sabato 25 dicembre 2010

Tanti Auguri di Buon Natale

Il sottoscritto, il presidente Marco DM, il vicepresidente Simone, l'addetto al mercato Roberto DS e l'ex addetto al mercato Francesco (praticamente tutti eheh!) augurano a tutti i partecipanti della Serie B di trascorrere un felice Natale. Auguri anche agli ex componenti degli scorsi anni, sia chi è attualmente in Serie A (Enrico, Matteo, Alex e Mario) sia a tutti quelli che non fanno parte più della Lega. Auguri anche a tutti i componenti della A ed in generale tutti quelli che ci seguono e ci vengono a fare visita. A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

lunedì 20 dicembre 2010

Giornata 17, Addio a Bearzot, lo omaggia Francesco B

Il post di questa giornata non può che essere dedicato ad Enzo Bearzot, l'ex CT della nazionale italiana che guidò la trionfale spedizione del Mondiale di Spagna 1982, quella di Paolo Rossi e dell'urlo di Tardelli. Se ne va ad 83 anni con il record di partite sulla panchina italiana (ben 104) e praticamente un decennio da CT tra gli anni settanta ed ottanta. Nella nostra lega di Serie B, così, l'ultima giornata del 2010 diventa un omaggio simbolico a Bearzot ed regalarglielo è Francesco B, che coglie un bel miglior punteggio di giornata con 75 anche se al momento è solo parziale visto che virtualmente Marco DM arriverebbe a 76 con i due giocatori che mancano. E' difficile fare un commento su questa giornata ed in generale sulla situazione di classifica. L'unica certezza è che a guidare fermamente la graduatoria è Stefano (64 con un giocatore in meno) che mantiene oltre trenta punti sul secondo; per il resto è lotta serrata. Simone difende a denti stretti la seconda posizione, ma ormai è braccato da Roberto Q (74) che lo "vede" a praticamente soli sette punti. Sarà sicuramente contento Simone di andare in vacanza e recuperare i tanti indisponibili ed i giocatori ancora da far scendere in campo: di questo difficile dicembre non ne poteva più. La lotta, però, è resa ancora più serrata grazie anche a Marco DM che non ha certo intenzione di mollare. Più dietro vi è grandissimo equilibrio tra Francesco B, Francesco Z e Marco DS: tra loro continui ed emozionanti sorpassi nella speranza di fare il punteggio che riaprirebbe un eventuale possibilità di rimonta su quelli più avanti. Chiude la classifica come sempre Roberto DS, più staccato ma voglioso di iniziare una grande rimonta. Al prossimo anno!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco B 75
Roberto Q 73
Marco DM 64(2)
Marco DS 62.5 (1)
Roberto DS 52 (2)
Stefano 64(1)
Francesco Z 44 (4)
Simone 41 (4)

CLASSIFICA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano 1255.5 (3)
Roberto Q 1221
Simone 1193 (6)
Marco DM 1192 (3)
Francesco B 1186
Francesco Z 1157 (4)
Marco DS 1163 (2)
Roberto DS 1122 (2)

CLASSIFICA
(Assegnando 6 ai giocatori che mancano)
Stefano 1273.5
Simone 1229
Roberto Q 1221
Marco DM 1210
Francesco B 1186
Francesco Z 1181
Marco DS 1175
Roberto DS 1134

sabato 18 dicembre 2010

Coppa Italia, Ritorno Quarti - A rischio neve

Giornata segnata dall'arrivo un pò a sorpresa della neve ieri a Ceccano ed in tutta la ciociaria; il post non può quindi che essere dedicato al rischio di rinvio di altre partite proprio per il gelo dopo il rinvio già programmato del match dell'Inter, impegnato nella finalissima del Mondiale per Club contro il Mazembe. In questo ultimo weekend calcistico del 2010 c'è in programma il ritorno dei quarti di Coppa Italia e tutti questi imprevisti rischiano di complicare un pò le cose. In ogni, per quanto riguarda le partecipanti di questa categoria, l'importanza di questo ritorno c'è solamente per Marco DM, chiamato a difendere il preziosissimo 3 a 2 dell'andata contro Alessandro; per gli altri due, infatti, lo scontro dell'andata ha già deciso tutto. Ricordiamo tutti, infatti, il 5 a 0 di Roberto Q (a proposito, auguri per il compleanno di ieri!) nei confronti di Stefano: per, nel bene o nel male, il destino nella competizione è già segnato, con Roberto Q ad aspettare proprio la vincente tra Alessandro e Marco DM e Stefano con la testa ormai esclusivamente al campionato. Ricordo che nel caso il recupero del match dell'Inter fosse programmato in una data successiva alle giornate previste per l'andata delle semifinali (13-4 febbraio), i giocatori prenderanno 6 d'ufficio. Buona giornata a tutti!

lunedì 13 dicembre 2010

Giornata 16, Roberto Q insidia Simone

Dopo un inizio difficile, in cui sembrava irrimedibilmente destinato all'ultima posizione per tutta la stagione, Roberto Q, ha iniziato una bellissima scalata, che in questa giornata lo porta a 16 punti da Simone (naturalmente in attesa di recuperare Inter-Cesena), ma sopratutto a 16 punti dalla serie A. Davvero un risultato incredibile per la squadra di Roberto e Fabrizio, che, anche in questa giornata realizzano un punteggio positivissimo (76,5) grazie al solito Di Natale, uno dei simboli di questa rinascita. In testa troviamo sempre più, uno Stefano indisturbato, che con l'ennesimo punteggio mostruoso (85,5) si porta a 40 punti dall' inseguitore più convinto e pericoloso dall'inizio della stagione, Simone. In quarta posizione troviamo Marco DM, che dopo aver perso il podio, non riesce a tirarsi su realizzando un putneggio appena sufficiente (66,5) che gli fa perdere punti sia nella lotta al podio, sia rispetto alle squadre che vengono dietro. Nelle parti basse infatti, la lotta è come sempre avvincente e ogni giornata ricca di colpi di scena. Francesco Z si conferma al quinto posto grazie al suo 74,5, ma deve fare attenzione all'ennessimo ritorno di un Francesco B mai domo, che con il suo 78, si porta a soli 2 punti dal suo omonimo di lega. In settima posizione, perde punti rispetto al duetto sopracitato Marco Ds, che con il 69,5 si allontana di qualche punto dalla quinta posizione. In ultima posizione, si allontana sempre piu tristemente Roberto ds, il cui distacco dalla settima posizione si allunga a 36 punti.

PUNTEGGI DI GIORNATA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 78
Roberto Q. 76.5
Francesco Z. 74.5
Stefano 73.5 (2)
Marco Ds 63.5 (1)
Roberto Ds 63
Marco Dm 60.5 (1)
Simone 56 (2)

CLASSIFICA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano 1191.5(2)
Simone 1152(2)
Roberto Q 1148
Marco DM 1128 (1)
Francesco Z 1113
Francesco B 1111
Marco DS 1100.5(1)
Roberto DS 1070

CLASSIFICA
(Assegnando 6 ai giocatori che mancano)
Stefano 1203.5
Simone 1164
Roberto Q 1148
Marco DM 1134
Francesco Z 1113
Francesco B 1111
Marco DS 1106.5
Roberto DS 1070

sabato 11 dicembre 2010

Coppa Cadetti - Marco DM si difende con le unghie

Il dualismo è iniziato. Quello tra Marco DM e Roberto Q sembra proprio essere l'inizio di un duello su tutti i fronti che promette scintille: in campionato si infiamma la loro lotta per il terzo posto; in Coppa Italia, in caso di passaggio del turno di Marco DM su Alessandro, ecco che ci sarebbe il derbyssimo in semifinale tra queste due compagini; in Coppa dei Cadetti, infine, è duello tra loro per il primo posto. E che duello! Dopo la conclusione di due weekend fa, quando mancava solamente Bologna - Chievo da recuperare, sembrava che il sorpasso era cosa fatta: Roberto Q batteva con un netto 3 a 1 Stefano (la cui sfida in Coppa Italia ha successivamente confermato che per Stefano Roberto Q è proprio una bestia nera) e saliva a 6 punti contro i 5 di Marco DM che impattava sull'1 a 1 contro Marco DS. Tutto cambia con il recupero, visto che Marco DM riesce a mettere a segno il secondo gol ed a vincere in extremis 2 a 1, salendo a 7 punti e difendendo il suo primato. Perde terreno, quindi, l'ormai ex capolista Stefano, come detto battutto da Roberto Q ed agganciato a 4 punti da un ritrovato Francesco Z, che batte 3 a 1 Simone e che, sicuramente getterà molte delle sue energie proprio in questa coppa dal momento che è giù fuori in Coppa Italia e che in campionato almeno per ora è lontano dai primi. 3 punti per Francesco B e Roberto DS, che pareggiano 1 a 1 nello scontro diretto, di fatto annullando a vicenda le loro ambizioni, mentre chiudono la classifica Simone con 2 punti e Marco DS con 1: per loro la Coppa dei Cadetti sta perdendo sempre più importanza. Ma ecco la classifica:

Marco DM 7
Roberto Q 6
Stefano 4
Francesco Z 4
Francesco B 3
Roberto DS 3
Simone 2
Marco DS 1

venerdì 10 dicembre 2010

RECUPERO - Francesco Z quinto è l'unica differenza

Non ha portato grandi novità il recupero di Bologna Chievo della quattordicesima giornata sulla classifica del campionato. Non si trattava dopottutto che di una sola partita e peraltro neanche di cartello; tuttavia ora c'è il vantaggio di poter vedere una classifica definitiva, anche se per poco tempo visto le prossime due giornate saranno parziali a causa del Mondiale per Club che costringerà l'Inter a recuperare in futuro i due proossimi impegni in campionato. Come detto, comunque, cambio poco specialmente in testa: Stefano non aveva giocatori da recuperare, mentre Simone l'unico che aveva è rimasto in linea con le proiezioni. Stessa classifica anche per Roberto Q, che resta terzo ma viene riavvicinato a quattro punti da un infuriato Marco DM (Di Vaio) pronto a riprendersi subito il podio. L'unico sorpasso è ad opera di Francesco Z, che nel duello tra le due deluse finora del campionato, ossia Francesco Z che ricominciava dopo il promettente podio dello scorso anno e Marco DS che arrivava qui da reduce della Serie A, sale al momentaneo quinto posto in attesa di cambiare il passo di gara e tornare tra i grandi. Altra unica novità è quel punticino in meno a Francesco B, che resta comunque settimo davanti a Roberto DS.

CLASSIFICA
Stefano 1118
Simone 1096
Roberto Q 1071.5
Marco DM 1067.5
Francesco Z 1038.5
Marco DS 1037
Francesco B 1033
Roberto DS 1007

giovedì 9 dicembre 2010

Coppa Italia - Marco DM, cambiare fa bene!

Giornata sicuramente emozionantissima quella vissuta nell'ultimo weekend, con la Coppa Italia a farla da protagonista. Le squadre di Serie B impegnate nei quarti di finale erano come detto tre, due delle quali di fronte per un attesissimo derby. Roberto Q contro Stefano, la squadra più in forma contro la capolista. Alla fine finisce come davvero nessuno si aspettava, con un 5 a 0 strabiliante a favore di Roberto Q che chiude completamente dopo appena novanta minuti ogni discorso sulla qualificazione, ormai praticamente ipotecata. Davvero una batosta per Stefano che è costretto ad abbondare anche quest'anno ai quarti di finale la competizione a scontri diretti più ambita della Lega: recuperare un tale risultato non è mai accaduto e probabilmente mai accadrà. Nell'altra sfida dei presidenti, che vedeva opposti Marco DM, presidente della B, ed Alessandro, presidente della Serie A e della lega complessiva, di certo l'esito è ancora incerto. Tuttavia, se questo è indirizzato a vantaggio di uno dei due, lo dobbiamo certamente all'astuzia di Marco DM che con un'abile mossa decide di cambiare la formazione di coppa rispetto a quella di campionato che gli permette di cogliere un successo preziosissimo per 3 a 2 anziché di pareggiare per 2 a 2 come sarebbe stato senza toccare nulla. Insomma, è anche per questi accorgimenti, che si riesce ad andare avanti ed a raccogliere soddisfazioni. Vedremo tra due settimane se questo vantaggio risulterà decisivo: Roberto Q, che affronterà proprio la vincente di questo incontro, sta a guardare da diretto interessato.

lunedì 6 dicembre 2010

Giornata 15, irrompe il fattore Q

Sorpresona. Lo dicevano, ma ammettiamolo: dopo l'inizio davvero sconfortante ormai nessuno ci credeva più. E invece, eccoli là, a scalare la classifica a suon di punteggioni a staccare le altre debuttanti, a sorpassare a velocità doppia i due favoritissimi provenienti dalla Serie A. Che dire, il duo formato da Roberto Q e Fabrizio inizia davvero a fare sfracelli. Hanno iniziato senza farsi notare troppo, magari stupendo tutti con le vttorie di coppa; ma appena è iniziata la fase calda della stagione, eccoli che dimostrano di essere una squadra completa e da temere anche in campionato. Sono bastate poche giornate, l'ultima con un meraviglioso 92, per prendersi di prepotenza la terza posizione. Ed ora le due grandi tremano. Il vantaggio è per ora abbastanza rassicurante, ma di sicuro ora Stefano e Simone hanno una preoccupazione in più. Parlando proprio dei primi della classe, c'è da dire che un ottimo Simone (79.5) dimostra di essere davvero continuo nei risultati e riconquista buona parte del terreno perso ultimamente nei confronti di uno Stefano un pò spento (64.5). Poco più di venti punti separano i due, e sicuramente la sfida deve ancora infiammarsi. Fuori dal podio, quindi, Marco DM (74.5) che può comunque stare tranquillo dal fatto che dietro c'è una vera voragine e che Marco DS (68.5) sembra al momento più indaffarato a tenere a bada coloro che si trovano nelle parti basse e che sgomitano per mettere la testa fuori come Francesco Z (63.5) e Francesco B (68) che a puntare a tornare al quarto posto. Chiude come al solito la classifica in ultima posizione Roberto DS (74.5) che però mostra una insperata vivacità: che sia pronto a stupire anche lui?

PUNTEGGI DI GIORNATA
Roberto Q 92
Simone 79.5
Roberto DS 74.5
Marco DM 74.5
Marco DS 68.5
Francesco B 68
Stefano 64.5
Francesco Z 63.5

CLASSIFICA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Stefano 1118
Simone 1090 (1)
Roberto Q 1071.5
Marco DM 1051.5 (2)
Francesco B 1027.5 (1)
Marco DS 1025 (2)
Francesco Z 1024.5 (2)
Roberto DS 1001 (1)

CLASSIFICA
(assegnando 6 ai giocatori che mancano)
Stefano 1118
Simone 1096
Roberto Q 1071.5
Marco DM 1063.5
Marco DS 1037
Francesco Z 1036.5
Francesco B 1033.5
Roberto DS 1007

venerdì 3 dicembre 2010

Coppa Italia, Andata Quarti - Cercasi vittoria preziosa

Congelato per il momento l'esito del terzo turno di Coppa dei Cadetti, in attesa del recupero, eccoci tuffare nella nuova giornata di campionato con un altro importantissimo appuntamento. In programma nella giornata che inizia questa sera con Lazio - Inter, infatti, c'è l'andata dei quarti di finale di Coppa Italia, appuntamento che riguarda tre soli membri di Serie B, gli unici rimasti in gara dopo il primo turno che ha visto ben cinque squadre costrette ad uscire. La notizia bella, o forse brutta, dipende da che punto di vista la si intende, è che di sicuro ci sarà un rappresentante dei cadetti in semifinale. Questa sicurezza deriva dal fatto che il destino ha voluto che ci fosse un derby di categoria che quindi decreterà di per certo l'uscita di un'altra squadra. A giocarsi questo attesissimo derby sono forse i due partecipanti al momento più temuti di tutta la categoria: da una parte la caplista Stefano, la squadra che finora ha dimostrato di essere più forte, dall'altra Roberto Q, il partecipante del momento a suon di gol e punteggi che sta risalendo la classifica fino ad ambire al podio. Il rischio per Stefano, che necessariamente è chiamato a ricoprire il ruolo di favorita, è quello di affrontare una squadra che sembra costruita proprio per far bene nelle competizioni a scontri dirette; una squadra che può davvero far male con il suo potenziale esplosivo. Di certo, Stefano non affronterà la gara con spirito remissivpo, ed anzi siamo sicuri che giocherà all'attacco per raggiungere le ambite semifinali, obiettivo lo scorso anno sfuggitogli per un soffio (fu eliminato da Emiliano solamente ai punti!). Insomma, che duello sia. Non dimentichiamo, naturalmente, la terza protagonista della Serie B presente nei quarti di finale. Si tratta del nostro presidente Marco DM che, dopo aver sconfitto il fratello Luca, ritrova contro un suo avversario storico dei tempi che furono in Serie A: Alessandro. La sfida tra i presidenti quindi. Non manca certamente l'esperienza a Marco DM per avere la meglio, anche se Alessandro è un avversario davvero da prendere con le molle, soprattutto per la sua voglia di alzare finalmente un trofeo. Completano il quadro dei quarti le due sfide di Serie A tra Enrico e Mario (i vincitori delle scorse edizioni della Serie B nonché proprio della Coppa Italia) e tra Matteo e Alex (due vecchie conoscenze anche in questo caso della Serie Cadetta). Buona giornata a tutti e in bocca al lupo alle tre squadre in corsa in Coppa Italia!