domenica 29 maggio 2011

Il duo _Ica Brothers si fa valere, Roberto Q è quarto!

Il capitolo numero tre della nostra rubrica continua l'analisi dei partecipanti risalendo la classifica finale del campionato. Quest'oggi ci troviamo in quarta posizione, quella di Roberto Quatrini. Ultimo dei tre debuttanti della stagione, ed entrato in lega dopo anni di pressing nei confronti del sottoscritto, Roberto Q stato certamente il migliore tra le novità della stagione. Coadiuvato anche dal preziosissimo aiuto ed apporto di Fabrizio Bartolini, che già due stagioni fa aveva partecipato in Serie B, Roberto Q ha infatti conquistato un ottimo quarto posto ai margini del podio. Partito un pò in sordina, a dare la scossa è stato probabilmente il passaggio del turno negli ottavi di Coppa Italia dove il vulcanico duo elimina addirittura Massimiliano. Da quel momento parte anche in campionato una splendida rimonta che li porta a Natale, a sentire vicino addirittura il sogno della promozione. Nel girone di ritorno, tuttavia, una piccola crisi ha estromesso Roberto Q dalla lotta per la Serie A, anche se è con continuità e discreti punteggi è riuscito a difendere sempre ottimamente il quarto posto dalle mire altrui. Ottima è stata anche la stagione nelle coppe, con un quarto posto in Coppa dei Cadetti e addirittura una finale mancata di un soffio in Coppa Italia, dove Marco DM al ritorno delle semifinali riesce dove nessuno era mai riuscito prima, nel recuperare un 3 a 0. Insomma, non sono mancate certamente le emozioni e le soddisfazioni per Roberto Q in questa stagione. Come sappiamo, i due hanno già annunciato l'addio per l prossima stagione per motivi personali; speriamo di rivederli presto in Lega.

venerdì 27 maggio 2011

Marco DS e Francesco Z, annata un pò troppo tranquilla

Il secondo capitolo di questa rubrica, l'ultimo che analizza due partecipanti insieme visto che come come sempre dal quarto in poi ci sarà un post speciale per ognuno dei partecipanti, è dedicato alle grandi deluse del campionato. Se infatti per Roberto DS e Francesco B arrivare in fondo alla stagione del debutto non è poi così un dramma, leggermente diverso è il discorso per Marco DS e Francesco Z. Inutile negarlo, entrambi si presentavano ai nastri di partenza con grandi ambizioni. Marco DS perché veniva dalla Serie A e quindi era di diritto autorizzato a pensare in grande; Francesco Z perché, dopo il podio dello scorso anno, era da considerare come la più pericolosa squadra tra quelle che sognavano di salire in A. Intendiamoci, non che la loro stagione sia da buttare, anzi; ma un quinto ed un sesto posto era forse davvero il minimo traguardo per non definire la stagione orribile. Due partecipanti diversi, che non si erano mai veramente incrociati prima, si ritrovano così a tirare giudizi molto simili. Entrambi hanno rischiato di fare anche peggio, visto che il settimo posto è stato per entrambi un concreto incubo, ma c'è da dire che almeno nelle fasi iniziali la loro stagione sembrava molto diversa, con Marco DS che partiva bene andando a giocarsela per il podio e la promozione, mentre Francesco Z che invece sin da subito faceva intendere che quest'anno sarebbe stata un'annata di ridimensionamento. Nel girone di ritorno, infine, ecco che i due iniziano a viaggiare fianco a fianco: Marco DS, infatti, crolla abbandonando ogni sogno, mentre Francesco Z manca quella rimonta pazzesca che lo scorso anno lo portò fino alla terza posizione. I due, così, si ritrovano a lottare per evitare il settimo posto in un duello molto acceso; alla fine, nella lotta viene risucchiato come sappiamo Francesco B, che viene beffato da entrambi. Insomma, un finale un pò in crescendo, che però non cancella una stagione davvero sbiadita. Il prossimo anno le due compagini vorranno certamente tornare grandi protagoniste.

mercoledì 25 maggio 2011

Roberto DS e Francesco B condannati dall'esperienza

La rubrica di fine anno che descrive la stagione degli otto protagonisti della stagione si apre con il riferimento allo scandalo del Fondo Monetario Internazionale, il cui presidente francese Strauss Kahn è accusato per molestie sessuali. Non sappiamo se sarà condannato, tuttavia sappiamo con certezza che la nostra rubrica, come di consuetudine, inizia dai nostri condannati, ossia gli ultimi due della classe. Si tratta di due dei tre debuttanti, e forse gli unici due debuttanti veri, visto che il team di Roberto Q era formato anche da Fabrizio, che già due anni fa aveva partecipato in prima persona proprio alla stagione inaugurale della Serie B. Insomma, sarà un caso, ma il sintomo ci sembra chiaro: anche la Serie B sta diventando competitiva, tanto da lasciare nelle ultime posizioni chi prima non l'aveva mai affrontata e che quindi, per forza di cose, si è trovato svantagiato a dover fare i conti conu una realtà nuova. Teniamo bene presente, comunque, che Roberto DS e Francesco B hanno avuto due stagioni molto differenti. Roberto DS ha vissuto un intero "annus horribilis" causato da un'asta sfortunatissima che gli ha compromesso tutta la stagione. Praticamente sempre ultimo e con distacchi pesantissimi, ha comunque il merito di aver onorato più che degnamente il campionato cercando sempre di ottenere il massimo da quel poco a disposizione ed impegnandosi anche in ruoli istituzionali come quello di Addetto al Mercato in sostituzione di Francesco Z. Fuori subito dalla Coppa Italia, il risultato migliore è il sesto posto in Coppa dei Cadetti, dove comunque non ha mai lottate per vincere neanche qui. Sfortunatissima, ed anche peggiore di quella di Roberto essendo terminato ultimo in Coppa dei Cadetti, è l'esperienza di Francesco B nelle coppe, anche se va detto che tutt'altro è stato il suo campionato. Partito nelle parti basse, intorno a metà stagione Francesco B ha iniziato una bella rimonta fatta di qualche ottimo punteggio che lo ha fatto risalire fino in quinta posizione. Per molte giornate Francesco B ha poi pregustato la possibilità di un quarto posto, fino al crollo avvenuto dopo la trentesima; un crollo, sicuramente determinato dall'avaria di gol del suo uomo più importnate, Cavani, che lo ha fatto un pò inspiegabilmente precipitare fino alla settima posizione. Per fortuna la Serie C inizierà ad esistere a partire dal prossimo anno, altrimenti a quest'ora stavamo parlando di due amare retrocessioni. Un grande in bocca al lupo a questi due partecipanti; il prossimo anno, ne siamo sicuri, sarà quello del riscatto!

lunedì 23 maggio 2011

Giornata 38, Sale Marco! Così è deciso, l'udienza è tolta

E' finita. Eh si, stavolta siamo proprio arrivati alla fine. Il campionato di Serie B 2010-2011, il terzo della storia, è già in archivio. Storia. Gli ultimi novanta minuti potevano rappresentare l'incredibile sconvolgimento della classifica come, nel caso più probabile, potevano avere un'importanza relativa; importanza nel dare semplice ufficialità a quello che già si era acquisito. Alla fine, è andato proprio secondo questa seconda possibilità. Il tentativo di ribaltone di Simone in realtà non c'è stato affatto. Troppo lo sforzo compiuto una settimana fa; una prova d'orgoglio, la sua, che ha tuttavia esaurito le rimanenti energie che erano rimaste. E così, per Marco DM (74) è stato semplice avere sotto controllo la situazione. Certo, una spia di allarme si era accesa. Ma troppo grande era il match ball; troppo alta l'attenzione e la concentrazione per dare speranze ad un Simone sfiancato (62), ma a cui va davvero dato grandissimo merito per la strepitosa stagione, di riuscire nell'impresa. Alla fine, con una bella giornata, Marco DM si riprende dodici punti su un Simone sfinito e congela definitivamente la sua seconda posizione. Al fischio finale, scatta subito la festa, liberatoria. Una stagione difficile; ben gestita e giocata alla grande, ma ricca di delusioni che potevano minare seriamente la resa psicologica di Marco DM, che però ha fatto buon uso dell'esperienza per controllare e raggiungere l'obiettivo che davvero non si poteva fallire: il ritorno in Serie A. Con lui, viene promosso anche la vera rivelazione della stagione, il dominatore della stagione: Stefano. Dopo la vittoria di slancio in Coppa dei Cadetti, arriva anche il meritato trionfo in campionato. Trionfato più importante non solo per il prestigio che ad esso consegue, ma anche per il fatto di averlo cullato per una intera stagione, ripreso proprio quando sembrava che potesse sfumare. Ma avremo modo di festeggiare i due promossi. Per ora concludiamo la nostra cronaca con la prestazione sufficiente (66.5) con cui Roberto Q va a cogliere un ottimo quarto posto, proprio mentre annuncia ufficialmente l'addio alla Lega. Più giù, Francesco Z (86.5) sferra a sorpresa l'attacco nei confronti di Marco DS con il miglior punteggio, ma non basta per prendersi la quinta posizione, che resta quindi nelle mani di Marco DS (67.5). Concludono con due punteggi insufficienti una stagione disgraziata, infine, Francesco B (64) e Roberto DS (65.5), che salutano la stagione rispettivamente al settimo e ottavo posto. Per loro è la fine dell'agonia.

PUNTEGGI
Francesco Z 86.5
Marco DM 74
Stefano 73
Marco DS 67.5
Roberto Q 66.5
Roberto DS 65.5
Francesco B 64
Simone 62

CLASSIFICA FINALE
Stefano 2776 - PROMOSSO IN A
Marco DM 2753 - PROMOSSO IN A
Simone 2724.5
Roberto Q 2676
Marco DS 2649.5
Francesco Z 2647
Francesco B 2599.5
Roberto DS 2538

giovedì 19 maggio 2011

Anche Simone ha il suo Zoncolan da scalare

Si avvicina l'ultimo weekend dell'anno, ed un post di presentazione è d'obbligo. Questa terza edizione della Serie B sembra avere davvero poco ancora da dire. Il trionfatore, senza alcun dubbio, è Stefano; il nuovo fenomeno della Lega porta a casa la Coppa dei Cadetti e si prepara a festeggiare la vittoria in campionato. E il record storico del miglior punteggio di sempre è la ciliegina della torta che davvero rende speciale questa annata. Le altre posizioni, dalla quarta in giù, sembrano ormai definite ed i vari partecipanti sembrano aver ormai accettato gli equilibri della classifica e le forze espresse dal campo. Resta, tuttavia, un grandissimo motivo di interesse per questa ultima giornata. Motivo che incuriosisce anche perché si presenta come una missione impossibile. Il duello a cui si ci riferisce è quello tra Marco DM e Simone, tra il secondo ed il terzo. Un pò come lascia un pò intuire l'immagine, che vede protagonisti Nibali e Scarponi, i due italiani che cercheranno a partire da domani di mettere in dubbio l'indiscusso predominio dell'inarrivabile Contador. Marco DM ha il secondo posto e la promozione in tasca; Simone che ha davanti una montagna da scalare (come il mitico Zoncolan di sabato) che fino a qualche giorno fa sembrava accontentarsi del terzo posto tanto da riconoscere la sconfitta e deporre l'ascia di guerra facendo i complimenti ai due neopromossi. Poi è successo che Simone ha tirato fuori dal cilindro la prestazione che aspettava da tempo; forse lo ha fatto in modo troppo tardivo, ma il risultato è quello di essere tornato a sedici punti e mezzo. Normalmente, questo neanche lo si definirebbe un duello. Il distacco, intendiamoci, è abissale. Ma le motivazioni e gli stati d'animo non sono normali. Simone non ha più nulla da perdere, Marco DM è reduce da una stagione iniziata con i migliori presupposti ed evolutasi con due amare e cocenti delusioni con la sconfitta in finale di Coppa Italia ed il sorpasso subito in Coppa dei Cadetti all'ultima giornata. Episodi che non devono oscurare una splendida stagione, ma in campionato ha avuto l'effetto di rinvigorire sia Stefano, che superata l'incredibile crisi di marzo è tornato in testa smorzando gli entusiasmi degli avversari, che Simone appena quattro giorni. Ed ora? Simone spera nell'ennesimo crollo finale di Marco DM; d'altra parte Marco DM a questo punto non spera altro che completare il tripletino di secondi posti con la conquista della seconda piazza anche in campionato. Secondo posto che questa volta sarebbe visto come un successo e festeggiato come una liberazione, in una stagione un pò amara e piena di insidie. Buona giornata di campionato, l'ultima per quest'anno, a tutti voi.

lunedì 16 maggio 2011

Giornata 37, Simone tiene in vita il campionato

Non sarà un'ultima giornata di noia. Una settimana fa, affermavamo che Simone aveva bisogno della bacchetta magica; e questa, parzialmente, è arrivata. Un miglior punteggio da brividi (90) che li fa provare soprattutto al suo diretto concorrente per il secondo posto e quindi la promozione, Marco DM (69) a cui recupera in un sol colpo ben ventuno punti. Certo, si partiva da trentasette e mezzo di punti di svantaggio ed ora, pur ampiamente ridotto, il distacco resta di sedici punti e mezzo. Parliamo chiaro, un ribaltone avrebbe dell'incredibile, probabilmente sarebbe l'impresa più grande della storia della Serie B; difficile che Simone ripeta prontamente una prestazione simile, nonostante l'incredibile entusiasmo e la motivazione ritrovata. Tuttavia il rischio vero è solo quello di aumentare i rimpianti per una stagione che davvero poteva portare grandissime soddisfazione. E l'idea generale che si respira è che i giochi, nonostante tutto, siano in mano di Marco DM; solo lui è l'artefice del suo destino e probabilmente basterà ottenere una prestazione discreta per evitare che Simone lo preoccupi. Di certo, comunque, l'attacco di Simone ha creato un bel pò di pressione sulle spalle del presidente. Per il resto, il campionato può dirsi chiuso. Stefano (81) compie ancora una volta una grandissima prestazione e si avvia ormai verso la meritatissima vittoria del campionato, meritatissima se non altro perché ha tenuto la prima posizione praticamente per tutta la stagione. Non c'è molto altro da dire; Roberto Q (71.5) può dirsi soddisfatto del suo quarto posto, nonostante un Marco DS (75) che dietro di lui è in gran forma; troppo il distacco, comunque, tra i due, che appare incolmabile, e dopotutto Marco DS potrebbe anche accontentarsi di un quinto posto, dopo aver vissuto il rischio di finire settimo. Settimo posto che ormai sembra essere ad appannaggio di Francesco B (68), in una classifica che nelle zone basse è ormai definita, con Francesco Z (62) sesto e Roberto DS (66) ultimo. Ormai si aspettano solamente gli ultimi novanta minuti per archiviare questa bella stagione; forse con la sorpresona finale.

PUNTEGGI
Simone 90
Stefano 81
Marco DS 75
Roberto Q 71.5
Marco DM 69
Francesco B 68
Roberto DS 66
Francesco Z 62

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 2703
Marco DM 2679
Simone 2662.5
Roberto Q 2609.5
Marco DS 2582
Francesco Z 2560.5
Francesco B 2535.5
Roberto DS 2472.5

martedì 10 maggio 2011

Giornata 36, Ci vorrebbe la bacchetta magica...

Post di questa terz'ultima giornata dedicato alla XIV Edizione della Bacchetta D'Oro, uno dei concorsi per banda più importanti di tutta Italia svoltosi a Fiuggi lo scorso weekend. La Banda di Villa S. Stefano, che partecipava in seconda categoria e che vedeva protagonisti anche Simone e il duo formato da Roberto e Fabrizio, ottiene un bellissimo 86; lo stesso punteggio che servirebbe anche qui, specie per Simone, che ormai con quasi quaranta punti di distacco è pronto ad abbandonare il sogno di salire in Serie A. L'interesse per questa Serie B, semmai, è vedere se Stefano (70) riuscirà a mantenere il prezioso vantaggio di tredici punti su Marco DM (72.5), che cercherà con tutte le sue forze di conquistare almeno un trofeo in questa sfortunatissima stagione, con due secondi posti in entrambe le coppe. Stefano, invece, non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire l'occasione di fare l'accoppiata campionato e coppa. Insomma, per entrambi l'obiettivo principale, la promozione, sta per essere raggiunto; ma ora diventa importantissimo entrare nell'albo d'oro. La giornata è stata caratterizzata dal miglior punteggio di Marco DM (75.5), ormai sempre più proiettato verso un soddisfacente quinto posto, da prendere come bicchiere mezzo pieno visto come si erano messe le cose a metà stagione; continua la crisi incredibile di Francesco B, che in poche giornate ha praticamente rovinato una bella stagione ed è passato dallo sfiorare più volte il quarto posto ad essere relagato con distacco in settima posizione, dietro ad un Francesco Z (71) pronto a dare battaglia a Marco DS proprio per il quinto posto. Chiude la classifica generale e quella dei punteggi di giornata Roberto DS; per lui un solo 60 frutto della mancata consegna: la mancanza di stimoli, lo capiamo, fa giocare brutti scherzi.

PUNTEGGI
Marco DS 75.5
Marco DM 73.5
Francesco Z 71
Stefano 70
Simone 68.5
Francesco B 64
Roberto Q 60.5
Roberto DS 60 (D'Ufficio)

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 2622
Marco DM 2610
Simone 2572.5
Roberto Q 2538
Marco DS 2507
Francesco Z 2498.5
Francesco B 2467.5
Roberto DS 2406.5

martedì 3 maggio 2011

Giornata 35, nel giorno di Karol...beato Stefano!

Domenica c'è stata la beatificazione di Giovanni Paolo II, un evento atteso e festeggiato in tutto il mondo che apre la strada verso la sua santificazione. Ma non solo. Domenica, infatti, c'è stata un'altra beatificazione, che potrebbe portare ad un'altra ben diversa santificazione: quella di Stefano. L'ennesimo miglior punteggio di giornata della capolista, infatti, permettono a Stefano di guadagnare altri dieci punti sul secondo e ben ventiquattro sul terzo; il che si traduce con l'aver fatto un passo e mezzo verso la promozione e il raggiungimento di quel sogno chiamato Serie A. Il resto della giornata si raccoglie, indirettamente, nelle parole già scritte. Marco DM, infatti, perde ben quattordici punti in meno nei confronti di Stefano rispetto a Simone, il che la dice tutta su come evolve il disperato tentativo di Simone di riagganciare la zona promozione. A tre giornate dalla fine, sono ormai oltre trenta punti il distacco dal secondo; Simone ha ufficialmente, nei commenti di questo post, gettato la spugna riconoscendo i meriti ai due che lo precedono e facendogli i complimenti per la stagione. Marco DM, ovviamente, si tiene molto più cauto e chiarisce subito che il campionato non è finito qui. Chi ha ragione? Non manca molto per scoprirlo; certo è che a questo punto una promozione di Simone sarebbe da archiviare come un mezzo miracolo. Per quanto riguarda gli altri, segnaliamo che continua il crolla di Francesco B, sempre più staccato da un buonissimo Francesco Z, che, al sesto posto, cerca di sopravanzare al quinto posto Marco DS. Buon punteggio anche per Roberto Q, che nonostante si ritrovi a metà classifica ormai quasi senza obiettivi, onora il campionato più che degnamente. La cosa non riesce questa volta a Roberto DS, reduce da un weekend, l'ennesimo, da dimenticare.

PUNTEGGI
Stefano 84
Francesco Z 75.5
Marco DM 74
Roberto Q 70.5
Marco DS 67
Roberto DS 62.5
Simone 60
Francesco B 54.5

CLASSIFICA GENERALE
Stefano 2552
Marco DM 2536.5
Simone 2504
Roberto Q 2477.5
Marco DS 2431.5
Francesco Z 2427.5
Francesco B 2403.5
Roberto DS 2346.5