giovedì 25 febbraio 2010

RECUPERI - Francesco e Giorgio ritrovano la strada

Finalmente, non ne potevamo più! Con i due recuperi di ieri, infatti, non sono più necessarie classifiche parziali, virtuali o provvisorie: tutte le giornate finora disputate sono completate e la classifica che commentiamo è finalmente quella definitiva e completa. All'appello mancava solamente l'ormai famosa giornata 17 che finalmente viene archiviata...non senza qualche piccola sorpresa in classifica. A gioire dopo i match di ieri, infatti, sono soprattutto in tre. Innanzitutto Mario che grazie ad un fantastico Ronaldinho ed all'assist di Biondini conquista altri quattro punti da aggiungere al suo vantaggio su Alex, che comunque smuove la classifica guadagnando mezzo punticino. Ma oltre alla capolista, il mini turno infrasettimanale conferma il buonissimo momento di due partecipanti che hanno ben figurato già lo scorso week end: si tratta di Francesco e Giorgio, che recuperano entrambi quattro punti e mezzo e mettono paura ai loro rispettivi avversari: Francesco consolida il suo quarto posto e mette paura a Stefano che non è più così tanto tranquillo in terza posizione; Giorgio zitto zitto si porta a circa venti punti da Simone che, concentrato esclusivamente a recuperare il terreno nei confronti di chi lo precede, potrebbe ora iniziare a sentire il fiato sul collo. Buone notizie anche per Giuseppe, che guadagna tre punti che non fanno mai male e che allontanano sempre di più Antonio e, con lui, l'ultima posizione. Ma ecco la situazione completa:

PUNTEGGI GIORNATA 17
Francesco 78.5
Simone 72.5
Giuseppe 72.5
Stefano 71.5
Giorgio 68.5
Mario 67
Alex 66
Antonio 63

CLASSIFICA
Mario 1831.5
Alex 1820
Stefano 1784
Francesco 1782.5
Simone 1773.5
Giorgio 1753
Giuseppe 1696.5
Antonio 1654

mercoledì 24 febbraio 2010

Coppa Italia - Mario si lascia trasportare, goleada!

Non poteva essere migliore questa semifinale di Coppa Italia per Mario, che non poteva neanche nei sogni aveva immaginato un risultato così largamente positivo. Un 4 a 0 che di fatto chiude in anticipo il discorso qualificazione in una partita dominata in lungo ed in largo portata avanti con estrema sicurezza nei propri mezzi e una forma davvero fantastica. Davvero niente ha potuto Emiliano, costretto ad arrendersi ad un Mario che dimostra di essere già pronto alla Serie A e che conferma la sua capacità di sbaragliare la concorrenza senza mai mettere in dubbio il risultato finale. Insomma, una grandissima prova che porta tantissimo entusiasmo e che permette ora alla capolista in campionato di concentrarsi esclusivamente a mantenere distante la concorrenza per la promozione: per la Coppa Italia, infatti, il prossimo appuntamento rilevante è quello in programma alla penultima giornata, la numero trentasette, quando molto probabilmente scenderà alla ricerca di uno storico trionfo. Ma per ora, piuttosto che pensare a questo appuntamente lontanissimo, è bene restare con i piedi per terra, per quanto possibile, visto che c'è innanzitutto da controllare il match di ritorno, da affrontare comunque con una grandissima tranquillità. Per quanto riguarda l'altra semifinale, c'è da registrare il pareggio 1 a 1 tra Luca e Massimiliano; ma, ne siamo sicuri, entrambi sono stati avvertiti di quello che troveranno in finale.

lunedì 22 febbraio 2010

Giornata 25, un Mario velocissimo si riprende il primato

Mario torna protagonista; nel weekend più importante, visto anche l'appuntamento di Coppa di cui parleremo nel post opportuno, Mario realizza un punteggione dei suoi (84, Borriello, Palacio, rigore parato da Abbiati e che Ronaldinho!) riprendendosi la prima posizione a spese di un Alex (71.5, Pellissier) tutto sommato tranquillo in virtù dell'ampio vantaggio sulle inseguitrici. Al di là degli otto punti circa di vantaggio di Mario, infatti, l'obiettivo principale per entrambi è mantenere invariato il distacco sugli inseguitori per centrare l'obiettivo della promozione. Inseguitori che dimostrano di poter tenere il passo delle prime della classe anche se non riescono a colmare l'ampio gap di circa quaranta punti che li separa dai primi due, sia a causa del passo veloce dei primi, sia soprattutto all'incostanza di un pò tutti gli inseguitori; a dimostrarlo, questa giornata, ci pensa Simone (62.5) che perde la quarta posizione e vantaggio di Francesco (75.5, Pato e Kolarov) che si avvicina al terzo posto di Stefano (70.5, Vargas e doppio modificatore). I tre sono molti vicini tra loro (circa dieci punti in totale) e stanno dando vita ad una bella lotta per le posizioni di medio-alta classifica. Più dietro, un ottimo Giorgio (78, Miccoli, Gilardino e Sculli) cerca di riavvicinarsi a questo terzetto, per ora ancora distante; in ogni caso, grazie al suo buon andamento ha definitivamente staccato il duo in fondo alla classifica in lotta per evitare l'ultima posizione. Per quanto li riguarda, Giuseppe (64) sembra in grado di tenere dietro un Antonio (60) ormai latitante. Ecco i risultati e la classifica in attesa di mercoledì dove finalmente si giocheranno i recuperi:

PUNTENGGI
84 Mario
78 Giorgio
75.5 Francesco
71.5 Alex
70.5 Stefano
64 Giuseppe
62.5 Simone
60 Antonio

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1813.5 (1)
Mario 1803 (4)
Stefano 1772 (2)
Francesco 1754 (4)
Simone 1750 (4)
Giorgio 1742.5 (1)
Giuseppe 1669 (4)
Antonio 1643 (2)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Mario 1827
Alex 1819.5
Stefano 1784
Francesco 1778
Simone 1774
Giorgio 1748.5
Giuseppe 1693
Antonio 1655

venerdì 19 febbraio 2010

Coppa Italia, Andata Semifinali - L'ultimo dei Mohicani

La storia si ripete? Per saperlo bisogna solamente attendere. Fatto sta che finora il cammino di Mario è stato parallelo a quello di Enrico lo scorso anno: grandissima scalata in campionato verso la Serie A a partire da metà campionato e...accesso alle semifinali di Coppa Italia come unico rappresentante di Serie B. Come è andata lo scorso anno, lo sapete un pò tutti: vittoria pazzesca in Serie B e storico trionfo in Coppa Italia. Per sapere se quest'anno Mario vivrà lo stesso destino non dobbiamo far altro che gustarci questo finale di stagione a partire da questo weekend. Si, perché questa giornata si inizia a fare davvero sul serio in Coppa Italia, dove in programma ci sono le semifinali di Coppa Italia. Mario, unico superstite della serie cadetta, affronta Emiliano la cui storia è tutta un programma: da sempre in Lega (ormai sette anni!) ha raggiunto già tre volte la finale e nel caso vi riuscisse ancora sarebbe un record eccezionale; tuttavia non è mai riuscito a vincere un trofeo, con la sola conseguenza che è letteralmente assetato di successo. Non sarà facile quindi per Mario avere la meglio su uno dei protagonisti più in forma della Serie A, risalito in poche giornate dalla ultima alla quarta posizione in classifica. La sfida, quindi, è di quelle delle grandi occasioni dove si ci gioca davvero qualcosa di importante e, ne siamo sicuri, Mario tenterà in ogni modo l'impresa. L'altra sfida? Massimiliano contro Luca. In una sola parola: spettacolo. Buona giornata a tutti!

mercoledì 17 febbraio 2010

Coppa Cadetti - Simone si catapulta in testa

Quinto turno della Coppa dei Cadetti che potrebbe essere decisivo per le sorti di questa seconda edizione della Coppa dei Cadetti. Naturalmente niente di definitivo per ora, certo è che lo strappo inferto da Simone agli inseguitori è notevole, visto che recuperare tre punti in due partite non è semplice. Ma partiamo dall'inizio, ovvero dalla fondamentale vittoria di Simone per 2 a 1 nei confronti da Stefano; match importantissimo in quanto non solo porta il presidente a 13 punti, ma anche perché lascia a Stefano ad 8 punti in una situazione che, nonostante non lo escluda matematicamente, di fatto compromette in modo irreparabile le speranze di vittoria di Stefano. Stefano che scende in quarta posizione vista la vittoria di Mario per 2 a 1 su Giorgio, risultato che gli permette di agganciare Alex a 10 punti. Ed è infatti proprio il match di Alex a riservare le sorprese più grandi, visto che Giuseppe (non smetteremo mai di affermare la sua pericolosità nelle gare a scontro diretto...) fa un bello sgambetto alla capolista del campionato battendola per 3 a 1 e mettendola in una situazione davvero complicata in classifica. In sostanza, Simone a due turni da termine ha un vantaggio di tre punti su Mario ed Alex; non gli ultimi arrivati insomma, ma coloro che sono al momento tranquillamente in zona promozione. Tutto può succedere quindi, soprattutto visto che la prossima giornata Alex incontrerà la capolista, anche se è innegabile che Simone goda al momento di un bel vantaggio. Staremo a vedere cosa ci riserverà questa stupenda Coppa dei Cadetti. Per il resto, c'è poco da segnalare, se non il doppio sorpasso di Francesco, vincitore 2 a 0 a tavolino contro Antonio, e Giuseppe che con le loro vittorie salgono a 4 punti e scavalcano in un colpo solo Giorgio e Antonio, ultimi a 3 punti. Di seguito la classifica:

Simone 13
Alex 10
Mario 10
Stefano 8
Francesco 4
Giuseppe 4
Giorgio 3
Antonio 3

lunedì 15 febbraio 2010

Giornata 24, acuto di Giuseppe, è il miglior punteggio!

Come da titolo, la 24esima giornata del nostro fantacampionato ha avuto finalmente come protagonista Giuseppe. Il nostro Peppe infatti, grazie alle doppiette di Huntelaar e Del Piero, è riuscito finalmente a raggiungere un punteggio da alta classifica: per lui un ottimo 79.5, che gli vale anche il primato giornaliero. Giuseppe è seguito, nella classifica di giornata, da Francesco; per il nostro vicepresidente, infatti, arriva un eccezionale 77 raggiunto grazie ai gol di Pato e Di Vaio. Con lui, a pari merito, il presidente della B: Simone raggiunge infatti un piu che buono 77 grazie alla doppietta di un riscoperto Marco Rossi e al gol del solito Pazzini; un punteggio che genera fiducia nel nostro presidente, dopo lo scorso miglior punteggio della 23esima giornata. Il quarto miglior punteggio di giornata invece è ottenuto da Mario, che torna così a raggiungere un buon punteggio: per lui un 75.5 (Riise, Nenè), seguito poi dall'ormai orologio svizzero Alex (70.5, Amauri). Degni di nota sono anche i più che sufficienti punteggi di Giorgio e Stefano: per entrambri un 68; il primo si appiglia al gol di Semioli, il secondo a quello di Floro Flores. Analizzando la classifica, dopo la giornata appena analizzata, possiamo constatare che Alex è sempre primo, anche se la classifica si accorcia sempre di più, soprattutto tra il primo e quinto posto ( basta solo pensare che nella classifica virtuale con i recuperi, tra primo e quinto posto ci sono circa 50 punti di distacco, cosa che in serie A invece sono presenti tra il primo e il secondo posto). Lotta per la promozione quindi ancora aperta, con Mario che comunque ultimamente si è confermato molto discontinuo nei punteggi e con Stefano che ha subito un grande calo in queste ultime due giornate, soprattutto nei confronti di Simone, che ha saputo ben approfittarne, anche grazie alla splendida forma della sua squadra. Francesco invece in questa giornata si è riaffacciato anch'egli in classifica, ricordando a tutti che è ancora presente; non si può dire la stessa cosa per Giorgio per ora, che si assesta nei bassi fondi di classifica e che deve quindi cominciare a preoccuparsi anche del fiato sul collo di Giuseppe. Nessun commento su Antonio, che ormai ritiratosi, riceve comunque un 60 d'ufficio al fine di non falsare la classifica (p.s.: secondo il mio modesto parere invece, la classifica si falsa proprio cosi :-) )
Di seguito la ricapitolazione dei punteggi e delle classifiche...

PUNTEGGI GIORNALIERI
Giuseppe 79.5
Francesco 77
Simone 77
Mario 75.5
Alex 70.5
Giorgio 68
Stefano 68
Antonio 60 (D'ufficio)

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1742 (1)
Mario 1719 (4)
Stefano 1701.5 (2)
Simone 1687.5 (4)
Francesco 1678.5 (4)
Giorgio 1664.5 (1)
Giuseppe 1605 (4)
Antonio 1583 (2)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Alex 1748
Mario 1743
Stefano 1713.5
Simone 1711.5
Francesco 1702.5
Giorgio 1670.5
Giuseppe 1629
Antonio 1595

venerdì 12 febbraio 2010

Coppa Cadetti, V Turno - Guai a restare imbambolati..

Eh, proprio non si può. In questa terz'ultima giornata della Coppa dei Cadetti è vietato sbagliare; almeno per i quattro ancora impegnati a rincorrere il sogno di aggiudicarsi questa coppa, combattuta e bella quanto non mai. Dopo questo turno ne mancheranno infatti solamente due ed è quindi fondamentale ritrovarsi lunedì con una partita in più sulle spalle e le speranze di vittoria quanto meno immuttate. Ma partiamo con l'analisi del match, ed il primo non può che essere quello tra la capolista Simone (10) e Stefano (8) che, terzo in classifica, spera di mettere la freccia e sorpassare l'avversario; è una sfida delicata e dai nervi tesi, visto che mentre una vittoria di Stefano riaprirebbe tutto, una vittoria di Simone comprometterebbe irrimediabilmente o quasi le speranze di Stefano. Spettatori interessati di questo match sono naturalmente gli altri due big di questa coppa, ovvero Alex e Mario. Il primo, Alex, si ritrova appaiato in testa alla classifica con Simone a 10 punti: naturale che battere Giuseppe, fermo ad 1 solo punto, diventa a questo punto fondamentale per prendere la via della fuga; ma anche Mario, quarto a 7 punti, sa benissimo che deve sfruttare il match contro Giorgio (3) per approfittare dei punti persi che Simone e/o Stefano lasceranno per strada. D'altronde Mario, non vincendo, quasi sicuramente potrà considerarsi fuori dai giochi. Chiudono il prgramma il match tra Francesco (1) ed Antonio (3) che, assieme a Giorgio e Giuseppe, formano il quartetto di quelli interessati ad evitare l'ultimo posto ed a far sempre bella figura, in ogni caso. Buon divertimento!

giovedì 11 febbraio 2010

RECUPERO - Mister B ritrova il comando e se la ride

Giornata ventidue completata l'altra sera con il recupero di Parma - Inter, rinviata per neve due weekend fa, che oggi già si torna in campo. Si, perché già entro le 20:45 di questa sera si devono consegnare le nuove formazioni visto l'atipico anticipo al venerdì sera di Milan - Udinese per dar modo alla squadra rossonera di preparare al meglio la sfida di Champion's League martedì sera contro il Manchester Utd. In ogni caso, facciamo mezzo passo indietro per vedere cosa è successo mercoledì, visto anche che alla classifica generale è stato aggiunto l'esito complessivo della giornata, e non solo i punteggi dei recuperi, visto al decisione del presidente di non complicare inutilmente la situaizone. Protagonista del post è "Mister B", ovvero colui che in questa Serie cadetta si sente a casa avendo il comando in tutte le classifiche che contano come quella delle presenze, delle giornate da capolista o dei miglior punteggi realizzati; si, parliamo di Alex che, ancora non lo avevamo detto...., si è ripreso il comando della classifica generale, se non altro quello virtuale visto che all'appello mancano ancora i recuperi della giornata 17. In ogni caso, Alex (70.5) guadagna altri punti su un Mario (66.5) che pian piano sta smaltendo il fiatone ma che intanto si ritrova a meno dieci dalla vetta. Per quanto riguarda gli inseguitori, il terzetto si avvicina tra loro e guadagna qualcosina anche sulla zona promozione: Francesco (72.5), quinto, realizza il miglior punteggio avvicinando davanti a lui Simone (71.5) che a sua volta si avvicina alla terza posizione di Stefano (71). In ogni caso, niente di eclatante, nessun sconvolgimento per una giornata dopottuto che incide davvero poco sulla classifica. Chiudo registrando la buona prestazione di Giorgio (69) e invece le pessime giornate degli ultimi due, con Giuseppe (63.5) che guadagna comunqu qualcosa su Antonio, che colleziona ancora una volta un 60 d'ufficio per mancata consegna della formazione. Ma ecco la situazione:


PUNTEGGI
(Giornata 22)
72.5 Francesco
71.5 Simone
71 Stefano
70.5 Alex
69 Giorgio
66.5 Mario
63.5 Giuseppe
60 Antonio (d'ufficio)

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1671.5 (1)
Mario 1643.5 (4)
Stefano 1633.5 (2)
Simone 1610.5 (4)
Francesco 1601.5 (4)
Giorgio 1596.5 (1)
Giuseppe 1525.5 (4)
Antonio 1523 (2)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Alex 1677.5
Mario 1667.5
Stefano 1645.5
Simone 1634.5
Francesco 1625.5
Giorgio 1602.5
Giuseppe 1549.5
Antonio 1535

lunedì 8 febbraio 2010

Giornata 23, Partito in sordina, ora Simone è crescente

Con il blocco del mercato, è ufficialmente iniziata la seconda parte di stagione, quella ci porterà velocemente verso la conclusione di questo entusiasmante campionato. Da qui alla fine ogni domenica sarà decisiva per le sorti della classifica, e tutto può ancora succedere. A questo importante appuntamento non può certo mancare lui, colui che dopo l'asta era forse quello dato per favorito "dai più", ovvero Simone. Partito in sordina, intorno alla decima giornata Simone uscì allo scoperto insediandosi in seconda posizione alla caccia di un Alex scattato di corsa; Simone, come da copione, sembrava destinato a dover emergere dalla classifica e puntare dritto alla vittoria, ma qualcosa all'improvviso si bloccò. Mal d'alta classifica, per molti; fatto di sta che ben presto altri protagonisti, con Mario in primis, emersero e Simone venne quindi risucchiato dal gruppone centrale della classifica. Ma ora per favore non ditegli di terminare anche questo campionato in modo anonimo; no, c'è infatti ancora la possibilità e la voglia di essere protagonisti e di giocarsi tutte le carte rimaste disposizione per puntare alla Serie A. E così, con un punteggio (83) finalmente sopra le righe e tanto atteso, Simone si rifà sotto scavalcando un timido Francesco (61) e riportandosi in quarta posizione, alle spalle di uno Stefano (73.5) regolare sempre come un orologio svizzero ma quasi mai esplosivo. Distanti tra loro una decina di punti, sono questi gli ultimi autorizzati a credere ancora nel sogno della A; d'altronde il terzo posto è distante circa una trentina di punti dalla zona promozione, un gap ampio ma non certo irrecuperabile. A tenere i sogni ancora più accesi, poi, c'è la condizione non straordinaria degli ultimi tempi di Mario (66.5) che dopo aver conquistato il primo posto appare ora affaticato (e ci mancherebbe!) dalle imprese compiute, cosa che ha dato modo a quel vecchio lupo di Alex (75) di riprendersi il primato. Scendendo in classifica, si starà certamente annoiando a morte un buonissimo Giorgio (76.5) isolato in sesta posizione e con il quasi unico obiettivo di riuscire finalmente a centrare un miglior punteggio, unico a cui ancora non è riuscito nonostante più volte ci sia andato vicino. E chiudono così la classifica Giuseppe (59.5) ed Antonio (60); staccatissimi ormai da tempo, il loro è un duello personale per evitare l'ultimo posto. Proprio questa settimana, però, Antonio ha comunicato l'intenzione per la prossima stagione di abbandonare la lega, e probabilmente ciò significherà la mancata consegna della formazione da qui alla fine della stagione. Naturalmente speriamo che non sia così, anche se per ora i 60 d'ufficio iniziano ad essere numerosi. Ecco punteggi e relative classifiche, ricordando che la giornata scorsa verrà aggiunta solamente domani dopo i voti del recupero di questa sera tra Parma ed Inter:

PUNTEGGI DI GIORNATA
Simone 83
Giorgio 76.5
Alex 75
Stefano 73.5
Mario 66.5
Francesco 61
Antonio 60 (d'ufficio)
Giuseppe 59.5

CLASSIFICA GENERALE
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 1601 (1)
Mario 1577 (4)
Stefano 1562.5 (2)
Simone 1539 (4)
Francesco 1529 (4)
Giorgio 1527.5 (1)
Antonio 1463 (2)
Giuseppe 1462 (4)

CLASSIFICA GENERALE
(assegnando 6 ai giocatori mancanti)
Alex 1607
Mario 1601
Stefano 1574.5
Simone 1563
Francesco 1553
Giorgio 1533.5
Giuseppe 1486
Antonio 1475

venerdì 5 febbraio 2010

Arriva il blocco del traffico

Sette anni di fatacalcio non sono pochi. In questi anni ne abbiamo viste di tutti i colori e, assolutamente senza pretenioziosità, possiamo dire che, noi che abbiamo vissuto fin dall'inizio questa esperienza, qualcosa abbiamo imparato. Naturalmente abbiamo cercato sempre di fare tesoro dei nostri errori per cercare di non commetterli più e tutto quel lunghissimo regolamento che a voi pare inutile...bè, credetemi che ogni sua frase ha una giustificazione in qualcosa che si è verificato e che ha richiesto la necessità di mettere una regola per evitare problemi in futuro. Ciò vale, soprattutto, per il mercato. Essendo ben cionque di voi alla prima esperienza in questo fantacalcio, non sò se lo sapete o, se lo sapete, se non avete capito bene come funziona, ma dalla prossima settimana il mercato cambia regole. Innanzitutto il termine: resta tutto così come è fino alla mezzanotte di domenica, ovvero la mezzanotte tra domenica e lunedì. Da quel preciso momento ci saranno due importantissime novità:

1) Per quanto riguarda gli scambi, viene preclusa ogni possibilità di effettuarli. Tali operazioni, infatti, non saranno più consentite;

2) Riguardo il mercato degli svincolati, e quindi l'acquisto dei giocati liberi, vi è una parziale limitazione. Infatti non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, ma solamente tutti quelli non appartenenti alla lista dei giocatori bloccati; lista che è formata da tutti i giocatori presenti nelle varie rose pagati più di 0.5 milioni e quelli pagati 0.5 ritenuti comunque di valore (la decisione viene presa in base al buon senso o comunque in base ad una votazione se vi sono pareri discordi). Ciò, quindi, vuol dire che svincolare un giocatore importante (importante secondo i criteri prima detti) a partire da lunedì, significherà anticipare la sua carriera fantacalcistica almeno per questa stagione: nessuno potrà più acquistarlo.

Motivazioni di ciò? Vi starete chiedendop. Bene, si vuole evitare che gli equilibri e le sorti del campionato vengano falsate da operazioni irregolari e poco chiare che da qui alla fine della stagione, e quindi nella fase più importante e decisiva, si potrebbero altrimenti verificare (ad esempio uno scambio tra l'ultimo in classifica ed il primo cion l'ultimo che in cambio di una quota in denaro favorisce la vittoria del primo; ad esempio ancora uno scambio per le stesse motivazioni ma effettuata tramite gli svincolamenti, ovvero io mi tolgo Eto'o così te lo faccio riprendere a te a 0.5 milioni). Il mercato degli svincolati, limitatamente alle condizioni spiegate, rimarrà quindi aperto solamente per dare modo ai vari partecipanti di sopperire ad eventuali mancanze di organico in rosa a causa di infortuni, squalifiche o decisioni tecniche, come è giusto che sia.