Da come spero tutti voi sappiate, da questa sera, più precisamente tra pochi minuti, il mercato non sarà più lo stesso visto che verrà attuata la tradizionale chiusura del mercato. Cosa implica ciò? Fondamentalmente due cose:
1) Per quanto riguarda gli scambi, viene preclusa ogni possibilità di effettuarli. Tali operazioni, infatti, non saranno più consentite;
2) Riguardo il mercato degli svincolati, e quindi l'acquisto dei giocati liberi, vi è una parziale limitazione. Infatti non tutti i giocatori liberi potranno essere acquistati, ma solamente tutti quelli non appartenenti alla lista dei giocatori bloccati, lista che è formata da tutti i giocatori presenti nelle varie rose pagati più di 0.5 milioni (o pagari comunque 0.5 ma ritenuti comunque di valore). Ciò, quindi, vuol dire che svincolare un giocatore importante (importante secondo i criteri prima detti) a partire da lunedì, significherà anticipare la sua carriera fantacalcistica almeno per questa stagione: nessuno potrà più acquistarlo.
La motivazione di tutto ciò è che si vuole evitare che gli equilibri e le sorti del campionato vengano falsate da operazioni irregolari e poco chiare che da qui alla fine della stagione, e quindi nella fase più importante e decisiva, si potrebbero altrimenti verificare sia sottoforsa di scambi sospetti, sia sotto forma di scambi occultati per le stesse motivazioni effettuata tramite falsi svincolamenti.
Il mercato degli svincolati, limitatamente alle condizioni spiegate, rimarrà quindi aperto solamente per dare modo ai vari partecipanti di sopperire ad eventuali mancanze di organico in rosa a causa di infortuni, squalifiche o decisioni tecniche, come è giusto che sia.
Ricordo che queste novità si protrarranno fino alla fine del campionato. In bocca al lupo a tutti quindi per il prosieguo della stagione!