mercoledì 30 gennaio 2013

Coppa Italia - Esito fallimentare, non passa nessuno!

Dopo l'andata avevamo voluto vedere il bicchiere mezzo pieno. Ma purtroppo questo bicchiere, evidentemente era bucato o eravamo ciechi. Insomma, in poche parole, è andato tutto storto per le nostre due ultime rappresentanti in Coppa Italia, che si vedono costrette ad uscire, ahimé meritatamente, dalla competizione. Si conclude ai quarti di finale, quindi, l'avventura di Simone D; d'altronde, se non si riesce a segnare un gol in due partite non può essere altrimenti. Ad approfittare di questo bel regalo è Alex, che con il minimo sindacale segna il golletto che gli permette di ottenere vittoria e qualificazione: 1 a 0 e si vola in semifinale. E' il primo grande obiettivo che salta in questa stagione, dopo la pesante sconfitta in Coppa dei Cadetti che ha compromesso tutto; è inoltre l'ennesima delusione di questo gennaio davvero da dimenticare. Finisce l'avventura anche per Simone B, sconfitto da un irresistibile Michele che, dopo avergli concesso il pari all'andata, lo tartassa 3 a 1. Simone B il suo lo ha fatto, ma la verità è che l'avversario è di quelli davvero tosti, forse era il più duro da affrontare (e non a caso è capolista in Serie C). In semifinali passano quindi Alex e Michele, che si aggiungono a Francesco B, che in Serie A ha eliminato la capolista Mario, ed Andrea, la terza bella notizia della Serie C che elimina abbastanza agevolmente un pilastro della lega come Enrico. Succede anche questo in questa pazza Coppa Italia, dominata dalla Serie C con l'unica eccezione, Bonzie, che è il fanalino di coda in Serie A. Noi ci limiteremo a seguirla sugli altri blog. All'anno prossimo!

lunedì 28 gennaio 2013

Giornata 22, Gianmarco, quattro squilli salvezza!

Scaricato troppo facilmente da Francesco Z, che al suo posto gli ha preferito Bianchi, ignorato un pò da tutti me compreso, tranne che da Matteo che fino a 25 lo ha "tirato" alla fine questa di Icardi è una vera e propria vittoria fantacalcistica di Gianmarco. Ci ha creduto, dobbiamo ammetterlo, e alla fine ha avuto ragione. Una quatripletta incredibile del blucerchiato, nella partita in cui si strapazza il Pescara e si ricorda il presidente Garrone scomparso in settimana, che fa la gioia della neopromossa. Gianmarco era tornato nuovamente sotto pressione per mano di Simone B, ma l'incubo retrocessione fa davvero da stimolo, visto che ogni volta Gianmarco riesce ad allontanarsi. Il tira e molla non sappiamo se continuerà, fatto sta che ora Gianmarco torna quinto grazie anche al sorpasso di Matteo (64) che dopo le belle prestazioni torna a ridosso della zona retrocessione. Come sempre, Simone B (70.5) e Francesco L (66.5) non mollano, anzi continuano a procedere con passo costante e per nulla lento; il vantaggio di chi è davanti non è minimo, ma neanche rassicurante. Spostandoci sulla lotta per promozione, vediamo che in questo turno non succede quasi nulla. Dopo un parziale risveglio, continua il mese nero di Simone D (64), cosa che dà modo a Roberto (73.5) di riportarsio in seconda posizione. Buona giornata per Francesco Z, che però resta quarto. Un pò tutto inutile, vien da dire, dal momento che gli appena quattro punti che separano i tre sono aria fritta. Per decidere la promozione servono ben altri punteggi, ben altre prestazioni. I tre al momento si stanno solamente studiando e noi tutti sappiamo che solamente una vera fuga potrà decidere chi andrà in Serie A. Lo sà bene anche Alessandro, che deve prepararsi al momento in cui dietro si comincerà a correre; per non rischiare di farsi risucchiare in questa lotta, deve premunirsi per tempo e far di più di punteggi come questo di questa giornata (68.5) che tanto simile è a quelli delle ultime giornate. Ma il momento decisivo di questo campionato, come sappiamo, deve ancora arrivare.

PUNTEGGI
83.5 Gianmarco
73.5 Roberto
73 Francesco Z
70.5 Simone B
68.5 Alessandro
66.5 Francesco L
64 Simone D
64 Matteo

CLASSIFICA
Alessandro 1603
Roberto 1580.5
Simone D 1577.5
Francesco Z 1576
Gianmarco 1558
Matteo 1552.5
Simone B 1539
Francesco L 1517.5

venerdì 25 gennaio 2013

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Non fate gli Agnelli!

Dopo le gare di andata, c'era un'atmosfera di lieve ottimismo in casa di Simone B e Simone D. Il primo perché incontrava la capolista della Serie C e, dopo aver fatto fuori Alessandro e Massimiliano con scioltezza, si aveva paura di subire una bella batosta; il secondo perché,nonostante le grandi aspettative iniziali, si è rischiato davvero di fare un grande flop. E così, i due pareggi finali sono stati accolti con moderato ottimismo. E' ora, però, di trasformare questa positività in concretezza, è l'ora di attaccare e guadagnarsi la qualificazione. Non bisogna più nascondersi, ma mettere sotto pressione l'avversario e batterlo. Questo in particolare per Simone D, il cui 0 a 0 dell'andata va visto come una condanna a dover vincere, vista la grande differenza di punti patita: ciò vuol dire che in caso di pareggio quasi sicuramente passerebbe Alex. Potrebbe puntare anche ad un pari, invece, Simone B, in lievissimo vantaggio nei punti: ma consiglio vivamente di non puntare ad addormentare la partita e di ricercare il solo pareggio, onde evitare delusioni cocenti, dal momento che un 1 a 1 contro Michele non deve permettere di fare calcoli. Ragazzi, accedere alle semifinali è davvero fondamentale, dal momento che rappresenta un passaggio chiave nel percorso che porta alla finalissima; e se vogliamo metterla in senso più lato, è importante anche per l'onore di questa categoria. Forza ragazzi!

lunedì 21 gennaio 2013

Giornata 21, lotta per la promozione, che equilibrio!

Ragazzi, che lotta! Questa Serie B ha ormai da un pezzo raggiunto un livello davvero alto e possiamo dire, senza alcuna ombra di dubbio, che ci sono dei veri squadroni che meriterebbero la Serie A. Peccato che ci andranno solamente due, dico davvero. Per spiegare bene questa giornata, il punto di partenza deve essere la giornataccia di cui ha sofferto Francesco Z (61.5) che dopo esser partito alla grande in questo 2013 accusa il primo passaggio a vuoto. E così, si ritrova, quasi, punto a capo da dove era ripartito dopo Natale, al quarto posto. Simone D (74) e Roberto (74) dimostrano infatti di non stare certamente a guardare e si riappropriano così rispettivamente della seconda e terza posizione. Questo magnifico trio è ora distanziato di sette punti, praticamente nulla. Siamo in piena lotta quindi, e qualcosa ci dice che si avvicina sempre di più il momento della svolta. Intanto, Alessandro (70) conferma la sua grandissima continuità; i punteggi mancano da un bel pò, ma per ora è sufficiente per tenersi alla larga di brutti pensieri. Di certo, a lungo andare si dovrà tornare a sfornare prestazioni da capolista. Ma la bellezza di questo campionato non sta solamente nelle parti alte. Poco più giù, in quinta posizione, Matteo (77.5) si conferma in grandissima forma e continua nel suo progetto di mettere definitivamente a tacere ogni ipotesi di una possibile retrocessione; e vi sta riuscendo nonostante vada dato atto a Simone B (75) di essee un grandissimo combattente. Simone B sfodera infatti ancora una volta una bellissima prestazione che rimette in difficoltà Gianmarco (68), nonostante il suo lo faccia sempre. Ed a conferma dell'altissimo livello di questa categoria c'è il 70.5 di Francesco L; un buon punteggio che lo avvicina, anche se di poco, alla quota salvezza; i grandi risultati si ottengono anche passando per piccoli traguardi. Di certo, Francesco L non mollerà fino alla fine.

PUNTEGGI
77.5 Matteo
75 Simone B / Alessandro R
74 Roberto / Pierluigi
74 Simone D
70.5 Francesco L / Fabrizio
70 Alessandro
68 Gianmarco
61.5 Francesco Z

CLASSIFICA
Alessandro 1534.5
Simone D 1510.5
Roberto 1507
Francesco Z 1503
Matteo 1488.5
Gianmarco 1474.5
Simone B 1468.5
Francesco L 1451

mercoledì 16 gennaio 2013

Coppa Italia - Una pagina ancora tutta da scrivere

Poco o nulla di fatto al termine dei primi novanta minuti della doppia sfida dei quarti di finale di Coppa Italia. Come sapevamo, in campo c'erano Simone B e Simone D e, a dirla tutta, poteva anche andare peggio. Ci riferiamo in particolare a Simone D, che nell'incontro con una vecchia conoscenza contro Alex pareggia in un bruttissimo 0 a 0 dove rischia addirittura di perdere. La sconfitta non arriva per appena mezzo punto ed alla fine Simone D tira quindi un grande sospiro di sollievo. Ma è pur vero che con questa distanza di punti al ritorno Simone D potrà contare solamente sulla vittoria per sperare di passare il turno. Tantissima tensione anche nel match di Simone B, che contro la temutissima capolista della Serie C, Michele, alla fine arriva un risultato, 1 a 1, certamente da non disprezzare e che rimanda tutte le decisioni al ritorno, tra meno di due settimane. Insomma, due pareggi che lasciano sul filo di lana entrambi i superstiti di questa Serie B che non sta certo brillando in questa competizione. Termina con una sorprendente vittoria di Andrea della Serie C, per 2 a 1 Enrico, l'altro match in programma; vittoria sorprendente anche quella di Francesco B su Mario, 1 a 0, nell'atteso derby di Serie A. A tra qualche giorno per il ritorno!

lunedì 14 gennaio 2013

Giornata 20, Simone D si arena, Matteo riparte

L'anno nuovo ha davvero portato tante novità a questo campionato che promette di riservarci ancora tantissime emozioni. La novità più assolut è certamente il fatto che Simone D, andato in vacanza ad un passo dalla capolista, in due giornate si è reso autore di due veri e propri disastri, capaci non solo di allontanarlo dalla vetta, ma anche di fargli perdere il vantaggio accumulato sui diretti concorrenti per la promozione. Contemporaneamente, c'è stato il risveglio di Francesco Z, che da quarto riesce, in soli due turni, a conquistare una sorprendente seconda posizione: è lui il primo inseguitore di Alessandro. La lotta, certamente, sarà ancora lunghissima, e non si limiterà ad un solo duello tra Simone D e Francesco Z, dal momento che Roberto (67) ha certamente ancora molto da dire. La sensazione, però, è che mentre questo trio lotta aspramente per conquistare la seconda ambitissima posizione, la capolista intanto, senza strafare, si allontana pian piano e se ne va. Il vantaggio di Alessandro (70.5), infatti, cresce di giornata in giornata e, badate, è evidente che la capolista non affatto bene a livello fisico e, soprattutto, è da un pò a secco di gol. Non approfattarne ora potrebbe essere davvero un peccato per chi lo insegue e una grande occasione persa. Più giù, intanto, è arrivata la tanto attesa risposta di Matteo (80.5) e Gianmarco (78.5). I due si stavano via via deprimendo sempre più, col risultato che la zona retrocessione si era pericolosamente avvicinata; è bastato questo, però, a mettere in allarme il nostro presidente Matteo e il campione in carica della Serie C per riprendersi prontamente e cercare di tornare in una zona tranquilla. Certo è comunque che sia Simone B (71.5) che Francesco L (73.5) sono due ottime squadre che non hanno certamente messo i remi in barca. La salvezza, per loro, non è una chimera.

PUNTEGGI
80.5 Matteo
78.5 Gianmarco
73.5 Francesco L / Fabrizio
72.5 Francesco Z
71.5 Simone B / Alessandro R
70.5 Alessandro
67 Roberto / Pierluigi
61 Simone D

CLASSIFICA
Alessandro 1464.5
Francesco Z 1441.5
Simone D 1436.5
Roberto 1433
Matteo 1411
Gianmarco 1406.5
Simone B 1393.5
Francesco L 1380.5

venerdì 11 gennaio 2013

Coppa Italia, Andata Quarti - Giocate il jolly...

Con due sole squadre nei quarti di finale, non ci sarebbe da essere più di tanto contenti. Ed in effetti, a prevalere in questa vigilia importantissima dei quarti di finale di Coppa Italia, è la tensione. Ma bisogna dirlo, l'ottimismo potrebbe essere la via che alla fine potrebbe risultare vincente. Il motivo è che gli avversari dei nostri due Simone sono innanzitutto due partecipanti della Serie C, il che sulla carta dovrebbero essere meno pericolosi di altri avversari. Ma andando a vedere ancora meglio, vediamo che la prospettiva di ritrovarsi con ben due compagini in semifinali non è effettivamente così remota. Iniziamo con la sfida che sembra più difficile. Certamente quella di Simone B, che affronta la capolista Michele. In palio c'è sicuramente il ruolo di sorpresa in questa competizione, dal momento che alla viglia in pochissimi si sarebbero aspettati che queste due formazioni sarebbero arrivate fino a qui. Tuttavia, vi arrivano certamente in condizioni di forma differenti, visto che Michele, capolista in Serie C, ultimamente non sta certamente brillando, o comunque non fa paura come qualche mese fa; viceversa, Simone B ha dimostrato nell'ultimo turno di essere in grande spolvero, e aggiungendo che nelle coppe, si sà, questa squadra dà il meglio di sé...c'è davvero da essere positivi e pensare al possibile colpaccio. L'altra nostra rappresentante, Simone D, affronterà invece il vulcanico Alex. Una sfida d'altri tempi questa, che riporta alla memoria qualche anno fa, quando entrambi militavano in Serie B e si giocavano la promozione in Serie A. Quell'Alex di allora avrebbe certamente vinto, ma oggi le cose sembrano un pò cambiate, e nonostante Alex sia sempre una squadra pericolosissima in grado di ottenere grandi risultati, come sta dimostrando in Serie C, è Simone D che deve fare più paura. Le altre sfide in programma sono quella tra Enrico, già detentore di due Coppe Italie, e un ambizioso Andrea, altra bella realtà della Serie C, e sopratutto l'attesissimo derby testacoda della Serie A tra Mario e Francesco B, due squadre che lo scorso anno in questo blog facevano molto parlare di sé. Buona giornata a tutti!

giovedì 10 gennaio 2013

Via alle trattative...sognando Drogba!

Il mercato invernale, quello vero, è iniziato già da qualche giorno, ma finora niente di eclatante. Un vero colpo c'è, ossia Giuseppe Rossi alla Fiorentina; tuttavia, pepito probabilmente tornerà a giocare solo ad aprile ed allora magari rimanderemo alla prossima estate una spesa folle per lui. Per il resto, Floro Flores al Genoa apparte, finora davvero poco o nulla; qualche piccolo movimento, alcuni gicatori al più sconosciuti che sono andati via e nient'altro. In ogni caso, la febbre del mercato sta iniziando a colpire anche in questa serie B. Ieri, probabilmente lo scambio dell'anno tra Simone D e Gianmarco, che fa da antipasto a quel che succederà in questo bollente gennaio di trattative, dove tutti sperano di accaparrarsi il campione in arrivo. Circola allora il nome di Drogba, Llorente, Lampard...staremo a vedere.
 
Parlando più propriamente di regole, la vera novità, per chi è alla sua prima stagione, è che in queste mese, sui giocatori nuovi arrivati in Serie A, e quindi provenienti dai campionati esteri o dalle serie inferiori, si farà un'asta; solamente se nessuno offrirà neanche mezzo milione, quel giocatore entrerà nella lista svincolati. Il problema vero, allora, è il solito: quando fare queste benedette aste. La regola dice una volta a settimana, in genere il venerdì. Tuttavia sembra più probabile che si inizi sabato alle 15, vedremo. Pubblico in ogni caso il calendario di questo importante mese per il fantacalcio:
 
Giovedi 3 gennaio: Apertura ufficiale della sessione invernale del Calciomercato;
Venerdì 4 gennaio: Prima asta;
Venerdi 11 gennaio: Seconda asta;
Venerdi 18 gennaio: Terza asta;
Venerdi 25 gennaio: Quarta asta
Giovedì 31 gennaio: Chiusura ufficiale del Calciomercato;
Venerdi 1 febbraio: Quinta e ultima asta
 
Nel ricordare che al prossimo aggiornamento le casse di ogni squadra verrà rinfoltita con 50 milioni, non mi resta che augurare buon calciomercato a tutti!

martedì 8 gennaio 2013

Coppa Cadetti - Simone D e Gianmarco, befana amara

Il quarto turno di Coppa dei Cadetti ha cambiato, e di molti, gli equilibri della classifica nella esclusiva della Serie B. Lo scontro diretto tra le capoliste Francesco Z e Gianmarco da una parte, e la sconfitta dell'altra squadra al vertice Simone D, infatti, hanno fatto scalzare giù dalla graduatoria ben due squadre su tre di questo trio che alla vigilia comandava in classifica. A sorridere, così, è solamente Francesco Z, che trionfa nello scontro diretto con Gianmarco, annientato per 3 a 0, e con 9 punti si candida seriamente alla conquista di questo importante trofeo. Dietro di lui, si fa avanti un pericolosissimo Alessandro, che battendo per 2 a 0 Roberto sale ad 8 punti e fa sentire il suo fiato sul collo di Francesco Z. Non sappiamo se sarà questo il duello che deciderà le sorti di questa competizione; di certo, però, gli avversari per ora non mancano, a partire da Simone B, che compie una vera impresa superando 2 a 0 Simone D e sorpassandolo in classifica. Simone B conferma infatti tutto il suo feeling con le coppe e vola a 7 punti sorpassando in un colpo solo Gianmarco e Simone D che, ancorate a 6 punti, pagano amaramente le loro sconfitte. A loro, si affianca poi Francesco L, che conquista la sua seconda vittoria consecutiva, e sempre per 1 a 0, in questa competizione facendo fuori Matteo. Insomma, abbiamo ben sei partecipanti nel giro di tre punti e, con tre partite ancora da giocare, siamo sicuri che ne vedremo ancora delle belle. Le uniche due squadre ormai fuori dai giochi sono allora Roberto e Matteo, che rispettivamente con 3 ed 1 punti non sembra possano sperare di vincere la coppa, nonostante la matematica ancora non li condanni.

CLASSIFICA
9 Francesco Z
8 Alessandro
7 Simone B
6 Simone D
6 Gianmarco
6 Francesco L
3 Roberto
1 Matteo

lunedì 7 gennaio 2013

Giornata 19, a Francesco Z la lotteria, Matteo rischia

Come anche in Serie A, quella vera dei campi di calcio, anche il 2013 per la nostra serie cadetta inizia col botto. Tantissime sono infatti le sorprese, positive e negative, che ci fanno rendere conto di come questo campionato sia ancora lunghissimo e pronto a riservarci tantissime sorprese. Ma partiamo da una delle poche certezze del weekend, la capolista Alessandro (72.5). Non un punteggione, ma in questo turno è da prendere come oro questa discreta prestazione, che consente oltretutto alla capolista di laurearsi meritatamente campione d'inverno. Il sogno di Simone D, che sperava in un incredibile sgambetto, è davvero naufragato con una prestazione al di sotto di ogni aspettativa (59.5) che ridimensionano le ambizioni prossime di Simone D; più che al primo posto, meglio piuttosto pensare a salvaguardare la seconda posizione. E in quest'ottica, ecco che torna Francesco Z (81.5). Lo avevamo detto proprio nel post del nuovo anno: a Francesco Z manca un punteggione per stare in linea con le altre grandi del campionato. Eccolo. La giornata pesante arriva proprio ad inizio anno, e permette al vicepresidente di tornare sul podio, un punto in più di Roberto (62) che vive anch'egli un weekend davvero storto. In sintesi, Simone D, Francesco Z e Roberto si ritrovano ora più vicini che mai, distanti tra loro meno di dieci punti: la lotta per il secondo posto è riaperta. Ma non solo. In questa giornata c'è un nuovo exploit di Simone B (75) che riapre anche i giochi in chiave salvezza. Il duo formato anche con Alessandro R, infatti, beneficia della non ottima prestazione di Gianmarco (63.5) e soprattutto della disastrosa giornata di Matteo (54) per riaprire completamente i giochi. Matteo così pericolosamente vicino alla Serie C fa davvero sensazione: lo aspetta ora un girone di ritorno importantissimo per non cadere nel precipizio. Chiudiamo infine con Francesco L e Fabrizio, che portano a casa un discreto 67.5: in questo turno davvero strano non è un punteggio da buttar via. Alla prossima!

PUNTEGGI
81.5 Francesco Z
75 Simone B / Alessandro R
72.5 Alessandro
67.5 Francesco L / Fabrizio
63.5 Gianmarco
62 Roberto / Pierluigi
59.5 Simone D
54 Matteo

CLASSIFICA
Alessandro 1394
Simone D 1375.5
Francesco Z 1369
Roberto 1366
Matteo 1330.5
Gianmarco 1328
Simone B 1322
Francesco L 1307

giovedì 3 gennaio 2013

Coppa Cadetti, IV Turno - La ripresa incalza!

Le feste sono ancora da smaltire, ma il campionato incombe nuovamente. Sarà un gennaio davvero turbolento, ricco di appuntamenti e a dir poco fondamentale per la stagione; al di là del campionato che si trova al giro di boa, infatti, c'è un mese di mercato e di coppe che ci aspetta. Insomma, siamo ad un crocevia importantissimo della stagione e nessuno è disposto a farsi trovare impreparato, sperando che il panettone non sia restato sullo stomaco a qualcuno. Il weekend della befana ci mostra uno dei tanti corposi appuntamenti di questo periodo e sotto i riflettori torna la Coppa dei Cadetti. Un'edizione mai così equilibrata ed avvincente, con ben tre squadre al comnando inseguite a stretto contatto da molte altre compagini ambiziose. Il bigmatch è certamente quello tra Gianmarco (6) e Francesco Z (6); due squadre al comando che avranno in mente un solo obiettivo, la vittoria. E' infatti questo un match che vale doppio e che può rappresentare una vera e propria svolta per la stagione di ognuno. Non meno importante è il derby "dei Simoni" tra la terza capolista, Simone D (6) e un Simone B (4) che sta dimostrando quest'anno di essere davvero pericolosissimo nei match a scontri diretti: Simone D non può permettersi di perdere punti, ma attenzione a questo Simone B che vuol davvero giocare un brutto scherzo al più quotato omonimo. Ricco di fascino è l'incontro tra le due neoarrivate dalla Serie A, Alessandro (5) e Matteo (1). Tra i due, solamente Alessandro lotta davvero per questa competizione, dal momento che Matteo, con un solo punto conquistato in tre gare, sembra aver ormai detto addio ad ogni ambizione. Tuttavia, la voglia di sgambettare l'amico storico fa sempre gola. Chiudiamo invece con la sfida tra Roberto (3) e Francesco L (3). Sulla carta non ci sarebbe storia, Roberto è il favorito; tuttavia i punti in classifica sono gli stessi e in questo spareggio per restare in corsa, dove soltanto vincendo si può realmente sperare di giocarsela per l'alloro finale, ogni calcolo va messo da parte. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

martedì 1 gennaio 2013

Tanti auguri per un 2013 indimenticabile!

L'anno che si è appena chiuso è stato davvero indimenticabile. Emozioni a non finire, divertimento puro, grandi protagonisti. E' stato un anno intenso, con avvenimenti che resteranno a lungo nei ricordi di tutti i partecipanti. Innanzitutto, il record di Mario, il primo a conquistare due campionati di Serie B, che ha stravinto alla grande un campionato in rimonta su un sorprendente Francesco B, che si è largamente consolato con la vittoria in coppa dei Cadetti e con la storica promozione in Serie A. Il partecipante che ha realizzato più punti nell'anno solare è certamente Simone D, finito terzo in campionato e ad un passo dalla vittoria del suo primo trofeo, essendo arrivato secondo in Coppa dei Cadetti; Simone D che si ripropone protagonista anche con l'avvio della nuova stagione, ritrovandosi secondo dopo una bellissima prima parte di stagione. Ma è stato anche l'anno dell'amarezza di Francesco Z, da sempre in lotta per la promozione e arrivato ad un passo da un'incredibile vittoria in Coppa Italia, sconfitto in finale solamente da Alessandro. Ed allora, eccolo il nome più atteso della serie cadetta in questo 2012: retrocesso dalla Serie A, la sua Serie A che ha contribuito a fondare così come questo blog, l'ex presidente di Lega ed attuale addetto al mercato in Serie B è sbarcato in questo campionato con i favori del pronostico, favori che al momento sta rispettando con il primato in classifica. Alessandro che ha portato a casa non solo la Coppa Italia, ma anche la Supercoppa, la prima vinta da un partecipante della Serie B. Insomma, del 2012 appena terminato, c'è tantissimo da parlare; potremmo parlare anche del nuovo Roberto, che vuole imporsi come nuova potenza, oppure dei ritorni come quello di un partecipante storico come Matteo o di un agguerrito Gianmarco, che con Francesco L rappresenta il primo duo arrivato dalla neonata Serie C. Possiamo parlare di un anno fantastico, ma la verità è che la nostra attesa e le nostre speranze sono tutte rivolte ad un 2013 che si presenta come un anno altrettanto ricco di emozioni. Non ci resta che viverlo tutto d'un fiato. Tanti auguri a tutti!