mercoledì 23 marzo 2011

Coppa Italia - Marco DM scivola sul più bello, peccato!

Inutile nasconderlo, la delusione è tanta. Marco DM, dopo aver superato ostacoli che sembravano impossibili (ricordiamo il derby con il più famoso fratello Luca, il duro scoglio rappresentato da Alessandro, l'impossibile risultato ribaltato contro Roberto Q in semifinale) cede proprio sul più bello. In finale, ha prevalere ai punti, dopo il pareggio di 1 a 1, è infatti Enrico, che conquista la Coppa Italia 2010-2011. Continua quindi la maledizione per Marco DM che mai ha avuto la gioia di alzare questa coppa. Questa sconfitta segna anche la fine del dominio della Serie B in questa competizione, visto che finora da quando è stata creata qui la Coppa è sempre stata di casa. Niente da fare. Per fortuna, comunque, Marco DM ha l'occasione di dimenticare in fretta questa cocente sconfitta visto che ha ancora ben due obiettivi da centrare: il campionato e la Coppa dei Cadetti. Siamo sicuri che ora non c'è proprio la voglia di fallire di nuovo. Complimenti quindi ad Enrico ed un grande in bocca al lupo a Marco DM per questo finale di stagione.

lunedì 21 marzo 2011

Giornata 30, Il divo Stefano non muore mai

E' tornato. Stefano mette in chiaro che non è morto, anzi. L'incredibile crollo che lo ha portato a dissipare tutto il suo vantaggio sembra oggi acqua passata ed il contraccolpo psicologico dell'aver perduto la prima posizione, cosa un mese fa neanche ipotizzabile, è servito a dargli la carica. Con un ottimo miglior punteggio di giornata, infatti, Stefano rimette le cose in chiaro e si riprende di forza la prima posizione ricacciando dietro Marco DM. Naturalmente è ancora tutto da decidere, ma il segnale è importante: l'uomo da battere è ancora lui. Marco DM, comunque, resta lì, ad appena cinque punti; più critica è la posizione di Simone, che vive una giornataccia e si ritrova ora a venti punti dalla seconda posizione. Per lui, occorre rispondere immediatamente per non perdere il treno proprio nel momento più importante. Insomma, questa volata per la promozione non smette di entusiasmarci: potrebbe davvero accadere di tutto. Più dietro, registriamo le belle prestazioni di Roberto Q e Francesco B, che rafforzano rispettivamente le loro posizioni. In particolare, con il miglior punteggio del weekend Francesco B leggitima la sua quinta posizione riscacciando indietro Marco DS, che deve anche guardarsi le spalle da un Francesco Z volenteroso di levarsi quanto prima dalla non certo onorevole settima posizione. Giornata apprezzabile, infine, per Roberto DS che, se proprio non riuscirà ad evitare l'ultima piazza, vuole perlomeno conquistarsi l'onore.

PUNTEGGI
Stefano 77
Francesco B 77
Roberto Q 76.5
Francesco Z. 72
Roberto DS 68.5
Marco DS 68
Marco DM 66
Simone 60

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 2183
Marco DM 2178.5
Simone 2158.5
Roberto Q 2128.5
Francesco B 2091
Marco DS 2078
Francesco Z 2070
Roberto DS 2014

sabato 19 marzo 2011

Coppa Italia, Finale - Marco DM pronto al calcio d'inizio

Tra pochi minuti, il calcio d'inizio: il momento di scendere in campo è finalmente arrivato. La Coppa Italia edizione 2010-2011 chiude in questo turno i battenti con in programma uno degli appuntamenti più importanti di tutta l'annata fantacalcistica: la finale di Coppa Italia. A giocarsela sono due grandi della Lega, Enrico e Marco DM. Il primo, cresciuto in Serie B dove ha dominato la prima edizione, è attualmente secondo in Serie A dove ormai rappresenta un pilastro; il secondo, Marco DM, ha vissuto anni in A e dopo l'amara retrocessione della scorsa stagione è ripartito da qui per tornare grande. Il suo piano passa anche da qui. Marco DM non ha mai vinto la Coppa Italia, competizione che non gli è mai andata a genio: quale occasione migliore, quindi, per sfatare il taboo, potendo contare anche del fatto che da quanto è stata creata la serie cadetta ha sempre portato un suo partecipante alla vittoria? Di certo, comunque, non sarà facile battere Enrico, che una Coppa Italia in bacheca già ce l'ha. Il pronostico è davvero incerto ed a decidere saranno sicuramente le magiche giocate dei loro campioni. A noi che la solamente guardiamo, non resta che goderci lo spettacolo di questo match storico. Inizia oggi la missione triplete di Marco DM, l'unico della Lega a lottare ancora su tre fronti. In bocca al lupo a tutti!

mercoledì 16 marzo 2011

Coppa Cadetti - Marco DM ha fame, ma Stefano tiene

Fondamentale. Questa giornata di Coppa dei Cadetti, pur non essendo decisiva per l'assegnazione del titolo, è stata importantissima per capire cosa ci aspetta nell'ultimo. Vincono tutti e tre coloro che lottavano per la conquista del trofeo, ma non possiamo dire certamente che non cambia nulla. Già, perché proprio questa combinazione di risultati condanna Francesco Z, a cui non è bastata la brillante vittoria per 3 a 1 contro Marco DS per restare in gara. Se infatti, con 11 punti, sono sempre tre quelli che lo separano dalla vetta, è anche vero che lo scontro diretto che deciderà la competizione tra Marco DM e Stefano assegnerà comunque qualche punto ad uno dei due o ad entrambi, compromettendo definitivamente le probabilità di Francesco Z, che abbandona comunque il suo ultimo obiettivo stagionale con onore. Già, l'abbiamo anticipato, lo scontro diretto. Sarà una finale, una magnifica finale tra due squadroni. Marco DM ha battuto Simone 2 a 1 in una delle gare più importanti della stagione e si è portato a 14 punti, ancora primo davanti ai 13 di Stefano che è uscito vincitore per 1 a 0 dalla sfida contro Francesco B. La sfida tra loro all'ultimo turno, quindi stabilirà la squadra che vincerà questa terza edizione della Coppa dei Cadetti, con Marco DM che potrà godere del non piccolo vantaggio di poter giocare per due risultati su tre. Rimanendo sulla cronaca di questo turno, però, dobbiamo registrare la bella vittoria di Roberto Q per 2 a 0 contro Roberto DS; una vittoria che spacca la classifica in due visto che ormai le prime quattro sono sicure di non scendere in quinta posizione. Resta naturalmente da definire l'ordine del podio, con lo stesso Roberto Q, a 10 punti, voglioso di finire sul podio. Arrivano quattro sconfitte, quindi, per le squadre posizionate nella seconda parte della classifica: Simone resta a 6, davanti a Francesco B (4), Roberto DS (3) ed al fanalino di coda Marco DS con soli 2 punti. L'ultimo turno sarà importante anche per capire l'ordine di queste ultime squadre. Ad un turno dalla fine, ecco la classifica aggiornata:

CLASSIFICA
14 Marco DM
13 Stefano
11 Francesco Z
10 Roberto Q
6 Simone
4 Francesco B
3 Roberto DS
2 Marco DS

lunedì 14 marzo 2011

Giornata 29, Che terremoto in classifica!

Il post è dedicato alla più grave tragedia degli ultimi decenni che ha colpito il Giappone; un paese da sempre all'avanguardia contro la prevenzione dei terremoti che stavolta nulla ha potuto di fronte alla forza distruttiva della natura. Una scossa 8.9 richter seguita da uno tsunami di proporzioni apocalittiche, infatti, ha spazzato via interi villaggi e città, senza contare il pericolo di un nuovo disastro nucleare che rischia di avverarsi. Solidarietà più totale da tutti noi. Occupandoci più propriamente dell'argomento di questo blog, dobbiamo dire che gli scossoni, in questa conbattutissima Serie B, colpiscono anche la classifica. Terza giornata epocale del nuovo campionato che da due settimane stiamo raccontando; è la giornata in cui c'è il primo vero cambiamento, ossia il cambio della guardia tra Stefano e Marco DM. Stefano (69) torna ad una sufficienza, tuttavia nulla può ad un Marco DM (76) in forma smagliante che di prepotenza si riprende il primo posto lasciato a Stefano dopo appena la prima giornata. Formalità a parte, c'è comunque da dire che il terzetto è ancora compatto, visto che Simone (69) nonostante si sia calmato dopo l'exploit di una settimana fa c'è e fa ancora paura, dustanziato ad appena otto punti da Stefano che spera con il sorpasso subito di avere uno stimolo per risvegliarsi e tornare a lottare quanto prima. Bella giornata per Roberto Q (76.5) che ridimensiona definitivamente le ambizioni di Francesco B (63.5) di ottenere il quarto posto; Francesco B che farebbe piuttosto bene a guardarsi le spalle, visto che Marco DS (69) non è assolutamente lontano e che Francesco Z (79) lancia segnali di risveglio. Purtroppo, infine, dobbiamo dire che si fa sempre più dura per Roberto DS (63.5): le sue possibilità di lasciare l'ultimo posto si affievoliscono di giornata in giornata.

PUNTEGGI
Francesco Z 79
Roberto Q 76.5
Marco DM 76
Marco DS 69
Simone 69
Stefano 69
Francesco B 63.5
Roberto DS 63.5

CLASSIFICA GENERALE
Marco DM 2112.5
Stefano 2106
Simone 2098.5
Roberto Q 2052
Francesco B 2018.5
Marco DS 2010
Francesco Z 1998
Roberto DS 1945.5

sabato 12 marzo 2011

Coppa Cadetti, VI Turno - Incrocio di destini...

Giornata campale in Serie B. Oggi, infatti, si decide gran parte di quello che c'è da decidere nella Coppa dei Cadetti. Potrebbe non essere la giornata decisiva come non potrebbe esserlo; quel che però è certo è che ci aspetta una giornata di sfide entusiasmanti, con tre squadre che possono ancora vantare di avere una possibilità di vincere la coppa. Il più quotato per la vittoria finale è certamente Marco DM, capolista ad 11 punti, che tuttavia si ritrova impegnato nella delicatissima sfida con Simone, fuori dai giochi con 6 punti ma voglioso di fermare l'avversario con cui sta lottando direttamente per la promozione. Insomma, il bigmatch sarà decisivo ed avrà certamente spettatori interessati Stefano e Francesco Z, che sperano in un passo di Marco DM. In ogni caso, entrambi devono vincere: o per non perdere l'occasione per recuperare punti su Marco DM o per non perderne. Non può permettersi di perdere punti, in particolare, Francesco Z: terzo ad 8 punti, è staccato di tre lunghezze dalla vetta e perdere altri punti significherebbe autoescludersi dalla lotta. Più particolare è la situazione di Stefano, secondo con 10 punti e ad un punto da Marco DM: Stefano, infatti, può contare sul fatto di giocare lo scontro diretto contro Marco DM proprio all'ultima giornata; arrivare a questo scontro diretto stando davanti in classifica rappresenterebbe un bel vantaggio. Chiudono il programma Roberto DS (3) e Roberto Q (7), che si sfidano in un match non decisivo per la vittoria finale ma importante ai fini della determinazione della classifica nelle posizioni centrali della classifica. Buona giornata a tutti!

lunedì 7 marzo 2011

Giornata 28, Simone guida la rivolta al dittatore

Incredibile. Ciò che fino a quindici giorni fa era impensabile, inimmaginabile, è accaduto. Stefano in soli centottanta minuti brucia tutto il suo vantaggio accumulato in ventisei lunghe giornate. Trentaquattro sono i punti recuperati da Simone, re di questa giornata con uno splendido 85, e addirittura quarantotto e mezzo (!!) quelli recuperati da Marco DM (79), che continua il suo momento magico. Lo avevamo anticipato che la serrata lotta per il secondo posto che coinvolgeva Simone e Marco DM li avrebbe probabilmente entrambi favoriti nei confronti di uno Stefano da troppo tempo isolato in vetta senza l'assillo della competizione. Si, lo avevamo ipotizzato e la scorsa settimana lo avevamo quasi predetto. Ma mai, mai e poi mai, pensavamo che ciò sarebbe successo addirittura in un colpo solo. Pessima giornata, ancora una volta, per Stefano (62), aggravata dalle splendide formazioni dei due. Due, che ora sono ufficialmente tre. Marco DM sfiora addirittura la conquista del primato, ora a solo mezzo punto. Cose da pazzi. E Simone è lì. Vicinissimo. Otto punti dalla vetta, sette e mezzo da Marco DM. Dopo queste ultime due giornate, ci rendiamo conto di come non siamo nulla. Poco, pochissimo altro c'è da dire sugli altri: l'unica sufficienza è di Francesco Z (67); per il resto sono tutti lì, con prestazioni mediocri in cui spunta il 59 di Roberto DS. Ma la giornata di oggi è stata epocale per la lotta alla promozione e segna sicuramente le sorti della stagione. A dieci giornate dal termine, inizia in questo momento un nuovo campionato. Campionato a tre, dove solo uno di questi dovrà rinunciare all'obiettivo più ambito: la promozione. Ed è inutile negare che attualmente il meno favorito sia proprio Stefano, in evidente stato di difficoltà e di forma imbarazzante. Ma è proprio ora di dimostrare ciò che si vale. Tra una settimana inizia un nuovo campionato.

PUNTEGGI
Simone 85
Marco DM 79
Francesco Z 67
Roberto Q 65.5
Marco DS 65
Francesco B 64
Stefano 62
Roberto DS 59

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 2037
Marco DM 2036.5
Simone 2029.5
Roberto Q 1975.5
Francesco B 1955
Marco DS 1941
Francesco Z 1919
Roberto DS 1882

giovedì 3 marzo 2011

Coppa Italia - Marco DM fa un'impresa da dio!

Impresa storica. Nel weekend in cui in Serie A si eguaglia il record storico del miglior punteggio (96.5 di Massimiliano, anche se non è stato certamente superato il record di 104.5 di Stefano registrato ad inizio stagione proprio qui, in Serie B), in Serie B si registra un'altro record, quello della rimonta più grande in Coppa Italia. Lo avevamo detto dopo il 3 a 0 dell'andata: serve un miracolo. E l'avevamo detto, lo ammettiamo, senza crederci molto. Evidentemente non era così per Marco DM, che invece ci ha creduto fortemente anche se forse non se l'aspettava neanche lui di assistere ad un 5 a 1 così roboante. Il duo formato da Fabrizio e Roberto, presidenti della squadra quest'anno registrata ufficialmente con il nome di Roberto, non si sono fidati fin dall'inizio. Il 3 a 0, forse perché non avevano vissuto anni di fantacalcio in cui mai era stato ribaltato un similw punteggio, era un risultato ottimo ma non da stare tranquilli. E dobbiamo dirlo, nel loro compito difensivo ci hanno messo anche molto impegno, visto che sono riusciti anche a realizzare un gol. Insomma, a Marco DM ne servivano 4 di gol come minimo, ed anzi, probabilmente neanche quelli visto che nella somma di punti venivano comunque sconfitti. Ne occorrevano 5, ed alla fine 5 sono arrivati. Che dire: chapeaut. Un grandissimo complimenti a Roberto Q, che ha sfiorato davvero un grandissimo risultati, ma complimenti anche a Marco DM, che in questa stagione sta davvero prendendosi grandissime soddisfazioni dimostrando l'esperienza, la tenacia e la forza di chi ha anni di esperienza di fantacalcio. Ora però bisogna concretizzare il tanto lavoro fatto. A partire dalla finalissima della trentunesima giornata, dove di fronte ci sarà un grandissimo Enrico, secondo in Serie A, che ha ceduto 1 a 0 a Matteo ma che è comunque riuscito a prevalere nel doppio confronto dopo il 2 a 0 di tre settimane fa. Sarà di nuovo grande spettacolo.

martedì 1 marzo 2011

Giornata 27, Stefano la paura fa novanta!

No, non è davvero finita. Anzi, si prospetta un finale di stagione emozionante. Forse è il più bel campionato di Serie B di sempre quello di quest'anno, e tutto ciò grazie soprattutto a tre veri squadroni che la A forse se la meriterebbero tutti. Fino ad oggi Stefano era già sicuro o quasi di avere un posto prenotato tutto per lui, ma dopo questo 59, e soprattutto i punti persi dai diretti concorreti che ammontano a quattordici nei confronti di Simone e soprattutto a trentuno su Marco DM...bè, qualche certezza inizia a traballare. Il comando è ancora solido; tuttavia non c'è più da scherzare visto che se non si cambia al più presto andatura non terderanno Marco DM e Simone e raggiungerlo. Già, Marco DM e Simone. Forse è proprio il duello tra loro, e quindi le forti motivazioni, che li spinge a tenere altissima la loro andatura. Sorpassi e controsorpassi che quest'oggi vede vincitore della battaglia, non certo della guerra, un grandissimo Marco DM (90) che si riprende di prepotenza la seconda posizione. Simone (73) si difende comunque degnamente e, con tredici punti di distacco, è già pronto alla controffensiva. Per il resto, non c'è molto altro da dire. Punteggi ordinari per Roberto Q (70.5) e Francesco B (68.5) che per ora firmano una tregua nella loro lotta, così come Francesco Z (71.5) e Marco DS (70.5) che fanno comunque prestazioni da non disprezzare. Chiude la classifica di giornata Roberto DS (64) che come sappiamo chiude anche quella generale: davvero sfortunato il nostro addetto al mercato!

PUNTEGGI
Marco DM 90
Simone 73
Francesco Z 71.5
Marco DS 70.5
Roberto Q 70.5
Francesco B 68
Roberto DS 64
Stefano 59

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 1975
Marco DM 1957.5
Simone 1944.5
Roberto Q 1910
Francesco B 1891
Marco DS 1876
Francesco Z 1852
Roberto DS 1823