lunedì 30 novembre 2009

Giornata 14, Antonio emerge dal deserto, Mario delude

Salve a tutti. Quattordicesima giornata del nostro fantacampionato molto piatta: una giornata in cui non ci sono stati grandi punteggioni, a causa comunque di un turno di serie A avaro di emozioni. Il punteggio giornaliero è raggiunto da Antonio, che grazie ai gol di Matri e Di Natale ottiene un discreto 71: per lui però la classifica generale è ancora negativa, con una penultima posizione e 965 punti. Subito dopo Antonio, troviamo Giorgio che realizza anche lui un discreto punteggio: un 70 grazie al gol di Vucinic e una buona media voto della squadra; per lui quinto posto in classifica generale a 977.5 punti. Il terzo posto nella classifica giornaliera dei punteggi è occupato invece da Stefano che realizza un buon 69.5 (gol di Floro Flores) che lo fa salire al secondo posto in classifica generale con 998 punti. Il quarto punteggio giornaliero è di Alex: il suo più che sufficiente 68 potrebbe essere visto come una battuta d'arresto, ma in relazione agli altri punteggi, è sicuramente un punteggio positivo: il gol su rigore di Milito lo confermano però ancora al primo posto in classifica generale con 1045.5 punti. Da qui in poi, tutti punteggi insufficienti: prova quindi di una giornata decisamente negativa per il fantacalcio. Primo tra i "bocciati" è Giuseppe, che sembra essere tornato quello dell'anno scorso: per lui un 63.5 e ultima posizione in classifica generale con 951.5 punti. Con un 63 che lo conferma in sesta posizione generla a 974 punti, troviamo invece Francesco. Successivamente, con il penultimo punteggio giornaliero, troviamo il nostro presidente Simone: per lui uno scarso 62 che lo blocca in quarta posizione in classifica generale con 989.5 punti; per Simone due insufficienze consecutive che devono essere obbligatoriamente dimenticate nella prossima giornata. Siamo ora arrivati all'ultimo punteggio giornaliero della giornata: quello di Mario. Dopo lo stratosferico punteggio dello scorso turno (94.5!!) raggiunge un altro stratosferico punteggio, ma questa volta in negativo, ovvero un inclassificabile 59.5 che vanifica tutto (o quasi) il lavoro svolto nella scorsa giornata. Mario scende quindi in terza posizione in classifica generale con 997 punti. Di seguito, come sempre, punteggi e classifica generale della serie cadetta.

PUNTEGGI DI GIORNATA
Antonio 71
Giorgio 70
Stefano 69.5
Alex 68
Giuseppe 63.5
Francesco 63
Simone 62
Mario 59.5

CLASSIFICA GENERALE
Alex 1045.5
Stefano 998
Mario 997
Simone 989.5
Giorgio 977.5
Francesco 974
Antonio 965
Giuseppe 951.5

venerdì 27 novembre 2009

Coppa Cadetti, III Turno - Punti pregiati come tartufi

L'autunno, si sà, è la stagione del tartufo. Ma ad essere pregiati e ricercati in questo periodo non sono solo i rarissimi e costosissimi "frutti della terra", ma anche i punti in palio in questa divertente Coppa dei Cadetti. Se infatti ad essere decisivi per la vittoria finale saranno sicuramente i turni successivi, non bisogna dimenticare che in una competizione breve come questa, composta da sole sette giornate, perdere il contatto oggi dall'alta classifica significa estromettersi dalla volata finale. La classifica finora creatasi rispecchia in gran parte quella del campionato, se è vero che le prime quattro della classifica di campionato sono anche le prime quattro di questa competizione. In testa troviamo un terzetto a punteggio pieno che avrà il difficile compito di confermarsi sperando in passi falsi delle altre che gli permetterebbero di restare soli al comando. Tra queste, la sfida più difficile è sicuramente quella che attende Simone (6) impegnato contro un Mario (3) caricatissimo ed in formissima che vuole rilanciarsi anche in questa competizione. Da non sottovalutare, comunque, i rispettivi impegni delle altre due al comando: Alex (6), che finora ha stradominato vincendo sempre 5 a 1, se la vedrà con un Francesco (0) da prendere con le molle e che avrà sicuramente voglia di sbloccarsi e raccogliere i primi punti; Stefano (6), d'altro canto, affronterà un Giorgio (1) che spera ancora nel recupero e che vincendo farebbe un bel passo in avanti in classifica. Chiude la giornata la sfida tra i due fanalini di coda del campionato, no brillantissimi finora neanche in Coppa dei Cadetti; parliamo di Giuseppe (1) e Antonio (0). Per loro una vittoria potrebbe significare la possibilità di continuare a sognare, mentre al contrario una sconfitta aprirebbe l'incubo dell'ultima posizione. Buona giornata a tutti!

sabato 21 novembre 2009

Giornata 13, Mario recordman: suo il punteggio più alto!

Il post di giornata non poteva che essere dedicato al nuovo record di Mario, che al suo primo miglior punteggio stabilisce il nuovo record di tutta la storia della Serie B con un eccezionale 94.5: una fantastica prestazione frutto di ben 7 gol frutto sia di un incredibile Totti (tripletta al rientro!) che di uno stampo milanista davvero vincente (Ronaldinho, Borriello, Seedorf) con la partecipazione di Bojinov. Giornata da incorniciare quindi per Mario che si proietta nella storia della Serie B prendendo il posto di Vincenzo, che nella trentaquattresima giornata dello scorso campionato si era "fermato" a 92. Il punteggio più alto di tutta la lega, in ogni caso, appartiene ancora a Luca che nel lontano 2006 fece registrare un 96.5 che sembra ancora oggi irraggiungibile. La visita in Italia di Sultan Kosen (nella foto), l'uomo di nazionalità turca certificato dal Guinness World Record come l'uomo più alto del mondo del 2009 con un'altezza di 2 metri e 42 centimetri (c'è da dire che in Ucraina vive Leonid Stadnik che secondo una misurazione del 2007 è alto ben 2 metri e 57 e che però si è rifiutato di farsi misurare quest'anno), cade quindi proprio in occasione di questo nuovo record; solo coincidenza?!. Parlando più propriamente della giornata trascorsa, è comprensibile che punteggi simili stravolgano la classifica. Se infatti in prima posizione resta Alex (71.5) che può vantare ancora di un largo vantaggio (40 punti) sulle inseguitrici, dietro si scatena il putiferio con Mario che dalla quinta posizione arriva fino alla seconda. E visto che Stefano (74) è quello che in avanti meglio dimostra di limitare i danni, la giornata per Simone (65.5) diventa addirittura nera visto che si vede relegato al quarto posto. In ogni caso, i facenti parte del terzetto formato da Mario, Stefano e Simone (distanti tra loro una decina di punti) sembrano gli unici a poter lottare al momento per il secondo posto. Più dietro, infatti, una frattura di almeno quindici punti stacca tutto il resto del gruppo guidato da Francesco (64) che nonostante la pessima giornata difende il suo quinto posto dal ritorno di Giorgio (71.5). Nel personalissimo duello per evitare l'ultimo posto, infine, Giuseppe (65.5) viene scavalcato da un Antonio (74.5) tornato improvvisamente in gran forma: preludio di nuovi scossoni? I posteri ce lo diranno; per ora accontentiamoci dei risultati di giornata.

PUNTEGGI DI GIORNATA
94.5 Mario
74.5 Antonio
74 Stefano
71.5 Alex
71.5 Giorgio
65.5 Simone
65.5 Giuseppe
64 Francesco

CLASSIFICA GENERALE
Alex 977.5
Mario 937.5
Stefano 928.5
Simone 927.5
Francesco 911
Giorgio 907.5
Antonio 894
Giuseppe 888

venerdì 6 novembre 2009

Giornata 12, Francesco concede il bis

Secondo miglior punteggio consecutivo per il nostro vicepresidente Francesco in questa dodicesima giornata di campionato: per lui un 76 grazie ai gol di Thiago Silva, Pato, Floccari, e Di Vaio. Un punteggio che proietta Francesco in quarta posizione in classifica generale. Subito dietro Francesco troviamo Giorgio che raggiunge un 72.5 grazie ai vari Kjaier e Zaccardo: egli rimane però sempre nei bassi fondi della classifica generale, solo un sesto posto per lui, condizionato sicuramente dalla sua discontinuità nei punteggi. Terzo punteggio giornaliero per il presidente Simone: il suo 72, raggiunto tramite soprattutto il gol di Eto'o e la doppietta di Camoranesi, grida vendetta, poichè poteva essere benissimo un 76, se Simone apposto del palermitano Sirigu, avesse schierato il secondo portiere della nazionale italiana Marchetti; tre punti che non avrebbero cambiato poco o nulla a livello personale, ma molto in ambito di classifica generale. Infatti Simone in questa giornata è riuscito a recuperare 10 punti dal primatista Alex, ma non è riuscito a staccarsi dal terzo posto in classifica generale, ovvero da Stefano: su di lui è riuscito a guadagnare solo due punti. Stefano, infatti, raggiunge un discreto punteggio, ovvero un 70, grazie a Felipe Melo e Vargas. Dopo le ultime prestazioni deludenti, finalmente una sufficienza per Antonio: un preciso 66 grazie a Diego e Matri. Insufficienza invece per Mario: per lui infatti un mediocre 65 in controtendenza con le ultime belle prestazioni. Ed ecco Alex che becca la prima grave insufficienza della sua stagione: il suo 62 fa si che Simone gli recuperi 10 punti; 10 punticini preziosi. Alex deve quindi rimettersi subito in marcia se non vuole essere spodestato dalla sua poltroncina di primatista. Chiude la classifica di giornata Giuseppe: per Peppe un 61.5 (Trezeguet) causato da un voto perso in difesa. Tempi duri per lui... Di seguito punteggi e classifica generale:

PUNTEGGI GIORNALIERI
Francesco 76
Giorgio 72.5
Simone 72
Stefano 70
Antonio 66
Mario 65
Alex 62
Giuseppe 61.5

CLASSIFICA GENERALE
Alex 906
Simone 862
Stefano 854.5
Francesco 847
Mario 843.5
Giorgio 836
Giuseppe 822.5
Antonio 819.5

martedì 3 novembre 2009

Giornata 11, Francesco movimenta la giornata

Giornata 11 poco movimentata: ci accingiamo infatti ad analizzare una giornata fantacalcistica un pò spenta a livello di gol... Colui che riesce a fare un punteggio più che buono è Francesco, che con un 76.5 ottenuto grazie ai gol di Maicon e Mauri, ma anche ai due assist di Cossu, e quello di Di Vaio, oltre il modificatore, riesce ad avvicinarsi in classifica generale a Mario. Quest'ultimo è colui che occupa la seconda posizione nella classifica dei punteggi giornalieri: il suo 73, firmato doppio Borriello (più due assist di Dinho) lo conferma in quarta posizione in classifica generale. Con un 71.5 caratterizzato dai gol di Gilardino e Vucinic troviamo Giorgio, che si piazza così in sesta posizione nella classifica generale. Il primatista di questa prima parte della stagione invece, Alex, sente la stanchezza del turno infrasettimanale: nonostante ciò raggiunge un discreto 70 grazie a Milito. Dopo Alex, troviamo Giuseppe e Stefano: per entrambi, un 69.5; il primo becca i gol di Mascara e Trezeguet (ma il forte Buffon ne subisce ben 3!!), il secondo invece trova i gol di Yepes e Floro Flores. Sicuramente da Stefano ci si aspettava molto di più dopo le ultime prestazioni: per lui è arrivato però solamente un punteggio più che sufficiente. Non ne ha certo approfittato il nostro presidente Simone che, ha perso una ghiotta occasione per staccare ancor di più Stefano in classifica generale: per Simone un più che sufficiente 68 (Giovinco). Capitolo a parte anche questa volta per Antonio: il Tiberione nazionale, aveva raggiunto, dopo le ultime prestazioni, un discreto punteggio : un 70.5 (doppio Hamsik più Matri su rigore) che però è stato penalizzato di ben 10 punti, diventando così un insufficiente 60.5; tutto ciò perchè Antonio ha consegnato la formazione in ritardo. Purtroppo il regolamento è questo: di certo Antonio, con questo secondo errore, ha compromesso il suo campionato... Di seguito punteggi e classifica generale...

PUNTEGGI GIORNALIERI
Francesco 76.5
Mario 73
Giorgio 71.5
Alex 70
Giuseppe 69.5
Stefano 69.5
Simone 68
Antonio 60.5

CLASSIFICA GENERALE
Alex 844
Simone 790
Stefano 784.5
Mario 778.5
Francesco 771
Giorgio 763.5
Giuseppe 761
Antonio 753.5