martedì 29 novembre 2016

Giornata 14, Alessandra scava una buca, il poz è profondo!

Una giornata come questa, meriterebbe due articoli. Tante sono state le emozioni, i gol, i punteggi realizzati ed i movimenti in classifica, che davvero è difficile scegliere una copertina. L'avrebbe probabilmente meritata Simone (83.5) che al terzo punteggione in tre giornate (e purtroppo per lui mai risultato il migliore di giornata... sai, le statistiche sono importanti!) completa una rimonta che un mese fa sembrava impossibile e abbandona l'ultima posizione. Ma alla fine, è quasi sempre la lotta d'alta classifica a prendersi la scena. Anche perché la lotta per la seconda posizione, alle spalle di un tacito ma sempre vigile Enrico (70.5), è davvero favolosa. Protagonista assoluta è ancora una volta Alessandra (87), che ormai esce allo scoperto e, approfittando del crollo del suo più prossimo avversario, Gianluca, va in fuga. Eh si, perché proprio Gianluca (62.5) è la prima vittima di questo turno infernale. Lui che ha scelto il weekend peggiore per incimapare, improvvisamente si ritrova a trenta punti dalla zona promozione, sorpassato al terzo posto da un redivivo Gianmarco C / Igor (79.5) e avvicinato addirittura da Francesco (68.5) che inizia inaspettatamente ad annusare profumo di podio. A questo punto, per questo inedito trio in cerca di gloria, l'obiettivo è di recuperare e chiudere questo gap nelle ultime quattro giornate che restano prima della sosta natalizia, in modo da presentarsi a gennaio in piena corsa; parallelamente, per Alessandra sarà invece quello di cercare di mantenere questo prezioso vantaggio. Scendendo in classifica, anche qui troviamo una sorta di rivoluzione. Con la rimonta di Bonzie, a lottare nelle zone basse sono rimaste in tre. Marino, nonostante la buonissima prestazione (74), si ritrova infatti ingabbiato a causa della sorprendente rimonta del già citato Simone (83.5), che sorpassa un troppo timido Marco (70.5) e si rilancia alla grande. Insomma, questo campionato dopo quattordici giornate continua ancora a sorprendere ed a lanciare un chiaro segnale: il meglio deve ancora venire. Alla prossima!

PUNTEGGI
87 Alessandra
83.5 Simone
79.5 Gianmarco / Igor
74 Marino
70.5 Enrico
70.5 Marco
68.5 Francesco
62.5 Gianluca

CLASSIFICA
1087.5 Enrico
1052.5 Alessandra
1027.5 Gianmarco / Igor
1023.5 Gianluca
1020.5 Francesco
1007.5 Marino
1002 Simone
998 Marco

lunedì 21 novembre 2016

Giornata 13, il colpo Gobbo(i) di Francesco!

" Infine c'è Francesco... un po l'ago della bilancia di questa classifica, perno tra chi vuole provare a intraprendere un percorso di gloria ed ultimo baluardo per chi non vuole finire nell' inferno della retrocessione. " (cit. Giornata 11)

Parole più giuste non potevano aprire il post di questa settimana, un'occasione per ribadire un concetto importante: Bonzie sarà sempre la prova finale di questo maledetto campionato di serie B. Nel mondo di SuperMario il drago Bowser veste i panni dell'antagonista assoggettando ogni piccola creatura al suo volere con prepotenza e costrizione, dall'alto del suo castello archietta trappole e tranelli per sconfiggere il suo nemico. Qui Francesco conosce perfettamente l'ambiente, le norme e gli avversari nonostante i periodici cambi di promozione/retrocessione, la sua visione di calcio è audace ed originale e come tutti i grandi fantallenatori, è spesso oggetto di critiche o frecciatine. Oggi (94) ci dimostra per l'ennesima volta che questa è casa sua, grazie ai gol presi dalle sue scommesse in attacco e da un modificatore di difesa che ha in Gobbi la ciliegina sulla torta (colpo Gobbi preso ai Dadi, ricordate tutti i dadi?) .
Un punteggio da consegnare alla storia che oscura in parte la sorpresa sempre più lampante di Alessandra (88.5), ritrova il secondo posto con decisione e personalità affrontando a muso duro ogni gufata dei colleghi uomini, in primis Gianluca (82), accorto e preciso nel limitare le accellerazioni degli avversari e comunque in zona podio da inizio anno, un buonissimo risultato ad oggi.
Marino (64) e Gianmarco (63) allentano un po troppo la presa e scendono inesorabilmente pagando più del dovuto un turno pieno zeppo di gol, se per i primi la delusione rimanda alla perdita del secondo posto, il nostro ex addetto conti comincia ad avvertire quella tramontana calda tipica della zona rosa, un pericoloso segnale di attenzione. Difatti Simone (79) e Marco (76.5) aumentano il passo riducendo maggiormente la distanza tra loro ed il centro classifica.

Numerosi sono stati gli scambi nell 'ultimo mese, segno di come le squadre abbiando deciso di provare in tutti i modi ad invertire l' andatura, trovando spesso e volentieri un concorrente meno "marcato" in sede di trattativa in Enrico (71), un Enrico in leggero calo ma divertito lo stesso da un mercato che lo vede assoluto protagonista.

Ora fermiamoci tutti, un applauso ancora per Bonzie per il suo 94, il quinto punteggio di sempre nella storia della serie B.

PUNTEGGI
94 Francesco
88.5 Alessandra
82 Gianluca
79 Simone
76.5 Marco
71 Enrico
64 Marino
63 Gianmarco / Igor

CLASSIFICA
1017 Enrico
965.5 Alessandra
961 Gianluca
952 Francesco
948 Gianmarco / Igor
933.5 Marino
927.5 Marco
918.5 Simone

sabato 12 novembre 2016

Coppa Italia - L'assaggio di A... resta sullo stomaco!

Se doveva essere un test di preparazione in vista di un possibile futuro ritorno nella massima categoria.. è andato male. Per le prime due della classe, Enrico e Gianmarco C / Igor, arrivano infatti due pesanti sconfitte nei rispettivi incontri di Coppa Italia. Al cospetto di due temuti rivali rappresentanti della massima categoria, infatti, le due migliori squadre che la cadetteria possa offrire ne escono con le gambe rotte; non certo un bell'auspicio per il loro futuro, specialmente in questa competizione. Gianmarco C e Igor le prendono (3 a 1) da uno scatenato Mario mentre Enrico patisca una servera lezione al cospetto del suo maestro, Massimiliano, che lo quasi umilia con un pesantissimo 4 a 2. Insomma, in una competizione come la Coppa Italia tutto può ancora accadere, ma è palese che la gara di ritorno rischia di essere una missione quasi impossibile per i due, che escono abbastanza ridimensionati. Di certo, questa vittoria potrà dare coraggio a chi, proprio in questa Serie B, cercherà di opporsi al loro dominio. E tra i loro maggiori antagonisti c'è proprio quel Gianluca che, di fatto, è l'unico a portare avanti la baracca di questa spedizione che rischia di naufragare. Grazie all'imperioso 3 a 0 nei confronti dei poveri Davide Maura e Manuele Reffe, lui si che può già considerarsi con un piede e mezzo nei quarti e pensare, per le prossime giornate, esclusivamente a recuperare punti in campionato. In chiusura, infine, c'è da segnalare il buon pareggio di Marco (2 a 2) contro uno Stefano De Luca / Giorgio Pirri davvero pericoloso. L'attuale capolista della D poteva davvero fare male, ma ora, alla luce di questo pareggio, il ritorno fa meno paura. Alla prossima!

lunedì 7 novembre 2016

Giornata 12, Alessandra sale sul Trumpolino!

Interrompo il silenzio di questo blog e "scippo" questo articolo ad Enrico (che approfittando della pausa se la stava prendendo molto comoda), per sbattere in copertina la nuova first lady, della nazione più importante del mondo e della lega di fantacalcio più bella del mondo. Questo articolo, tra poco capirete perché, è davvero doveroso. Sicuramente lo ricorderanno solo i reduci di quella Serie C di ormai tre anni (ossia Gianluca, Marino e la stessa Alessandra), ma uno dei post più parlati della storia dei blog targati fantacalcio ceccanse è stato quello scritto in occasione della prima volta di Alessandra (anche se nel 2013-2014 giocava con il socio Simone Lisi) in testa alla classifica. Il richiamo a Michelle Obama ed al titolo di "First Lady" di lega era quasi scontato, ma nonostante questo divenne quasi una targhetta che non ha lasciato mai la nostra prima donna. Oggi, tre anni dopo e in Serie B, è forse un caso, ma il suo primo miglior punteggio in carriera arriva nel primo articolo del dopo Election-Day, che ha decretato oltre alla vittoria di Trump l'insediamento nel prossimo futuro di una nuova First Lady, Melania. E nonostante per ora sia salita agli onori della ribalta quasi esclusivamente per quel discorso copiato di sana pianta alla sua ben più popolare preceditrice (ho controllato, si scrive così) Michelle, Alessandra gli dà il benvenuto con un esaltante 84.5 che la fa risalire in classifica e la rimette in corsa nel gruppo dei migliori, dove è proprio il trio ex Serie C che si apprezzare più di tutti grazie anche agli ottimi punteggi di Marino (77.5) e Gianluca (78). Ed ecco allora che se del primo posto di Enrico (75.5) non c'è davvero più nulla da scrivere, è la lotta per il secondo posto ad infiammarsi, con un Gianmarco C / Igor (69.5) osservato speciale e sotto attacco. Ma interessantissima è anche la lotta nelle zone basse, dove finalmente abbiamo la reazione d'orgoglio di Simone (81.5), che inizia la sua rimonta su Marco (73) e Francesco (77). E alla vigilia dell'ultimo, impegnativo forcing di questo 2016, al ritorno dalla pausa ci sarà davvero da divertirsi.

PUNTEGGI
84.5 Alessandra
81.5 Simone
78 Gianluca
77.5 Marino
77 Francesco
75.5 Enrico
73 Marco
69.5 Gianmarco / Igor

CLASSIFICA
946 Enrico
885 Gianmarco / Igor
879 Gianluca
877 Alessandra
869.5 Marino
858 Francesco
851 Marco
839.5 Simone

sabato 5 novembre 2016

Coppa Italia, Andata Ottavi - Pronti all'Inferno

In questa competizione non ci saranno i famigerati gironi, ma all'Inferno ci si avvicina comunque moltissimo. La coppa più cruenta e crudele che esista giunge al secondo atto, e di fronte a noi c'è un nuovo, difficilissimo, scoglio. Dopo il dimezzamento patito nei sedicesimi, per le quattro squadre superstiti è infatti arrivata l'ora di scendere nuovamente in campo; per sopravvivere e per continuare a coltivare un sogno. Non per nulla facile riuscire ad entrare nella top eight, e in alcuni ci vorrà una vera e propria impresa. Basti pensare che il nostro partecipante più quotato, ovviamente il dominatore Enrico, sarà chiamato a confrontarsi contro Massimiliano Malizia. Quello che di diritto è il match più atteso di questo turno è un vero classico tra le due squadre più titolate della lega; un confronto che mancava da anni e che finalmente si riaccende per scrivere nuove pagine di storia. Ma se noi che guardiamo dall'esterno non vediamo l'ora di goderci questo spettacolo, Enrico forse se lo sarebbe volentieri evitato. Difficilissimo è anche l'impegno che attende la coppia formata da Gianmarco e Igor, che se la vedranno con un altro pezzo da novanta come Mario Vitiello. La rosa forse più attrezzata della Serie A è una vera mina vagante di questa competizione e, se Mario non fa qualche Balotellata tipo dimenticarsi la formazione, può davvero essere letale. Apparentemente meno complicato sembra essere il match che vedrà protagonista Marco: se infatti qui Giorgio Pirri viene ricordato solamente per una disastrosa stagione nel 2009-2010, in Serie D quest'anno sta davvero dominando in lungo e in largo, grazie anche e soprattutto al suo socio Stefano De Luca (che ha preso il controllo effettivo della squadra già da qualche settimana). Occhio poi a non sottovalutare neanche Davide Maura e Manuele Reffe, gli ostici avversari di Gianluca Popolla: agli ottavi, infatti, questa ambiziosa coppia ha fatto fuori senza troppi patemi il sottoscritto e quella che hanno tra le mani è una rosa potenzialmente capace di eliminare chiunque. Insomma, quello che ci attende è un doppio confronto con la Serie A e la Serie D, in un mix di gare affascinanti e molto complicate. Ci vorrà la migliore condizione per passare il turno, consci che a questi livelli le insidie si possono nascondere ovunque. Forza ragazzi, portate in alto il nome della B!

giovedì 3 novembre 2016

Coppa Cadetti - Bonzie maltrattato, Lev..atevi di torno!

"Nun c'è trippa pe' gatti" dicono a Roma. Dopo il campionato, anche la Coppa dei Cadetti diventa terra di dominio del presidente Enrico Levantini, che in questo sontuoso inizio di stagione non vuol mollare, come un cane ringhioso nei confronti del suo osso, nessun obiettivo. Stavolta a rimetterci le penne è stato niente di meno che uno dei pilastri di questa serie cadetta, Bonzie, le cui ambizioni e speranze di ritrovarsi in testa in questa competizione sono andate fragorosamente a cocciare contro Enrico. Quasi impietoso il risultato, con un 1 a 4 da mettere i brividi a tutti. Eh si, perché se a prenderle stavolta è stato Bonzie, il messaggio è rivolto anche a tutti gli altri: "giocatevi pure il secondo posto, perché per il primo non c'è davvero storia". Il messaggio sembra esser stato recepito un pò da tutti, visti i risultati degli altri match. Da Gianluca a Gianmarco / Igor, così come da Simone a Marco, tutti sembrano adeguarsi al regime limitandosi a dei timidi e inoffensivi pareggi per 1 a 1 che hanno solo l'effetto di favorire la fuga della primatista. Eppure, nonostante tutto, qualche brandello di rivolta c'è. Il fronte degli oppositori, per ora per lo più silenti, è guidato da una prode e coraggiosa guerriera; a lanciare la rivolta, vedremo se colta dagli alleati, è infatti Alessandra, che interrompe la censura "leviniana" e si disallinea con un prezioso 2 a 1 nei confronti di Marino, quasi infastidito non tanto per la sconfitta quanto per l'aver scatenato l'ira di Enrico che potrebbe anche riflettersi su di lui. Insomma, anche in tempi di regime una timida opposizione resiste pur con un sospetto atroce di doppiogiochismo: e se la vittoria di Alessandra fosse stata pilotata proprio da Lev per togliere punti a Marino che, non dimentichiamolo, era anche lui in testa? Nel prossimo turno ne sapremo di più.

CLASSIFICA
6 Enrico
4 Alessandra
3 Marino
3 Francesco
2 Gianluca
1 Simone
1 Gianmarco/Igor
1 Marco

mercoledì 2 novembre 2016

Giornata 11, El dia del Los Muertos

Oggi è stato alquanto difficile trovare un titolo calzante che rispecchiasse la situazione attuale del campionato. Le squadre sono rimaste attonite, ammutolite, un silenzio da far invidia ad un cimitero e quale migliore occasione del Primo Novembre, giorno della commemorazione dei defunti. Se in Italia lo si vive in quiete e riservatezza, magari accendendo un lumino in casa, in Messico si partecipa ad una vera e propria festa. Luci, altari, balli e sfilate in onore di chi non c'è più , in onore della morte che non deve far paura ma deve essere festeggiata in modo allegro e divertente. Ecco perchè ora vi presentiamo la nostra capolista Enrico (86.5), assurdo e surreale nel suo campionato a parte. Un cammino che ricorda epiche annate come quella dell' anno scorso di Michele / Massimo, oppure l'anno della consacrazione del Caimano Gianmarco ed addirittura lo scudetto dei record di Massimiliano. Insomma l' unico contento oggi è proprio lui, circondato dalla stasi di avversari troppo increduli davanti cotanta abbondanza.

In seconda posizione resistono Gianmarco / Igor (69.5) salvati in extremis da un gol di Falcinelli che sancisce anche la prima vittoria storica del Crotone in serie A e permette di tenere a bada Gianluca (69) con la sua squadra compatta ed equilibrata, una sola volta al di sotto della sufficienza. Ribadiamo un concetto di alcune settimane fa: chi la spunterà tra la costanza di Gianluca e l'esplosività del duo Ceccanese? Per adesso si allontano i sogni di gloria di Alessandra (75.5) e Marino (67.5), rimangono avversari temibili e mai proni alla sconfitta, con un occhio agl' inseguitori ma con l' altro ad un obiettivo chiamato podio. Leggera flessione in controtendenza è il 66 di Marco, il quale paga la caduta fisiologica di uno scatto prepotente compiuto in tempi recenti (non scordiamoci il 96.5!), mentre leggera risalita per Simone (71), distante ora venti punti proprio da Marco. Infine c'è Francesco (69), un po l' ago della bilancia di questa classifica, perno tra chi vuole provare a intraprendere un percorso di gloria e fortuna ed ultimo baluardo per chi non vuole finire nell' inferno della retrocessione.

A tra poco per i risultati di Coppa Cadetti.

PUNTEGGI
86.5 Enrico
75.5 Alessandra
71 Simone
69.5 Gianmarco / Igor
69 Gianluca
69 Francesco
67.5 Marino
66 Marco

CLASSIFICA
870.5 Enrico
815.5 Gianmarco / Igor
801 Gianluca
792.5 Alessandra
792 Marino
781 Francesco
778 Marco
758 Simone