martedì 16 giugno 2009

Blob della stagione, il meglio di quello che è stato detto

Dopo il successo ottenuto nel blog della Serie A, a grande richiesta arriva anche qui il blob della stagione. Battute, curiosità, tormentoni, frasi celebri, discussioni e parole grosse: in nove mesi tanto si è detto e tanto si è parlato. Protagonista è certamente il presidente Enrico, ma anche un pò a sorpresa ritroviamo più volte Fabrizio che si presenta come una delle sorprese dell'annata "parlata". Simone, Alex, Matteo, Davide e Gianmarco non mancano di firmare la loro presenza. E se Vincenzo e Giuseppe risultano assenti (un pò ingiustificati...) ritroviamo anche qui i tre grandi di questa Lega Luca, Massimiliano e Alessandro che si intromettono, danno consigli e "supervisionano" il vivaio delle promesse fantacalcistiche. Ed allora, senza censure, ecco a voi quindi il meglio di questa prima stagione di Serie B! Buon divertimento!

giovedì 11 giugno 2009

Per Enrico una stagione incredibile: Asso piglia tutto!

Si chiude ufficialmente la stagione 2008/2009 sul blog della Serie B (da oggi potete godere del nuovo sfondo estivo) con l'ultimo post che chiude la nostra mini rubrica sui partecipante della Serie B. L'ultimo spettava naturalmente al presidente il cui mandato è ormai in scadenza e che non verrà rinnovato a causa della promozione. Eh si perché Enrico, come ci fa intendere l'immagine di questo post (che dà pari dignità sia alle carte napoletane che piacentine), fa parte ormai della Serie A avendo ottenuto il risultato più ambito di questa categoria, il primo posto. Una stagione strabiliante per Enrico che vince praticamente tutto il possibile eccezion fatta per la Coppa dei Cadetti. Una accoppiata da sogno, come quella del campionato e della Coppa Italia, era riuscita solamente ad Alessandro ormai quattro anni fa. Una squadra fatta per vincere e che, nella seconda parte del campionato, ha dominato conquistando il primo posto che non ha più lasciato fino alla fine. E se per Alex si è fatto notare per la sua estrema concretezza (molti fatti e poche parole), Enrico si presenta in A con un bagaglio di carisma molto più grande, senza contare la forte dote consistente nel suo palmares già ricchissimo e pronto ad essere arricchito ancora di più (già si pensa alla Supercoppa con Massimiliano come ad una sfida epica). L'arrivo di Enrico nella massima divisione è sicuramente la notizia dell'estate che si è appena aperta fatta come sempre di sogni e speranze di gloria. La testa è già lì, al giorno dell'asta, ma per ora tutti a godersi le meritate vacanze!

martedì 9 giugno 2009

Alex è la novità assoluta, subito vincente al debutto!

Alex non lo conosceva nessuno ad inizio stagione, ma personalmente era già una garanzia essendo stato consigliato niente di meno che da un esperto come Marco DM. Presentatosi all'asta, ha fin da subito iniziato a fare un ottimo lavoro facendosi ben presto notare per la sua grande concretezza ed efficacia. Dopo l'iniziale scatto di Matteo, è stato il primo ad inseguirlo e poi scavalcarlo conquistanto una vetta della classifica che solo con l'impetuosa ascesa di Enrico ha successivamente perduto. Tuttavia Alex non ha mai sofferto di vertigini ed è sempre rimasto concentrato sull'obiettivo, ovvero quel secondo posto che voleva dire promozione nella massima serie. E così tante giornate di tira e molla con un avversario pericoloso come Matteo senza mai scendere in terza posizione ed addirittura staccandolo nella volata finale fino all'apoteosi dell'ufficialità della promozione. Il richiamo non può quindi che essere con quello della Brawn GP, anch'essa debuttante in Formula 1 e subito schiacciasassi concreta con una coppia che si completa perfettamente come quella tra la mentalità vincente e l'esperienza del direttore Ross Brawn e la frontatezza ed il talento del giovane pilota Jenson Button. Alex è tutto questo ed ora, che ha appena vinto la sua prima battaglia, è pronto a cimentarsi in quel covo di malati di fantacalcio che è la Serie A; tutta un'altra categoria, ma la voglia di stupire non manca certamente.

domenica 7 giugno 2009

Matteo non resta comunque a mani vuote...

L'analisi dei partecipanti della stagione ci porta sul podio di questa serie B. Si parte da Matteo, sicuramente il partecipante più atteso di tutti e che era dato da certo protagonista e favorito per il campionato. Alla fine è arrivato un terzo posto, e non è male. La previsione dell'attesa di una stagione da protagonista è stata ben ripagata con un podio in campionato e la vittoria in Coppa dei Cadetti che ingrandisce la già ricca bacheca in cui figurano addirittura una Coppa Italia ed uno scudetto. Insomma, il talento, la bravura e le capacità si sono viste; semmai questa coppia esplosiva (ricordiamoci che Davide Pirri è coopresidente...!) paga un pò di sfortuna e l'essersi ritrovata davanti due vere corazzate come quella di Enrico ed Alex contro cui se l'è giocata con onore pur uscendo sconfitto. Per il prossimo anno tutti noi speriamo che vi siano nuove motivazioni per ritentarci, per riconquistare quella Serie A che sfuggì di mano per un maledetto treno in ritardo; magari anche sciogliendo questo binomio e provarci ognuno con la propria squadra. Staremo a vedere.

venerdì 5 giugno 2009

Gianmarco: senza stimoli ma soddisfatto

Che campionato è stato per Gianmarco! Di sicuro non si è annoiato in questa stagione da debuttante nel mondo del fantacalcio, avendo vissuto momenti esaltati a momenti davvero deprimenti; ma ripercorriamo dall'inizio tutta la sua stagione. Ultimo ad essere iscritto in questa lega, essendo stato chiamato dal cugino Enrico quasi in extremis a causa del forfait di Giovambattista Panici avvenuto pochi giorni prima dell'asta, Gianmarco si è buttato subito con entusiasmo in questa avventura. Tuttavia, un inizio davvero deludente lo ha subito fatto arretrare in ultima posizione staccatissimo dagli altri. La svolta nella tredicesima giornata: due punteggi fantastici in sequenza e l'avvio di un recupero strepitoso che lo ha fatto risalire fin in quarta posizione da dove non è più sceso fino alla fine; e ciò nonostante il brusco calo nel finale di stagione che non è risultato decisivo solo grazie al grande margine di punti accumulato sui quattro avversari che lo seguivano. Non è difficile spiegare la crisi di questi ultimi due mesi: dopo l'incredibile sforzo compiuto in pieno inverso, un calo fisiologico della squadra era prevedibile, soprattutto se teniamo conto che nonostante l'impegno c'era la delusione di non esser riuscito a risanare il distacco dai primi tre accumulato nella prima parte del campionato. E così, ritrovatosi isolato in quarta posizione, ecco che pian piano gli stimoli sono iniziati a venir meno. Una stagione iniziata e finita male, quindi, ma davvero spettacolare nella parte centrale; ed alla fine la quarta posizione appare davvero un bel traguardo di cui essere soddisfatti. Non sappiamo se Gianmarco continuerà la prossima stagione questa esperienza, ma sappiamo di sicuro che se parteciperà questa volta cercherà una maggiore continuità per ambire alla serie A; le potenzialità, le abbiamo viste, ci sono tutte.

giovedì 4 giugno 2009

Bizio scala in classi_Ica un Vincenzo senza impegno

L'unico avvicendamento in classifica dell'ultima giornata riguarda proprio i partecipanti analizzati quest'oggi, ovvero rispettivamente Fabrizio e Vincenzo. Diverse ma con analoghi risultati sono state le rispettive stagioni. Quella di Fabrizio ha inizio con l'accordo con Emanuele Falconi di presentarsi sotto un'unica bandiera, la successiva rinuncia di Emaniele, l'impossibilità di Fabrizio a presentarsi all'asta, il mandato affidato ad Alessandro di svolgere le contrattazioni, l'errore nel calcolo dei soldi da parte di Alessandro ed una squadra un pò mutilata; quella di Vincenzo, invece, ha inizio con la entusiasta risposta alla chiamata di Alessandro e l'entrata in scena come uno dei partecipanti più agguerriti, competenti ed appassionati di questa Lega. Fabrizio ha vissuto, a differenza dei momenti del debutto, un'annata piuttosto tranquilla: inizialmente in lotta per il podio, si è ritrovato per un breve periodo (coincidente con i viaggi in Cina e Pakistan del presidente) invischiato nelle ultime posizioni per poi uscirne e stabilizzarsi al centro della classifica; il tutto con una squadra incompleta si ma che non ha certo demeritato. Diverso il discorso di Vincenzo che, partito nel gruppo, proprio nel momento in cui sembrava che potesse iniziare a lottare per la promozione è arrivato a sorpresa il disinteresse del Presidente, che ha lasciato una squadra in balia della sorte in un campionato altalenante di risultati (in gran parte negativi) che avevano portato Vincenzo a toccare l'ultima posizione. Nelle ultime giornate, però, il ritorno di fiamma con un recupero incredibile fino in quinta posizione e il sorpasso di Fabrizio all'ultima che lo ha portato in sesta posizione. Insomma, si è trattato di due squadre di metà classifica che si sono meritate le posizioni acquisite; a differenza di Giuseppe e Simone, qui il discorso della riconferma per il prossimo anno appare più difficile: se quasi per scontato sembra un ritiro di Vincenzo, grande incertezza vi è attorno a Fabrizio. Staremo a vedere, per ora godiamoci le meritate vacanze!

mercoledì 3 giugno 2009

Giuseppe e Simone granata, deludono le aspettative

Come avviene da tradizione anche nel blog della Serie A, a fine stagione arriva il tempo dei bilanci. Partiamo così con un'analisi della stagione dei vari partecipanti a questa Serie B. Naturalmente, si parte dal fondo della classifica per poi risalire, ed allora ecco i due partecipanti che più di tutti hanno un pò deluso le aspettative: Giuseppe, terminato ottavo, e Simone, il vicepresidente, che ha concluso la sua annata al settimo posto. Alla vigilia erano sicuramente inseriti nell'ampia fascia dei pretendenti alla promozione, per diversi motivi: Giuseppe perché l'unico, insieme a Matteo, ad aver preso parte ad un campionato della nostra Lega (Serie A 2005-2006) con risultati tutto sommato anche positivi (un buon quinto posto davanti a due grandi della Lega come Marco DM e Massimiliano); il secondo perché da anni frequentava il "giro" della nostra lega, partecipa regolarmente alla C&C e garantiva una partecipazione molto costante, come evidenzia anche il ruolo di vicepresidente ricoperto durante la stagione. Insomma, le premesse c'erano tutte, ma alla fine qualcosa è accaduto. Per quanto riguarda Giuseppe, l'unico della Lega a non essere presente sul nostro blog, il problema riguardano proprio limiti di rosa, ricca di nomi illustri ma spesso inutili per il fantacalcio; la sua stagione è sempre vissuta nelle ultime posizioni e, se inizialmente sperava di poter evitare l'ultimo posto grazie ad un Gianmarco all'inizio disastroso, il recupero di questi gli ha consegnato l'ottavo posto che non è riuscito ad evitare nonostante i tentativi di sorpasso prima nei confronti di Vincenzo, che nel frattempo aveva abbandonato la squadra, poi dello stesso Simone. E' stata in gran parte la sfortuna, invece, il complice della stagione desolante per Simone, che aveva puntato tutto sulla coppia Mutu - Trezeguet senza aver mai potuto godere a pieno delle loro potenzialità. Inizialmente invischiato nella lotta a metà classifica, Simone ha poi vissuto un momento di crisi che lo ha fatto crollare fino a mettere a rischio la stessa settima posizione; ma lo spettro dell'ultima posizione ha proprio rivitalizzato il vicepresidente, che nelle ultime giornate grazie a qualche importante colpo di reni è riuscito ad evitare la catastrofe. Un grande applauso, comunque, a questi due partecipanti che, crediamo, parteciperanno entrambi alla prossima stagione, dove avranno certamente la possibilità di rifarsi e mostrare il loro valore.

lunedì 1 giugno 2009

Giornata 38, Enrico ed Alex salgono... A-bordo!

Aveva poco da dire questa giornata, si sapeva; tuttavia era quella che avrebbe dato, come è stato, l'ufficialità: Enrico ed Alex sono promossi in Serie A. Al via quindi i festeggiamenti per i due partecipanti che si sono rivelati le vere sorprese della stagione. La scena, come accaduto tantissime volte in questa stagione, è stata tutta per il presidente-capolista Enrico, che saluta la B con una prestazione bestiale (88.5) che serve soprattutto a ridisegnare le distanze sul secondo Alex (72) che si gode una giornata di tranquillità aspettando la notizia della promozione. Era già da un paio di settimane fuori dai giochi, infatti, Matteo (75.5) che in ogni caso si va a prendere un terzo posto davvero meritato e per niente da buttare. Distanziati di circa 30 punti l'un dall'altro, sono stati questi tre gli unici veri protagonisti di questa serie B. Dietro di loro...il vuoto. Bisogna infatti scendere di circa cento punti per trovare il quarto classificato, Gianmarco. Ormai in vacanza da tempo, Gianmarco chiude con una ennesima prestazione negativa (64) che comunque non gli pregiudica nulla e gli consente di difendere il suo buonissimo quarto posto. E d'altronde non poteva certamente fargli paura chi lo seguiva, visto che si trattava di un Vincenzo latitante ed ormai con le pile scariche (62.5) che proprio in questa trentottesima giornata si lascia scavalcare da un Fabrizio reattivo (77.5) che conquista così la quinta posizione facendo chiudere Vincenzo con un sesto posto. Settimo posto solamente per Simone (72.5) che non riesce ad evitare il penultimo posto nonostante le ultime giornate in ripresa di condizione, ed anzi bisogna tirare un sospiro di sollievo per aver evitato l'ottavo posto visto che Giuseppe (80.5) ha tentato davvero l'impossibile per non finire ultimo. Ma alla fine finisce così. Complimenti a tutti i partecipanti di questa splendida Serie B: avete regalato spettacolo ed emozioni e realizzato un mio personale sogno. Vi lascio con la classifica finale, poi i post di questa settimana dove si analizza il campionato dei vari partecipanti chiuderà la stagione.

ENRICO 2760.5 - PROMOSSO
ALEX 2730 - PROMOSSO
Matteo 2705
Gianmarco 2608
Fabrizio 2584.5
Vincenzo 2580
Simone 2572.5
Giuseppe 2563.5