
Sono passati quasi dodici mesi dalla diatriba italo-spagnola in cui si sono resi protagonisti Valentino Rossi e Marc Marquez, durante il Gran Premio di Malesia 2015. Due interi paesi schierati a protezione dei loro eroi, in lotta per un Motomondiale che si è deciso all'ultima curva, con giornalisti ed opinionisti sportivi pronti a mettere in dubbio il significato stesso di oggettività. Ma la storia è stata già scritta e commentata, con il pupillo di casa Honda, Jorge Lorenzo, che si impone per pochissimi punti sull'idolo nostrano Valentino, colpevole o meno di un gesto giudicato da molti come un vero e proprio calcio antisportivo.
Quest'oggi il Bonzie nazionale (82.5) ci regala invece un (Fanta) Calcio, stravolgendo il flebile equilibrio creatosi in campionato, saltando dall'ultima alla quarta posizione. Questo risultato ha connotazioni storiche importanti per Francesco; è una risposta alle critiche accese dal mancato acquisto di Higuain, presentando una squadra fantasiosa e coriacea, e che riesce a spezzar quel legame infausto con l'ultima posizione considerata da un po di anni come abitudine immancabile di inizio stagione.
Scorrendo avanti di dieci punti troviamo un podio strettissimo e ammassato, con Simone, Marino ed Enrico che lottano ad ogni centimentro. Marino è da segnalare come gran sorpresa di settembre (81), dopo il miglior punteggio della scorsa settimana, prende il secondo posto e conferma la sua fame. Enrico (78.5) è un avversario da temere sempre soprattutto nelle prime fasi del campionato, e sta a lui ora confermarsi come "prova di esame" per le nuove leve oppure tentare di riprendersi la serie A dopo tre anni di cadetteria. Simone (68) rimane infine primo della classe ma si accorge di quanto sia pericolosa la concorrenza: nessuno è al sicuro con un punto e mezzo di distanza.
Sono quindici invece le lunghezze che dividono il gruppone comandato da Bonzie e composto dai veraci Gianmarco/Igor (70.5), Gianluca (71) e dai neopromossi Alessandra (71.5) e Marco (67.5).
Aspettando la prima dedica per la nostra "donna di lega" menzioniamo per ora la sua costanza, qualità fondamentale per farsi i muscoli dinanzi ai ben più quotati avversari. E attenzione a non farsi ingannare dalla penultima piazza: gli exploit sono sempre all'orizzonte, soprattuto visto il potenzionale con Icardi in primis. Stessa regola vale per l' ultimo posto di Marco, un inganno agli occhi meno attenti e punto da cui ripartire con più rabbia. Veri e propri maestri della difesa e del calcio da contropiede sono i due restanti partecipanti, i quali hanno fatto della perserveranza, fiore ed occhiello della propria carriera.
Il prossimo turno sarà decisivo per determinare la tabella di Coppa Italia, segnatevi quindi l' apertura della quarta giornata Venerdi 16 Settembre, ore 18.
"Dopo il semaforo scatenate l' inferno, gas a martello... e ANDIAMO!!!" (cit.)
PUNTEGGI
82.5 Francesco
81 Marino
78.5 Enrico
71.5 Alessandra
71 Gianluca
70.5 Gianmarco / Igor
68 Simone
67,5 Marco
CLASSIFICA
234.5 Simone
233 Marino
232 Enrico
221.5 Francesco
218 Gianluca
215 Ginamarco / Igor
211.5 Alessandra
206.5 Marco