sabato 30 agosto 2014

Quelli che...il fantacalcio

Quelli che si fissano davanti alla tv anche in un Cesena - Sassuolo, quelli che sanno vita, morte e miracoli anche di Biondini, quelli che il gusto di consegnare la formazione il sabato non lo perderanno mai. Quelli che...il calcio è il gioco più bello del mondo dopo il fantacalcio. Quelli che... non importa se tifo Roma, Lazio, Milan, Juve, Inter, Napoli, Fiorentina... io il bomber contro la mia squadra del cuore lo schiero comunque. Quelli che... non importa di che colore sia il blog (oddio..un pò di!), il fantacalcio mi fa impazzire in ogni caso.

 Si, siamo noi "quelli".  Veri, autentici e incorruttibili amanti di questo gioco a cui davvero non possono fare a meno. Il calcio, diciamoci la verità, non sarebbe lo stesso, non avrebbe lo stesso gusto, se dietro non ci fossero così tante emozioni, passioni e brividi che regala il fantacalcio. E questo al di là della categoria in cui si giochi: il divertimento non cambia (magari la difficoltà si..). Anche in Serie B, quindi, resto convinto che questo gioco sia il più bel passatempo e divertimento che ci sia intorno all'universo calcio; un gioco che, oltre a richiedere un pò di fortuna, necessita di grandi competenze, conoscenze e capacità istintive e di intuizione. Di ballottaggi, nella nostra vita, ce ne saranno milioni. Di scelte da fare, molto difficili, anche. E allora lasciamo che questo (che sì...è e resta pur sempre un gioco!) non ci faccia mai perdere il sorriso.

Tutto questo per dire che questa Serie B 2014-2015 che sta per iniziare, comunque vada, sarà un divertimento spassoso, uno spettacolo da gustare, una stagione di divertimento, come ce ne sono state e ce ne saranno. Otto grandi squadre, capitanate da altrettanti grandi partecipanti, che faranno di tutto per divertirsi e divertire tutti noi che seguiremo questo spazio. In bocca al lupo a tutti allora, la corsa per la Serie A sta per partire!

mercoledì 27 agosto 2014

E' di Bonzie la rosa più bella del reame!

In attesa del fischio di inizio di questo campionato che si preannuncia a dir poco spettacolare, arriva il resoconto del nostro giochino di fine asta dove ognuno ha dato un voto alla rosa (meglio, alla formazione titolare "allargata") costruita dagli altri partecipanti. E non  mancano le sorprese! Tra tutte, c'è quella che riguarda il sottoscritto, dato come favorito numero uno sulla carta ed ora addirittura relegato a partecipante con la seconda rosa più scarsa, davanti solamente a Gianluca e Cristiano! Una vera bocciatura quella di Alessandro B, dovuta soprattutto alla sua strategia, così diversa dagli altri, di puntare soprattutto sulla difesa, regalandosi in attacco una sola stella (Tevez) e poco altro. Avrà inciso su questa scelta la mancata considerazione del nuovo modificatore che per quasi tutti i partecipanti è finora inedito? Staremo a vedere, ma in ogni caso questo, per Alessandro, deve forse risultare un mezzo campanello d'allarme.

Non va molto meglio, come in parte anticipato, neanche alle due neopromosse, a cui gli altri partecipanti non attribuiscono ambizioni oltre a quelle della semplice salvezza; Gianluca e Cristiano sarebbero attualmente quelli con la rosa meno competitiva, mentre Giuseppe F sarebbe costretto ad accontentarsi di una salvezza sudata in sesta posizione.

Risalendo la classifica, ecco che troviamo nel gruppone centrale due che sono reduci da una salvezza sudata e che quest'anno vorrebbero fare il salto di qualità; ma né Michele / Massimo (quinto), né Alessandro R / Simone B (quarto) sarebbero attualmente in grado di competere per la promozione, pur riuscend abbastanza brillantemente ad ottenere una nuova salvezza. Poco piàù avanti di loro, in terza posizione, c'è Enrico, che ha ottenuto un pur ottimo podio (ma lui, si sà, punta a vincerlo senza mezzi termini questo campionato!, pagando probabilmente il non esser riuscito a spendere tutti i soldi risparmiati fino ai centrocampisti (gliene restano ancora 180); soldi che comunque sicuramente serviranno a rinforzare ancora di più questa squadra.

E veniamo allora alle squadre che, secondo i nostri giudizi, se ne andranno in Serie A. Unici ad aver superato la soglia dei 50 punti in questa classifica, Igor e Francesco B se la battono fino alla fine, ma alla fine è lo stesso Francesco B a vincere il premio di "favorita dell'anno" e di "Re dell'asta", trionfando probabilmente anche grazie al fattore campo (giocava in casa...). In ogni caso, eccovi la classifica ottenuta dalla somma dei vostri voti!

CLASSIFICA ASTA
51.5 Francesco B
50.5 Igor
47,75 Enrico
47,5 Alessandro R / Simone B
47,25 Michele / Massimo
46 Giuseppe F
45.75 Alessandro B
45.5 Cristiano / Gianluca

p.s. I segni "+" sono stati valutati 0,25, così come i segni "-" sono stati valutati negativamente per lo stesso valore.
p.p.s. I voti di ognuno, per tutela della privacy, non li pubblico :-)

lunedì 25 agosto 2014

Benvenuti all'asta, finalmente ci si diverte!

Tante settimane e mesi di attesa, ma alla fine ci siamo: è arrivato il grande giorno che tutti aspettavamo, quello dell'asta. Inutile dire che siamo tutti gasati, pronti, preparatissimi e trepidanti di fronte all'orologio in attesa che arrivino le 18:00, momento in cui apriranno i battenti e si pronuncerà il primo nome della lista. Sarà per molti la prima volta in Serie B, per qualcuno l'ennesima e per tutti quella che, si spera, gli regali una rosa all'altezza delle proprie ambizioni. Quella che sta per iniziare è la settima (dico, la settima!) edizione della Serie B, una realtà che ormai fa storia a sé e che annovare nel suo albo d'oro grandissime firme del nostro panorama fantacalcistico. Non è solamente la "seconda" delle nostre categorie, un punto di slancio verso la Serie A; è anche un punto di arrivo, un obiettivo per molti fantallenatori e, pertanto, siate orgogliosi di parteciparvi. Ci saranno grandissimi nomi a dare vita a quest'asta, nomi che hanno fatto la storia della Lega, e che ci permettono di soprannominare questa Serie B quasi una A2. Ma bando alle ciance!

L'appuntamento per questa sera è, per i ceccanesi, alle 17:45 alla stazione di Ceccano, direzione casa di Francesco B, la cui casa, dopo aver brillantemente superato l'esame della "riunione" si prepara ad accogliere comodamente, al fresco di una sera d'agosto, gli infuocati animi pronti alla battaglia. Prima di dare il via alle danze, ovviamente, sistemeremo la situazione dei premi e dei pagamenti, sorteggeremo il calendario della Coppa dei Cadetti ed estrarremo la lettera con cui iniziare l'asta. Dopo di ché, inizierà lo spettacolo, quello vero. Buon divertimento a tutti e naturalmente...in bocca al lupo!

venerdì 22 agosto 2014

I partecipanti (#8) - Giuseppe

E chiudiamo la nostra rubrica di presentazione con lui, il "ripescato". Abbiamo iniziato a familiarizzare con questa parola, qui in Serie B, lo scorso anno e dobbiamo però ammettere che non abbiamo ben capito se esserlo sia un vantaggio o meno. Eh si, perché di esempi, nella scorsa stagione, ne abbiamo avuti ben due, con risultati però molto contrastanti. Da una parte Igor, il debuttante che ha stupito mezza lega raggiungendo un podio impensabile alla vigilia e aggiundicandosi addirittura la Coppa dei Cadetti; dall'altra il duo formato da Michael e Gianmarco L, che pur facendo vedere grandissima buona volontà e impegno non sono riusciti ad evitare la retrocessione. Insomma; c'è da fidarsi di questo Giuseppe F? Possiamo certamente dirvi che ormai conosce abbastanza bene questa lega, dal momento che sta per iniziare la sua terza stagione. E da quello che abbiamo visto, vi assicuriamo che è pericolosissimo nella singola giornata, essendo capace di raggiungere punteggi stratosferici. Il suo più grande limite, però, è quello dell'incostanza. Giuseppe è imprevedibile, istintivo; alterna momenti di grande esaltazione ad altri in cui nulla gli gira; momenti che al primo anno lo hanno fatto precipitare dalla seconda alla settima posizione nel giro di quindici giornate e, lo scorso anno, gli hanno fatto perdere la seconda posizione, se non anche la prima. Alla fine è arrivato il ripescaggio a rimediare al torto "subìto" (una mancata consegna dovuta ad imprevisti esterni), ma è vero anche che deve ancora dimostrarci di avere la "testa" per salvarsi qui, in un campionato così difficile. Di sicuro, comunque, Giuseppe si divertirà e ci farà divertire, con il suo carattere vulcanico e coraggioso. In bocca al lupo!
 
- Presenze: 1 stagione in B, 2 stagioni in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Imprevedibile, è capace di fare punteggi pazzeschi
- Punto debole: L'incostanza è il suo più grande limite
- Palmares: ---

giovedì 21 agosto 2014

I partecipanti (#7) - Cristiano e Gianluca

Penultimo capitolo della nostra mini-rubrica di presentazione di inizio stagione; rubrica che chiuderà con questo e il prossimo articolo con i due neopromossi della Serie C, nonché debuttanti tra i cadetti. Si parte con il duo più atteso, quello formato da Cristiano e Gianluca, quello del tormentone "salutate la capolista!". I vincitori dello scorso campionato di Serie C arrivano qui con grandissime ambizioni e un pò di scetticismo che li circonda. Il rischio è ovviamente quello di replicare la stagione di Michele e Massimo, che un anno fa, presentatisi ai nastri di partenza certi di essere la mina vagante della categoria, hanno patito più del previsto l'impatto con gente di "categoria". La Serie B non è assolutamente la Serie C, e questo Gianluca e Cristiano lo sanno bene, come sanno anche che sarà difficilissimo mantenere quella sicurezza nei propri mezzi e continuità che hanno caratterizzato la scorsa stagione. Il vincente Cristiano e il talent-scout Gianluca, però, sono davvero un duo ben assortito capace di spezzare gli equilibri che qui in Serie B sembrano essere ben definiti; il difficile per loro sarà ambientarsi, ma il carattere di certo a loro non manca e, ne siamo sicuri, stanno già preparando qualche sorpresa per stupirci a tutti, ancora una volta. In bocca al lupo, quindi, a questo affiatatissimo duo che non vede l'ora di divertirsi anche qua!

- Presenze: 1 stagione in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Scopritore di talenti
- Punto debole: Il rischio dell'impatto con i cadetti
- Palmares: 1 Campionato di C

martedì 19 agosto 2014

I partecipanti (#6) - Michele e Massimo

Il primo anno tra i cadetti, senza nascondersi, è stato un incubo. Michele e Massimo, reduci da un anno trionfale in Serie C, sono arrivati in Serie B con la sicurezza e le ambizioni che derivano dall'essere campioni in carica. Per loro la targhetta di possibile sorpresa era d'obbligo, e tutti noi ci aspettavamo grandi cose. Tuttavia, già dopo la sfortunata asta è subito stato chiaro che per loro, quello appena finito, sarebbe stato un anno di passione. La rosa costruita da Michele e Massimo, infatti, non è era all'altezza delle loro e nostre aspettative, ed i due intelligentissimi manager hanno dovuto digerire il difficile colpo e fare di necessità virtù, abituandosi a sgomitare nei bassifondi ed a inseguire una difficile salvezza. Partiti malissimo, nel girone di ritorno c'è stata la grande rimonta che ha portato alla fine ad una salvezza meritata e sudatissima, fino all'ultima giornata. L'obiettivo minimo è stato così raggiunto, ma la permanenza tra i cadetti, ovvio, non ha certamente soddisfatto questo vulcanico duo, che nutre ambizioni ben più importanti. E dopo un anno di attesa, sta finalmente per arrivare di nuovo il giorno dell'asta, dove entrambi hanno una grandissima voglia di rivincita e di dimostrare quanto loro valgano. E' ovvio, però, che i due devono ancora confermare le grandi potenzialità ammirate in Serie C; e in tal senso, questo è per entrambi l'anno della verità. In bocca al lupo!

- Presenze: 2 stagioni in B, 1 stagione in C.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Carattere d'acciaio e gestione della rosa.
- Punto debole: Hanno il dovere di riscattare la sfortunata stagione del debutto.
- Palmares: 1 Campionato di C

lunedì 18 agosto 2014

I partecipanti (#5) - Alessandro R e Simone B

Il primo anno con la nuova denominazione è passato, ed il risultato è stato subito migliore del biennio targato "Simone B". A dir la verità, il cammino è in costante miglioramento, un piccolo passo dopo l'altro, se si considera che, dopo i primi due anni chiuso al 7° ed al 6° posto, è ora arrivato un 5° posto. Le aspettative, quindi, sono abbastanza rosee per questo duo che ormai conoscono la categoria alla perfezione. Tuttavia, c'è da dire che Alessandro R e Simone B non hanno mai lottato per altro che non la salvezza, non riuscendo mai ad incidere nelle coppe e non arrivando mai nella parte alta della classifica. Difficile, allora, assegnare loro obiettivi più ambiziosi della pur sempre difficile salvezza; nella loro carriera manca infatti una stagione da protagonisti, così come manca il cosiddetto passo del campione che permette di fare la differenza. La continuità e la regolarità, cose sempre importantissime, non mancano, ma è la qualità che tutti ci aspettiamo di vedere. Riusciranno davvero Alessandro R e Simone B a compiere finalmente il grande salto e diventare protagonisti in questa lega? Staremo a vedere. Da parte loro, come sempre, ci saranno l'impegno e le motivazioni tipiche di chi ha una grandissima voglia di stupire. In bocca al lupo a loro!

- Presenze: 2 stagioni in B.
- Valutazione: ***
- Punto forte: Continuità e costanza di rendimento
- Punto debole: Deve ancora compiere il salto di qualità.
- Palmares: ---

sabato 16 agosto 2014

I partecipanti (#4) - Francesco B


Se proprio c'è una cosa che non sopporta più Francesco B, il più datato della categoria sia anagraficamente che per stagioni di cadetteria, è l'essere beffato sul finale. Una cosa che sembra una costante nella sua carriera, a partire dall'ormai famosa corsa al titolo contro Mario (2012), persa alla penultima giornata. Francesco B ha dimostrato in questi anni di essere un manager con grandissime capacità e potenzialità, ma con un unico difetto: il non riuscire mai ad arrivare nei finali di stagione, il momento decisivo, in forma. Lo scorsa è stata una stagione emblema da questo punto di vista: partito alla grandissima, dominando in lungo ed in largo, con oltre cinquanta punti sul secondo a circa metà stagione, ha chiuso con un poco edificante quarto posto, complice un girone di ritorno da media retrocessione. Un calo che sembra quasi inspiegabile per come si è verificato; una vera mazzata psicologica che però dovrà servire da lezione per il prosieguo della sua carriera, a partire da questa stagione. Francesco B anche quest'anno è intenzionato a dominare ed a raggiungere la Serie A, anche e soprattutto per vendicare l'anonima retrocessione patita due anni fa. Bonzie può essere davvero letale, e se davvero saprà rimediare al suo limite...c'è da avere paura. In bocca al lupo a Francesco B!

- Presenze: 1 Stagione in A, 4 Stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: E' il padrone di casa, conosce la categoria meglio di tutti
- Punto debole: I finali di stagione
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti

venerdì 15 agosto 2014

I partecipanti (#3) - Igor

Altro che turista per caso! Un anno fa, Igor arrivò in questa Serie B da ripescato, dopo aver concluso l'annata in Serie C al terzo posto. La sua stagione al debutto fu ottima (podio e una coppa Lega Pro sfiorata), ma insomma nessuno pensava che ciò potesse bastare per una clamorosa promozione in Serie B. E invece, ciò avvenne grazie ad una serie incredibile di ritiri (Marco, Matteo, Roberto..) che lo catapultò subito nel fantacalcio che conta. Un passo più lungo della gamba, pensammo in molti, che difficilmente avrebbe retto. E invece, siamo tutti stati costretti a fare il mea culpa, di fronte a questo partecipante che ha messo in mostra qualità indiscutibili e talento da vendere. Senza alcun timore reverenziale, Igor ha dimostrato di poter tenere testa (ed anche mettersi alle spalle) partecipanti ben più esperti e pericolosi di lui, almeno sulla carta. In Serie B, lo scorso anno, si è davvero divertito, raggiungendo un magnifico podio e addirittura andando a conquistare il suo primo trofeo in carriera, la Coppa dei Cadetti. Ed ora? Ed ora siamo al bivio. Da una parte, in una Serie B che si presenta più agguerrita che mai, forse anche più dello scorso anno, Igor non sarà più una sorpresa; tutti, insomma, sono pronti a "prendergli le misure". Dall'altra, però, Igor ha voglia di emergere, di fare il grando passo, di consacrarsi. Del resto, la posizione da cui riparte, la terza, negli ultimi due anni ha davvero portato fortuna (vedasi Simone D e Gianmarco C!); e come si dice: non c'è due senza tre, no? In bocca al lupo ad Igor!

-Presenze: 2 stagioni in B, 1 stagione in C
-Valutazione: ****
-Punto forte: Ambizione non fa mai rima con mancanza d'umiltà
-Punto debole: Non è più una sorpresa.
-Palmares: 1 Coppa dei Cadetti

mercoledì 13 agosto 2014

Logica e tanto buon senso nel nuovo regolamento

Appena reduce dalla riunione della B, non posso che essere soddisfatto. E' stata una riunione un pò ridotta, con solamente quattro partecipanti su otto che hanno preso fisicamente parte alla seduta; tuttavia, la partecipazione online (su what's app) è stata ampia ed ha permesso di raggiungere in ogni decisione una maggioranza assoluta. Unico escluso dal circolo decisorio è stato Michele (che non ha what's app), ma va specificato appunto che non è stato chiamato in causa perché non è stato necessario ai fini del raggiungimento della maggioranza assoluta (è invitato comunque a dire la sua sulle regole prese...chissà che non arrivi qualche altra buona idea da inserire nel regolamento!). Ma se la partecipazione è stata, diciamo, così così, da cosa proviene allora il mio ottimismo? Semplice, dalle regole adottate, che sono indubbiamente di buon senso e di grandissima logica.

Prima di elencarle, vi faccio un brevissimo resoconto della riunione, svoltasi a casa di Francesco B (se questa era una prova per l'asta, direi che è ampiamente superata: ampio tavolo all'aperto, con possibilità di stare in tutta tranquillità). Presenti eravamo, oltre ovviamente Bonzie, io (Alessandro), Igor e Giuseppe F, che si è subito trovato in grande sintonia con Bonzie (con me e con Igor già ci conoscevamo). Assenti, oltre agli già annunciati Alessandro R e Michele, sono stati un pò a sorpresa Enrico (alle prese con una influenza) e Gianluca, impossibilitato a venire per impegni improvvisi. Presenti erano anche Ugo Morrone e Antonio Abballe, appena neopromossi in Serie C. Ma bando alle ciance, ecco le questioni decise all'asta.

NOVITA'
1) Il modificatore è realizzabile solamente con almeno 4 difensori schierati. Si prende la media dei migliori tre e si assegna +1 se la loro media è almeno 6, +3 se la loro media arriva a 6.5, +6 se la loro media arriva a 7. I portieri non sono più inclusi nel modificatore (essendo stato introdotto per loro il bonus imbattibilità).
2) Se il portiere che non subisce gol, può ottenere il bonus imbattibilità, pari a +0.5 se il suo voto pagella è 6.5, +1 se il suo voto è almeno 7.
3) Si è deciso di adottare i "voti Italia" del sito di Fantagazzetta, voti che prendonbo come base una media (non matematica) dei voti delle principali redazioni di Fantagazzetta, ossia Milano (Gazzetta dello Sport), Roma (Corriere dello Sport) e Napoli (redazione che gestisce il sito di Fantagazzetta). Niente più voti estremi, niente più sorprese e favoritismi quindi: si va sul sicuro.
4) In caso di perdita del voto causata da un sv, si assegna 3 d'ufficio, non più 4.
5) Nelle sostituzioni, si guarda prima al ruolo del giocatore da sostituire, poi all'ordine della panchina. L'ordine delle sostituzioni viene stabilito dall'ordine della panchina.
6) Viene vietato il modulo 6-3-1, che con il nuovo modificatore rischia di avvantaggiare troppo la difesa;
7) Il numero massimo di scambi consentiti in una stagione è 5.
8) L'asta di gennaio viene fatta dal vivo a fine sessione di mercato. Tuttavia, ognuno dei partecipanti può richiedere e pretendere che l'asta per un singolo giocatore venga effettuata appena arrivato.

SPECIFICAZIONI
Si tratta di regole già adottate ma mai messe sulla carte.
a) L'assist per un gol non dato dalla Lega Calcio non viene considerato assist;
b) I cartellini presi dai giocatori in panchina valgono solamente se quel giocatore è comunque entrato in campio; in caso contrario, non vengono considerati.

Tutto il resto, ossia quanto non specificato in questo articolo, viene dunque riconfermato. Insomma, come potete leggere quello che ne riesce è un regolamento fatto di logica e buon senso, che non dovrebbe creare particolari problemi di gestione.

La serata si è conclusa con le definizione delle cariche e dei ruoli istituzionali:
I. Alessandro è stato eletto nuovo presidente di Lega;
II. Enrico è stato addirittura acclamato come vicepresidente;
III. Alessandro assume l'incarico di addetto al mercato;
IV. Francesco B, con la collaborazione quando è necessario di Igor, è l'addetto ai conti.

Bene, mi sembra davvero tutto. Ora non resta che aspettare, con ansia e trepidante attesa, la data dell'asta: il 25 agosto! Nel frattempo, continuate a godervi la rubrica di presentazione!


martedì 12 agosto 2014

I partecipanti (#2) - Enrico

In attesa della importantissima riunione di questa sera dell'assemblea ordinaria, che approverà il nuovo regolamento e nominerà le nuove cariche istituzionali del campionato cadetto, proseguiamo la nostra rubrica estiva con la scheda dell'altro grandissimo favorito della prossima stagione: Enrico. Proveniente anche lui dalla Serie A, dove ha vissuto cinque intensissimi e indimenticabili anni, Enrico tra i grandi del fantacalcio è cresciuto, maturato e, sooprattutto vinto. E' divenuto il "Re delle Coppe", ed ha raccolto due magnifici secondi posti. Ad un passo dal sogno, mai realizzato finora, dello scudetto. Lo scorso anno, infine, l'anno che prima o poi probabilmente doveva arrivare, quello in cui non è niente a girare e ad andare per il verso giusto: ed è retrocessione. Grandissima l'amarezza ma Enrico, affascinato però da ritorno qui dove tutto era cominciato, ben sei anni fa. Ed a quanto pare, questo ritorno al passato gli ha dato nuova linfa ed energia, visti i grandi proclami e l'entusiasmo che "lev" sta dimostrando di avere per questa stagione che si sta aprendo, complice anche il ritrovarsi di fronte grandissimi amici e rivali che mai aveva incontrato in questa lega. Insomma, ambizioni, capacità, voglia di vincere: c'è tutto per una stagione da ricordare. In bocca al lupo ad Enrico!

- Presenze: 5 stagioni in A, 2 stagioni in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: E' capace di risultati pazzeschi, e qui tra i cadetti lo ha già dimostrato.
- Punto debole: La solita distrazione...
- Palmares: 1 Campionato di B, 2 Coppe Italia, 2 Coppe di Lega, 2 Supercoppe

venerdì 8 agosto 2014

I partecipanti (#1) - Alessandro

Inizia quest'oggi la tradizionale rubrica che apre la stagione del nostro fantacalcio, quella che presenta i partecipanti del prossimo, imminente, campionato cadetto. A pochi giorni dalla riunione dell'assemblea ordinaria di categoria, che eleggerà il nuovo presidente e approverà il nuovo regolamento (riunione che si preannuncia infuocata!), iniziamo così a conoscere meglio i magnifici otto della prossima Serie B 2014-2015. Ed iniziamo, in parallelo a quanto accade in Serie A, dal favorito, almeno sulla carta, per la vittoria finale. Parliamo ovviamente del sottoscritto, uno dei quattro padri fondatori della lega, uno che ha fatto la storia di questo fantastico fantacalcio. Come ormai ben saprete, Alessandro è alle prese ormai da qualche anno con una parziale decadenza che lo ha allontanato dalle vette più alte della lega e lo ha portato per ben due volte addirittura a scendere di categoria. Due anni, al suo primo anno di Serie B, sembrava quasi che si fosse aperto il cielo. Alessandro, però, non si scompose più di tanto accettando la scommessa di sporcarsi le mani; scommessa poi vincente visto il pronto ritorno in Serie A. Tuttavia, lo scorso anno ecco tornare la sfortuna e l'infelicità di molte scelte che avevano accompagnato anche due stagioni prima il "presidentissimo" a gettare la spugna. Ed è arrivata, di conseguenza, la seconda retrocessione in tre anni; seconda retrocessione che ha fatto davvero male. E' tempo, ora, di tornare a vestirsi di umiltà e di accettare la sfida di riconfrontarsi con partecipanti magari dal nome meno altisonante ma ugualmente rispettabile; è tempo, ora, di tornare a fare la voce grossa, e magari a riuscire anche quello in cui due anni fa non si era né pensato né riuscito: tornare in Serie A con in dote un trofeo conquistato tra i cadetti. Stavolta, come due anni, non c'è nessun alibi: il successo è l'unico risultato che possa evitare il fallimento. Davvero un grosso fardello da portarsi sulle spalle. Indubbiamente. Ma siamo di fronte o meno ad una delle colonne del nostra fantacalcio? Il responso, come sempre, al campo. Bentornato presidente!

- Presenze: 10 stagioni in A, 2 stagioni in B
- Valutazione: *****
- Punto forte: Il suo palmares, per la categoria, mette soggezione.
- Punto debole: Ricominciare, ancora una volta, tutto da zero.
- Palmares: 1 Scudetto, 3 Coppe Italia, 2 Supercoppe, 1 Europa League, 1 Supercoppa Europea.

domenica 3 agosto 2014

Qualcosa si muove.. l'estate sta già per finire!

Aggiornamenti dalla Serie B. In attesa dell'inizio dell'attesissima rubrica di presentazione dei partecipanti, arriva il primo post di questo (finalmente!) caldo agosto che ci accompagnerà fino all'inizio del campionato. Definiti i partecipanti della prossima serie cadetta, arrivano anche le date che contano in vista del prossimo campionato. Le date da segnare sul calendario sono infatti quella del 12 agosto, per la riunione dell'assemblea ordinaria di categoria, e del 25 agosto, giorno dell'attesissima asta. Il primo di questi appuntamenti definirà le regole e quindi i confini entro cui gli otto partecipanti dovranno disegnare le loro strategie. L'assemblea nominerà inoltre anche il nuovo presidente di categoria, oltre ad assegnare tutti gli incarichi ed i ruoli che sono necessari a portare avanti questa stagione. Eh si, perché da quest'anno la filosofia della Lega è quella della piena autonomia: ogni serie dovrà cavarsela da sola e auto-organizzarsi per gestirsi e per portare avanti i conteggi, gli aggiornamenti delle rose, le aste annuali e quant'altro sia necessario. La Serie B si farà certamente trovare questa che è un pò una rivoluzione; oltretutto fisiologica, visto che siamo entrati ormai nella dodicesima stagione della Lega Fantacalcio Ceccanese ed i tempi sono maturi per un nuovo importante passo in avanti qualitativo. Tutti questi ragionamenti li facciamo sotto il sole di quest'estate che sembra finalmente essere arrivata, con le vacanze per lo più alle porte e la testa ancora un pò lontana dal fantacalcio. Ma è indubbio che intorno tutto si stia muovendo verso l'inizio del campionato: i ritiri sono ormai quasi finiti e si inizia con le prime amichevoli estive di un certo spessore. Un'occhio, poi, è sempre proiettato al calciomercato e siamo sicuri che più di qualche Gazzetta verrà letta sotto il proprio ombrellone. Magari sognando di vincere al fantacalcio o ponendosi il semplice obiettivo di comprare quello o quell'altro giocatore per creare una rosa imbattibile. Sognate ragazzi, sognate. La voglia di fantacalcio cresce sempre di più! A presto!