domenica 31 agosto 2008

I partecipanti (#5) - Giuseppe

Siamo arrivati alla presentazione del quinto partecipante alla prossima Serie B, ovvero Giuseppe. E' finora tra quelli presentati, sicuramente il partecipante con maggiore esperienza essendo l'unico tra tutti ad aver già partecipato al fantacalcio, nella stagione 2005-2006. Quell'anno terminò quinto una stagione davvero molto dignitosa in cui portò alla luce numerose qualità in questo gioco e per questo va sicuramente messo nelle prime file nella griglia di partenza di questo campionato. Sarà dura prevalere su così tanti emergenti partecipanti vogliosi di far bene e carichi a dismisura, ma l'obiettivo dichiarato di Giuseppe è comunque quello di far bene e magari conquistare questa tanto voluta promozione per dimostrare poi in A che vale anche per qualcosa di più di quel quinto posto ottenuto anni fa. La sua presenza, di sicuro, mette un bel pò di pepe alla competizione!

venerdì 29 agosto 2008

I partecipanti (#4) - Simone

Aspetta questo appuntamento da circa due anni; Simone, infatti, è sempre tra i "papabili" ad entrare in Lega fin dall'estate del 2006 quando iniziò invece l'avventura in C&C Cup dove ha comunque ottenuto qualche soddisfazione. Ha sempre seguito la nostra lega, seppur da esterno, e quindi la conosce molto bene; ma finalmente potremo conoscerlo noi! Qui in Lega è già considerato uno dei "veterani" ed è considerato dai più uno dei favoriti per la promozione. Certo, qui in Serie B ci sono tanti amici (il presidente Enrico primo fra tutti...) ma certo che arrivare in Serie A sarebbe la realizzazione di un sogno. Come sempre Simone preferirà volare basso e procedere step by step (passo dopo passo) ma sappiamo che l'esperienza non gli mancano. Attenti a lui...

mercoledì 27 agosto 2008

I partecipanti (#3) - Alex

Il terzo partecipante al prossimo campionato di Serie B è Alex Antonucci. Proveniente dalle conoscenze della famiglia Del Monte, e grandissimo amico dell'accoppiata Marco e Francesco che da anni partecipano alla Serie A, Alex è già per questo un avversario da tener d'occhio. Non sappiamo tanto sulla sua carriera fantacalcistica ma ad una prima analisi sembra preparato e molto motivato. E' cosciente delle tante difficoltà che lo attendono, ma il suo sogno è sicuramente quello di raggiungere i suoi amici in Serie A, ad ogni costo. Entusiasta per questa avventura che sta incominciando, siamo sicuri che sarà uno dei protagonisti di questa lega.

domenica 24 agosto 2008

I partecipanti (#2) - Vincenzo

Secondo capitolo della rubrica che ci porta alla scoperta dei nostri partecipanti. Oggi si parla di un'altro membro molto rilevante all'interno della Lega, ovvero vincenzo. Amico ed ex compagno dei fondatori Alessandro e Luca, Vincenzo è stato più volte negli anni scorsi sul punto di entrare in Lega, anche se mai la cosa si è verificata. Questa estate, però, appena si è dato il via alle iscrizioni della nuova Serie B subito è stato chiamato in causa e questi ha accettato con grande piacere, inserendosi subito e perfettamente a suo agio nell'ambiente. Grande conoscitore di calcio, Vincenzo è entusiasta di poter finalmente dimostrare ciò che negli anni ha acquisito e proprio per questo si presenta come uno dei veri favoriti in questa Serie B che davvero appare, per ora, indecifrabile. Innanzitutto, quindi, ben figurare, ma il vero e, diciamolo, malcelato desiderio di Vincenzo è raggiungere al più presto i suoi amici in Serie A...

venerdì 22 agosto 2008

I Partecipanti (#1) - Enrico

Iniziamo la rubrica che presenta i partecipanti della prima edizione della serie B. Si parte innanzitutto, come è giusto che sia, dal presidente di categoria, ovvero Enrico. Finora è stato uno dei più attivi all'interno della Lega ed ha dimostrato di essersi già appassionato a questa avventura, tanto da assumersi la responsabilità dei compiti adibiti alla carica di presidente; si presenta quindi come uno delle colonne di questo blog. Più difficile, invece, parlare del suo valore sul campo visto che, come un pò tutti, si ritrova ad essere debuttante in Lega. Sappiamo, in ogni caso, che non si trova alle prime armi avendo già una seppur breve esperienza fantacalcistica e quindi è sicuramente da tenere sott'occhio. Il sogno come naturale che sia è la promozione e l'approdo nella massima serie, ma l'importante è naturalmente farsi valere, anche nelle coppe. Fare esperienza è fondamentale per coltivare quel sogno chiamato Serie A...

sabato 16 agosto 2008

La lega multietnica salta la prima giornata

Post che precede la presentazione dei partecipanti alla prossima serie B che inizierà la prossima settimana. La notizia più importante di questi ultimi giorni è stata, purtroppo, la presa d'atto dell'impossibilità a svolgere l'asta precedentemente fissata per il 26 agosto; e così, visto che non è stato possibile anticiparla, l'unica decisione inevitabile è stata quella di rinviare la data dell'asta ai primi di settembre, ovvero dopo la prima giornata di campionato (cosa mai accaduta fino ad oggi nella Lega). L'unica nota positiva è che l'asta a questo punto avverrà a mercato chiuso; inoltre, vista la sosta del campionato dopo la prima giornata, si avranno ben due settimane in cui sarà possibile fare l'asta. Detto questo, passo ora a raccontare una peculiarità di questa lega, ovvero la grande eterogeneità dei partecipanti dal punto di vista della cittadinanza. La Lega si chiama "Fantacalcio Ceccanese", ma qui in serie B la regola è rispettata solo in parte. Su otto partecipanti, infatti, "solamente" cinque giocheranno "in casa" (in ogni caso la maggioranza), mentre ci saranno tre "emigranti" rappresentanti rispettivamente di quattro diversi paesi per via di Giovambattista (Amaseno), Alex (Alatri) e del binomio Fabrizio-Emanuele che rappresentano rispettivamente Frosinone ed Anagni. Insomma, è record visto il quasi equilibrio tra ceccanesi e non; questo, ne siamo sicuri, renderà ancora più incerta la competizione.

mercoledì 6 agosto 2008

Fissati i comandamenti, cariche ad Enrico

E' già online il nuovo (e primo) regolamento della Serie B. La riunione, prevista per lunedì alle 18:00 si è svolta regolarmente ed è stata da tutti considerata ampiamente costruttiva. Come anticipato, si ci doveva soprattutto conoscere e questo è stato fatto; visto dall'esterno, si tratta di un bel gruppo, niente da dire. All'appello lunedì mancavano Giovambattista (prima aveva dichiarato un ritardo ma poi non si è presentato...), Tiziano (all'ultimo minuto è partito alla volta di Foggia per una serata che non poteva perdere) e Fabrizio (impegnato a Villa sempre per motivi musicali) che comunque la sua assenza è stata colmata dal suo compagno di avventura Emanuele. Come capito, quindi, si ci è ritrovati con sei nuovi partecipanti entusiasti e carichi di mostrare le loro qualità. Le tre squadre rappresentate della Serie A presenti alla riunione erano quella del sottoscritto Alessandro (vicepresidente), di Luca (presidente) e Marco DM (addetto al mercato); insomma, la Serie A ha dato prova di credere nel progetto B e di voler aiutare il più possibile il successo di questo esperimento. Insieme i tre illustri soci della Lega hanno spiegato punto per punto le regole dello statuto e del regolamento di Serie A che è stato ampiamente appoggiato e trasferito automaticamente sul regolamento di Serie B. Tra le due serie, quindi, non cambia nulla riguardo a calcolo del punteggio, dei gol, del mercato, dell'asta, dei premi. L'unica differenza riguarda la possibilità di libertà nel decidere i componenti della panchina nei ruoli, anche se in Coppa Italia saranno naturalmente costretti ad adottare i classici 1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti. Ritengo saggia la decisione di trasferire il regolamento di A anche come regolamento di B proprio per una riconoscenza di umiltà da parte dei partecipanti della B che, non avendo ancora molta esperienza di fantacalcio "giocato" come noi, per ora preferiscono partire sul sicuro con regole già più volte sperimentate.

Due, poi, sono state le importanti decisioni prese dall'assemblea. La prima di queste riguarda il giorno della data dell'asta che è fissata per il 26 agosto, a quanto pare l'unico giorno libero per tutti (cosa molto rischiosa); è stata quindi approvata la deroga allo statuto proposta dalla Serie A di poter svolgere la propria asta più avanti (precisamente tra il 26 ed il 29 agosto, a questo punto però si farà dopo il 26, probabilmente il 28). La seconda decisione è stata quella di assegnare le cariche istituzionali di Presidente, Vice ed Addetto al Mercato (anche questo confermato dal regolamento di A). A differenza di quanto prevedeva il protocollo si è deciso di non procedere con le elezioni (visto che la conoscenza tra i partecipanti era minima) ma si è pensato bene di vedere se vi fossero eventuali volontari che accettassero di prendersi tale responsabilità. L'unico a farsi avanti è stato così il volenteroso Enrico Levantini che automaticamente allora diventa il primo storico Presidente della Serie B della Lega Fantacalcio Ceccanese, nonché addetto al mercato. Successivamente Simone ha manifestato la volontà di poter assistere il compagno e di aiutarlo, cosa che gli ha fatto quindi acquistare la carica di vicepresidente.

Insomma, sembrava lontano ed invece ci siamo. Parlo di questo progetto, vera fantascienza qualche tempo fa; ed oggi, invece, ci avviciniamo di già all'asta ed al via ufficiale della stagione. In bocca al Lupo al nuovo Presidente Enrico ed a tutta la Lega per un fantastico campionato.

domenica 3 agosto 2008

Occorre qualche riforma, domani si riunisce la B

C'è grande attesa per la prima storica riunione della Serie B della Lega Fantacalcio Ceccanese; la riunione di categoria è prevista per domani alle ore 18:00 a casa del sottoscritto e, ad oggi, tutti i partecipanti dovrebbero essere presenti, cosa che non può che fare piacere. Da parte di tutti c'è grande attesa per una nuova avventura che per molti è ancora una novità e qualcosa di ancora non conosciuto; ma da parte mia vi quasi un uguale attesa per riscontrare di persona il successo o meno di questo progetto che ho voluto davvero fortemente. In ogni caso, domani è solamente il primo passo di un progetto a lungo (lunghissimo) termine, ma già il poter riscontrare domani ampia partecipazione, cosa che spero vivamente, sarà sicuramente un dato per me importantissimo e positivissimo. Inutile ora cercare di adare ad analizzare i possibili scenari, dal punto di vista del regolamento, che si potrebbero creare (in particolare, uno dei primi argomenti che affronteremo sarà quello circa la famnosa deroga dello statuto per quanto riguarda l'asta...); a quello ci penseremo domani. Alla vigilia di questa importante prima riunione, personalmente, il primo obiettivo che mi pongo è quello di riuscire a creare un gruppo compatto; domani è soprattutto un occasione per conoscerci e questo, in una Lega, è la cosa fondamentale. Ed allora, aspettando domani, pubblico qui di seguito la scaletta prevista:

1) Ritrovo e Presentazione dei partecipanti;
2) Presa visione dello Statuto di Lega redatto ed approvato dall'assemblea costituente formata dai padri fondatori;
3) Discussione e deliberazione per la creazione del regolamento di categoria della Serie B;
4) Approvazione del nuovo regolamento della Serie B;
5) Elezione del Presidente di categoria della Serie B, del vicepresidente e delle altre eventuali cariche istituzionali previste dal nuovo regolamento;
6) Fissaggio della data dell'asta.

A domani!