso, Alex non è certamente un ospite in questa Serie B, dove ha "abitato" a lungo in passato, comportandosi sempre egregiamente (ben 2 secondi posti e una Coppa dei Cadetti in bacheca). Quest'anno, come sappiamo, è arrivata una stagione da dimenticare per il nostro talento alatrense, ma il miglior punteggio di giornata (76), il secondo della stagione, dà nuova linfa alle speranze di Alex, che testa dura qual'è non si darà certamente per vinto fino alla fine. D'altronde, non che i suoi avversari stiano facendo risultati irresistibili. Michele, l'altro partecipante in bilico, raggiunge a malapena la salvezza, mostrando comunque un grandissimo carattere nel reagire di fronte ad un nuovo voto perso a causa di Abbiati e della sciagurata porta del Milan; Michael (64) e Alessandro R (61.5), appaiati in quinta e sesta posizioni con lo sguardo preoccupati rivolto verso il basso, fanno addirittura peggio. Insomma, i giochi sono davvero ancora aperti. Per il resto, davanti non succede gran ché. Il migliore dei big è Francesco Z (74), ma è ancora troppo poco sia per recuperare punti importanti sulla zona promozione, sia per tornare in terza posizione, che seppur di poco resta ancora nelle mani di Igor (70.5). Avanti, dicevano. Ci attendevamo la reazione di Francesco B (71) e invece non accade; fisiologico che ci voglia tempo per recuperare la forma perduta. E così Gianmarco C (71.5), si regala una nuova giornata da capolista, peraltro riuscendo a guadagnare ancora un altro mezzo punticino che d'altronde fa sempre morale. Alla prossima!

PUNTEGGI
76 Alex
74 Francesco Z
71.5 Gianmarco C
71 Francesco B
70.5 Igor
66.5 Michele / Massimo
64 Michael / Gianmarco L
61.5 Alessandro R / Simone B

 CLASSIFICA
Gianmarco C 1579.5
Franceco B 1568
Igor 1537.5
Francesco Z 1535
Alessandro R 1469
Michael 1469
Michele 1444
Alex 1423.5

mercoledì 22 gennaio 2014

Coppa Italia - Francesco Z in zona Cesarini!

Giornata agrodolce, questa, in Coppa Italia, dove Francesco B e Francesco Z, gli unici rimasti a rappresentare la Serie B in Coppa Italia, ottengono risultati contrastanti. Da una parte c'è la gioia di Francesco Z, dall'altra la rabbia di Francesco B dove ultimamente non sembra girargli nulla. E partiamo allora proprio da Bonzie, sconfitto 2 a 1 da Luca. Certamente, era questo il periodo peggiore per giocare questa partita; affrontare Luca, si sà, è già di per sé difficilissimo e farlo arrivandoci in uno stato di forma sia fisica che mentale precarie può essere davvero pericoloso. La verità è che le paure e la stanchezza mostrata in campionato si è riflessa anche qui, con Luca che ovviamente ne ha approfittato subito. Tuttavia, Bonzie non è crollato e al ritorno ha la possibilità di giocarsela ancora, nonostante rimontare un gol a Luca è sempre un'impresa. Non dovrà stare tranquillo, però, neanche Francesco Z, il cui avversario, Ugo Morrone della Serie D, è un osso davvero duro. Questa partita di andata sembrava finita 2 a 2, con il nostro Francesco Z che rimaneva con l'amaro in bocca per aver sfiorato la vittoria, mancata per un solo punto. Un pò inaspettatamente, però, ecco che arriva il secondo assist a Diamanti che consente proprio a Francesco Z di vincere 3 a 2 all'ultimo secondo utile. Una vittoria importantissima, che dà morale in un periodo in cui in campionato, nonostante tutti gli sforzi e le ottime prestazioni...bè, i risultati non arrivano più per merito degli altri che demeriti propri. Insomma, se questa Coppa può essere una valvola di sfogo per Francesco Z...sembra che i presupposti ci siano tutti. Importantissimo, però, sarà a questo punto difendere questo fondamentale gol di vantaggio contro un Ugo che scenderà in campo con il dente avvelenato. Alla prossima!

lunedì 20 gennaio 2014

Giornata 20, la defenestrazione di Praga

L'aria di Praga, il suo fascino attaente e misterioso, in questa Serie B, non è banale. La capitale ceca, nel bene o nel male, è entrata un pò nella filosofia di questa serie cadetta e presenta ormai più di qualche incrocio importante con la nostra storia. Tutto risale al marzo 2009, il primo anno della nostra Serie B. Enrico e Simone stanno vivendo il loro primo anno fantacalcistico, ma per loro è anche un anno speciale, quello della maturità. La tanto attesa gita del quinto è a Praga, una città che resterà a lungo nei loro cuori. Enrico, in particolare, sta vivendo una stagione magica con il primato in campionato e la finale di Coppa Italia ad un passo. Di fronte a lui, però, c'è in semifinale il solito Luca, che come sempre fa paura. All'andata era finita 1 a 1; al ritorno Enrico era ovviamente preoccupato, vista la sua trasferta che non gli permetteva di seguire al meglio il match. Ma ecco la magia di Praga: Enrico compie una impresa che rimarrà negli annali, un 4 a 0 che rappresenta una delle tante indimenticabili pagine di storia di questa Lega. Enrico vincerà poi la Coppa Italia, compiendo al debutto un magico double che lo porterà in Serie A, dove è tutt'ora. Quasi nessuno lo ricorderà, ma alla stagione del debutto c'era anche un immaturo Gianmarco C, che lascerà a fine stagione, salvo ripartire qualche anno dopo dalla C. Il resto è storia recente: la promozione nel primo campionato della C, il podio dello scorso anno e questa stagione dove Gianmarco sta stupendo tutti. Succede allora che proprio nella giornata in cui Gianmarco si ritrova vicinissimo, dopo un lungo inseguimento, alla capolista ed al dominatore di questo campionato, Francesco B...bè, Gianmarco C è in vacanza a Praga. Enrico, che di Gianmarco è il cugino, subito ricorda quel magnifico weekend e assicura il cugino che l'aria di Praga è speciale e che gli porterà sicuramente fortuna. Detto, fatto. Gianmarco fa l'ennesimo miglior punteggio di giornata (81.5) e, dopo quindici giornate di dominio, interrompe il primato di Bonzie (67.5) che ha sperperato tutto il suo vantaggio, che era oltre di cinquanta punti. Che dire, incredibile. Del resto, dell'ennesima giornata di Igor (80.5) che continua a sognare, della signora prestazione di Francesco Z (78) che non demorde e a testa bassa continuerà a lavorare per un'impresa che sembra impossibile, per l'ennesimo attacco di Michele (79.5) in cerca della salvezza, o della nuova caduta di Alex (64.5) che lo inguaia, come infine delle ottime prestazioni di Alessandro R (77) e Michael (75.5) che dimostrano di voler a tutti i costi restare in questa categoria...ecco, di tutto questo per una volta possiamo fare a meno di parlare, di approfondire. Eh si, perché oggi è tempo di parlare di una bellissima storia di fantacalcio, una di quelle storie che ci fanno capire perché questa, si, è la lega più bella che esista. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Gianmarco C
80.5 Igor
79.5 Michele / Massimo
78 Francesco Z
77 Alessandro R / Simone B
75.5 Michael / Gianmarco L
67.5 Francesco B
64.5 Alex

CLASSIFICA
Gianmarco C 1508
Franceco B 1497
Igor 1467
Francesco Z 1461
Alessandro R 1407.5
Michael 1405
Michele 1377.5
Alex 1347.5

venerdì 17 gennaio 2014

Coppa Italia, Andata Quarti - Per l'album d'oro!

Una delle, peraltro tante, passioni che ancora oggi mi restano dentro fin da quando ero bambino sono le figurine Panini. Lo ammetto, quest'anno l'album ancora non l'ho acquistato e comunque, come negli ultimi anni, lo acquisterò solamente per averlo tra le mani, senza iniziare nel drogarmi con l'acquisto delle figurine. Però già a vedere la copertina, sempre nuova e sempre affascinante, già mi viene allegria. Questo post per me speciale arriva proprio in un momento speciale per la nostra stagione, dal momento che ci ricorda che sta per iniziare la fase più calda ed accesa della Coppa Italia, una delle competizioni più vecchie e ricche di fascino della lega. Non a caso, quindi, è anche uno dei trofei più ambiti. Unica coppa che mette in comune le varie serie, la Coppa Italia ha già provveduto a far fuori ben 24 squadre su 32. E tra gli otto superstiti, due sono i rappresentanti della Serie B ancora in corsa: Francesco B e Francesco Z. Due dei più importanti protagonisti di questa stagione si preparano allora a trasformare questa competizione in uno degli obiettivi davvero più concreti della loro stagione. Oltretutto Francesco B è il campione in carica e Francesco Z due anni fa arrivò in finale; questo per dire come i due il feeling con la Coppa l'hanno sempre avuto. Il problema semmai è riuscire ad avere la meglio sugli avversari che si frappongono alle loro ambizioni, dal momento che fanno davvero paura. Francesco B affronta Luca Del Monte, che non ha certamente bisogno di presentazioni e che non stupisce nessuno nel fatto di essere in testa in Serie A. Ma non va assolutamente sottovalutato neanche Ugo Morrone, l'avversario di Francesco Z, che con il suo socio Anto Abballe sta stupendo tutti in Serie D e si candida, con l'attuale secondo posto, a salire in Serie C il prossimo anno. Ex socio di Francesco B, la maturazione di Ugo passa anche da questo quarto di finale. Riuscirà Francesco Z a stopparlo? Staremo a vedere. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 15 gennaio 2014

Coppa Cadetti - La grande bellezza

Il golden globe conquistato dal film "La grande bellezza" da Paolo Sorrentino, che ci fa sperare anche in ottica Oscar, è un successo che ci dà anche il modo di descrivere al meglio questa sesta edizioni della coppa dei cadetti, forse la più bella ed avvincente di sempre. Pensavamo che questo quarto turno sarebbe stato quello decisivo per chiarirci le idee; perlomeno per restringere la cerchia delle pretendenti alla vittoria. Niente di più sbagliato. Il quarto turno confermano, ed anzi rafforzano, le nostre incertezze ed i nostri dubbi su chi possa davvero conquistare questa ambitissima coppa. A dominare, per ora, è solamente l'equilibrio e, ovviamente, lo spettacolo visti i tanti gol ed i risultati a sorpresa. Ma partiamo con ordine. Avevamo presentato la coppa con il testacoda che avrebbe dato modo a Gianmarco C di tentare la fuga; ma invece della vittoria, arriva un 2 a 2 grazie ad un combattivo Michael / Gianmarco L che nonostante chiudano la classifica, con soli 2 punti, dimostrano di essere una squadra rispettabilissima e molto pericolosa. Il risultato è che ora Gianmarco C si ritrova a 7 punti a condividere il primo posto con Igor, che a sorpresa si sbarazza con un memorabile 4 a 0 di Francesco B. Quel che stupisce ancora di più, però, è che Bonzie, ritrovatosi settimo, è ad appena tre punti dalla vetta e davvero non ce lo sentiamo di escluderlo dalla lotta. In mezzo, a frapporsi tra lui ed il primato, c'è un mondo, praticamente tutta la lega. A partire da Alex (5), che pareggia in un divertentissimo 2 a 2 contro Alessandro R (6), e da Francesco Z, che batte 2 a 1 Michele e lo raggiunge proprio a 6 punti in modo da completare il trio che insegue la coppia di testa. Insomma, con nove punti a disposizione è ancora tutto possibile, ed allora già non vediamo l'ora di scendere nuovamente in campo per giocarcela. Alla prossima!

CLASSIFICA
7 Gianmarco C
7 Igor
6 Francesco Z
6 Alessandro R / Simone B
6 Michele / Massimo
5 Alex
4 Francesco B
2 Michael / Gianmarco L

martedì 14 gennaio 2014

Giornata 19, Bonzie campione d'inverno, ma non ride

Si chiude il girone  di andata, e si chiude con la sorpresona, ossia una brutta insufficienza della capolista. Francesco B (64.5) taglia si il traguardo di boa laureandosi meritatamente campione d'inverno, ma il suo vantaggio...puff! è sparito. Si è sciolto, nonostante il freddo, un pò come questo pupazzo di neve è destinato a sciogliersi con l'arrivo della primavera. Qualche numero? All'undicesima giornata Bonzie aveva +49 sul secondo (che era Francesco Z); alla decima aveva addirittura +58 su Gianmarco C, allora quarto. Guardate la classifica giù e stupitevi. E c'è da stupirsi ancora di più per il fatto che non è poi Bonzie ad esser crollato, è Gianmarco C ad aver accelerato! La loro media punti, infatti, rischia di frantumare i record di punti in Serie B e di avvicinarsi al record di Massimiliano (2892) di tutta la lega. Una media davvero incredibile da reggere, se è vero che due ottime squadre come Igor (85) e Francesco Z (75) sono costrette per ora a dimenticare ogni sogno promozione per dedicarsi, e limitarsi, al più concreto obiettivo del terzo posto. Dietro, intanto, la situazione si conferma più equilibrata che mai, con Alessandro R (72.5) e Michael (72.5) che si equivalgono e mantengono il vantaggio sulle due pericolanti Alex (72) e Michele (66.5) che comunque hanno voglia di provare a tutti i costi di evitare una retrocessione. Si sta per aprire un nuovo girone, quello di ritorno. Ci aspettano ancora tantissime partite ed emozioni, gioie, dolori, occasioni e possibilità; tuttavia, sappiamo tutti che con il passare delle giornate sarà sempre più difficile cambiare il nostro destino. In bocca al lupo a tutti!

PUNTEGGI
85 Igor
75 Gianmarco C
75 Francesco Z
72.5 Alessandro R / Simone B
72.5 Michael / Gianmarco L
72 Alex
66 Michele / Massimo
64.5 Francesco B

CLASSIFICA
Francesco B 1429.5
Gianmarco C 1426.5
Igor 1386.5
Francesco Z 1383
Alessandro R 1330.5
Michael 1329.5
Michele 1298
Alex 1283 

venerdì 10 gennaio 2014

Coppa Cadetti, IV Turno - Pronti al testacoda!

Prima giornata di coppe del nuovo anno, e davvero non poteva essere più importante. L'appuntamento è il quarto turno della Coppa dei Cadetti e vista la classifica che dopo tre turni ci ritroviamo possiamo scommetterci che ci sarà un grandissimo spettacolo su tutti i campi. Infatti, ci aspettano quattro sfide tutte fondamentali ai fini della classifica, dove sono ben in sette (distanti tra loro appena tre punti!), se non addirittura otto, a giocarsi ancora qualche possibilità di aggiudicarsi questa coppa. E' pur vero, però, che dopo questa giornata ne mancheranno solamente tre ed allora si che le possibilità di rimontare diventeranno davvero difficili. Sta tutta qui, pertanto, l'importanza di questo turno, che in un certo senso segna l'inizio della volatona finale della Coppa dei Cadetti e stabilirà chi davvero vi parteciperà. Si inizia, come da titolo, del testacoda tra la capolista Gianmarco C (6) e Michael / Gianmarco L(1), che si gioca le ultime residue chance per fare qualcosa di buono. Tantissima ovviamente è la voglia di Michael di fare l'impresa e fare uno sgambetto prestigioso al più quotato avversario; Gianmarco, però, saprà sicuramente di dover scendere in campo con la massima attenzione per non commettere la minima distrazione. Guai a sottovalutare l'avversario, perché i tre punti sono davvero fondamentali. Un altro testacoda, stavolta con implicazioni ancora maggiori, è quello che oppone l'altra capolista, Michele (6), e Francesco Z (3). Michele si gioca l'occasione della stagione, l'unica possibilità di aggiudicarsi un titolo in questa stagione e lasciare davvero un segno in questa Serie B; d'altronde sta stupendo tutti in questa coppa e vuole continuare a sognare. Dall'altra parte, però, c'è un Francesco Z che, già in parte deluso per ritrovarsi in campionato distante dalla zona promozione, non può assolutamente permettersi di dover rinunciare anche a questo obiettivo, oltretutto lasciandosi scappare un'occasione imperdibile come questa di agganciare la primatista. Partita, forse la migliore del programma, è quella poi di scena tra Francesco B (4) ed Igor (4). La capolista del campionato finora è stata, in questa competizione, un pò in disparte, ma è ora di uscire fuori anche qui; di fronte, però, avrà un Igor che è concentratissimo nel non perdere terreno dai primi e che intende sfruttare questo scontro diretto per far fuori una delle dirette concorrenti, oltretutto tra le più temibili. Chiude il programma il match tra Alessandro R / Simone B (5) ed Alex (4). In campionato entrambe non hanno molte pretese oltre la salvezza, ma qui in coppa si giocano davvero la possibilità di essere la rivelazione e di lottare per vincere: non vogliono e non possono assolutamente lasciarsela scappare, dal momento che perdere vorrebbe dire ridimensionare non poco le proprie ambizioni. Insomma, tutti sarete impegnati in uno degli appuntamenti che possono segnare la svolta di una stagione. Tutti pronti? In bocca al lupo e buon divertimento!

mercoledì 8 gennaio 2014

Mercato di gennaio al via, occhio alla spesa!

Anno nuovo, mercato nuovo! Come da tradizione, il mese di gennaio vede la riapertura tanto attesa del mercato invernale, tappa importantissima per dar modo alle squadre di rinforzarsi. Chiusa la prima parte del campionato, è tempo per ognuno di tirare i primi bilanci e di cercare di risistemare un pò le cose nelle proprie rose. Se si ha intenzione di tagliare la delusione pagata tantissimo, se si vuole cercare la stella che potrebbe dare la ciliegina sulla torta o il giocatore che manca per completare la rosa...bè, questo è il momento. Qualche primo movimento già c'è stato, qualche altro è in procinto di concludersi e sicuramente tante sorprese ci aspettano, in questo mese che sicuramente ci farà un pò sognare.

Le regole, ormai, le conosciamo un pò tutti. Il sistema, collaudatissimo, è quelle delle aste on-line settimanali sui giocatori in arrivo; ultimamente svolte sempre su Facebook. Teoricamente fissate ogni venerdì alle 15:00, si cercherà poi di volta in volta un accordo in base alle esigenze di ognuno. E non si esclude che in una settimana l'asta possa saltare se non ci sia nessuno di interessante da acquistare. Ecco, comunque, le cinque aste previste dal calendario:

I sessione---Venerdì 10 Gennaio
II sessione---Venrdì 17 Gennaio
III sessione---Venerdì 24 Gennaio
IV sessione---Venerdì 31 Gennaio
V sessione---Venerdì 7 Febbraio

Con i 50 milioni nelle casse di ognuno, che l'addetto al mercato ha già provveduto  a distribuire, si apre così una fase importante del campionato, che ci lascerà in eredità le rose che proseguiranno fino alla fine dell'anno. Occhio quindi a seguire il blog, il fantacalcio riapre i battenti per i cinque mesi decisivi! Per chiudere, ricordo alcune regole generali per quanto riguarda queste aste:

a) Svincolando un giocatore si riceve la metà dei soldi pagati, mentre se perdete un giocatore perché va via dalla Serie A riprendete l'intero budget speso per il suo acquisto;
b) Non è possibile svincolare giocatori durante le aste online; lo si può fare prima, al termine di un'asta e prima che ne inizi un'altra, ma non durante la fase di rilanci per un giocatore;
c) Non è possibile sforare per acquistare un giocatore. Se nell'asta di agosto era permesso spendere di più (salvo poi ripianare togliendosi qualche giocatore), qui non è possibile offrire di più di quanto si ha. In caso di offerta superiore, di cui ci si accorge dopo l'asta...l'asta è annullata e il giocatore viene assegnato al giocatore che per penultimo aveva rilanciato;
d) Acquistato un giocatore, va subito dichiarato chi ci si toglie per fargli posto nella rosa. Anche su questi giocatori, come anche i giocatori svincolati nel giorno prima delle aste per "recuperare" soldi, ci si fa l'asta.

Buon mercato di riparazione a tutti!

martedì 7 gennaio 2014

Giornata 18, l'ultima scorpacciata di Igor e Gianmarco

Non è bastato la vigilia, Natale, Santo Stefano, Capodanno e la befana ad Igor e Gianmarco C; eh no perché, ancora non sazi, hanno pensato bene di continuare a mangiare. Non che le loro prove siano state negative, anzi; tuttavia è grande il rammarico per i tanti gol persi che avrebbero potuto farli partite nell'anno nuovo con una grandissima spinta. Igor (75) avrebbe infatti potuto riprendersi la terza posizione ai danni di Francesco Z (66.5), che resta così sul podio. Gianmarco C, addirittura, avrenne potuto avvicinarsi alla capolista o, addirittura, tentare il sorpasso. Eh si, perché inj questo primo turno dell'anno dobbiamo dire che per la prima volta la capolista ha tremato. Fancesco B (66) mantiene ancora il primato, ma i punti a suo vantaggio di sono ancora ridotti, divenendo "appena" tredici e mezzo. Davvero pochi, rispetto ai cinquanta che aveva circa un paio di mesi fa. E questi tanti gol mangiati spiegano anche un pò la strana avaria di punteggi che si registra in questo primo turno dell'anno, con squadre evidentemente un pò appesantite dalle feste e in attesa di potersi rinforzare sul mercato. In chiave salvezza, è la coppia formata da Alessandro R e Simone B a far vedere le cose migliori (71) riuscendo ad ottenere il tanto atteso sorpasso su Michael e Gianmarco L (68.5), che accontentano di tenere a distanza un Michele e Massimo (68) comunque decisi a fare un girone di ritorno all'attacco alla ricerca della salvezza. L'anno per Alex, infine, si apre allo stesso modo con cui si era chiuso: in modo pessimo. Stavolta non è la formazione mancata, ma una giornata letteramente da suicidio: un 54 che rafforza la sua ottava posizione e, a questo punto, gli complica non poco la classifica. Ma, tra mercato e tante giornate da giocare, le possibilità per recuperare ci sono ancora. Alla prossima!

 PUNTEGGI
75 Igor
71 Alessandro R / Simone B
70 Gianmarco C
68.5 Michael / Gianmarco L
68 Michele / Massimo
66.5 Francesco Z
66 Francesco B
54 Alex

CLASSIFICA
Francesco B 1365
Gianmarco C 1351.5
Francesco Z 1308
Igor 1301.5
Alessandro R 1258
Michael 1257
Michele 1232
Alex 1211

mercoledì 1 gennaio 2014

Archiviato un 2013 magnifico, scatta il 2014!

Buon anno a tutti! Il sottoscritto Alessandro e tutta la dirigenza della Lega augura a tutti un felice 2014 ricco di soddisfazioni, sia nel fantacalcio che, soprattutto, (diciamolo!) nella vita al di fuori di questo gioco! Tuttavia, è obbligatorio in questa sede parlare di fantacalcio. Ed allora, ecco che si apre un nuovo anno, ormai il settimo, per questa Serie B che è divenuta ormai, da baby parking per debuttanti e aspiranti talenti pieni di speranze, un covo di esperti manager che lottano a testa bassa per raggiungere il massimo a cui un presidente della nostra lega può arrivare: la Serie A. Non registriamo più nelle nostre fila debuttanti, inesperti o manager alle prime armi; eh no. Con gli anni, il livello della Serie B è cresciuto a dismisura ed è divenuta ormai una categoria dove non si scherza affatto. Questo processo di maturazione, ormai da un paio di anno ben delineato, era stato messo un pò in discussione dalla rivoluzione d'estate, dove a causa di molti ritiri si sono aperte le porte per ben 4 partecipanti alla Serie C. Ma nonostante la diffidenza nei confronti di ben due ripescaggi, e il completo cambio di volto, l'ennesimo, di questa categoria, nulla è cambiato a livello di competitività. Il 2013 verrà ricordato come l'anno di Simone. Il presidente, presente fin dalla prima edizione e quasi padre spirituale di questa categoria, ha finalmente messo le ali nell'anno che si è appena chiuso, e dopo stagioni di secondi posti e vittorie sfiorate, si è sfogato con la vittoria in campionato ed in Coppa dei cadetti; un double storico, un record che uguaglia quello della coppia Stefano D / Daniele (alias Mimì e Cocò) di ormai quattro anni fa. L'exploit, quasi inatteso, di Simone D ha persino oscurato la pronta promozione dell'uomo più atteso, Alessandro, che dopo essere stato quasi un anno al comando ha ottenuto in un finale davvero emozionate la promozione sul filo del rasoio. In estate, poi la Serie B è stata al centro dell'attenzione dei ritiri di Roberto DS, Francesco L e soprattutto Matteo, uno dei manager che hanno fatto la storia di questa lega. Ecco allora l'arrivo dalla C di Michele, Igor, Michael e Alex, quest'ultimo non certamente una faccia nuova da queste parti. Ma soprattutto, è l'anno del ritorno di Francesco B dopo lo sfortunato anno in A, che ha comunque fruttato una Coppa Italia. Partito da favorito alla pari con l'altro Francesco Z, che andato via Simone è divenuto il partecipante più anziano, Francesco B ha subito imboccato la strada che riporta alla A, con una media punti impressionante. La beffa del 2011 patita contro Mario, che gli strappò la vittoria del campionato è ancora viva, e stavolta Bonzie non vuole fallire. Occhio, però, all'ascesa di Gianmarco C. Come previsto in estate, il talento ceccanese è ormai maturo e pronto per la Serie A. In qeusta prima parte di stagione sembra aver vinto la concorrenza dell'affamatissimo Francesco Z e dell'ambizioso Igor, per puntare dritto alla promozione e magari a ripercorrere proprio la strada di Mario. Cosa ci porterà questo 2014 davvero non lo sappiamo, ma siamo convinti che sarà un grandissimo anno pieno di spettacolo. Innanzitutto il mercato, momento atteso da tutti con grande ansia. Poi, ci si avvierà alla volatona finale e all'assegnazione del campionato e della Coppa dei Cadetti, quest'anno incerta più che mai. E ovviamente, a calamitare l'attenzione sarà anche la volata per la promozione e per la salvezza, quest'ultima che vede imbrigliati i idominatori della scorsa Serie C, Michele e Alex, assieme alla coppia Alessandro R / Simone B, ormai esperti di salvezze, e alla new entry Michael / Gianmarco L che stanno dimostrando di non essere affatto la cenerentola che tutti pensavamo. E poi...e poi ci sarà l'estate che vedrà la nascita di una nuova stagione ancora tutta da scoprire. Chissà quali sfide ci attenderanno, quali partecipanti faranno la loro entrata in scena, chi saranno i protagonisti del futuro. Chi vivrà vedra. Tantissimi auguri di buon 2014!