sabato 29 novembre 2008

Coppa Cadetti, III Turno - E' l'ora di svegliarsi...

Terza giornata di Coppa dei Cadetti, che dà preludio agli attesi quarti di finale di Coppa Italia che si aprono la prossima giornata. Ma per adesso, come è giusto che sia, l'attenzione è tutta ribolta a questa competizione interna alla categoria che finora (tenendo conto che la seconda giornata deve ancora essere completata) ha visto emergere un unico vero protagonista, Matteo, che con 6 punti guida la classifica a punteggio pieno, con già tre lunghezze di vantaggio sugli altri. Ed allora ecco che il richiamo del titolo è rivolto a tutti gli altri partecipanti che vogliono e possono aspirare a questa competizione perché non c'è più possibilità di lasciare punti a Matteo. Finora non ci sono riusciti né Gianmarco e né Vincenzo; tocca allora ad Enrico, che finora ha raccolto 2 punti frutto di altrettanti pareggi, riuscire a fermare la capolista. L'incontro, vero big match della giornata, si preannuncia a dir poco emozionante e decisivo per le sorti della coppa; senza considerare l'importanza dello scontro fra i due partecipanti che al momento si stanno contendendo il secondo posto in campionato. Oltre a questa sfida tra colossi, abbiamo altri tre incontri molto importanti per il destino della classifica. Due di questi sono veri scontri diretti tra squadra a cui il pareggio serve ben poco e che l'unico risultato utile per poter davvero ambire al primo posto è la vittoria; stiamo parlando degli incontri di Vincenzo e Giuseppe, secondi a 3 punti, che affrontano rispettivamente Fabrizio ed Alex, fermi a 2 punti. L'incontro tra Vincenzo e Fabrizio si preannuncia molto equilibrato, mentre è chiaro che Alex dovrà far valere la superiorità manifestata sinora in campionato contro un Giuseppe da prendere sempre con le molle in competizioni a scontri diretti. Chiude il programma la sfida all'ultimo sangue tra Simone (2 punti) e Gianmarco, fanalino di coda con ancora 0 punti: il primo deve assolutamente approfittare di questo incontro sulla carta per guadagnarsi una posizione di rilievo, mentre il secondo ha voglia di confermare il suo buon momento di forma e rilanciarsi anche in questa competizione. Buona giornata a tutti!

domenica 23 novembre 2008

Giornata 13, Gianmarco si scalda, classifica corta

Titolo dedicato in primis al clima gelido che da ieri sera ci tormenta e alla sublime prestazione di Gianmarco che nonostante il freddo viaggia su livelli davvero bollenti, un "super 85.5" (come direbbe Franky xd) e puo finalmente iniziare al 100% questo fantacalcio. Tralasciando i riferimenti (casuali) su One Piece, analizziamo per bene questa 13ima di A. Due le questioni principali...La classifica si accorcierà sempre più rispettando questo recente trend? E la lotta per i primi posti può ancora esser messa in discussione da tutti i partecipanti? Io credi di si... visto che questa serie B ogni settimana "sforna" qualcosa di nuovo...il mega punteggione dell'ultimo in classifica...le varie penalità...i tanti cambi di primo posto... insomma non c'è mai il rischio di cadere nell'ordinario. Dopo questa "piccola" discussione ecco i risultati in cifre..molto sostanziosa nel caso di Gianmarco (85.5 il più alto fino ad ora) e sempre ottima quella di Alex (78) che ritrova il primo posto grazie a mezzo punto in piu su Enrico che ottiene una mediocre ma amara sufficienza (68.5). Tutti sopra i 70 a partire da Peppe con 75, Vincenzo 73.5 e Simone 70 che lottano disperatamente a centro classifica, mentre Fabrizio paga la sua incostanza con un misero 59.5. La coppia Matteo/Davide ottiene un buon 69, ma si vedono levare i cinque punti di penalità dovuto ai fatti della scorsa giornata. Ci sarebbero tanti altri fattori da analizzare ma chi meglio della classifica può riassumere il quadro generale ;)

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Alex 924 (3)
Enrico 923.5
Matteo 916.5
Vincenzo 886.5 (1)
Simone 871.5 (1)
Giuseppe 871.5 (1)
Fabrizio 868 (1)
Gianmarco 855 (3)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 942
Enrico 923.5
Matteo 916.5
Vincenzo 892.5
Simone 877.5
Giuseppe 877.5
Fabrizio 874
Gianmarco 873

sabato 15 novembre 2008

Giornata 12, Enrico per ora balza in testa

Grande scossone in classifica, (tenendo conto di quella provvisoria e non quella ipotetica), che vede il nostro presidente Enrico passare dal terzo al primo posto con un punteggio straordinario (82), il migliore di sempre in questa Serie B fino ad ora, grazie al solito Zlatan e ad una difesa a trazione anteriore che ottiene due punti di modificatore. Aspettando Roma-Sampdoria di gennaio, Alex si difende con il terzo posto di giornata (71.5) e recrimina addirittura cinque gol persi, i quali gli avrebbero permesso di fuggire ancora una volta. Tra le altre sorprese di questa ricchissima giornata di Serie B vediamo rispettivamente Matteo (in negativo) e Gianmarco (in positivo), il primo con il secondo peggior risultato personale, ed il contrario invece per Gianmarco che festeggia anche la vittoria della sua amata roma (sottolineo la r minuscola xd) nel derby. Ques'ultimo recupera circa 20 punti da Simone (57.5) che ritorna sulla terra dopo gli eccellenti punteggi delle scorse giornate. Ultime note di merito (piu di demerito però..) sono le prestazioni di Bizio e Peppe con le loro insufficienze (63 e 65.5) e l'ennesima indisponenza di Vincenzo(69), il quale ottiene una penalità di 10 punti per non aver cambiato la formazione nonostante le decisioni per Juventus-Genoa che hanno caratterizzato la scelta delle rose già da giovedi. La classifica si ricompatta sempre più nelle posizioni medio-basse mentre Enrico, Matteo e Alex continuano la loro "romantica fuitina" in vetta.

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Enrico 855
Matteo 852.5
Alex 846 (3)
Vincenzo 813 (1)
Fabrizio 808.5 (1)
Simone 801.5 (1)
Giuseppe 796.5 (1)
Gian Marco 769.5 (3)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 864
Enrico 855
Matteo 852.5
Vincenzo 819
Fabrizio 814.5
Simone 807.5
Giuseppe 802.5
Gianmarco 787.5

lunedì 10 novembre 2008

Giornata 11, Alex primo, Simone: Yes, we can!

Foto del post dedicata all'elezione storica del nuovo presidente degli States, Barack Obama...
E titolo invece che interessa Alex e Simone: il primo nella classifica generale ipotetica (ovvero quella che tiene conto anche dei giocatori della partita rimandata per maltempo Roma-Samp) scavalca, con un deciso 73.5 (Mascara e Gila) la coppia formata da Matteo&Davide, che invece hanno molto da rammaricare per la loro mancata sufficienza (solo 64.5); Simone invece continua con il suo momento positivo, strappanto così il miglior punteggio della giornata con un bel 76 (doppietta di Rocchi e gol di Sculli). Che sia l'inizio di una rimonta?? Il diretto interessato non crede, anche se nel fantacalcio tutto è possibile... "Yes, We Can..." in questo caso "Yes, I Can..." :-)
Strappa un accettabile 71.5 Fabrizio, pur non avendo dato la formazione (quindi gli è stata considerata la formazione della decima giornata); lo salva ancora l'argentino Zarate (che torna al gol dopo un mese e mezzo) e lo splendido Del Piero (come si dice... più il vino è vecchio... più è buono!!!).
Conquista una piena sufficienza Gianmarco, che con un 67.5 (Totti) cerca di dimenticare quei brutti votacci d'inizio campionato; il potenziale della squadra comunque è medio-alto, potrebbe fare di meglio. Colui che non raggiunge la sufficienza in questa giornata invece è il nostro presidentissimo Enrico che con il suo 64.5 perde terreno dal vertice della classifica.
Il caso eclatante comunque di quest'undicesimo turno è il 64 di Vincenzo che nonostante la "tripla" di Milito e il gol di Floccari, perde un voto rimanendo così sotto la sufficienza; occasione persa, da ciò scaturisce quindi l'aggancio di Simone in classifica, sia in quella ipotetica che in quella generale.
Brutta giornata anche per Giuseppe, che dopo gli ultimi turni aveva fatto credere a tutti di essere in formissima. Nonostante Ronaldinho, riesce solamente a strappare un misero 59.5: solo un incidente di percorso???

Di seguito le due classifiche:

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)
Matteo 786.5
Alex 774.5 (3)
Enrico 773
Fabrizio 745.5 (1)
Simone 744 (1)
Vincenzo 744 (1)
Giuseppe 731 (1)
Gian Marco 695 (3)

CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)
Alex 792.5
Matteo 786.5
Enrico 773
Fabrizio 751.5
Simone 750
Vincenzo 750
Giuseppe 737
Gianmarco 713

lunedì 3 novembre 2008

Giornata 10, Alex sepolto nel ricordo di Vincenzo

Decima giornata di Serie B sicuramente pro-Matteo che realizza una bellissima prestazione (76.5) e si riprende la leadeership scavalcando Alex, autore di una giornata un pò infelice (65). Stando alla classifica virtuale, ora Matteo starebbe avanti di tre punti (722-719). E' proprio questo il tema principale a cui è dedicato il post che richiama evidentemente il rituale della visita al cimitero nel giorno dei morti ed in generale in tutto il week-end trascorso. In sottofondo c'è un pò tutto l'andamento di questa Serie B che a dire il vero da qualche giornata (che possiamo far concidere più o meno con la settima, ovvero dal ritorno degli ottavi di Coppa Italia) sta scendendo di competitività con punteggi alquanto bassi rispetto ad esempio alla Serie A. Tornando alla descrizione della giornata, dobbiamo confermare il terzo posto saldamente nelle mani di Enrico (con 708.5 punti) più per demeriti degli inseguitori che per risultati del presidente (che oggi raccoglie un misero 65.5 e rimpiange i tanti gol lasciati in panchina). Infatti sia Vincenzo, che ricorda di dare la formazione (ecco la seconda allusione al titolo) ma che non evita di fare il peggior punteggio della giornata con 64.5, che Fabrizio (per lui comunque sufficienza del 66) perdono un voto e si rammaricano per l'occasione persa. Ora i due si trovano rispettivamente a 686 e 680 punti sempre più insidiati dal duo Giuseppe (71.5) e Simone (70) che si stanno dando da fare per recuperare il terreno perso: Giuseppe insegue a 677.5 mentre Simone è minaccioso a 674 punti. Come sempre chiudiamo con Gianmarco che, pur lontano a 645.5, da segni di vita con un dignitoso 67.5. Ma ecco le classifiche dopo questo turno:

CLASSIFICA GENERALE (tra parentesi i giocatori che mancano)

Matteo 722
Enrico 708.5
Alex 701 (3)
Vincenzo 680 (1)
Fabrizio 674 (1)
Giuseppe 671.5 (1)
Simone 668 (1)
Gian Marco 627.5 (3)


CLASSIFICA GENERALE IPOTETICA (assegnando 6 a chi manca)

Matteo 722
Alex 719
Enrico 708.5
Vincenzo 686
Fabrizio 680
Giuseppe 677.5
Simone 674
Gianmarco 645.5

sabato 1 novembre 2008

Coppa Cadetti - Matteo spaventa tutti...

Il post della Coppa dei Cadetti arriva con un giorno di ritardo, quando l'atmosfera è già proiettata alla decima giornata. Tuttavia è bene per un attimo fare un passo indietro, dedicando anche la copertina del post ad Halloween come è giusto che sia. La seconda giornata della Coppa dei Cadetti non è ancora conclusa e purtroppo dovremo attendere qualche mese per avere i risultati definitivi. Tuttavia è già possibile tirare un bilancio quasi definitivo di cosa è successo. Innanzitutto la sfida al vertice tra Matteo e Vincenzo; entrambi partivano da 3 punti ed era un match fondamentale per determinare le sorti del vertice della classifica. Per ora è in vantaggio Matteo che riesce faticosamente a raggiungere quel gol che gli consentirebbe di vincere 1 a 0. A Vincenzo però manca un giocatore (Stankevicius) e per pareggiare gli basterebbe che prendesse un voto pari a 7.5 (arrivando così a 64.5, cosa che gli permetterebbe di pareggiare perché Matteo non lo staccherebbe di due punti nonostante si trovi nella fascia gol superiore). Assegnando comunque per ora la vittoria a Matteo, questi volerebbe a 6 punti staccando di ben tre punti (dopo solo due giornate) la seconda in classifica. Qui, al secondo posto, ci sarebbero Giuseppe (pochi i suoi dubbi sulla vittoria nei confronti di Gianmarco per 2 a 0 nonostante a questi manchini ben tre giocatori) e lo stesso Vincenzo con 3 punti. Ciò che avvantaggio veramente la capolista, però, sono i due pareggi, entrambi per 1 a 1, ottenuti nelle altre dua partite. Le inseguitrici ad un punto, quindi, si calpestano i piedi a vicenda ostacolandosi tra loro e dando il via libera a alla fuga, rimanendo tutte ferme a 2 punti. Dovrebbe infatti terminare in parità l'incontro tra Alex e Simone (nonostante ad Alex manchino ancora tre giocatori ed a Simone uno), così come quello tra Enrico e Fabrizio (per Enrico sicuramente un gol, per Fabrizio bastano quattro punti per assicurarsi la parità). Ma ecco quindi di seguito la classifica che si otterrebbe:

Matteo/Davide 6
Vincenzo 3
Giuseppe 3
Alex 2
Simone 2
Fabrizio 2
Enrico 2
Gianmarco 0