lunedì 29 marzo 2010

Giornata 31, Tutti in coppia, Mario e Alex sincronizzati!

Ne è passata di acqua sotto i ponti dall'inizio della stagione e, a sette giornate dalla fine, possiamo dire che la classifica ha ormai una sua fisionomia; curiosa, perché si presenta a gruppetti di due formarti da partecipanti, sempre due a due, che hanno gli stessi obiettivi, ma sempre di una classifica ormai matura si tratta. I punteggi totali, ormai, hanno superato abboondamente i 2000 punti e ci avviamo verso la fine di questo campionato; ma ciò non vuol dire che sia già tutto deciso, anzi. Ne è un chiaro esempio la lotta per la conquista del primo posto tra Mario ed Alex: dopo ben trentuno giornate ritrovarsi ad avere gli stessi punti è davvero qualcosa che ha dell'incredibile. Ma lo stesso vale, seppure i primi due della classe ormai "vedano" vicino l'obiettivo, per la lotta per la posizione. Venticinque punti non sono un abisso, e Francesco e Stefano devono in questo momento dimostrare di crederci più di tutti; se ci sono ancora energie residue, occorre tirarle fuori ora. Più difficile, anche e forse soprattutto a livello di motivazioni, è invece la situazione di Giorgio e Simone: innanzitutto, il primo sfrutta una nuova giornata dalla forma strepitosa tornando al quinto posto; ma è la loro irregolarità durante tutta la loro stagione ad averli portati lontano dalla vetta nell'ordine dei quaranta e cinquanta punti; ed ora sperare nel miracolo appare davvero difficile. L'ultima coppia da analizzare è in realtà una non-coppia. Sia perché lontanissimi, con Giuseppe che ha ormai staccato Antonio frapponendogli un abisso di mezzo, sia perché a giocarsela effettivamente è solo Giuseppe. Fatto sta, comunque, che entrambi fanno campionato a sé con tutto il resto della Lega e sono gli unici ad avere ormai acquisito la loro posizione definitiva in campionato, seppur si tratti dei due posti meno ambiti. Ecco tutta la situazione:

PUNTEGGI
Giorgio 74
Mario 73.5
Alex 71.5
Franscesco 69
Stefano 66
Giuseppe 65.5
Simone 62.5
Antonio 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA
Alex 2238
Mario 2238
Stefano 2213.5
Francesco 2213
Giorgio 2199
Simone 2190
Giuseppe 2102
Antonio 2003.5

venerdì 26 marzo 2010

Giornata 30, Simone si sfoga, e il campionato è riaperto

Dopo le amarezze dello scorso weekend in Coppa dei Cadetti, per Simone ci voleva una giornata temporalmente vicina per mettersi tutto alle spalle: e, come spesso accade, è proprio colui che deve dimenticare ad alazare la voce, a voltare pagina con un miglior punteggio di giornata che ti regala sempre e comunque e sorriso. Stavolta, l'80 di Simone gli regala il quinto posto che pochi giorni prima aveva perso nei confronti di un Giorgio (68) comunque ancora vicinissimo. Salendo la classifica, non possiamo che ribadirlo ancora una volta: il campionato si sta riaprendo. Ogni giornata Stefano (73.5) e Francesco (70.5), che resta in quarta posizione ad un passo dal podio, si avvicinano sempre di più ai due uomini al comando, il cui vantaggio si è ridotto ad una ventina di punti. Da segnalare, poi, l'importante sorpasso di Alex (67.5) che dopo giornate a pochi punti dalla vetta mette finalmente la freccia e sorpassa Mario (65) che ci domandiamo tutti se stia pensando più a riprendersi la prima posizione o piuttosto si stia guardando alle spalle per cercare di mantenere il preziosissimo vantaggio sugli inseguitori. Chiudiamo la giornata con la bella prestazione di Giuseppe (76.5) che lo allontana sempre di più da un Antonio sprofondato ormai in classifica a forza di 60. Ecco la situazione completa:

PUNTEGGI
Simone 80
Giuseppe 76.5
Stefano 73.5
Francesco 70.5
Giorgio 68
Alex 67.5
Mario 65
Antonio 60(d'ufficio)

CLASSIFICA
Alex 2166.5
Mario 2164.5
Stefano 2147.5
Francesco 2144
Simone 2127.5
Giorgio 2125
Giuseppe 2036.5
Antonio 1943.5

mercoledì 24 marzo 2010

Coppa Cadetti - Vittoria di Alex, Simone è attapirato...

Una classifica che ad un giornata dal termine vede ben quattro squadre in due punti farebbe supporre equilibrio allo stato puro e spettacolo in attesa dell'ultima giornata. Di fatto, però, non è così visto che la lotta per il titolo è praticamente chiusa. Tutta colpa o, se vogliamo, dalla prospettiva di Alex, tutto merito di Antonio che, avendo abbandonato già da tempo la sua squadra di fantacaclio, regalerà sicuramente ad Alex i tre punti necessari che gli servono per laurearsi campione. Ma partiamo dal principio. La giornata passata vedeva di fronte la capolista Simone al primo degli inseguitori, Alex; lo avevamo detto: a Simone un pareggio sarebbe stato utilissimo, al contrario della sconfitta, che avrebbe significato quel che è successo. La vittoria, linmpida, di Alex per 2 a 0, infatti, hanno permesso a quest'ultimo di agganciare Simone a 13 punti e di scavalcarlo grazie al maggior numero di gol segnati in questa competizione; e come detto, dovendo affrontare Antonio, anche una possibile vittoria del presidente all'ultimo turno risulterebbe ormai inutile ai fini dell'assegnazione del primo posto. Avrà quindi pochissimi senzi di colpa, se non altro, Mario che è stato fermato sull'1 a 1 da Francesco in un match che doveva vincere e che alla fine è risultato per nulla decisivo, se non a mantenere Mario al terzo posto con 11 punti ed a dargli una possibilità di finire secondo; insieme a Mario, però, a fargli compagnia con 11 punti c'è anche Stefano, che s sbarazza con un secco 3 a 0 di Giuseppe. Già assegnate, quindi, le prime quattro posizioni, manca da stabilire l'ordine a partire dal secondo posto: obiettivo senz'altro che fa parzialmente da contentino alle volate via speranze di vittoria. Dando uno sguardo alla situazione di bassa classifica, anche qui regna grande equilibrio. Dopo uno strappo di ben cinque punti, infatti, è Giorgio a farsi largo con 6 punti che grazie alla vittoria a tavolino su Antonio per 2 a 0 conquista, analogamente al campionato, la quinta posizione; dietro, inseguono Francesco (5) e Giuseppe (4) davanti all'ultima posizione di Antonio (3), a questo punto definitiva. Stasera c'è il turno infrasettimnale, l'occasione giusta per mettersi alle spalle le tensioni della coppa. Buon divertimento!

ALEX 13
Simone 13
Mario 11
Stefano 11
Giorgio 6
Francesco 5
Giuseppe 4
Antonio 3

lunedì 22 marzo 2010

Giornata 29, Stefano ripete la prestazione, è sul podio!

La giornata numero ventinove conferma quello che da un pò di tempo appare ormai chiaro: nulla è ancora deeciso e tutto può ancora essere messo in discussione. Non ancora deciso è certamente la prima posizione: Mario (69) mantiene anche questa giornata il primato, ma un ottimo Alex ora lo ha praticamente raggiunto e lo insidia ad appena mezzo punto. Ma se entrambi sono concentrati nella lotta per accaparrarsi l'ambito primo posto, essi non devono certo dimenticare che forse ancora più importante del ruolo di capolista è trovarsi in zona promozione. Sono finiti i tempi dei distacchi stratosferici: dietro ormai si corre e gli inseguitori si avvicinano sempre di più. Dopo gli sforzi di Francesco delle precedenti giornate di ridurre il gap, tocca ora s Stefano "tirare" il gruppo: autore ancora una volta del miglior punteggio di giornata (80), Stefano si riprende la terza posizione su un Francesco (66.5) che ha bisogno di rifiatare prima di concentrarsi sulla grande volata. Il distacco dei primi due da questi pericolosi clienti è di circa venticinque punti; tanto basta per assicurare lo spettacolo nelle prossime giornate. La notizia forse più sorprendente della giornata è però il tracollo di Simone (64.5) costretto probabilmente ad abbandonare definitivamente i sogni di promozione, tant'è che è sceso al sesto posto superato da un Giorgio (78.5) in forma davvero smagliante. Compionato a sé fanno ormai Giuseppe (65.5) ed Antonio, ormai abbonato al 60 d'ufficio: per loro c'è rispettivamente la settima e l'ottava posizione in solitaria. Termina anche per oggi il racconto del campionato; ma in vista di possibili ribaltoni, sorpassi e sorprese, non ci resta che attendere poche ore, visto che domani si torna già in campo.

PUNTEGGI
Stefano 80
Giorgio 78.5
Alex 75
Mario 69
Francesco 66.5
Giuseppe 65.5
Simone 64.5
Antonio 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA
Mario 2099.5
Alex 2099
Stefano 2074
Francesco 2073.5
Giorgio 2057
Simone 2047.5
Giuseppe 1960
Antonio 1883.5

venerdì 19 marzo 2010

Coppa Cadetti, VI Turno - Simone, è ora di controllare

Quattro vittorie ed un pareggio su cinque gare hanno regalato a Simone la vetta momentanea della Coppa dei Cadetti con 13 punti; ora è arrivato il momento di concretizzare questo vantaggio. Per farlo, è necessario salvaguardarlo da coloro che in classifica insidiano il primo posto del nostro presidente, ossia Alex e Mario che inseguono a 10 punti. Ecco quindi che il bigmatch attesissimo di questo sesto e penultimo turno di Coppa dei Cadetti, quello tra Simone ed Alex, arriva proprio nel momento decisivo, quello della verità. Per Simone è fondamentale controllare gli avversari e quindi prima di tutto uscire indenni da questo super scontro: infatti anche il pareggio darebbe la matematica certezza di restare in prima posizione a novanta minuti dal termine della coppa e di mantenere inalterato il preziosissimo vantaggio di tre punti su Alex, che d'altro canto è chiamato al solo (o quasi) risultato utile possibile, la vittoria. Spettatore interessato del match sarà Mario, pronto ad approfittare di un risultato non positivo di Simone. Tuttavia, per non buttare all'aria una preziosissima occasione come questa, Mario è chiamato alla vittoria in un impegno non affatto semplice che lo vede opposto ad un Francesco davvero temibile di questi tempi in campionato; sfortunatissimo sin qui in coppa, il vicepresidente sarà sicuramente voglioso di ottenere un successo prestigioso contro il rivale. La corsa per il titolo si gioca tutta in questi due match. Pur noon essendo ancora condannato dalla matematica, infatti, appaiono pressoché nulle le possibilità di Stefano (8) di aggiudicarsi il trofeo; ed allora, contro un Giuseppe (4) da prendere sempre con le molle, meglio pensare a mantenere questo importante quarto posto e magari inserirsi sul podio. Chiude il programma la sfida per non andare ultimi tra Giorgio ed Antonio, entrambi a tre punti. Per Giorgio, visto il profilarsi di una vittoria a tavolino, l'occasione per cercare di recuperare qualche posizione in classifica. Buona giornata a tutti!

venerdì 12 marzo 2010

Giornata 28, anche Stefano contrattacca!

Non smette di appassionare questo campionato di Serie B; più di ogni altra aspettativa. Un mesetto fa sembrava che l'unico vero interesse si limitava alla corsa per il primo posto (tra Alex e Mario) e quella per il terzo posto, tra tutti gli altri. Oggi, invece, stiamo a commentare un campionato ben più aperto ad ogni possibile svolta. In testa ci sono sempre loro, Mario (73.5) ed Alex (72), distanti pochi punti tra loro a contendersi ancora la piazza più ambita. Ma la differenza sta nel fatto che non sono più così sicuri come un tempo, visto che dietro si cammina ultimamente ad un passo più svelto. Ne ha data prova Francesco, che oggi si mantiene nella medie dei primi della classe (72), con punteggi costantemente alti nelle ultime giornate che hanno fatto ridurre lo svantaggio da quaranta a poco meno di venti punti dal secondo posto; ne ha dato prova Stefano (80.5) che in questo weekend si è risvegliato facendo registrare il miglior punteggio di giornata riprendendosi prontamente la quarta posizione persa sette giorni fa. Insomma, non è solo Francesco che tiene vivo il campionato, tant'è che il distacco di Stefano dal secondo è di trenta punti, tanti ma non certo tantissimi. Un pò più complicata è la situazione di Simone (67.5) che si ritrova sempre su quei quaranta punti di distacco, dimostrando comunque di tenere, attualmente, il passo dei primi; ma lo stesso Simone, però, deve stare attendo dal ritorno prepotente di Giorgio (77) che sta facendo una seconda parte di campionato davvero eccellente: se continua così difficilmente rimarrà in sesta posizione. Chiudono, isolatissimi in classifica, un discreto Giuseppe (70) ed un ormai scomparso Antonio: per lui ennesimo 60 d'ufficio. Ma ecco tutta la situazione in numeri:

PUNTEGGI
Stefano 80.5
Giorgio 77
Mario 73.5
Alex 72
Francesco 72
Giuseppe 70
Simone 67.5
Antonio 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA
Mario 2030.5
Alex 2024
Francesco 2007
Stefano 1994
Simone 1983
Giorgio 1978.5
Giuseppe 1894.5
Antonio 1823.5

mercoledì 10 marzo 2010

Coppa Italia - Sconfitta indolore, Mario finalista!

Come ampiamente previsto, Mario è in finale di Coppa Italia, edizione 2009-2010! Nonostante la sconfitta patita per 1 a 0 contro Emiliano, infatti, Mario passa il turno di semifinali in virtù dello schiacciante 4 a 0 con cui si era imposto all'andata, risultato che lo aveva messo in una botte di ferro. Non è riuscita quindi l'impresa (in cui era difficile davvero credere...) ad Emiliano che si deve quindi arrendere davanti alla capolista della Serie B. Per Mario è la prima finalissima di Coppa Italia, peraltro al debutto. Affronterà, nel match unico della giornata 35, il temibile Luca; secondo in Serie A, è il primatista di ogni statistica della Lega: in sostanza è il migliore, al momento, di tutti i tempi. Ma Mario sà di non dover temere nessuno. Alla Coppa Italia e alla fine si ci inizierà a pensare tra un mesetto però; ora l'attenzione è tutta al campionato.

lunedì 8 marzo 2010

Giornata 27, Solo in tre riescono a salvarsi...

Francesco, Giorgio e Simone: questi sono i tre unici partecipanti della serie cadetta che nella ventisettesima giornata riescono a raggiungere (e superare) la sufficienza fantacalcistica... Giornata molto fiacca quindi che ha come principale protagonista Francesco: è suo il miglior punteggio infatti. Il nostro vicepresidente raggiunge un più che buono 76 grazie ai gol cagliaritani di Cossu e Lazzari, più il gol del laziale Floccari. Francesco è seguito nella classifica giornaliere dei punteggi da Giorgio: per lui un più che sufficiente 68.5 (Miccoli). L'altro punteggio che supera la sufficienza, come detto precedentemente è quello di Simone: anche per lui un più che sufficiente 68 raggiunto grazie al gol di Pazzini. Da qui in poi, solo insufficienze...La prima è quella dell'ormai costante (a suo modo) Giuseppe: per lui un misero 64 seguito da un altro misero punteggio, ovvero quello di Mario. Il nostro "primatista" infatti raggiunge solamente un 63.5 (Biabany) che comunque, grazie al grave passo falso di Alex (59.5), non mette in pericolo la prima posizione in classifica. L'ultimo punteggio insufficiente da analizzare della giornata è quello di Stefano (63). Se si va quindi ad analizzare la classifica generale, troveremo quindi un Mario che conserva la prima posizione nonostante lo scarso punteggio, guadagnando comunque anche 4 punticini su Alex. Abbiamo poi un deciso riavvicinamento da parte di Francesco alal coppia di testa della classifica grazie al guadagno di un botto di punti in questa giornata (dalla seconda posizione lo dividono solamente 17 punti!!), e la conquista da parte di Simone del quarto posto a scapito di uno spento Stefano. Troviamo poi un Giorgio che cerca di dare un senso al suo campionato. Cosa che ormai non riesce più a fare Giuseppe... settima posizione per lui, e solamente perchè Antonio ormai si è abbonato al 60 :-)

PUNTEGGI GIORNALIERI
Francesco 76
Giorgio 68.5
Simone 68
Giuseppe 64
Mario 63.5
Stefano 63
Antonio 60 (d'ufficio)
Alex 59.5

CLASSIFICA
Mario 1957
Alex 1952
Francesco 1935
Simone 1915.5
Stefano 1913.5
Giorgio 1901.5
Giuseppe 1824.5
Antonio 1763.5

venerdì 5 marzo 2010

Coppa Italia, Ritorno Quarti - Pura formalità per Mario

Pochi possono essere quelli che vantano una semifinale di Coppa Italia; ancora meno sono quelli che possono permettersi di snobbare il ritorno poiché ormai certi della qualificazione. Accade a Mario, che dopo l'incredibile 4 a 0 dell'andata contro Emiliano, attende solo l'ufficialità per considerarsi la prima finalista della Coppa Italia 2009/2010. Davvero nulle appaiono infatti le possibilità per Emiliano di ribaltare il risultato, tanto che al momento la prima preoccupazione di Mario appare soprattutto quella di proteggere il primo posto in campionato, messo in pericolo da un Alex che fa sentire il fiato sul collo essendo ad appena un punto dalla capolista. Ed allora? Che si fa, si ci dimentica di questa Coppa Italia? No no, assolutamente. Dopotutto di là, in Serie A, c'è una supersfida imperdibile tra Luca e Massimiliano che occorre seguire da spettatori interessati per conoscere colui che contenderà a Mario la coppa più ambita della Lega. Buona giornata a tutti!

lunedì 1 marzo 2010

Giornata 26, Primo Hurrà per Giorgio...a caro prezzo!

Finalmente. Giorgio, dopo innumerevoli tentativi, finalmente riesce a realizzare il suo primo miglior punteggio di giornata, davvero meritato con un bellissimo 80 con i gol di Sculli, Zaccardo, Vucinic....e Miccoli chegli ha segnato ahimè proprio contro la sua Juve. In ogni caso, arriva finalmente una soddisfazione per uno dei talenti attesissimi di questa Serie B che ha pagato e sta pagando, con l'attuale sesto posto in classifica, un difficile inserimento ed ambientamento in questo difficile campionato; tuttavia nelle ultime settimane Giorgio è in grande ripresa e, ne siamo sicuri, la prossima stagione sarà uno dei protagonisti. Si conferma, poi, l'altra grande squadra del momento, ovvero Francesco (76.5) che si conquista la terza posizione ai danni di Stefano (66.5, Maccarone) insediato ora da un Simone (74, Maicon) che nelle uscite si sta mettendo in luce per gli alti voti dei suoi giocatori. In ogni caso, si confermano gli equilibri della classifica: il trio d'inseguitori si trova sempre a pochi punti di distanza tra loro, con però più di trenta punti dai due di testa che continuano a giocare al gatto e al topo per la conquiusta del primo posto con un susseguirsi di mini fughe che però non hanno mai carattere definitivo. Stavolta è Alex (72.5, Milito, C. Lucarelli) a riprersi quasi dieci punti su un Mario (63) un pò spento ma che comunque, anche se per un punto, difende la sua prima posizione. Dietro, Antonio paga per la prima volta i cinque punti di penalità causati dalla mancata formazione e dal mancato raggiungimento della soglia minima dei 60 punti: un 49.5 che permette ad un Giuseppe seppur deludente (64) di andarse e ormai di essere sicuro della settima posizione. Ecco risultati e classifica:

PUNTEGGI
80 Giorgio
76.5 Francesco
74 Simone
72.5 Alex
66.5 Stefano
64 Giuseppe
63 Mario
49.5 Antonio

CLASSIFICA
Mario 1893.5
Alex 1892.5
Francesco 1859
Stefano 1850.5
Simone 1847.5
Giorgio 1833
Giuseppe 1760.5
Antonio 1703.5