mercoledì 28 settembre 2011

Coppa Italia - La situazione è in equilibrio

Situazione perfettamente, in equilibrio. O quasi. E' di tre vittorie, due pareggi e tre sconfitte il bottino per la Serie B dopo l'andata dei sedicesimi di finale di Coppa Italia. Chi pensava che l'approccio con la nuova serie minore della Lega sarebbe stato molto morbido...bè, si sbagliava. Errori di valutazione, forma bassa, infortuni...ha un pò tutto giocato a sfavore, anche se bisogna ammettere che un pò di sorpresa c'è. Di sicuro, per il ritorno, ci aspettiamo qualcosa di meglio. Ma analizziamo la situazione. Di buono c'è che, le vittorie a favore della Serie B che ipotecano il risultato sono ben due, a differenza delle sconfitte, di cui una sola è netta con ben due gol di svantaggio. Vittorie che regalano tranquillità sono quelle di Francesco Z, 2 a 0 (e diciamolo, anche un pò fortunoso) contro Andrea, e di quel vecchio volpone di Marco DS, che liquida sempre per 2 a 0 uno come Alessandro P che si pensava potesse far valere la voglia di emergere, la sfrontatezza e soprattutto la forma dei suoi uomini. Vittoria importantissima anche per Roberto DS, che battendo per 2 a 1 addirittura la capolista Francesco L della Serie C si rilancia alla grande, e conferma che quest'anno Roberto vuol giocarsela eccome anche nelle coppe. Ora occorrerà solo non rovinare tutto al ritorno, dove dovrà controllare. Arrivano due pareggi, un pò con l'amaro in bocca, per Simone D e Simone B, fermati rispettivamente da Michael e Walter entrambi sul risultato di 1 a 1. Per il primo la scusante della maledizione del primo turno di coppa (mai superato!) e quella di avere di fronte un avversario pericolosissimo nel confronto diretto; per il secondo quella di essere comunque debuttante nella competizione, anche se Walter sembrava l'avversario giusto per partire bene, visto che il suo stato di forma non sembrava dei migliori. In ogni caso, per loro niente è pregiudicato; semmai rimandato fra dieci giorni. Inaspettati i passi falsi di Mario, 1 a 2 contro Gianmarco L, e l'ex capolista Francesco B, addirittura sconfitto 0 a 1 dal fanalino di coda della Serie C Pierluigi. Per loro probabilmente una sottovalutazione dell'avversario che ora li costringe ad inseguire al ritorno in una sfida davvero delicata per l'intera stagione. Esordio da dimenticare, infine, per Gianmarco A, battuto 2 a 0 da un attentissimo e cinico Gianmarco C che a questo punto già intravede gli ottavi. In ogni caso ci sarà ancora da lottare. Appuntamento al ritorno, per i primi importantissimi verdetti!

lunedì 26 settembre 2011

Giornata 5, Francesco Z balza in testa!

Ebbene si, in questa serie b le sorprese non mancano mai! Se la scorsa settimana era stato Francesco B a spiazzare tutti e salire sul gradino piu alto del podio, adesso è stata la volta di Francesco Z! Ma andiamo con ordine; Francesco Z, per la prima volta capolista in tre anni di serie B, è riuscito a firmare un 75,5 figlio nn dei gol (il solo rigore di diamanti), ma dalla ottima media voto che i suo giocatori stanno portando a casa partita dopo partita. Un punteggio, questo, che lo porta a circa tre lunghezze da Simone B, uno che dopo una partenza sprint adesso sembra essere tornato sulla terra; infatti la new entry di questo campionato sigla un 67 grazie a pazzini. In terza posizione troviamo la coppia formata da Mario e Francesco B; il primo coglie un 68,5 (Seedorf) e il secondo non raccoglie marcature scivolando cosi di due posizioni in una sola giornata grazie al magro punteggio ottenuto(64)! Altrettanto importante è stato il balzo di Marco DS dalla settima alla quarta posizione, arrivato grazie al miglior punteggio di giornata da lui stesso ottenuto (76, Calaiò e Lucio); in quinta posizione troviamo il nostro presidente, Simone D, che grazie al suo 66 (Palacio) riesce quantomeno ad evitare che il distacco dai primi della classifica cominci a diventare pesante;nelle ultime due posizioni troviamo rispettivamnete roberto ds e gianmarco; il primo stampa un 72.5(Krasic e Moscardelli) che riesce finalmente a smuoverlo dall ultima posizione in classifica. Ultima posizione occupata, suo malgrado, da Gianmarco che con il suo 61 fa notare una volta di piu le sue difficoltà di ambientamento in questa lega!!! Tranquilli comunque, il campionato è ancora lungo!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Marco 76
Francesco Z 75.5
Roberto D 72.5
Mario 68.5
Simone B 67
Simone 66 D
Francesco B 64
Gianmarco 61

CLASSIFICA GENERALE
Francesco Z 286.5
Simone B 283
Francesco B 282.5
Mario 282.5
Marco 278.5
Simone D 274
Roberto 266
Gianmarco 264.5

domenica 25 settembre 2011

Coppa Italia, Andata Sedicesimi - Formato XXL!

Inizia oggi l'attesissima Coppa Italia 2010-2011, la prima nella formula allargata a 24 squadre resa possibile dalla creazione della Serie C. Un turno in più quindi, con le compagini della Serie B impegnate nella scoperta della Serie C per potersi conquistare gli ottavi e quindi le partecipanti della Serie A. Tante le sfide che attendono gli otto cadetti, molte delle quali davvero insidiose. Presentiamo quindi brevemente i match in programma. La capolista Francesco B se la vede contro il fanalino di coda Pierluigi; è questo certamente l'incontro più semplice della carta anche se è d'obbligo la massima attenzione. Insidiosa anche la sfida di Simone B, che incontra un Walter che non vive certamente il suo maggior stato di forma ma che vuole proprio in questa giornata rilanciarsi. Attenzione a Gianmarco L, che ambisce a fare il colpaccio contro il grande favorito della B Mario; dopo aver sofferto in Coppa dei Cadetti con Roberto DS, però, Mario ha voglia di un pronto riscatto ed i presupposti per un grande match ci sono tutti. Il match più parlato è sicuramente quello tra Francesco Z ed Andrea, a causa del mancato commento di Andrea nel dare formazione; il caso però è stato subito risolto da Alessandro, visto che il problema è in realtà di Blogger che ogni tanto, come successo anche nelle coppe europee, non pubblica i commenti: il sistema di notifica che fa arrivare i messaggi sulla mail di Alessandro, però, ha risolto tutto e quindi la sfida si giocherà. Michael contro Simone D, poi, è un'altra sfida che promette spettacolo; Michael ha già mostrato, con il miglior punteggio di una settimana fa, di poter fare ottime prestazione; Simone D, quindi, dovrà fare molta attenzione se vuole passare per la prima volta il turno di Coppa Italia. Sfida molto attesa è anche quella tra i "Gianmarchi", e quindi quella tra Gianmarco A e Gianmarco C; accade qui il fatto curioso in cui è il partecipante della C ad avere più esperienza, visto che Gianmarco A è debuttante, mentre Gianmarco C già partecipò alla Coppa Italia nel suo anno di partecipazione in B. Sfida quindi sulla carta aperta a qualsiasi risultato, come anche quella tra Marco DS, uno dei pochi che può vantare già una Coppa Italia in bacheca, ed Alessandro P, che in campionato ha iniziato davvero con il passo giusto. Durissimo, infine, è l'avversario di Roberto DS, che a causa dell'ottavo posto in campionato pesca la capolista della Serie C Francesco: finora Francesco ha dato spettacolo, ed è quindi un avversario davvero difficile da affrontare in questo momento. In bocca al lupo a tutti!

sabato 24 settembre 2011

Coppa Cadetti - Colpi di Simone D e Francesco Z

Un trofeo fa gola a tutti; Soprattutto a chi aspetta da tanto. E' questa la "massima" con cui potremmo descrivere questo primo turno della Coppa dei Cadetti, dove a vincere sono i grandi della Lega che sono ancora a secco di vittorie nei trofei. E ci riferiamo soprattutto a Francesco Z e Simone D che, partiti con un avvio un pò incerto in campionato, si sono subito ritrovati al primo appuntamento con le sfide dirette, facendo vedere una buona dose di cattiveria agonistica, quella giusta. Francesco Z, infatti, batte 2 a 1 un buon Gianmarco, dimostrando di meritare il successo nonostante l'avversario non sia stato dei più semplici; Simone D, invece, rimanda al mittente la sfida lanciata dal sorprendente Simone B, che dopo due giornate a tutta doveva riprendere giustamente fiato: 2 a 0 e primi tre punti fondamentali per il presidente. La vittoria, poi, arriva anche per la nuova capolista Francesco B, che vince 2 a 1 uno degli incontri più attesi del turno, quello con l'esperto Marco DS; per lui un'occasione mancata di rilanciarsi, anche se ce ne saranno altre, già questo weekend. Concludiamo l'analisi di questa prima giornata con il deludente pareggio tra Mario e Roberto. Avevo anticipato che Roberto non sarebbe stato da sottovalutare; e infatti Mario finisce con l'impattare 0 a 0 contro un Roberto che non può certo lamentarsi di questo prezioso punticino conquistato. Alla prossima!

CLASSIFICA
3 Francesco B
3 Francesco Z
3 Simone D
1 Mario
1 Roberto
0 Gianmarco
0 Marco
0 Simone B

venerdì 23 settembre 2011

Giornata 4, Nella mischia spunta Francesco B

La notizia della giornata è il crollo di giornata della capolista Simone B (59.5) e la pessima giornata della prima inseguitrice Mario (63). Risultato? Classifica accorciata all'inverosimile con cinque squadre racchiuse in dieci punti. A puntarla, per ora, è Francesco B (74.5) che si guadagna la sua prima giornata da capolista della storia (ripeto, non ufficiale purtroppo, visto che nelle statistiche ufficiali si terrà conto anche della prima giornata che si recupererà a dicembre) riuscendo ad uscire con la testa sul gruppone. Gruppone che vede, inseguire per primo, proprio Simone B davanti a Mario, i grandi delusi del turno infrasettimanale. Poco più dietro, i rigenerati Francesco Z, miglior punteggio con 75, e Simone (74) che, da favoriti, iniziano finalmente a far vedere ciò che da loro si ci aspetta. Poco più staccato, il duo formato da Gianmarco (68.5) e Marco (67), che si ritrovano vicini vicini a cavallo della sesta e settima posizione. Ultimo, ancora, Roberto DS (63) che inizia anche quest'anno a prendere un po troppa confidenza con l'ultima posizione; anche se siamo solo all'inizio. Buon weekend!!

PUNTEGGI
Francesco Z 75
Francesco B 74.5
Simone D 74
Gianmarco 68.5
Marco 67
Mario 63
Roberto 63
Simone B 59.5

CLASSIFICA GENERALE
Francesco B 218.5
Simone B 216
Mario 214
Francesco Z 211
Simone D 208
Gianmarco 203.5
Marco 202.5
Roberto 193.5

martedì 20 settembre 2011

Coppa Cadetti, I Turno - Pronti al debutto in coppa!

Dopo l'antipasto di domenica con il primo turno della Coppa Lega Pro, in Serie C, è tempo di inaugurare la stagione delle coppe anche in Serie B. E quale occasione migliore, per dare il via alla quarta edizione della Coppa dei Cadetti, che un turno infrasettimanale in notturna? L'attesa è grandissima ed i match in programma davvero gustosi. Si parte dal derbyssimo tra i due "Simoni" della Lega: il presidente Simone D, uno dei grandi favoriti sulla carta, e il debuttante sorprendente Simone B, arrivato in lega proprio grazie all'amico e già capolista grazie ad un magnifico avvio di stagione. Una sfida sentitissima dai due, che metterà in campo già punti pesanti. E si, perché partire male in questa competizione, composta da sole sette giornate, può risultare già fatale. Lo sà bene anche Mario, voglioso di conquistare questo trofeo che non riuscì a far suo due anni fa, che se la vedrà contro Roberto; sulla carta non sembra esserci molto storia, ma Roberto al di là dell'inizio titubante in campionato ha voglia di iniziare a fare cose importanti, anche in coppa. La stessa voglia che ha il debuttante Gianmarco, che però se la vedrà con un volpone come Francesco Z, che quest'anno punta tantissimo a vincere qualcosa e si concentrerà in modo particolare nelle coppe. Chiudono il programma Marco e Francesco B, due ottime squadre date tra le favorite; il primo perché nelle coppe dà sempre il meglio, il secondo perché sta dimostrando in questo primo scorcio di campionato di avere una buonissima squadra tra le mani. In bocca al lupo a tutti e buon divertimento!

lunedì 19 settembre 2011

Giornata 3, San Gennaro è con Simone B, Jamm jà!!

Inutile negarlo, la stella di questo inizio campionato è lui, il debuttante che nessuno si aspettava. Simone B non vuole essere però una meteora: dopo il miglior punteggio della scorsa giornata, arriva una ottima prestazione (75.5), grazie alla magica tripletta di Cavani, che oggi, proprio il giorno di San Gennaro tanto venerato a Napoli, lo conferma in testa alla classifica. E, addirittura, gli fa guadagnare qualcosina sul suo più diretto inseguitore, il pericolosissimo ed esperto Mario (72) abituato già vivere con la pressione del risultato ed a stazionare nei piani alti. Insomma, per ora si conferma questo strano duello, con la capolista che sembra volare sulle ali dell'entusiasmo. Dietro, intanto, si fa largo Francesco B, che realizza il miglior punteggio di giornata (75.5) e si posiziona sul podio, candidandosi a rivelazione della stagione dopo un prezioso anno di esperienza. C'è da dire comunque che per ora c'è tanta, ma tanta confusione nel gruppo, anche perché le grandi, o presunte tali, sono ancora in rodaggio: Francesco Z (62.5) e Marco (62) non confermano quanto di buono avevano fatto vedere al debutto, mentre Simone (65) deve ancora trovare gli assetti giusti, ritrovandosi per ora addirittura in settima posizione. Buone infine le prove di due come Gianmarco (67.5) e Stefano (67.5) che altro non vogliono che una salvezza; per ora sono lì, vicinissimi a tutti. In ogni caso, presto ne sapremo di più, visto che mercoledì già si torna in campo.

PUNTEGGI
Simone B 75.5
Francesco B 75.5
Mario 72
Roberto 67.5
Gianmarco 67.5
Simone D 65
Francesco Z 62.5
Marco 62

CLASSIFICA GENERALE
Simone B 156.5
Mario 151
Francesco B 144
Francesco Z 136
Marco 135.5
Gianmarco 135
Simone D 134
Roberto 130.5

lunedì 12 settembre 2011

Giornata 2, il primo gong è di Simone B, bene Mario

Sorpresona. Il protagonista della prima giornata del campionato è certamente lui, Simone B, che debutta nella nostra Lega con uno sfarzoso 81 che mette in fila tutti gli altri. Migliore inizio davvero non poteva aversi per uno che ha come obiettivo dichiarato una salvezza tranquilla. Sicuramente non sarà tutto rose e fiori, e difficilissimo sarà mantenere questa posizione, però è indubbia la qualità della rosa di Simone B che non vuole davvero porsi limiti. Dietro di lui si posiziona uno che di certo non viene considerato una sorpresa, ossia Mario. Il favoritissimo del campionato, infatti, apre le danze con uno splendido 79 che fanno capire sin da subito le intenzioni di Mario, che vuole riprendersi la Serie A immediatamente e che già nella prossima giornata proverà a raggiungere la prima posizione. Dietro i primi della giornata, un po staccato, c'è il resto del gruppo guidato a 73.5 dalla coppia formata da Francesco Z e Marco DS, tanto diversi quanto accomunati dalla voglia di riscatto di una stagione, la scorsa, non andata assolutamente secondo i loro piani. A 69 si posiziona Simone D, voglioso di ingranare prima possibile un passo da prime posizioni, mentre appena più giù c'è Francesco B (68.5) e Gianmarco, che debutta nel campionato con una sufficienza (67.5). Per loro c'è naturalmente l'obiettivo della salvezza e sono coscienti del fatto che si dovrà conquistare con molto sudore. Non certo promettente è l'inizio di Roberto (63) che inizia proprio come aveva finito lo scorso anno, all'ottavo posto. Ma il campionato è lungo, e noi siamo appena alle prime battute. Alla prossima!

PUNTEGGI DI GIORNATA
Simone B 81
Mario 79
Francesco Z 73.5
Marco 73.5
Simone D 69
Francesco B 68.5
Gianmarco 67.5
Roberto 63

CLASSIFICA GENERALE
Simone B 81
Mario 79
Francesco Z 73.5
Marco 73.5
Simone D 69
Francesco B 68.5
Gianmarco 67.5
Roberto 63

venerdì 9 settembre 2011

Inizia oggi una serie B mai così vorticosa

Siamo al via della quarta edizione della Serie B, quella dell'annata 2011-2012. E non è un'annata qualsiasi. Verrà ricordata per l'introduzione della Serie C e, quindi, per la previsione delle retrocessioni anche in questa categoria. La Serie B, quindi, diventa molto più crudele; imparerete cosa vuol dire, per chi non lo ha assaggiato, rischiare di retrocedere a fine anno; ci sarà una lotta serrata in ogni parte della classifica; si sgomiterà ovunque anche per solo mezzo punto. Inoltre, trovandosi al centro del sistema, questa categoria sarà quella di transizione per eccellenza: con due promozioni e due retrocessioni, ogni stagione la metà dei partecipanti lascerà la categoria; ogni estate ci sarà, quindi, un grandissimo viavia che rivoluzionerà di anno in anno la conformazione della Lega. Insomma prepariamo ad un nuovo concetto di Serie B. Sicuramente più affascinante. Un grandissimo in bocca al lupo a tutti, sia ai veterani come Simone D e Francesco Z, sia ai debuttanti Simone B e Gianmarco. Iniziano le danze.