domenica 25 dicembre 2011

Un sereno Natale a tutti!

Il sottoscritto, il presidente Simone ed il vicepresidente Francesco augurano a tutti i partecipanti della Serie B di trascorrere un felice Natale. Gli auguri va non solo agli otti partecipanti di questa edizione, ma anche agli ex componenti degli anni passati e a tutti quelli che ci seguono e ci vengono a fare visita. Tanti auguri anche ai componenti della Serie A e della neonata Serie C, che la Serie B vede vicino allo stesso modo trovandosi in mezzo a questo piano a tre livelli. A tutti, ma proprio a tutti, tantissimi auguri di Buon Natale!

giovedì 22 dicembre 2011

RECUPERI - A volte ritorna, finalmente il vero Mario!

Se questa doveva essere la prima giornata, forse si spiega tutto; nel senso che il destino voleva che a scattare per primo era proprio il superfavorito, che in seguito si sarebbe un pò afflosciato, come sappiamo. Ma se invece questa giornata segna l'inizio dello spartiacque con la seconda parte di stagione...allora davvero ci sarà da divertirsi. Con questo 82.5, che segna il primo miglior punteggio dal suo ritorno in B, Mario si rafforza la sua quarta posizione con 1120 punti; dietro gli va tutto bene perché Marco, staccato ora a 1105.5, incombe nella sfortunata mancata consegna della formazione che gli vale un 60, restituendo il piacere proprio a Mario che due settimane fa, al culmine della sua crisi, era caduto nello stesso errore: che quell'episodio abbia portato alla svolta? Fatto sta che i punti di distanza dal podio sono poco più di venti, per niente tanti; e, siamo sicuri, un pò di preoccupazione avanti tra i big ci sarà. Big che sono ormai concentrati solo su se stessi, specie Simone D (69) e Francesco Z (75) impegnati in una feroce lotta per il secondo posto. Ora è Francesco Z che rimette la faccia avanti di appena tre punti, ma Simone D starà certamemte progettando un nuovo sprint dopo la sosta. Sosta che arriva proprio al momento giusto per Francesco B (64.5); la capolista accusa un pò di scarsa forma e sicuramente riposa gli farà bene. Accadono cose importanti anche nella lotta per la salvezza, dove Gianmarco (66) nonostante la sufficienza vive una difficile a causa delle ottime prestazioni dei concorrenti, ossia Simone B (79) e Roberto DS (73). La classifica tra i tre si è un pò sfilacciata a favore di Simone B che sta tentando di uscire fuori dalle zone rischiose; ma Roberto e Gianmarco non hanno intenzione di permetterglielo. Dopo questa giornata che ci ha aperto nuovi interessanti scenari possibili, si va tutti in vacanza. L'occasione migliore per rischiarirci le idee. Al prossimo anno!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Mario 82.5
Simone B 79
Francesco Z 75
Roberto DS 73
Simone D 69
Gianmarco 66
Francesco B 64.5
Marco 60 (D'UFFICIO)

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1162.5
Francesco Z 1146.5
Simone D 1143.5
Mario 1120
Marco 1105
Simone B 1083.5
Roberto 1075
Gianmarco 1069.5

lunedì 19 dicembre 2011

Giornata 16, il barone è tornato

Si, è tornato a Ceccano per una settimanella visto che ormai se ne va in giro per i teatri d'Italia, ma il post intende dire che il nostro barone, il presidente Simone D, è tornato a fare i suoi punteggioni. Dopo due giornate letteralmente da dimenticare, ecco che arriva un 79.5 che regala il miglior punteggio e, soprattutto, la preziosissima seconda posizione. Francesco Z (69.5) non demerita affatto ed anzi recrimina quel gol non assegnato a Klose, ma per ora scende in terza posizione anche se questo fantastico duello sembra dover ancora scrivere le sue pagine più importanti. Davanti la capolista Francesco B (69.5) perde una decina di punti dal secondo ma, sembra ormai quasi certo, passarà un Natale da capolista con i suoi oltre venti punti di vantaggio. Non emoziona più di tanto la lotta del centro classifica tra Marco (70) e Mario (65.5): i due sembrano un pò isolati e cercano ancora di capire se la loro stagione potrà avere una svolta nella seconda metà della stagione: vedremo. Intanto, segnaliamo la bella prestazione di Simone B (73) che ancora una volta capovolge l'intera lotta per non retrocedere: ora è Gianmarco (62.5), autore di una giornata da dimenticare, a ritrovarsi ultimo, dietro ad un Roberto (66.5) che da qualche settimana non pounge più; evidentemente si aspetta solamente la pausa per riprendere fiato. Ma intanto, prepariamoci a scendere già in campo stasera: si recupera la prima giornata, che chiudeà l'anno fantacalcistico. Buon divertimento!

PUNTEGGI
Simone D 79.5
Simone B 73
Marco 70
Francesco B 69.5
Francesco Z 69.5
Roberto 66.5
Mario 65.5
Gianmarco 62.5

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1098
Simone D 1074.5
Francesco Z 1071.5
Marco 1045
Mario 1037.5
Simone B 1004.5
Roberto 1002
Gianmarco 1003.5

mercoledì 14 dicembre 2011

RECUPERI - L'audace Bonelli è ancora in mostra

La copertina è dedicata al celebre omonimo Sergio Bonelli, fumettista ed editore di successo morto appena qualche mese fa; figlio del creatore di Tex Willer, Bonelli fu l'inventore del mitico Zagor ed editore di fumetti come Nathan Never e Dylan Dog. Tornando al nostro Bonelli, dobbiamo dire che con il recupero (finalmente!!) dell'undicesima giornata si ha per l'ennesima volta una sua grande conferma, visto che guadagna ben cinque punti sugli inseguitori, rispettivamente Francesco Z e Simone D, che restano invariati e non smuovono la loro classifica. Torna un pò il sorriso in casa di Mario, che recupero molto di quanto perso nel weekend nei confronti di Marco, visto che guadagna un punto e, soprattutto, ne perde tre Marco, distante ora una ventina di punti da Simone D. In coda, perde mezzo punto Gianmarco, che però può essere comunque felice di guadagnare qualcosina su Roberto DS, che perde due punti e sente più vicino dietro di sé Simone B, che guadagna un punto e, quindi, ricompatta ancora di più il terzetto in lotta per la salvezza. Alla prossima!

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 1028.5
Francesco Z 1002
Simone D 995
Marco 975
Mario 972
Gianmarco 941
Roberto 935.5
Simone B 931.5

martedì 13 dicembre 2011

Giornata 15, il panzer Klose fa volare Francesco Z!

Due punteggi deludenti, uno dietro l'altro, ed ecco che in casa di Simone D già si parla di crisi. Basta un 62, infatti, a cambiare incredibilmente le cose e quello che due settimane fa neanche si pensava, infatti, è accaduto. Francesco Z (78), infatti, mette a segno il miglior punteggio di giornata e sorpassa il presidente, sceso ora in terza posizione. Il distacco è certamente minimo, ma tanto basta a far gongolare Francesco Z, che con il suo panzer Klose è uscito finalmente allo scoperto e punta apertamente alla promozione. E' lui, infatti, ad esser uscito dal gruppetto degli inseguitori ed ora si ritrova proprio a duellare con Simone D in una lotta emozionante che coinvolge i due partecipanti con più anni di B alle spalle e che vogliono fortissimamente riuscire ad entrare nell'olimpo del fantacalci. Lassù, intanto, si gode lo spettacolo in posizione privilegiata la capolista Francesco B (68), che appare molto tranquillo, conscio degli ottimi risultati finora ottenuti. Più dietro, Marco (66.5) approfitta della sfortuna di Mario, che si prende un 60 per la mancata consegna probabilmente dovuta ad errori tecnici, che così è costretto ancora ad inseguire, lontano dalle posizioni che contano. Per quanto riguarda la zona salvezza, Gianmarco C (69) è quello che sorride nel weekend, visto che sorpassa seppur di un soffio Simone B (62.5), coinvolto in una giornata da dimenticare. Segue poco più dietro Simone B (65) che chiude la graduatoria ma che ha ancora molto da dire.

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco Z 78
Gianmarco 69
Francesco B 68
Simone B 65
Marco 64.5
Roberto 62.5
Simone D 62
Mario 60

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 1018 (1)
Francesco Z 990 (2)
Simone D 983 (2)
Marco 966.5 (2)
Mario 953.5 (3)
Gianmarco 935.5 (1)
Roberto 913.5 (4)
Simone B 900 (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 1024
Francesco Z 1002
Simone D 995
Marco 978
Mario 971.5
Gianmarco 941.5
Roberto 937.5
Simone B 930

venerdì 9 dicembre 2011

Coppa Cadetti - Abbiamo due motori turbo!

Il terzo turno della Coppa dei Cadetti continua sulla falsa riga delle precedenti giornate; il passo instancabile delle capoliste non permette, e probabilmente ormai non permetterà più, un recupero per chi già si trova ad inseguire. Unica eccezione, ma non poteva essere altrimenti, è quella di Simone, impegnato però in uno scontro diretto che non permetteva due vittorie per chi lo giocava. Nell'attesissimo scontro tra Simone D e Francesco B, quindi, prevale la capolista, che si prende un tondo 2 a 0 che fa morale ma soprattutto danno tre punti fondamentali; siamo quindi a 9 punti totali, il che vuol dire primato a punteggio pieno. Non solitario, però; no, perché Francesco Z fa il suo dovere battendo 2 a 0 a tavolino Simone B e continuando così a sognare questo trofeo. Peccato aver trovato due giganti contro che cercheranno in tutti i modi di non permetterglielo, ma almeno ora Simone D si ritrova dietro a 6 punti. Ma se comunque per Simone D niente è compromesso, diverso è il discorso da fare per gli altri, ormai staccati di parecchio dalla vetta. A mangiarsi le mani è soprattutto Mario, che poteva entrare in scia delle capoliste vincendo contro Marco, e invece arriva l'ennesima bruciante sconfitta di questa stagione per 2 a 1, che forse compromette ogni speranza di vincere un trofeo quest'anno. Si crea così una classifica molto corta nelle ultime posizioni guidata dallo stesso Mario a 4 punti agganciato da Roberto, vittorioso per 1 a 0 nello scontro diretto contro Gianmarco; dietro questo duo si affaccia così Marco a 3, mentre ancora al palo con 0 punti ci sono Gianmarco e Simone B: per loro ormai questa competizione non conta più nulla, anche se la onoreranno al massimo. Alla prossima!

CLASSIFICA
Francesco B 9
Francesco Z 9
Simone D 6
Mario 4
Roberto 4
Marco 3
Gianmarco 0
Simone B 0

martedì 6 dicembre 2011

Giornata 14, Francesco B sempre più stupefacente!

Al di là delle dichiarazioni dello stesso Francesco B, nella serie cadetta tutti si domandano se la capolista, davvero, se ne stia andando. Certo è che il primato di Francesco B non è una semplice folata di vento; a rimarcarlo è il punteggione settimanale (77.5) che rafforzano e di molto la prima posizione, visto che anche grazie alla giornataccia di Simone (61) il distacco è cresciuto fino ad arrivare a ben ventidue punti. Insomma, si fa sul serio, e quel sogno chiamato Serie A si inizia davvero a concretizzare negli obiettivi stagionali. Nelle prossime giornate ne sapremo di più. Per ora, accontentiamoci di descrivere la situazione sul podio, visto che proprio il punteggio di Simone D riaccende le speranze di Francesco Z (66) di prendersi la preziosissima seconda posizione; i due per ora sono distanti solamente nove punti e questo ci fa capire come Simone D debba, più che pensare al primato, concentrarsi sul tenere a distanza gli avversari. Avversari che, a vedere bene, devono essere considerati anche Marco (73) e Mario (68.5) che, nonostante per ora siano staccati un pò più giù di una decina di punti dal podio, e in lotta feroce tra loro per il quarto posto, potrebbero più avanti con la loro esperienza emergere. Insomma, nulla è già deciso e le giornate più importanti, lo sappiamo, devono ancora arrivare. Chiudiamo l'analisi di questa quattordicesima giornata con la situazione salvezza; a ridere, per così dire, è Roberto DS (66.5) che rafforza la sua sesta posizione davanti ad un Gianmarco (62.5) troppo incostante e ad un Simone B (60) un pò troppo distratto che dimentica ancora la formazione. I tre, comunque, sono davvero vicini e nulla, ma proprio nulla, è da darsi per scontato. Alla prossima!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Francesco B 77.5
Marco 73
Mario 68.5
Roberto 66.5
Francesco Z 66
Gianmarco 62.5
Simone D 61
Simone B 60 (d'ufficio)

CLASSIFICA EFFETTIVA
(Tra parentesi i giocatori che mancano)
Francesco B 950 (1)
Simone D 921 (2)
Francesco Z 912 (2)
Marco 902 (2)
Mario 893.5 (3)
Gianmarco 866.5 (1)
Roberto 851 (4)
Simone B 835 (5)

CLASSIFICA VIRTUALE
(Assegnando 6 a chi manca)
Francesco B 956
Simone D 933
Francesco Z 924
Marco 913.3
Mario 911.5
Roberto 875
Gianmarco 872.5
Simone B 865