domenica 30 ottobre 2016

Coppa Cadetti, II Turno - Non perdetevi tra le nuvole

L'ultima tappa di questa intensissima settimana di fantacalcio è quella più dura ed affascinante. Quello che avrà inizio tra qualche ora, infatti, è uno snodo fondamentale per la stagione perché, oltre al sempre attuale campionato, ci si giocherà una fetta importante di Coppa dei Cadetti. Assolutamente vietato quindi distrarsi o farsi sorprendere, perchè ritrovarsi indietro in classifica dopo due giornate può essere davvero fatale. Gli occhi di tutti sono ovviamente puntati sulla sfida tra due delle tre capoliste, ossia Enrico (3) contro Francesco (3). Questo, che è un classicissimo della serie cadetta, offre la possibilità alla capolista Enrico di ritrovarsi in pole position su tutti i fronti in cui compete; ma occhio davvero a Bonzie, che non vuole farsi sfuggire di mano uno degli obiettivi principali della stagione. Non vediamo l'ora di veder scendere in campo, poi, Marino (3) contro Alessandra (1): trattasi di una delle sfide più attese della giornata sia alla luce della grande amicizia e rivalità tra queste due squadre cresciute fantacalcisticamente insieme in Serie C e che ora vivono il momemto migliore della loro carriera; anche alla luce per il recentissimo scambio e l'importanza ai fini della classifica, stiamo parlando di un vero bigmatch. Alta tensione anche nella sfida che vedrà di fronte Gianluca (1) a Gianmarco (0): la seconda e la terza forza del campionato, infatti, se le daranno di santa ragione per non perdere il treno dei migliori. La giornata, infine, si conclude con un Simone (0) contro Marco (0) che ha l'aria del dentro o fuori: e perdere significherebbe dire addio a questa competizione. Insomma.. che giornata ragazzi! Buon divertimento!

venerdì 28 ottobre 2016

Giornata 10, Enrico e Gianmarco, l'acuto dei cugini

Dopo dieci giornate, ad oltre un quarto del campionato, è ovviamente ancora presto per avanzare ipotesi e giudizi sulla stagione in corso. Tuttavia, è importante sottolineare qualche dato sicuramente indicativo sugli equilibri in campo. Il principale di questi, ad esempio, è il fatto che questa sembra davvero la stagione dei due cugini della lega, Gianmarco ed Enrico (che curiosamente condividono i prolifici bomber delle cugine Roma e Lazio, Dzeko ed Immobile). Del primato del presidente Enrico (77) abbiamo già parlato ampiamente, ma non possiamo sottolineare la sua incredibile costanza di rendimento ad altissimi livelli che gli hanno permesso di andare in fuga ed accumulare oltre cinquanta punti di vantaggio sul terzo posto. Nelle ultime settimane, tuttavia, è il cugino Gianmarco insieme al socio Igor a rubargli la scena. Grazie ad una serie di prestazioni maiuscole, ultima tra le quali questo ennesimo miglior punteggio (84), Gianmarco e Igor sono infatti riusciti a conquustarsi a pieno titolo il ruolo di prima inseguitrice, battendo la pur agguerrita concorrenza del resto del gruppo. Prima Alessandra (71) e Marino (74.5), infine Gianluca (73.5), tutti gli aspiranti al secondo posto sono stati sopravanzati da questa vera e propria furia che, a suon di doppiette, vuol partire all'inseguimento del cugino. Il sogno proibito, ovviamente, è quello di salire a braccetto in A spartendosi i titoli di questa stagione, ma è davvero prematuro per il momento parlare di queste cose. Più dietro, intanto, Marco (67) aggancia faticosamente Francesco (65.5) al sesto posto in attesa di un nuovo punteggione in grado di farlo definitivamente uscire dalla zona  a rischio; zona in cui, invece, continua stabilmente a vivere Simone (69), che dovrà davvero cambiare ritmo per tornare in gara e riaccodarsi al gruppo. Per fortuna, di acqua sotto i ponti deve ancora passarne tantissima e c'è tutto il tempo per recuperare.

PUNTEGGI
84 Gianmarco / Igor
77 Enrico
74.5 Marino
73.5 Gianluca
71 Alessandra
69 Simone
67 Marco
65.5 Francesco

CLASSIFICA
784 Enrico
746 Gianmarco / Igor
732 Gianluca
724.5 Marino
717 Alessandra
712 Francesco
712 Marco
687 Simone

lunedì 24 ottobre 2016

Giornata 9 - Marco vince la lotteria e rovescia la storia!

Terminata la nona giornata di campionato non si ha tempo per riordinare le idee che subito si presenta il turno infrasettimanale. Questo coincide con l' inizio della nuova stagione regolare di NBA, inaugurata dalla consegna degli anelli ai campioni dei Cleveland Cavaliers.
Parlando di Basket Americano apriamo una piccola parentesi sulla lotteria del Draft.
Ogni anno le squadre che anno ottenuto i record peggiori di Regular Season si riservano il diritto di pescare (25% di probabilità in caso di ultima posizione), i prospetti giovanili provenienti da College, High-School o campionati esteri.
Le dinastie e le leggende più florenti di questo sport sono nate in quelle notti, la scelta cruciale tra un destino di gloria o l' altra faccia della moneta. Rispettando proprio questo principio di equilibrio imposto dalla lega americana, Marco spiazza tutti e con un solo turno entra nella storia. Novantasei punti e mezzo, secondo punteggio migliore di tutti i tempi qui in serie B (il primo rimane nelle mani del duo storico Mimì/Stefano, 104.5 primo di tutte le serie), recupera tutto il terrendo perduto fino ad ora ed alimenta le speranze di un futuro radioso. Marco è riuscito a dimostrare concretamente di che pasta è fatto ed ora è li, insieme a quegl' avversari che mai aveva visto cosi vicino; diciassette punti dal secondo dimostrano le sue ambizioni.
Al contrario Enrico vive una situazione surreale mai provata in questi anni di fantacalcio ceccanese, neppure ripescando le gloriose accoppiate di coppa o addirittura la sua prima annata ( Vittoria  Campionato di B e Coppa Italia); il tabellone recita ottantre punti oggi e quarantacinque di vantaggio sul secondo posto. L' altro che riesce a domare un minimo la prestazione di Marco è Francesco (81), legato alla zona rosa ma sempre alla pari di tutti, raggiunge a braccetto Alessandra (67), in minima flessione dopo una serie di risultati convincenti. Incredibilmente Marino e Gianluca (entrambi 70) continuano a viaggiare sullo stesso treno, come se volessero un po nascondersi ed un po conservare le energie in vista di un inverno che si presenta alquanto bollente.
Terminiamo con due Plus/Minus: Gianmarco ed Igor sorridono (73.5) prendono la seconda piazza in solitaria e confermano il trend recente (bisognerà faticare senza Dybala, infortunatosi da poco);
Simone cade in depressione con l' ennesimo sessanta e non risce a risollevare la china, sembrano già cosi lontani gli sfottò di agosto e le cantate del Gallo.

Complimenti ancora al socio Marco, la storia è stata appena rettificata.

PUNTEGGI
96.5 Marco
83 Enrico
81 Francesco
73.5 Gianmarco/Igor
70 Gianluca
70 Marino
67 Alessandra
60.5 Simone

CLASSIFICA
707 Enrico
662 Gianmarco/Igor
658.5 Gianluca
650 Marino
646.5 Francesco
646 Alessandra
645 Marco
618 Simone

sabato 22 ottobre 2016

Coppa Italia - Alessandra e Bonzie si schiantano all'ultimo

Che fregatura! E' davvero difficile descrivere le emozioni che Alessandra e Bonzie hanno provato per questa cocente eliminazione. E davvero per nulla consola il fatto di essere stati, ahiloro, i primi della storia della nostra lega ad assaporare il brivido dei rigori se poi, alla fine, si è dovuto assaporare anche l'amarezza per un'eliminazione che fa tanta rabbia. Entrambi vittoriosi all'andata, sia Alessandra che Bonzie si sono infatti fatti rimontare, e poi superare, dal dischetto. Da una parte Alessandra, che dopo il 4 a 3 con cui aveva regolato Emanuele Liamoni all'andata, viene sconfitta per 1 a 0 prima di capitolare al termine di un combattutissimo 4 a 3 ai rigori; arriva invece completamente esausto Bonzie, che dopo aver perso 2 a 1 nei minuti regolamentari contro Giuseppe Spagnoli (battuto all'andata con lo stesso punteggio), nel tiro degli undici metri fa un vero e proprio disastro cedendo 4 a 1. Insomnma, ci ritroviamo a commentare un turno abbastanza sfortunato per noi cadetti. Sfugge quindi la tanto attesa vagonata di qualificate agli ottavi, ma non per questo c'è da restare delusi. Nonostante due eliminazioni ai rigori, infatti, la Serie B qualifica comunque 4 squadre agli ottavi; un bottino che è comunque un risultato da apprezzare. Fanno il loro dovere Enrico (che si conferma battendo nuovamente Cristian Giovannetti e Ivgan Tiberia, stavolta con un largo 3 a 1), Gianmarco (che passeggia 4 a 0 contro Mattia Cianchetti e Stefano Brocco dopo la vittoria stavolta combattuta dell'andata finita 3 a 2) e Marco (1 a 1 contro Ugo Morrone e Antonio Abballe dopo il comodo 2 a 0 di tre settimane fa); ma è da Gianluca Popolla che arriva la notizia più bella: dopo il sofferto 2 a 2 dell'andata contro un avversario pericoloso come Alessandro Recchia / Simone Buttà, arriva ora un ottimo 2 a 0 che confermo l'ottimo stato di forma del talento ceccanese. Non ce la fanno, come ampiamente messo in preventivo, né Simone (sconfitto nuovamente da Valerio Martire e Stefano Tiberia per 1 a 0, dopo la sconfitta per 2 a 1) e Marino (pesante sconfitta per 3 a 0 contro Giuseppe Feoola, che aveva vinto anche l'andata con il risultato di 2 a 1). Entrambi, insieme a Bonzie e Alessandra, ci riproveranno sicuramente l'anno prossimo. Alla prossima!

martedì 18 ottobre 2016

Giornata 8, la regola della Doppia D!

Nel fantacalcio esistono diverse leggi che si differenziano dal regolamento ordinario, consuetudini, cabale, statistiche o semplicemente coincidenze. Avete mai notato cosa succede nella prima giornata di campionato del Napoli? Hamsik ha una media quasi perfetta nel segnare un gol all' apertura dei giochi, Cassano preferiva la seconda di campionato. Avete mai seguito Berardi a San Siro? Non contano Milan o Inter, lui gonfierà sicuramente la rete. Insomma abbiamo capito il discorso senza entrare nella storia meno recente della serie A, rispolverando Marco DelVecchio nel derby di Roma o la classica regola non scritta del gol dell' ex. Dopo otto giornate è difficile dichiarare ufficialmente una di queste possibilità, preferiamo chiamarla la DOPPIA D. Dzeko - Dybala, Dybala - Dzeko, per far felici Gianmarco/Igor (84.5), secondo punteggio migliore stagionale e indovinate grazie a chi. Con un solo balzo si prendono il secondo posto in coabitazione di Gianluca (72), alimentano le speranze di promozione grazie al tandem " DD " e si attirano le gufate dei loro predecessori. Infatti sia Marino (63) che Alessandra (60) perdono inaspettatamente terreno, pagano una giornata in generale povera (Vedere le altre serie per credere) e si staccano di una decina di punti dal podio. A primo acchitto potremmo dividere i quattro aspiranti in due gruppi, i "costanti" e gli "esplosivi". Marino e Gianluca hanno fatto un percorso limpido e scorrevole, come un torrente di montagna pronto a sfociare verso bacini più ampi, gli altri due hanno dimostrando di avere delle vere e proprie bombe a disposizione. Il discorso è molto generalizzato e a priori inutile, ma ci va bene cosi, le motivazioni possono arrivare dovunque ed è proprio quello che vogliamo, una lotta ardua senza precedenti.
Continua imperterrito invece Enrico (78.5), il quale non sembra conoscere stop, esulta per il rientro del suo Ljajic con una bella doppietta ed aumenta ancora il vataggio; la paura è dietro l' angolo ed una caduta potrebbe fare più rumore dopo tutto questo entusiasmo. Nota lieta per Marco (70.5) riavvicinatosi con volontà nel gruppo, sfrutta il momento N0 di Simone (59) in una profonda crisi d' identità, lui che per le prime tre giornate era stato a capo della cadetteria. Francesco (67) è poco più avanti, con le unghie e con i denti strappando una sufficienza risicata.
Ci sono molti spunti importanti su cui si dovrebbe ragionare, ma uno è di particolare importanza: il povero Marino dovà affrontare i prossimi 4-6 mesi senza il suo bomber Milik infortunatosi in nazionale, verrà sostituito dal gioiello Berardi prossimo al rientro. Il colpo è durissimo ed è proprio per questo che Marino ci sta dimostrando e dimostrerà tutta la caparbietà di cui è in possesso, insieme alla sua bella difesa (Già un paio di volte Modificatore +3) ed un centrocampo tutta fantasia con Iago, Pjanic, Suso.

A prestissimo colleghi per il prossimo post che ci riassumerà i risultati di Coppa Italia.


PUNTEGGI
84.5 Gianmarco/Igor
78.5 Enrico
72 Gianluca
70.5 Marco
67 Francesco
63 Marino
60   Alessandra
59 Simone

CLASSIFICA
624 Enrico
588.5 Gianmarco/IGor
588.5 Gianluca
580 Marino
579 Alessandra
565.5 Francesco
557.5 Simone
548.5 Marco

giovedì 13 ottobre 2016

Coppa Italia, Ritorno Sedicesimi - Pericolo rigori

Si torna (finalmente) a pensare con la testa al fantacalcio, e vi assicuro che sarà un rientro scoppiettante. In programma in questo weekend c'è infatti l'attesissimo turno di ritorno dei sedicesimi. E ciò vuol dire innanzitutto due cose: la prima, è che ci troviamo di fronte al primo vero scoglio della stagione ed ai primi verdetti definitivi; la seconda, è che in questo weekend si inaugura forse la novità più importante della stagione. Debutteranno infatti in questo turno di Coppa i tanto attesi rigori, e chissà se daranno gioie o dolori ai nostri partecipanti! Di sicuro, le premesse per un bel weekend ricco di soddisfazioni ci sono tutte. Non dimentichiamo infatto che all'andata le nostre compagini cadette avevano davvero illuminato la scena ottenendo ben cinque vittorie su otto match. Le uniche sconfitte sono state quelle di D'Emilio Simone, patita contro il duo Stefano Tiberia / Valerio Martire, e di Marino, battuto da un ex che conosce benissimo come Giuseppe Feola. Si tratta, tuttavia, di match ancora aperti, visto che, entrambi terminati con il risultato di 2 a 1, si prestano a possibili rimonte a patto che i nostri rappresentanti scendano in campo con la determinazione e la rabbia agonistica giusta. Dovrà fare del suo meglio anche Gianluca, che contro un sempre pericoloso Alessandro Recchia / Simone Buttà (veterani della nostra Serie B) dovrà sudare le classiche sette camicie dopo il pareggio per 2 a 2 dell'andata. Per il resto, tutti gli altri partiranno con il vantaggio (e scusate se è poco) di aver vinto la partita di andata. Occhio però a non sottovalutare né l'impegno né l'avversario: ad eccezione di Marco (2 a 0 su Ugo Morrone / Antonio Abballe), infatti, tutte le nostre vittorie sono state ottenute con un gol di scarto e quindi si prestano a brutte sorprese. Il discorso vale sia per la capolista Enrico (2 a 1 a Giovannetti Cristian / Ivan Tiberia) sia ad Alessandra (4 a 3 contro Emanuele Liamoni), Gianmarco C (3 a 2 a Cianchetti Mattia e Stefano Brocco) che Francesco B (2 a 1 a Giuseppe S): si tratta, soprattutto in questo ultimi tre casi, di avversari davvero tosti che non a caso occupano le prime tre posizioni dell'attuale classifica della C. Insomma, ci sarà da divertirsi. In bocca al lupo ragazzi!

lunedì 3 ottobre 2016

Giornata 7, un brindisi al Presidente!

Premessa: in questo blog non si parla di questioni inerenti a politica, economia, religione, società. Anche se potremmo citare personaggi pubblici più o meno amati od odiati, il nostro pensiero rimane neutro, laico e politicamente corretto.

Oggi abbiamo occasione di brindare a due figure ricollegabili esclusivamente per lo stesso appellativo, "Il Presidente". Silvio Berlusconi ha soffiato su 80 candeline il 29 settembre scorso e nel corso degli anni, numeri e trofei alla mano, si è conquistato la definizione di "Presidente di Calcio più vincente". Creatore della Champions League, Grande Imprenditore, animatore di feste e Capo di Stato, Silvio si è elogiato con una spasmodica pubblicità presso i suoi canali Mediaset, coronando la festa nel modo più bello, una partita di Calcio nel suo stadio, San Siro. Nella stessa settimana il nostro Presidente di serie B Enrico, brinda al suo secondo punteggio migliore consecutivo e rinforza la sua leadership staccando di quasi trenta i suoi inseguitori. Ottantatre punti e mezzo ed una media pazzesca, gli permettono di sognare verso quei traguardi che mancano da tre stagioni (senza contare una Coppa Cadetti vinta nel suo peggiore anno). Un po' come il Milan, fermo, statico, non all'altezza del suo passato, dopo aver comandato un'intera generazione di calcio europeo; un pò come Berlusconi, tre volte alla guida del Paese ma ora in fase calante, pubblicamente e politicamente.

Appassionatissima come sempre la lotta al secondo posto, una vera roulette russa che ad ogni turno mischia le carte in tavola, aspettando sempre quel colpo in canna che semplifica tutto. Alessandra (80) si dimostra agguerrita più che mai, "Scaccia" in un colpo solo Marino(70) e Gianluca (69), ottenendo un altro magnifico ottanta, chi lo avrebbe mai pensato a inizio anno? Intato i due amici lottano con correttezza ad armi pari scambiandosi la posizione per la terza volta in sette turni; Marino è terzo, a due passi dalla medaglia d' argento e a mezzo da quella di legno. In fondo rimane Marco (71.5) con l'aspetto positivo di aver guadagnato qualche punticino dal resto del gruppone, approfittando delle lievi prestazioni di Simone e Francesco. Bonzie (60.5) si lamenta per un voto perso e crolla dopo uscite costanti mentre il nostro amico in divisa vive un calo generale dopo una partenza a razzo. Conferma il trend dell' ultimo anno Gianmarco / Igor, esatto centro di questa classifica (76.5), dimostrando di riprendersi immediatamente dopo la debacle nella sesta giornata.

Ahimè ci aspetta una settimana di sosta, la giostra riprenderà il suo corso il 15 ottobre, ore 15, segnando anche il ritorno della nostra Fantastica Coppa Italia. Cin Cin !

PUNTEGGI
83.5 Enrico
80 Alessandra
76.5 Gianmarco/Igor
71.5 Marco
70 Marino
69 Gianluca
67.5 Simone
60.5 Francesco

CLASSIFICA ATTUALE
545.5 Enrico
519 Alessandra
517 Marino
516.5 Gianluca
504 Gianmarco/IGor
498.5 Simone
498.5 Francesco
478 Marco