lunedì 30 aprile 2012

Giornata 35, Simone D, ennesimo colpo di coda

Proprio non ha voglia di chiudersi questo campionato. E' davvero incredibile quel che sta succedendo e, a questo punto siamo sicuri, si tratta certamente più combattuto della storia della Lega. Continui colpi di scena, punteggi esaltanti che si alternano a prestazioni tragicomiche, sorpassi; insomma, di tutto. L'altra volta era stato il turno di Francesco Z risorgere; ora è toccato a Simone D (78) che approfittando di giornate certamente non esaltanti dei due primi della classe ne approfitta per recuperare punti preziosi e concedersi nuovamente la speranza. Sia chiaro, Simone D è ancora quarto, ma i punti che lo distanziano dalla zona promozione sono ora circa diciassette: e per quello che stiamo vedendo, non sono per niente tanti. Davanti a Simone D, al terzo posto, resta un Francesco Z autore di una prestazione di tutto rispetto (73.5) che gli permette di recuperare ancora su chi lo precede. Insomma, dopo questa giornata, a tremare sono soprattutto Francesco B, che crolla con un incredibile 60.5, e Mario (68), che non sa se essere felice per aver recuperato punti sulla capolista, o essere stato avvicinato da Simone D e Francesco Z. Insomma, la situazione è complicata e parlare e parlare sulla situazione attuale non serve a molto: occorre aspettare la prossima giornata, che inizia già oggi. Ottimo il risultato di Marco DS (77) che dimostra a tutti di avere ancora stimoli e grinta da vendere, mentre dietro avviene il sorpassone che tutti aspettavamo, ossia quello di Roberto (74) su Simone B (68.5) che a questo punto scivola in settima posizione in piena zona retrocessione. Ne siamo sicuri, sarà duello fino alla fine per restare tra i cadetti. Ormai rassegnato, infine, è Gianmarco (60) che non consegna la formazione e si prepara già per la prossima stagione in Serie C.

PUNTEGGI
78.5 Simone D
77 Marco DS
74 Roberto
73.5 Francesco Z
68.5 Simone B
68 Mario
60.5 Francesco B
60 Gianmarco

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2487.5
Mario 2481.5
Francesco Z 2472
Simone D 2464
Marco 2431.5
Roberto 2387.5
Simone B 2382.5
Gianmarco 2326

giovedì 26 aprile 2012

RECUPERI - Francesco e Simone, genio e sregolatezza

Sono i partecipanti storici della serie, ma ad accomunarli non c'è solo questo. Infatti, entrambi vogliono fortissimamente fare quel passo tanto atteso che li porterebbe in serie A, ma nonostante il loro grandissimo talento hanno sempre pagato quell'incostanza di risultati che, lo sappiamo, in un campionato lungo come questo difficilmente paga. E così si ritrovano sempre ai margini della zona promozione ed a sfiorare trofei, che finora non sono mai arrivati, altalenando prestazioni eccellenti ad altre disastrose. Ci eravamo lasciati con un deprimente Francesco Z ed un Simone D che come una formichina guadagnava sui primi; oggi, invece, ci ritroviamo con un disastroso Simone D (60.5) che ammette egli stesso la resa ed un Francesco Z (84) incredibilmente rilanciato nella corsa salvezza. Non sappiamo come andrà a finire, ma di certo da questi due pilastri della Lega ormai non sappiamo davvero cosa attenderci. Continui sorpassi emozionanti, ma che alla fine hanno il solo effetto di farli allontanare dai ben più costanti Francesco B (74.5) e Mario (72) che pian piano stanno costruendo la loro promozione. Ma mancano ancora 360 minuti, e può accadere di tutto. Più dietro, in quinta posizione, troviamo un Marco DS (61) che inizia già a tirare i remi in barca per una stagione per lui che ormai non sembra potergli dire ancora molto. Moltissimo, invece, c'è da dire in chiave salvezza, dal momento che il duello tra Simone B (65) e Roberto (68.5) per accaparrarsi l'ultimo posto utile alla salvezza è più acceso che mai.Roberto si trova ormai a mezzo punto dall'avversario e le possibilità per loro sono esattamente le stesse; due squadre che si equivalgono ma che, alla fine, saranno divise tra la gioia di chi sarà salvo e la desolazione di chi dovrà ripartire, il prossimo anno, dalla Serie C. Serie C che è sempre più vicina per Gianmarco (53), che sembra aver ufficialmente rinunciato. Alla prossima!

 PUNTEGGI
84 Francesco Z
74.5 Francesco B
72 Mario
68.5 Roberto
65 Simone B
61 Marco DS
60.5 Simone D
53 Gianmarco

 CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2427
Mario 2413.5
Francesco Z 2398.5
Simone D 2385.5
Marco 2354.5
Simone B 2314
Roberto 2313.5
Gianmarco 2266

martedì 24 aprile 2012

Coppa Cadetti - Gioia infinita per Francesco B!

Il primo trofeo non si scorda mai. Ad urlare di gioia in questo weekend è stato Francesco B, che conquista il suo primo storico titolo in questa Lega ed entra di diritto tra i grandi del fantacalcio marchiando con il suo nome l'albo d'oro. E' stato un finale di coppa davvero emozionante ed esaltante, ed alla fine a vincere è stato quello che, fino ad ora, ha dimostrato di essere il più bravo. L'attuale capolista in campionato, infatti, batte 2 a 1 un Mario un pò troppo rinunciatario e, approfittando della sconfitta di Francesco Z, vola in testa alla classifica solitoria con 16 punti e va quindi a vincere questa quarta edizione della coppa dei cadetti. L'ipotesi super spareggione con tre squadre preannunciato ed allo stesso tempo temuto, quindi, si disintegra sotto i gol di Francesco B; eppure Simone D ci aveva creduto, andando a vincere per 1 a 0 contro Francesco Z ed agganciandolo al secondo posto a 13 punti. Ma niente da fare; unica consolazione per Simone D è quella di aver ottenuto il secondo posto proprio su Francesco Z, che ha messo a segno meno gol dell'avversario (nella giornata del 2 a 0 a tavolino di Francesco Z, questi in realtà non aveva segnato alcun gol). Più dietro, ancora una coppia, con Roberto che finisce la propria avventura con una bella vittoria per 2 a 1 contro Marco DS, raggiunto a 10 punti anche se quest'ultimo riesce a mantenere la quarta posizione sempre in virtù del maggior numero di gol segnati. Insperato sesto posto, lo stesso che spera di raggiungere in campionato, è quello di Simone B, che batte 3 a 1 Gianmarco e sale ad 8 punti, approfittando della sconfitta di Mario (6) per scavalcarlo in classifica. Davvero deprimente quindi la settima posizione dello stesso Mario, che in campionato ricopre ben altro ruolo. Stessa posizione, invece, quella di Gianmarco, che chiude questa edizione della Coppa dei Cadetti all'ultimo posto con 3 punti. Si chiude qui il racconto di questa edizione della coppa; ancora una volta complimentissimi a Francesco B, che a questo punto spera di fare una magica doppietta, la stessa che Stefano fu in grado di fare un anno fa. Per sapere se ci riuscirà basta solamente attendere; e neanche molto, visto che già stasera si torna in campo! Di seguito, la classifica finale della Coppa dei Cadetti 2011-2012.

16 FRANCESCO B
13 Simone D
13 Francesco Z
10 Marco
10 Roberto
8 Simone B
6 Mario
3 Gianmarco

lunedì 23 aprile 2012

Giornata 34, Francesco Z si butta via

Il tour de force di finale di stagione (cinque giornate in due settimane!) inizia con il botto. Il gruppo dei magnifici quattro, ormai, è sempre più disaggregato e di giornata in giornata la situazione rischia di diventare sempre più definitiva. A quasi autoeliminarsi dalla lotta è, in questo turno, Francesco Z (59), che dopo aver riconquistato il podio nell'ultima giornata, crolla fragorosamente con una prestazione da dimenticare che lo fa scivolare in quarta posizione ad una decina di punti dal podio. Torna in terza posizione, infatti, Simone D (70), ormai l'unico in condizioni di far paura al duo di testa, lontano meno di una ventina di punti. Interessantissima, naturalmente, è anche la lotta tutta interna alla capolista Francesco B (75) e Mario (66) per il primo posto. Il padrone di questa categoria, però, quest'anno sembra proprio essere Francesco B, che non solo resiste strenuamente ma addirittura contrattacca, dimostrando evidentemente di meritarsi proprio questa vittoria; vittoria che non sapremo se arriverà, ma che certamente è nelle sue possibilità. Scendendo di classifica, notiamo come dopo un campionato trascorso praticamente solo, Marco (68) intravede addirittura la possibilità di scippare la quarta posizione a Francesco Z. Spettacolare, infine, è la lotta per la salvezza, con lo spettacolare duello tra Simone B (77) e Roberto (77.5), che stanno facendo meraviglie pur di conquistare il fondamentale sesto posto. Tutto a svantaggio, purtroppo, di Gianmarco (70), che pur procedendo ad un buon passo, si stacca sempre di più. Alla prossima!

PUNTEGGI
77.5 Roberto
77 Simone B
75 Francesco B
70 Simone D
70 Gianmarco
68 Mario
66 Mario
59 Francesco Z

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2352.5
Mario 2341.5
Simone D 2325
Francesco Z 2314.5
Marco 2293.5
Simone B 2249
Roberto 2245
Gianmarco 2213

sabato 21 aprile 2012

Coppa Cadetti, VII Turno - Manca solo un pezzo

Qualche giorno senza calcio (semifinali di Champion's League apparte) sicuramente ci è servito. Una settimana per riflettere, per ricordare Mario, per capire che il calcio non è tutto. Ora, però, siamo pronti a ripartire; bisogna pur farlo. Una settimana in cui abbiamo avuto anche il modo di ricaricare le energie per ripartire più forti di prima; e fidatevi ce n'è davvero bisogno perché ci aspetta un tour de force incredibile, in un crescendo mai visto in un finale di stagione. La prima tappa ci presenta subito uno dei menù più ricchi: quello della Coppa dei Cadetti. Fantastica edizione quest'anno, che vede la sua emozionante conclusione proprio in questa giornata. Chi volesse vincere il suo primo titolo nella storia della Lega prego, si faccia avanti. E dopotutto è quello che sognano Francesco Z (13) e Simone D (10), che si affrontano nella loro ennesima sfida di questa stagione; un duello infinito in loro, impegnati attualmente a recuperare le prime due posizioni della classifica, che si giocano oggi una parte importante della stagione. Più importante per Francesco Z direi, dal momento che dopo l'amara sconfitta in finale di Coppa Italia vuole a tutti i costi riscattarsi in questa coppa dove, vincendo, si assicurerebbe per lo meno di arrivare agli spareggi con Francesco B (13), sempre che questi riesca a battere un osso duro (vedasi campionato) come Mario (6), che in questa coppa non ha più obiettivi se non quella di mettere ancor più pressione alla capolista. Più difficile allora è il compito di Simone D, che non dovrebbe solamente battere Francesco Z, ma anche sperare in una contemporanea vittoria di Mario per giungere agli spareggi insieme ai due Franceschi. Insomma, le combinazioni sono tante e più che stare a citarle una per una, ci conviene aspettare e gustarci questa giornata che di sicuro grandi emozioni ci regalerà. Attenzione, poi, anche a Marco: come Simone D, anch'egli è a 10 punti e nel caso di vittoria su Roberto (7) potrebbe giungere a 13 punti ed eventualmente giocarsi anche lui lo spareggio. Una sfida per evitare l'ultimo posto, infine, è quella tra Gianmarco (3) e Simone B (5). Insomma, è arrivato il momento di un nuovo verdetto: in bocca al lupo a tutti!

domenica 15 aprile 2012

Giornata 33, Addio a Morosini, è giusto fermarsi

Piermario Morosini aveva l'età nostra; era dell'86 come la maggior parte di noi (almeno io e il gruppo fondatore della Lega ha questa età); ed aveva già debuttato in Europa League con l'Udinese, aveva partecipato agli europei U21 in Svezia, era felice nonostante la vita con lui e la sua famiglia sia stata davvero crudele. Morosini aveva 26 anni e a quest'età non si può morire di infarto, aneurisma o che stabilirà l'autopsia. Certo, le tragedie accadono e alcune volte semplicemente non possiamo farci nulla; ma attaccarsi ogni volta alla sfortuna, al destino e all'imprevedibile fatalità non lo si può più fare. Perché le tragedie, a partire da Foe, Feher o Puerta qualche anno fa, per arrivare a solo poche settimane fa con l'addio del pallavolista Bovolenta o il caso, questo per fortuna non trasformatosi in tragedia, di Mwamba deve far riflettere. Ad inizio stagione, lo sappiamo tutti, Cassano ha rischiato allo stesso modo la vita. No, non può essere veramente solo un caso. C'è qualcos'altro. Il doping penso (soprattutto spero) questa volta non c'entra molto; penso piuttosto che tutti questi recuperi miracolosi in seguito agli infortuni, recuperi a cui siamo ormai sempre più abituati, siano abbastanza strani. Che farmaci si usano? Di certo non quelli tradizionali, penso. E mi viene da pensare che qualche effetto "collaterale" potrebbero averlo. La mia è solo un'idea personale, ma spero che questa domenica senza calcio serva, oltre che a ricordare un povero ragazzo, anche a riflettere più in generale sul rapporto tra sport agonistico e medicina.

venerdì 13 aprile 2012

Giornata 32, Francesco B non è mica un trota..

Eh no, nella nostra Lega non si occupano mica posizioni di prestigio per caso! Certo, l'idea di uno che non vuol proprio schiodarsi dalla sua poltrona Francesco B, dobbiamo dirlo, ce l'ha proprio; però, lo sta facendo con tenacia ed orgoglio, mica con trucchetti o ladrate. Questa giornata, ci aspettavamo tutti il tanto atteso sorpasso da parte di Mario, che ormai era ad un solo punto dalla capolista; ma Francesco B (68) ha dimostrato di non voler proprio cedere e cosìè riuscito a guadagnare un punticino sull'avversario (67), che però promette solo di rinviare il sorpasso dell'anno. Davvero un bel duello questo, che vede di fronte colui che ha dominato finora questo campionato e il più quotato Mario, se non altro per il fatto di aver già vinto una volta questo campionato, che è uscito per il momento vincitore da quella incredibile lotta a tre con Simone D e Francesco. Già, Simone D e Francesco Z. Il loro vantaggio si è nuovamente annullato, con Francesco Z (69.5) che ha recuperato e sorpassato al terzo posto Simone D (62.5), ma quel che per loro conta è che il distacco dalla tanto sognata seconda posizione ha ormai quasi raggiunto i venti punti. Per recuperare in tempo occorre darsi una mossa. Più dietro, uno statuario Marco DS (66) prosegue il suo cammino da eremita, nella zona retrocessione si preparano i fuochi d'artificio. Roberto (75) realizza il miglior punteggio di giornata ed ha ormai raggiunto Simone B (62.5) che dista solamente cinque punti: ci sarà anche qui l'atteso sorpasso? Spettatore interessato è sicuramente Gianmarco (72), che sta procedendo a buon passo e, seppure distante, ha ancora qualche speranza. Alla prossima!

PUNTEGGI
75 Roberto
72 Gianmarco
70.5 Francesco Z
68 Francesco B
67 Mario
66 Marco DS
62.5 Simone D
62.5 Simone B

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2277.5
Mario 2275.5
Francesco Z 2255.5
Simone D 2255
Marco 2225.5
Simone B 2172
Roberto 2167.5
Gianmarco 2143

lunedì 9 aprile 2012

Giornata 31, Mario è risorto, siamo alla svolta

Si, siamo ufficialmente entrati nella volatona e finale ed ora, davvero, dobbiamo reggerci forte. Emozioni a palate ci aspettano; e già a partire da domani, quando si ritorna subito in pista per questo turno infrasettimanale che rischia di sorprenderci un pò a tutti. Ma prima di pensare a domani, torniamo un attimo dietro al sabato prepasquale, perché da raccontare ce n'è. Il fattore chiave di questo finale di campionato è colui che ci aspettavamo già da inizio campionato: Mario. Partito da favoritissimo, è stato nell'ombra per buona parte del campionato prima di uscire finalmente allo scoperto e fare paura a mezza lega. Punteggione su punteggione, Mario ha risalito la classifica senza voltarsi mai; senza pensare alle coppe, Mario si sta concentrando solamente sull'obiettivo primario: riconquistare la Serie A dopo la sfortunata retrocessione dello scorso anno. Ora è ad appena un punto dalla capolista Francesco B (70) che per la prima sta davvero tremando, e tutti ci accorgiamo che siamo alla tanto attesa svolta. Tutto sta nelle mani di Simone D (66.5) e Francesco Z (63.5) che devono accelerare prima di perdere contato. Sembra quasi una gara di ciclismo dove tra continui miniscatti alla fine arriva quello che riesce, ed ora sta a chi insegue andarlo a riprendere. C'è anche un pò di spazio per chi sta dietro: Marco DS (72.5) fa una giornata che lo rinsalda ancora di più al quinto posto, mentre Gianmarco (70), accorcia un pò su Roberto DS (63) e Simone B (57.5): ma la lotta per la salvezza sembra essere limitata a questi due. Alla prossima!

PUNTEGGI
80.5 Mario
72.5 Marco DS
70 Francesco B
70 Gianmarco
66.5 Simone D
63.5 Francesco Z
63 Roberto DS
57.5 Simone B

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2209.5
Mario 2208.5
Simone D 2192.5
Francesco Z 2185
Marco 2159.5
Simone B 2109.5
Roberto 2092.5
Gianmarco 2071

domenica 8 aprile 2012

Buona e golosa Pasqua a tutti!

Il presidente Simone e il vicepresidente Francesco Z, assieme al sottoscritto nonché Presidente di Lega, augurano a tutti i membri della serie cadetta e più in generale a tutta la Lega l'augurio di trascorrere una felice Pasqua. L'augurio, poi, si estende a tutti coloro che visitano questo piccolo spazio del web. Immersi da cannelloni, timballi, tanto abbacchio ma soprattutto tanta e tanta cioccolata, c'è da dire che i voti dlla trentunesima giornata disputatasi ieri è già possibile calcolarli. Entro oggi, quindi dovrebbero arrivare gli attesissimi conti. Buona Pasqua a tutti!

mercoledì 4 aprile 2012

Coppa Italia - Francesco Z promette, ballerà!

Una sconfitta che deve dare la carica. Solo in questo modo può essere assorbita la cocente sconfitta in Coppa Italia, e solo così può, alla fine, diventare utile. Per Francesco Z si trattava della prima finale; l'emozione era tanta e dopotutto la gara è stata disputata più che degnamente. Tuttavia troppo grande era la voglia di Alessandro di tornare a vincere riscattando una stagione fallimentare; troppo era la rabbia del Presidente. Il risultato finale di 4 a 2, però, deve incoraggiare Francesco Z in questo importantissimo finale di stagione dove è ancora in corsa per la Coppa dei Cadetti e per il campionato; obiettivi fondamentali che per essere raggiunti devono essere inseguiti con determinazione e voglia di emergere, senza indugi. La prima finale di Coppa Italia a 24 squadre, quindi, finisce nelle mani di Alessandro, che conquista così la sua terza Coppa Italia come nessuno ha mai fatto prima. Non sono bastati quindi superare ben quattro turni, visto che il sogno si sfalda proprio in finale. Ma Francesco Z ha ancora tante frecce nel suo arco e siamo sicuri che potrà rifarsi. Complimenti quindi a Francesco per la sua grandissima cavalcata e un grande in bocca al lupo, come a tutti, per il finale di stagione. Siamo sicuri che ci sarà spettacolo come quello visto in questa finale.

lunedì 2 aprile 2012

Giornata 30, L'omaggio a Chinaglia è di Mario

Se ne è andato ieri uno dei simboli della lazialità, Giorgio Chinaglia, il protagonista della Lazio del primo scudetto nel 1974. A fargli l'omaggio è Mario (82), che realizza il miglior punteggio di giornata e risale in seconda posizione. Sia chiaro: questo campionato non si smentisce mai per emozioni e spettacolo. I punteggi di questa trentesima giornata confermano i valori in campo, con i primi quattro della classe in lotta per la A che sembrano non avere segni di cedimento. Il meno in forma, a conferma delle ultime giornate, è ancora la capolista Francesco B (74), che perde qualcosina ma non è intenzionato a cedere il trono. Al secondo posto in classifica, come detto, trobiamo oggi Mario, ma Simone D (78) è appena due punti dietro, e Francesco (77) non sta certamente a guardare, dal momento che segue a pochissimi punti. Insomma, è tutto ancora da decidere. Per il resto, dobbiamo dirlo, c'è pochino. La sufficienza di Gianmarco (67.5) non stravolgono certo gli equilibri, dal momento che la zona salvezza è ancora lontana. Ed anche l'altro pericolante, Roberto, non migliora la sua situazione con un modesto 65.5, tutto a vantaggio di Simone B a cui basta la sufficienza (66.5) per incrementare il suo vantaggio. Un discreto 67, infine, per Marco che ormai sembra avere davvero poco da dire in campionato, praticamente sicuro ormai di terminare in quinta posizione.

PUNTEGGI
82 Mario
78 Simone D
77 Francesco Z
74 Francesco B
67.5 Gianmarco
67 Marco
66.5 Simone B
65.5 Roberto

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 2139.5
Mario 2128
Simone D 2126
Francesco Z 2121.5
Marco 2087
Simone B 2052
Roberto 2029.5
Gianmarco 2001