lunedì 29 agosto 2016

Giornata 2, Il Buongiorno del gallo al mattino

Il calcio d'Agosto è un mondo a parte, uno specchio delle brame in cui non è consigliabile ammirarsi troppo. Vanità e supponenza non sono valori vincenti nel nostro fantacalcio e questi numeri iniziali sono da prendere con le dovute raccomandazioni. Ancora distratti dalla sabbia repellente sui vestiti, dai chupiti consumati in spiaggia, dalle memorie di una Olimpiade calcistica chiusa da un rigore del capitano brasiliano Neymar, dal punteggio stratosferico (100) di uno scatenato Gianmarco Antonucci in serie A, siamo giunti a questa seconda giornata.
Chicchiricchi canta il gallo al mattino e Simone (79) da il buongiorno al campionato prendendosi una vetta sempre più solitaria, tredici punti in cascina rispetto al gruppo d'inseguitori. La retrocessione patita pochi mesi fa è una motivazione troppo forte per Simone il quale ha allestito una squadra a trazione anteriore per ora irragiungibile, ma spezzata dall' infortunio del gallo durante la sosta Nazionali. La situazione verrà subito riequilibrata?
 Nel mezzo poi troviamo un paio di certezze: l'altro neoretrocesso Gianluca tiene il passo dopo la prima piccola caduta stagionale (62), tenendo a vista gli avversari con un quarto posto a soli 5 punti dal podio occupato da Enrico e Marino. Il presidente è sempre li, come l'anno scorso, conferma la qualità della sua squadra almeno nelle prime uscite stagionali, mentre Marino si candida a vera sorpresa prendendosi un bellissimo punteggio migliore e staccando tutto il gruppone.
A pochissimi punti c'è la premiata ditta Gianmarco/Igor(70.5), alla ricerca di stabilità dopo i movimenti di riparazione di un mercato grazie a loro rovente, protagonisti insieme ad Enrico, del primo scambio ufficiale 2016-2017. Gianmarco lo conosciamo. un lupo di mare in cerca di affari ed occasioni last minute, mentre Igor, più pacato e ragionato, tenta di normalizzare il suo vivace compagno con una strada ben precisa, potrebbero rivelarsi i nuovi Michele/Massimo del campionato.
Terminiamo con i neopromossi Marco ed Alessandra, rispettivamente 76 e 68.5, in cerca di una regolarità da questa nuova avventura. L' esperienza non manca e le parole sono superflue per chi come loro è abituato a trovarsi di fronte ad ostacoli difficili. Alessandra dimostra costanza nonostante il freno tirato, mentre Marco alza la testa con un punteggio forte dopo il brutto esordio.
Vi starete chiedendo che fine abbia fatto Bonzie(77.5)? Lui è sempre li, pericoloso come un serpente nell'erba alta, pronto a colpire ed attaccare chiunque si metta sulla sua strada. Non date importanza all'ultimo posto, è il suo habitat naturale da un po di anni, è il luogo perfetto dove preparare le sue tattiche velenose.

Chicchiricchi Chicchiricchi ... è tempo di svegliarsi!

80 Marino
79 Simone
77.5 Francesco
76 Marco
70.5 Gianmarco/Igor
70 Enrico
68.5 Alessandra
62 Gianluca

CLASSIFICA
166.5 Simone
153.5 Enrico
152 Marino
147 Gianluca
144.5 Gianmarco/Igor
140 Alessandra
139 Francesco
139 Marco

lunedì 22 agosto 2016

Giornata 1 - Che Classe '90! Simone primo rappresentante!

L'avvio del Fantacalcio coincide sempre con l'apertura delle scuole e del nuovo corso di studi, questo è il paragone migliore che si presenta a fine agosto-inizio settembre. La particolarità interessante della nostra serie B è la variazione continua degli studenti, provenienti dalla delusione di una retrocessione dalla serie A o dall'estasi di una promozione dalla serie C; cambiano i professori ed i giocatori, vengono modificati ruoli e regolamenti, ma le sensazioni  rimangono le stesse.

Quest'anno si parte con una giornata condita da ben 32 gol, che permettono a Simone, Gianluca ed Enrico di partire con un 8 nel primo test di inizio stagione. D'altronde stiamo parlando dei tre, che in ordine di classifica, si trovavano davanti a tutti gli altri lo scorso anno. e proprio quei tre sono della stessa classe, l'annata 1990. Dimostrare di essere grandi e grossi sin da subito è una motivazione importante, specialmente per chi come loro ha dovuto soffrire una discesa cocente, e chi come Enrico, ha visto sparire il sogno promozione negli ultimi 90 minuti. Le tattiche per riuscirci saranno inevitabilmente diverse, ma l'aspettativa maggiore rimane una sola, la vittoria.

Quasi a dieci punti di distacco il terzetto Gianmarco, Marino ed Alessandra, stanziatosi sul 7, ma con sfumature alquanto diverse. Gianmarco rinforza il suo apparato dirigenziale associandosi con una vecchia gloria come Igor (1 coppa ed 1 promozione nel palmares), tentando di accomunare fedi calcistiche cosi diverse (Juve-Roma), Marino riparte dalla bella salvezza di pochi mesi fa coniando una rosa simile ma senza fare " BACCAno ". Da appuntare invece il primo punteggio storico di Alessandra in questa nuova serie che la vede protagonista, un risultato esclusivamente da encomiare visto la difficoltà dei ben più esperti compagni. Bonzie (61) parte subito in salita, confermando il trend degl'ultimi due anni e si porta con se Marco (63), alle prese con un debutto difficile. Esperienza e gestione della squadra, queste sono le caratteristiche dei due, i quali non si faranno spaventare da questa uscita negativa.

Trarre analisi troppo profonde è pericoloso ed inutile, rimane il fattore "ultimi giorni di mercato" come variante X da non sottovalutare. Appuntamento a breve con l'asta di riparazione  (data da decidere), ed occhio a Sabato 27 per la secoanda giornata, prima della sosta Nazionale.... DRIIIIN DRIIIN!

SUONA LA CAMPANELLA, TUTTI DENTRO!

PUNTEGGI
87.5 Simone
85 Gianluca
83.5 Enrico
74 Gianmarco / Igor
72 Marino
71.5 Alessandra
63 Marco
61 Francesco

CLASSIFICA
87.5 Simone
85 Gianluca
83.5 Enrico
74 Gianmarco / Igor
72 Marino
71.5 Alessandra
63 Marco
61 Francesco

domenica 21 agosto 2016

Si riapre il portale per la A

Si ricomincia. La nona edizione della Serie B è ripartita ieri sera alle ore 18:00 con la goleada della Roma sull'Udinese; e noi fantallenatori siamo già in fermento. L'obiettivo, quello di sempre, è la conquista della Serie A attraverso il passaggio all'interno del portale che, annualmente, si apre tra i cadetti e la massima categoria. Un portale stretto, difficile da raggiungere e assolutamente desiderato da tutti che, però, permette solamente a due fortunati (e bravi) concorrenti di passarvici. Attraversarlo vorrebbe dire raggiungere il paradiso mentre, al contrario, per tutti gli altri ci sarebbe una nuova stagione in questo limbo, o peggio, la caduta nell'inferno della C. E' ovviamente ancora presto per parlare già di verdetti, visto che la stagione sarà lunghissima; ma sicuramente, tutti avranno sempre presente, davanti ai loro occhi, questo punto di riferimento come una luce che farà da guida alle vostre gioie ed alle vostre disavventure. Allora ragazzi, siete pronti? Sta iniziando una nuova incredibile avventura, godetevela a pieno! Buon campionato ragazzi!

giovedì 18 agosto 2016

Tanti campioni all'asta, catturiamoli tutti!

Parte la caccia. Li abbiamo sognati per settimane, inseguiti in ogni edicola e su ogni sito, sappiamo tutto di loro; ed ora, finalmente, possiamo acchiapparli. No, non parlo né di Pikachu né di Bulbasaur, bensì dei vari Higuain, Icardi, Buffon, Dzeko, Dybala ecc ecc.. Oggi infatti, dopo sfiancanti, interminabili e lunghi giorni di attesa, è finalmente arrivato il momento tanto agognato. Questa sera, infatti, partirà ufficialmente la stagione numero nove della Serie B, quella dell'annata 2016-2017. Un campionato che si preannuncia spettacolare come non mai, ricca di campioni e talenti come forse mai si erano visti, tutti insieme, in questa categoria. E sarà allora una guerra di nervi e una lotta all'ultimo milione per accaparrarsi i gioielli del nostro campionato, che non vediamo l'ora di ammirare e vedere all'opera. Dai neopromossi Marco e Alessandra ai retrocessi Simone e Gianluca / Cristiano, dagli esperti Bonzie, Enrico e Gianmarco C fino ad arrivare all'agguerrito Marino...tutti noi siamo consapevoli che questa sera si deciderà gran parte delle fortune e delle sfortune di una stagione intera. Soddisfazioni, gioie, delusioni e rimpianti saranno frutto in gran parte da quello che accadrà nelle prossime ore, dove si plasmeranno le rose che ci accompagneranno per una stagione intera. E allora, consapevoli di ciò, auguro a tutti i partecipanti di godersi l'adrenalina e la tensione di questi momenti e, soprattutto, di divertirsi; dal primo all'ultimo minuto.

Chiudo questo articolo, con le classiche note di servizio e formalità da rispettare prima del via dell'asta. L'appuntamento è come sempre a casa di Bonzie a partire dalle 20:00; già mangiati. Tra gli obblighi che toccano al Presidente Enrico, inoltre, ricordo quelli di:

I. consegnare i premi della scorsa stagione ai neopromossi;
II. raccogliere la prima rata annuale di 20 euro;III. sorteggiare il calendario della Coppa dei Cadetti;
IV. estrarre la lettera con cui iniziare l'asta.

In bocca al lupo ragazzi! 

domenica 14 agosto 2016

I partecipanti (#8) - Alessandra

La rivincita delle bionde. Tre anni fa, quando entrò nel luccicante mondo del fantacalcioceccanese, molti storsero il naso. La squadra era di Simone Lisi, ma ben presto si rivelò lei essere l'anima di quel team, che l'anno successivo prese tra le proprie mani in prima linea. All'inizio, furono solamente batoste e delusioni, ma il coraggio, la determinazione e la volontà di riuscire in questo gioco spesso, a torto, considerato solo adatto agli uomini era tantissimo. E così lo scorso anno, dopo aver fatto esperienza di ogni errore e messo su un'ottima squadra all'asta, si rifece di tutti i torti subiti con un'annata da protagonista. La vittoria in campionato, e il titolo in Coppa Lega Pro sfumarono per un niente, ma la cosa più importante, la promozione in B fu lo stesso conquistata. Ed ora, eccola qua, al suo debutto nel fantacalcio che conta. Tutti noi siamo ansiosi di vederla all'opera sfidare veri maestri del fantacalcio come Enrico, Bonzie, Simone e Gianmarco C; e lei stessa, ne siamo sicuri, non vede l'ora. L'impatto con questa nuova categoria sarà durissimo, ne siamo sicuri; ma il suo carisma e il suo carattere d'acciaio, che è emerso durante il suo biennio di presidenza in C, sapranno gestirlo al meglio. Miss fantacalcio sbarca nella serie cadetta più equilibrata e combattuta di sempre. Il suo obiettivo sarà ovviamente la salvezza, ma occhio davvero a non sottovalutarla: potrebbe stupirvi. In bocca al lupo Alessandra!

- Presenze: 1 stagione in B, 2 stagioni in C
- Valutazione: **
- Punto forte: Magari qualcuno la sottovaluta..
- Punto debole: Il rischio di confrontarsi, per la prima volta, con il fantacalcio che davvero conta
- Palmares: ---

venerdì 12 agosto 2016

I partecipanti (#7) - Marco

Penultimo capitolo della rubrica di presentazione. Il giorno dell'asta si avvicina sempre di più e l'attesa per l'inizio della stagione è già altissima. Proseguiamo quindi la nostra carrellata dei partecipanti con le due squadre in arrivo dalla Serie C, in primis Marco. Bè, per lui a dir la verità non ci sarebbero neanche bisogno di presentazioni, visto che per lui parla da solo il palmares. Marco è il più giovane dei fratelli Del Monte, e già questo è una garanzia di qualità. Ma le quattro stellette che gli assegniamo, e che lo mettono a pieno titolo in prima fila nel gruppone dei favoriti di questo campionato, non sono certo frutto del semplice sangue blu che scorre nelle sue vene. Per lui, infatti, parla chiaramente il palmares. E' l'unico partecipante ad aver giocato in tutte e quattro le categorie, risultando vincente un pò ovunque. In Serie A ha vinto due coppe di Lega, per giunta consecutivamente, prima dell'amara retrocessione in B culminata con una pronta risalita. Poi il ritiro, e la ripartenza dalla D, dove con umiltà, impegno e dedizione è riuscito a risalire in due stagioni fino a qui, lasciandosi dietro di sè una marea di vittorie. Vincere due campionati consecutivi, anche se nelle categorie minori, non è cosa da tutti i giorni. Oltretutto, Marco è risultato vincente anche in Europa, dove negli anni d'oro della Serie A ha conuistato una Coppa Uefa ed una Supercoppa Europea. Insomma, ci troviamo davanti ad un fenomeno, il cui obiettivo dichiarato è tornare nella massima categoria compiendo una scalata mai vista. Non sappiamo se Marco riuscirà nell'inedita impresa di vincere consecutivamente i campionadi di D, C ed ora B, ma una cosa è sicura: chi vorrà recitare la parte di protagonista in questa stagione, se la dovrà vedere con lui. In bocca al lupo Marco!

- Presenze: 7 stagioni in A, 2 stagioni in B, 1 stagione in C, 1 stagione in D
- Valutazione: ****
- Punto forte: Un anno di esperienza sulle spalle in questa categoria
- Punto debole: La stagione si prevede molto più difficile dello scorso anno
- Palmares: 1 Campionato di C, 1 Campionato di D, 2 Coppe di Lega, 1 Coppa Uefa, 1 Supercoppa Europea

mercoledì 10 agosto 2016

I partecipanti (#6) - Marino

Probabilmente, dopo la bella ma sudatissima salvezza dello scorso anno, avrebbe meritato di avere una stella in più rispetto allo scorso anno. Però, non ce la siamo sentita. Innanzitutto perché crediamo sarà felice lui stesso di partire come outsider; e seconda cosa...perché crediamo che quest'anno sarà ancora più dura. Soprattutto con l'arrivo di una big come Marco dalla C, la sensazione è la Serie B in questa stagione sia diventata una sorta di A2, con ben sei partecipanti su 8 che hanno respirato l'aria della massima categoria; e per Marino, che nonostante ottime stagioni non ha ancora conosciuto l'ebrezza di una vittoria in campionato né quello della conquista di un trofeo, sulla carta ottenere la salvezza sarà come scalare una montanga. Ma al di là della forza degli avversari, noi non vogliamo assolutamente dare per spacciato uno dei partecipanti più seri, professionali e impegnati partecipanti che questa lega può vantare. Marino ogni anno ha sempre raggiunto il suo obiettivo principale e ha sempre sorpreso tutti portando a termine, e bene, il suo dovere. E anche quest'anno, a dispetto di tutto e tutti, potrebbe farcela. Alla viglia della sua stagione più difficile, ma anche più attesa visto che tornerà a giocarsela con gli amici Alessandra e Gianluca, lui è prontissimo e determinato a fare bene. Forza Marino!

- Presenze: 2 stagioni in B, 2 stagioni in C
- Valutazione: **
- Punto forte: Un anno di esperienza sulle spalle in questa categoria
- Punto debole: La stagione si prevede molto più difficile dello scorso anno
- Palmares: ---

lunedì 8 agosto 2016

I partecipanti (#5) - Gianmarco e Igor

Il peggio dovrebbe essere passato. La scorsa stagione, quella del post retrocessione era forse la più delicata per Gianmarco C; e, alla fine, dobbiamo dire che il difficile compito di reinserirsi in questa Serie B ogni anno più competitiva sembra essere stato superato a pieni voti. La storia, infatti, ci insegna che ambientarsi in una nuova categoria dopo una retrocessione dalla A è sempre difficile e, spesso, il rischio è quello di ritrovarsi ad essere solo di passaggio continuando a precipitare ancora più giù. Grazie al suo ormai fidato socio Igor, però, Gianmarco ha dimostrato di avere la pellaccia dura e di essere capace di rialzarsi anche dalle cadute più fragorose. Semmai, ora, il problema è quello, una volta in piedi, di tornare a spiccare il volo. E questa missione, forse, è ancora più difficile. Bonzie, Enrico, ma in passato anche gente del calibro di Matteo e Marco DS, hanno dimostrato che risalire la china e tornare in A dopo una retrocessione è quasi impossibile. Finora, ci sono riusciti solamente Mario ed Alessandro (per ben 2 volte); ma ad eccezione loro, nessun'altro è mai riuscito in questa impresa. Ed ecco quindi la sfida che attende Gianmarco e Igor: dimostrare di essere in grado di battere anche la storia e la tradizione di una categoria, che in genere ama poco i ritorni di fiamma. L'entusiasmo, l'esperienza e soprattutto il grandissimo carisma di questi due clienti sempre scomodi per tutti giocherà però loro favore, anche in un campionato dove non partiranno certamente da favoriti assoluti. In bocca al lupo ragazzi!

- Presenze: 1 stagione in A, 5 stagioni in B, 1 stagione in C
- Valutazione: ***
- Punto forte: Carisma ed esperienza da vendere
- Punto debole: Non è mai facile risalire in A per la seconda volta
 - Palmares: 1 campionato di B, 1 Campionato di C, 1 Coppa Lega Pro

sabato 6 agosto 2016

I partecipanti (#4) - Francesco B

Dopo aver presentato il presidente, il quarto numero della rubrica è dedicato ad una delle colonne della Serie B: Francesco Bonelli. Il nostro Bonzie si sta infatti preparando a vivere la sua settima stagione in lega, la sesta in Serie B. Una categoria che conosce a menadito e in cui (insieme a Simone) vanta il record in fatto a numero di partecipazioni. Ovvio quindi aspettarsi molto da lui, nonostante la concorrenza sia davvero agguerrita. Francesco sta tentando ormai da circa tre anni il ritorno in Serie A; un obiettivo davvero difficile per tutti che in pochi riescono a realizzare. Francesco, però, in passato già vi è riuscito e non ci sono motivi per cui non possa ripetersi. Quello che gli manca, forse è la costanza e la regolarità nell'arco di tutta la stagione dal momento che ad un generale andamento sempre molto positivo alterna spesso un periodo buio in cui rischia di rovinare tutto quanto fatto di buono. In passato capitava sempre sul finire della stagione; ultimamente, però, la crisi stagionale si presenta proprio ad inizio anno, cosa che gli complica ancora di più le cose vista la necessità di dover rimontare per evitare le zone a rischio. Lo scorso anno, nelle prime giornate, sembrava destinato a finire mestamente in ultima posizione, prima di risalire chiudendo in quarta posizione e in odor di podio. Quest'anno, migliorando la concentrazione e la tenuta psicologica, è davvero possibile fare il boom. Francesco ci crede davvero; e contro uno che negli ultimi 3 anni è sempre finito nella parte alta della classifica... bisogna sempre fare molta attenzione. In questa Serie B che si presenta equilibratissima, lui è la vera mina vagante. Forza Bonzie!

- Presenze: 1 Stagione in A, 6 Stagioni in B
- Valutazione: ***
- Punto forte: Conosce perfettamente la categoria
- Punto debole: Durante la stagione accusa sempre un periodo nero
- Palmares: 1 Coppa Italia, 1 Coppa dei Cadetti

giovedì 4 agosto 2016

I partecipanti (#3) - Enrico

In attesa del post che racconti l'intensissima serata vissuta in quel del Jackpot per modificare ed approvare il regolamento della stagione che sta per iniziare, proseguiamo con la nostra rubrica dei partecipanti. Siamo giunti al terzo capitolo; ed il protagonista, curiosamente, è proprio lui, il mattatore indiscusso della riunione. Rieletto presidente per la seconda volta consecutiva, Enrico sarà ancora una volta la guida e la voce dei cadetti; un compito, questo, a cui si aggiunge quello di addetto al mercato che lo terrà molto impegnato su questo blog. E sa da una parte c'è l'orgoglio per incarichi così importanti, dall'altra si corre l'evidente rischio di mettere un pò da parte i propri interessi e la propria squadra. Il nemico più grande di Enrico quest'anno, infatti, sarà probabilmente il tempo; ma per il resto, il nostro predestinato non ha paura di nulla. Nè il ritorno di Gianluca / Cristiano né quello (sentitissimo) dell'amico Simone lo preoccupano; nè tantomeno la sfida agli avversari di sempre come Bonzie o Gianmarco C. Enrico quest'anno, dopo il bellissimo podio dello scorso anno, vuole infatti tornare a fare l'Enrico, quello che abbiamo conosciuto nei primi anni della sua vincente carriera. L'animo, l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco sono la stessa; l'esperienza è inifitamente superiore. In questa Serie B apparentemente equilibrata, spettacolare e combattutissima, tra i protagonisti...Enrico c'è! Forza presidente!

- Presenze: 5 stagioni in A, 4 stagioni in B
- Valutazione: ****
- Punto forte: L'entusiasmo e la voglia di tornare grandi
- Punto debole: Troppi impegni e responsabilità rischiano di distrarlo
- Palmares: 1 Campionato di B, 2 Coppe Italia, 2 Coppe di Lega, 1 Coppa dei Cadetti, 2 Supercoppe

mercoledì 3 agosto 2016

La Gerusalemme della Lega, tra vecchi e nuovi ricordi !

Il Trittico di Gerusalemme, Yerushalayim, al-Quds o come la chiamerebbero Cristiani, Arabi ed Ebrei, La Città Santa o Eterna.
La città in cui si mescolano tre differenti culture, diversi simboli, costumi, sfaccettature della vita quotidiana profondamente legate tra loro, ma divise da un Muro, quello del Pianto, o da un Monte, quello del Tempio.
Passando dalla Basilica del Santo Sepolcro alla grande Moschea di al-Aqsa si respira un' atmosfera  spirituale; neanche la polvere degli annosi conflitti compiuti in questa sacra terra può ingannarla.

Noi siamo la Gerusalemme della lega, Tre generazioni di fantallenatori pronte a combattere, ognuna nata dalle ceneri di stelle diverse, passate o recenti. Pensieri e valori estremamente lontani ma con un unico scopo, IL FANTACALCIO.

I. Enrico viene rinominato Presidente per un soffio, 4 - 3
II. Lo stesso nomina poi vicepresidente Marco DM, arrivato secondo nelle votazioni.
III. Il Presidente doppia gli impegni prendendosi la carica di Add.Mercato
IV. Il gentile Bonzie si offre Addetto Conti dopo un'accesa discussione

Di seguito le principali modifiche al regolamento:

- Ampliato il sistema dei punteggi-partita, con l'inserimento del + 0.5 Gol Pareggio e del + 0.5 nel caso in cui il capitano prende 8

- In caso di perdita di voto si passa dal 3 al 4 d'ufficio

- Torna in auge lo scarto di almeno 9.5 per gli scontri diretti in Coppa Cadetti in caso di 0-0,
  con assegnazione di un gol.

- Sempre in Coppa Cadetti, aggiunta una nuova regola per evitare possibili brogli. In caso di mancata consegna di formazione in coppa cadetti ( NO in campionato ), vale la formazione della scorsa giornata, se mancante si va a ritroso.

- Possibilità di cambiare ruoli in sede di Asta, sotto votazione

- Piccola modifica del mercato svincolati. Rimane la massima libertà con un giocatore pagato 0.5, ma cambia nel caso in cui si recuperino 10 crediti dallo svincolo, ossia bisognerà attendere due turni di campionato.

- Ritorna a grande favore popolare l' ordine delle sostituzioni usato in tutte le altre leghe, ossia per ordine di Ruolo e non di panchina.

- Per chi non consegna la formazione la prima volta verranno assegnati 60 punti d'ufficio (rispetto ai passati 50), dalla seconda volta in poi si avrà il 50

Non ci resta che aspettare lo scontro vero e proprio. Tutti proveranno a conquistare la Città Santa, ahimè gia martoriata e distrutta da secoli di storia e conflitti.
APPUNTAMENTO 18 AGOSTO ORE 20, CASA BONZIE... BUONA ASTA A TUTTI!