venerdì 30 settembre 2016

Coppa Cadetti - Marino e Bonzie, adesso si può sognare!

Il tour della Coppa dei Cadetti parte come non poteva per Marino e Francesco. Loro, che erano ad inizio campionato forse i maggiori indiziati per la retrocessione (il primo perché forse quello con meno peso in termini di carriera di tutta la categoria, il secondo per una rosa che non sembrava all'altezza) si stanno prendendo più di qualche soddisfazione in questo inizio di stagione. Marino è forse la vera sorpresa del campionato insieme ad Alessandra, con cui si ritrova addirittura a lottare nelle zone della promzione; Bonzie, invece, sembra essere tornato il vecchio cannibale di un tempo con due vittorie su due negli esordi in coppa e una partenza davvero buona in campionato tutta incentrata sulla costanza di rendimento. Gli effetti di questo bell'inizio di stagione si registrano così anche in Coppa dei Cadetti, dove entrambi ottengono successi fondamentali, togliendosi molti sassolini dalle scarpe e volando subito in testa alla classifica (che si sà, in una competizione corta come la coppa...non fa mai male). Marino ottiene un convincente successo per 2 a 0 contro la coppia Gianmarco C / Igor, uno dei senatori di questa Serie B; Bonzie, invece, regola con un ottimo 2 a 1 le velleità di riscatto di Marco, che ancora non riesce a trovare i giusti equilibri per poter tornare a competere ad armi pari. Con loro, in testa alla classifica con 3 punti c'è poi Enrico, che liquida con un secco 3 a 1 un Simone D in crisi di identità. La giornata, infine, termina con il vivace e divertente 2 a 2 tra Alessandra e Gianluca: un match che conferma l'ottimo stato di forma delle due squadre. Entrambi probabilmente prenderanno questo pareggio come due punti persi, ma in fin dei conti la prestazione deve dar loro fiducia per il futuro. Alla prossima!

CLASSIFICA
3 Enrico
3 Marino
3 Francesco
1 Gianluca
1 Alessandra
0 Simone
0 Ginmarco/Igor
0 Marco

martedì 27 settembre 2016

Giornata 6, Enrico va a tutta birra!

Giunti alle porte dell'autunno, aspettando l'inizio del fantacalcio che pian piano si avvicinava insieme al freddo e alle basse temperature, siamo arrivati gia alle sesta giornata di campionato. Emozionante, ricca, densa e divertente, non sto parlando della Birra ma della situazione creatasi questo anno, come se fossimo in quella dimensione parallela chiamatasi " Oktoberfest ", in cui nelle ultime due settimane di Settembre sino a Primo Ottobre, si svolge la più grande fiera al mondo. E se nel cuore di Monaco si assiste a brindisi fragorosi e danze tradizionali, la Bier Tedesca ottunde i sensi amplificando ogni sentimento. Enrico (78.5) si sente così, al settimo cielo per un primo posto consolidato dal primo miglior punteggio di stagione, ciliegina sulla torta di un inizio travolgente. Il nostro presidente onorario Bovieri ha soprannominato questo anno come " La serie B dei magnifici Sei ", un nome, un programma, che attesta le qualità di un roster al alto tasso alcolemico. Ne sa qualcosa Gianluca (75.5) che si riprende il secondo posto ai danni di Marino (72), il suo percorso è quasi al passo della capolista, con la sola macchia di un secondo turno da insufficienza. Ora toccherà vedere se Marino decida di unirsi alla festa o guardarsi alle spalle, dove si apposta una pericolosa ospite, Alessandra (72.5) sempre più sorprendente al debutto nella cadetteria. Non si lascia invece intimorire Francesco, ligio e preciso con i suoi Settandue punti che gli consegnano ad oggi una tranquilla salvezza. Gianmarco/Igor (62.5) e Simone (67.5) vivono una condizione simile,  capaci di punteggi mostruosi grazie ai loro assetti ultra offensivi firmati Bacca - Belotti & Dzeko - Dybala, entrambi soffrono di un difetto di regolarità, il quale spiega la loro classifica. Ultimo e sconsolato al lato di un tavolo, con il suo boccale mezzo vuoto, c'è Marco (70) invariata la sua posizione ed il suo distacco dal terzultimo posto, venticinque punti in cui passano speranze, delusione, dubbi e sorprese, nulla che un campione come lui, non possa sopportare.

Fatevi passare in fretta la sbornia perchè in arrivo, dopo la birra dell' aperitivo, c'è un sostanzioso primo piatto che non tutti possono digerire.

PUNTEGGI
78.5 Enrico
75.5 Gianluca
72.5 Alessandra
72 Marino
72 Francesco
70 Marco
67.5 Simone
62.5 Gianmarco

CLASSIFICA
462 Enrico
447.5 Gianluca
447 Marino
439 Alessandra
438 Francesco
431 Simone
427.5 Gianmarco/Igor
406.5 Marco

sabato 24 settembre 2016

Coppa Cadetti, I Turno - Non c'è molto tempo!

Neanche il tempo di riprendere fiato, di esultare per il bellissimo ed incoraggiante turno di andata dei sedicesimi di finale, che si torna in campo. In questa ricchissima ma molto stressante settimana di fantacalcio, la prima con il turno infrasettimanale che ci ha un pò moltiplicato gli impegni, ci prepariamo a chiudere con il botto. In programma a partire da questa sera alle 18:00, infatti, c'è l'attesissimo debutto della Coppa dei Cadetti, la competizione riservata agli agguerriti partecipanti di questa Serie B magnifica. Senza soffermarci sulle regole, ormai note a tutti, (sapete benissimo che si tratta di sette turni equivalenti ad un girone di sola andata a scontri diretti), andiamo subuto ad analizzare le bellissime sfide che ci attendono. Il bigmatch della giornata è sicuramente il classicissimo tra Enrico e Simone. Il primo incontro tra i due risale a ben otto anni fa, quando entrambi debuttavano proprio nella neonata Serie B. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passato, ed il destino ha voluto rimetterli di fronte proprio qui, nella stessa competizione. Le due squadre, ambiziose come non mai, arrivano a questo match con stati d'animo comletamente differenti: sull'onda dell'entusiasmo la capolista Enrico, protagonista di un avvio stagionale davvero fantastico; già sull'orlo di una crisi di nervi Simone, che dopo l'exploit delle primissime giornate ha in appena quattro giorni si è ritrovato dalla prima alla settima posizione a causa di uno stato di forma paralizzante. Questo appuntamento, quindi, è l'occasione per Enrico di riconfermarsi a grandissimi livelli, mentre per Simone di rilanciarsi dopo le preoccupanti ultime prestazioni. Un grande classico è anche la sfida tra Marco e Francesco B, due veri e propri campioni che vogliono a tutti i costi continuare a vincere in coppa (dopo il bel successo in Coppa Italia) anche per risalire la china in campionato e proiettarsi nelle zone alte. Tutto da gustarsi è poi questo Alessandra - Gianluca che promette scintille, in campo e fuori: un match atteso da almeno tre anni, ossia da quando i due si incrociarono in Serie C per la prima e unica volta nella loro carriera (oltretutto, sotto altre vesti dal momento che Alessandra giocava con Simone Lisi e Gianluca era il socio di Cristiano): insomma, è arrivato il weekend di questa sfida davvero tutta da vivre. Il programma, infine, si chiude con un match da tenere sotto occhio. Marino e Gianmarco C / Igor non saranno sotto gli occhi della ribalta in questo momento, ma si tratta di due ottime squadre che anche in coppa potranno dire la loro: in questo scontro diretto, quindi, in palio ci sono punti già fondamentali ai punti della classifica. Insomma, che dire: è davvero un bello spettacolo questa Coppa dei Cadetti. In bocca al lupo ragazzi!

venerdì 23 settembre 2016

Coppa Italia - Cinque motivi per sorridere

Parte come forse non poteva il percorso in Coppa Italia per le nostre compagini. Al termine dei novanta minuti di andata, infatti, sono ben cinque le vittorie, a fronte di due sole sconfitte, per i nostri colori. La vittoria più bella e convincente è sicuramente quella di Marco, che approfittando anche di un Ugo / Antonio che non riescono proprio ad entrare in partita, ottengono un preziosissimo 2 a 0 che li mette quantomeno più al riparo da brutte sorprese rispetto agli altri. Le altre quattro vittorie, infatti, sono state tutte ottenute con un solo gol di scarto; il che vuol dire che al ritorno sarà meglio non fare troppi calcoli visto anche che ci sarà il debutto dei tanto temuti rigori. Nel frattempo, comunque, è giusto godersi queste vittorie, tutte meritatissime e spesso al termine di match a dir poco emozionanti. E' il caso di Alessandra, che dà spettacolo nel 4 a 3 contro Emanuele Liamoni, oppure di Gianmarco C / Igor, che ritrovano lo smalto dei tempi migliori e battono addirittura l'attuale capolista della C Stefano B / Mattia con un pirotecnico 3 a 2. Concludono il quadro delle vittorie anche gli esperti Enrico (2 a 1 Cristian / Ivan) e Francesco (2 a 1 a Giuseppe Spagnoli); due che la Coppa Italia l'hanno già vinta in passato e sanno come si portano a casa certi risultati. Sconfitte dolorose, ma certamente non definitive, per Simone e Marino. Entrambi perdono 1 a 2 rispettivamente contro Stefano Tiberia / Valeiro Martire e Giuseppe Feola, ma al ritorno hanno certamente la possibilità ed i numeri per cercare di ribaltare l'esito di un match ancora in bilico. Finisce in parità, infine, questa prima parte della sfida tra Gianluca e Alessandro Recchia/ Simone Buttà: un 2 a 2 che promette scintille al ritorno. Insomma, c'è davvero da essere ottimisti in vista del passaggio del turno. Forza ragazzi!

giovedì 22 settembre 2016

Giornata 5, le coppie più belle del Mercoledi!

Il mondo del Calcio significa anche Mondo del Gossip, come non ricordare il re e la regina dei VIP nostrani, Mauro Icardi e Wanda Nara, assoluti protagonisti di questa quinta giornata di campionato. Maurito continua a segnare grappoli di gol e la sua agente/moglie lo sostiene ad ogni uscita pubblica, cosi l'Inter prosegue nel suo cammino di "Identità", rispecchiandosi soprattutto nel suo bomber.

Tutto ciò porta ad Alessandra una vagonata di speranze (84.5), aprendo spazio a fantasie a dir poco sensazionali, quarto posto clamoroso ad un passo dal podio. Oltre ad aver tenuto sempre un andamento costante, la nostra ex presidentessa di C si concede il lusso di mettere paura a tutti mancando di un soffio (0.5) il primo storico punteggio migliore in serie B. Ci pensa la coppia più bella del mercoledi, i nostri Icardi/Wanda di questo anno, Gianmarco e Igor (85)  con il loro mix di esplosività ed esperienza. Sarà stato il penultimo posto ad aver smosso le acque, dopo un mercato di riparazione da protagonisti ed una gestione sempre presente della rosa, ora dovranno soltanto mantenere la concentrazione per scontrarsi con i loro ritrovati avversari, a pochissimi (mezzi) punti di distanza.
Fino ad ora il primo in classifica è anche primo in perseveranza, quel Enrico (75) che nonostante nessuno scatto, si ritrova a rafforzare la sua leadership di un'altra manciata di punti, dimostrando di avere una squadra quadrata e completa. Nessuno però è al sicuro con meno di dieci lunghezze di vantaggio infatti Marino (70.5) è li, seguito a tre passi da un roboante Gianluca (77) ancora in scia di velocità in questa settimana davvero cospicua per lui. Paga il prezzo più amaro Simone. nella settimana peggiore che gli potesse capitare, 68.5 con conseguente ripresa di tutto il gruppone ed un penultimo posto inverosimile dopo tre giornate al comando. Continua nel suo testa a testa solitario Francesco, la mina vagante del nostro listone, 73 punti e una voglia pazzesca di allontarsi dalla zona retrocessione. Purtroppo ancora fermo uno degli allenatori più attesi, Marco (70), il quale, dopo anni passati a dominare le categorie minori, forse non trova ancora il giusto equilibrio per combattere contro questi "cagnacci" di serie B.

Attendiamo i risultati di Coppa Italia e prepariamoci per il prossimo turno, con tanta carne al fuoco, arriva difatti la Coppa di Lega! Stay Tuned!

PUNTEGGI
85 Gianmarco / Igor
84.5 Alessandra
77 Gianluca
75 Enrico
73 Francesco
70.5 Marino
70 Marco
68.5 Simone

CLASSIFICA
383.5 Enrico
375 Marino
372 Gianluca
366.5 Alessandra
366 Francesco
365 Gianmarco/Igor
363.5 Simone
336.5 Marco

martedì 20 settembre 2016

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - La più appetitosa

Lo spettacolo dell'infrasettimanale, aggiunto allo spettacolo della Coppa Italia. Un programma davvero magnifico, non c'è che dire, quello di questo quinto turno di campionato che inizierà tra poche ore. L'attesissima stagione delle coppe, che per tutti noi è anche l'occasione per distrarsi un attimo dalle vicende belle o brutte del campionato e per ritrovare subito nuove motivazioni, riparte infatti dalla Coppa regina, sua maestà la Coppa Italia. La formula di questa quattordicesima edizione è la stessa degli ultimi quattro anni: 32 squadre partecipanti, con inizio dai sedicesimi. E come sempre, quindi, le compagini della Serie B si ritrovano ad affrontare i "cugini" minori della Serie C; sfide che come sempre regalano emozioni, ricorsi storici ed incroci particolari tra partecipanti che spesso si sono già trovati di fronte. Prendiamo Enrico, ad esempio. La nostra capolista probabilmente neanche se lo ricorderà, ma Cristian Giovannetti (al suo secondo anno in C ed ora in società con Ivan Tiberia) non è un avversario inedito. Nel 2013-2014, quando Enrico si apprestava ad affrontare la sua sfortunatissima ultima stagione in A, proprio ai sedicesimi si ritrovò infatti di fronte il debuttante Cristian, che dopo il pareggio per 1 a 1 lo estromise dalla Coppa con un eclatante 4 a 0 (unico turno passato da Cristian oltretutto, che da due anni esce sempre ai sedicesimi). Occhio ai precedenti anche per Gianmarco C / Igor, che affronteranno il pericolosissimo duo formato da Mattia / Stefano Brocco con cui in ballo c'è un sedicesimo di finale da vendicare: infatti, esattamente un anno fa, Gianmarco uscì ai preliminari proprio contro di loro. Ma ad eccezione di Enrico e Gianmarco C, i restanti precedenti sembrano favorevoli alle compagini cadette. Marino, che si ritrova di fronte Giuseppe Feola che qui conosciamo tutti, ha sempre vinto nei due precedenti in cui si sono trovati di fronte, sia in Coppa Lega Pro che in Coppa Cadetti; ed anche Marco, che affronta un Ugo / Antonio davvero temibile (è capolista in Serie C), ha vinto l'unico confronto in Coppa Lega Pro. Una sfida neanche questa dal sapore nuovo è quella tra Gianluca Popolla e l'altra retrocessa dalla Serie B, Alessandro Recchia / Simone Buttà. Le due squadre si sono affrontate due anni fa proprio qui, in Coppa Cadetti, e allora vinse sempre la nostra compagine reduce dal miglior punteggio di giornata. Sarà una prima volta, invece, per Simone D'Emilio e Alessandra Scaccia, che si ritrovano di fronte rispettivamente Valerio Martire / Stefano Tiberia ed Emanuele Liamoni, due clienti sicuramente molto scomodi. Chiudiamo infine con la sfida forse più delicata di tutte, quelle che vedrà impegnati Bonzie contro Giuseppe Spagnoli: il ragazzo, campione in carica della Serie D, è davvero un osso duro e ci vorrà la massima attenzione e cura per non rischiare brutte figure. Forza ragazzi, portate in alto il nome della B! In bocca al lupo a tutti!

lunedì 19 settembre 2016

Giornata 4, Enrico crede al miracolo di San Gennaro?

Ogni anno, il 19 settembre, il miracolo di San Gennaro si ripete. E' uno dei tanti "miracoli" presenti nel mondo e oggetto della fede di milioni di persone; ma forse nessun miracolo è tanto atteso, amato e festeggiato come quello della liquefazione del sangue nell'ampolla. San Gennaro è uno dei santi più amati, acclamati ed oggetto di devozione di tutto il mondo, con Napoli ovviamente che assurge a cuore pulsante di questa venerazione. E tra le tante "grazie" che San Gennaro elargisce ai suoi fedeli, forse, in piccolo, c'è anche quella lascia ad Enrico. Eh si, perché puntuale come anche l'anno scorso, Enrico è proprio in questo periodo dell'anno che ottiene l'ambito riconoscimento del primato: e come lo scorso anno infatti, proprio alla quarta giornata, il nostro presidente (che festeggia pure il compleanno domani se non sbaglio!) prende il comando delle operazioni. Lo scorso anno senza mai dominare e lasciando ben presto il posto a quelli che sarebbero stati i protagonisti assoluti della stagione (Massimo e Michele); quest'anno... vedremo. Di certo, comunque, questo 76.5 fa bn sperare soprattutto in termini di costanza e continuità visto che Enric finora non è mai sceso sotto il settanta. Continuità che è invece mancata a Simone(60.5), autore di un fragoroso scivolone un pò inaspettato e non scevro di conseguenze. Siamo solamente all'inizio, e magari è meglio essersi tolto subito di dosso il pesante ruolo della capolista; tuttavia, Simone è proprio da qui che deve ripartire, dimostrando di non essere stato un semplice lampo di inizio stagione. Nel frattempo, però, è uno straordinario Marino (71.5) a godersi felicissimo i flash della ribalta: lui, che a questo punto possiamo dire che sta diventando la vera sorpresa della stagione, è in seconda posizione ad appena una manciata di punti dalla vetta; si tratta del punto più alto mai raggiunto dalla sua pur giovane carriera, ma attenzione a non iniziare a sognare ad occhi aperti e perdere la concentrazione, perché dietro ben presto si organizzeranno per risalire la china. E se parliamo di inseguitori, non possiamo che citare Gianluca  (77). Il primo miglior punteggio della carriera da protagonista per Gianluca coincide infatti anche con l'aggancio a podio nei confronti di Simone: un chiaro segnale che Gianluca, in questa Serie B, vuol tornare ad essere protagonista per riprendersi una Serie A che vuole a tutti i costi. Dietro di loro, ad appena due punti, è un ancora ottimo Bonzie (71.5) a completare questo pesantissimo trio di centro classifica. In bassa classifica, intanto, è Marco a dare una svolta, in negativo, alla situazione: causa la sua mancata, e sorprendente, consegna della formazione, per uno dei protagonisti più attesi di questa Serie B arriva un 60 che fa davvero male. Un errore che non compromette ancora nulla, ma che in una serie cadetta così competitiva può risultare molto difficile da recuperare. In attesa che Marco riesca veramente a rompere il ghiaccio con questa stagione, ed ambientarsi in una Serie B certamente più dura di quella che ricordava, più avanti sono quindi Alessandra (70.5) e Gianmarco / Igor (65) a giocarsi l'ultimo posto disponibile in zona salvezza. Parlare di duello per non retrocedere sicuramente è affrettato, ma sia Alessandra che Gianmarco / Igor devono al più presto chiudere il buco creatosi con chi li precede: staccarsi potrebbe essere molto pericoloso. Alla prossima!

PUNTEGGI
77 Gianluca
76.5 Enrico
71.5 Marino
71.5 Francesco
70.5 Alessandra
65 Gianmarco / Igor
60.5 Simone
60* Marco

CLASSIFICA ATTUALE
308.5 Enrico
304.5 Marino
295 Simone
295 Gianluca
293 Francesco
282 Alessandra
280 Gianmarco/Igor
266.5 Marco

martedì 13 settembre 2016

Giornata 3 - Bonzie, un (Fanta)calcio alle critiche e al destino!

Sono passati quasi dodici mesi dalla diatriba italo-spagnola in cui si sono resi protagonisti Valentino Rossi e Marc Marquez, durante il Gran Premio di Malesia 2015. Due interi paesi schierati a protezione dei loro eroi, in lotta per un Motomondiale che si è deciso all'ultima curva, con giornalisti ed opinionisti sportivi pronti a mettere in dubbio il significato stesso di oggettività. Ma la storia è stata già scritta e commentata, con il pupillo di casa Honda, Jorge Lorenzo, che si impone per pochissimi punti sull'idolo nostrano Valentino, colpevole o meno di un gesto giudicato da molti come un vero e proprio calcio antisportivo.

Quest'oggi il Bonzie nazionale (82.5) ci regala invece un (Fanta) Calcio, stravolgendo il flebile equilibrio creatosi in campionato, saltando dall'ultima alla quarta posizione. Questo risultato ha connotazioni storiche importanti per Francesco; è una risposta alle critiche accese dal mancato acquisto di Higuain, presentando una squadra fantasiosa e coriacea, e che riesce a spezzar quel legame infausto con l'ultima posizione considerata da un po di anni come abitudine immancabile di inizio stagione.

Scorrendo avanti di dieci punti troviamo un podio strettissimo e ammassato, con Simone, Marino ed Enrico che lottano ad ogni centimentro. Marino è da segnalare come gran sorpresa di settembre (81), dopo il miglior punteggio della scorsa settimana, prende il secondo posto e conferma la sua fame. Enrico (78.5) è un avversario da temere sempre soprattutto nelle prime fasi del campionato, e sta a lui ora confermarsi come "prova di esame" per le nuove leve oppure tentare di riprendersi la serie A dopo tre anni di cadetteria. Simone (68) rimane infine primo della classe ma si accorge di quanto sia pericolosa la concorrenza: nessuno è al sicuro con un punto e mezzo di distanza.

Sono quindici invece le lunghezze che dividono il gruppone comandato da Bonzie e composto dai veraci Gianmarco/Igor (70.5), Gianluca (71) e dai neopromossi Alessandra (71.5) e Marco (67.5).
Aspettando la prima dedica per la nostra "donna di lega" menzioniamo per ora la sua costanza, qualità fondamentale per farsi i muscoli dinanzi ai ben più quotati avversari. E attenzione a non farsi ingannare dalla penultima piazza: gli exploit sono sempre all'orizzonte, soprattuto visto il potenzionale con Icardi in primis. Stessa regola vale per l' ultimo posto di Marco, un inganno agli occhi meno attenti e punto da cui ripartire con più rabbia. Veri e propri maestri della difesa e del calcio da contropiede sono i due restanti partecipanti, i quali hanno fatto della perserveranza, fiore ed occhiello della propria carriera.

Il prossimo turno sarà decisivo per determinare la tabella di Coppa Italia, segnatevi quindi l' apertura della quarta giornata Venerdi 16 Settembre, ore 18.

"Dopo il semaforo scatenate l' inferno, gas a martello... e ANDIAMO!!!" (cit.)

PUNTEGGI
82.5 Francesco
81 Marino
78.5 Enrico
71.5 Alessandra
71 Gianluca
70.5 Gianmarco / Igor
68 Simone
67,5 Marco

CLASSIFICA
234.5 Simone
233 Marino
232 Enrico
221.5 Francesco
218 Gianluca
215 Ginamarco / Igor
211.5 Alessandra
206.5 Marco