domenica 27 marzo 2016

Tanti auguri di Buona Pasqua!

La lega più in voga e ricercata del panorama fantacalcistico italiano (giusto per gasarci un attimino) augura a tutti, per mano del presidente Enrico e del vicepresidente Francesco (si ogni tanto ce lo scordiamo, ma è lui il vicepresidente!!) di trascorrere una gioiosa Pasqua con le persone a voi più care. Tantissimi auguri agli addetti del mercato Enrico (se li dà da solo gli auguri eheh) e l'addetto ai conti Marino, a tutti i partecipanti a questa magnifica Serie B, ai partecipanti delle altre categorie e.. insomma, proprio a tutti! Intanto, tra un pò di abbacchio e un pò di cioccolata, ci ritroviamo a riprendere fiato in attesa dello sprint di fine stagione grazie alla pausa delle nazionali. Ancora Buona Pasqua a tutti!

venerdì 25 marzo 2016

Coppa Italia - Gianmarco, così fa male!

Mentre in Serie A si festeggia e ci si complimenta con Emiliano per questa straordinaria e storica vittoria in Coppa Italia, qui tra i cadetti si cerca di consolare Gianmarco A. Come è andata questa finale, ormai lo sapete davvero tutti. E' stata una finale davvero emozionante e tirata fino all'ultimo punto; e nonostante fosse partita alla grande, per Gianmarco A è arrivata un'amarissima sconfitta ai punti; anzi, al punto, visto l'esiguo distacco da Emiliano. E' andata così. Peccato davvero, perché questa vittoria avrebbe potuto permettere a Gianmarco di entrare davvero nell'Olimpo del nostro fantacalcio, ma dopotutto non è giusto farne una tragedia. In soli due anni Gianmarco va ammirato per quello che sta facendo e la sua brillante carriera è certamente destinata a dargli ancora tantissime soddisfazioni; poco male quindi per un trofeo perso: di occasioni per rimediare ce ne saranno sicuramente. E allora, magari, è andata bene anche così, considerando che questa sconfitta potrà comunque essere preziosissima in termini di esperienza e consapevolezza. Certo, fa male soprattutto averla persa in questo modo, ma così va il fantacalcio. Da parte di tutti noi, complimenti davvero per questo straordinario cammino!

lunedì 21 marzo 2016

Giornata 30, Gli spettri arrivano da Giù...seppe.

Dopo ore di smaniante attesa in cui tutta la lega si è fermata per il responso della finale di Coppa Italia, torna la normalità e con essa tutte le conseguenze di un' altra giornata che se ne va, la nona prima della fine dei giochi.
La Cadetteria ha i suoi spettri, e provengono dal basso della classifica, inguaiando squadre impensabili fino a gennaio, contorcendo e modificando la fisionomia di questo impronosticabile campionato. Aumenta quindi la preoccupazione di Peppe (60.5) all' ennesima insufficienza, frutto di una squadra che sembra aver esaurito a metà strada tutta l' energia a disposizione. Negl' ultimi dieci turni sono otto i punteggi al di sotto del settanta e sono addirittura 17 i punti dalla salvezza, dal posto conquistato con le unghie e con i denti da uno splendido Bonzie (72). Il suo cammino è analogo a quello del Bologna di Donadoni, in grado di ribaltare con costanza e spirito di sacrificio ogni muro presentatosi di giornata in giornata. Troviamo un' altra similitudine con Alessandro/Simone (77.5) al terzo miglior punteggio, e alla disperata ricerca di quel miracolo che siamo abituati a vedere di anno in anno. Nel bel mezzo di questa lotta troviamo Marino (65.5) in flessione rispetto all' invidiabile percorso fatto negl' ultimi mesi e in leggera preoccupazione per l' avvicinarsi dei demoni del basso. Risponde invece con un 66.5, il caimano Gianmarco, dopo la folle esperienza del turno 29 (mancata consegna formazione), con un pizzico di rammarico per non poter lottare a pieno per qualcosa di più. Quel qualcosa che è conteso da Enrico (73) e da Gianmarco A. (74) con il secondo che vanta oltre venti punti da chiunque provi a spodestarlo da questa seconda posizione. In questo andirivieni di sensazioni abbiamo il presentimento che tutto si risolverà con gli ultimi 90 minuti. Michele e Massimo come al solito viaggiano da soli e aspettano l' ufficialità per entrare nell' elità che conta.

Chiudo con questa riflessione: Il povero Peppe sta ripercorrendo gli stessi passi che hanno visto Enrico lo scorso anno, crollare dal secondo posto di Gennaio all' impietosa retrocessione poi sventata dal ripescaggio. Stavolta come finirà?

PUNTEGGI
77.5 Alessandro/Simone
74 Gianmarco A.
73 Enrico
72 Michele/Massimo
72 Francesco
66.5 Gianmarco C.
65.5 Marino
60.5 Giuseppe

CLASSIFICA
2258.5 Michele / Massimo
2177 Gianmarco A
2155.5 Enrico
2112 Gianmarco C
2105.5 Francesco
2103 Marino
2086 Giuseppe
2082 Alessandro / Simone B

venerdì 18 marzo 2016

Coppa Italia, Finale - Gianmarco A a un passo dal sogno

Dopo un'attesa spasmodica di circa tre settimane, è finalmente arrivato il weekend della finale. La finalissima. La tredicesima edizione della Coppa Italia si chiude questa settimana, con il match tra Emiliano e il nostro asso Gianmarco A. Entrambi si sono guadagnati il diritto di giocare la partita più attesa dell'anno, il nostro vero e proprio superbowl, dopo un cammino lunghissimo, iniziato a settembre con i sedicesimi di finale. In mezzo, ci sono stati quattro difficilissimi turni, tutti superati, ed una selezione che dai 32 partecipanti iniziali non ha lasciato scampo a nessuno, ad eccezione di loro. La Coppa Italia è una competizione importantissima; certamente, la coppa più importante della lega. E vincerla, conferisce quel prestigio che a pochi è concesso. Non a caso, nell'albo d'oro figurano tutti o quasi i grandi nomi che hanno fatto la storia di questa Lega. Na va da sé che per Gianmarco, vincerla, rappresenterebbe la svolta nella sua carriera, la sua definitiva consacrazione dopo aver scalato in tempi record le nostre categorie inferiori. Insomma, è arrivato il momento della verità. Davanti a sé, Gianmarco si ritroverà un vero e proprio monumento del nostro fantacalcio, Emiliano. Fondatore nel lontano 2003 di questa combriccola di malati di fantacalcio, Emiliano ha il record di finali raggiunte (ben 4) ma, ahilui, anche il triste primato di non aver vinto finora mai un trofeo nonostante sia sempre stato nell'élite della Serie A. Per lui questa finale rappresenta la possibilità di interrompere una incredibile maledizione, ma per Gianmarco...forse rappresenta anche di più: l'entrata nell'alta società. Insomma, una sfida assolutamente da non perdere. Una sfida destinata ad essere ricordata a lungo. In bocca al lupo a Gianmarco!

giovedì 17 marzo 2016

Coppa Cadetti - I big vincono, verdetto appeso ad un Fill

Sarà un turno finale di Coppa Cadetti a dir poco emozionante quello che ci aspetta tra cinque giornate. Nel penultimo turno giocato lo scorso weekend, infatti, i tre grandi del nostro campionato ottengono tutti fondamentali successi che mantenono inalterati gli equilibri in campo. La vittoria più agevole è stata quella della capolista Michele / Massimo, con approfittando della mancata consegna di Gianmarco C si intasca il 2 a 0 a tavolino senza neanche scendere in campo; hanno invece dovuto sudare le altre due big della stagione, Enrico e Gianmarco A, che hanno tuttavia ottenuto vittorie davvero convincenti. Innanzitutto c'è da fare i complimenti al campione in carica Enrico, che conferma di non volersi far sfuggire lo storico bis spazzando via Giuseppe con un perentorio 3 a 1 che gli permette di restare inchiodato alla testa della classifica. Infine, c'è da sottolineare l'ennesima magnifica prestazione di Gianmarco A, che contro un combattivo Francesco sbanca di prepotenza con uno spettacolare 2 a 3, restando così appaiato ad un passo dal duo di testa a 12 punti. Insomma, si prevede uno spettacolo a dir poco unico nell'ultimo turno, dove in palio ci sarà un trofeo che fa davvero gola a tutti. Chiudiamo infine con la vera delusa della giornata, Marino. La sconfitta per 1 a 0 contro Alessandro R / Simone B lo inchiodano a 9 punti e lo condannano a dire addio alle ambizioni di gloria; non gli resta, a questo punto, che la speranza di poter comunque raggiungere un podio quantomai compromesso e, più concretamente, il duello per la quarta posizione con lo stesso Alessandro R. Tra cinque giornate, il responso definitivo.

CLASSIFICA
13 Michele / Massimo
13 Enrico
12 Gianmarco A
9 Marino
9 Alessandro R / Simone B
5 Francesco
3 Gianmarco C
2 Giuseppe

martedì 15 marzo 2016

Giornata 29, c'è fermento sotto Marino!

Dovendo dedicare il post della coppa dei cadetti ai tre big di questo campionato, tutti sopra gli ottanta in questo turno, decidiamo di mettere in copertina l'affascinante quanto crudele lotta per non retrocedere. La situazione, nei bassifondi della classifica, è a dir poco intricata e il weekend appena trascorso è stato di quelli davvero importanti. C'è infatti da segnalare innanzitutto il sorpasso di un redivivo Francesco (75) su Giuseppe (62.5), con il primo che rimette la testa fuori dalla zona retrocessione dopo moltissime giornate e, soprattutto, con il secondo che conclude uno dei crolli più pazzeschi della storia: basti pensare che alla ventunesima giornata, appena otto turni fa, Giuseppe era secondo. Ma non è finita qui. Alla lotta non è estraneo, non può essere estraneo, Alessandro R / Simone B (70). Loro, non dimentichiamolo, sono ormai specializzati in salvezze e in passato ricordiamo rimonte in extremis molto più difficili di quella che dovrebbe in teoria compiere quest'anno; nonostante ciò, è indubbio che la loro posizione sia la più complicata, pur consapevoli che non molleranno fino alla fine. Tutto questo accade "sotto" l'apparentemente tranquilla quinta posizione di Marino. Eh già, perché in genere di questi tempi chi è in quinta posizione naviga in acque abbastanza sicure. Ma non è questo il caso. Con un tremendo 62.5, infatti, Marino si rituffa in una situazione davvero scomoda ed ora rischia seriamente di mandare all'aria tutto quello di buono fatto in questo inverno dove aveva accumulato un certo margine di punti sulla zona a rischio. E volendo essere più catastrofisti, nella lotta per non retrocedere potremmo inserire anche Gianmarco C, che questa giornata non consegnando la formazione ha fatto davvero una bella frittata; il suo maledetto 50, infatti, gli fa perdere davvero tantissimo terreno e, a questo punto, avrà a che fare con le paure ed i fantasmi di chi si ritrova improvvisamente a rischiare. Chiudiamo infine con loro, i nostri tre tenori. La capolista Michele / Massimo (80.5) fa l'ennesimo mezzo miracolo tirando fuori dal cilindro niente di meno che la doppietta di Klose; ma stavolta la scena è tutta per Enrico (83.5) e Gianmarco A (81.5) che, pur a distanza, ci stanno davvero facendo divertire in questo duello mozzafiato per la promozione. Alla prossima!

PUNTEGGI
83.5 Enrico
81.5 Gianmarco A
80.5 Michele / Massimo
75 Francesco
70 Alessandro R / Simone B
66.5 Giuseppe
62.5 Marino
50 Gianmarco C

CLASSIFICA
2186.5 Michele / Massimo
2103 Gianmarco A
2082.5 Enrico
2045.5 Gianmarco C
2037.5 Marino
2033.5 Francesco
2025.5 Giuseppe
2004.5 Alessandro / Simone B 

venerdì 11 marzo 2016

Coppa Cadetti, VI Turno - A sole due Yards dalla vittoria!

Mancano soltanto 10 partite alla conclusione del campionato e la pressione comincia a salire verso confini estremi che mettono alla prova la tempra e il carattere dell' uomo. Campioni come Peyton Manning fanno parte di un elitè ristrettissima, che oltre ad essere ammirata da milioni di persone appassionata di football NFL, eccede e rappresenta l'icona del vincere e rimanere impressi nella storia. Questa sesta giornata di Coppa Cadetti porta con sè presupposti grandiosi, in grado di raccontare una battaglia epica e sanguinosa, tutti i destini dei partecipanti si scontrano in una serie di Match-up dai tanti significati.

Partiamo dalla capolista assoluta Michele / Massimo (10) che si trova al cospetto del terribile Gianmarco C (3), avversario peggiore di tutti in quanto abituato a scontrarsi da molti anni ormai con gli amici Michele e Massimo, ed anche in forma smagliante. In campionato il loro dominio è incontrastato, i due sono pronti a conquistare tutto ciò che questa serie B mette a disposizione. 
In coabitazione sul trono c' è sempre Enrico (10), bramoso di bissare il trionfo di un anno fa , sfida il suo nemico di inizio stagione Peppe (2). I due hanno fatto a spallate per tutta la metà di campionato ed entrambi hanno obiettivi da raggiungere con assoluta emergenza di punti, Peppe vuole staccarsi dal duo di coda ed Enrico attacca il secondo posto.
Terzo incontro in programma vede due bellissime storie della nostra lega, Francesco (5) lupo marinaio esperto nei vasti mari del fantacalcio, e Gianmarco A (9), Eh si dico soltanto il nome perchè è giusto aprire un piccolo inciso. Gianmarco A è in seconda posizione in campionato a piu di venti punti dal terzo, qui si trova al secondo posto a soltanto un punto dai primi e la scorsa settimana ha compiuto il miracolo recuperando un 2-0 contro Zangrilli (Campione in carica della serie A) e accedendo in finale di Coppa Italia. Quale occasione per aumentare la sfilza dei record stagionali se non contro il vecchio Golia Francesco?
Infine promette scintille di fuoco lo scontro tra Marino (9), secondo soltanto per un punto, da quel sogno che sarebbe prima coppa in prima apparizione in serie B, ed Alessandro (6), colui che più di tutti ha bisogno di bonus. Chi conosce la storia del duo isolano sà che è proprio in questa modalità dimostrano la loro forza, e ipotizzando uno scenario non impossibile (dove i primi tre perdono) , potrebbero con una vittoria riaprire tutti i giochi. 
Tamburi di guerra...Che si scatenino le forze!

6° Giornata (29)

Bonelli Francesco (5) - Antonucci Gianmarco (9)

Carlini Gianmarco (3) - De Angelis Michele (10)

Recchia Alessandro (6) - Cervoni Marino (9)

Levantini Enrico (10) - Feola Giuseppe (2)

lunedì 7 marzo 2016

Giornata 28, Doppio Gianmarco - Doppia Emozione!

Titolo curioso che richiama tutti gli appassionati del mondo "DC", l'universo di Batman, Superman e corrispettivi nemici (Foto di Doppia Faccia, nemico di Batman). Cosi si prendono l' elogio in prima pagina i due Gianmarco della lega, vere e proprie mine vaganti esplose nel corso della stagione. La super annata del più piccolo dei due, Gianmarco A (77) continua fragorosamente con punteggi migliori, bonus ricchi e buoni voti, lasciando un solco dal resto del gruppo di ben 22 punti. Il ben più esperto Gianmarco Caimano (77) riapre la lotta per il terzo posto e segretamente spera di rientrare in un miracoloso discorso promozione proprio ai danni del suo omonimo. Abbiamo imparato nel corso degli anni come il fantacalcio può cambiare in 90 minuti, specie quando di stagione in stagione, avviene un cambio generazionale che porta nuovi talenti a sfidarsi con i vecchi senatori e dimostrare le loro capacità. Possiamo benissimo dire che l'esperimento iniziato 8 anni fa dal nostro presidentissimo Bovieri (approfitto per ribadire gli auguri di compleanno da parte di tutta la serie B) stia superando ogni più rosea previsione.

Uno dei primi senatori a subire l'amarezza di questa giornata è Enrico (63.5), crollato dopo due mesi di discreto equilibrio ed ora chiamato a notevoli sforzi per riguadagnare punti per il suo obiettivo fisso, il secondo posto. Non meno interessante è il discorso salvezza, vero e proprio inferno dantesco ma con connotati diversi rispetto ad inizio stagione. Gli ultimi della classe infilano di partita in partita punti importanti, Francesco (75.5) è a solo mezzo punto da Peppe (70.5) in quale esce dalla crisi con una sufficienza piena, mentre Alessandro deve interrompere il filotto di buone prestazione con uno smilzo 64.5 che proprio non ci voleva. Tracciando una media abbastanza orientativa, le ultime della classe ottengono quasi 8 punti in più rispetto al girone di andata. Senza saper leggere e scrivere, Marino (70.5) alza la china e si dichiara poco incline a lottare spalla a spalla con i terribili "affamati"(cit.) mentre Michele e Massimo (74.5) pensano esclusivamente alla prossima battaglia in coppa di categoria mantenendosi allenati.

Importantissima sarà la 29esima di campionato con una doppia sfida da gustare sin dal primo anticipo (Venerdi ore 20:45), vedrà scontrarsi le nostre compagini sia in campionato sia in coppa cadetti (Sesto e penutlimo turno).

PUNTEGGI
77 Gianmarco A
77 Gianmarco C
75.5 Francesco
74.5 Michele / Massimo
72.5 Marino
70.5 Giuseppe
64.5 Alessandro R / Simone B
63.5 Enrico

CLASSIFICA
2106 Michele / Massimo
2021.5 Gianmarco A
1999 Enrico
1995.5 Gianmarco C
1975 Marino
1959 Giuseppe
1958.5 Francesco
1934.5 Alessandro / Simone B 

sabato 5 marzo 2016

Coppa Italia - Gianmà, mi devi un favore!

Firmato Jesus. L'avevamo invocato in sede di presentazione, e il miracolo è arrivato. Gianmarco Antonucci, al termine di una partita indimenticabile, riesce nell'incredibile, ossia recuperare due gol a Francesco ed a superarlo ai punti. Sapevamo che ci sarebbe voluto un pizzico di fortuna, e questa è arrivata con una prestazione scellerata di Francesco, del tutto inattesa da un campione come lui. A Gianmarco, però, non va tolto alcun merito perché ha avuto la forza di crederci e di provarci, ottenendo quei due gol che alla fine sono stati decisivi e gli hanno valdo la sua prima storica finale in questa competizione. La finale di Coppa Italia è un traguardo importantissimo, un riconoscimento ad uno dei partecipanti che sta segnando in modo indelebile questa lega; ma per entrare nella storia, per scrivere la storia, ora non ci si può più accontentare. C'è una finalissima da giocare, ed a questo punto bisogna portarsela a casa. Il countdown è già iniziato. Complimentissimi a Gianmarco A!

martedì 1 marzo 2016

Giornata 27, L'inverno è arrivato, chi ne uscirà vivo?

Stavolta ci dedichiamo a loro. Coloro che, dai gelidi bassifondi, inseguono disperatamente una salvezza aspra e difficile. A dare nuova speranza a Francesco (70) e Alessandro R / Simone B (73.5), dati per molti ingiustamente ed nerroneamente già spacciati senza sapere né ricordare la loro tradizione di veri ed esperti guerrieri, sono le prestazioni di chi li precede. Al di là di un Gianmarco C che sembra essere finalmente rinato (78.5) e che probabilmente si è lasciato definitivamente alle spalle l'incubo di una seconda retrocessione consecutiva, sono la depressione fantacalcistica di Giuseppe (68.5) e il crollo un pò inaspettato di Marino (61) a dare nuova linfa alle loro speranze. Dai sogni di promozione di un paio di mesi fa, Giuseppe è precipitato fino ai margini della zona salvezza, ad appena una manciata di punti di vantaggio sul settimo. Un crollo davvero impronosticabile che confermano come in questa Serie B tutto può davvero succedere. Risalendo in classifica, davanti a Gianmarco C, quarto e un pò isolato in classifica, ci sono i tre grandi del nostro fantacalcio. Lassù, irraggiungibile, c'è come sempre l'incredibile duo formato da Michele e Massimo (69); molto più giù, invece, Gianmarco A (72.5) ed Enrico (71.5) battagliano senza sosta per una seconda posizione che vale l'ambitissima promozione in Serie A. Un obiettivo troppo grande per rinunciare proprio ora.

PUNTEGGI
78.5 Gianmarco C
73.5 Alessandro / Simone
72.5 Gianmarco A
71.5 Enrico
70 Francesco
69 Michele / Massimo
68.5 Giuseppe
61 Marino

CLASSIFICA
2031.5 Michele / Massimo
1944.5 Gianmarco A
1935.5 Enrico
1918.5 Gianmarco C
1902.5 Marino
1888.5 Giuseppe
1883 Francesco
1870 Alessandro / Simone B