mercoledì 26 novembre 2014

Coppa Italia - Cristiano è il nostro numero uno

C'è tanta amaezza e sconforto al fischio finale di queste gare di ritorno degli ottavi di Coppa Italia che vanno a definire le otto squadre che, a partire da gennaio, andranno a dar vita alla emozionante fase finale che porta alla finalissima. Amarezza per quello che poteva essere e non è stato; sconforto perché a rappresentare i nostri colori ci sarà soltanto una squadra, quella di Cristiano e Gianluca. Loro, che avevano vinto all'andata 2 a 1 contro Stefano De Luca, riescono a controllare abbastanza agevolmente le velleità di rimonta dell'avversario, stoppandolo sull'1 a 1. Ma per il resto, davvero è un pianto greco. I maggiori rimpianti, forse, sono quelli di Igor, che contro Luca Del Monte esce sì a testa alta, senza esser stato battuto sul campo, ma comunque esce. E lo fa dopotutto nel modo peggiore, ossia arrendendosi solamente ai punti visto il ripetersi dell'1 a 1 che era stato acquisito all'andata. Contro Luca, si sapeva, sarebbe stato difficilissimo, ma uscire così fa male. Escono, poi, anche le due squadre che erano chiamate alla rimonta, ossia Alessandro B e Alessandro R. Alessandro B ci ha provato, ma giocare un'ottima gara contro Ivo Caringi non è bastato, ed alla fine il 2 a 2 finale lascia inalterato il vantaggio della capolista della Serie D, che aveva vinto 1 a 0 due settimane fa. Alessandro R / Simone B, invece, le prendono anche al ritorno, venendo sconfitti ancora una volta per 1 a 0 contro quella volpe di Marco Del Monte. E allora, eccoci qui, a commentare una vera e propria disfatta che, dobbiamo dirlo, non ci aspettavamo. Peccato davvero. Ma noi cadetti, pur eliminati, sappiamo che siamo ancora in gioco grazie a Cristiano: ed è a lui che andremo ad incitare ed incoraggiare, nel prossimo turno dei quarti, affinché mantenga alto il nostro nome. Forza Cristiano!

martedì 25 novembre 2014

Giornata 12, Alessandro R è inchiodato in ultima posizione

Quello appena trascorso e che ci ritroviamo a commentare in queste righe è stato sicuramente dominato dalla lotta per la salvezza. E' la parte bassa della classifica, infatti, ad essersi presa per una volta la scena, facendo registrare i migliori punteggi ed avendo apportato i maggiori scossoni alla classifica. E più dei migliori punteggi di Giuseppe F (79.5) e Michele / Massimo (76.5), però, è la disastrosa prestazione di Alessandro R e Simone B (57.5) a fare la differenza. Un turno completamente da dimenticare che, purtroppo, rovina davvero la classifica per il duo che proviene da Isola Liri. Il distacco dal resto del gruppo resta abbastanza vicino, certo, ma da oggi in avanti occorrerà davvero fare attenzione perché ogni errore a questo punto può pesare doppio. Se la ridono, invece, gli stessi Michele e Giuseppe F, che hanno concluso una lunga rincorsa che li ha portati finalmente a riprendere il gruppone centrale della classifica. A sudare freddo, a questo punto, è Francesco B (71), il favorito appena tre mesi fa, che viene sorpassato da Giuseppe F e praticamente accostato da Michele; per lui che non è abituato a vivere a queste basse altitudini, c'è il rischio di soffrire non poco la situazione. Ma non se la ride troppo neanche Igor (68.5) che più ad ambire al podio, per ora deve certamente impegnarsi a sbrogliare questa matassa che è il centro classifica; un centro classifica troppo vicino alla zona retrocessione. Tutto un discorso a parte va fatta per l'alta classifica. Qui, la capolista Alessandro (74.5), ancora sull'effetto-scia dello scorso turno, si conferma la migliore delle tre in lotta, e  guadagna ancora qualche punto sulla seconda posizione di Cristiano e Gianluca (68) che allunga il suo record di sufficienze positive, ma viene a questo punto avvicinato da un sempre più minaccioso Enrico (72) che già si sfrega le mani all'idea di entrare in zona promozione. Insomma, la situazione è in continuo movimento e si annunciano grandissime sorprese. Alla prossima!

PUNTEGGI
79.5 Giuseppe F
76.5 Michele / Massimo
74.5 Alessandro
72 Enrico
71 Francesco B
68.5 Igor
68 Cristiano / Gianluca
57.5 Alessandro R / Simone B

CLASSIFICA
888.5 Alessandro B
871 Cristiano / Gianluca
868.5 Enrico
852.5 Igor
852.5 Giuseppe F
846 Francesco B
844 Michele / Massimo
829 Alessandro R / Simone B

giovedì 20 novembre 2014

Coppa Italia, Ritorno Ottavi - Torna la Coop per l'Italia!

Dopo il mancato exploit nei sedicesimi, dove si poteva e si doveva fare di più, il ritorno dalla pausa ci pone di fronte il secondo esame stagionale della Coppa Italia, il ritorno degli ottavi di finale. Lo scorso turno c'erano le premesse, poi un pò smorzate, di ottenere un grande risultato. Al contrario, oggi ci troviamo a presentare un turno dove si rischia di venire sterminati o quasi. Il bilancio dell'andata, infatti, non è certamente felice per i nostri colori, con 1 vittoria, 1 pareggio e ben 2 sconfitte. Ma niente è perduto, e tutti i match sono comunque molto equilibrati. Occorre allora cooperare e giocare di squadra per entrare nella top eight che prenderà il via il prossimo anno. L'unico a ripartire forte di un successo all'andata è la coppia formata da Cristiano e Gianluca, gli unici ad aver finora sempre raggiunto almeno la sufficienza. Contro un avversario di cui non ci si può mai fidare, allora, il minimo da fare è proprio mettere a segno quel gol che finora si è sempre realizzato. Un 2 a 1 non dà alcuna certezza, ma non deve neanche farci giocare con la paura di perdere. E' poi in gran parte nelle mani di Igor il bilancio che commenteremo lunedì. Lui se la vedrà ancora una volta con l'immenso Luca Del Monte e l'1 a 1 ottenuto tre settimane fa, pur non dovendo generare inutili e dannose aspettative, deve tirar fuori dal nostro rappresentante le motivazioni e la forza d'animo capace di permettere di superare l'avversario. D'altronde ci si gioca tutto in novanta minuti, e può davvero accadere di tutto. Speriamo, infine, che accada di tutto e di più anche nei match di Alessandro B e Alessandro R, che ripartono entrambi da due desolanti 0 a 1 patiti contro rappresentanti della Serie D; in particolare Marco Del Monte e Caringi Ivo / Brocco Stefano. Entrambi sono chiamati ad una impresa, ma Alessandro B e Alessandro R, che già ai sedicesimi riuscì a ribaltare una situazione analoga, possono farcela. Forza ragazzi!

lunedì 10 novembre 2014

Giornata 11, capitano, mio capitano!

Piccoli particolari, tra i grandi numeri, che fanno la differenza. Alessandro si era pentito e non poco di aver preferito Gonzalo Rodriguez a Lichtsteiner nella gerarchia dei capitani. Alla prima occasione, Alessandro subito ha corretto allo sbaglio (del resto "errare umanum est, persevare..") e il suo capitano subito gli ha ricambiato la stima. E non solo lui! Alla fine, arriva un imponente 88.5 che risponde in modo netto ed autoritario ad ogni critica e scetticismo che avevano accompagnato le sue prime due giornate di siccità. Un 88.5 che gli permette, in particolare, di riprendersi immediatamente il primato e di mettere a distanza Cristiano / Gianluca (66.5), che pure è ancora lì, abbastanza vicino, e continua nel suo invidiabile record di aver finora sempre raggiunto la sufficienza. Per Cristiano e Gianluca, però, è innegabile che da oggi vi sia anche la pressione di Enrico (74.5) che si conferma in grandissima forma e impaziente di scattare in zona promozione per tornare lì dove per cinque anni è stato di casa, in Serie A. Insomma, come spesso (quasi sempre) accade in questa lega, i pronostici della vigilia vengono rispettati e le due big provenienti dalla Serie A sono in prima fila per tornarci. Oltre a Cristiano e Gianluca, in fila per interpretare il ruolo di "rompiscatole" dei favoritissimi ci sarebbero sia Igor (69) che l'altro attesissimo Francesco B (68.5), l'unico altro partecipante che in passato ha militato in Serie A. Per loro, tuttavia, attualmente ci si deve accontentare di un'andatura troppo "normale" rispetto alle loro ambizioni di inizio campionato. Probabilmente avranno anche loro l'occasione di emergere, ma per il momento meglio guardarsi alle spalle e cercare di allontanarsi dalla zona a rischio. E si, perché dietro nessuno se ne sta con le mani in mano. Giuseppe F (77), Alessandro R / Simone B (73.5) e Michele / Massimo (71) sono tutti clienti scomodi da affrontare e ottimi manager. La lotta è davvero dura e aperta ad ogni possibilità. Quasi ci dispiace della pausa per le nazionali, la terza, che sta per iniziare. Alla prossima!

PUNTEGGI
88.5 Alessandro B
77 Giuseppe F
74.5 Enrico
73 Alessandro R / Simone B
71 Michele / Massimo
69 Igor
68.5 Francesco B
66.5 Cristiano / Gianluca

CLASSIFICA
814 Alessandro B
803 Cristiano / Gianluca
796.5 Enrico
784 Igor
775 Francesco B
773 Giuseppe F
771.5 Alessandro R / Simone B
767.5 Michele / Massimo

giovedì 6 novembre 2014

Coppa Italia - I nuovi primatisti sono gli unici a pungere

Ci sarà anche in questo caso bisogno di lottare e sudare duramente per conquistarsi la qualificazione. E' questa la più sensata conclusione che possiamo tirare fuori dall'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, che regalano più amarezze che gioie ai quattro partecipanti della Serie B ancora in gioco. Due sconfitte ed una sola vittoria ci presentano un bilancio mestamente negativo in vista del ritorno, dove occorrerà tirare fuori l'orgoglio per entrare nella top eight dei quarti di finale. Partiamo dalle cattive notizie. Alessandro B, alle prese con la prima vera crisi stagionale, riflette il suo pessimo stato di forma anche in coppa, dove rimedia un brutto 0 ad 1 ad opera della capolista della Serie D Ivo Caringi, in coppia con Stefano Brocco. Ribaltare è possibile, certo; ma non sarà assolutamente facile. Stesso discorso è da fare per Alessandro R / Simone B, superati con lo stesso risultato da Marco Del Monte, altro pericolosissimo partecipante della Serie D (sicuramente è il partecipante con più esperienza di tutti, avendo militato per tantissimi anni in Serie A). Alessandro R si ritrova così nella stessa situazione dei sedicesimi, dove riuscì nell'impresa di ribaltare l'esito ai sedicesimi: ci riuscirà anche stavolta? Tira un grandissimo sospiro di sollievo, poi, Igor, che evita per un soffio la sconfitta contro il temutissimo Luca Del Monte, che manca per un soffio il gol del 2 a 1. Per come è andata, Igor non può certamente lamentarsi del risultato, anche se ovviamente per passare ci sarà bisogno di una difficilissima vittoria al ritorno. Ed allora, ecco che l'unica vera gioia per i nostri colori provenga dalla coppia del momento, ossia Cristiano e Gianluca, che oltre a prendere il comando della classifica salva l'onore della nostra categoria imponendosi con un bel 2 a 1 sul partecipante della Serie D Stefano De Luca. L'appuntamento ora è per la giornata 12, dove ci sarà il momento della verità. Forza ragazzi!

martedì 4 novembre 2014

Giornata 10, Cristiano e Gianluca lo hanno fatto ancora!

Lo hanno fatto davvero! Ancora una volta. Cristiano e Gianluca, dopo aver stupito tutto lo scorso anno in Serie C, meravigliano anche tra i cadetti. Armati delle stesse armi di sempre, continuità di risultati e regolarità di una media impressionante, questi due veri e propri fenomeni conquistano la vetta dei cadetti: e badate bene: lo scorso anno, giunti al comando senza favori del pronostico e grandi proclami, non hanno più lasciato il comando fino alla fine del campionato. E non si può escludere che ciò possa riaccadere, nonostante i tantissimi avversari, soprattutto i big che vogliono tornare nella massima categoria, che proveranno loro a scalzarli. Per Cristiano e Gianluca (74.5) inizia ora un nuovo campionato, soprattutto a livello psicologico perché si sà che inseguire è più facile che essere inseguiti; ma loro sono abituati sia alla pressione che all'alta quota. In questo campionato apertissimo e dove nulla, ma proprio nulla, è da dare per scontato, Alessandro (60) si conferma in piena crisi; una crisi di cui Enrico (74.5) è prontissimo ad approfittarne, visto che, schizzato dal settimo al terzo posto in poche giornate, è pronto a scavalcarlo già dal prossimo turno. Più dietro, Igor (66) si sta perdendo ora la possibilità di entrare in zona promozione, ma lascia inalterate le proprie ambizioni così come lo stesso Francesco B (63.5) che nonostante la giornataccia (e l'incazzatura per la doppietta di Klose mangiata per un voto in extremis del compagno di squadra Djordjevic) ha ancora modo di recuperare in brevissimo tempo. Appena dieci punti più giù, poi, a conferma di come questa classifica sia cortissima, infuria la lotta per evitare le ultime posizioni. Alessandro R e Simone B, dopo il magnifico turno infrasettimanale, tornano all'amara realtà (62.5) pur riuscendo a conservare la sesta posizione su Michele / Massimo (65.5) e Giuseppe (65.5). Ma sono tutti là, attaccati nel giro di pochissimi punti. Chiudo dicendo che mi dispiace per chi non riconosca il simbolo del titolo dell'immagine, visto che significa che non ha visto uno dei film più belli che siano mai stati girati. Alla prossima!

PUNTEGGI
74.5 Cristiano / Gianluca
74.5 Enrico
66 Igor
65.5 Giuseppe
65.5 Michele / Massimo
63.5 Francesco B
62.5 Alessandro / Simone
60 Alessandro

CLASSIFICA
736.5 Cristiano / Gianluca
725.5 Alessandro B
722 Enrico
715 Igor
708.5 Francesco B
698.5 Alessandro R / Simone B
696.5 Michele / Massimo
696 Giuseppe F

domenica 2 novembre 2014

Coppa Italia, Andata Ottavi - In cerca di risposte

A conclusione di questa intensissima settimana, arriva il pezzo da novanta. Archiviato il secondo turno di coppa dei cadetti, è già tempo di rituffarsi nella coppa più affascinante ed ambita della lega: la Coppa Italia. I sedicesimi per la Serie B sono stati agrodolci; si sperava di ottenere un grande risultato, ma alla fine contro la C è stato di fatto un pareggio, con quattro squadre qualificate a fronte di, ahimé, altre quattro eliminate. Stavolta, il vero obiettivo è evitare il dimezzamento, e quindi riuscire a portare tre squadre ai quarti: sarebbe davvero un grandissimo risultato. Di fronte a noi, tuttavia, ci sono avversari a dir poco agguerriti e pronti imporsi nei confronti di noi cadetti. Il più sfortunato nel "pescare" l'avversario è certamente Igor, costretto ad affrontareil pluriscudettato Luca Del Monte, una vera e propria icona del nostro fantacalcio. Affrontare e battere Luca, che vuole sfatare l'incredibile taboo secondo cui non ha mai vinto, in undici anni di fantacalcio, una coppa (al di fuori della supercoppa), non è mai semplice e ci vorrà sicuramente una impresa. Ma non possono stare tranquilli neanche gli altri tre cadetti superstiti in coppa, dal momento che se la vedranno contro tre dei cinque "ragazzacci terribili" della Serie D che hanno sterminato quasi tutta la Serie A ai sedicesimi. Alessandro B affronta la fortissima coppia formata da Ivo Caringi e Stefano Brocco, primi in Serie D: una bellissima affascinante sfida tra capoliste. Cristano e Gianluca beccano l'attuale secondo in classifica in Serie D, ossia quel Stefano De Luca che ha grandissimi ambizioni dopo aver fatto un anno di esperienza nella nostra lega. Alessandro R e Simone B infine, ancora gasati per il bel successo in coppa dei cadetti, proveranno a fare il bis contro il favoritissimo, alla vigilia, della Serie D: Marco Del Monte. Marco è il fratello minore di Luca e si ritrova quest'anno a ripartire dopo un anno di stop ed un passato glorioso tra Serie A e Serie B; insomma, un avversario da temere e rispettare. Lo abbiamo letto: si tratta tutte di sfide dure e spesso proibitive; saremo in grado di farci rispettare? Parola al campo. In bocca al lupo a tutti!

sabato 1 novembre 2014

Coppa Cadetti - Enrico aggancia la vetta!

Il grande equilibrio e lo spettacolo che registriamo in questa settima edizione della Serie D traspare ovviamente anche nella coppa di categoria, la Coppa dei Cadetti. Dopo appena due turni è ancora presto per fare giudizi, ma il fatto che tutti ed otto i partecipanti abbiano almeno fatto un punto e che tra il primo e l'ultimo posto (entrambi formati da terzetti) ci siano solamente tre punti...bè, fa riflettere. Complice di questa situazione è ovviamente la presenza di molti pareggi, finora due a giornata. Ed a pareggiare sono proprio le due capoliste, con Francesco B bloccato sull'1 a 1 da un coriaceo Giuseppe F e Cristiano / Gianluca stoppato con lo stesso risultato da Michele / Massimo: come a dire che nessuna partita è scontata. A gioire maggiormante della situazione è naturalmente Enrico, che dimentica il brutto avvio in campionato, e l'eliminazione in Coppa Italia, con una vittoria in coppa dei cadetti che rilancia moltissimo le sue ambizioni. Prima di tutto perché la sua vittima è di quelle che fanno scalpore, ossia la capolista del campionato Alessandro, superato con un netto 2 a 0; in secondo luogo perché proprio questo successo permette a Lev di agganciare la vetta della coppa dei cadetti, regalando così allo stesso Enrico nuove motivazioni ed obiettivi. Sorride poi anche la coppia formata da Alessandro R / Simone B, che battento con un bellissimo 3 a 1 il malcapitato Igor raggiungono la seconda posizione davanti al gruppone che, senza ancora vittorie, chiude la classifica. Insomma, la situazione è davvero interessante. E peccato dover aspettare altri cinque turni per disputare il terzo turno! Alla prossima!

CLASSIFICA
4 Francesco B
4 Cristiano / Gianluca
4 Enrico
3 Alessandro R / Simone B
2 Giuseppe F
1 Alessandro
1 Igor
1 Michele / Massimo