lunedì 29 aprile 2013

Giornata 34, Francesco Z, il quarto potere

La stagione prosegue incalzante a conclusione e gli equilibri sembrano ormai consolidati. Tuttavia, c'è chi spera ancora nei miracoli. E' Francesco Z, una delle grandi deluse fino a questo momento, a non voler desistere dal suo sogno di raggiungere la Serie A, l'obiettivo che ormai lo accompagna da quattro stagioni. E dimostra di volerci provare fino all'ultimo con un punteggione da paura (84.5) che effettivamente riapre i giochi, seppur solamente in parte. Ma partiamo dalle certezze. Le certezze sono che Francesco Z archivia per ora la lotta per il quarto posto con Gianmarco (69) che dopotutto, da neopromosso, sembra accontentarsi di un dignitosissimo quinto posto. Ma questo Francesco Z ormai senza più nulla da perdere e libero da pensieri strani vuole di più, vuole tentare il colpaccio. Avanti Alessandro (67) non sembra voler uscire dal suo tunnel; e se anche Roberto (68.5) dovesse iniziare ad avere segnali di cedimento e stanchezza proprio all'arrivo...bè, l'opportunità ci sarebbe pure. Basterebbe un'altra giornata di queste, dopotutto a riaprire tutto. Mettendo comunque, almeno per qualche giorno da parte i sogni, dobbiamo dire che per quanto riguarda la lotta per il secondo attualmente Roberto tiene la seconda posizione, ma Alessandro non è dopotutto così lontano; e infatti più che il distacco, è la condizione fisica a preoccupare il nostro addetto al mercato. La vera certezza, allora, arriva dalla capolista Simone D (78.5) che tira fuori una grandissima prestazione convincente in grado di rafforzare il primato: per lui il sogno si sta davvero realizzando e niente sembra ormai poterlo fermare, mostrando una grandissima condizione fisica e psicologica. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, il discorso sembra purtroppo davvero chiuso. Matteo non demerita certo (68.5) ma Simone B non stecca un colpo e tira fuori un punteggio (74.5) in grado di mettere una bella pietra sopra il discorso. A quattro turni dalla fine, un distacco di quasi trentacinque punti è davvero difficile da eliminare. Con la seconda mancata consegna consecutiva, infine, Francesco L (60) sembra ufficialmente dire addio alla Serie B: con quasi certezza, il primo verdetto è già arrivato. Alla prossima!

PUNTEGGI
84 Francesco Z
78.5 Simone D
74.5 Simone B / Alessandro R
69 Gianmarco
68.5 Matteo
68.5 Roberto / Pierluigi
67 Alessandro
60 Francesco L / Fabrizio

CLASSIFICA
Simone D 2467
Roberto 2447
Alessandro 2435.5
Francesco Z 2422.5
Gianmarco 2398
Simone B 2373.5
Matteo 2339.5
Francesco L 2317.5

giovedì 25 aprile 2013

Coppa Cadetti, VII Turno - Sotto i riflettori

L partita dell'anno. Quella tra Gianmarco e Simone D è davvero la partita dell'anno per i due partecipanti, visto che si giocano la Coppa dei Cadetti. Come una finale, il calendario ha voluto proprio scherzare con il destino, mettendo in programma lo scontro diretto tra le due capoliste all'ultimo turno. Prime entrambe a 12 punti, chi vince infatti questo bigmatch porta a casa la coppa. Fin qui tutto semplice da comprendere. E' in caso di pareggio, però, che avverrebbe l'imponderabile, dal momento che farebbe rientrare in gioco le altre due uniche squadre che ancora sperano di poteri aggiudicare questa coppa, ossia Simone B e Francesco L. Secondo ad 11 punti, Simone B affronta il suo avversario Matteo nella corsa per la salvezza per chiedere 3 punti fondamentali. Tre punti che Simone B è obbligato a prendere, se vuole sperare, visto che solamente vincendo potrebbe approfittare di un contemporaneo pareggio tra Simone D e Gianmarco e vincere lui la competizione. Ma non basta. In caso di mancata vittoria di Simone B, infatti, ad approfittare dell'eventuale pareggio tra le capofila potrebbe essere, allora, Francesco L, che vincendo contro Roberto, ma solamente vincendo, potrebbe agganciare il duo a 13 punti. E lì sarebbe vera bagarre tra una settimana con l'eventuale spareggio. A complicare ulteriormente la situazione, infatti, è la previsione dello spareggio, che per la prima volta potrebbe attuarsi dopo la riforma voluta anni fa da Simone D. Uno spareggio da giocare nella settimana successiva in base al criterio: "chi fa più punti vince" che si giocherà nel caso due o più partecipanti vadano a pari punti in testa alla classifica. Insomma, di calcoli ce ne sarebbero da fare, ma non per i protagonisti. Loro devono solamente pensare a vincere perché non hanno altre possibilità. A chiudere il programma di questa intensissima giornata è il match tra le due deluse dell'ultimo turno, Francesco Z ed Alessandro, che con 9 punti non possono ormai vincere matematicamente, ma solamente cercare di risalire qualche posizione. L'attenzione non sarà certo per loro, ma per la vincitrice di questa indimenticabile quinta edizione della Coppa dei Cadetti. Buon divertimento!

lunedì 22 aprile 2013

Giornata 33, Matteo da libro cuore, Simone B regge

Per un weekend abbiamo rivisto il grande Matteo, quello degli anni ad alto livello in Serie A, dei podi, dello scudetto. Il Matteo che ci sembrava poter rinascere ad inizio stagione, quando era sprintato subito nelle zone alte della classifica facendo intendere di rivolere subito la massima categoria. Ma poi le cose durante la stagione sono andate tutte in un altro modo e come Matteo sia finito ad un passo dal tracollo nell'oblio della Serie C lo sappiamo tutti. Per un weekend, però, Matteo (77) torna a farci vedere di che pasta è fatto, uno che per carriera e bacheca è tra i migliori di questa Lega. Il suo avversario, Simone B, non molla affatto (72) e il distacco, a cinque turni dalla fine, è di quasi trenta punti. Situazione quasi disperata quindi, che affosserebbero chiunque. Tranne Matteo però, che in un boccone si mangia Francesco L (60), che non consegna la formazione e probabilmente dice addio non solo alla Serie B ma a tutta la Lega, e si lancia in una impresa disperata che garantirebbe, se non la Serie B, di salvare perlomeno l'onore. Nel frattempo, è ormai bagarre anche per la lotta alla promozione, dove Roberto (73.5) continua ad approfittare del black out di Alessandro (69) rosicchiando altri punti preziosi a rafforzamento del secondo posto. Alessandro in questo momento sta provando, molto faticosamente, ad uscire da uno stato psicologico pesantissimo; non sappiamo se potrà farcela ma vero è che le possibilità di andare in A ci sarebbero ancora. E' dura però a questo punto non solo fronteggiare ma anche recuperare punti su un Simone D (68) che sente ormai vicinissimo il traguardo atteso cinque anni ed un Roberto che sembra non avere né cali di forma, né distrazioni. Davvero due grandissimi campioni questi, che hanno voglia di salire nel fantacalcio dei grandi per dire la loro. Per Alessandro, il vecchio e stanco Alessandro, avere a che fare con il meglio della nuova generazione è davvero dura. Chiudiamo questa giornata, infine, con Francesco Z (72) e Gianmarco (69.5) che si godono le lotte feroce in alto e in basso da un punto di vista del tutto tranquillo. Nessuo potrà smuoverli dal centro classifica ed ormai si tira avanti pensando già all'estate. O alla prossima settimana di Coppa dei Cadetti...vero Gianmà?

PUNTEGGI
77 Matteo
73.5 Roberto / Pierluigi
72 Francesco Z
72 Simone B / Alessandro R
69.5 Gianmarco
69 Alessandro
68 Simone D
60 Francesco L / Fabrizio

CLASSIFICA
Simone D 2388.5
Roberto 2378.5
Alessandro 2368.5
Francesco Z 2338.5
Gianmarco 2329
Simone B 2299
Matteo 2271
Francesco L 2257.5

martedì 16 aprile 2013

Giornata 32, Roberto secondo, Alessandro affonda?

Avete presente quando tutte le certezze accumulate nell'arco di una stagione svaniscono proprio alla penultima curva ed avete il grande sospetto di essere destinati alla beffa? Bene, ad Alessandro è capitato già due volte nella sua carriera, quando nel 2008 e nel 2009 Alessandro, dopo aver guidato in testa alla classifica per molte e molte giornate, si ritrovò sorpassato rispettivamente a tre ed a due giornate dal termine. Due scudetti a lungo rimpianti in cui si arrivò al momento culmine senza benzina. Ma il signore delle beffe sembra essere tornato anche quest'anno. Alessandro guidava la classifica dalla giornata 2, ma pian pian, molto lentamente, si è spento. Prima non facendo più punteggioni ma mantenendo comunque un buon ritmo grazie alla costanza; ora arrivano due insufficienze consecutive, proprio nel momento in cui si dovrebbe concretizzare. Il risultato è che l'ormai ex capolista da primo si ritrova ora addirittura terzo. Dopo Simone D (74), che dimostra nel frattempo di ricoprire completamente a suo agio il ruolo di capolista, è il turno di Roberto di sorpassare Alessandro. Roberto, gasato dall'opportunità, non se la lascia scappare e infila il miglior punteggio di giornata (77) che lo proiettano in seconda posizione. Alessandro (64.5) esce così dalla zona che conta, e nonostante per ora lo svantaggio sia minimo, appena cinque punti e mezzo, non c'è nulla di confortante nel guardare al futuro. C'è bisogno di una scossa, e subito. Dietro, intanto, Francesco Z (71.5) e Gianmarco (69) proseguono nel loro duello per la quarta posizione senza strapazzarsi troppo; ormai la loro stagione sta tranquillamente volgendo al termine; solo Gianmarco attende con ansia il prossimo turno, dove ha la concreta possibiliutà di aggiudicarsi la Coppa dei Cadetti. Capitolo zona retrocessione. E si vede. Gli ultimi tre realizzano i peggiori punteggi di giornata, con Simone B (62.5) a cui dopotutto va bene avendo mantenuto, e a dir la verità anche minimamente aumentato, il vantaggio su Francesco L (61) e Matteo (61.5), che sembrano ormai rassegnati alla retrocessione. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Roberto / Pierluigi
74 Simone D
71.5 Francesco Z
69 Gianmarco
64.5 Alessandro
62.5 Simone B / Alessandro R
61.5 Matteo
61 Francesco L / Fabrizio

CLASSIFICA
Simone D 2320.5
Roberto 2305
Alessandro 2299.5
Francesco Z 2266.5
Gianmarco 2259.5
Simone B 2227
Francesco L 2197.5
Matteo 2194

martedì 9 aprile 2013

Giornata 31, gli scheletri nell'armadio di Alessandro

Se fosse questa la lega di Carlo Lucarelli, direbbe: "paura, eh?". Eh si, paura. Quella che prova Alessandro in questo momento, che poi sarei io, è paura; paura di vedersi sfuggire di mano gli obiettivi di una stagione coltivati con grande cura. E vederli distruggere in primavera da una gelata fortissima, dopo mesi di cure e sacrifici, è una prospettiva davvero difficile da digerire. Alessandro, dopo quattordici turni, interrompe la sua striscia di normalità, ma lo fa con un punteggio insufficiente, il terzo della stagione: 64.5 punti. Tanto basta per far felice Simone D (72), che guadagna altri preziosi punti utilissimi a far aumentare il suo bottino. La nuova capolista sembra essere del tutto a suo agio a sedere sul trono e sembrano esserci tutti i fattori del successo: decisione, consapevolezza dei propri mezzi, forma fisica, voglia di vincere. Un pò tutto quello che manca, ora, ad Alessandro, che ricordiamolo non ha più il giocatore su cui più ha puntato all'asta, Milito. Parole che suonano musica per Roberto (72.5), il terzo grande protagonista di questa lotta per la promozione, che si porta ora ad appena sette punti dal secondo posto di Alessandro, minacciando così di fargli ricordare per un bel pezzo questa stagione.Nel frattempo, in mezzo alla classifica Francesco Z (76) si conferma in ottima forma e si riprende la quarta posizione nei confronti di un Gianmarco (62) che sembra a corti di motivazioni e di energie dopo la grande cavalcata che lo ha portato in acque tranquille. Sembra poter arrivare in questo oceano di tranquillità anche Simone B (72.5), a cui va il grandissimo merito di esser riuscito a staccare due che sono davvero difficili a morire come Matteo (67.5) e soprattutto Francesco L (78), che non si rassegna alla retrocessione e mette a segno un punteggione in grado di riportarlo in settima posizione: a vederla bene non è ancora troppo tardi, anche se sarà difficilissimo. Per Matteo, purtroppo, a livello psicologico il sorpasso deve aver fatto molto male; la salvezza diventa quasi impossibile.

PUNTEGGI
78 Francesco L
76 Francesco Z
72.5 Roberto
72.5 Simone B
72 Simone D
67.5 Matteo
64.5 Alessandro
62 Gianmarco

CLASSIFICA
Simone D 2246.5
Alessandro 2235
Roberto 2228
Francesco Z 2195
Gianmarco 2190.5
Simone B 2164.5
Francesco L 2136.5
Matteo 2132.5

sabato 6 aprile 2013

Coppa Cadetti - Il cerchio si restringe..

L'avevamo detto. Il penultimo turno della coppa dei cadetti non ci fornisce la squadra vincitrice di questa edizione, ma ci fornisce moltissime indicazioni. Soprattutto in merito a chi, con sicurezza, questa non la vincerà. E non la vinceranno, oltre a Roberto e Matteo, neanche Alessandro e Francesco Z, due partecipanti molto accreditati che mancando la vittoria si escludono dalla lotta. Francesco Z esce mestamente sotto i colpi di Simone B, che lo travolge 3 a 0 lasciandolo a 9 punti, un bottino che non gli permetterà più di salire al comando. Stessa situazione per Alessandro, che non andando oltre l'1 a 1 contro Francesco L ece di fatto dalla competizione non senza tantissima amarezza. Ma tanta è la rabbia anche per Francesco L, che con questo pareggio, a 10 punti, ormai potrà fare ben poco. Tutto, infatti, sarà nelle mani di Gianmarco e Simone D, che hanno raccolto due successi emozionanti quanto fondamentali contro rispettivamente Roberto e Matteo. I due che non avevano più niente da dire onorano alla grande la competizione, facendo sudare sette camice ai due, ma alla fine sono costretti a cedere al 3 a 2; due risultati spettacolari che consentono così a Gianmarco e Simone D di salire a 12 punti, in testa alla classifica, in attesa dello scontro diretto che deciderà quasi certamente questa coppa dei cadetti. Ed ecco allora perché lo stesso Simone B, salito a 11 con la netta vittoria su Francesco Z, potrà ormai solamente sperare in un pareggio tra i due all'ultimo turno. E si comprende allora come Francesco L sia legato ormai ad un sottilissimo filo di residue speranze, dovendo vincere e in aggiunta al pareggio tra le capoliste sperare in un passo falso di Simone B, per poter agganciare a 13 punti le attuali capoliste per potersela giocare allo spareggio. Tra qualche settimana vivremo quindi una giornata fondamentale tra le quattro squadre rimaste in corsa.

CLASSIFICA
12 Gianmarco
12 Simone D
11 Simone B
10 Francesco L
9 Francesco Z
9 Alessandro
4 Roberto
1 Matteo

giovedì 4 aprile 2013

RECUPERO - Simone D, il sorpasso è servito!

Solo una partita da recuperare, si diceva. Che potrà mai succedere. E invece ecco la rivoluzione. Dopo ventotto giornate trascorse consecutivamente al comando, dalla seconda alla ventinovesima, finisce la striscia della capolista Alessandro. Perde il primato a scapito di Simone D, che sfruttando la doppietta di Palacio nel recupero Sampdoria - Inter mette la freccia a da meno quattro vola a più quattro sull'amico rivale. Un sorpasso che arriva quasi inaspettato, dopo che tante volte era stato prospettato ma mai concretamente sfiorato. Arriva tutto all'improvviso, anche se le premesse c'erano da molto tempo, dal momento che Alessandro si ritrova imbrigliato ormai da troppo in una situazione in cui non riesce a superare la quota punteggio del 73.5; troppo poco per salvaguardare il primato. Simone D, invece, dimostra di correre e di riuscire a tenere un ritmo elevato anche dopo trenta giornate. Dal prossimo weekend vedremo se Alessandro sarà capace di contrattaccare subito o se alimenterà ancora di più le voci di un possibile crollo di fine stagione che iniziano a circolare. A sperare in questa seconda ipotesi è naturalmente Roberto, indietro di quindici punti rispetto all'ormai ex capolista che occupa l'ultimo posto promozione disponibile. Oltre a questo clamoroso sorpasso, però, succede pochino in classifica. Gianmarco e Francesco Z, in mezzo alla classifica, perdono entrambi un punticino, senza mutare i loro rispettivi equilibri di forza, mentre in coda Matteo guadagna due miseri punticini, che si traducono in uno e mezzo ripreso su Simone B: troppo poco per ripagare il crollo di sabato scorso. Da domani si torna già in campo, a presto!

PUNTEGGI 29° GIORNATA
83.5 Simone D (+8)
83 Gianmarco (-1)
78 Simone B / Alessandro R (+0.5)
74 Roberto (=)
71.5 Matteo (+2)
71 Francesco L (=)
69 Alessandro (=)
65 Francesco Z (-1)

CLASSIFICA
Simone D 2174.5
Alessandro 2170.5
Roberto 2155.5
Gianmarco 2128.5
Francesco Z 2119
Simone B 2092
Matteo 2065
Francesco L 2058.5

lunedì 1 aprile 2013

Giornata 30, saranno otto turni di Passione

Il riferimento è soprattutto per i due grandi nomi che alla vigilia di questa stagione si attendevano in Serie B, i due retrocessi dalla A, due che si possono fregiare oltretutto anche di uno scudetto vinto, cosa per pochi. Alessandro e Matteo, però, hanno davvero poco in comune per quanto fatto vedere in questa annata. Il primo ha confermato le attese di favorita, mantenendo la testa della classifica sin dalla seconda giornata; il secondo, dopo un buon inizio, si è pian piano disgregato fino a scendere ai margini della classifica. Per motivi quindi molto diversi, si ritrovano però ora a soffrire incredibilmente. Alessandro (69) non sembra più essere in grado di uscire dall'imbuto in cui si è infilato. E' da dicembre che non supera i 73 punti in una giornata; la costanza come detto fin troppe volte è una cosa importantissima, ma senza punteggioni si rischia di essere avvicinati dagli avversari; come sta avvenendo. Simone D (73) rosicchia quattro punti fondamentali ed ormai solo altri quattro lo distanziano dal primato nella classifica virtuale. Roberto (68) perde un punticino dalla capolista, ma resta comunque vicino a non più di quindici punti: una situazione che, a solo otto turni dal termine, mette davvero ansia ad Alessandro. La passione di Matteo, però, è molto più dolorosa. L'avversario diretto per la salvezza, Simone B, continua a macinare punti su punti (77) e guadagna quindici punti sullo stesso Matteo (62), che inciampa ancora in una giornataccia. I punti di distacco raddoppiano in un colpo solo a quasi trenta punti, il che vuol dire che Matteo è con un piede in Serie C. Incredibile. Con lui, un Francesco L (65.5) che inizia ad intravedere la settima posizione, ma che contemporaneamente sta perdendo fiducia anch'egli nella salvezza. In tutto questo gran affannarsi, Gianmarco (68.5) se la prende abbastanza comoda, senza molte pressioni né obiettivi incombenti da raggiungere. E in questa situazione Francesco Z sembra da qualche tempo andare a nozze, visto che proprio in assenza di grandi pressioni stia ritrovando il gusto di giocare e divertirsi: il suo bel 75 ne sono una importante testimonianza. Ma in un campionato così imprevedibile, nulla è davvero da dare per scontato. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Simone B / Alessandro R
75 Francesco Z
73 Simone D
69 Alessandro
68.5 Gianmarco
68 Roberto / Pierluigi
65.5 Francesco L / Fabrizio
62 Matteo

CLASSIFICA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alessandro 2170.5
Roberto 2155.5
Simone D 2154.5 (2)
Gianmarco 2123.5 (1)
Francesco Z 2114 (1)
Simone B 2085.5 (1)
Matteo 2027(6)
Francesco L 2052.5 (1)

CLASSIFICA
(assegnando 6 a chi manca)
Alessandro 2170.5
Simone D 2166.5
Roberto 2155.5
Gianmarco 2129.5
Francesco Z 2120
Simone B 2091.5
Matteo 2063
Francesco L 2058.5