domenica 30 marzo 2014

Coppa Italia - Il trionfo atteso da una vita

Era l'estate del 2009 quando un quotidiano online ("I Soliti Calciofili", ndr) annunciava la separazione dello storico binomio fantacalcistico formato da Marco Del Monte e da Zangrilli Francesco. Oltre cinque anni insieme erano stati abbastanza, ed ora un maturo e convinto Francesco Z era pronto a spiccare il volo e ad iniziare una carriera da solista e, si sperava, da protagonista. Arruolato in una ancora giovanissima e un pò sperimentale Serie B (era la seconda stagione), Francesco Z stupisce subito tutti per il bel gioco unito alla concretezza, conquistando subito un bellissimo podio. E' il preludio ad una promozione in Serie A, si pensava; e invece era solo l'inizio di un lustro con qualche alto e basso (sicuramente molti di più sono stati gli alti!) fatto soprattutto di grandi aspettative e poche ricompense. Era sempre l'anno di qualcun'altro, c'era sempre quel calo inaspettato che taglia le gambe, c'era sempre quella rimonta di fine stagione che riapriva, inutilmente, le speranze. E c'è stata poi quella finalissima del 2012, la grande occasione, lasciata scappare tra le mani. Ma le tante speranze disattese e le frustrazioni di questi anni sono ormai scomparsi in questa stagione, guarda caso la quinta come era accaduto lo scorso a Simone, che dovette anch'egli aspettare un lustro per la sua prima gioia.E' arrivata una vittoria netta, stupenda, indimenticabile. Un 4 a 1 da sogno che fa scrivere per la prima volta il nome di Francesco Z nell'albo d'oro, e lo proietta tra i grandi della nostra lega. Ora possiamo finalmente dirlo: Francesco Z non è più solamente la squadra dalle ottime prospettive, è una vera realtà della nostra lega, pronta a scrivere il prossimo futuro, probabilmente anche in Serie A. Complimenti ancora!

venerdì 28 marzo 2014

Giornata 30, Francesco Z è ormai l'unica voce

Nelle ultime sei giornate Francersco Z ha realizzato quattro migliori punteggi, gli ultimi tre consecutivi; e nelle altre due giornate ha ottenuto due signori punteggi, entrambi pari a 73.5 punti. Risultato? Conquista con distacco del primo posto in campionato, rimonta in Coppa dei Cadetti dove ci si gioca all'ultima giornata la possibilità di fare subito bis e vittoria in Coppa Italia (ne parliamo domani). Ormai è chiaro: la Serie B, dopo averli cercato in Gianmarco C e Bonzie, ha trovato il suo dominatore in Francesco Z. E giuro che ad un certo punto pensavo che questa fosse la classifica annata del talento frusinate, che ormai da un lustro calca questi cambi della cadetteria mettendo in mostra un gran gioco e tanta sofrtuna. Ora, la seconsa è sparita, si è dileguata, e Francesco Z può sfogare tutta la sua rabbia agonistica, tutta la sua voglia di emergere  e la voglia di vincere in uno tsunami che ha spazzato via tutti. Sembrava impensabile, ma anche in questo turno infrasettimanale la capolista si è ripetuta (84.5), aumentando il proprio vantaggio addirittura a venticinque punti. Giornata, questa, importantissima però anche in chiave secondo posto, dove Gianmarco C (77) rompe gli indugi e attacca apertamente un Francesco B (67.5) che deve ora assolutamente rispondere per non perdere anche questo treno. E non sta a guardare, oltretutto, neanche Igor (75) che finché la matematica glielo consentirà continuerà ad inseguire il sogno della Serie A, obiettivo che passa innanzitutto per la conquista del podio. In fondo alla classifica assistiamo invece al nuovo scivolone di Michele / Massimo (61.5) che dopo aver corso a lungo per chiudere il gap su chi lo precedeva, ora si ritrova con poche energie, proprio nel momento in cui sta iniziando la volatona finale. Michael / Gianmarco L (73.5) ne approfitta subito per uscire dalla scomoda zona retrocessione, ed anche Alessandro R / Simone B (67.5) ne approfitta per recuperare qualche punto anche in questo turno. E' chiaro ormai che la salvezza si sta giocando in queste giornate e nessuno di questi tre partecipanti ha intenzione di fare compagnia ad Alex (64) nella retrocessione in C. Ne uscirà sconfitto chi avrà meno acido lattico. Alla prossima!

PUNTEGGI
84.5 Francesco Z
77 Gianmarco C
75 Igor
73.5 Michael / Gianmarco L
67.5 Francesco B
67.5 Alessandro R / Simone B
64 Alex
61.5 Michele / Massimo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco Z 2208.5 (3)
Gianmarco C 2195 (1)
Franceco B 2177.5 (1)
Igor 2162 (2)
Alessandro R 2086.5
Michael 2072.5 (1)
Michele 2063.5 (1)
Alex 1998 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco Z 2226.5
Gianmarco C 2201
Franceco B 2183.5
Igor 2174
Alessandro R 2086.5
Michael 2078.5
Michele 2069.5
Alex 2016

mercoledì 26 marzo 2014

Coppa Italia, Finale - La partita dell'anno

Indubbiamente, lo è. La finalissima di Coppa Italia è da sempre, fin dalla prima edizione ormai dieci anni fa, un evento speciale, atteso, di grande emozione. Un pò perché ci si gioca tutto in novanta minuti, un pò perché è il primo grande trofeo assegnato della stagione, un pò perché non capita tutti gli anni di giocarsela. Anzi, non capita a tutti (i partecipanti) di giocarsela. Ne eravamo 32, ne sono rimaste solamente 2. Quattro turni di eliminazione diretta, in un susseguirsi di tagliole che di volta in volta hanno dimezzato il numero di partecipanti. Solo i migliori sono arrivati all'atto conclusivo, che in un magnifico scenario che solo un turno infrasettimanale sà dare, sono pronti a giocarsi la vittoria dell'edizione 2013-2014, la prima allargata. Comunque andrà, sarà il primo successo per il vincitore in questa competizione. Da una parte c'è Stefano Tiberia, coadiuvato dall'esperto Valerio Martire, che sono alla prima stagione e che stanno letteralmente dominando il campionato di Serie D. Dieci giorni fa hanno già vinto il loro primo titolo, la Coppa Dilettanti, ed ora inseguono il sogno di un fantastico e finora mai visto triplete, con la vittoria in Coppa Italia e in campionato. Questa agguerrito duo che ritroveremo sicuramente protagonista anche in Serie C (promettono già la scalata sino alla Serie A!), se la dovrà vedere però con il nostro Francesco Zangrilli. Lui di anni in lega ne ormai parecchi, ben cinque. Tuttavia, non è ancora riuscito a fare quello che in otto mesi ha fatto Stefano Tiberia: mettere un trofeo in bacheca. Anni di ottime prestazioni, vittorie sfiorate e tanta, tanta sfortuna, hanno però fatto di lui uno dei partecipanti più temuti dell'intero circus, ed ora sembra davvero che sia finalmente arrivata la stagione giusta, vista la progressione degli ultimi tre mesi fatta registrare in tutte le competizioni, tutte attualmente alla sua portata. E' arrivato però il momento più importante, quello di concretizzare. Per Francesco Z questa è la seconda finale, dal momento che due anni fa partecipò già alla finalissima 2012, persa contro Alessandro. Sarebbe sbagliato negare che sono tornati, i vecchi fantasmi, un pò di insicurezza. Ma è giusto che sia così, perché gli spauracchi vanno affrontati a testa alta e sconfitti. Per Francesco Z è arrivata l'occasionissima. Grazie alla sua bravura non sarà l'unica che gli capiterà in questo finale di stagione, ma forse proprio per la voglia di vendicarsi di quella cocente delusione di due anni fa, la più importante. In bocca al lupo ad entrambi i partecipanti, e vinca il migliore! Noi altri, godiamoci questo fantastico spettacolo!

martedì 25 marzo 2014

Coppa Cadetti - Aiutino per Igor, Zangrilli è una bomba!

La testa è già a stasera, quando si scenderà di nuovo in campo e prenderà avvio la fondamentale finalissima di Coppa Italia. Ma la presentazione della partita dell'anno arriverà solamente domani; oggi è giusto e doveroso analizzare il sesto e penultimo turno di Coppa dei Cadetti, disputatosi tra sabato e domenica, che ha animato non poco la giornata che si è appena chiusa. Come immaginavamo, si è trattato di una giornata emozionante e ricca di colpi di scena. Due i protagonisti assoluti, Igor e Francesco Z; i due che probabilmente si andranno a giocare la vittoria finale (ma mai dire mai). Ma andiamo per ordine. Partiamo col dire che Igor, suo malgrado, becca la giornataccia proprio nel momento in cui non dovrebbe. Su questa coppa l'ambiziosa neopromossa punta tantissimo, lo sappiamo; e forse la tensione, forse la troppa attesa...ma ecco che arriva l'insufficienza. Come per la foto storica tra Coppi e Bartali (dove non si è mai capito chi passasse la borraccia a chi), c'è però una doppia interpretazione da dare al pareggio ottenuto per 1 a 1 contro Michele e Massimo. La prima. Igor è stato fortunato, avendo ricevuto l'aiutino del gol in più grazie al fatto che Michele non lo ha staccato di due punti. La seconda. Altro che fortuna! Igor è stato fin troppo sfortunato avendo avuto ben due assist concessi dalla redazione di Napoli poi rettificati da quella di Milano (cosa oggettivamente abbastanza rara); due assist che gli avrebbero comunque fatto realizzare il gol del pareggio. Dove sta la verità? Probabilmente non lo sapremo mai. Ci sentiamo di dire, però, che questo fondamentale punto conquistato da Igor, alla fine è meritato e sacrosanto, essendosi in definitiva uguagliato, nel punteggio, con l'avversario. Ma se fa parlare così tanto, questo punto evidentemente pesa come un macigno negli equilibri della coppa. Da una parte perché tiene a distanza debita lo stesso Michele / Massimo (8) che, non lo dimentichiamo, in caso di vittoria avrebbe agganciato lo stesso Igor in testa alla classifica, mentre ora, con tre punti di distacco ad una giornata dal termine, è praticamente messo fuori gioco. Dall'altra, cosa forse ancora più importante, perché tiene indietro quella furia di Francesco Z, che strapazza con un micidiale 3 a 1 Francesco B e si candida anche in questa competizione a protagonista. Igor 11 e Francesco Z 10. E' questo il duello finale che sembra prospettarsi, dunque, in vista dell'ultimo turno. O quasi. Eh si, perché dietro, a 9 punti, c'è anche un Alessandro R / Simone B che batte a sorpresa 3 a 1 un osso duro come Gianmarco C e si candida a fare da terzo incomodo in un turno finale thriller che si annuncia a dir poco pirotecnico. E così, le veri sconfitti della giornata risultano essere i due colossi Gianmarco C (8) e Francesco B (7), che devono abbandonare i loro sogni di gloria: periodo di stagione davvero amaro per loro, che a questo punto cercheranno di consolarsi con la possibile promozione in Serie A (e scusate se è poco). Deluso è poi anche Michele, che si mangia le mani per questo pareggio con Igor, anche se come detto resta matematicamente ancora in gara, così come del resto lo stesso Gianmarco ed Alex, che vince 1 a 0 contro Michael. E' chiaro, però, che realisticamente questio trio è fuori dai giochi. E dietro a Bonzie, penultimo a 7 punti, chiude la graduatoria Michael / Gianmarco L (3) che hanno ben altro a cui pensare, dovendosi guadagnare la permanenza tra i cadetti. Buona giornata a tutti!

CLASSIFICA
11 Igor
10 Francesco Z
9 Alessandro / Simone B
8 Gianmarco C
8 Michele / Massimo
8 Alex
7 Francesco B
3 Michael / Gianmarco L

lunedì 24 marzo 2014

Giornata 29, Ale, era solo un incidente di percorso!

Quel 55 gridava vendetta. La giornata impietosa di una settimana fa davvero non era andata giù né ad Alessandro R né a Simone B, che hanno rischiato di rovinare tutti gli sforzi di un'annata per colpa di una giornata scellerata. Serviva una reazione, uno scatto di orgoglio. Ed allora ecco che come previsto anche da Bonzie arriva la giornata del riscatto, con un magnifico 80.5 che rimette almeno parzialmente le cose a posto. Saliti dalla settima alla quinta posizione in un colpo solo, Alessandro R e Simone B tornano a mettersi dietro sia Michele (66.5) che Michael / Gianmarco L (61.5), autori questi ultimi di uno scivolone che potrebbe costare loro molto caro. Ma onde evitare di essere nuovamente smentiti, preferiamo guardare le cose per come sono e nella maniera più realistica: questo trio è praticamente ancora attaccato e da qui alla fine tutto può succedere. Abbiamo, in questa copertina, trascurato però volontariamente il vero protagonista del weekend, Francesco Z (81.5). Un pò perché non fa quasi più notizia, un pò perché si apre una settimana che, invece, lo vedrà necessariamente protagonista, visto l'attesissimo appuntamento con la finalissima di Coppa Italia. Vi arriva forte di un primato rafforzato, di una Coppa dei Cadetti rimessa a posto e, soprattutto, di una forma stratosferica, forse anche troppo. Tralasciando un pò gli umori della vigilia di questa coppa, diciamo subito che in campionato quella che è ormai la nuova capolista guadagna sensibilmente ancora sui diretti concorrenti, ossia Gianmarco C (70.5) e Francesco B (68), che a loro volta iniziano a marcarsi stretto per salvare almeno il secondo posto che vuol dire promozione. Giornataccia per Igor (65.5), che deve al più presto dare una scossa se non vuole attardarsi troppo in ottica seconda posizione, mentre per Alex (66) arriva una sufficienza che magari non servirà a nulla, ma che almeno consentono di archiviare questa giornata  con un risultato onorevole. Sono veloce perché domani si torna già in campo e tutto quello detto oggi potrebbe già essere superato da nuove considerazioni. Meglio allora lasciare la parola al campo, con questo turno infrasettimanale destinato ad essere ricordato a lungo. In bocca al lupo a Francesco Z!

PUNTEGGI
81.5 Francesco Z
80.5 Alessandro R / Simone B
70.5 Gianmarco C
68 Francesco B
66.5 Michele / Massimo
66 Alex
65.5 Igor
61.5 Michael / Gianmarco L

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco Z 2124 (3)
Gianmarco C 2118 (1)
Franceco B 2110 (1)
Igor 2087 (2)
Alessandro R 2019
Michele 2002(1)
Michael 1999 (1)
Alex 1934 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco Z 2142
Gianmarco C 2124
Franceco B 2116
Igor 2099
Alessandro R 2019
Michele 2008
Michael 2005
Alex 1952

giovedì 20 marzo 2014

Coppa Cadetti, VI Turno - Tutto sta per combaciare

Per chi come me è un pò fatalista, resta ferma la convinzione che alla fine, volente o nolente, tutto vada come è giusto che sia, o meglio: come doveva andare. E allora anche questa ormai sesta edizione della Coppa dei Cadetti, che al momento proprio non riusciamo ad immaginare come possa finire, siamo sicuri che ci darà le proprie risposte e ci schiarirà le idee, con ogni tassello che si posizionerà dove deve. Alla vigilia di questo importantissimo sesto e penultimo turno, però, la situazione è abbastanza ingarbugliata. A vedere la classifica, però, è a dir poco evidente che tutto è nelle mani di un uomo solo, di colui che a questo punto è il favorito numero 1 alla vittoria finale e che sta davvero per scendere in campo consapevole di avere davanti una grandissima opportunità che per nulla al mondo potrà fallire. Ci riferiamo ovviamente a Igor, che dall'alto dei suoi 10 punti guida la graduatoria di questa competizione e che si ritrova alla vigilia di un match che potrebbe davvero decidere il suo destino. E' lui l'artefice del proprio destino. L'avversario che ha di fronte è però forse il peggiore che potrebbe sperare di affrontare in questo periodo, Michele. In una forma strepitosa, il campione in carica della Serie C ha profuso molte speranze in questa competizione; speranze ridimensionatesi un pò nell'ultimo turno dove è arrivata una sofferta sconfitta. Con 7 punti in cascina, però, Michele si gioca il tutto e per tutto proprio nel bigmatch contro Igor e pertanto tirerà fuori tutte le sue energie residue. Spettatore interessatissimo di questo incontro è ovviamente Gianmarco C, che con 8 punti in classifica si ritrova secondo e intenzionato a recuperare a tutti i costi lo svantaggio. Assolutamente da non sottovalutare, però, è il suo avversario, ossia quell'Alessandro R che, in coppia con Simone B, è reduce da una giornata disastrosa che vuole subito mettere da parte con una grande prestazione. La coppa, dove con 6 punti è ancora matematicamente in corsa, danno poi un'ulteriore motivazione alla coppia di Isola Liri, che farà di tutto per uscire vincitore. In questo ricchissimo programma c'è poi la sfida delle sfide, il match che tutti attendiamo con ansia da tantissimo tempo: Francesco Z contro Francesco B. Entrambi a 7 punti, questo bigmatch che promette spettacolo è una sorta di dentro o fuori che premierà solamente chi si aggiudicherà l'intera posta in palio. Sono sfide come queste che ci fanno appassionare a questo fantastico gioco, con due grandi del nostro fantacalcio che si ritrovano di fronte pronti a tutto in un match che non amemtte errori. A chiudere il programma, infine, la sfida tra le squadre che chiudono la graduatoria, ossia Alex (5) e Michael / Gianmarco L (3). Per loro la Coppa dei Cadetti è ormai priva di interesse, e la loro concentrazione è tutta rivolta al campionato e ad una salvezza da conquistare con i denti e con le unghie. Buona giornata di fantacalcio a tutti e in bocca al lupo!

martedì 18 marzo 2014

Giornata 28, Francesco Z e Michele pronti a tutto

Si respira sempre di più l'aria dei grandi momenti in Serie B. La stagione si sta avviando ormai al culmine, e di weekend in weekend sentiamo tutti che manca sempre meno tempo e ogni punticino diventa sempre più importante. La finalissima di Coppa Italia si sta avvicinando; prima, c'è un turno, il penultimo, di Coppa dei Cadetti che probabilmente sarà decisivo ai fini della classifica finale; insomma, ci troviamo dentro la storia di questa stagione e sono queste le giornate che ricorderemo. Ma al di là delle coppe, è in campionato che stiamo assistendo ad eventi che ci stanno meravigliando, sempre di più. Gli equilibri che fino a qualche mese fa sembravano ormai acquisiti si stanno sfaldando progressivamente, si stanno aprendo scenari impensabili solo qualche settimana fa. E due sono i grandi protagonisti di questa fase del campionato, la più importante: Francesco Z e Michele / Massimo. Il destino li ha accomunati in questa giornata per molti aspetti campale, con il miglior punteggio in comune (80.5) che ci dà modo di metterli entrambi in evidenza. Da una parte c'è infatti Francesco Z, che è riuscito a compiere una vera e proprio rimonta da campione; per lui che partiva da favorito e si ritrovava ridimensionato a Natale a lottare al massimo per il terzo posto, quest'ultimo mese ha rappresentato la vera svolta. La squadra è matura, è pronta a raccogliere finalmente i grandi risultati che da tanti, troppi anni insegue. Come Simone lo scorso anno, quest'anno deve essere il suo anno: ora o mai più. Dall'altra parte c'è invece Michele / Massimo, che si sta rendendo autore di un vero e proprio miracolo fantacalcistico. Giunto qui in Serie B grazie ad una stagione trionfale in C che lo ha accreditato del papabile ruolo di sorpresa della stagione, l'impatto con la nuova categoria è stato disastroso. Dato ormai per retrocesso, sempre a Natale, è ormai in piena lotta per la salvezza, avendo oltretutto dalla sua parte anche la spinta dell'entusiasmo per la riuscita rimonta su coloro che credevano che la salvezza era ormai un affare quasi scontato. Francesco Z e Michele, miglior punteggio questa giornata e probabilmente autori proprio in questo turno dei tanto agognati risultati: primato e zona salvezza. La certezza non possiamo darla, manca il recupero: ma la sostanza non cambia. E gli altri? In alta classifica Francesco B (72) e Gianmarco C (67.5) sembrano continuare a viaggiare al ritmo un pò troppo tranquillo degli ultimi tempi; andamento ottimo per una mezza classifica, insufficiente per vincere il campionato. La sensazione è che entrambi abbiano già speso gran parte delle loro energie, dissipandole nei mesi precedenti. Ed ora che sono a corto di fiato (ma ricordiamolo, attualmente pienamente in gioco per ogni traguardo!) sembrano innanzitutto intenzionati a salvare il salvabile ed a raggiungere l'obiettivo minimo, ossia la promozione. E ciò dipenderà anche dal quarto incomodo, Igor (69), sempre pronto a creare ulteriormente confusione. Analogamente, nella bassa classifica sia Michael / Gianmarco L (67) che soprattutto Alessandro R / Simone B (55) si ritrovano ad avere una condizione fisica pessima proprio ora che sarebbe il momento di spingere. E il rischio, per loro, è che questo sarà il duello per la salvezza, soprattutto se Michele continua a correre spedito. Fortuna per loro, almeno Alex (77.5) è lontano in classifica e, a meno di catastrofi, nessuno gli toglierà l'ottava posizione. Comunque vada, è davvero un gran bel campionato! Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Francesco Z
80.5 Michele / Massimo
77.5 Alex
72 Francesco B
69 Igor
67.5 Gianmarco C
67 Michel / Gianmarco L
55 Alessandro R / Simone B

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Gianmarco C 2047.5 (1)
Francesco Z 2042.5 (3)
Franceco B 2042 (1)
Igor 2021.5 (2)
Alessandro R 1938.5
Michael 1937.5 (1)
Michele 1935.5(1)
Alex 1868 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco Z 2060.5
Gianmarco C 2053.5
Franceco B 2048
Igor 2033.5
Michael 1943.5
Michele 1941.5
Alessandro R 1938.5
Alex 1886

martedì 11 marzo 2014

Coppa Italia - Il presidente concede il bis, è finale!

Due anni dopo, eccolo di nuovo lì Francesco Z, con il biglietto in mano l'appuntamento della stagione. Certo, la vittoria di un campionato di A, ma forse anche di Serie B, forse valgono di più della Coppa Italia. Ma nessuna coppa è minimamente paragonabile alla Coppa Italia e non esiste un evento che si decide tutto in soli novanta minuti. Insomma, la finale di Coppa Italia è, da sempre, la partita della stagione. E Francesco Z, con il biglietto in mano che gli consentirà di prendervi parte per la seconda volta in due anni (ragazzi mica è facile fare questa cosa eh!) ripensa. E medita vendetta. Se si guarda il cammino fatto finora vengono le vertigini. Già ai sedicesimi si è rischiato seriamente di uscire, con la qualificazione contro Giuseppe F ottenuta solo ai punti dopo due spettacolari pareggi (3 a 3 e 2 a 2!). Poi si è fatto fuori l'amico ed avversario di sempre Simone D; ai quarti è stata la volta della rivelazione della Serie D Ugo Morrone; infine, in semifinale, si è eliminati un certo Luca, con una vittoria all'andata per 4 a 1 che è risultato come ovvio decisivo. Il 2 a 1 di Luca in questo ritorno rimette un pò le cose a posto, ribadisce che Luca è un grandissimo avversario (ma si sapeva), salva l'onore dell'avversario e mostra le doti di Francesco Z nel saper controllare l'avversario, quanto serve. Ma non cambiano la sostanza, ossia che Francesco Z ha tramortito l'avversario in un colpo solo. Proprio quello che servirebbe in finale. Prenesso infatti che solo per il suo cammino il presidente di B meriterebbe di entrare nell'albo d'oro, sappiamo benissimo che c'è ancora una finale da giocare. Una gara secca, contro un'altra grandissima squadra della Serie D, la capolista Stefano Tiberia ed il socio Valerio Martire, che hanno fatto fuori un certo Max. Insomma, per Francesco Z è arrivata la seconda finale, dopo quella del 2012. L'occasione per vendicare la finale persa, occasione immaginiamo sognata moltissime volte da due anni a questa parte, si è concretizzata. Complimenti davvero a Francesco, il nostro presidente!

lunedì 10 marzo 2014

Giornata 27, Igor alla Fonzie, entusiasmo anni '50!

In questo periodo dell'anno, i freddi numeri che spesso ci dicono poco assumono un significato diverso. La classifica del campionato, si sà, è la semplice somma dei punteggi di ogni giornata, ma oggi sembrano quasi darci un'altro significato. Tutto questo perché sembra quasi poter associare un anno al partecipante, con i punteggi che sono arrivati su "numeri" a noi ben noti. E così è bello immaginare la capolista nel bel mezzo degli anni ottanta ('86 per la precisione, l'anno della mia nascita) con Alex fermo ancora ad inizio ottocento. Stranezze e curiosità che ci fanno un pò sorridere. Analogamente, il partecipante di questi tempi più in forma e con più entusiasmo, Igor, si ritrova non molto distante temporalmente dalla vetta. In un periodo tra l'altro che era pieno di ottimismo ed entusiasmo proprio come colui che vi fa visita: gli anni cinquanta. Giunto al suo secondo miglior punteggio consecutivo (77), Igor completa il presagio della scorsa settimana, con il ricompattamento del fantastico quartetto in testa alla classifica. Quattro squadroni che dopo 27 giornate sono pronte a giocarsi la vittoria del campionato e le due promozioni: che spettacolo!. La capolista resta ancora Gianmarco C (71), ma ormai il suo vantaggio si è ridotto e Francesco Z (73.5) sogna già di completare la sua rimonta formidabile con il sorpasso. Tuttavia, occhio al risveglio di Francesco B (75) che promette di tornare a battagliare da protagonista e, come detto, di Igor, che è prontissimo a salire sul podio sconquassando i piani di molti. Cosa succederà, sinceramente, davvero non possiamo immaginarlo, ma siamo certi che ci sarà grandissimo spettacolo. Per quanto riguarda la zona retrocessione, dobbiamo invece registrare due pesanti battute d'arresto di Alex (61), ormai fuori dai giochi, e soprattutto di Michele / Massimo (60), che torna a perdere nuovamente sulle due dirette concorrenti, ossia Michael (65.5) e Alessandro R (64.5). La lotta tra questo trio per assegnare gli ultimi due posti disponibili per la salvezza, però, non è certamente chiusa qua: ci sarà da lottare ancora per molto. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Igor
75 Francesco B
73.5 Francesco Z
71 Gianmarco C
65.5 Michael / Gianmarco L
64.5 Alessandro R / Simone B
61 Alex
60 Michele / Massimo

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Gianmarco C 1980 (1)
Franceco B 1970 (1)
Francesco Z 1962 (3)
Igor 1952.5 (2)
Alessandro R 1883.5
Michael 1870.5 (1)
Michele 1855 (1)
Alex 1790.5 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Gianmarco C 1986
Francesco Z 1980
Franceco B 1976
Igor 1964.5
Alessandro R 1883.5
Michael 1876.5
Michele 1861
Alex 1808.5 

giovedì 6 marzo 2014

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Pronti alla vendetta

L'euforia per la larga vittoria dell'andata non si  è ancora spenta. Francesco Z non si aspettava un debutto così trionfale nella temutissima semifinale contro di Luca; un 4 a 1 che ha messo ko il più pericoloso degli avversari che poteva capitare, in un match che rappresenta probabilmente il punto più alto della carriera di Francesco Z. Ma ora è tempo di concretizzare quanto fatto di buono. Sul fatto che ormai il nostro presidente sia in finale non sembrano esserci più dubbi. Però l'obiettivo è talmente importante che questa formalità deve essere portata a termine a tutti i costi. Mai sottovalutare Luca, ma prendere sottogamba un tale impegno. Senza nascondersi, senza negare che il compito è davvero facile, bisogna tuttavia ancora farlo questo compito. La finale è lì, a portata di mano. Francesco Z non può lasciarsela scappare. E non solo per portare in alto il nome della Serie B o vendicare l'eliminazione di Bonzie ad opera proprio dello stesso Luca. No, in questa semifinale c'è un significato molto più personale. Innanzitutto una vendetta nei confronti di Luca, il primo ad aver eliminato Francesco Z in una competizione in questa Lega, nel lontano 2010. Ma più di ogni altra cosa, la vendetta è quella che Francesco Z sta pregustando e va oltre questa semifinale. La qualificazione su Luca è infatti solamente il mezzo con cui accedere alla finalissima e lì, finalmente, andare alla ricerca della vendetta sulla cosa che fa più male. Parliamo della finale di Coppa Italia 2012, una ferita ancora aperta. Francesco Z dopo aver tanto faticato aveva raggiunto meritatamente quella tanto agognata finale ma proprio nel momento della verità il sogno di portare a casa il primo trofeo è sparita. Sono passati due anni e Francesco Z si ritrova ancora lì, a zero titoli, tanto impegno ed una squadra che vuole finalmente fare il grandissimo passo di qualità ed entrare nell'Olimpo del fantacalcio. La sua consacrazione passa anche da qui. La sua vendetta contro la tanta sfortuna patita in questi anni forse sta per concretizzarsi.

lunedì 3 marzo 2014

Giornata 26, si spacca il cielo, si apre un mondo!

Preparatevi all'armageddon. Con il passare delle giornate, l'aria che si respira in questa incredibile Serie B è sempre più quella di una crescente tensione, in una continua marcia di avvicinamento al momento in cui, allora si, i destini dei partecipanti saranno messi di fronte ad un bivio. La classifica d'altronde è sempre più chiara; spezzata letteralmente in due. Davanti, i primi quattro, che possono ambire alla promozione. Dietro, i quattro che si contendono gli ultimi due posti per restare in questa categoria. E mentre questi due grandi blocchi, tra loro, si allontanano sempre di più, il fenomeno che accade al loro interno è invece quello di un progressivo avvicinamento. Si spiegano così le grandi prestazioni di Igor (76) e Francesco Z (73.5), fino a poco fa costretti a giocarsi solamente il terzo posto, e gli ennesimi scivoloni di Gianmarco C (63) e Francesco B (63.5), che a turno si sono alternati nell'ambito ruolo di dominatori del campionato. La verità è che un dominatore assoluto non c'è, e fino alla fine questo quartetto, per ora appaiato nei primi quattro posti, si giocheranno la vittoria del campionato e la promozione in Serie A. Poco importa se Igor è attualmente un pò più staccato e se Francesco Z entra solo ora in zona promozione con il sorpasso, seppur molto significativo, su Bonzie: la sostanza è che sono tutti lì e da ora in poi inizia un nuovo campionato. Il discorso è abbastanza analogo anche per le zone della bassa classifica, con la sola eccezione che Alex (62), davvero sembra ormai destinato a fare un campionato a sé. Ma per il resto, si vive la stessa atmosfera, con il gruppo che grazie a Michele / Massimo (69.5) si compatta sempre di più. Alessandro R / Simone B (65) e Michael / Gianmarco L (65), infatti, sono sempre più vicini e il terzetto che si sta formando è quello che probabilmente darà vita ad una incredibile lotta per evitare la settima posizione. Ragazzi, ci aspetta davvero un grande spettacolo. Alla prossima!

PUNTEGGI
76 Igor
73.5 Francesco Z
69.5 Michele / Massimo
65 Alessandro R / Simone B
65 Michael / Gianmarco L
63.5 Francesco B
63 Gianmarco C
62 Alex

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Gianmarco C 1909 (1)
Franceco B 1895 (1)
Francesco Z 1888.5 (3)
Igor 1875.5 (2)
Alessandro R 1819
Michael 1805 (1)
Michele 1795 (1)
Alex 1729.5 (3)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Gianmarco C 1915
Francesco Z 1906.5
Franceco B 1901
Igor 1887.5
Alessandro R 1819
Michael 1811
Michele 1801
Alex 1747.5