lunedì 29 luglio 2013

Pochi cambiamenti, è un regolamento puffoso!

Una settimana di revisione, di analisi e di discussione per approvare il nuovo regolamento della Serie. Il tutto rigorosamente online, sul gruppo Facebook riservato ai partecipanti. E forse è proprio questa la novità più importante, dal momento che il nuovo regolamento non ha affatto rivoluzionato le condizioni di gioco del prossimo campionato. Ma facciamo ordine, innanzitutto, il nuovo presidente è Francesco Zangrilli; non eletto, ma nominato in quanto partecipante con più esperienza in Serie B (è arrivata alla sua quinta stagione come Simone D, che però è salito in Serie A). Per il ruolo di vicepresidente non c'è nessuno, ma sarà Alessandro Bovieri dalla Serie A a dare una mano, così come sarà sempre lui come lo scorso anno a fare da addetto al mercato.

Le novità del nuovo regolamento si contano con le dita della mano; e ne sono sufficienti addirittura tre. Naturale conseguenza dell'assenza di qualunque discussione in merito alle regole dello scorso anno. D'altronde squadra vincente non si cambia. Ed allora, ecco le uniche tre novità, peraltro abbastanza marginali:

1) Viene ammorbidito il criterio che assegna al portiere il 6 nel caso di un suo sv: se prima era necessario che giocasse l'intera partita, ora è sufficiente che abbia disputato interamente almeno un tempo.
2) Viene stabilito un vincolo alla vittoria per 1 a 0 derivato da uno 0 a 0 in cui uno dei due partecipanti abbia staccato l'altro di almeno dieci punti: ora è necessario che il partecipante abbia realizzato almeno 60 punti.
3) Viene introdotto il modulo 3-6-1.

Tutte bocciate, quindi, le seguenti proposte:

a) Introduzione dell'imbattibilità del portiere;
b) Introduzione del gol decisivo al pareggio;
c) Blocco al riacquisto del giocatore svincolato; 
d) Ripristino della panchina a 7.

E così un nuovo decisivo passo è stato compiuto nell'organizzazione dei partecipanti. Ormai all'inizio del campionao resta solamente l'evento più atteso, l'asta!

lunedì 22 luglio 2013

Nasce la Serie B, l'alba di una nuova era

Ennesima sorpresa. Questo 2013 sarà ricordato come l'anno del primo vero ricambio generazionale. Non solo lo scudetto di Mario in Serie A, il primo di un partecipante della seconda generazione, ma anche una incredibile serie di ritiri di pilastri del fantacalcio, che abbandonano la scena un pò a sorpresa dopo tante battaglie vissute insieme. Parliamo di Marco, di Roberto ed ora anche di Matteo. Ci ha lasciati in bilico per una settimana, bloccando non solo la composizione della Serie B ma, a cascata, anche quella della C e di conseguenza della D; ma alla fine è arrivata la sua decisione, che da una parte ci rende ancora un pò più tristi. Anche Matteo si ritira; a lui il più grande in bocca al lupo per il futuro e la speranza di rivederlo tra qualche tempo nuovamente qui tra noi. Ma lo abbiamo sempre detto: la forza di questa lega non sono le persone, è la lega stessa. Tutti sono importanti e nessuno indispensabile. Si volta pagina. Ad entrare in Serie B, allora, ecco la coppia formata da Michael Di Pofi e Gianmarco Lozzi. Michael è reduce da due buonissimi anni in Serie C. A dir la verità la Serie B l'aveva sfiorata due stagioni fa quando era in lotta con Francesco L per la promozione; lo scorso anno, invece, dopo una pessima partenza (era settimo fino alla ventesima ed oltre) ha compiuto un vero e proprio miracolo fino alla seconda posizione: ma la stanchezza lo ha infine fatto riscendere in quarta. Da dove, ovviamente, non sperava certamente di essere ripescato. Alla fine, invece, due ritiri degli aventi diritto a partecipare alla Serie B (Roberto ed Emiliano, quest'ultimo ripescato in A per l'abbandono di Marco) e il contemporaneo ritiro dei primi due in lista di attesa per ripescaggio (di Francesco L che ha abbandonato la nave in corsa ed ora di Matteo) hanno permesso prima ad Igor, poi allo stesso Michael di salire tra i cadetti. Cadetti che ora vedono solo tre partecipanti reduci dalla scorsa stagione e ben 4 arrivati dalla Serie C. Una vera ventata di aria fresca. Che preannunciano nuovi grandi sconvolgimenti in arrivo. Ragazzi, la nuova era è cominciata! Buona Serie B a tutti!

lunedì 15 luglio 2013

Roberto lascia, c'è la rivoluzione della B-generation!

L'estate che non ti aspetti. Questo di oggi, nelle nostre idee, doveva essere quello della semplice conferma dei nuovi arrivati, ma come si legge nelle etichette, questo post non è un articolo ufficiale della Lega (i cui post hanno etichetta "Lega - Mercato - Asta"), bensì solo di rumors (tant'è che la sua etichetta è "Curiosità - Varie"). Il fatto, in sostanza, è che non possiamo ancora annunciare ufficialmente la lista degli otto partecipanti. La cuasa di tutto ciò è la decisione di due colossi della Lega che hanno deciso un pò a sorpresa di ritirarsi. Si tratta di Marco, vecchia conoscenza della Serie B e storico partecipante della Serie A, e del nostro Roberto che, con motivazioni molto diverse, gettano la spugna: Marco perché dopo 8 anni è venuta meno la motivazione e, di conseguenza, il tempo che richiede un campionato impegnativo come la Serie A; Roberto perché ha intenzione di avviare un suo progetto personale e quindi una nuova lega di fantacalcio: a lui va il più grande in bocca al lupo. Dati questi due ritiri, quindi, che succede? Il primo passo è stato quello di completare l'organico della Serie A e riempire il buco lasciato vuoto da Marco. Il regolamento prevede che abbiano la precedenza prima le retrocesse, poi le squadre non promosse dalla Serie inferiore. Detto, fatto: il settimo in classifica della Serie A, Emiliano, coglie al volo l'occasione e viene così ripescato nella massima Serie dove potrà così continuare a detenere il record di presenze. Ecco però che viene subito a mancare una pedina in Serie B. A quella di Emiliano, poi, si aggiunge quella di Roberto, che come detto si ritira dalla nostra Lega dopo tre anni molto intensi in questa Serie cadetta. Da regolamento, i primi aventi diritto a al ripescaggio sono i due retrocessi. Tuttavia, Francesco L, che comunque ha già dichiarato l'intenzione di ritirarsi, anche se volesse non potrebbe essere ripescato essendosi ritirato prima della stagione con una serie di mancate formazioni. Resta così solo Matteo a cui si aggiunge quindi il primo non promosso dalla Serie C, Igor Cicciarelli. Igor ha già accettato, e così entra ufficialmente a far parte della nostra serie cadetta; Matteo, invece, deve ancora darci una risposta. A scaldare i motori, eventualmente, c'è già Michael Di Pofi, quarto classificato in Serie C. Insomma, una Serie B che sta lentamente cambiando volto con nomi nuovi quali Michele ed Igor che promettono scintille e sono pronti ad affrontare la vecchia guardia tra cui figurano storici partecipanti come Francesco Z, Alex o Francesco B. Insomma, non abbiamo la certezza dei partecipanti al momento, ma possiamo star sicuri che lo spettacolo non mancherà!