venerdì 31 luglio 2015

I partecipanti (#2) - Francesco B

Passano gli anni, ma per Bonzie il tempo sembra essersi fermato al maggio 2013; quando, appeno retrocesso dalla Serie A, promise a tutti, in primis a se stesso, che vi sarebbe ritornato, per vendicarsi. La storia ricorda un pò quella di Gianmarco che abbiamo raccontato nel precedente articolo; tuttavia, nonostante si siano incrociati più di qualche volta, la parabola di Bonzie è davvero unica nel suo genere. Sono ormai più di due anni che Francesco ha un chiodo fisso: tornare in Serie A. Le due ultime stagioni sono state quelle delle grandi speranze disattese, dei tentativi sfumati per un soffio e delle cocenti delusioni alla faccia di tanti sacrifici e fatiche. Due anni fa un girone d'andata dominato, vanificato da un girone di ritorno vanificato che gli ha fatto perdere anche il premio di consolazione del podio; premio raggiunto nella stagione appena conclusa (agguantato stavolta in rimonta), che era partita però tra grandi ambizioni e attese che alla fine non si sono concretizzate. Insomma, eccolo qui Bonzie, nuovamente con in testa solamente la Serie A. Ci riuscirà stavolta? Non lo sappiamo. Ma di sicuro ci proverà, lasciando il segno anche in questa stagione e diventando uno dei protagonisti di questa Serie B, che ormai conosce a menadito. Forza Bonzie!

- Presenze: 1 Stagione in A, 5 Stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: L'esperienza e la maturità per arrivare in alto;
- Punto debole: Durante la stagione accusa sempre un periodo nero;
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti

mercoledì 29 luglio 2015

I partecipanti (#1) - Gianmarco C

Iniziamo oggi la nuova rubrica estiva di inizio stagione. Mentre tutti noi ci godiamo ancora le vacanze sognando il nuovo campione da acquistare, iniziando a porre i piani studiando a menadito il nuovo calendario e il listone Gazzetta che proprio oggi debutta, da oggi potrete godere anche degli articoli sugli otto protagonisti del prossimo campionato di Serie B. Si inizia, come sempre, dal favorito, almeno sulla carta. Nella sostanza, però, sinceramente ci risulta difficile affibiare il ruolo di uomo da battere a Gianmarco. Ciò infatti sarebbe possibile solamente dimenticando gli ultimi dodici mesi e ripartire dal trionfale cammino proprio in Serie B che lo portò alla vittoria del campionato in una delle stagioni più belle di sempre. E dimenticare l'ultimo anno, è proprio quello che dovrebbe fare, e consigliamo, a Gianmarco, il cui sogno finalmente realizzato di approdare in Serie A si è ben presto trasformato in un incubo. Una stagione, quella trascorsa tra i grandi del nostro fantacalcio, partita con le migliori intenzioni e terminata in un modo a dir poco indecoroso. La stagione si è infatti ben presto prima rivelata fallimentare, e poi è persino diventato un vero e proprio incubo, da cui Gianmarco ha preferito uscire prendendosi una sorta di "pausa di riflessione". Finalmente terminata e archiviata, Gianmarco è pronto per ricominciare tutto da zero proprio da lì dove tutto era iniziato: in Serie B. Qui si sente a casa, qui non deve dimostrare niente a nessuno perché già lo ha fatto in passato; ma per esprimersi al meglio non basta non avere più la pressione della Serie A. Occorrono infatti le motivazioni giuste e soprattutto occorre la "testa" per starci dietro ad una lunga e sempre faticosa stagione. Senza quella, si rischia di fare un buco nell'acqua anche qui, dove ad esempio già la scorsa stagione abbiamo compreso che anche qui, in Serie B, non basta avere un bel palmares per risultare competitivi (chiedasi ad Enrico per conferma). Insomma, Gianmarco torna nella sua Serie B, ma la ritrova certamente molto più agguerrita e di livello rispetto a due anni fa; lui, tuttavia, è pronto per rituffarsi in pista, consapevole che se ci si mette...può essere davvero devastante. In bocca al lupo!

- Presenze: 1 stagione in A, 4 stagioni in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ****
- Punto forte: Qui si sente davvero a casa;
- Punto debole: Ritrovare le motivazioni e soprattutto la testa;
- Palmares: 1 campionato di B, 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

giovedì 23 luglio 2015

Nessuno è sicuro in questo "Limbo" di Serie B

Se è vero che la Serie A sia  il Paradiso, qui siamo in un Limbo di sognatori e peccatori: siamo la serie B e abbiamo fame di vittoria! Facendo riferimento al film Inception, racconto in una foto le caratteristiche di questa Lega, rude, selvaggia e cattiva, il perfetto test che anticipa l'entrata nelle porte del p(A)radiso.

Inizia cosi l' annata 2015-16, ponendo severe limitazioni ed eliminando qualsiasi sfumatura di "perdono" con rettifiche al regolamento molto piu ligie e severe. Occhio quindi a coloro che sottovalutano il turno infrasettimanale o a quelli che "mancano ancora due ore, ora la faccio (la formazione)", sicché quest'anno come non mai, lasciare punti per strada vorrà dire INFERNO (Serie C).

Presenti: Enrico, Bonzie, Gianmarco C, Michele & Massimo, Peppe.

Iniziamo dal principio, eccovi le cariche istituzionali.
I. Enrico viene nominato Presidente a piena fiducia.
II. Lo stesso nomina poi vicepresidente per anzianità Bonzie 
III. Il Presidente doppia gli impegni prendendosi la carica di Add.Mercato
IV. Il gentile neo promosso Marino promette la sua calcolatrice come Add.Conti

Ora andiamo a vedere quali sono le modifiche che rendono questo anno ancor più competitivo.

1) Revocata la fiducia decennale alla redazione di Milano Gazzetta per quanto concerne l'assegnazione degl' assist. Si punta su redazione Voti Italia.
2) Aumenta la competizione in coppa Cadetti attraverso l'eliminazione di due regole che garantivano un minimo salvagente agl'abbonati della sessantina.
Non occorre più avere uno scarto di almeno due punti per raggiungere la vittoria e in caso di zero a zero, non si ottiene la suddetta anche con uno scarto maggiore o uguale a 10 punti.
3) Eliminato il 5-2-3
4) 50 d'ufficio a chi non consegna la formazione e nessun appello entro i 15 minuti dall'inizio del turno.
5) Eliminata la regola sulla possibilità d'appello riguardante gli scambi di giocatori infortunati o squalificati. Cosi facendo si è voluto limitare qualsiasi polemica o possibile discussione in una fattispecie non propriamente chiara. Preferiamo dar fede a chi, minuziosamente curi uno scambio come un Fantamanager che si rispetti.
6) Reinserito a furor di popolo il Cambio Modulo. L'ordine delle sostituzioni viene effettuato in base all' ordine della panchina, e non dal ruolo. ( Eccezione fatta per il portiere, colui che ha la priorità ad essere sostituito in caso di S.V.) 
7) Asta unica post chiusura Mercato di Gennaio, si elide quindi la possibilità di chiamare giocatori prima dell'unica e finale asta di riparazione.
8) è possibile effettuare 10 scambi nell 'arco della stagione, massimo 2 tra stesse squadre
9) è possibile usare i Fantamilioni all' interno delle operazione di scambio. Reinseriti dopo 3 o 4 anni, si è deciso di dare ulteriore uso ai soldi in eccesso, non limitando il loro raggio alla sola asta di riparazione.
10) è possibile usare il gruppo di Whatapp per postare le propria formazione, ma NON gli ACQUISTI SVINCOLATI. Segnatevi questa regola perche da quest' anno sarà insindacabile.

POSTILLA IMPORTANTE: In sede d' asta ci sarà una persona esterna che segnerà e aggiornera tramite Pc ed Excel, le rose delle squadre. Prendendo spunto dal consiglio comunale Ceccanese (dal 2012), tutti i crediti, in qualsiasi punto dell' asta sarano palesi, visibili e consultabili.


Ho voluto terminare la presentazione con le misure larghe adottate per il mercato, segno di quanto sia stata tranquilla, uniforme, omogenea e costruttiva, la linea guida di quest'anno. 
La logica che si è seguita è stata, "Non siamo la serie A, ma siamo brutti, incazzati e pronti a tutto", giusto consegnare a questa lega il duro regolamento di questo "Limbo" di Serie B.

mercoledì 1 luglio 2015

La pesca di Enrico chiude il quadro dei partecipanti

A differenza del tempo impiegato nello scrivere questo articolo, causa mio colpevole ritardo, quello che è stato necessario per completare il quadro dei partecipanti alla prossima Serie B è stato davvero breve. Giusto qualche ora, il tempo per tutti i partecipanti di visualizzare il classico messaggio del 1° luglio, che inaugura come sempre la nuova stagione. Non è mancato, tuttavia, il (mezzo) colpo di scena. Ma partiamo per ordine. Prima di tutto le conferme, a partire dal terzo classificato dello scorso anno Francesco Bonelli, alias bonzie, che è pronto a disputare la sua quinta stagione tra i cadetti (record di partecipazioni, come Simone D e Francesco Z) con l'obiettivo di sempre: tornare in Serie A. C'è poi la rivelazione dello scorso anno, Michele De Angelis, che con Massimo Mastrogiacomo è finalmente riuscito a mostrare tutto il suo potenziale guadagnandosi un meritatissimo quarto posto. Agguerrito come non mai, ci sarà anche Giuseppe Feola, che dopo aver conquistato un ottimo quinto posto da debuttante ora vuole davvero stupire tutti, così come vuole farlo la coppia formata da Alessandro Recchia e Simone Buttà: anche loro, come Bonzie sono alla loro quinta partecipazione consecutiva (ma nelle statistica non risulta essenndosi avvicendati alla guida) ed ora non vogliono più accontentarsi di una semplice (si fa sempre per dire) salvezza. Ma fin qui, tutto come previsto. Andiamo invece a scoprire le novità, a partire dalla vera big che arriva dalla Serie A: Gianmarco Carlini. Il campione del 2014 è tornato tra i cadetti dopo una stagione a dir poco sciagurata. Il tanto desiderato debutto in A è stato davvero un incubo inaspettato per Gianmarco, che ora torna tra noi con un solo pensiero in testa: dimenticare la scorsa stagione e vincere per tornare lassù in cerca di riscatto. Occhio poi, alle due neopromosse dalla Serie C, che debuttano per la prima volta tra i cadetti ma che promettono davvero grandi cose. Innanzitutto, c'è da tenere sott'occhio Gianmarco Antonucci. Questo ragazzo si sta rivelando davvero un fenomeno eccezionale e devo dire che non vedo l'ora di vederlo all'opera anche qui. E' reduce da una doppia vittoria in campionato, prima in Serie D due anni (giocava con il nome del fratello, Manuel) e la stagione scorsa in Serie C, dove al debutto è riuscito nello storico double campionato - Coppa Lega Pro. Insomma, è un vero osso duro con tantissime ambizioni, prima tra tutti quella di essere il primo a fare la scalata D - A in soli tre anni. L'altra new entry è colui che è stato il rivale numero 1 di Gianmarco in tutta la scorsa stagione di C, Marino Cervoni, che ha mostrato grandissima autorevolezza e di sicuro non si farà intimidire da una sfida ancora più difficile. E chiudiamo, infine, con la sorpresona. A completare il quadro dei partecipanti, infatti, sarebbe dovuto essere Mario Vitiello, l'altro retrocesso dalla Serie A. A causa dell'inatteso ritiro di Stefano D'Aversa, però, Mario è stato richiamato a completamento degli organici della A (per la disperazione di Bonzie che tanto lo voleva incontrare...) e così, a catena, è stato necessario fare anche qui un ripescaggio. Il primo della lista era ovviamente colui che ha terminato il campionato in settima posizione, e così, per la gioia di tutti noi amanti del fantacalcio e della lega, Enrico è stato ripescato qui, dove merita di stare. Ovviamente euforico e pieno di gioia, Enrico ha già promesso che questo ripescaggio verrà rimpianto da molti, avendo intenzione di lasciare nuovamente la Serie B, ma passando dall'uscita superiore. Insomma, ecco a voi la Serie B 2015-2016, un campionato che si presenta sicuramente interessante e molto incerto. Bentrovati ai vecchi, e benvenuti ai nuovi partecipanti. Che la stagione abbia inizio!