sabato 31 marzo 2012

Coppa Italia, Finale - Tutto pronto per la grande sfida

Dopo una lunga e impaziente attesa, finalmente ci siamo. La stagione arriva finalmente al suo primo importante verdetto che sancirà la squadra vittoriosa della Coppa Italia 2011-2012, il trofeo a scontri diretti più importante della Lega. Finisce così un'edizione colossale della Coppa, a cui hanno partecipato ben 24 squadre. In finale, e questo già è un grandissimo successo, vi è arrivato il nostro Francesco Z, che rappresenta per una giornata la Serie B tutta. Per Francesco Z è il primo vero e fondamentale crocevia della stagione; è ancora in gioco in campionato e in Coppa dei Cadetti, ma solo lui sà quanto tiene alla Coppa Italia, la coppa che per fascino non ha pari. E' alla prima vera e concreta occasione di mettere qualcosa in bacheca e davvero non se la vuole far scappare. Di fronte, però, avrà un altrettanto affamato Alessandro, il presidentissimo e fondatore di questa Lega che non vince da tantissimo tempo e che, in questa sfortunatissima stagione che lo sta trascinando malinconicamente proprio in Serie B, non vuole assolutamente lasciarsi sfuggire di mano quest'ultima occasione di rendere la stagione meno amara. Insomma, un confronto inedito e, soprattutto, ricco di passione. Una sfida che passerà certamente alla storia e verrà ricordata a lungo, come tutte le grandi sfide di questa Lega. Pronti all'ennesima emozione di questo straordinario fantacalcio? In bocca al lupo ai due finalisti e...che lo spettacolo abbia inizio!

lunedì 26 marzo 2012

Coppa Cadetti - Se la giocano in quattro

Anche il penultimo atto della Coppa Cadetti è giunto al termine e, come è giusto che sia, sono stati formalizzati i primi verdetti. Infatti come salta all' occhio dal titolo, i concorrenti rimasti che possono ancora ambire alla conquista della coppa sono solo quattro. Andiamo ad analizzare a fondo le gare in programma in questo turno. Si inizia con la sfida tra Francesco Z e Mario che vede una vittoria di misura del primo che di fatto mette fuori gioco Mario, rimasto a 6 punti, e permette a Francesco Z di mantenere la vetta della classifica a 13 punti. Vetta che però rimane in coabitazione con l'altro Francesco, Bonelli, che, grazie alla mancata consegna della formazione da parte di Roberto vince 2 a 0 a tavolino salendo anch'esso a quota 13. Per Roberto l'ennesima occasione sprecata in quanto, rimanendo a 7 punti, si preclude anche questo obiettivo. Ad insidiare il duo di testa ci pensano Marco e Simone D. Il primo, nonostante il mezzo passo falso contro Simone B (che sale a 5 punti) riesce ad arrivare a 10 punti che gli permettono ancora di poter sperare nella vittoria; il secondo, vince nettamente 2 a 0 contro Gianmarco, che rimane a 3 punti, salendo a sua volta a 10 punti in classifica. In questo modo Marco e Simone D hanno la possibilità di arrivare a pari punti con chi li precede per andarsi a giocare poi tutto in un eventuale spareggio nella giornata successiva. Certo, ci dovrà essere, per entrambi, la contemporanea sconfitta di Francesco Z e Francesco B, ma considerando che le partite in programma non sono delle piu facili per le capoliste (Francesco Z - Simone D e Francesco B - Mario) la vittoria rimane un sogno possibile. E poi si sà, sognare non costa nulla.

CLASSIFICA
13 Francesco B
13 Francesco Z
10 Simone D
10 Marco
7 Roberto
6 Mario
5 Simone B
3 Gianmarco

Giornata 29, Simone D mette il turbo

Forse quest'anno non smetteremo mai di ripetere quanto affascinante e quanto emozionante si stia rivelando questa serie cadetta. Ogni giornata ha una storia diversa da raccontare, da analizzare. Ed è per questo che quest'oggi dedichiamo il post a Simone D; Con il miglior punteggio di giornata (75 con gol di floccari diakitè e palacio) Simone D passa in un colpo solo dalla quarta alla seconda posizione in virtù anche della giornata poco prolifica degli altri due partecipanti che gli contendono la promozione in serie a. Ma se alla bagarre per la seconda posizione siamo ampiamente abituati di certo non ci aspettavamo di vedere ciò che sta accandendo... Eh si perche il punteggio di Simone D avvicina di quasi dieci punti la capolista Francesco B (66.5 con spolli) andando a diminuire lo svantaggio da 25 a quasi 17 punti. Forse nemmeno lo stesso Francesco B si sarebbe aspettato un ritorno del trio che lo insegue ma bisogna dire che forse questa continua bagarre per i posti che contano sta portando questo terzetto ad avvicinarsi sempre piu minacciosamente al primo in classifica che adesso deve cambiare marcia per far vedere che lui, la prima posizione, non la vuole di certo cedere! Chi insegue in terza posizione è Mario che sigla un mediocre 64.5 che, oltre a fargli perdere la seconda piazza, vede avvicinarsi di due punti Francesco Z (66.5 grazie alla rete di osvaldo) che comunque rimane in quarta posizione, ma pur sempre pronto a graffiare al momento giusto. Scendendo in graduatoria troviamo poi Marco che stampando un buon 71.5(Ibra e Miccoli) si porta a poco meno di 25 punti dalla quarta posizione; chissà se, trascinato dalle sue stelle, potrà presto compattarsi con chi lo precede. Arriviamo poi come di consueto alla lotta per la retrocessione; Simone B, che nella scorsa giornata aveva perso addirittura 20 punti da Roberto, stavolta riesce a rifarsi siglando un 71,5 (Cavani,Del Piero) che acquista ancora piu valore se messo in relazione col fatto che proprio Roberto dimentica di consegnare la proprio formazione regalando quindi allo stesso Simone B un buon vantaggio da poter gestire nel proseguio della stagione. In ultima posizione, stabile, troviamo sempre Gianmarco che questa giornata stampa un 65.5 (Caceres) che gli permette di quadagnare 5 punti e mezzo da Roberto ma comunque lo tiene saldo in quella nefasta posizione che ormai occupa da troppo tempo.

PUNTEGGI
Simone D 75
Marco 71.5
Simone B 71.5
Francesco Z 66.5
FrancescoB 66.5
Gianmarco 65.5
Mario 64.5
Roberto 60

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2065.5
Simone D 2048
Mario 2046
Francesco Z 2044.5
Marco 2020
Simone B 1985.5
Roberto 1964
Gianmarco 1933.5

sabato 24 marzo 2012

Coppa Cadetti, VI Turno - Chi si ferma è perduto

Eccoci arrivati al penultimo atto di questa entusiasmante Coppa dei Cadetti. Essendo la competizione arrivata agli sgoccioli, è bene analizzare a fondo il titolo del post odierno. Infatti, classifica alla mano, la lotta per la prima piazza nelle ultime giornate è diventata tutt'altro che scontata. Ma andiamo con ordine. Le prime tre giornate avevano indirizzato la competizione sui binari di Francesco Z e Francesco B: tre vittorie consecutive e tanti saluti a tutti. Niente di piu sbagliato; infatti, nelle ultime due giornate, le due capoliste raccolgono solo un misero punticino permettendo agli altri di poter rientrare nella corsa alla vittoria, Marco su tutti. Ecco perche questa sarà un crocevia per determinare chi realmente ha la stoffa per andarsi a giocare la vittoria nell'ultima apparizione, chi riuscirà a tenere il passo. Le sfide che andiamo a presentare sono tutt'altro che scontate: Francesco Z (10), privo dei suoi gioielli Klose e Denis, se la vedrà con un mai domo Mario (6) che cercherà a tutti i costi di approfittare di questo vantaggio per far vedere a tutti che lui è ancora vivo. Anche per l'altra capolista Francesco B (10) il compito non è dei migliori: sappiamo benissimo infatti che Roberto (7) nelle partite di coppa si trasforma e ciò lo dimostra anche la sua posizione in classifica: quarto a soli tre punti dalla vetta! Di certo per i due Francesco c'è una buona occasione per spaccare in due la graduatoria ed andarsi a giocare la vittoria nell'ultimo atto! E' entrato in scena, però, un altro agguerito partecipante, Marco (9), che essendo distante un solo punto dalla vetta è piu che mai consapevole che battendo Simone B (4) metterebbe ancora piu pressione sui due che lo precedono e chissà, magari potrà ritrovarsi in vetta in un colpo solo. Ultima sfida, ma non per importanza, é quella tra Gianmarco (3) e Simone D (7); anche in questo caso l avversario sulla carta abbordabile può permettere a Simone D di fare un grande passo avanti in classifica andando a ridosso dei posti che contano. Insomma, la giornata si preannuncia delle piu entusiasmanti, non resta che goderci questo spettacolo, sapendo che, chi si ferma è perduto!

martedì 20 marzo 2012

Giornata 28, Non si vorrà mica Buttà?

Per una volta, in questo pazzo campionato, la lotta per la salvezza ruba la scena all'incredibile lotta per la promozione. Eh si, perché questa giornata rappresenta un punto di svolta per il campionato di Roberto, che cala un signor punteggio (81) e guadagna addirittura oltre venti punti sul suo avversario diretto per la salvezza, Simone B. Si riapre a sorpresa, quindi, la lotta per non retrocedere, complice un pessimo 60 del percussionista della nostra lega, che da oltre trenta punti di vantaggio si ritrova un Roberto affamato ad appena dieci punti. Insomma, si ricomincia praticamente da zero. Buona, poi, la prestazione di Gianmarco C (71.5), che però si ritrova ancora troppo staccato per rientrare nella lotta, dal momento che guadagna si sulla sesta posizione, ma perde punti preziosi nei confronti proprio di Roberto. Tornando alla lotta per lo scudetto, c'è da segnalare la giornata pro-Mario (74.5) che si riprende la seconda posizione sorpassando Francesco Z (70.5) e soprattutto Simone D (64.5) che ha bisogno al più presto di una ottima prestazione per ridare fiducia all'ambiente. In questa situazione non sono ammessi passi falsi; figurarsi due consecutivi. La capolista Francesco B, intanto, si gode un prezioso 72 che lo lascia tranquillo ancora per un'altra settimana, anche se gli avversari spaventano sia nel numero che nel distacco, che poi non è così largo. Chiudiamo l'analisi della giornata con Marco (68.5) che ormai sembra avere davvero poco da chiedere a questo campionato; tutt'altra cosa si può dire invece per la Coppa dei Cadetti, pronta a tornare già tra pochi giorni.

PUNTEGGI
81 Roberto
74.5 Mario
72 Francesco B
71.5 Gianmarco
70.5 Francesco Z
68.5 Marco
64.5 Simone D
60 Simone B

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1999
Mario 1981.5
Francesco Z 1978
Simone D 1973
Marco 1948.5
Simone B 1914
Roberto 1904
Gianmarco 1868

lunedì 12 marzo 2012

Coppa Italia - Tutto come previsto

Ed eccoci arrivati a commentare quanto successo in queste semifinali della Coppa italia del nostro mitico fantacalcio. Andiamo ad analizzare maggiormente la semifinale di serie B, che vedeva opposti Francesco Z e Roberto. Dopo la netta vittoria per 3 a 0 di Francesco Z nell'andata, allo stesso non rimaneva che amministrare la situazione, per portarsi a casa la tanto attesa qualificazione per la finale. E come ci suggerisce il titolo del post odierno, pare ci sia riuscito; anzi, il concorrente frusinate riesce anche nel ritorno a confermare la propria superiorità andando a vincere, stavolta per 2 a 1, grazie alle reti di Samuel e Diamanti. A nulla è servita a Roberto la rete di Portanova nel posticipo con la lazio. In ogni caso bisogna fare i complimenti a questo ragazzo che nonostante un campionato un pò anonimo e al di sotto delle aspettative, è riuscito a trasformarsi letteralmente nelle partite di coppa, arrivando fino a questa prestigiosa semifinale. L'altro incontro invece vedeva di fronte Marco DM e Alessandro; beh, se la semifinale di serie B non aveva piu nulla da dire dopo il risultato dell'andata, questa di serie A è finita ancor prima di cominciare. Ebbene si perche un folle Marco DM dimentica di consegnare la formazione e regala una vittoria per 2 a 0 a tavolino ad Alessandro che così approda in finale senza alcun patema. E' davvero un peccato per Marco DM visto che comunque l'andata finì 1 a 1 ed il discorso qualificazione era ancora apertissimo. Per dovere di cronaca possiamo dire però che, anche se Marco avesse consegnato la formazione, il punteggio ottenuto da Alessandro (74) sarebbe stato comunque maggiore del suo. Insomma, questa Coppa italia lascia per strada da una parte Roberto e dall'altra Marco DM, ma vede approdare in finale Alessandro e Francesco Z; una finale inedita, Ceccano contro Frosinone, Serie A contro Serie B. Una finale che aspetta solo di essere vissuta!

Giornata 27, ennesimo colpo di scena!

Incredibile: ad ora, non ci viene in mente nessun altro altro aggettivo che possa esprimere con chiarezza assoluta l'andamento di questa staordinaria e affascinante serie B!!! Eh si perche anche in questa giornata le sorprese non sono mancate ed anche stavolta riguardano, manco a dirlo, i primi della classe. Ma andiamo con ordine; anche nella giornata odierna la capolista Francesco B si vede costretto a limitare i danni per poter rimanere a distanza di sicurezza dai tre che lo inseguono. Il suo 67 (nessuna marcatura) evidenzia come la squadra in testa al nostro campionato abbia un pò perso quella freschezza e quel brio che l aveva contraddistinta fino a poco tempo fa. Il distacco dagli altri è sicuramente ancora notevole ma bisogna comunque dire che ancora tutto può succedere. La nostra tesi viene ancora di piu avvalorata se si vanno ad analizzare i punteggi delle inseguitrici; Francesco Z con il suo 74 (Diamanti e Samuel) passa dalla quarta alla terza posizione ad un solo punto da Simone D che, nonostante la giornata no (65.5) riesce comunque a mantenere la seconda posizione e non perdere troppo terreno da chi lo precede. Poco piu dietro, in quarta posizone troviamo Mario; siglando il suo 72 (Cannavaro, Lavezzi, Milito) perde si la terza posizione ma recupera punti importanti dalla capolista e soprattutto riesce a rimanere attaccato al duo composto da Francesco Z e Simone D: pensate, tra di loro cè una differenza di un solo punto e mezzo!!! Per ora la capolista non si vede invischiata in questa bagarre all'ultimo respiro ma è chiaro che le prossime giornate possano sovvertire tutti i pronostici e rendere questa serie b ancora piu avvincente di quanto gia non lo sia! Scorrendo la classifica troviamo in quinta posizione un discreto Marco che trascinato da Ibra e Lodi (71.5) rimane lì, tra color che son sospesi, a distanza di sicurezza dalla zona calda, ma anche ad un divario consistente per la lotta al podio. Arriviamo quindi all eroe di giornata, Simone B, che stampando il suo perentorio 82.5 (Maggio, Hamsik, Nocerino e Brienza) riesce a staccare in modo consistente la settima posizione che significherebbe retrocessione. Infatti Roberto pur siglando un discreto 69.5 (Portanova) si trova adesso a ben trenta punti dalla salvezza, distacco che a questo punto della stagione comincia a diventare importante. In ultima posizione troviamo infine Gianmarco. Il neo acquisto della serie cadetta stampa un 69 (Borini) che purtroppo non gli permette di dare una sterzata a questa stagione; ormai distante quasi 60 punti dalla salvezza forse è meglio pensare a finire la stagione con un pizzico di dignità.

PUNTEGGI
82.5 Simone B
74 Francesco Z
72 Mario
71.5 Marco
69.5 Roberto
69 Gianmarco
67 Francesco B
65.5 Simone D

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1927
Simone D 1908.5
Francesco Z 1907.5
Mario 1907
Marco 1880
Simone B 1854
Roberto 1823
Gianmarco 1796.5

sabato 10 marzo 2012

Coppa Italia, Ritorno Semifinali - Solo una formalità

Diciamolo a bassa voce, perché chi ha un pò di memoria ricorderà quanto successo lo scorso anno. In semifinale c'era sempre un derby di Serie B, tra Roberto Q e Marco DM: all'andata finì 3 a 0 per Roberto Q, poi arrivò il 5 a 1 di Marco. Incredibile. Ecco, quindi, mai dato per scontato nulla. Però è chiaro che i miracoli accadono poche volte; poi in quel caso a recuperare era il partecipante sulla carta favorito, dal momento che Marco lottava per la promozione, mentre quest'anno il favorito è quello che parte con il vantaggio. Francesco Z, comunque, siamo sicuri che non commetterà alcun errore di valutazione; conosce bene il suo avversario, sà che nelle coppe si può esaltare. L'importante sarà frenare la sua carica iniziale, dove giocherà davvero senza pensieri e senza rischiare di perdere qualcosa. La porta verso la finalissima è già aperte: chi l'attraversa per la prima volta? Lunedì ne sapremo di più. In bocca al lupo ad entrambi!

giovedì 8 marzo 2012

RECUPERI - Francesco B non molla l'osso!

Francesco B sta mostrando un'indubbia qualità propria delle grandi squadre; qualità che sta rendendo sicuramente più emozionante questa Serie B: quella di rinascere e ribadire la sua leadership proprio quando sembra che il suo primato stia per concludersi. E così, proprio quando dopo l'ultimo turno sembrava essere stato ripreso dagli inseguitori, ecco che conquista cinque insperati punti nel recupero che gli ridanno nuova linfa. Una vera boccata di ossigeno tenendo anche conto che Simone D perde 3 punti, Francesco Z 2 e Mario 1. Insomma, si torna a +17. Non sappiamo se Francesco B resisterà fino alla fine, ma di sicuro venderà cara la sua pellaccia. Più dietro, a dir la verità, succede poco o niente, anche se i quasi quattro punti recuperati da Roberto (+2) su Simone B (-1.5) potrebbe risultare importanti più avanti. Per il resto, 1 punto guadagnato anche per Marco, che come sempre si ritrova esattamente a metà classifica, e 1.5 punti persi da Gianmarco in quella che si sta rivelando una stagione davvero sfortunata (e infatti arriva un altro mezzo punto in meno per un errore nella giornata 18).

PUNTEGGI 22° GIORNATA
76.5 Francesco B
68.5 Simone D
67.5 Francesco Z
64.5 Mario
64 Roberto
62 Simone B
61.5 Marco
60.5 Gianmarco

PUNTEGGI 23° GIORNATA
72 Mario
70 Simone D
69 Francesco B
68 Simone B
64.5 Marco DS
64.5 Roberto
62.5 Francesco Z
57 Gianmarco

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1860
Simone D 1843
Mario 1835
Francesco Z 1833.5
Marco 1808.5
Simone B 1771.5
Roberto 1753.5
Gianmarco 1727.5

lunedì 5 marzo 2012

Giornata 26, Simone D non vuol volare bassetto!

Continua l'appassionante tira e molla tra le quattro regine di questa Serie B, una categoria in cerca di protagonisti. I candidati, dobbiamo dirlo, non mancano proprio! A mettersi in luce, questa giornata, è il presidente Simone D, che realizza finalmente la sua giornata tanto attesa (sue testuali parole), ossia quella in cui oltre al suo bel punteggione (78) gode anche delle sfortune altrui che gli permettono di guadagnare una decina di punti su tutti i diretti concorrenti: davvero niente male! Simone D, così, sale al secondo posto frapponendo fra sé e i suoi due inseguitori qualche punticino: niente di che, ma quel tanto basta per fargli vivere una settimana in pieno ottimismo. Più dietro, Mario (68.5) sopravanza di appena mezzo punto Francesco Z (66), ma parliamo di spiccioli; quel che conta è restare attaccati al treno della promozione. Treno che, ormai è chiaro, si sta accorciando sempre di più, dal momento che la capolista Francesco B (61.5) inizia a manifestare preoccupanti segnali di cedimento. Il distacco, dopo questo inizio 2012 troppo incostante e davvero poco confortante, si è ridotto a solamente nove punti da Simone D, e meno di venti rispetto al terzo posto: insomma, ormai anche lui è stato risucchiato nella lotta. Che dire, prepariamoci a questo finale di campionato da brividi! Intanto, dietro ad uno straordinario Marco (77.5) che ancora non sa se dover archiviare la pratica salvezza e puntare in alto, oppure no, dietro registriamo una parziale riapertura dei giochi. La giornata normale di Simone B (66), infatti, riaccende la speranza di Roberto (70.5) che recupera qualche punticino in attesa di una giornata di grazia; anche Gianmarco (67) guadagna un punto, ma il distacco, per lui, è più consistente. Alla prossima!

PUNTEGGI
Simone D 78
Marco 77.5
Roberto 71.5
Mario 68.5
Gianmarco 67
Francesco Z 66
Simone B 66
Francesco B 61.5

CLASSIFICA EFFETTIVA
(tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco Z 1823.5 (2)
Francesco B 1819 (6)
Mario 1818 (3)
Simone D 1814 (7)
Marco 1789.5 (3)
Simone B 1749 (4)
Roberto 1721.5 (5)
Gianmarco 1717.5 (2)

CLASSIFICA VIRTUALE
(assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 1855
Simone D 1846
Mario 1836
Francesco Z 1835.5
Marco 1807.5
Simone B 1773
Roberto 1751.5
Gianmarco 1729.5

giovedì 1 marzo 2012

Coppa Italia - Per Roberto l'anno bisestile è funesto

L'andata della semifinale di Coppa Italia non lascia molti dubbi: con tutta probabilità ad andare in finale sarà Francesco Z. Il 3 a 0 con cui Francesco Z ha infatti liquidato Roberto non ammette davvero repliche ed ipoteca la prima storica finale per il talento frusinate che sta vedendo questa stagione come quella della definitiva consacrazione. Tanta, quindi, l'amarezza a Patrica in casa di Roberto, dove si stanno facendo i conti con una stagione davvero sfortunata e anche crudele se vogliamo, dal momento che almeno nelle Coppe ha illuso per molto tempo ed ora sta portando amarezze su amarezze. Prima l'inaspettato stop in Coppa dei Cadetti che gli ha fatto certamente perdere un treno importantissimo, ed ora questa pesante sconfitta in Coppa Italia; in entrambi i casi la situazione potrebbe capovolgersi, ma ci sarebbe davvero da affidarsi ai miracoli. Che dire insomma, per Roberto il detto "anno bisesto anno funesto" sembrerebbe valere eccome! Tra una decina di giorni ne sapremo di più.