venerdì 30 ottobre 2009

Giornata 10, Simone esce allo scoperto

Sorpresona. Dopo nove giornate di grande regolarità, ecco farsi vivo finalmente uno dei protagonisti attesissimi dopo l'asta. Il presidente Simone, dopo la sfortunatissima stagione del debutto dello scorso anno, quest'anno è sceso in campo pronto a raggiungere l'obiettivo primario di questa sua esperienza nel fantacalcio: raggiungere la Serie A assieme al suo amico Alessandro (sperando che questi riesca a restarci, soprattutto!!). E così, giornata dopo giornata, in questo inizio campionato ha mostrato le grandi potenzialità che possiede riuscendo a rimanere sempre in zona podio o comunque nelle parti alte della classifica pur senza mai riuscire a fare la voce grossa. Zitto zitto, infatti, ha raggiunto una media al di sopra del settanta frutto della sua ottima regolarità nelle prestazioni, suo tallone d'achille lo scorso anno. Alla decima giornata, tuttavia, ha detto basta. Una prestazione sontuosa (86, Chiellini, Camoranesi, Pazzini e doppietta di Eto'o) che lo fanno uscire allo scoperto e guadagnare finalmente la seconda posizione a 722 punti con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Insomma, chiunque voglia aspirare al secondo posto, dovrà sicuramente fare i conti con lui, che da oggi è chiamato non più a vivere da outsider ma da protagonista. Vedremo se saprà reggere questa nuova responsabilità. Per il resto, questa giornata non ci segnala niente di nuovo, ma anzi ci conferma due splendide realtà: da una parte Alex (78) che ormai fa mondo a sé, dimostra di essere nettamente una spanna sopra gli altri e prosegue con tutta tranquillità la sua personale rincorsa alla Serie A con il punteggio record di 774 punti; dall'altra Stefano, che conferma ancora lo splendido momento di forma (78) e che con 705 punti si mostra come l'unico al momento di essere in grado di impensierire seriamente Simone, staccato da lui di soli sette punti. Prosegue il suo cammino un vivace Mario (73.5) che dimostra di esserci e di meritare il quarto posto a 705.5, davanti di una decina di punti dal gruppone degli inseguitori. Più infatti, c'è ancora un grandissimo polverone in cui tutti e quattro i restanti concorrenti si trovano praticamente attaccati e nel giro di pochissimi punti. A guidare il gruppo c'è, in quinta posizione, un discreto Francesco (71.5) a 694.5 punti che sopravanza un Antonio (64) in seria difficoltà e stazionato a 693. Appena un punto più giù (692) troviamo poi un Giorgio (68.5) in cerca di identità che riesce comunque ad evitare l'ultimo posto vanificando il tentativo di Giuseppe (73) di sopravanzarlo. Giuseppe, così, resta ultimo per appena mezzo punto (691.5) ma conscio del fatto che almeno qui giù tutto è ancora da decidere. Vi lascio come sempre con i risultati della giornata. Alla prossima!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Simone 86
Alex 78
Stefano 78
Mario 73.5
Giuseppe 73
Francesco 71.5
Giorgio 68.5
Antonio 64

CLASSIFICA GENERALE
Alex 774
Simone 722
Stefano 715
Mario 705.5
Francesco 694.5
Antonio 693
Giorgio 692
Giuseppe 691.5

mercoledì 28 ottobre 2009

Coppa Cadetti - Alex batte il cinque, Simone-Stefano ok

A poche ore da una nuova giornata di campionato nell'affascinante turno infrasettimanle di questa sera, chiudiamo il resoconto dello scorso week end con l'articolo sulla seconda giornata della Coppa dei Cadetti, dove gli equilibri in classifica rispecchiano in gran parte quanto visto in campionato. Fatto curioso, infatti, è quello di ritrovare sul podio le stesse squadre che attualmente lo occupano in campionato: dato che sicuramente non è casuale. Dominatore anche qui, come in campionato, è il solito Alex che decide di dare vero spettacolo in Coppa vincendo per 5 a 1 contro Mario, risultato che gli permette così di restare in prima posizione a 6 punti. E' il secondo 5 a 1 in due partite per Alex, un vero record! Restano a punteggio pieno, poi, anche altri due pericolosi "clienti" di questa annata. Si tratta di Simone, che vince 1 a 0 contro Francesco, e Stefano che invece si sbarazza agevolmente di Antonio con un facile 3 a 1. Sono sicuramente queste tre squadre (Alex, Simone e Stefano) che al momento sembrano essere le più concrete candidarsi ad aggiudicarsi l'ambita coppa; di sicuro ne sapremo di più tra qualche turno, ma non va trascurato il fatto di come sia spezzata la classifica e distanti le inseguitrici. Dietro a Mario fermo a 3 punti, infatti, le altre quattro squadre non hanno raccolto più di un punto: Francesco e Antonio, che come abbiamo visto hanno perso le rispettive sfide, si trovano ancora ferme al palo con 0 punti, mentre 1 punto solo lo hanno Giuseppe e Giorgio, che nello scontro diretto di questa giornata si bloccano a vicenda pareggiando per 0 a 0. Insomma, non è ancora finita per nessuno, ma di certo per molti il prossimo turno sarà quello del dentro o fuori. Ricapitoliamo quindi la classifica:

Alex 6
Stefano 6
Simone 6
Mario 3
Giuseppe 1
Giorgio 1
Francesco 0
Antonio 0

martedì 27 ottobre 2009

Giornata 9, Alex gioca a domino, Stefano rimonta!

Questa nona giornata della serie cadetta ci offre due importanti spunti di analisi. La prima è il dominio incredibile di Alex che con uno stratosferico miglior punteggio di giornata (91) si conferma alla grandissima in prima posizione con ben 696 punti ed un vantaggio sul secondo di oltre sessanta punti. Roba da record, che proiettano Alex (appare forse prematuro dirlo già ora ma non possiamo ignorare questi risultati) dritto verso la conquista della Serie A; Serie A a cui stavolta non pensiamo davvero che rinuncerà. Detto questo, il secondo tema della giornata riguarda il campionato "degli altri", che vista la classifica prima di questa giornata (tutti nel giro di undici punti!) non poteva che regalarci una giornata di ribaltoni. A trarne incredibile giovamento da questa situazione è Stefano, che conferma lo stupendo momento di forma della sua squadra con una prestazione sopra le righe (81) che lo fa balzare inaspettatamente al secondo posto con 637 punti: e pensare che era ottavo prima di questa giornata! Naturalmente, comunque, la corsa per la piazza d'onore è apertissima. Dietro, infatti c'è una schiera di agguerriti concorrenti pronti ad approfittare di ogni minimo passo falso. Si pensi a Simone (70), che non riesce neanche questa volta ad agganciare il secondo posto per un solo punto (si trova a 636), ma che dimostra di avere una costanza ed una continuità che potrebbero portare lontano; oppure pensiamo a Mario (67.5) che vive una giornata discreta riuscendo a difendere degnamente una buona quarta posizione a 632 punti, vicinissimo dal podio. Sembra aver superato l'incredibile crisi delle ultime giornate Antonio (67.5) che non entusiasmante certamente ma che lo stabilizza comunque in quinta posizione a 629 punti. Chiudono la classifica le tre deluse di questa giornata: Francesco (61.5) non conferma la bella prestazione di una settimana fa e scende in settima posizione a 623 punti; ma ancora più desolato sarà Giorgio che vanifica tutto il recupero delle ultime giornate con una prestazione disastrosa (56.5) che lo riaffonda in sesta posizione appena mezzo punto più su (623.5). Chiude infine la classifica Giuseppe (60.5) che ritrova così l'infausta ultima posizione dello scorso anno nonostante l'avvio speranzoso delle prime giornate: per tutti, comunque, ci sono ampie possibilità di recupero vista la classifica cortissima. Come sempre, ecco punteggi e classifica generale:

PUNTEGGI DI GIORNATA
Alex 91
Stefano 81
Simone 70
Antonio 67.5
Mario 67
Francesco 61.5
Giuseppe 60.5
Giorgio 56.5

CLASSIFICA GENERALE
Alex 696
Stefano 637
Simone 636
Mario 632
Antonio 629
Giorgio 623.5
Francesco 623
Giuseppe 618.5

venerdì 23 ottobre 2009

Coppa Cadetti, II Turno - In cerca di un posto al sole

E' un weekend importantissimo quello che ci apprestiamo a vivere nella serie cadetta; e non solo per il campionato, dove c'è in atto una bagarre incredibile con praticamente tutte le squadre racchiuse in una dozzina di punti, ma anche per il ritorno in scena della Coppa dei Cadetti. Arrivati al secondo turno, ci attendiamo che la classifica inizi a definirsi meglio con la rosa, più o meno ristretta, delle squadre che si candidano a vincere questa seconda edizione. Il big match della giornata è certamente lo scontro diretto tra Alex e Mario, entrambi a 3 punti dopo la prima giornata; inutile dire che il favorito è Alex, ma attenti a Mario che è in ottica podio in campionato e che nella prima giornata di Coppa dei Cadetti ha dato spettacolo. Altra sfida di cartello è quella del palazzo, ovvero tra il presidente Simone e il vicepresidente ed addetto al mercato Francesco; Simone, a 3 punti, cerca una importante conferma che lo metterebbe in condizioni di tentare la fuga mentre Francesco, dopo l'amaro addio a testa alta contro Luca in Coppa Italia, non vuole rinunciare anche a quest'altra competizione. Altra sfida da testa-coda è poi quella tra Stefano, vittorioso nella prima giornata, ed Antonio, ancora in cerca dei primi punti; Antonio cercherà di sfruttare l'incentivo della coppa per riprendersi dalla crisi, ma proprio a causa di questa e dalla forma strabliante di Stefano il favorito non può che essere quest'ultimo. Staremo a vedere. Chiudono il programma di questa seconda giornata Giorgio e Giuseppe, vecchi conoscenti, che si scontrano alla ricerca di preziosi punti che potrebbe rimetterli in corsa nonostante le sconfitte del primo turno. Insomma, grandi emozioni ci aspettano! Buona giornata a tutti!

lunedì 19 ottobre 2009

Giornata 8, Stefano salta lungo, Antonio ancora giù!

Ottava giornata piena di sorprese: protagonista è soprattutto lo stravolgimento in classifica generale che vedremo in seguito. Miglior punteggio è quello di Stefano, che raggiunge un bellissimo 84 grazie ai gol di Balzaretti, Vargas e Bojinov, oltre alle ottime prestazioni degli altri giocatori titolari; a questo punto Stefano è sempre ultimo in classifica generale, ma si avvicina molto a Giuseppe e non solo. Infatti dal secondo posto all'ottavo, i partecipanti di questa seconda edizione della serie cadetta sono raccolti in soli 11 punti!!! Tornando ai punteggi giornalieri, il secondo miglior punteggio è fatto da Francesco; anche qui un punteggio abbastanza alto: infatti il nostro vicepresidente raggiunge un 81.5 grazie ai gol di Maicon, Matuzalem e Pato. Anch'egli, come Stefano, fa un bel passo in classifica generale, scavalcando così Giuseppe e raggiungendo Antonio. In seguito troviamo il solito Alex, che grazie al gol di Amauri, al modificatore e a parecchi assist (ben 4!!) riesce ad arrivare ad un 76.5, consolidando così il primo posto in classifica generale. Subito dopo troviamo Giorgio, che sembra essersi stabilizzato dopo le deludenti prestazioni iniziali: per lui un 74 (Cambiasso, Miccoli e doppio modificatore port/dif). Con il solito punteggio sopra i settanta, troviamo Simone, che grazie a Pazzini e all'eurogol di Stankovic, raggiunge un discreto 72: ancora un punteggio non eccelso per il presidente, che spera di abbattere la barriera degli ottanta punti nel tempo più veloce possibile. Simone si assesta in terza posizione, dietro di una sola lunghezza a Giorgio. Dopo il post precedente, con una foto scattata dal sottoscritto ad Amsterdam ( da specificare che la foto è stata scattata solamente per il nome Peep...molto somigliante al nome Giuseppe in dialetto ceccanese), anche oggi Giuseppe fa un punteggio un pò malizioso: un più che sufficiente 69 (Quagliarella) che lo fa scivolare in penultima posizione, a soli due punti da Stefano. Raggiunge invece un 68.5 Mario (Ronaldinho, Balotelli): rimane comunque in lotta nelle posizioni alte della classifica. Ultimo punteggio di giornata lo becca Antonio: per lui solamente un 60.5, questa volta non perchè non abbia dato la formazione. Ci si sta accorgendo che Antonio forse è un pò Di Natale e Diego dipendente, o ci sbagliamo??? In due settimane comunque è scalato dalla seconda alla sesta posizione in classifica generale...Di seguito, come sempre, punteggi e classifica generale...

PUNTEGGI DI GIORNATA
Stefano 84
Francesco 81.5
Alex 76.5
Giorgio 74
Simone 72
Giuseppe 69
Mario 68.5
Antonio 60.5

CLASSIFICA GENERALE
Alex 605
Giorgio 567
Simone 566
Mario 565
Francesco 561.5
Antonio 561.5
Giuseppe 558
Stefano 556

martedì 6 ottobre 2009

Coppa Italia - Arrivano cinque perle da museo!

Giornata trionfale in Coppa Italia per la Serie cadetta, a cui dedichiamo l'ala principale del famosissimo Musée d'Orsay che ho avuto il piacere di ammirare nel mio soggiorno parigino; un pò a sorpresa, infatti, ci ritroviamo a commentare il passaggio del turno di ben cinque formazioni su otto impegnate in questi ottavi di finale di Coppa Italia, con alcune perle davvero da antologia. Ma partiamo con ordine; un grandissimo plauso alle cinque qualificate (rigorosamente in ordine alfabetico): Alex, Giorgio, Giuseppe, Mario e Stefano. Le prime due promozioni arrivano dalle due squadre che erano riuscite a vincere all'andata: da una parte Alex, che partendo dal 2 a 1 contro Alessandro, riesce a difendersi pareggiando per 1 a 1; dall'altra Stefano che dopo aver sbancato 1 a 0 contro Marco DS, controlla 0 a 0 il match di ritorno. Da incorniciare è anche il passaggio del turno di Giuseppe che, partendo dall'1 a 1 dell'andata, riesce addirittura ad eliminare il campione in carica della coppa Enrico vincendo per 2 a 1 con autorità. I gioielli, però, arrivano da chi non te l'aspetti. Parliamo di Giorgio e Mario, che riescono addirittura a trovare la forza, vincendo 2 a 1, di rimontare gli avversari, nonostante ciò avvenga solamente ai punti. Giorgio batte l'amico Matteo per 2 a 1 e lo condanna ad una prematura eliminazione, così come Marco DM che esce sconfitto dal 2 a 1 inflittogli da Mario, la vera rivelazione di questi ottavi di finae. Nei quarti, così, assisteremo ad un grande predominio numerico da parte dei partecipanti della Serie B, pronti a seguire le orme di Enrico che lo scorso anno, proprio dalla cadetta, riuscì a portarsi a casa il prestigioso trofeo. Le notizie nefaste arrivano da Simone, che viene sconfitto anche nel ritorno per 2 a 1 dalla sua bestia nera Massimiliano, e da Francesco che nonostante i cinque gol tra andata e ritorno viene eliminato da un Luca troppo stratosferico per tutti: 3 a 2 che comunque riempie di orgoglio Francesco, che avrebbe vinto il confronto con chiunque altro. Chiudiamo il post ed il nostro bilancio, positivissimo, con la nota doliente Antonio: il pasticcio della mancata consegna della formazione lo costringe alla sconfitta di 2 a 0 a tavolino contro Emiliano che lo elimina, facendo perdere la realistica ipotesi di un passaggio ai quarti di ben sei formazione della B (cosa che sarebbe avvenuta in caso di consegna della formazione). In ogni caso, la Serie B ha dimostrato di essere cresciuta rispetto allo scorso anno, cosa che non può far piacere; anche qui con il passare del tempo il livello e la competitività aumenta. Siamo curiosi di vedere come le cinque qualificate si comporteranno alla prova del nove rappresentata dai quarti di finale.

lunedì 5 ottobre 2009

Giornata 7, Peep Show... disastro Antonio

Nella gioranta odierna, associata anche al ritorno degli ottavi di Coppa Italia, è un vero e proprio Peep Show!! (Riguardo la foto del post, spero che non subisca censure da parte dell'onnipotente Bovieri... ) Tornando alla giornata fantacalcistica, il titolo del post non poteva non essere dedicato a Giuseppe, che sembra aver rialzato il ritmo in questa settima giornata di campionato: scelta migliore, poichè con il punteggio di 76.5 (doppio Marcolini e Lavezzi) riesce a sbaragliare in coppa il nostro ex presidente Enrico nonchè campione in carica della B e detentore della coppa italia 2008/2009 (si approfondirà l'argomento comunque nel post riguardante appunto la coppa). Grazie al punteggio odierno, Giuseppe rimane sempre in sesta posizione, ma comunque rimane in corsa per le posizioni alte in classifica (il terzo posto dista circa 7 punti, classifica molto corta quindi). Il secondo miglior punteggio di giornata è firmato da Giorgio, che con un 74 targato Sculli (ma con una forte media voto, soprattutto a centrocampo) si assesta in quinta posizione generale. Con un 73.5 firmato Totti e Ronaldinho, Mario aggancia invece il terzo posto in classifica generale... Subito dopo troviamo con un discreto 72 (Snejder, Di Vaio) Francesco, che si allontana dall'ultimo posto in classifica generale. Continua il calo di Alex invece, che con un 69.5 (seppur senza gol) rimane sempre in testa alla classifica, però conferma i nostri dubbi sulla sua continuità. Non ne approfitta Simone, che firma anch'egli un più che sufficiente 69 (nonostante i gol di Pazzini e Stankovic); anche per Simone, punteggio non al'altezza della squadra. In penultima posizione di giornata (ma in ultima posizione generale) troviamo il sempre più isolato Stefano che non riesce anche stavolta ad arrivare alla sufficienza: per lui solamente uno scarso 63. La frittata però, in questa giornata, l'ha fatta sicuramente Antonio: egli infatti, in questa giornata non ha consegnato la formazione, beccandosi così un 60 d'ufficio come da regolamento. Antonio quindi vede ormai il suo secondo posto in classifica generale in dubbio, se si tiene conto comunque anche delle sue ultime prestazioni non proprio a livello delle prime di campionato. Di seguito, come ormai tradizione, punteggi di giornata e classifica generale:

PUNTEGGI DI GIORNATA
Giuseppe 76.5
Giorgio 74
Mario 73.5
Francesco 72
Alex 69.5
Simone 69
Stefano 63
Antonio 60 (d'ufficio per mancata consegna della formazione)

CLASSIFICA GENERALE
Alex 528.5
Antonio 501
Mario 496.5
Simone 494
Giorgio 493
Giuseppe 489
Francesco 480
Stefano 472

sabato 3 ottobre 2009

Coppa Italia, ritorno Ottavi - Verso i quarti!

In questa settima giornata di campionato, si torna a parlare della Coppa Italia: vanno in scena infatti le sfide di ritorno degli ottavi. I partecipanti della serie cadetta si presenteranno molto agguerriti, nei confronti degli "altri" della A... Coloro che partiranno un un pizzico di tranquillità in più sono certamente Stefano (che all'andata si impose su MarcoDs per un gol a zero) ed Alex (2 a 1 su Alessandro). Di certo però non dovranno fare l'errore di abbassare la guardia, poichè lo scarto dei gol è minimo, e gli avversari sono molto temibili. Coloro che invece dovranno sperare in un punteggio discreto sono sicuramente Francesco (3 a 3 contro Luca), Giuseppe (1 a 1 contro il nostro ex presidente e campione in carica della serie cadetta Enrico) ed Antonio (1 a 1con Emiliano): a loro il compito di portare qualche altro partecipante della B ai quarti poichè Mario, Simone e Giorgio, dovranno fare una verae propria impresa. Per tutti e tre lo scarto dei gol è minimo (Simone contro Massimiliano ha perso 2 a 1; Giorgio contro Matteo è stato sconfitto invece per 3 a 2 e infine Mario ha subito due gol da MarcoDm, realizzandone però solo uno). L'impresa quarti per quest'ultimi è difficile, ma "impossible is nothing". Si spera ovviamente, da presidente, di avere ai quarti di finale di questo torneo, più partecipanti possibili della nostra serie B (da giocatore ovviamente si spera nell'impresa contro Max...).
In bocca al lupo a tutti!!!